Pre-amplificatore per saletta d'ascolto
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Pre-amplificatore per saletta d'ascolto
Buonasera agli appassionati di buona musica.
Immaginando di realizzare una saletta d'ascolto per materiale solo stereofonico, stavo cercando di mettere a posto i vari tasselli in modo da poter trovare una configurazione che si avvicini alla (mia) "ideale" (pura utopia, lo so) .
Ho qualche punto "fisso", ossia:
La sorgente di musica liquida è un PC costruito solo per questo scopo collegato via USB ad un DAC che esce in bilanciato.
La sorgente di musica è un lettore universale modificato nelle uscite bilanciate (per SACD e DVD-A) e con l'ottico collegato al DAC precedentemente descritto (CD).
I trasduttori saranno PMC (attivi con x-over e finale per ogni via, piuttosto che passivi da bi-amplificare), senza sub
I finali al 90% saranno realizzati con moduli Hypex NCore o ColdAmp Sonora
Ora, nel caso di trasduttori non attivi e di utilizzo di finali in classe D, mi era molto piaciuta l'accoppiata con pre valvolari, in alcuni casi alimentati a batteria, e mi era piaciuta ancora di più quando il sistema di traduzione (compreso sub) era full horn con efficienze altissime.
Però vorrei fare un passo indietro, nel senso che i trasduttori a tromba non sono compatibili con l'ambiente che ho ipotizzato (sala lettura, ascolto, con caminetto ed arredi) e non sono "ancora pronto" per i valvolari. Ecco quindi che cerco un preamplificatore (possibilmente di buona qualità), stereofonico, analogico, a stato solido, con almeno un paio di ingressi (ed uscite) bilanciate XLR.
Non è un campo nel quale mi sono cimentato spesso, per cui conosco "i soliti nomi" (Pass, Bryston, AM Audio che mi ispira parecchio, Electrocompanient, etc) ma accetto di buon grado consigli da chi è più esperto o addentro a questo campo. Al limite sono disposto ad usare anche il/i finali di questo stesso Brand se l'accoppiata all'ascolto fosse di mio gradimento.
Non è in problema di budget, è un problema di "buon senso" .... Tipo trovo PER ME e le mie esigenze (oltre alla mia dose di pragmatismo tecnico) ad esemoio un Pass X30 a 3 telai come pre da 16K euro .... Un non senso. Poi magari lo ascolto, me ne innamoro e lo prendo .... Ma spero di aver fatto passare il messaggio di quello che vorrei.
Grazie mille a chiunque vorrà darmi una mano.
Saluti
Alberto
Immaginando di realizzare una saletta d'ascolto per materiale solo stereofonico, stavo cercando di mettere a posto i vari tasselli in modo da poter trovare una configurazione che si avvicini alla (mia) "ideale" (pura utopia, lo so) .
La sorgente di musica liquida è un PC costruito solo per questo scopo collegato via USB ad un DAC che esce in bilanciato.
La sorgente di musica è un lettore universale modificato nelle uscite bilanciate (per SACD e DVD-A) e con l'ottico collegato al DAC precedentemente descritto (CD).
I trasduttori saranno PMC (attivi con x-over e finale per ogni via, piuttosto che passivi da bi-amplificare), senza sub
I finali al 90% saranno realizzati con moduli Hypex NCore o ColdAmp Sonora
Ora, nel caso di trasduttori non attivi e di utilizzo di finali in classe D, mi era molto piaciuta l'accoppiata con pre valvolari, in alcuni casi alimentati a batteria, e mi era piaciuta ancora di più quando il sistema di traduzione (compreso sub) era full horn con efficienze altissime.
Però vorrei fare un passo indietro, nel senso che i trasduttori a tromba non sono compatibili con l'ambiente che ho ipotizzato (sala lettura, ascolto, con caminetto ed arredi) e non sono "ancora pronto" per i valvolari. Ecco quindi che cerco un preamplificatore (possibilmente di buona qualità), stereofonico, analogico, a stato solido, con almeno un paio di ingressi (ed uscite) bilanciate XLR.
Non è un campo nel quale mi sono cimentato spesso, per cui conosco "i soliti nomi" (Pass, Bryston, AM Audio che mi ispira parecchio, Electrocompanient, etc) ma accetto di buon grado consigli da chi è più esperto o addentro a questo campo. Al limite sono disposto ad usare anche il/i finali di questo stesso Brand se l'accoppiata all'ascolto fosse di mio gradimento.
Non è in problema di budget, è un problema di "buon senso" .... Tipo trovo PER ME e le mie esigenze (oltre alla mia dose di pragmatismo tecnico) ad esemoio un Pass X30 a 3 telai come pre da 16K euro .... Un non senso. Poi magari lo ascolto, me ne innamoro e lo prendo .... Ma spero di aver fatto passare il messaggio di quello che vorrei.
Saluti
Alberto
Alberto Pilot- Novizio
Numero di messaggi : 11
Impianto : (non specificato)
Re: Pre-amplificatore per saletta d'ascolto
Visto il copioso afflusso di opinioni ed idee ....
ho provato a guardarmi intorno .... la scelta sarebbe caduta sul Pass X10 o se trovo anche un X1 usato (che non fa male al portafoglio).
Mentre per i finali credo rimarrò sui classe D da DIY.
Come alternativa c'è il Bryston PB26 (mi pare che la sigla sia corretta) e dato che per noi li distribuisce lo stesso soggetto, chiederò dove poter ascoltare entrambi con calma, magari portandomi dietro il mio set-up.
Se vi interessa, vi farò sapere come è andata.
ciao !
Alberto
ho provato a guardarmi intorno .... la scelta sarebbe caduta sul Pass X10 o se trovo anche un X1 usato (che non fa male al portafoglio).
Mentre per i finali credo rimarrò sui classe D da DIY.
Come alternativa c'è il Bryston PB26 (mi pare che la sigla sia corretta) e dato che per noi li distribuisce lo stesso soggetto, chiederò dove poter ascoltare entrambi con calma, magari portandomi dietro il mio set-up.
Se vi interessa, vi farò sapere come è andata.
ciao !
Alberto
Alberto Pilot- Novizio
Scartando a priori i preamplificatori a valvole elimini dalla rosa dei papabili proprio i pre migliori .Alberto Pilot ha scritto:Buonasera agli appassionati di buona musica.
..................................................
.....................................................
Ecco quindi che cerco un preamplificatore (possibilmente di buona qualità), stereofonico, analogico, a stato solido, con almeno un paio di ingressi (ed uscite) bilanciate XLR.
.............................................................
Saluti
Alberto
Qual'è il motivo di questa scelta?
sonic63- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite
Ciao e grazie del tuo intervento anche qui.sonic63 ha scritto:Scartando a priori i preamplificatori a valvole elimini dalla rosa dei papabili proprio i pre migliori .Alberto Pilot ha scritto: Ecco quindi che cerco un preamplificatore (possibilmente di buona qualità), stereofonico, analogico, a stato solido, con almeno un paio di ingressi (ed uscite) bilanciate XLR.
Qual'è il motivo di questa scelta?
Come ho scritto, non mi sento ancora pronto per le valvole, forse non sono ancora così maturo.
Poi non sarei in grado di sostituirle, regolare il bias e via dicendo. Vorrei una macchina che accendo e fa quello che deve fare, senza avere il "patema d'animo" di sapere che quacosa si degrada col tempo o potrebbe non funzionare perchè esaurito.
So che è più un mio problema che altro
Anche se ho sentito proprio i finali in Classe D accoppiati a valvolari andare benissimo.
Mi rendo conto di essere un "controsenso" vivente ... ma insomma ..... c'est la viè no ?
Comunque, verso che prodotti mi avresti indirizzato, con le stesse caratteristiche (un paio di IN ed un OUT in XLR) ?
Alberto Pilot- Novizio
Sul discorso "maturità" non ti rispondo, è una tua valutazione.Alberto Pilot ha scritto:.............................................
Come ho scritto, non mi sento ancora pronto per le valvole, forse non sono ancora così maturo.
Poi non sarei in grado di sostituirle, regolare il bias e via dicendo. Vorrei una macchina che accendo e fa quello che deve fare, senza avere il "patema d'animo" di sapere che quacosa si degrada col tempo o potrebbe non funzionare perchè esaurito.
So che è più un mio problema che altro
Anche se ho sentito proprio i finali in Classe D accoppiati a valvolari andare benissimo.
Mi rendo conto di essere un "controsenso" vivente ... ma insomma ..... c'est la viè no ?
Comunque, verso che prodotti mi avresti indirizzato, con le stesse caratteristiche (un paio di IN ed un OUT in XLR) ?
Riguardo al resto posso dirti :
L'affidabilità di un apparecchio a valvole, ben costruito, è di gran lunga superiore a quella di un equivalente a stato solido.
Sostituire le valvole in un pre è un'operazione molto semplice e la frequenza di questo intervento è rarissima: se l'apparecchio monta delle buone valvole d'epoca la loro durata è prossima alle 20.000 ore di funzionamento.
Anche se in via di esaurimento le valvole funzionano comunque, solo il suono sarà via via degradato, ma comunque l'apparecchio quando lo accendi funziona.
Sui pre non c'è bias da regolare.
Grazie ancora della pazienza e della risposta. Ero rimasto al bias da regolare per quel che riguarda la sostituzione valvole sugli ampli da chitarra, e credevo fosse una cosa simile (per proprietà transitiva)sonic63 ha scritto: L'affidabilità di un apparecchio a valvole, ben costruito, è di gran lunga superiore a quella di un equivalente a stato solido.
Sostituire le valvole in un pre è un'operazione molto semplice e la frequenza di questo intervento è rarissima: se l'apparecchio monta delle buone valvole d'epoca la loro durata è prossima alle 20.000 ore di funzionamento.
Anche se in via di esaurimento le valvole funzionano comunque, solo il suono sarà via via degradato, ma comunque l'apparecchio quando lo accendi funziona.
Quale apparecchio mi suggeriresti per le mie esigenze, che si interfacci con finali in classeD ?
Ciao !
Alberto
P.S. Mi spiace di essere stato ripreso dal Mod sul thread del PSU per il Wadia 121. Non era mia intenzione ovviamente creare nessun tipo di disagio.
Alberto Pilot- Novizio
I preamplificatori a valvole non hanno regolazione del bias poichè usano un sistema di polarizzazione cosidetta "automatica".Alberto Pilot ha scritto:Grazie ancora della pazienza e della risposta. Ero rimasto al bias da regolare per quel che riguarda la sostituzione valvole sugli ampli da chitarra, e credevo fosse una cosa simile (per proprietà transitiva)sonic63 ha scritto: L'affidabilità di un apparecchio a valvole, ben costruito, è di gran lunga superiore a quella di un equivalente a stato solido.
Quale apparecchio mi suggeriresti per le mie esigenze, che si interfacci con finali in classeD ?
Ciao !
Alberto
P.S. Mi spiace di essere stato ripreso dal Mod sul thread del PSU per il Wadia 121. Non era mia intenzione ovviamente creare nessun tipo di disagio.
Tale sistema è raramente usato nei finali ben progettati perchè reagisce male alle veloci e ingenti variazioni di corrente tipiche degli amplificatori di potenza peggiorandone il suono.
Viceversa può essere usato vantaggiosamente nei pre date le bassissime correnti in circolo e l'assorbimento praticamente costante.
Per la verità esistono pre con polarizzazione fissa ma sono rarissimi.... si contano sulle dita di una mano.
Molto interessante. Hai qualche prodotto in mente che soddisfi i miei requisiti ??
Voglio i nomi !!
Grazie mille !
Voglio i nomi !!
Grazie mille !
Alberto Pilot- Novizio
Argomenti simili
» Trattamento acustico saletta home theatre
» come vi sembra questo progetto per la mia "saletta cinema" ?
» Saletta OPENITEM (Top Audio) non solo ombre.
» Far suonare decentemente musica liquida da un laptop in una saletta da ballo.Consigli.
» Cambio impianto ma dubbi tra Amplificatore classico o Amplificatore con Streamer
» come vi sembra questo progetto per la mia "saletta cinema" ?
» Saletta OPENITEM (Top Audio) non solo ombre.
» Far suonare decentemente musica liquida da un laptop in una saletta da ballo.Consigli.
» Cambio impianto ma dubbi tra Amplificatore classico o Amplificatore con Streamer
Pagina 1 di 1