Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli)
+32
Zio
beppe61
Soligo60
fritznet
verderame
wasky
sognolino
Faber75
Ste 77
audiofanatic
vindel3a
sonic63
drews
porfido
schwantz34
Switters
Dante
ideafolle
El Alicantino
sasachess
ice--79
Menestrello
francoTN
Andrea Zani
R!ck
Fernando Micelli
Biagio De Simone
bartman
nicommush
whiteRa
DACCLOR65
Luigi.Mzzl
36 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 15 di 18
Pagina 15 di 18 • 1 ... 9 ... 14, 15, 16, 17, 18
Re: Progetto 3 Vie (By Fernando Micelli)
Ah,ok,ho capito. Grazie:)
Ste 77- Affezionato
Numero di messaggi : 138
Impianto : (non specificato)
Ciao a tutti! Se và tutto bene dovrei avere quasi finito. Qualcuno sa dirmi per cortesia se devo o non devo fare qualcosa la prima volta che le provo per non fare danni? Grazie:)
Ste 77- Affezionato
Alla fine del lavoro, per scrupolo, ci sarebbe da verificare la fase degli altoparlanti rispetto a com'era previsto sullo schema del crossover con il trucchetto della batteria (scarica) da 1.5Volts attaccata ai morsetti delle casse… + al + e – al –, e vedere come si muove il tutto…capito a cosa alludo? Altrimenti qui è spiegato… http://dynacotubeaudio.forumotion.com/t772-is-your-music-system-phase-correct... Ma non dal pre come fanno loro, (e che non farei mai!) direttamente sulle casse.Ste 77 ha scritto:Ciao a tutti! Se và tutto bene dovrei avere quasi finito. Qualcuno sa dirmi per cortesia se devo o non devo fare qualcosa la prima volta che le provo per non fare danni? Grazie:)
A me è capitato in un DIY di avere invertito dei cavi… quindi da un lato il woofer veniva in avanti dall'altro andava indietro… oups!
Modifico per aggiungere, ovviamente la batteria la terrai attaccata solo un mezzo seondo solo per vedere il movimento... un piccolo impulto niente più...
El Alicantino- Affezionato
Numero di messaggi : 216
Provincia : molto piovosa
Impianto : and the bit goes on...
Scopro ora questa discussione e non posso che complimentarmi per il progetto che desta in me molto interesse.
Ho fogliato velocemente le 20 e passa pagine nonchè quelle della discussione su CHF, non ho capito una cosa, il progetto è stato pubblicato su una rivista?
Inoltre che differenze si possono notare tra questo preogetto sul forum ed il "muletto" portato al raduno di roma?
Lo chiedo perchè sembra che abbia avuto un buon successo viste le belle parole spese.
Ho fogliato velocemente le 20 e passa pagine nonchè quelle della discussione su CHF, non ho capito una cosa, il progetto è stato pubblicato su una rivista?
Inoltre che differenze si possono notare tra questo preogetto sul forum ed il "muletto" portato al raduno di roma?
Lo chiedo perchè sembra che abbia avuto un buon successo viste le belle parole spese.
verderame- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 544
Provincia : mb
Impianto : Non lo ascolto più, ora ascolto la musica!
Ste 77
Allora? Hai finito?
Ce le fai vedere come sono venute? Ci racconti qualche cosa?
Allora? Hai finito?
Menestrello- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3131
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato
Salve,
mi sento in dovere di rispondere agli amici che mi sono rimasti qui, a coloro che stanno
facendo o hanno già finito questo diffusore e a coloro che mi hanno contattato in vari
modi e con mille richieste.
Cerco di riassumere le diverse richieste e rispondere magari a più persone in un solo
colpo. Dunque:
- Non esiste un crossover in commercio per questo progetto nè esiste uno adattabile.
Bisogna costruirselo. Io ho provveduto a costruirne un paio di coppie per amici che non
si sentivano di affrontare la cosa ma non ne ho di pronti.
- I miei crossover sono costati meno dei pezzi staccati NON perchè uso parti scandenti
(assurdo!!!) ma perchè compro i componenti giusti, senza fisime sceme ed all'ingrosso.
- Non sono, al momento, interessato a costruirne altri.
- La pubblicazione, se avverrà, sarà su CHF. Ho avuto diverse offerte di spazi su blog personali. Non posso accettare primo per mancanza del tempo necessario e poi anche
per non offendere nessuno.
....................................................................................segue
mi sento in dovere di rispondere agli amici che mi sono rimasti qui, a coloro che stanno
facendo o hanno già finito questo diffusore e a coloro che mi hanno contattato in vari
modi e con mille richieste.
Cerco di riassumere le diverse richieste e rispondere magari a più persone in un solo
colpo. Dunque:
- Non esiste un crossover in commercio per questo progetto nè esiste uno adattabile.
Bisogna costruirselo. Io ho provveduto a costruirne un paio di coppie per amici che non
si sentivano di affrontare la cosa ma non ne ho di pronti.
- I miei crossover sono costati meno dei pezzi staccati NON perchè uso parti scandenti
(assurdo!!!) ma perchè compro i componenti giusti, senza fisime sceme ed all'ingrosso.
- Non sono, al momento, interessato a costruirne altri.
- La pubblicazione, se avverrà, sarà su CHF. Ho avuto diverse offerte di spazi su blog personali. Non posso accettare primo per mancanza del tempo necessario e poi anche
per non offendere nessuno.
....................................................................................segue
Fernando Micelli- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1317
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie
- Il crossover, nella implemetazione "basic" io l'ho sempre messo fuori dal cabinet.
Chi vuole toglierselo dai piedi, come per es. Mandrake, può metterlo nel box del W.
Nei cross che ho fatto io la cella del basso era separata dai medio-alti e solo questa
montata nel box del W. Non sul fondo del diffusore ma su lato Sx in modo da
avvitarne le vite con la mano destra. Il controllo FELD è sul retro di questo box ed è
implementato con semplici ponticelli di filo, serio!
Il filtro medio-alti è nel box del medio, avvitato sul fondo dietro al mid.
- Il livello di questo diffusore non posso essere io a stabilirlo! Di certo ci vuole molta
roba per stargli davanti. Molta.
- L'evoluzione di questo progetto è ApVieM, mentre si sta studiando qualcosa di più
piccolo nelle dimensioni. NON ho mostrato ancora questa cassa ma le premesse sono
molto interessanti. Sarà sempre tre vie ma, da espressa richiesta, probabilmente avrà
una ver. a due vie stra-compatta e cattiva.
- TelLurio è un'altra cosa e l'impostazione generale parte da altri presupposti. Non
si può avere TelLurio alto... 110cm.
- In effetti TelLurio bisogna posizionarlo ad almeno 2 - 2,5m dal punto di ascolto.
- TelLurio è più "potente" di ApViem (nel senso che può sopportare più potenza) ma
la cosa è irrilevante. Tutti questi diffusori hanno ottime prestazioni di MOL.
- Mad3, il diffusore-muletto che portai a Pomezia, è leggermente diverso da Mand-Dif
(il diffusore di Mandrake) nella parte Tweeter e suo filtro, nella posizione del W e leggermente nelle frequenze di incrocio.
- Mand-Dif è un carico abbastanza facile e non ci sono problemi a pilotarlo con ampli
valvolari. Potenza minima consigliata... boh, massima direi che fino a 200W no problem.
- Mand-Dif ha una F3 di 29Hz ed efficienza media di 88dB (100Hz ~ 10Khz pes.C)
con 2,83V input. Sotto i 100Hz l'efficienza viene condizionata dal FELD.
Credo di aver risposto a tutti, spero.
Aggiungo solo che le persone che l'hanno fatto... non sono rimaste affatto deluse!
E raffrontato al costo finale effettivo credo ci sia ben poco di paragonabile.
Molti amici e conoscenti hanno ascoltato questo diffusore nel periodo di sviluppo.
Anche prossimamente, si prospetta qualche visita a casa mia per fine settimana.
Per fine settimana prossima dovrebbe venire un po' più di gente e sto pensando di
utilizzare una location diversa. Se qualcuno avesse curiosità/interesse a venire di
problemi non ce ne sono. Avvisatemi però.
L'impianto base sarà questo:
diffusori - TelLurio 2.5;
ampli - Mos250;
preampli - MML, HDP01, Aleph 17;
sorgenti - SACD Yamaha A1010, DAC Asus U7, Creative X-fi HD, Shiits Modi;
Saluti.
Chi vuole toglierselo dai piedi, come per es. Mandrake, può metterlo nel box del W.
Nei cross che ho fatto io la cella del basso era separata dai medio-alti e solo questa
montata nel box del W. Non sul fondo del diffusore ma su lato Sx in modo da
avvitarne le vite con la mano destra. Il controllo FELD è sul retro di questo box ed è
implementato con semplici ponticelli di filo, serio!
Il filtro medio-alti è nel box del medio, avvitato sul fondo dietro al mid.
- Il livello di questo diffusore non posso essere io a stabilirlo! Di certo ci vuole molta
roba per stargli davanti. Molta.
- L'evoluzione di questo progetto è ApVieM, mentre si sta studiando qualcosa di più
piccolo nelle dimensioni. NON ho mostrato ancora questa cassa ma le premesse sono
molto interessanti. Sarà sempre tre vie ma, da espressa richiesta, probabilmente avrà
una ver. a due vie stra-compatta e cattiva.
- TelLurio è un'altra cosa e l'impostazione generale parte da altri presupposti. Non
si può avere TelLurio alto... 110cm.
- In effetti TelLurio bisogna posizionarlo ad almeno 2 - 2,5m dal punto di ascolto.
- TelLurio è più "potente" di ApViem (nel senso che può sopportare più potenza) ma
la cosa è irrilevante. Tutti questi diffusori hanno ottime prestazioni di MOL.
- Mad3, il diffusore-muletto che portai a Pomezia, è leggermente diverso da Mand-Dif
(il diffusore di Mandrake) nella parte Tweeter e suo filtro, nella posizione del W e leggermente nelle frequenze di incrocio.
- Mand-Dif è un carico abbastanza facile e non ci sono problemi a pilotarlo con ampli
valvolari. Potenza minima consigliata... boh, massima direi che fino a 200W no problem.
- Mand-Dif ha una F3 di 29Hz ed efficienza media di 88dB (100Hz ~ 10Khz pes.C)
con 2,83V input. Sotto i 100Hz l'efficienza viene condizionata dal FELD.
Credo di aver risposto a tutti, spero.
Aggiungo solo che le persone che l'hanno fatto... non sono rimaste affatto deluse!
E raffrontato al costo finale effettivo credo ci sia ben poco di paragonabile.
Molti amici e conoscenti hanno ascoltato questo diffusore nel periodo di sviluppo.
Anche prossimamente, si prospetta qualche visita a casa mia per fine settimana.
Per fine settimana prossima dovrebbe venire un po' più di gente e sto pensando di
utilizzare una location diversa. Se qualcuno avesse curiosità/interesse a venire di
problemi non ce ne sono. Avvisatemi però.
L'impianto base sarà questo:
diffusori - TelLurio 2.5;
ampli - Mos250;
preampli - MML, HDP01, Aleph 17;
sorgenti - SACD Yamaha A1010, DAC Asus U7, Creative X-fi HD, Shiits Modi;
Saluti.
Fernà era ora sapessi a quanti amici ho dovuto fare da fermo posta per messaggi a te indirizzati, probabilmente avevano timore di svegliare il vecchio leone che comunque non si è mai addormentato.
Biagio De Simone- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
ben tornato ferna' era ora che te facievi senti/vede
ideafolle- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5429
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.
Ciao Amici,
nessuna partenza e nessun ritorno.
Diciamo che preferisco spendere diversamente il mio tempo ed i risultati si vedono
anzi si sentono.
Bià, al prossimo appening vedrai e sentirai. Come detto vengono prossimamente
amici ad ascoltare e chiaramente tu e... chi sai tu sarete della partita.
nessuna partenza e nessun ritorno.
Diciamo che preferisco spendere diversamente il mio tempo ed i risultati si vedono
anzi si sentono.
Bià, al prossimo appening vedrai e sentirai. Come detto vengono prossimamente
amici ad ascoltare e chiaramente tu e... chi sai tu sarete della partita.
Mi sintonizzo sul thread, in ogni caso.
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
Hai visto Fritz che non si è dimenticato di noi?fritznet ha scritto:Mi sintonizzo sul thread, in ogni caso.
Biagio De Simone- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
visto, visto, non ne dubitavo.Biagio De Simone ha scritto:Hai visto Fritz che non si è dimenticato di noi?fritznet ha scritto:Mi sintonizzo sul thread, in ogni caso.
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
Menestrello ha scritto:Ste 77
Allora? Hai finito?
Scusate ma sono stato un po' preso dal lavoro e faccende varie...
Finite? No,non ci riesco. Non per mia incapacità ma perchè, per farla breve, suonano da dio! In pratica costruire questo sistema di Fernando con l'estetica simile alle Sonus Faber e per di più come primissimo progetto mi ha richiesto più tempo del previsto. Le ferie erano alle porte e sapevo che se non le avessi finite prima non mi sarei dato pace,ma ero troppo indietro così ho deciso di montarle e in ferie non fare altro che rodare gli ap. Così staccavo un po',la fidanzata non mi avrebbe ucciso e soprattutto dopo mesi di lavoro e una discreta spesa la curiosità iniziava a farsi sentire... Fatto sta che arriva finalmente il fatidico giorno:dopo una falsa partenza per mia colpa risolvo l'errore e...non mi ci sono più staccato,non riesco a finirle perchè dovrei tenerle spente qualche giorno Io non sono un audiofilo straesperto ecc...,ma vi posso dire che per quel poco che me ne capisco sono straordinarie:un dettaglio fantastico,gli strumenti sembra che te li stiano suonando davanti... Se in un pezzo suona una chitarra e basta non sembrano casse,sembrano l'ampli della chitarra! Pensate che ho dovuto dare ragione a chi diceva che con un impianto di un certo livello inizi ad ascoltare la musica classica,se prima non l'avevi già fatto. E' verissimo,e suonano da pelle d'oca! Fernando,grazie di cuore. Non so cosa mi sarei potuto comprare con quei soldi ma sicuramente non dei diffusori di questo livello,e la soddisfazione di costruirseli non ha prezzo! Scusate se mi sono dilungato troppo,per farmi perdonare vi faccio vedere i "semilavorati"
Ste 77- Affezionato
Ehm... figura di ... come si fà?
Ste 77- Affezionato
Soligo60- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3296
Impianto : .
Ste 77- Affezionato
Che belle!!!! complimentissimi
beppe61- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2385
Provincia : .
grazie dell'aiuto,finalmente ce l'ho fatta.
Ste 77- Affezionato
grazie,anche se la foto non è granchè.
Ste 77- Affezionato
Sono molto contento che Ste 77 ce l'abbia fatta e pure che le Mand-Dif gli piacciano.
So bene come vanno e, come ho detto, ci vuole molta ciccia per star loro davanti.
Sarebbe interessante sapere come sono disposte nell'ambiente e rispetto al punto
di ascolto e se ha montato il FELD e come lo sta usando.
Vedo poco, ma mi pare non abbia ritagliato gli spigoli laterali al Tw. Sbaglio?
So bene come vanno e, come ho detto, ci vuole molta ciccia per star loro davanti.
Sarebbe interessante sapere come sono disposte nell'ambiente e rispetto al punto
di ascolto e se ha montato il FELD e come lo sta usando.
Vedo poco, ma mi pare non abbia ritagliato gli spigoli laterali al Tw. Sbaglio?
Be', alla faccia del semilavorato...
Switters- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...
Già, hai proprio ragione.
Molto bravo.
Speriamo ce le mostri meglio.
Molto bravo.
Speriamo ce le mostri meglio.
alla faccia del caciocavallo!
bravissimo!
sono venute davvero bene!
Menestrello- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3131
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato
Cerco di smettere di scrivere, ma i complimenti sono sacrosanti oltre al progetto di Fernando, notevolissimo!
Soligo60- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3296
Pagina 15 di 18 • 1 ... 9 ... 14, 15, 16, 17, 18
Argomenti simili
» Progetto Diffusori da pavimento semplici (modifica progetto LE CONTRO ZU IN STILE ITALIANO)
» progetto FC1
» Progetto all in one
» Progetto con 20 cm
» Progetto DEO 3 way
» progetto FC1
» Progetto all in one
» Progetto con 20 cm
» Progetto DEO 3 way
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 15 di 18