nuova sfida diy: DAC con TDA 1541
+4
roby2k
blues 66
sonic63
stebat
8 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: nuova sfida diy: DAC con TDA 1541
Sonic sarei molto curioso di vedere il circuito a mosfet..
ma è un circuito di amplificazione vero? la conversione A/V è data della resistenza
ma è un circuito di amplificazione vero? la conversione A/V è data della resistenza
Andrea Zani- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1764
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci
Avanzamento lavori:
ecco 2 foto, ho quasi completato, mancano i condensatori grossi di filtro e gli LM con i dissipatori, a proposito: devo interporre la mica tra gli integrati e i dissipatori?
ecco 2 foto, ho quasi completato, mancano i condensatori grossi di filtro e gli LM con i dissipatori, a proposito: devo interporre la mica tra gli integrati e i dissipatori?
stebat- Affezionato
Numero di messaggi : 165
Impianto : (non specificato)
Tempo fa ho disegnato un circuito di uscita che però non ho mai provato perche non ho il trafo adatto e non mi andava di spendere soldi,lo avrei utilizzato conun V-Dac molto modificato.
In pratica si tratta del I/V di Pass seguito dal buffere B1 in versione a doppia alimentazione senza condensatori d'uscita:
In pratica si tratta del I/V di Pass seguito dal buffere B1 in versione a doppia alimentazione senza condensatori d'uscita:
di lavorarci
...molto interessante, io posseggo già un B1 un kit cinese Jims audio che potrei riciclare...
Sarebbe adattabile ad un 1541? Certo che per me non sarebbe facile realizzarlo e un'altro problema é che sono necessari FET matchati. ..a lmeno credo. Ci vuole un'alimentazione a 2x35V?
Sarebbe adattabile ad un 1541? Certo che per me non sarebbe facile realizzarlo e un'altro problema é che sono necessari FET matchati. ..a lmeno credo. Ci vuole un'alimentazione a 2x35V?
stebat- Affezionato
Questo circuito non è stato realizzato quindi non ti posso dare informazioni pratiche.stebat ha scritto:...molto interessante, io posseggo già un B1 un kit cinese Jims audio che potrei riciclare...
In ogni caso così configurato ha un imp ingresso di circa 7 ohm.
Tieni conto che lo schema utilizza due convertitori I/V di Pass in parallelo ma ne puoi usare uno solo ,in questo caso l'imp di ingresso sarà di circa 15 ohm e le resistenze R14 e R15 andranno eliminate e R9 e R8 andranno da 1K con alimentazione in questo caso da +/- 30 V.
C8 e C11 sono dei filtri passa basso.
Per i fet matchati li ho presi da un Israeliano sulla baya che pare essere molto affidabile,ho messo insieme un B1 con questi fet ed era perfetto niente offset in uscita.
anche se io sono sempre curioso di vedere lo schema di sonic..
PDF del progetto di pass:
http://www.passdiy.com/pdf/Z-IV.pdf
di lavorarci
Si, lo Zen i/v converter e' molto interessante ma non ho capito se puo, essere applicato cosi, com'e' ad un TDA1541 o necessita di qualche adattamento, ho cercato su internet e non mi pare che qualcuno lo abbia utilizzato. Lo schema si riferisce ad un solo canale? Grazie
stebat- Affezionato
si un solo canale,senza buffer l'imp d'uscita è circa 500 ohmstebat ha scritto:Si, lo Zen i/v converter e' molto interessante ma non ho capito se puo, essere applicato cosi, com'e' ad un TDA1541 o necessita di qualche adattamento, ho cercato su internet e non mi pare che qualcuno lo abbia utilizzato. Lo schema si riferisce ad un solo canale? Grazie
di lavorarci
Ciao, mi sapresti indicareil valore dell'impedenza di entrata?
stebat- Affezionato
l'ho scritto,con due stadi I/V in parallelo dovrebbe essere circa 7 ohm,con uno solo 15stebat ha scritto:Ciao, mi sapresti indicareil valore dell'impedenza di entrata?
di lavorarci
Ah, scusa, quindi per un TDA1541 e' perfetto! Grazie.
Sarebbe il massimo se esistesse un PCB, non mi sono mai cimentato su millefori o cablaggi in aria...mo' vedo se trovo qualcosa in rete...
Sarebbe il massimo se esistesse un PCB, non mi sono mai cimentato su millefori o cablaggi in aria...mo' vedo se trovo qualcosa in rete...
stebat- Affezionato
io in realtà la pcb l'ho fatta,cioè lo disegnata con Eagle non l'ho realizzata ma quando mi deciderò di modificare il dac utilizzerò quellastebat ha scritto:Ah, scusa, quindi per un TDA1541 e' perfetto! Grazie.
di lavorarci
...per il momento come stadio di uscita utilizzerò 2 trasformatori che mi ha prestato Sonic63 giusto per provare se tutto funziona e...magari andranno pure bene!!
Intanto ho quasi completato la scheda manca solo un piccolo condensatore da 0,047 uF che ho dimenticato di acquistare e due grossi elettrolitici da 4700uF.
I regolatori (LM317 e 337) li ho fissati direttamente ai dissipatori senza interposizione di isolanti, li avevo pure acquistati ma non ho potuto adattarli ai particolari dissipatori che ho acquistato....possono esserci problemi?
Il CS8412 l'ho già acquistato e...il TDA 1541 lo dovrò estrarre da un vecchio cdp della Philips il CD360...!!
Intanto ho quasi completato la scheda manca solo un piccolo condensatore da 0,047 uF che ho dimenticato di acquistare e due grossi elettrolitici da 4700uF.
I regolatori (LM317 e 337) li ho fissati direttamente ai dissipatori senza interposizione di isolanti, li avevo pure acquistati ma non ho potuto adattarli ai particolari dissipatori che ho acquistato....possono esserci problemi?
Il CS8412 l'ho già acquistato e...il TDA 1541 lo dovrò estrarre da un vecchio cdp della Philips il CD360...!!
stebat- Affezionato
Scusa Stebat,mi permetto di inquinare il tuo post mettendo l'immagine dalle mia pcb,a qualcuno magari serve. il circuito è simile a quello mostrato prima (ci sono 2 res in meno in questo schema).
Anche se non è stata testata
grazie
Anche se non è stata testata
grazie
di lavorarci
Nessun problema , sei il benvenuto!
stebat- Affezionato
Estratta la scheda dal cd player, ecco il TDA...
[img][/img]
[img][/img]
I 14 condensatori di disaccoppiamento si trovano sotto la scheda e sono di tipo smd...un pò bruttini...
E infine...con tanta pazienza armato di saldatore e succhiastagno, sono riuscito ad estirpare il TDA in modo abbastanza pulito e indolore...yuhuuuu!!!
[img][/img]
alla prossima!!
[img][/img]
[img][/img]
I 14 condensatori di disaccoppiamento si trovano sotto la scheda e sono di tipo smd...un pò bruttini...
E infine...con tanta pazienza armato di saldatore e succhiastagno, sono riuscito ad estirpare il TDA in modo abbastanza pulito e indolore...yuhuuuu!!!
[img][/img]
alla prossima!!
stebat- Affezionato
miiiinchia ma quanto sei lento.....
e pensare che intorno al tda dovrai mettere 14 condensatori, 1 al giorno, ci vorranno almeno altre due settimane
e pensare che intorno al tda dovrai mettere 14 condensatori, 1 al giorno, ci vorranno almeno altre due settimane
roby2k- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1402
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.
digitalmente corretti
Ok, chi va piano va sano e va lontano...
avevo dimenticato di acquistare condensatore da 0,047 uF che è collegato all piedino n.20 del CS 8412.
Ho aspettato 10gg per riceverlo....
Ho completato il montaggi dei componenti.
Quindi hio configurato il CS 8412 in modo che lavori da "master" : ho eliminato la "zampa" dello zoccolo cossirspondente al piedino n. 23 in modo che il CS non riceva la tensione da 5V .
Ho fatto poi le modifiche per colleggare direttamente il CS8412 al TDA 1541:
sulla postazione del SAA7220 che non ho montato avendo scelto la configurazione NOs, ho unito la postazione del piedino n.1 con la 18, la 2 con la 16 e la 3 con la 15 con degli spezzoni di cavo CAT 5 solid core.
Ecco una panoramica dei componenti disposti su una tavoletta di prova, come stadio di uscita utilizzo i due trasformatori gentilmente prestatimi da Sonic63 e illustrati in un post precedente
ho collegato i trasformatori di alimentazione, ho regolato con i trimmer le varie tensioni che alimentano il CS e il TDA ho verificato che sui relativi piedini fossero ppresenti le tensioni previste, tutto ok.
Quindi ho montato il CS e il tda sugli zoccoli.
A questo punto ho ponticellato con un corto spezzone di CAT 5 i due piedini del CS8412 per mettere a massa il piedino 23 (M0) modifica necessaria per farlo lavorare come master .
Nella foto si vede anche l'RCA dell ingresso SPDIF saldato in aria rdirettamente sulla PCB.
infine , ho collegato i trasformatori alle uscite analogiche con dei cavetti schermati ai quali ho saldato in aria gli rca delle uscite.
Controllato e ricontrolalto tutto, collego il DAc al cd player attraverso la spdif e incrocio le dita:
metto un CD, play e....SUONA!
inizialmete ho fatto i sallti di gioia ma ben presto mi sono accorto di un problema serio:
esiste un rumore di fondo notevole e una altrettanto notevole distorsione ai bassi livelli, mi spiego meglio:
con CD player in stop l'impianto è muto: zero rumore
appena parto con il play si genera una sorta di fruscio (anche nei silenzi tra un brano e l'altro) che nei passaggi musicali a basso livello distorce orribilmente il suono. quando invece la musica sale di intensità tutta questa distorsione non si percepisce.... credo si tratti di rumore digitale non è il solito ronzio di alternata a cui sono (tristemente) abituato...
Ho cercato in rete, non ho trovato soluzione.
Qualcuno fa cenno al condensatore da 470pF tra i piedini 16 e 17 che io non ho montato in quanto il datasheet del 1541 non A non lo prevede...
Ho controllato sulla vecchia PCB del lettore Philips invece c'è un condensatore ! Allora ho pensato che il problema fosse quello , ho montato un condensatore poliestere da 470pf e....nulla!! stesso disturbo..
Sui vecchi TDA, che qualcuno indica come TDA1541P, ho letto che il condensatore era da 680 pF, non avendolo ne ho messo un altro da 470 pf in parallelo al precedente e la distorsione è rimasta più o meno uguale...
A questo punto getto la spugna (come al solito ) e chiedo aiuto agli esperti:
Cosa posso fare?
Ho commesso qualche errore nei collegamenti?
Mi viene il sospetto che bisogna lavorare sulle masse analogiche e digitali e sul loro punto di unione come accennava già sonic63 in un post precedente
SOS!!!
AIUTO!!!!
avevo dimenticato di acquistare condensatore da 0,047 uF che è collegato all piedino n.20 del CS 8412.
Ho aspettato 10gg per riceverlo....
Ho completato il montaggi dei componenti.
Quindi hio configurato il CS 8412 in modo che lavori da "master" : ho eliminato la "zampa" dello zoccolo cossirspondente al piedino n. 23 in modo che il CS non riceva la tensione da 5V .
Ho fatto poi le modifiche per colleggare direttamente il CS8412 al TDA 1541:
sulla postazione del SAA7220 che non ho montato avendo scelto la configurazione NOs, ho unito la postazione del piedino n.1 con la 18, la 2 con la 16 e la 3 con la 15 con degli spezzoni di cavo CAT 5 solid core.
Ecco una panoramica dei componenti disposti su una tavoletta di prova, come stadio di uscita utilizzo i due trasformatori gentilmente prestatimi da Sonic63 e illustrati in un post precedente
ho collegato i trasformatori di alimentazione, ho regolato con i trimmer le varie tensioni che alimentano il CS e il TDA ho verificato che sui relativi piedini fossero ppresenti le tensioni previste, tutto ok.
Quindi ho montato il CS e il tda sugli zoccoli.
A questo punto ho ponticellato con un corto spezzone di CAT 5 i due piedini del CS8412 per mettere a massa il piedino 23 (M0) modifica necessaria per farlo lavorare come master .
Nella foto si vede anche l'RCA dell ingresso SPDIF saldato in aria rdirettamente sulla PCB.
infine , ho collegato i trasformatori alle uscite analogiche con dei cavetti schermati ai quali ho saldato in aria gli rca delle uscite.
Controllato e ricontrolalto tutto, collego il DAc al cd player attraverso la spdif e incrocio le dita:
metto un CD, play e....SUONA!
inizialmete ho fatto i sallti di gioia ma ben presto mi sono accorto di un problema serio:
esiste un rumore di fondo notevole e una altrettanto notevole distorsione ai bassi livelli, mi spiego meglio:
con CD player in stop l'impianto è muto: zero rumore
appena parto con il play si genera una sorta di fruscio (anche nei silenzi tra un brano e l'altro) che nei passaggi musicali a basso livello distorce orribilmente il suono. quando invece la musica sale di intensità tutta questa distorsione non si percepisce.... credo si tratti di rumore digitale non è il solito ronzio di alternata a cui sono (tristemente) abituato...
Ho cercato in rete, non ho trovato soluzione.
Qualcuno fa cenno al condensatore da 470pF tra i piedini 16 e 17 che io non ho montato in quanto il datasheet del 1541 non A non lo prevede...
Ho controllato sulla vecchia PCB del lettore Philips invece c'è un condensatore ! Allora ho pensato che il problema fosse quello , ho montato un condensatore poliestere da 470pf e....nulla!! stesso disturbo..
Sui vecchi TDA, che qualcuno indica come TDA1541P, ho letto che il condensatore era da 680 pF, non avendolo ne ho messo un altro da 470 pf in parallelo al precedente e la distorsione è rimasta più o meno uguale...
A questo punto getto la spugna (come al solito ) e chiedo aiuto agli esperti:
Cosa posso fare?
Ho commesso qualche errore nei collegamenti?
Mi viene il sospetto che bisogna lavorare sulle masse analogiche e digitali e sul loro punto di unione come accennava già sonic63 in un post precedente
SOS!!!
AIUTO!!!!
stebat- Affezionato
Prova a dare una controllata alle saldature dei " magnificent 14".
sonic63- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite
Ho risolto!!!
legendo qua e là nella rete ho capito che ci doveva essere un problema legato al condensatore da 470pF che sui TDA 1541A viene messo a unione dei piedini 16 e 17 (C19). che inizialmente non ho montato non essendo previsto dal datasheet del 1541 non A.
Allora sono andato a vedere sulla scheda del CD player Philips e con mia sorpresa ho verificato che c'è un condensatore che unisce i suddetti piedini!! Quindi ho montato un condensatore plastico da 470pF che mi trovavo in casa certo di aver risolto il problema ma senza risultato....
Ho provato anche ad aumentare la capacità mettendo un'altro condensatore uguale in parallelo ma nulla, la distorsione a bassi livelli rimaneva immutata.
Poi, dando uno sguardo alle piste della PCB mi sono accorto di un errore:
la posizione del condensatore indicata dalla serigrafia era sbagliata!!
in pratica il condensatore in quella posizione prendeva uno solo dei piedini (non mi ricordo se il 16 o il 17).
E' bastato scalare di una posizione il condensatore (c'era un foro libero sulla scheda) per collegare finalmente il piedino 16 al 17.
Nell'immagine sotto è indicato l'errore della pcb.
Ora ,cari amici, mi sto godendo un suono spettacolare: questo DAC surclassa in tutti gli aspetti l' Audio Alchemy D.I.T.B. che usavo fino a ieri e che mando in pensione senza esitazioni.
Il livello di uscita è piuttosto basso dato che sto utilizzando uno stadio di uscita passivo ma il suono è molto molto buono...HURRA'!!
legendo qua e là nella rete ho capito che ci doveva essere un problema legato al condensatore da 470pF che sui TDA 1541A viene messo a unione dei piedini 16 e 17 (C19). che inizialmente non ho montato non essendo previsto dal datasheet del 1541 non A.
Allora sono andato a vedere sulla scheda del CD player Philips e con mia sorpresa ho verificato che c'è un condensatore che unisce i suddetti piedini!! Quindi ho montato un condensatore plastico da 470pF che mi trovavo in casa certo di aver risolto il problema ma senza risultato....
Ho provato anche ad aumentare la capacità mettendo un'altro condensatore uguale in parallelo ma nulla, la distorsione a bassi livelli rimaneva immutata.
in pratica il condensatore in quella posizione prendeva uno solo dei piedini (non mi ricordo se il 16 o il 17).
E' bastato scalare di una posizione il condensatore (c'era un foro libero sulla scheda) per collegare finalmente il piedino 16 al 17.
Ora ,cari amici, mi sto godendo un suono spettacolare: questo DAC surclassa in tutti gli aspetti l' Audio Alchemy D.I.T.B. che usavo fino a ieri e che mando in pensione senza esitazioni.
Il livello di uscita è piuttosto basso dato che sto utilizzando uno stadio di uscita passivo ma il suono è molto molto buono...HURRA'!!
stebat- Affezionato
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.
digitalmente corretti
Bravostebat ha scritto:Ho risolto!!!
e te credo !!!!stebat ha scritto:
sonic63- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite
Ed eccomi allora stadio di uscita: dopo aver cercato in lungo e in largo per la rete per capirne qualcosa, ho approfittato dell' occasione di acquisire un circuito ottimo e già collaudato.
Sonic63 mi ha offerto una sua "creatura" che utilizzava in un DAC "no compromise" ormai in disuso (quello citato qualche post prima in questo stesso thread) .
Che dire? sono veramente soddisfatto, un degno compagno per il 1541.
Ecco una foto dell' accrocchio provvisorio.[img][/img]
Sonic63 mi ha offerto una sua "creatura" che utilizzava in un DAC "no compromise" ormai in disuso (quello citato qualche post prima in questo stesso thread) .
Che dire? sono veramente soddisfatto, un degno compagno per il 1541.
Ecco una foto dell' accrocchio provvisorio.[img][/img]
stebat- Affezionato
Sbaglio o quella è una uscita passiva a trasformatori?
Comunque più di un DAC: una vera opera d'arte. Complimenti, spero di poter sentirlo un giorno suonare.
Comunque più di un DAC: una vera opera d'arte. Complimenti, spero di poter sentirlo un giorno suonare.
donluca- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3782
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :- Spoiler:
- Impianto principale:
Lettore SACD/DVDA: Yamaha S2700
Giradischi: Pro-ject Debut Carbon
Testina: Ortofon Super OM40
Pre Phono: NVA Phono 1
Pre-Amplificatore: Eden Passive Preamplifier
Finale: Advance Acoustics MAA406
Diffusori: Castle Conway 3 (moddati con dadi ciechi)
Impianto in camera:
Sorgente: iMac 27"
DAC: T.C. electronic Desktop Konnekt 6 (da moddare)
Giradischi: Rotel RP-900
Testina: Ortofon 2M Red
Pre Phono: Cambridge P540
Amplificatori: troppi (attualmente Sansui AU-217 II, rigenerato, da moddare)
Diffusori: Quad L-ite (da cambiare)
Amplificatore cuffie: Perreaux SXH2
Cuffie: HiFiMan HE-400, AKG K601, Creative Aurvana Live!, Xears XE200Pro, AKG Q460
donluca ha scritto:Sbaglio o quella è una uscita passiva a trasformatori?
Io l'ho già sentito
e spero al più presto anche nel mio impianto così lo confrontiamo con l'arcam delta black box anch'esso col tda1541, ma con oversmpling.
digitalmente corretti
donluca ha scritto:Sbaglio o quella è una uscita passiva a trasformatori?
Grazie, non proprio,i trasformatori sono a valle dello stadio di uscita a mosfet.
Ho avuto occasione, sempre grazie a Sonic63, di provare uno stadio di uscita a soli trasformatori (v. Post precedenti) e suonava anche meglio ma con un livello di uscita piuttosto basso.
stebat- Affezionato
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» nuova sfida ...
» Nuova sfida: diffusori da giostrai
» TDA 1541
» Informazioni 1541 S1
» link per il 1541 DAC
» Nuova sfida: diffusori da giostrai
» TDA 1541