Toh! tubi bluuuuuu!
+12
schwantz34
Andrea Zani
Stentor
francoiacc
sodis11
zenit
ideafolle
Giobax
donluca
Albert^ONE
flovato
Tfan
16 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Toh! tubi bluuuuuu!
Le 6L6 del mio finale DIY al buio, ha una polarizzazione molto spinta, per cui il blu della ionizzazione sul vetro si rende evidente ad occhio nudo
ovvio nella foto è tutto evidenziato dovuto alla lunga esposizione, da vivo non è così ma appena percettibile al buio.... se notate c'è una valvola che dissipa meno delle altre ed è leggermente rossa...
ovvio nella foto è tutto evidenziato dovuto alla lunga esposizione, da vivo non è così ma appena percettibile al buio.... se notate c'è una valvola che dissipa meno delle altre ed è leggermente rossa...
Tfan- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :
Re: Toh! tubi bluuuuuu!
Tfan ha scritto:Le 6L6 del mio finale DIY al buio, ha una polarizzazione molto spinta, per cui il blu della ionizzazione sul vetro si rende evidente ad occhio nudo
Chissà quando ci cucini sopra le uova al tegame che effetto fa.
Scherzo , bella foto.
flovato- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)
Bella foto!
Albert^ONE- Membro classe oro
Numero di messaggi : 6415
Wow! Bellissimo!!!
donluca- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3782
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :- Spoiler:
- Impianto principale:
Lettore SACD/DVDA: Yamaha S2700
Giradischi: Pro-ject Debut Carbon
Testina: Ortofon Super OM40
Pre Phono: NVA Phono 1
Pre-Amplificatore: Eden Passive Preamplifier
Finale: Advance Acoustics MAA406
Diffusori: Castle Conway 3 (moddati con dadi ciechi)
Impianto in camera:
Sorgente: iMac 27"
DAC: T.C. electronic Desktop Konnekt 6 (da moddare)
Giradischi: Rotel RP-900
Testina: Ortofon 2M Red
Pre Phono: Cambridge P540
Amplificatori: troppi (attualmente Sansui AU-217 II, rigenerato, da moddare)
Diffusori: Quad L-ite (da cambiare)
Amplificatore cuffie: Perreaux SXH2
Cuffie: HiFiMan HE-400, AKG K601, Creative Aurvana Live!, Xears XE200Pro, AKG Q460
Potevamo stupirvi con effetti speciali.....ma costavano troppo....
Come dici? Così non vale? Ahhhh....come ci siamo fatti pignoliiiii!!!!!
Giovanni
Giovanni
Giobax- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 947
Impianto : work in progress
ciao giovanni cosi te piacieGiobax ha scritto:Potevamo stupirvi con effetti speciali.....ma costavano troppo....
Giovanni
nel blu dipinto di blu.......
ideafolle- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5429
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.
dai il led blu sulle valvole è da tamarro cinese....
Impianto :
Anche io quota.Tfan ha scritto:dai il led blu sulle valvole è da tamarro cinese....
Ma l'effetto naturale delle 6L6 è "SONTUOSO"....
PS lo fanno anche le mie ma non sapevo fosse perché le sto tirando il collo. Mi sa he mi tocca regolare nuovamente il bais anche di questo
zenit- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 697
Impianto : appagante "audiofobico"
@ideafolle
Zio Bruuunooooo ma quelli grigi dietro la sedia sono condensatori da un milione di UF....
Oppure la scorta di birre per una serata di lavoro?
Un abbraccio
Zio Bruuunooooo ma quelli grigi dietro la sedia sono condensatori da un milione di UF....
Oppure la scorta di birre per una serata di lavoro?
Un abbraccio
zenit- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 697
Impianto : appagante "audiofobico"
effetto e bello,ma accorcia enormemente la vita delle valvoleTfan ha scritto:Le 6L6 del mio finale DIY al buio, ha una polarizzazione molto spinta, per cui il blu della ionizzazione sul vetro si rende evidente ad occhio nudo
sodis11- Affezionato
Numero di messaggi : 226
Provincia : Veneto
Occupazione/Hobby : no coment
Impianto : PC HP con DAPHILE - DAC Topping D50s - NuForce HAP100 - STA100 - CANTON CT1000
dipende, sono ben tirate ma se vuoi che suonino la scelta è obbligata... poi cmq se invece di 15 anni durano 10 per me va bene lo stesso... al laboratorio hanno portato l'altro ieri un Dynaco classe 1973 perfettamente funzionante, valvole ed elettrolitici originali, polarizzazione parecchio spinta anche lui.... dopo 39 anni ancora canta senza problemi....
Impianto :
non è detto che se le tiri non lavorino comunque in condizioni affidabili...zenit ha scritto:Anche io quota.Tfan ha scritto:dai il led blu sulle valvole è da tamarro cinese....
Ma l'effetto naturale delle 6L6 è "SONTUOSO"....
PS lo fanno anche le mie ma non sapevo fosse perché le sto tirando il collo. Mi sa he mi tocca regolare nuovamente il bais anche di questo
basta vedere sul datasheet e fare i calcoli corrispondenti...nel mio caso le Tungsol 6L6g lavorano in classe A dai 60 ai 70mA, le mie lavorano a 63 quindi perfettamente dentro i limiti....se superi i 70 allora il discorso cambia....
Impianto :
Tfan ha scritto:dai il led blu sulle valvole è da tamarro cinese....
Ahhhh.....ma io sono un tamarro dichiarato!
Pensa che accanto a quella valvola ci sono due EM84 (e anche loro hanno il loro "bel" led blu!)
Giovanni
Giobax- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 947
Impianto : work in progress
Il fenomeno di "blu glowing" nei tubi on indica una polarizzazione troppo spinta del tubo (nel qual caso avresti più una luce violetta che tende al rosso), ma piuttosto un vuoto poco spinto nella valvola. Questo fenomeno è più comune nelle valvole di potenza.
comunque complimenti per la splendida foto
comunque complimenti per la splendida foto
francoiacc- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 671
Provincia : Regno di Napoli e delle due Si
Occupazione/Hobby : Geografia / tubi termoionici
Impianto : Monofonici 300B SE Autocostruiti
Kismet 3 2A3 SE
Pre SRPP 6SN7 + 6N6P autocostruito
Pre Phono T-Phonum MKII
Giradischi Pro-Ject 6Perspex DC + AT-440MLA
CDP NAD 545BEE
Hackberry con MPD + FiioE10 + DAC autocostruito doppio WM8740
Diffusori Tannoy Saturn S10
Giobax ha scritto:Tfan ha scritto:dai il led blu sulle valvole è da tamarro cinese....
Pensa che accanto a quella valvola ci sono due EM84 (e anche loro hanno il loro "bel" led blu!)
Giovanni
Giovanni ...i led blu suonano male ....devi metterli verdi come sui McIntosh !!!!!!
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
anche io nel mio pre ci metto i led blu sotto le tre valvole di segnale,infatti lo chiamerò "il cinese"Tfan ha scritto:dai il led blu sulle valvole è da tamarro cinese....
Andrea Zani- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1764
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci
Dipende non dall'estetica o da come suonano, ma da quanta tensione ti serve sul catodo della valvola,blu sono circa 2,9/3V verdi 1,7/1,8v circa anche se pare suonino meglio i verdiStentor ha scritto:Giobax ha scritto:
Giovanni
Giovanni ...i led blu suonano male ....devi metterli verdi come sui McIntosh !!!!!!
di lavorarci
Andrea Zani ha scritto:Dipende non dall'estetica o da come suonano, ma da quanta tensione ti serve sul catodo della valvola,blu sono circa 2,9/3V verdi 1,7/1,8v circa anche se pare suonino meglio i verdiStentor ha scritto:
A parte che la mia è una battuta ma non mi stupirei se nei McIntosh sono messi solo per estetica .... per inciso sarò tamarro ma mi piacciono da morire
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
Tfan ha scritto: ed elettrolitici originali...
e pensare che c'e' chi dice che dopo 10 anni hanno bisogno di essere sostituiti...
schwantz34- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...
Aspetta... Se parliamo di valvolari che hanno correnti bassissime è un conto, visto che lavorano con milliampere, se parliamo di stato solido il discorso cambia, e la sostituzione degli elettrolitici dopo una decina d'anni è assolutamente consigliabile per evitare danni a volte molto gravi dovuti al trasudamento degli elettrolitici
Impianto :
guarda, ti riportero' la mia esperienza,parliamo di quello piu' "anziano", la macchina era un nad 3120, (anno 1985) beh ...comprato, in ottime condizioni, arrivato a casa dopo un ascolto il feedback era positivo, lo apro, per vedere le condizioni interne, neanche un minimo rigonfiamento o una perdita di elettrolita sulla parte superiore dei caps , anzi tutti i condensatori con la parte piana e pulita.
Fortuna? forse...ma ti diro' che anche gli altri amp che mi è capitato di avere di una discreta eta' (dai 15 ai 20 anni) avevano la stessa situazione, una fisima per l'expo XV me l'ero fatta, ma anche lì , perfetti, chiamo lasa, i migliori su exposure in italia (forse nel mondo, dato che conoscono i prodotti da 30 anni anche piu' di Tony di Exposure che è da meno tempo che opera su tali macchine), mi dissero "non serve nessun "refresh" " e per dirlo loro (che avrebbero anche l'interesse a farlo, ma essendo onesti...oltre che competenti).
Fortuna? forse...ma ti diro' che anche gli altri amp che mi è capitato di avere di una discreta eta' (dai 15 ai 20 anni) avevano la stessa situazione, una fisima per l'expo XV me l'ero fatta, ma anche lì , perfetti, chiamo lasa, i migliori su exposure in italia (forse nel mondo, dato che conoscono i prodotti da 30 anni anche piu' di Tony di Exposure che è da meno tempo che opera su tali macchine), mi dissero "non serve nessun "refresh" " e per dirlo loro (che avrebbero anche l'interesse a farlo, ma essendo onesti...oltre che competenti).
schwantz34- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...
Scusa non ho visto faccine e allora ho provato a rispondere seriamenteStentor ha scritto:Andrea Zani ha scritto:
Dipende non dall'estetica o da come suonano, ma da quanta tensione ti serve sul catodo della valvola,blu sono circa 2,9/3V verdi 1,7/1,8v circa anche se pare suonino meglio i verdi
A parte che la mia è una battuta ma non mi stupirei se nei McIntosh sono messi solo per estetica .... per inciso sarò tamarro ma mi piacciono da morire
anche a me piacciono!! e piacciono pure i vumeter ad ago cinesi con luce ambra magari ci faccio un pensierino,ma non essendo essenziali non mi va di spendere per una cosa che non è utile ai fini sonori
di lavorarci
dipende...macchine che hanno lavorato molto e in potenza si usurano prima, ampli che sono stati usati sporadicamente e a basso volume reggono molto più a lungo.... anche qui bisogna valutare caso per caso.... ti dico che di ampli blasonati e non arrivati in laboratorio con questo problema non si contano, elettroniche anni 70-80 e anche qualche 90, a volte con danni leggeri a volte da rottamare a cause del liquido elettrolita che ha distrutto le PCB sotto... c'entra anche un pò di culo e la bontà del progetto, mettere le pcb con i componenti esattamente sotto le valvole di sfogo dei condensatori non è propriamente una bella mossa, e di ML e JR fatti così ne ho visti parecchi
Impianto :
Andrea Zani ha scritto:Dipende non dall'estetica o da come suonano, ma da quanta tensione ti serve sul catodo della valvola,blu sono circa 2,9/3V verdi 1,7/1,8v circa anche se pare suonino meglio i verdiStentor ha scritto:
quoto... ma il led non suona... serve solo ad inchiodare il punto di lavoro in quanto non fluttua al variare di altre condizioni tipo temperatura etc....
Impianto :
Io provo a dire la mia,allora non c'erano ancora componenti cinesi sul mercato quindi probabilmente i cap che utilizzavano i costruttori seri erano senza dubbio di qualità ottima.schwantz34 ha scritto:guarda, ti riportero' la mia esperienza,parliamo di quello piu' "anziano", la macchina era un nad 3120, (anno 1985) beh ...comprato, in ottime condizioni, arrivato a casa dopo un ascolto il feedback era positivo, lo apro, per vedere le condizioni interne, neanche un minimo rigonfiamento o una perdita di elettrolita sulla parte superiore dei caps , anzi tutti i condensatori con la parte piana e pulita.
di lavorarci
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Tubi per Little Dot I+
» 1p24b headphone amp OTL
» modifiche ai tubi reflex
» tubi termoionici e giappone
» Appunti e schemi di Mau749