Consigli per il nuovo impianto
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Consigli per il nuovo impianto
Buon giorno, volevo diversi consigli riguardo ad un impianto secondo me dal grande potenziale ma limitato da vari fattori...
Cominciamo dal principio, questo impianto l' ha comprato mio padre da un suo amico, per una lunga storia l' ha pagato molto meno del suo valore di mercato, l' impianto è il seguente
-Unico CDE,che fa da lettore cd e da preamplificatore(non ho ancora capito se è ibrido o solo a valvole ) , o eventualmente da dac e preamplificatore
-Unico P70 (amplificatore a valvole da 70watt)
-Diffusori opera Grand Callas
Premetto che ho una discreta conoscenza di elettronica, ma non sò quali caratteristiche elettroniche influenzano di più quelle dell' audio.
Allora principalmente i miei dubbi sono questi:
I componenti attivi sono tutti alimentati da un UPS, ma non certo uno da alta fedeltà, un ups da 70 euro, gli ups economici convertono il segnale continuo della batteria in corrente alternata senza troppa precisione, nè di forma d' onda ne di voltaggio, solo che non sò sò quanto questo possa risentire sulla qualità dell' audio,o almeno sicuramente ne risente rispetto ad un gruppo di alimentazione per hi-end, ma rispetto alla corrente di casa?
Poi le casse, sono bi-wiring, in questo momento ci ritroviamo con una cassa collegata con dei (presumo) buoni cavi in bi-wiring, e una con dei cavi tradizionali, prima di rinnovare i cavi dite che ne vale la pena veramente di collegarle in bi-wiring o cosa?Non mi riferisco a discorsi profondi e filosofici, solo se ne valga la pena di comprarne un altro in bi-wiring o piutosto di spendere la differenza tra bi e normale comprandone uno normale di qualità migliore...
Ultima cosa, questa è quella di cui sono più certo ma dovrei schiarirmi ulteriormente le idee.Sto tentando di ottenere un decente risultato con la musica liquida, usando il mio portatile dotato di uscita digitale toslink, purtroppo l' unicoCDE accetta solo ingressi digitali coassiali, quindi mi sono dotato di un "ottimo" convertitore da 9 euro,da novizio ho pensato che pensare alla qualità del segnale digitale fosse da maniaci (formato audio escluso ovviamente), invece mi sono ricreduto leggendo in giro...
Allora credo che sia scontato che utlizzare l' uscita audio digitale del macbook e poi convertirla con un convertitore da 9 euro faccia perdere di qualità anche con un file audio in flac, ma fino a che punto?Suppongo sia un delitto vero?L' idea senza svenarsi troppo sarebbe quella di comprare l' iface evo,
e un buon cavo digitale coassiale, e dite che su un impianto del genere c'è differenza notevole tra l' iface two e l' iface evo?
E invece il player musicale può fare la sua parte anche lui?e nel caso cosa dovrei usare?
Grazie mille e scusate per tutte queste domande ma mi sto scervellando da troppo tempo
Cominciamo dal principio, questo impianto l' ha comprato mio padre da un suo amico, per una lunga storia l' ha pagato molto meno del suo valore di mercato, l' impianto è il seguente
-Unico CDE,che fa da lettore cd e da preamplificatore(non ho ancora capito se è ibrido o solo a valvole ) , o eventualmente da dac e preamplificatore
-Unico P70 (amplificatore a valvole da 70watt)
-Diffusori opera Grand Callas
Premetto che ho una discreta conoscenza di elettronica, ma non sò quali caratteristiche elettroniche influenzano di più quelle dell' audio.
Allora principalmente i miei dubbi sono questi:
I componenti attivi sono tutti alimentati da un UPS, ma non certo uno da alta fedeltà, un ups da 70 euro, gli ups economici convertono il segnale continuo della batteria in corrente alternata senza troppa precisione, nè di forma d' onda ne di voltaggio, solo che non sò sò quanto questo possa risentire sulla qualità dell' audio,o almeno sicuramente ne risente rispetto ad un gruppo di alimentazione per hi-end, ma rispetto alla corrente di casa?
Poi le casse, sono bi-wiring, in questo momento ci ritroviamo con una cassa collegata con dei (presumo) buoni cavi in bi-wiring, e una con dei cavi tradizionali, prima di rinnovare i cavi dite che ne vale la pena veramente di collegarle in bi-wiring o cosa?Non mi riferisco a discorsi profondi e filosofici, solo se ne valga la pena di comprarne un altro in bi-wiring o piutosto di spendere la differenza tra bi e normale comprandone uno normale di qualità migliore...
Ultima cosa, questa è quella di cui sono più certo ma dovrei schiarirmi ulteriormente le idee.Sto tentando di ottenere un decente risultato con la musica liquida, usando il mio portatile dotato di uscita digitale toslink, purtroppo l' unicoCDE accetta solo ingressi digitali coassiali, quindi mi sono dotato di un "ottimo" convertitore da 9 euro,da novizio ho pensato che pensare alla qualità del segnale digitale fosse da maniaci (formato audio escluso ovviamente), invece mi sono ricreduto leggendo in giro...
Allora credo che sia scontato che utlizzare l' uscita audio digitale del macbook e poi convertirla con un convertitore da 9 euro faccia perdere di qualità anche con un file audio in flac, ma fino a che punto?Suppongo sia un delitto vero?L' idea senza svenarsi troppo sarebbe quella di comprare l' iface evo,
e un buon cavo digitale coassiale, e dite che su un impianto del genere c'è differenza notevole tra l' iface two e l' iface evo?
E invece il player musicale può fare la sua parte anche lui?e nel caso cosa dovrei usare?
Grazie mille e scusate per tutte queste domande ma mi sto scervellando da troppo tempo
nico96- Novizio
Numero di messaggi : 5
Impianto : Sorgente di musica liquida da rivedre/unico CDE>UnicoP70>Opera Grand callas
Re: Consigli per il nuovo impianto
Per collegare il pc al lettore procurati una Hiface 1 o 2 usata. Lo colleghi in usb al pc e ti converte in coassiale. Ha anche il filtro galvanico che filtra le schifezze provenienti dal pc.
turo91- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4587
Provincia : Sbilanciato
Impianto :
Oook,come immaginavo, per dall' 1 al 2 cambia tanto?E il cavo? fa molta differenza?turo91 ha scritto:Per collegare il pc al lettore procurati una Hiface 1 o 2 usata. Lo colleghi in usb al pc e ti converte in coassiale. Ha anche il filtro galvanico che filtra le schifezze provenienti dal pc.
Grazie ancora!
nico96- Novizio
Impianto : Sorgente di musica liquida da rivedre/unico CDE>UnicoP70>Opera Grand callas
nico96 ha scritto:Oook,come immaginavo, per dall' 1 al 2 cambia tanto?E il cavo? fa molta differenza?turo91 ha scritto:Per collegare il pc al lettore procurati una Hiface 1 o 2 usata. Lo colleghi in usb al pc e ti converte in coassiale. Ha anche il filtro galvanico che filtra le schifezze provenienti dal pc.
Grazie ancora!
Per il cavo puoi contattare il buon pierpabass e con 20 euro prendi un ottimo Mogami digitale.
Tra 1 e 2 non saprei la differenza, ho solo la prima versione.
Impianto :
Oook, te che player usi?Dici che itunes va bene o mi devo procurare qualcosa di più serio?turo91 ha scritto:nico96 ha scritto:
Oook,come immaginavo, per dall' 1 al 2 cambia tanto?E il cavo? fa molta differenza?
Grazie ancora!
Per il cavo puoi contattare il buon pierpabass e con 20 euro prendi un ottimo Mogami digitale.
nico96- Novizio
nico96 ha scritto:Oook, te che player usi?Dici che itunes va bene o mi devo procurare qualcosa di più serio?turo91 ha scritto:
Ma hai un super impianto, complimenti
I player per me sono tutti uguali, io uso xbmc perchè posso comandarlo da cellulare.
Se cerchi online trovi delle guide per settare anche iTunes per bene.
Più che il player guarderei la qualità dei file, o flac o almeno mp3 a 320kbs.
Impianto :
Grazie!Infatti l' obbiettivo sarebbe di farlo rendere al massimo, si mi sto costruendo una piccola libreria in flac, con i pezzi che mi piacciono di più, ho trovato une estensione per itunes che si chiama "bit perfect" che dovrebbe fare al caso mio!turo91 ha scritto:nico96 ha scritto:
Oook, te che player usi?Dici che itunes va bene o mi devo procurare qualcosa di più serio?
Ma hai un super impianto, complimenti
I player per me sono tutti uguali, io uso xbmc perchè posso comandarlo da cellulare.
Se cerchi online trovi delle guide per settare anche iTunes per bene.
Più che il player guarderei la qualità dei file, o flac o almeno mp3 a 320kbs.
nico96- Novizio
Argomenti simili
» Consigli per impianto Hi-Fi PC
» consigli su impianto hi fi
» Consigli per impianto 2.1
» Nuovo impianto consigli
» consigli upgrade impianto
» consigli su impianto hi fi
» Consigli per impianto 2.1
» Nuovo impianto consigli
» consigli upgrade impianto
Pagina 1 di 1