come vi sembra questo kit?
+5
Tfan
marcoacqui
sergio
piero7
stebat
9 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
come vi sembra questo kit?
Ciao a tutti, è un pò di tempo che sto cercando sulla rete un kit single ended che sia semplice da realizzare (non sono moto esperto in autocostruzione e nondispongo di molto tempo) proprio per questo sarei più propenso a utilizzare un kit su PCB.
Che ne pensate di questo di Analog Metric? mi sembra ben fatto e adatto ai principianti:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=320502629286&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
Lo acquisterei insieme al toroidale consigliato dal venditore e magari con dei trasformatori di uscita di Novarria.
Grazie
Che ne pensate di questo di Analog Metric? mi sembra ben fatto e adatto ai principianti:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=320502629286&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
Lo acquisterei insieme al toroidale consigliato dal venditore e magari con dei trasformatori di uscita di Novarria.
Grazie
stebat- Affezionato
Numero di messaggi : 165
Impianto : (non specificato)
Re: come vi sembra questo kit?
c'è la PCB mi pare alla portata di un principiante...
piero7- Membro classe oro
Numero di messaggi : 9854
Impianto :
kit perplessità
si tratta poi di aggiungervi il trasformatore di alimentazione, i due trasformatori d'uscita e le induttanze di filtro, anch'esse opzionali............che se ordinati e ricevuti da là, tra peso e dogana...........aiuto! O no?
sergio- Affezionato
Numero di messaggi : 110
Impianto : tutto autocostruito o modificato
Come vi sembra questo kit?
In effetti il peso dei trasformatori farebbe lievitare non poco i costi. Ho visto che però nel catalogo di Novarria ci sarebbero dei trasformatori compatibili . Le induttanze vengono indicate come opzionali, mi chiedo però perchè: quanto sono importanti? vi si può rinunciare?
stebat- Affezionato
pareri
Senza essere frainteso, molto dipende anche da quanto ti sei innamorato dell'idea di acquistarlo e di sentirlo in parte già tuo, ma in tal caso vedi di preferire senza alcun dubbio la versione senza feedback e cercati in Italia trasfo di alimentazione (cerca nella tua città o vicino chi possa avvolgerti un trasformatore simile a quello) e induttanza di filtro sull'alimentazione unica per entrambi i canali (circa 40-50 euro + trasporto, per una 10H 200mA)......e poi, attenzione a lavorare con tensioni elevate e......buon lavoro, contenitore incluso.
sergio- Affezionato
Numero di messaggi : 110
Impianto : tutto autocostruito o modificato
Ho fatto due conti: verrebbe a costare circa 250 euro (troppo per un T-ampista);rinuncio: per questa cifra ci sono dei bei kit da Novarria. Purtroppo tutti cablati in aria. Continuo la mia ricerca per un kit su pcb, mi tenta il famoso lx1340 di nuova elettronica che mi sembra abbia ricevuto piu' critiche che elogi ma forse per chi vuole iniziare rimane la migliore soluzione e poi in rete si trovano numerosi consigli per migliorarlo.
stebat- Affezionato
ma perchè non cablarne uno "in aria" che problema c'è?
marcoacqui- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 606
Provincia : variabile
Impianto : vedi firma!
Semplicemente non ho esperienza e non ho troppo tempo da dedicare. Un kit con PCB sarebbe l'ideale (a prova di errore) assemblando poi tutto l'amplificatore su una semplice tavoletta in legno (vedi ad es. il Decware Zen oppure l'S5 K-12M). Magari però una millefori di quelle che possono accogliere i zoccoli per le valvole potrebbe essere un'alternativa ...certo che i kit di Novarria mi tentano per il prezzo conveniente ... se qualcuno che ne ha già realizzato qualcuno potesse aiutarmi magari fornendomi dei disegni/schemi che ha utilizzato durante la costruzione...
stebat- Affezionato
stebat ha scritto:Semplicemente non ho esperienza e non ho troppo tempo da dedicare. Un kit con PCB sarebbe l'ideale (a prova di errore) assemblando poi tutto l'amplificatore su una semplice tavoletta in legno (vedi ad es. il Decware Zen oppure l'S5 K-12M). Magari però una millefori di quelle che possono accogliere i zoccoli per le valvole potrebbe essere un'alternativa ...certo che i kit di Novarria mi tentano per il prezzo conveniente ... se qualcuno che ne ha già realizzato qualcuno potesse aiutarmi magari fornendomi dei disegni/schemi che ha utilizzato durante la costruzione...
prendi il kit da li ed i trafos da novarria e risparmi...
Impianto :
prendi il kit da li ed i trafos da novarria e risparmi...[/quote]
Intendi il kit di Analog Metric?
stebat- Affezionato
stebat ha scritto:prendi il kit da li ed i trafos da novarria e risparmi...
Intendi il kit di Analog Metric?[/quote]
quello del primo post
Impianto :
se non puoi fare a meno dello stampato prova a guardare qui:
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/progetti/vexator/Vexator2A3.htm
piero7 ha scritto:stebat ha scritto:prendi il kit da li ed i trafos da novarria e risparmi...
quello del primo post[/quote]
Con 15 euro in piu' prenderei la versione che include le valvole che dovrebbero essere delle "Electron tube" made in china converrebbe prenderle secondo te o sono scadenti?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=320517196164&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
inoltre visto che Novaria sembra non averlo in catalogo delle caratteristiche richieste prenderei anche il trasformatore:
http://cgi.ebay.it/Toroid-Transformer-T110-0-200V-220V-260V-280V-300mA_W0QQitemZ220589466539QQcmdZViewItemQQptZVintage_Electronics_R2?hash=item335c2823ab
Grazie
stebat- Affezionato
Novarria volendo te li fa su misura oppure potresti chiedere a Raoli.
niente male come progettino!marcoacqui ha scritto:se non puoi fare a meno dello stampato prova a guardare qui:
Tfan- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :
stebat ha scritto:piero7 ha scritto:stebat ha scritto:prendi il kit da li ed i trafos da novarria e risparmi...
quello del primo post
Con 15 euro in piu' prenderei la versione che include le valvole che dovrebbero essere delle "Electron tube" made in china converrebbe prenderle secondo te o sono scadenti?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=320517196164&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
inoltre visto che Novaria sembra non averlo in catalogo delle caratteristiche richieste prenderei anche il trasformatore:
http://cgi.ebay.it/Toroid-Transformer-T110-0-200V-220V-260V-280V-300mA_W0QQitemZ220589466539QQcmdZViewItemQQptZVintage_Electronics_R2?hash=item335c2823ab
Grazie[/quote]
costano care le spese di spedizione per le cose pesanti dalla cina... i ferri prendili qui in italia se vuoi risparmiare
Impianto :
sicuramente non in classe T!!!!
Tfan ha scritto:niente male come progettino!marcoacqui ha scritto:se non puoi fare a meno dello stampato prova a guardare qui:
se usi casse ad alta efficienza il ronzio dell'alimentazione in alternata dei filamenti lo senti...
Impianto :
marcoacqui ha scritto:sicuramente non in classe T!!!!
Lo so, io stesso sono un "fan del TA2024: utilizzo attualmente un T-amp modificato (condensatori di ingresso ERO 2,2 microF e di filtro Panasonic FM 1500 microF) reinscatolato con connettori decenti e utilizzato come finale a valle di un buffer da schema Pass B1 con controllo volume Valab 50k a 24 step. Sono soddisfatto del suono ma qualche ascolto che ho potuto effettuare di ampli valvolari mi ha convinto a provare un confronto e, nella filosofia minimo esborso - massimo risultato vorrei autocostruirmi un valvolare semplice.
stebat- Affezionato
piero7 ha scritto:stebat ha scritto:Semplicemente non ho esperienza e non ho troppo tempo da dedicare. Un kit con PCB sarebbe l'ideale (a prova di errore) assemblando poi tutto l'amplificatore su una semplice tavoletta in legno (vedi ad es. il Decware Zen oppure l'S5 K-12M). Magari però una millefori di quelle che possono accogliere i zoccoli per le valvole potrebbe essere un'alternativa ...certo che i kit di Novarria mi tentano per il prezzo conveniente ... se qualcuno che ne ha già realizzato qualcuno potesse aiutarmi magari fornendomi dei disegni/schemi che ha utilizzato durante la costruzione...
L'ho preso! Farò come mi hai consigliato, prenderò i trasformatori da Novarria. Per risparmiare l'ho preso completo di valvole. Farò degli aggiornamenti sul forum a mano a mano che procede la costruzione e...per qualche consiglio!
stebat- Affezionato
stebat ha scritto:piero7 ha scritto:stebat ha scritto:Semplicemente non ho esperienza e non ho troppo tempo da dedicare. Un kit con PCB sarebbe l'ideale (a prova di errore) assemblando poi tutto l'amplificatore su una semplice tavoletta in legno (vedi ad es. il Decware Zen oppure l'S5 K-12M). Magari però una millefori di quelle che possono accogliere i zoccoli per le valvole potrebbe essere un'alternativa ...certo che i kit di Novarria mi tentano per il prezzo conveniente ... se qualcuno che ne ha già realizzato qualcuno potesse aiutarmi magari fornendomi dei disegni/schemi che ha utilizzato durante la costruzione...
L'ho preso! Farò come mi hai consigliato, prenderò i trasformatori da Novarria. Per risparmiare l'ho preso completo di valvole. Farò degli aggiornamenti sul forum a mano a mano che procede la costruzione e...per qualche consiglio!
Ottimo! Tienici informati (e fa tante foto)
Impianto :
L'ho preso! Farò come mi hai consigliato, prenderò i trasformatori da Novarria. Per risparmiare l'ho preso completo di valvole. Farò degli aggiornamenti sul forum a mano a mano che procede la costruzione e...per qualche consiglio![/quote]
E' arrivato! ecco qualche immagine di alcuni componenti: condensatori Wima, Aerovox, Nichicon Muse, resistenze Dale, valvole 6L6GC marcate Electron Tube China e 12AX7B anonime . Chiedo scusa se la qualità delle foto non è buona.
[/quote][img][/img]
. [img][/img]
[img][/img]
Ho iniziato a saldare i componenti, aprirò un nuovo argomento sulla costruzione passo-passo.Chiunque è il benvenuto per qualunque consiglio e suggerimento.
E' arrivato! ecco qualche immagine di alcuni componenti: condensatori Wima, Aerovox, Nichicon Muse, resistenze Dale, valvole 6L6GC marcate Electron Tube China e 12AX7B anonime . Chiedo scusa se la qualità delle foto non è buona.
[/quote][img][/img]
. [img][/img]
[img][/img]
Ho iniziato a saldare i componenti, aprirò un nuovo argomento sulla costruzione passo-passo.Chiunque è il benvenuto per qualunque consiglio e suggerimento.
stebat- Affezionato
io ho realizzato l'insulto tutto cablato in aria, devo ammettere che per farlo così devi fare un po il funanmbolo del saldatore... però è fattibile e i risultati sonici sn molto ma molto buoni, se vuoi ti posso dire dove puoi reperire ottimi trasformatori a un prezzo molto basso, avvolti a mano e fatti in italia, 10 euro per i trafo d'uscita 5kohm/ 8ohm e 20 euro per il trafo d'alimentazione 230v/230v 0.1a - 13,5v 1a ciaramente più la spedizione e sempre lo stesso venditore ha anche le valvole e condensatori e resistenze ottimi e se vuoi pure d'epoca, ad esempio un induttanza della western electric NOS da 5h mi pare costasse 5 euro.... tuttavia io non l'ho usata ho messo una resistenza da 270ohm 10w... e funge benissimo lo stesso.
se vuoi altre inofrmazioni sarò felicissimo di dartele, ma ti ripeto è un gran bel progettino !
se vuoi altre inofrmazioni sarò felicissimo di dartele, ma ti ripeto è un gran bel progettino !
flixy- Affezionato
Numero di messaggi : 139
Occupazione/Hobby : apprendista ragioniere, malato di elettronica & pc, dj e assiduo ascoltatore di molti generi musicali
Impianto : 1) class D by aris + pre cario + mp3 player
2) l'insulto (finale di potenza) + diffusori AR 18ls
3) Blacklone (based on lm3886), monster nakamichi cables + diffusori konig 100w
3) cuprum (based on tda 1552q) (venduto)
flixy ha scritto:, se vuoi ti posso dire dove puoi reperire ottimi trasformatori a un prezzo molto basso, avvolti a mano e fatti in italia, 10 euro per i trafo d'uscita 5kohm/ 8ohm e 20 euro per il trafo d'alimentazione 230v/230v 0.1a - 13,5v 1a ciaramente più la spedizione e sempre lo stesso venditore ha anche le valvole e condensatori e resistenze ottimi e se vuoi pure d'epoca
ciao io sarei interessato a questa preziosa informazione...
grazie anticipatamente
nicola
nicommush- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 898
Impianto : ---
flixy ha scritto:io ho realizzato l'insulto tutto cablato in aria, devo ammettere che per farlo così devi fare un po il funanmbolo del saldatore... però è fattibile e i risultati sonici sn molto ma molto buoni, se vuoi ti posso dire dove puoi reperire ottimi trasformatori a un prezzo molto basso, avvolti a mano e fatti in italia, 10 euro per i trafo d'uscita 5kohm/ 8ohm e 20 euro per il trafo d'alimentazione 230v/230v 0.1a - 13,5v 1a ciaramente più la spedizione e sempre lo stesso venditore ha anche le valvole e condensatori e resistenze ottimi e se vuoi pure d'epoca, ad esempio un induttanza della western electric NOS da 5h mi pare costasse 5 euro.... tuttavia io non l'ho usata ho messo una resistenza da 270ohm 10w... e funge benissimo lo stesso.
Grazie, mi sarebbe utile: a me servirebbe un induttanza da 10 mH, TU da 5 k e 4 ohm e un trasformatore con uscite a 260v 300mA e 2X6.3V 3A.
stebat- Affezionato
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Come vi sembra questo DAC?
» Come vi sembra questo USB DAC?
» come vi sembra questo??
» come vi sembra questo progetto per la mia "saletta cinema" ?
» Che vi sembra questo DAC artigianale? Vi faccio qualche domanda...
» Come vi sembra questo USB DAC?
» come vi sembra questo??
» come vi sembra questo progetto per la mia "saletta cinema" ?
» Che vi sembra questo DAC artigianale? Vi faccio qualche domanda...
Pagina 1 di 2