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Alimentatore per car amplifier (amplificatore da auto)

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Messaggio Da Mr Phil Mer 31 Ott 2012 - 18:58

Un cordiale saluto a tutti. Vorrei porre un quesito agli esperti del settore e perchè no anche a tutti voi.
Ho in magazzino da ormai qualche anno, questi amplificatori da auto funzionanti ma mai usati:

Alimentatore per car amplifier (amplificatore da auto) P1000010

Alimentatore per car amplifier (amplificatore da auto) P1000011
Fino a quì tutto ok. Ma la domanda mia è. Quale alimentatore devo fare per poterli utilizzare in casa?
In rete avevo visto che si possono utilizzare i vari alimentatori switching e così ho smontato un vecchio pc e utilizzato l'alimentatore, però quando alzo il volume l'alimentatore si siede, stessa cosa utilizzando un piccolo alim. quì in foto:
Alimentatore per car amplifier (amplificatore da auto) P1000012
Lo so gli ampere sono pochi .
Volevo provare il moltiplicatore di capacità, secondo voi potrebbe andare? Io ho lo schema di alcuni moltiplicatori, però con trafo a 12volt mi tirano fuori 19/20 volt in uscita e non sono sicuro se poter collegare il tutto. Se avete qualcosa potreste postare qualche schema con dimensionamento del trafo? Grazie per le risposte......
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Messaggio Da emmeci Mer 31 Ott 2012 - 19:37

Smile E si che si siede, anche considerando una efficenza media da classe AB e la perdita che hai sul convertitore DC/DC interno, ti ci vuole un bel trafo da 300VA opportunamente raddrizzato e filtrato, sempre che il dato di targa dei 180W sia reale!
Altrimenti... una bella batteria da camion e passa la paura! Laughing
Ciao Mauro
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Messaggio Da mau749 Mer 31 Ott 2012 - 19:40

I moltiplicatori di capacità, per apparecchi del genere, servono a poco.

Per avere 12V DC devi partire da 9VAC o, meglio, da 10 VAC perché approssimativamente si ha V (DC) = 1.41*V (AC) e quindi 10*1.41=14.1 a cui va sottratta la caduta di tensione nei diodi di raddrizzamento, circa 1.4 V, e quindi VDC = 12.7 V.

Per una "bestia" del genere ti occorreranno 7-8 A almeno con un filtraggio robusto.



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Messaggio Da Mr Phil Mer 31 Ott 2012 - 20:01

Ti prego di scusare la mia ignoranza. La formula da te indicata è da applicare ad un moltiplicatore o a cosa?
Inoltre calcola che in auto, quando questa è in moto, ai capi della batteria si legge quasi 14 volt.
Il trafo da quanti watt?
Hai uno schema di applicazione?
Io ho questo moltiplicatore dici che potrebbe andare bene?
Alimentatore per car amplifier (amplificatore da auto) Moltip10
Grazie mille per l'aiuto e scusa la raffica di domande. Laughing
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Messaggio Da Albert^ONE Mer 31 Ott 2012 - 21:27

Ti serve un alimentatore da 12 V e almeno 30-40 A,quelli per i CB per intenderci insomma una bella bestia e che tiri fuori un'alimentazione molto pulita e con basso ripple altrimenti insieme alla musica sentirai molte schifezze e ronzii Wink

puoi usare anche una batteria x auto da 40-50 A così almeno hai un'alimentazione pulita e con molta corrente,non superare i 14V,di solito l'ideale è 13.8V Wink
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Messaggio Da Barone Rosso Mer 31 Ott 2012 - 21:34

Mr Phil ha scritto:Un cordiale saluto a tutti. Vorrei porre un quesito agli esperti del settore e perchè no anche a tutti voi.
Ho in magazzino da ormai qualche anno, questi amplificatori da auto funzionanti ma mai usati:

Alimentatore per car amplifier (amplificatore da auto) P1000011
Fino a quì tutto ok. Ma la domanda mia è. Quale alimentatore devo fare per poterli utilizzare in casa?
In rete avevo visto che si possono utilizzare i vari alimentatori switching e così ho smontato un vecchio pc e utilizzato l'alimentatore, però quando alzo il volume l'alimentatore si siede, stessa cosa utilizzando un piccolo alim. quì in foto:
Alimentatore per car amplifier (amplificatore da auto) P1000012
Lo so sicuramente sono gli ampere che servono per farli andare bene. L'unica cosa che però non ho provato è il moltiplicatore di capacità, secondo voi potrebbe andare? Io ho lo schema di alcuni moltiplicatori, però con trafo a 12volt mi tirano fuori 19/20 volt in uscita e non sono sicuro se poter collegare il tutto. Se avete qualcosa potreste postare qualche schema con dimensionamento del trafo? Grazie per le risposte....... Laughing Laughing Laughing

Se gli metti un alimentatore da notebook l'ampli sopra non te lo tiene neppure acceso ... gli devi mettere un alimentatore da almeno 200W ovvero 12v e 20A .

Comunque se ti piace smanettare potresti smontare l'ampli togliere lo switching che genera l'alimentazione doppia dentro.

Per provare procurati una vecchia batteria al piombo o se lo hai un alimentatore da CB o uno da PC fisso (quelli da 12v e 300W)

O se mai prova col piccolino li sopra, ma solo a volume molto basso Razz

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Messaggio Da Mr Phil Mer 31 Ott 2012 - 21:59

Grazie per le risposte.
Voglio rispondere a Barone. L'ampli in questione l'ho già provato con l'alimentatore in foto e va benissimo, ovvio che a metà volume si spegne, nun ce la fà. Vediamo che di targa l'alimentatore di cui sopra tira fuori 3,4 A per cui se con quei ampere vado a metà in teoria con doppi ampere dovrebbe andare. La soluzione di smontare l'ampli e togliere l'alimentazione propria non la escludo del tutto. Tempo fa avevo, con tester alla mano, seguito il percorso della 12V e dopo aver passato un bobinone arriva ai capi di un ponte diodi dove in scala AC leggevo 43Volt AC (vado a memoria). Dunque potrei optare per un alimentazione alternata 43 volt ma quì mi fermo e do la bega ai cervelloni. Laughing
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Messaggio Da andzoff Mer 31 Ott 2012 - 22:04

ciao,
se sulla baia cerchi: alimentatore switching 12V
escono fuori belle cose, ti riporto due esempi:
http://www.ebay.it/itm/290794687359
e
http://www.ebay.it/itm/180694555241
Saluti, Hello
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Messaggio Da francobast Mer 31 Ott 2012 - 22:31

ciao.
hai detto che hai provato con un ali da pc. da quanti watt?
da quello che ricordo i majestic non erano dei campioni come ampli; non è che lo hai sentito distorcere perche' è scarso di suo?
trovo strano che un ali da pc SANO non riesca a far andare quell'ampli.
di solito prevedono un fusibile. se ce l'ha ci puoi dire da quanti ampere?

altra cosa (su questa spero mi possano correggere i piu' esperti):
ti è stato detto di cercare di "saltare" l'alimentatore interno e tu hai detto di aver misurato 43 volt ac.
credo che ti sia stato suggerito di sostituire l'alimentazione piu' a valle e cioe' dopo che è stata stabilizzata. a memoria i 12 volt continui vengono resi periodici con un interruttore elettronico ma a frequenza elevata. questo segnale viene posto al primario di un trasformatore (adatto a quelle frequenze)che fornisce al secondario una tensione di valore (dopo eseere stata livellata) adeguato all'amplificatore. secondo me tu dovresti andare a misurare queste tensioni (continue) e queste dovresti fornirle con un alimentatore esterno.
spero di non aver detto c.....e
in bocca al lupo
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Messaggio Da Mr Phil Mer 31 Ott 2012 - 22:42

andzoff ha scritto:ciao,
se sulla baia cerchi: alimentatore switching 12V
escono fuori belle cose, ti riporto due esempi:
http://www.ebay.it/itm/290794687359
e
http://www.ebay.it/itm/180694555241
Saluti, Hello

Si grazie andzoff, avevo già visto questi switch però vorrei realizzarlo io.
Per quanto riguarda l'alimentatore da pc ne ho usato uno da 600 watt, l'ampli non distorce ma quando alzo il volume si spegne sia l'alimentatore e di conseguenza l'amplificatore. L'ampli funziona benissimo collegato alla batteria dell'auto.
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Messaggio Da Barone Rosso Mer 31 Ott 2012 - 22:47

Mr Phil ha scritto:
andzoff ha scritto:ciao,
se sulla baia cerchi: alimentatore switching 12V
escono fuori belle cose, ti riporto due esempi:
http://www.ebay.it/itm/290794687359
e
http://www.ebay.it/itm/180694555241
Saluti, Hello

Si grazie andzoff, avevo già visto questi switch però vorrei realizzarlo io.
Per quanto riguarda l'alimentatore da pc ne ho usato uno da 600 watt, l'ampli non distorce ma quando alzo il volume si spegne sia l'alimentatore e di conseguenza l'amplificatore. L'ampli funziona benissimo collegato alla batteria dell'auto.

Per me

Aprilo e guarda come funziona l'alimentazione.

Per me è quasi sicuro che ha dentro uno switching che dai 12v produce un alimentazione doppia forse da +/-40v ... quindi io la toglierei e farei un alimentatore esterno di qualità migliore, poi il costo dei trafo è di fatto lo stesso.

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Messaggio Da roby2k Mer 31 Ott 2012 - 23:45

interessato anch'io ad una cosa del genere.
ma secondo me non è poi così semplice escludere lo switching che si troverà dentro. Rolling Eyes
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Messaggio Da valvolas Gio 1 Nov 2012 - 4:19

Io eviterei di aprire quelle scatolette li...lo fai andare o a 12V di batteria con un circuito di ricarica o ti fai come suggeriva mau un alimentatore partendo da 9/10V di trafo raddrizzi con ponte adeguato e filtri (parecchio),certo ti serve un trafo robusto
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Messaggio Da Mr Phil Gio 1 Nov 2012 - 9:43

Grazie valvolas anche a te.
Però non ho capito se si tratta di un semplice raddrizzatore con ponte diodi e condensatori o ci va qualcosa di particolare!
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Messaggio Da francobast Gio 1 Nov 2012 - 9:49

resta per me ancora molto strano che un alimentatore da 600 watt non ce la faccia Surprised
hai provato a guardare che fusibile porta l'ampli?
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Messaggio Da Mr Phil Gio 1 Nov 2012 - 10:07

Francobast, il problema non è che non ce la fa. Ho appurato che con l'alimentazione switch da pc non va bene perchè oltretutto ad un certo volume il led (e di conseguenza tutto l'ampli) lampeggiano ad intermittenza. L'unica alimentazione valida finora provata è l'alimentatorino della foto che va fino ad un certo volume e poi si spegne tutto, per la poca potenza.
L'alimentatore da pc non è dei più blasonati e costosi però resta il fatto che non mi ha soddisfatto.

p.s.
Il fusibile di protezione è da 20A. Ma non è di protezione all'assorbimento quanto ai corto circuiti.
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Messaggio Da ideafolle Gio 1 Nov 2012 - 10:17

francobast ha scritto:resta per me ancora molto strano che un alimentatore da 600 watt non ce la faccia Surprised
hai provato a guardare che fusibile porta l'ampli?
ciao france' non e' strano ,quel tipo di aliment. anno la protezione e come cie' un picco se mettono a sede , per aliment. un ampli auto ci vuole (secondo me) un traff minimo da 400/500w x 12v cap 2 da 4700/6800 mf 25v o superiori ma di quelli veri ,con dimenzioni tipo 6x15 cent. e no quelli finti tipo 3x5
poi il tutto e' subordinato dalla potenza del'ampli .
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Messaggio Da francobast Gio 1 Nov 2012 - 10:41

mettiamo anche 14 volt di alimentazione con 20 ampere massimi (che il fusibile sia di protezione per questo o per quello poco cambia) vuol dire che al massimo quell'ampli assorbe 14x20 =280 watt. quindi la cosa piu' facile è quella di procurarti un alimentatore con 12 volt di tensione e capace di fornire 20 ampere (o 280watt).
lascia perdere il moltiplicatore di tensione.
lo schema è il classico trasformatore (se vuoi fare una cosa seria lo prendi da 400 va e con tensione di secondario da 10 volt ac (14:(radice di 2)).
ponte di diodi (o 4 diodi) (50volt, 25 ampere dovrebberoandare piu' che bene)
condensatore/i (tensione maggiore di 20 volt). per il valore di capacita' seguendo la regoletta di 1000 microF ogni ampere ti serve una capacita' complessiva di 20000 microF. di solito si mettono piu' condensatori in parallelo per ridurre la esr (la capacita' totale è la somma delle singole capacita'). non sarebbe male mettere in parallelo anche un condensatore da 100 nanoF il piu' possibile "vicino " all'ampli.
ciao
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Messaggio Da francobast Gio 1 Nov 2012 - 10:43

ideafolle ha scritto:
francobast ha scritto:resta per me ancora molto strano che un alimentatore da 600 watt non ce la faccia Surprised
hai provato a guardare che fusibile porta l'ampli?
ciao france' non e' strano ,quel tipo di aliment. anno la protezione e come cie' un picco se mettono a sede , per aliment. un ampli auto ci vuole (secondo me) un traff minimo da 400/500w x 12v cap 2 da 4700/6800 mf 25v o superiori ma di quelli veri ,con dimenzioni tipo 6x15 cent. e no quelli finti tipo 3x5
poi il tutto e' subordinato dalla potenza del'ampli .
ciao
abbiamo scritto quasi in contemporanea. ci vediamo a roma il 2 dicembre?
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Messaggio Da ideafolle Gio 1 Nov 2012 - 10:47

francobast ha scritto:
ideafolle ha scritto:
ciao france' non e' strano ,quel tipo di aliment. anno la protezione e come cie' un picco se mettono a sede , per aliment. un ampli auto ci vuole (secondo me) un traff minimo da 400/500w x 12v cap 2 da 4700/6800 mf 25v o superiori ma di quelli veri ,con dimenzioni tipo 6x15 cent. e no quelli finti tipo 3x5
poi il tutto e' subordinato dalla potenza del'ampli .
ciao
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Messaggio Da Mr Phil Gio 1 Nov 2012 - 11:46

E allora fuoco alle polveri, ma non prima di aver fatto una prova. Laughing Laughing
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Messaggio Da valvolas Gio 1 Nov 2012 - 12:40

Mr Phil ha scritto:Grazie valvolas anche a te.
Però non ho capito se si tratta di un semplice raddrizzatore con ponte diodi e condensatori o ci va qualcosa di particolare!

In teoria si come ti hanno scritto franco e lo zio trafo,(vedi schema sotto)ponte,caps da 20.000 micro e bypass io li metterei da 0,010 micro con uno da 0.010 micro all'arrivo dell'alternata al ponte almeno da 100 V (di piu' è meglio come tensione) plastici chiaramente.Poi secondo me in pratica anche cosi l'ummm della 50 Hz non la vedo facile eliminarla senza un moltiplicatore,tipo quello che hai postato.
Pero in questo caso rivedendo i 20.000 micro che non sarebbero piu' necessari,in sostanza fino al ponte siamo d'accordo poi tenta la soluzione dei 20.000,se funge bene
come residuo dell'alternata,lasci le cose cosi,altrimenti opti x un moltiplicatore rivedendo la parte finale.

[img]Alimentatore per car amplifier (amplificatore da auto) Filtro10[/img]
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Messaggio Da valvolas Gio 1 Nov 2012 - 13:22

Nello schema il cap all'arrivo dell'alternata al ponte è da 100 nano io ci metteri un 10 nano,e i caps di ripple sono semplificati con 2 x 10.000 ma come ti diceva lo zio se usi 4 x 4700 e magari un 2200 aggiunto è meglio,con caps ''sostanziosi'' come tensione e dimensioni fisiche.Se l'ummm nn ti perseguita sei a posto,altrimenti resta il ''piano B'' del moltiplicatore.Tutto quello che vedi a dx dello schema dopo il tratteggio non è importante x quello che verte la discussione,tralascialo che è un altra faccenda.Usa cavi generosi di sezione che li di corrente ne passa,meno ''scaldano'' i cavi meglio è.
Quello che vedi a sx (R e Cap) sulla 220 all'arrivo del trafo sul primario è sostituibile con un cap specifico X2 x filtrare la 220,ma lo riterrei opzionale.
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Messaggio Da Mr Phil Gio 1 Nov 2012 - 13:31

Grazie Valvolas per lo schema, i valori però non riesco a leggerli. Ho provato a stampare il foglio in grandezza originale però lo stesso non si leggono bene i valori.

Come detto nel post precedente volevo fare una ricerca e una prova . Embarassed Embarassed Embarassed

Chiedo umilmente scusa, ho commesso un errore per la fretta. Mi spiego meglio anche per coloro che vogliono provare a far funzionare in casa l'amplificatore da auto.

L'alimentatore da pc va benissimo.... (ovvio che qualche ronzio di sotto sotto e ripeto sotto fondo lo tiene, ma questa non deve essere una soluzione esoterica).

Lo sbaglio che ho fatto (ma era ovvio per la mia ignoranza) è stato quello di smontare completamente l'alimentatore dal suo chassis. Messo in moto, in mancaza dei collegamenti delle quattro viti, sbarellava. Laughing Laughing Laughing
Ho rimesso la scheda sulla base di metallo collegata alle quattro viti e adesso funziona.
Siccome la mia indole smanettona non si ferma mai, prometto che lo proverò con l'alimentazione proposta da Valvolas.
Ma non prima di aver realizzato il pre e l'ampli minimalist (lo avevo promesso un mese fa a zii bruno)

Posterò al più presto la soluzione per i posteri. Ricordo inoltre che per collegare l'ampli all'alimentatore da pc, vanno collegati i fili gialli al positivo + e quelli neri al negativo -. Inoltre per l'accensione dell'alimentatore bisogna cortocircuitare i fili verde e nero (uno qualsiasi).
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Messaggio Da francobast Gio 1 Nov 2012 - 15:35

Mr Phil ha scritto:Grazie Valvolas per lo schema, i valori però non riesco a leggerli. Ho provato a stampare il foglio in grandezza originale però lo stesso non si leggono bene i valori.

Come detto nel post precedente volevo fare una ricerca e una prova . Embarassed Embarassed Embarassed

Chiedo umilmente scusa, ho commesso un errore per la fretta. Mi spiego meglio anche per coloro che vogliono provare a far funzionare in casa l'amplificatore da auto.

L'alimentatore da pc va benissimo.... (ovvio che qualche ronzio di sotto sotto e ripeto sotto fondo lo tiene, ma questa non deve essere una soluzione esoterica).

Lo sbaglio che ho fatto (ma era ovvio per la mia ignoranza) è stato quello di smontare completamente l'alimentatore dal suo chassis. Messo in moto, in mancaza dei collegamenti delle quattro viti, sbarellava. Laughing Laughing Laughing
Ho rimesso la scheda sulla base di metallo collegata alle quattro viti e adesso funziona.
Siccome la mia indole smanettona non si ferma mai, prometto che lo proverò con l'alimentazione proposta da Valvolas.
Ma non prima di aver realizzato il pre e l'ampli minimalist (lo avevo promesso un mese fa a zii bruno)

Posterò al più presto la soluzione per i posteri. Ricordo inoltre che per collegare l'ampli all'alimentatore da pc, vanno collegati i fili gialli al positivo + e quelli neri al negativo -. Inoltre per l'accensione dell'alimentatore bisogna cortocircuitare i fili verde e nero (uno qualsiasi).

mi sembrava strano..... Laughing
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