come vi sembra questo progetto per la mia "saletta cinema" ?
+2
nd1967
Luigi.Mzzl
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
come vi sembra questo progetto per la mia "saletta cinema" ?
ciao a tutti
dato che mia madre ha deciso di buttare un po di cose in casa si è liberata una saletta di 4m x 3,5m con una grande parete bianca cosi' ho pensato di approfittare della cosa per farla mia eheheheheh ^_^
ho deciso di farne la mia piccola saletta cinema con videoproiettore full hd (chissà in futuro anche 3d) e un 5.1 SERIO
quindi vi espongo il mio progetto, nella speranza di consigli e critiche per migliorarlo:
sorgente: PC a cui abbinerò un dac esterno 5.1 che smisterà poi il segnale ai preamplificatori (qui vi chiedo quale dac 5.1?), e un dac più "da ascolto" che userò per ascoltare musica (prendo a breve l'hrt music streamer ii) con le sole 2 casse frontali
Preamplificatori: realizzerò i pre di maurarte a fet
ne userò due per il fronte e uno per il centrale;
per il rear se posso evitare di mettere un pre e collegare direttamente all'amplificatore è meglio (le casse surround non penso necessitino di chissà che grande qualità, infatti metterò delle fullrange molto efficienti giusto per creare un po di surround, ma nulla di eccelso) e cosi' spendo meno;
per il subwoofer penso che userò il mio audiodigit tube head valvolare, collegato poi ad un filtro passa basso 12db/oct attivo che mi devo costruire
Amplificatori: userò tre Dune 59059 immagino...dato anche il loro costo irrisorio
uno per il fronte
uno per il centrale con un canale, e per il sub con l'altro
uno per il rear (ma se per il rear posso usare un altro amplificatore economico mi va anche meglio, magari un integrato economico vecchiotto.....ne beneficia il portafogli eheheh)
Cavi: Rca / Rca e Rca / jack 3,5 (dal dac usb esterno 5.1 escono solo jack 3,5) li autocostruisco in semibilanciato con cavo tasker c128 e connettori dorati di qualità
Cavi di potenza li costruisco con cavo cat5 twistato secondo una "famosa guida"
Casse:
autocostruite con componenti monacor
-monacor sph210 + dt 254 (30litri reflex) a torre per le frontali
-per il centrale devo ancora decidere bene, ma penso monacor sph-100c (doppio) + monacor dt254
-per il rear deciderò in futuro, ma spenderò poco, mettendo dei semplici full range da 13cm penso...
-subwoofer, per un po userò un sub della proel, md 10f che ho in casa adesso...preso nuovo per provarlo (pagato una miseria) e piacevolmente sorpreso eheheh
videoproiettore deciderò quando avrò i soldi necesari, adesso fare progetti non serve, comprare più tardi quando il 3d avrà fatto deprezzare i "normali" videoproiettori full hd mi andrà bene
che ne dite? per adesso userò solo il dac hrt music streamer ii + preamplificatore audiodigit a valvole + dune 59059 abbinato alle monacor a torre autocostruite citate prima (sph-210 + dt254)
poi con il tempo (e con i soldi) porterò avanti il progetto...che ne dite?
dato che mia madre ha deciso di buttare un po di cose in casa si è liberata una saletta di 4m x 3,5m con una grande parete bianca cosi' ho pensato di approfittare della cosa per farla mia eheheheheh ^_^
ho deciso di farne la mia piccola saletta cinema con videoproiettore full hd (chissà in futuro anche 3d) e un 5.1 SERIO
quindi vi espongo il mio progetto, nella speranza di consigli e critiche per migliorarlo:
sorgente: PC a cui abbinerò un dac esterno 5.1 che smisterà poi il segnale ai preamplificatori (qui vi chiedo quale dac 5.1?), e un dac più "da ascolto" che userò per ascoltare musica (prendo a breve l'hrt music streamer ii) con le sole 2 casse frontali
Preamplificatori: realizzerò i pre di maurarte a fet
ne userò due per il fronte e uno per il centrale;
per il rear se posso evitare di mettere un pre e collegare direttamente all'amplificatore è meglio (le casse surround non penso necessitino di chissà che grande qualità, infatti metterò delle fullrange molto efficienti giusto per creare un po di surround, ma nulla di eccelso) e cosi' spendo meno;
per il subwoofer penso che userò il mio audiodigit tube head valvolare, collegato poi ad un filtro passa basso 12db/oct attivo che mi devo costruire
Amplificatori: userò tre Dune 59059 immagino...dato anche il loro costo irrisorio
uno per il fronte
uno per il centrale con un canale, e per il sub con l'altro
uno per il rear (ma se per il rear posso usare un altro amplificatore economico mi va anche meglio, magari un integrato economico vecchiotto.....ne beneficia il portafogli eheheh)
Cavi: Rca / Rca e Rca / jack 3,5 (dal dac usb esterno 5.1 escono solo jack 3,5) li autocostruisco in semibilanciato con cavo tasker c128 e connettori dorati di qualità
Cavi di potenza li costruisco con cavo cat5 twistato secondo una "famosa guida"
Casse:
autocostruite con componenti monacor
-monacor sph210 + dt 254 (30litri reflex) a torre per le frontali
-per il centrale devo ancora decidere bene, ma penso monacor sph-100c (doppio) + monacor dt254
-per il rear deciderò in futuro, ma spenderò poco, mettendo dei semplici full range da 13cm penso...
-subwoofer, per un po userò un sub della proel, md 10f che ho in casa adesso...preso nuovo per provarlo (pagato una miseria) e piacevolmente sorpreso eheheh
videoproiettore deciderò quando avrò i soldi necesari, adesso fare progetti non serve, comprare più tardi quando il 3d avrà fatto deprezzare i "normali" videoproiettori full hd mi andrà bene
che ne dite? per adesso userò solo il dac hrt music streamer ii + preamplificatore audiodigit a valvole + dune 59059 abbinato alle monacor a torre autocostruite citate prima (sph-210 + dt254)
poi con il tempo (e con i soldi) porterò avanti il progetto...che ne dite?
Luigi.Mzzl- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1894
Occupazione/Hobby : studente squattrinato
Re: come vi sembra questo progetto per la mia "saletta cinema" ?
sweet_boyxx ha scritto:che ne dite?
Che secondo me hai le idee in po' confuse....
P.S. adesso non ho tempo di rispondere
Numero di messaggi : 12826
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX
sweet_boyxx ha scritto:ciao a tutti
...che ne dite?
Io ti consiglio....
Per l audio...lascia perdere 5.1...comincia con un buono stereo........
Per il video...aspetta le nuove radeon hd 6500...uvd3...3d....avrai un ottima resa....in hdmi collegato al vpr...
kurt10- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1625
Impianto : .
Quoto. Scusa, perchè non utilizzare un buon ampli con o senza pre per i diffusori frontali e per collegare le sorgenti per ascoltare musica tipo cd o dac e un ampli AV che abbia una buona codifica DTS e uscite preout dove collegare centrale, surround e le sorgenti destinati all'home video. Colleghi l'ampli AV all'altro amplificatore per i frontali tramite le uscite preout e così ti ritrovi un'impianto buono per ascoltare musica e nel contempo la possibilità di vedere i tuoi film in 5.1nd1967 ha scritto:sweet_boyxx ha scritto:che ne dite?
Che secondo me hai le idee in po' confuse....
Orazio Privitera- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2841
Provincia : alti e bassi, dipende dal gior
Occupazione/Hobby : Musica e hi-fi,Fotografia, Arti Marziali, e un debole per le Stratocaster
Impianto : Marantz PM6005
Thorens TD 166 MKVI + Testina ortfon VMS20EC MK II
Rotel RCD 951
Aiwa Excelia XK-007
Sansui T-60L
Focal Chorus 714V
Cavi: Real Cable; JBL
Secondo Impianto:
Luxman LV-110; Pioneer PD-M610; Buffer Pomice; EQ Technics SH-8055; Aiwa AD-F810; Technics M-250
intanto ringrazio tutti per le rispkurt10 ha scritto:sweet_boyxx ha scritto:ciao a tutti
...che ne dite?
Io ti consiglio....
Per l audio...lascia perdere 5.1...comincia con un buono stereo........
Per il video...aspetta le nuove radeon hd 6500...uvd3...3d....avrai un ottima resa....in hdmi collegato al vpr...
allora, per il fatto della scheda video non penso di avere problemi (ho una nvidia gt425, provata in full hd sul 40 pollici ed è molto buona, fluida e non da problemi per niente)
per il fatto di iniziare con le sole casse frontali, quoto, infatti l'ho scritto in partenza che adesso non posso permettermi tutto subito e inizierò con il solo 2.0 da ascolto....upgradando con il tempo
per non spendere troppo quindi mi dite di collegare semplicemente un sinto 5.1 al pc e a lui a sua volta le casse, senza problemi vari?
in effetti sarebbe tutto più semplice, ma il problema è che dato che la sorgente è il pc ho paura di non avere il surround in uscita, ma il solo stereo che il sinto rielabora con altre decodificazioni (come succede al mio onkyo 5.1 quando gli collego il segnale stereo del televisore tramite rca)
esistono schede audio esterne usb per pc che hanno uscita in 5.1 da mandare al sintoamplificatore tramite rca, o cavo ottico digitale??? se si mi salvate la pelle davvero!!!!
si certo, ad esempio asus xonar u1 oppure ce ne sono della creative oppure terratec aureon 7.1 usb eccetera.adesso molte schede audio, (ma non tutte) supportano il 5.1 sull'uscita digitale, chiamato anche DOLBY DIGITAL LIVE.esistono schede audio esterne usb per pc che hanno uscita in 5.1 da mandare al sintoamplificatore tramite rca, o cavo ottico digitale???
Ma perchè USB e non interna?
Comunque io sono fan della creative questa dovrebbe andarti bene :
http://it.store.creative.com/products/product.aspx?catid=1&pid=20055
ciao!
bravo76- Interessato
Numero di messaggi : 51
Impianto : SURE TK2050 -> casse Dynamite S-61-> DAC G&BL, controllo volume/toni kit Velleman
Al PC Tpa 3116 2.1 con sottobase per monitor con altoparlanti Monacor full range SPh-30x in kevlar, subwoofer autocostruito.
Ta2024
ti ringrazio!!!!!!bravo76 ha scritto:si certo, ad esempio asus xonar u1 oppure ce ne sono della creative oppure terratec aureon 7.1 usb eccetera.adesso molte schede audio, (ma non tutte) supportano il 5.1 sull'uscita digitale, chiamato anche DOLBY DIGITAL LIVE.esistono schede audio esterne usb per pc che hanno uscita in 5.1 da mandare al sintoamplificatore tramite rca, o cavo ottico digitale???
ciao!
intendo l'esterna perchè il pc in questione è un portatile...quindi (se non si parla di una express card) non posso che metterne una esterna..............
tu hai da consigliarmene una in particolare? budget 60€ (80€ max) ti ringrazio!!!!
PS: se il budget è troppo basso per avere qualcosa di decente dimmelo senza problemi....
ho visto il creative che hai postato...bhe cavolo costa poco...! 60/70€ nuovo e si pone davvero bene
questo anche è economico
http://www.terratec.it/prodotti/audio/Aureon_7_1_USB.html
però il creative sembra un gradino sopra.....
http://www.terratec.it/prodotti/audio/Aureon_7_1_USB.html
però il creative sembra un gradino sopra.....
bravo76- Interessato
Impianto : SURE TK2050 -> casse Dynamite S-61-> DAC G&BL, controllo volume/toni kit Velleman
Al PC Tpa 3116 2.1 con sottobase per monitor con altoparlanti Monacor full range SPh-30x in kevlar, subwoofer autocostruito.
Ta2024
bellina, esteticamente molto meglio la creative, poi non so l'orecchio come giudicherebbe...
questa com'è?
http://www.subito.it/audio-video/scheda-audio-creative-sound-blaster-surround-5-1-cagliari-17663575.htm
questa com'è?
http://www.subito.it/audio-video/scheda-audio-creative-sound-blaster-surround-5-1-cagliari-17663575.htm
mi sembra che l'uscita ottica non supporta il 5.1, credo sia solo stereo.
la creative che ti ho postato è certificata THX, dovrebbe avere caretteristiche audio migliori.
la creative che ti ho postato è certificata THX, dovrebbe avere caretteristiche audio migliori.
bravo76- Interessato
Ta2024
mmm allora per sicurezza andrò su uno dei due da te citati tanto costano entro gli 80€ prefissati....di lusso! ehehehbravo76 ha scritto:mi sembra che l'uscita ottica non supporta il 5.1, credo sia solo stereo.
ti ringrazio infinitamente
bravo76 ha scritto:si certo, ad esempio asus xonar u1 oppure ce ne sono della creative oppure terratec aureon 7.1 usb eccetera.adesso molte schede audio, (ma non tutte) supportano il 5.1 sull'uscita digitale, chiamato anche DOLBY DIGITAL LIVE.esistono schede audio esterne usb per pc che hanno uscita in 5.1 da mandare al sintoamplificatore tramite rca, o cavo ottico digitale???
ciao!
una info......
ma come si alimentea???
e volendo potrei attacarla direttamente alla TV o all' lettore BLU ray tramite presa ottica?
Giusto?
Grazie
Andera
Se non sbaglio ha anche un telecomando vero?Grazie
Olivetta- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 556
Impianto : Casse:
- TANGENT EVO 45
Amplificatori:
- SMSL 2020 mod classico con ali Pincellone
- Dayton DT100A
- H\K AVR355
Sorgente:
- XBX 360
- IPOD vari
immagino con i 5v dell'usb....
se non erro avevo letto che ha anche l'entrata oltre all'uscita ottica digitale...quindi immagino di si
se non erro avevo letto che ha anche l'entrata oltre all'uscita ottica digitale...quindi immagino di si
Argomenti simili
» Come vi sembra questo DAC?
» come vi sembra questo kit?
» come vi sembra questo??
» Come vi sembra questo USB DAC?
» Che vi sembra questo DAC artigianale? Vi faccio qualche domanda...
» come vi sembra questo kit?
» come vi sembra questo??
» Come vi sembra questo USB DAC?
» Che vi sembra questo DAC artigianale? Vi faccio qualche domanda...
Pagina 1 di 1