Pareri su OPA MUSES 01 (JRC)
+2
lukyluke
Barbaro
6 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pareri su OPA MUSES 01 (JRC)
Ho acquistato da poco una xonar essence ST. La sto ascoltando da diversi giorni, ma offre alle beyer dt-990 pro una gamma medio alta troppo esuberante, sopratutto se ascoltate con l'amplificatore cuffie integrato. Stavo quindi pensando di cambiare gli opa I/V e mi sono messo alla ricerca sul web. I più gettonati sembrerebbero i burson come prima scelta e a seguire gli LME46720HA come I/V con AD8620 come buffer. Nella ricerca di OPA, mi sono imbattuto in una notizia che annuncia la commercializzazione imminente da parte di Asus di una nuova essence One con OPA MUSES 01 di JRC (che costerà poco meno di 1000 eurozzi!!) e mi chiedevo se qualcuno di voi ha già acquistato questi opa oppure ha avuto modo di ascoltarli, poichè i burson costano troppo (su ebay circa 142 euro x 2 pezzi duali spedizione inclusa) e non voglio spendere di opa più di quanto costi la xonar st. Quindi pensavo di upgradare gli opa di serie della ST con questi MUSES 01, che costano meno di 50 € l'uno (!!) ma se sono coerenti con quello che promettono, dovrebbero essere ottimi. Qualcuno di voi ha avuto modo di ascoltarli?
http://www.6moons.com/audioreviews/asus/1.html
http://semicon.njr.co.jp/eng/MUSES/MUSES01.html
http://www.6moons.com/audioreviews/asus/1.html
http://semicon.njr.co.jp/eng/MUSES/MUSES01.html
Barbaro- Interessato
Numero di messaggi : 79
Impianto : Elettrico
Re: Pareri su OPA MUSES 01 (JRC)
Non conosco gli opamp muse, ma se guardi le caratteristiche tecniche sono paragonabili a quelle di un LM833 (anzi ha un rumore più basso a scapito di un slew rate più basso) ... che costano abbastanza poco.. Personalmente non credo che il cambio di un operazionale cambi radicalmente il suono, bisogna vedere com'è il circuito in cui è inserito, i livelli e il guadagno dei vari stadi ecc.. Su apparecchiature di basso livello a volte la cura migliore è sull'alimentazione.
lukyluke- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 721
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..
Grazie per la risposta. Tuttavia potrei asserire che ad esempio, i Burson non dichiarano le caratteristiche tecniche, eppure da quanto si legge in giro, suonano bene! (ma costano troppo)
Le caratteristiche tecniche sono sicuramente una misura valida per inquadrare un determinato opa in quale circuito può rendere al meglio, (I/V o buffer ad esempio) ma nessun dato tecnico, per quanto possa essere accurato, ci potrà dire come un opa (o qualsiasi altro componente) suona realmente. Avrai notato che Asus ha scelto i MUSE 01 nel suo Xonar essence ONE top di gamma, se questi MUSE suonassero male, o comunque peggio di un qualsiasi opa da 4 € che però "sulla carta" ha caratteristiche migliori, sarebbe un sicuro fallimento, ma dalle impressioni tratte dalla recensione su 6moon, non sembra che suonino peggio di altri, anzi parrebbe il contrario.
Riguardo l'alimentazione ti do sicuramente ragione, essendo l'alimentazione interna del pc abbastanza rumorosa per applicazioni audio serie. Sul mio pc ho un Corsair 650 TX ed anche mettendo "a palla" il volume con il brano in pausa, non sento alcun rumore di fondo ne alcun ronzio "rivelatore" che faccia pensare ad una alimentazione inadeguata e rumorosa. Resta comunque valida la tua affermazione per alimentatori di qualità insufficiente.
Le caratteristiche tecniche sono sicuramente una misura valida per inquadrare un determinato opa in quale circuito può rendere al meglio, (I/V o buffer ad esempio) ma nessun dato tecnico, per quanto possa essere accurato, ci potrà dire come un opa (o qualsiasi altro componente) suona realmente. Avrai notato che Asus ha scelto i MUSE 01 nel suo Xonar essence ONE top di gamma, se questi MUSE suonassero male, o comunque peggio di un qualsiasi opa da 4 € che però "sulla carta" ha caratteristiche migliori, sarebbe un sicuro fallimento, ma dalle impressioni tratte dalla recensione su 6moon, non sembra che suonino peggio di altri, anzi parrebbe il contrario.
Riguardo l'alimentazione ti do sicuramente ragione, essendo l'alimentazione interna del pc abbastanza rumorosa per applicazioni audio serie. Sul mio pc ho un Corsair 650 TX ed anche mettendo "a palla" il volume con il brano in pausa, non sento alcun rumore di fondo ne alcun ronzio "rivelatore" che faccia pensare ad una alimentazione inadeguata e rumorosa. Resta comunque valida la tua affermazione per alimentatori di qualità insufficiente.
Barbaro- Interessato
lukyluke ha scritto:[...]Personalmente non credo che il cambio di un operazionale cambi radicalmente il suono, bisogna vedere com'è il circuito in cui è inserito, i livelli e il guadagno dei vari stadi ecc.. Su apparecchiature di basso livello a volte la cura migliore è sull'alimentazione.
Io ho avuto la stessa esperienza con un lettore cd Philips CD560, sistemata l'alimentazione del TDA1541, della DRAM e fotodiodi c'è stato un buon miglioramento (spesa irrisoria, tre condensatori e due induttanze, oltre ad un regolatore 7805)
ps. chiedo scusa per l'OT
Ultima modifica di andreac il Mer 28 Nov 2012 - 18:16 - modificato 1 volta.
andreac- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket
Tornando in Topic, nessuno ha sentito all'opera i Muses 01?
Barbaro- Interessato
andreac ha scritto:
ps. chiedo scusa per l'OT
In effetti stiamo andando offtopic, ma la seconda modifica che mi ero promesso di fare dopo gli opa era proprio una "raddrizzata" alla corrente del pc. So bene che una buona alimentazione è fondamentale per avere ottimi risultati, e nonostante il Corsair TX 650 v2 lavori bene, è sempre stato progettato per alimentare un pc, non per dare corrente a schede HiFi che risentono molto se alimentate erroneamente. Nei miei pensieri era balenata quindi l'idea di prendere un vecchio masterizzatore interno, di svuotarlo di tutta l'elettronica e la meccanica, in modo da avere un "contenitore" vuoto da inserire in uno slot bay interno al cabinet. Su questo "telaio" di masterizzatore, avevo intenzione di montare una scheda millefori dalle giuste dimensioni, per poi andare a cablare "in aria" un molex standard di ingresso corrente, mettere una rete di condensatori per ogni tensione e per ogni ramo, e poi uscire con un'altro molex standard cui collegare l'alimentazione della xonar. Tuttavia, essendo poco pratico, non ho idea di quali condensatori montare e di che capacità.
L'obiettivo sarebbe "abbattere" tutte le interferenze parassite che possono essere presenti nell'alimentazione del pc, senza dover costruire da zero uno stadio di alimentazione lineare. E' possibile con una sola rete di condensatori annullare queste interferenze e migliorare in modo sostanzioso la qualità della corrente?
Barbaro- Interessato
Direi che in linea generale l'alimentazione derivata da uno switching più che stabilizzata andrebbe filtrata, potresti realizzare una serie di filtri a Pigreco con delle induttanze e poi se hai margini di tensione mettere un moltiplicatore di capacità che essendo un filtro passa basso se ben realizzato dà risultati sorprendenti. In questo caso però anche con una configurazione darlington con uscita di collettore si perdono una paio di volt.
Dimenticavo, l'idea di usare un vecchio case mi sembra ottima, devi però fare i conti con le spurie che viaggiano sulle masse del PC, qualche toroide serve ma non risolve, l'ideale sarebbe portare tutta la parte audio fuori con un isolamento galvanico fra le masse.. Sinceramente non ho mai provato, l'unica alimentazione da switching che ho filtrato in questo modo era per un T-Amp da alimentatore per PC e devo dire che i risultati sono stati ottimi, da 150 mv di disturbo in uscita non era misurabile con un carico di 1,5 A (non misurabile perchè inferiore al rumore intrinseco al mio amplificatore di misura realizzato con dei TL071 a 10x)
Appena posso (e se posso) eseguirò un test RMMA per verificare l'effettiva presenza di ripple e/o interferenze sul segnale. Almeno avremmo un riferimento scientifico per stabilire se è neccessario eseguire una mod del genere o se il Corsair TX se la cava bene senza ulteriori interventi.
Barbaro- Interessato
Cosa intendi con RMMA ? L'unico che conosco è il Right Mark Memory Analyser, che non credo dia dati sull' oggetto di cui sopra.
Forse intendevi RMAA, comunque sarebbe interessante provare i nuovi operazionali della TI gli OPA1602 hanno caratteristiche notevoli soprattutto per le applicazioni audio
Si scusa, ho fatto una errata. RMAA è corretto. RMMA non sapevo nemmeno che esistesse
Cmq, ho fatto un test veloce con un cavo di loop "al volo" (leggasi con quello che ho trovato in casa) e sicuramente i risultati non sono troppo attendibili.
Per quanto rigurda gli opa1602 da te suggeriti, mi pare siano rail to rail e bipolari (come tutta la famiglia Soundplus) e non so se vanno bene nello stadio I/V della essence.
Cmq, ho fatto un test veloce con un cavo di loop "al volo" (leggasi con quello che ho trovato in casa) e sicuramente i risultati non sono troppo attendibili.
Per quanto rigurda gli opa1602 da te suggeriti, mi pare siano rail to rail e bipolari (come tutta la famiglia Soundplus) e non so se vanno bene nello stadio I/V della essence.
Barbaro- Interessato
io ho i muses01
Un saluto innanzitutto,questo e' il mio primo post.
Io ho sostituito gli ne5532 con i Muses01
la scheda audio e' una Xonar Essence One Standard,ho sostituito sia su I/IV che su lowpass,la differenza c'è ed e' abissale,sia per quanto riguarda il dettaglio che il soundstage che e' talmente espanso e naturale che spesso,nonostante conosca i brani a memoria,nouance per nouance, mi fa togliere le cuffie convinto che il suono provenga dall'esterno delle cuffie.
Il mio ascolto è in cuffia ho un paio di ATH AD900 e AD1000,ho sempre preferito le AD900 alle AD1000 in quanto piu' "setose" e con un basso piu' corposo.
Il primo approccio con i Muses01 mi ha fatto storcere il naso in quanto sia con le 900 che con le 1000 ho sentito i medi venire fortemente in avanti (il cantante ti canta in faccia!)oltre che una analiticità sugli acuti molto pronunciata (che non gradisco) e un indebolimento del basso sopratutto.
Ho allora sostituito leggendo su internet, e molto scetticamente, i buffer di uscita cuffia con dei 49720HA (rispetto ai 49720NA di serie equivalenti),ho recuperato un basso ottimo sia sulle ATH AD900 che sopratutto sulle AD1000 che da questo punto di vista risultano non direi piu' carenti ma più parche, ora ascolto sulle ATH AD1000 su curva flat con un controllo su tutte le frequenze eccezionale.
La spesa e' notevole ragazzi,acquistati da Digikey(eccezionale servizio) i 6 Muses01 erano a casa dopo una settimana al prezzo di 342 euro, ho acquistato anche altri opamps per un prezzo totale di 498 euro,piu' un centinaio di euro aggiuntivi di dogana all'arrivo.
Che dire i Muses01 sono li' e non si sono mossi non ho nemmeno provato a fare opamp rolling perche' alla fine ora mi incanto ad ascoltare il brano e non l'impianto (e' sintomatico),sono un "relativo" vecchietto molto disincantato su certe cazzate audiofile,ho cavi per casse autocostruiti sui quali mi sono venuti i calli a intrecciare e ho rimesso gli occhi nel sostituire opamps dieci anni fa quando non erano su comodi zoccoli...
come qualcuno dice piu' sopra a volte basta curare decentemente l'alimentazione dell'ammennicolo,vedo sulla Essence One un ottimo toroidale e a valle due condensatorini di livellamento a mio parere un po asfittici,condensatori in uscita che se bypassati o sostituiti con dei vetusti carta olio che hanno gia' lavorato 20 anni...non so se mi sono capito
Non voglio mettere in dubbio che degli opamp a discreti come i Burson siano eccezionali ma alla mia età si diventa pigri, e la sola idea di sistemarli logisticamente nello chassis della one mi spaventa.
Immaginando che siate dei giovinastri il mio consiglio e' di provare un po di opamp rolling (che vi divertite pure coi sample gratuiti), sono certo che altri operazionali offrano lo 0,01% in meno ad un prezzo di un decimo dei muses01, se poi come me' non avete figli ma una moglie accondiscendente alle cazzataccie allora infine i muses01 o i Burson ci stanno pure.
Tornando alla sostituzione 5532--Muses01+49720HA,hanno prodotto una caratterizzazione molto marcata delle cuffie,le ottime AD900 lasciano il passo a alle ATH AD1000 che effettivamente si presentano con una eleganza ed un controllo maggiore e un basso piu' autorevole e a mio parere meno eufonico.
I Muses mi piacciono moltissimo...
La Essence One e' per il prezzo eccezionale...
in piccolo consiglio...
giusto qualche ora tranquilla di burning dei Muses01 (si addolciscono) e dare qualche ,(pochi), minuti ai 49720HA per andare in temperatura( mi pare che non vadano in autooscillazione nemmeno a piedini intonsi direttamente sullo zoccolo).
Ascolto in questo momento De Andre' SUONO COMMOVENTE
spero di essere stato utile
Io ho sostituito gli ne5532 con i Muses01
la scheda audio e' una Xonar Essence One Standard,ho sostituito sia su I/IV che su lowpass,la differenza c'è ed e' abissale,sia per quanto riguarda il dettaglio che il soundstage che e' talmente espanso e naturale che spesso,nonostante conosca i brani a memoria,nouance per nouance, mi fa togliere le cuffie convinto che il suono provenga dall'esterno delle cuffie.
Il mio ascolto è in cuffia ho un paio di ATH AD900 e AD1000,ho sempre preferito le AD900 alle AD1000 in quanto piu' "setose" e con un basso piu' corposo.
Il primo approccio con i Muses01 mi ha fatto storcere il naso in quanto sia con le 900 che con le 1000 ho sentito i medi venire fortemente in avanti (il cantante ti canta in faccia!)oltre che una analiticità sugli acuti molto pronunciata (che non gradisco) e un indebolimento del basso sopratutto.
Ho allora sostituito leggendo su internet, e molto scetticamente, i buffer di uscita cuffia con dei 49720HA (rispetto ai 49720NA di serie equivalenti),ho recuperato un basso ottimo sia sulle ATH AD900 che sopratutto sulle AD1000 che da questo punto di vista risultano non direi piu' carenti ma più parche, ora ascolto sulle ATH AD1000 su curva flat con un controllo su tutte le frequenze eccezionale.
La spesa e' notevole ragazzi,acquistati da Digikey(eccezionale servizio) i 6 Muses01 erano a casa dopo una settimana al prezzo di 342 euro, ho acquistato anche altri opamps per un prezzo totale di 498 euro,piu' un centinaio di euro aggiuntivi di dogana all'arrivo.
Che dire i Muses01 sono li' e non si sono mossi non ho nemmeno provato a fare opamp rolling perche' alla fine ora mi incanto ad ascoltare il brano e non l'impianto (e' sintomatico),sono un "relativo" vecchietto molto disincantato su certe cazzate audiofile,ho cavi per casse autocostruiti sui quali mi sono venuti i calli a intrecciare e ho rimesso gli occhi nel sostituire opamps dieci anni fa quando non erano su comodi zoccoli...
come qualcuno dice piu' sopra a volte basta curare decentemente l'alimentazione dell'ammennicolo,vedo sulla Essence One un ottimo toroidale e a valle due condensatorini di livellamento a mio parere un po asfittici,condensatori in uscita che se bypassati o sostituiti con dei vetusti carta olio che hanno gia' lavorato 20 anni...non so se mi sono capito
Non voglio mettere in dubbio che degli opamp a discreti come i Burson siano eccezionali ma alla mia età si diventa pigri, e la sola idea di sistemarli logisticamente nello chassis della one mi spaventa.
Immaginando che siate dei giovinastri il mio consiglio e' di provare un po di opamp rolling (che vi divertite pure coi sample gratuiti), sono certo che altri operazionali offrano lo 0,01% in meno ad un prezzo di un decimo dei muses01, se poi come me' non avete figli ma una moglie accondiscendente alle cazzataccie allora infine i muses01 o i Burson ci stanno pure.
Tornando alla sostituzione 5532--Muses01+49720HA,hanno prodotto una caratterizzazione molto marcata delle cuffie,le ottime AD900 lasciano il passo a alle ATH AD1000 che effettivamente si presentano con una eleganza ed un controllo maggiore e un basso piu' autorevole e a mio parere meno eufonico.
I Muses mi piacciono moltissimo...
La Essence One e' per il prezzo eccezionale...
in piccolo consiglio...
giusto qualche ora tranquilla di burning dei Muses01 (si addolciscono) e dare qualche ,(pochi), minuti ai 49720HA per andare in temperatura( mi pare che non vadano in autooscillazione nemmeno a piedini intonsi direttamente sullo zoccolo).
Ascolto in questo momento De Andre' SUONO COMMOVENTE
spero di essere stato utile
Queller- Novizio
Numero di messaggi : 12
Provincia : variabilmente variabile
Occupazione/Hobby : Tecnico/Informatica Elettronica Audio
Impianto : a gasolio
Ciao Queller e benvenuto sul Forum.
Io avevo intenzione di mettere gli LME49720HA (o 49990 devo provarli) sullo stadio di I/V e sul buffer mettere qualcosa di neutro, tipo AD8620BRZ, per non alterare troppo la sonorità tra ascolto con ampli cuffie integrato della Xonar ST rispetto all'uscita RCA. Sono sicuro che i MUSES 01 sul buffer suonerebbero bene, e me ne basterebbe uno solo, però ora che ho letto bene le loro caratteristiche tecniche, sopratutto riguardo l'alimentazione, non saprei dire se vanno bene anche come I/V. Come I/V della serie MUSES ci sarebbero gli 8820D che hanno caratteristiche elettriche più consone per quella posizione e costano anche poco ma non si trovano nemmeno su digikey.
Ma tu hai messo i MUSES 01 all'uscita del dac? Cioè sullo stadio I/V?
PS Sul grafico di sopra della mia ST, il noise level nel grafico è sotto i 110 db ma nel resoconto risulta 101.8 db. Ho lasciato le impostazioni "default" di RMAA. Devo configurare qualcosa?
Io avevo intenzione di mettere gli LME49720HA (o 49990 devo provarli) sullo stadio di I/V e sul buffer mettere qualcosa di neutro, tipo AD8620BRZ, per non alterare troppo la sonorità tra ascolto con ampli cuffie integrato della Xonar ST rispetto all'uscita RCA. Sono sicuro che i MUSES 01 sul buffer suonerebbero bene, e me ne basterebbe uno solo, però ora che ho letto bene le loro caratteristiche tecniche, sopratutto riguardo l'alimentazione, non saprei dire se vanno bene anche come I/V. Come I/V della serie MUSES ci sarebbero gli 8820D che hanno caratteristiche elettriche più consone per quella posizione e costano anche poco ma non si trovano nemmeno su digikey.
Ma tu hai messo i MUSES 01 all'uscita del dac? Cioè sullo stadio I/V?
PS Sul grafico di sopra della mia ST, il noise level nel grafico è sotto i 110 db ma nel resoconto risulta 101.8 db. Ho lasciato le impostazioni "default" di RMAA. Devo configurare qualcosa?
Barbaro- Interessato
Signori, scusate approposito di opamp qualcuno di voi ha avuto modo di confrontare gli AD797 con gli OPA627? Io attualmente ho inserito nel mio pre due AD823 al posto degli OPA2132 e devo dire che mi piacciono molto su certi aspetti, ma hanno la gamma alta un troppo avanti. Mi chiedevo soprattutto sei gli AD797 abbiano un carattere simile e comunque più raffinato.
Degli OPA627 invece ho solo letto pareri molto positivi.
Degli AD823 mi piace molto la freschezza dell'impostazione, se così posso definirla, hanno una gamma medio bassa davvero bella e definita.
Purtroppo soprattuto col rock hanno invece la medio-alta un pò troppo avanti anche se molto dettagliata.
Vorrei provare anche gli OPA2228 con il loro suono più "valvolare", così dicono, quello per l'esattezza vorrei metterlo nel DAC invece.
Insomma molto ben accetti pareri ed esperienze con opamp di qualunque razza e colore ed ho detto con opamp!
L'amplificatore ed il DAC li vedete nel mio impianto di fianco.
Grazie
Degli OPA627 invece ho solo letto pareri molto positivi.
Degli AD823 mi piace molto la freschezza dell'impostazione, se così posso definirla, hanno una gamma medio bassa davvero bella e definita.
Purtroppo soprattuto col rock hanno invece la medio-alta un pò troppo avanti anche se molto dettagliata.
Vorrei provare anche gli OPA2228 con il loro suono più "valvolare", così dicono, quello per l'esattezza vorrei metterlo nel DAC invece.
Insomma molto ben accetti pareri ed esperienze con opamp di qualunque razza e colore ed ho detto con opamp!
L'amplificatore ed il DAC li vedete nel mio impianto di fianco.
Grazie
wincenzo- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2531
Impianto : ... musica maestro!
Barbaro ha scritto:Ciao Queller e benvenuto sul Forum.
Io avevo intenzione di mettere gli LME49720HA (o 49990 devo provarli) sullo stadio di I/V e sul buffer mettere qualcosa di neutro, tipo AD8620BRZ
Premetto ancora, che l'acquisto da parte mia dei MUses01 e' una confortevole commistione fra pigrizia e condizioni favorevoli (non ho figli,moglie accondiscendente :-)).
Riguardo agli LME49720HA in abbinata agli AD8620 mi parli gia' di un notevole,notevole blasone,gli 8620 sono eccezionali sopratutto se cerchi una ELEGANTE neutralita'(come piace a me), correttiva a certe esuberanze,gli LME49720HA per esperienza personale ti dico (oltre il mio scetticismo iniziale riguardo agli identici valori di targa rispetto ai 49720NA) sono molto avanti,sul recupero (parlo di ascolto in cuffie gia' idiosincrasiche di loro sponte),della gamma bassa,un basso mai sguiaiato,se c'è c'è se non c'è non c'è, oltre al resto, come appassionato ascolto molta elettronica,sia Ambient che Glitch un tipo di musica che dà poco spazio a fantasie,o sta' al suo posto o dopo 10 minuti scaraventi le cuffie lontano.
Ribadisco che l'ultimo giudice è il nostro orecchio e non il marketing, te lo dico (e ancora la cosa mi impressiona)perche' ho ascoltato qualche mese fa un ANTIDILUVIANO!-VECCHIO! amplificatore Yamaha anni70 che fa le scarpe e la barba pelo e contropelo al mio Musical Fidelity Dualmono servito da un Marantz CD17MKIV e alle mie amatissime Aliante Iperspazio.
Sto cercando di dirti e dirvi,attenzione in audiofilia alle misurazioni strumentali!,spesso il bel suono e' fatto di diafonia,di rumore di fondo (a volte oggi ricreato e ricercato artificialmente),ragazzi,chi di voi non ricerca il suono valvolare magari su vinile?
voglimo andare a vedere i valori strumentali di una simile accoppiata?
Se non si fosse capito,fate opamp rolling, ma ad orecchio dopo adeguata stagionatura d'ascolto (l'effetto placebo e' dietro l'angolo :-) )
Barbaro, si ho sostituito agli NE5532 (che guardiamoci negli occhi non vitupererei piu' di tanto) tout court coi Muses01 sia su I/IV che su lowpass filter della Essence One oltre alla sostituzione dei 49720NA con 49720HA in buffer di uscita cuffie(consigliatissimo).
Il mio consiglio e' di provare come dicevi tu LME49720HA (e/o 49990, oscillazioni???) su I/IV in abbinata ad AD8620 sul buffer, secondo me' strabuzzi gli occhi, per i Muses01,prendine un paio in seguito se il risultato non ti soddisfa, ma dubito! e fai un rolling graduale a orecchio,e ribadisco...A ORECCHIO AZZ!
Queller- Novizio
Queller ha scritto:
Sto cercando di dirti e dirvi,attenzione in audiofilia alle misurazioni strumentali!,spesso il bel suono e' fatto di diafonia,di rumore di fondo (a volte oggi ricreato e ricercato artificialmente),ragazzi,chi di voi non ricerca il suono valvolare magari su vinile?
voglimo andare a vedere i valori strumentali di una simile accoppiata?
Se non si fosse capito,fate opamp rolling, ma ad orecchio dopo adeguata stagionatura d'ascolto (l'effetto placebo e' dietro l'angolo :-) )
Ti quoto sicuramente in toto, poichè questo è anche il mio pensiero.
Queller ha scritto:
Barbaro, si ho sostituito agli NE5532 (che guardiamoci negli occhi non vitupererei piu' di tanto) tout court coi Muses01 sia su I/IV che su lowpass filter della Essence One oltre alla sostituzione dei 49720NA con 49720HA in buffer di uscita cuffie(consigliatissimo).
Il mio consiglio e' di provare come dicevi tu LME49720HA (e/o 49990, oscillazioni???) su I/IV in abbinata ad AD8620 sul buffer, secondo me' strabuzzi gli occhi, per i Muses01,prendine un paio in seguito se il risultato non ti soddisfa, ma dubito! e fai un rolling graduale a orecchio,e ribadisco...A ORECCHIO AZZ!
Diciamo che io sono quasi "obbligato" a fare così poichè nella ST ci sono solo 3 opa, 2 come I/V e uno di buffer sull'uscita RCA. E non vorreii mettere un MUSE01 nello stadio buffer perchè non me lo godrei con l'ampli integrato della ST ma solo con il finale Pioneer che uso attaccato alla RCA. Comunque credo che andrò sul sicuro per ora con LME49720HA su I/V e AD8620BRZ su buffer. Poi se non dovesse piacermi il suono dall'uscita RCA posso sempre cambiare l'ad con un MUSES01, perchè credo che con la ST possa fare a cazzotti se messo nella I/V ma si sposi molto bene nel buffer. Considera anche gli opa montati sulla I/V della ST a default non sono NE5532 di cui ho sentito pareri abbastanza positivi, ma i più "scarsini" JRC 2114D e secondo me l'upgrade di questi opa come detto in precenza è un "must" per questa ottima scheda audio.
Barbaro- Interessato
Direi che come sostituzione obbligata stai andando su una accoppiata di altissimo lignaggio,a parte la mia pigrizia,i Muses01 possano essere accantonati come ultima scelta,e giusto per curiosita',una accoppiata 49720HA con AD8026 può spuntare diciamo uno 0,001% in meno di una batteria di Muse01,sempre che al tuo e anche al mio orecchio non salti pure fuori che sono addirittura meglio.
I 2114D...a volte non capisco certe scelte,sopratutto da parte di Asus della quale sono cliente per le MB da oltre 15 anni,e pertanto stimo come produttore,sostituii circa 10 anni fa su un lettore Marantz i 2114D con dei doppi AD826...già 10 anni fa,perche' riproporli in schede attuali come la ST e la STX che di loro sono gia' dei must,a fronte di altri opamps comunque abbastanza economici e di valore sonico comunque nemmeno paragonabile.
Il 5532, un sempreverde con i suoi limiti,non puo' comunque per esperienza personale essere paragonato a dei muses o 49720...o equivalenti,
ha di suo un grande atout che non sottovaluterei,ossia,molte delle macchine di produzione e trattamento in sala di incisione lavorano su 5532 :-).
Mi sono ripreso in mano la documentazione del Marantz CD6000 con le foto delle modifiche,ripeto fatte già 10 anni fa,sostituzione dei 2114D con doppi AD826
sostituzione degli elettrolitici di disaccopiamento con dei carta/olio non polarizzati provenienti da un surplus di macchine per analisi,resistori di bypass di precisione provenienti dalla stessa scheda in uscita,varie modifiche all'alimentazione,voglio dire che molto fecero gli AD826,ma altrettanto fecero quelle modifiche,ancora quel lettore CD fa il suo lavoro a casa di mio cognato,dai retta a me,stai andando veramente di lusso con quelle sostituzioni.
I 2114D...a volte non capisco certe scelte,sopratutto da parte di Asus della quale sono cliente per le MB da oltre 15 anni,e pertanto stimo come produttore,sostituii circa 10 anni fa su un lettore Marantz i 2114D con dei doppi AD826...già 10 anni fa,perche' riproporli in schede attuali come la ST e la STX che di loro sono gia' dei must,a fronte di altri opamps comunque abbastanza economici e di valore sonico comunque nemmeno paragonabile.
Il 5532, un sempreverde con i suoi limiti,non puo' comunque per esperienza personale essere paragonato a dei muses o 49720...o equivalenti,
ha di suo un grande atout che non sottovaluterei,ossia,molte delle macchine di produzione e trattamento in sala di incisione lavorano su 5532 :-).
Mi sono ripreso in mano la documentazione del Marantz CD6000 con le foto delle modifiche,ripeto fatte già 10 anni fa,sostituzione dei 2114D con doppi AD826
sostituzione degli elettrolitici di disaccopiamento con dei carta/olio non polarizzati provenienti da un surplus di macchine per analisi,resistori di bypass di precisione provenienti dalla stessa scheda in uscita,varie modifiche all'alimentazione,voglio dire che molto fecero gli AD826,ma altrettanto fecero quelle modifiche,ancora quel lettore CD fa il suo lavoro a casa di mio cognato,dai retta a me,stai andando veramente di lusso con quelle sostituzioni.
Queller- Novizio
un addendum magari non essenziale ma da non sottovalutare
Faccio notare che la sostituzione degli Ne5532 con Muses01 ha ,come effetto collaterale, portato la Xonar Essence One (non garantisco per ST STX) ad un abbassamento della temperatura di lavoro credo quantificabile a occhiometro in 5°-6°C sullo chassis,non credo sia dovuto alla sostituzione dei 49720NA con 49720HA in quanto sempre a ditometro il 49720HA rispetto al 49720NA tende a scaldare (di poco e non in modo eclatante,diciamo che intiepidisce).
Traete voi le conclusioni,ma se tanto mi da tanto in genere maggiore temperatura e' il primo sintomo di autooscillazione,e con i muses01 la One e' "fresca come una rosa".
Ripeto su Xonar Essence One standard
-sostituzione integrale degli NE5532 con MUSES01 sia su I/IV che su lowpass (banco2)
-sostituzione in uscita cuffie dei 49720NA con 49720HA intonsi direttamente su zoccolo (nonostante il mio scetticismo tanto di cappello all'HA
Traete voi le conclusioni,ma se tanto mi da tanto in genere maggiore temperatura e' il primo sintomo di autooscillazione,e con i muses01 la One e' "fresca come una rosa".
Ripeto su Xonar Essence One standard
-sostituzione integrale degli NE5532 con MUSES01 sia su I/IV che su lowpass (banco2)
-sostituzione in uscita cuffie dei 49720NA con 49720HA intonsi direttamente su zoccolo (nonostante il mio scetticismo tanto di cappello all'HA
Queller- Novizio
Grazie davvero per il notevole e dettagliato resoconto. Credo che ordinerò i 49720HA x I/V e come già detto in precedenza, sul buffer metterò un AD8620 con adattatore browndog soic to dip. L'unica questione aperta ora è se prendere l'AD8620 "sfuso" e saldarlo io sull'adattatore (operazione quasi da chirurgia vascolare ) oppure andare sul sicuro e ordinare gli AD8620 gia pronti e saldati su adattatore, avvalendomi dell'apposito servizio sul sito cimarron tecnologies che vende i browndog. Credo che saggiamente opterò per farmi assemblare il chip sull'adattatore da loro.
Barbaro- Interessato
muses 01 su essence ST
Salve a tutti, sono possessore di una xonar essence ST e vorrei aggiornare gli operazionali con i muses 01 ma non so da dove cominciare, primo vorrei sapere se secondo voi si può fare, quali ordinare, e terzo quanti e quali sostituire tenendo conto che il mio ascolto è solo usando la RCA collegata ad amply stereofonico, quindi niente cuffie. grazie a chi vorrà darmi una mano...
mimmo0274- Novizio
Numero di messaggi : 2
Impianto : (non specificato)
Ciao mimmo e benvenuto.
I MUSES01 hanno affascinato anche me, però per ora vado su una configurazione più classica giusto per farmi un'idea delle differenze con gli opa standard. Poi in futuro vedremo...
Per farti un'idea di cosa dovrai affrontare per cambiare gli opa, puoi dare uno sguardo ai seguenti link:
http://www.nexthardware.com/forum/cmp-cmp-cplay/72414-asus-xonar-essence-st-stx-parte-prima.html
http://www.head-fi.org/t/421890/the-xonar-essence-stx-q-a-tweaking-impressions-thread
I MUSES01 hanno affascinato anche me, però per ora vado su una configurazione più classica giusto per farmi un'idea delle differenze con gli opa standard. Poi in futuro vedremo...
Per farti un'idea di cosa dovrai affrontare per cambiare gli opa, puoi dare uno sguardo ai seguenti link:
http://www.nexthardware.com/forum/cmp-cmp-cplay/72414-asus-xonar-essence-st-stx-parte-prima.html
http://www.head-fi.org/t/421890/the-xonar-essence-stx-q-a-tweaking-impressions-thread
Barbaro- Interessato
muses 01 su essence ST
ok capisco...ma io vorrei fare se è possibile questo aggiornamento senza impazzire con le varie configurazioni...c'è la possibilità? qualcuno lo ha già fatto?
mimmo0274- Novizio
Numero di messaggi : 2
Impianto : (non specificato)
Piccola recensione su Xonar Essence One standard modificata a Muses Edition
http://www.head-fi.org/a/2012-head-fi-holiday-gift-guide-computer-audio
X Barbaro:
Fammi sapere delle modifiche apportate alla tua scheda audio credo possa interessare a tutti compreso a me
X Mimmo
Segui quello che ho detto all'amico Barbaro,quell'accoppiata di operazionali e' di gran lusso!
come diremmo dalle mie parti "no sso buccia di giogga" traduzione "quegli OPAMP non sono buccia di lumaca"
X Barbaro:
Fammi sapere delle modifiche apportate alla tua scheda audio credo possa interessare a tutti compreso a me
X Mimmo
Segui quello che ho detto all'amico Barbaro,quell'accoppiata di operazionali e' di gran lusso!
come diremmo dalle mie parti "no sso buccia di giogga" traduzione "quegli OPAMP non sono buccia di lumaca"
Queller- Novizio
Allora, vediamo dove siamo arrivati con la Essence St e gli opa.
Mi sono arrivati la settimana scorsa gli AD8620ARZ da digikey, ne ho preso 3 e li ho saldati io su adattatore soic to dip preso sempre da digikey, pensavo fosse più difficile, invece mi è bastata una terza mano con lente 6x e molto sangue freddo. Ho ascoltato questi opa per una settimana circa e debbo dire quanto segue.
Basso: Il basso è la cosa che mi è piaciuta di meno di questi opa. Hanno annullato del tutto l'effetto "sub-woofer" che io attribuivo alle dt-990, invece erano evidentemente gli opa JRC 2114D di serie che hanno questa impostazione timbrica. Il basso si presenta con gli opa 8620 molto veloce e asciutto, poco esteso nelle frequenze più profonde ma molto controllato e fluido. Come del resto fluida lo è diventata tutta la gamma. La medio alta ha perso quell'asprezza, quella sensazione di essere "tagliente" ed è diventata morbida e molto musicale. La musica fluisce fuori dalle cuffie in maniera molto precisa e naturale, questi opa sono ottimi con la musica acustica, peccano un pò a causa della poca presenza del basso nella musica elettronica in generale. Se non fosse per il basso pallido, sarebbero per ora i miei opa di riferimento sulla Essence st.
Ieri mi sono arrivati i 6 (ho sbagliato l'ordine cliccando 2 volte nel carrello mettendo 3 opa per volta...) LME49720HA e gli ho installati ieri stesso, inserendoli direttamente sullo zoccolo dip della essence.
Il Basso rispetto agli AD8620ARZ è migliorato di molto, ora è una via di mezzo tra l'eccessivo JRC2114D e il poco dotato AD8620ARZ. Il resto della gamma con i LME è abbastanza equilibrato e godibile, non siamo a livelli di eccellenza come con gli AD, la musica non viene fuori fluida e naturale, ma nemmeno "urlata" come con i JRC. Diciamo che gli LME sono una buona via di mezzo tra i due, e per me sono per ora gli opa con il migliore compromesso acustico, non eccellono in niente e sono musicali abbastanza da non far storcere il naso, inoltre hanno un basso abbastanza profondo, impostazione che personalmete preferisco di più.
Quindi impostazione attuale 2 LME49720HA su IV e un AD8620ARZ su buffer, così non ho nulla da recriminare.
Cmq peccato davvero la poca presenza di bassi con gli AD. Questi opa hanno una musicalità e una neutralità eccezionali, se ascoltassi solo musica classica e acustica, sarebbero sicuramente la mia scelta primaria.
Mi sono arrivati la settimana scorsa gli AD8620ARZ da digikey, ne ho preso 3 e li ho saldati io su adattatore soic to dip preso sempre da digikey, pensavo fosse più difficile, invece mi è bastata una terza mano con lente 6x e molto sangue freddo. Ho ascoltato questi opa per una settimana circa e debbo dire quanto segue.
Basso: Il basso è la cosa che mi è piaciuta di meno di questi opa. Hanno annullato del tutto l'effetto "sub-woofer" che io attribuivo alle dt-990, invece erano evidentemente gli opa JRC 2114D di serie che hanno questa impostazione timbrica. Il basso si presenta con gli opa 8620 molto veloce e asciutto, poco esteso nelle frequenze più profonde ma molto controllato e fluido. Come del resto fluida lo è diventata tutta la gamma. La medio alta ha perso quell'asprezza, quella sensazione di essere "tagliente" ed è diventata morbida e molto musicale. La musica fluisce fuori dalle cuffie in maniera molto precisa e naturale, questi opa sono ottimi con la musica acustica, peccano un pò a causa della poca presenza del basso nella musica elettronica in generale. Se non fosse per il basso pallido, sarebbero per ora i miei opa di riferimento sulla Essence st.
Ieri mi sono arrivati i 6 (ho sbagliato l'ordine cliccando 2 volte nel carrello mettendo 3 opa per volta...) LME49720HA e gli ho installati ieri stesso, inserendoli direttamente sullo zoccolo dip della essence.
Il Basso rispetto agli AD8620ARZ è migliorato di molto, ora è una via di mezzo tra l'eccessivo JRC2114D e il poco dotato AD8620ARZ. Il resto della gamma con i LME è abbastanza equilibrato e godibile, non siamo a livelli di eccellenza come con gli AD, la musica non viene fuori fluida e naturale, ma nemmeno "urlata" come con i JRC. Diciamo che gli LME sono una buona via di mezzo tra i due, e per me sono per ora gli opa con il migliore compromesso acustico, non eccellono in niente e sono musicali abbastanza da non far storcere il naso, inoltre hanno un basso abbastanza profondo, impostazione che personalmete preferisco di più.
Quindi impostazione attuale 2 LME49720HA su IV e un AD8620ARZ su buffer, così non ho nulla da recriminare.
Cmq peccato davvero la poca presenza di bassi con gli AD. Questi opa hanno una musicalità e una neutralità eccezionali, se ascoltassi solo musica classica e acustica, sarebbero sicuramente la mia scelta primaria.
Barbaro- Interessato
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» AUDIOTRAK DR.DAC2 DX MUSES
» MC-Vendo asus one upgradata con n°6 Muses 01 450 euro
» [Vendo/Permuto/scambio] Asus xonar essence one upgrade MUSES + altri opamp
» come vi sembra questo kit?
» B&W p3 p5 pareri
» MC-Vendo asus one upgradata con n°6 Muses 01 450 euro
» [Vendo/Permuto/scambio] Asus xonar essence one upgrade MUSES + altri opamp