T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Primo impianto...

+5
andzoff
LakyV
MrTheCarbon
fulvio 222
marcolf
9 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Primo impianto... - Pagina 2 Empty Re: Primo impianto...

Messaggio Da marcolf Gio 13 Dic 2012 - 16:21

Sono arrivate!
Non ho ancora visto il pacco perché sono in ufficio.
Spero di riuscire a provarle stasera Dribbling

Mi è venuto un dubbio atroce Shocked
Che voi sappiate solitamente nella confezione sono inclusi anche i cavi? Mmm

marcolf
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 36
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da mistergiovix Gio 13 Dic 2012 - 18:33

complimenti per il tuo nuovo acquisto....poiche' anche io sono nella situazione di un nuovo acquisto vorrei sapere le tue impressioni visto che anche io sono indeciso fra vari marchi ma ancora non ne sono venuto a capo!!...
impressioni e confronti se ne puoi fare.... Laughing

mistergiovix
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 54

Messaggio Da marcolf Gio 13 Dic 2012 - 22:39

Pacco aperto Dribbling
Devo dire che i diffusori fanno una bella figura Dribbling
Le ho già collegate al mio techinics e spingono abbastanza nonostante i soli 25w per canale, a conferma dell'ottima sensibilità.
Per adesso ho fatto solo qualche prova con qualche CD musicale di media qualità e qualche DVD.
Devo ancora capire bene se data la grandezza della stanza(35mq) conviene lasciare i 2 tappi sui buchi posteriori in alto dei 4 buchi totali.
Che dire, per adesso l'impressione è ottima. Ho notato che nell'ascolto a volume sostenuto devo abbassare un pò gli alti del mio amplificatore altrimenti "sparano" un pò troppo con gli alti, ma potrebbe dipendere dal mio amplificatore.
I toni medi e bassi si fanno sentire, anche se non c'è quel basso da colpo allo stomaco, temo che qui sia dovuto ai watt bassini.
Nei prossimi giorni farò altri test, provando anche a spostare il ponticello dell'x-change per trovare la migliore accopiata col mio amplificatore.
Nell'home theatre si comportano molto bene.
Per adesso il mio giudizio è estremamente positivo Razz

PS: nonostante l'ottimo imballaggio uno delle 2 casse è arrivata con il coperchio antipolvere con 2 piolini rotti. Non so se è stato il viaggio o meno, comunque poco male visto che ci sono parecchi piolini. Eventualmente vedrò di sistemarli con un pò di attak.

marcolf
Interessato
Interessato

Messaggio Da marcolf Gio 13 Dic 2012 - 23:12

Ho un dubbio: non è che il sintomo degli alti un pò troppo spinti a volume sostenuto può essere riconducibile ad un problema di clipping dell'amplificatore? Mmm

marcolf
Interessato
Interessato

Messaggio Da Orazio Privitera Ven 14 Dic 2012 - 0:00

Credo di no. Quando l'amplificatore va in cliping senti, come dire.... un clip nei diffusori. I toni dell'amplificatore sono a 0? Falle rodare un pò e poi ci fai sapere
Orazio Privitera
Orazio Privitera
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2841
Provincia : alti e bassi, dipende dal gior
Occupazione/Hobby : Musica e hi-fi,Fotografia, Arti Marziali, e un debole per le Stratocaster
Impianto : Marantz PM6005
Thorens TD 166 MKVI + Testina ortfon VMS20EC MK II
Rotel RCD 951
Aiwa Excelia XK-007
Sansui T-60L
Focal Chorus 714V
Cavi: Real Cable; JBL
Secondo Impianto:
Luxman LV-110; Pioneer PD-M610; Buffer Pomice; EQ Technics SH-8055; Aiwa AD-F810; Technics M-250

Messaggio Da marcolf Ven 14 Dic 2012 - 11:10

Sto provando a giocare un pò con i toni dell'amplificatore: a volume basso riesco ad aumentare i toni alti ed avere maggiore pulizia sonora, mentre a volume più sostenuto devo abbassare i toni alti dell'amplificatore, altrimenti sento "gridare" un pò troppo i diffusori.
Stasera proverò anche a modificare l'X-change.

marcolf
Interessato
Interessato

Messaggio Da MrTheCarbon Ven 14 Dic 2012 - 12:51

Magari sei solo tu che non sei abituato a sentire gli alti svelati...
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Messaggio Da LEPORELLO Ven 14 Dic 2012 - 14:17

i toni lasciali perdere, fai rodare i diffusori

dopo il rodaggio al limite cerchi di intervenire sull' x-change - se l' abbinamento non ti dovesse ancora convincere allora capirai perchè si consiglia sempre di fare delle sessioni di ascolto prima di acquistare qualcosa

LEPORELLO
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 694
Provincia : rilassato
Occupazione/Hobby : Artista...un tempo...forse
Impianto : il mio orecchio e il mio cervello

Messaggio Da marcolf Ven 14 Dic 2012 - 15:40

Ah dimenticavo, per adesso sto usando dei cavi abbastanza scarsetti.
Vorrei costruirmi un cavo TNT star...che ne pensate?

marcolf
Interessato
Interessato

Messaggio Da MrTheCarbon Ven 14 Dic 2012 - 23:13

buona idea.. ma tieni presente che se sei abituato ad un cavo di scarsa qualtà, magari già senti un pò velate le alte frequenze (i cavi poco buoni hanno induttanza interna che taglia un pò sulle alte frequenze) quindi se senti già le alte un pò squillanti potrebbe "peggiorare" anche se in fondo è un miglioramento...

comunque penso che tu debba solo fare l'abitudine a questo "gradino" superiore, vedrai che poi non torni più indietro Smile
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da marcolf Sab 15 Dic 2012 - 9:51

Stavo dando una prima occhiata a quale potrebbe essere un degno amplificatore per le nuove dynavoice Smile
Il mio technics non sfigura, ma a volumi medi inizia a scaldare parecchio e, siccome è un ricordo di famiglia, non vorrei facesse una brutta fine Mmm
In giro sul web ho letto diverse recensioni sugli amplificatori e mi sono fatto un pò un'idea dei prezzi.
In base a quanto vorrei spendere la scelta potrebbe ricadere su uno di questi 3:

1)NAD C326BEE
2)Marantz PM6004
3)Yamaha A-S500

Come budget vorrei rimanere sotto i 500€.
Che ne pensate? Il più conveniente sarebbe lo YAMAHA.
Altri consigli?

marcolf
Interessato
Interessato

Messaggio Da fulvio 222 Sab 15 Dic 2012 - 11:16

ti parlo da possessore dello yamaha, se hai problemi con gli acuti, rischi di peggiorare, ha un suono tendenzialmente brillante, meglio il nad
fulvio 222
fulvio 222
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 368
Impianto : Amplificatore Yamaha as 500, giradischi denon dp 51f, testina sumiko pearl, cd denon 700ae, casse jamo alto 120

Messaggio Da MrTheCarbon Sab 15 Dic 2012 - 14:09

Confermo, NAD ha un suono più caldo (almeno questo ho sempre sentito dire)
dovrebbe abbinarsi bene credo.. ma forse anche un pre valvolare darebbe una mano in questo caso
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da marcolf Dom 16 Dic 2012 - 12:59

Dalle recensioni/commenti trovati su questo e altri forum, il NAD C326 bee sembra un ottimo amplificatore come potenza e dinamica. Ho trovato un'offerta sulla baia a 404€ e ci sto facendo un pensierino.
Con l'attuale technics ho come l'impressione di non sfruttare per nulla le dynavoice.
Che ne pensate? Il NAD mi sembra avere un ottimo rapporto qualità/prezzo. Addirittura c'è chi dice che è superiore in tutto al Marantz 6004.

marcolf
Interessato
Interessato

Messaggio Da MrTheCarbon Dom 16 Dic 2012 - 13:18

Non ti so dire, so solo che è famoso per timbrica, i prodotti NAD hanno una tipica e particolare timbrica "calda"

quanto a pilotare.. beh conta che stai andando a muovere 5 driver non per nulla consigliano un amplificatore con 100W o + di potenza erogabile.. con 25W ci ascolti sicuramente anche a volume sostenuto, ma a quel punto l'ampli è un pò in difficoltà.. hai notevole distorsione e in ogni caso, la capacità di muovere "precisamente" il driver cala.. è risaputo che ampli dalla buona potenza danno bassi più concreti, definiti.. questo proprio perchè woofer son difficili da muovere e richiedono la maggior parte della potenza erogabile, e sono i primi che risentono dell'affanno dell'ampli.. di solito ci si regola così:

La potenza (in W rms) dell'ampli deve essere leggermente più grande della potenza nominale (anch'essa rms) sopportabile dagli altoparlanti..

anche se con valvolari e T-amp (2024 intendo) questa filosofia è meno considerata in favore della qualità.. e in funzione delle necessità.. (se ascolti a volume contenuto, anche 6W sono molto più che sufficienti)

in ogni caso il NAD dovrebbe andar bene.. non so se la cifra è onesta.. e non so se 50W canale bastano (quant'era grande l'ambiente d'ascolto?)
in ogni caso dipende cosa ti piace..
http://app.audiogon.com/listings/solid-state-b-o-icepower-125asx2-ghent-a100b-mono-se-hifi-classd-amplifier-2012-11-26-amplifiers-shanghai?show_listing=true

questo anche sarebbe interessante, è con i nuovi moduli in classe D di cui stiam parlando recentemente.. ti creerebbe qualche problemino in più però.. il nad è proprio plug and play, questo offre qualcosina in meno (ma non come qualità sonora)
giusto se non lo sapevi...
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da marcolf Dom 16 Dic 2012 - 13:27

L'ambiente è grande 35mq. Esatto con la configurazione attuale ho come l'impressione di avere dei bassi abbastanza morti e alzando il volume sembra di sentire più i medi-alti più che i bassi. Mi sto sempre più convincendo che sia un problema di potenza, non è possibile che 4 woofer da 8'' diano questi bassi Mmm
L' ICEpower 125ASX2 sembra interessante, ma per adesso vorrei rimanere su un integrato di classe A/B.

marcolf
Interessato
Interessato

Messaggio Da LEPORELLO Dom 16 Dic 2012 - 14:04

se hai le challenger 85 io darei un' "ascoltata" a qualche pre di fascia bassa + finale pro, ma attenzione all' abbinamento poichè i due "universi'' raramente vanno d' accordo, sopratutto se il pre fosse a valvole

i finali abbordabili e di buona qualità ci sono, yamaha p2500, qsc gx 300 o 500 ecc.

altrimenti cerca nell' usato per un nad con più riserva di corrente tipo il 352 o 355

una buona alternativa il behringer a500 che e in classe AB ma anche qui attenzione poichè qualche esemplare risente della superficiale fase di assemblaggio (ronzii in sbilanciato su uno dei miei, e varie conferme di altri possessori in merito)

l' importante sarebbe ascoltare come al solito, ma con le apparecchiature pro'' non sempre è possibile ovviamente

quando dico che certi diffusori hanno bisogno di molta corrente per esprimersi al meglio non è per fare un favore all' enel Laughing
ne guadagnerà moltissimo pure l' ascolto a volumi moderati - oltre naturalmente alla "goduria" che proverete a volumi sostenuti - anche se i vicini vi malediranno in quest' ultimo caso probabilmente Hehe

LEPORELLO
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 694
Provincia : rilassato
Occupazione/Hobby : Artista...un tempo...forse
Impianto : il mio orecchio e il mio cervello

Messaggio Da MrTheCarbon Dom 16 Dic 2012 - 14:10

4 woofer da 8'' son difficili da muovere... Direi che 100w sono il minimo... Potrestii anche considerare unn bi amping con un ampli in classe D per i bassi e il tecnics per gli alti... Gli icepower hanno bassi veramente stupendi, definiti e controllatissimi..
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da marcolf Dom 16 Dic 2012 - 14:48

Dove abito è difficile fare prove di ascolto. Quindi non mi consigliate il nad c326? Da quello che ho letto riesce ad erogare un'ottima potenza nonostante i 50W x 2.

marcolf
Interessato
Interessato

Messaggio Da MrTheCarbon Dom 16 Dic 2012 - 15:10

diciamo che il nad è un ottimo ampli..

ma per muovere 4 woofer da 8" in un ambiente di 35 mq ci vuole qualcosa che pompi parecchio (la dinamica è spesso molto legata alla potenza erogabile, per un fatto di "affaticamento" dell'ampli)

per questo si è passati dai diffusori vintage degli anni 70 (ove si usavano molto spesso 8" anche in AP bookshelf) agli odierni diffusori le cui misure si aggirano intorno ai 6", per avere migliori prestazioni...

in pratica, se avessi avuto un diffusore con pochi driver potevano andare 50W/ch ma probabilmente per diffusori del genere hai bisogno di ampli di potenza considerevole (anche 200W-500W/ch) perchè grazie alla loro potenza muovono facilmente i coni, senza avere difficoltà in passaggi difficili e veloci..

e come dice LEOPORELLO, non ne guadagnerai solo a volume alto, ma anche a bassi volumi..

dato che tu vuoi l'ascolto in classe AB, più dolce sulle alte frequenze, e meno definita (la definizione eccessiva spesso ti rende difficile l'ascolto, ma son gusti) io suggerivo di sfruttare il bi amping.. usare un ampli poderoso sulle basse frequenze (quindi sui woofer) e il tuo attuale ampli sulle medio alte (che chiedono meno energia)
in particolare consiglierei un classe D (behringer ha introdotto nuovi ampli poco costosi che potrebbero piacerti, efficienti, potenti e poco costosi, se non mi sbaglio è la serie iNuke) per domare quei 4 bestioni Smile
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da marcolf Dom 16 Dic 2012 - 15:13

Mi è venuto in mente solo ora: se collegassi il technics in biwiring potrei ottenere qualcosa in più? Collegherei main per i bassi e remote per gli alti...ma temo che la potenza totale rimane sempre la stessa.

marcolf
Interessato
Interessato

Messaggio Da MrTheCarbon Dom 16 Dic 2012 - 16:58

ti ho appunto detto di fare questo.. ma la potenza totale è sempre quella e non basta...

puoi utilizzarla sulle alte, ma sulle basse devi sempre metterci un ampli più potente imho Sad
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da marcolf Dom 16 Dic 2012 - 17:32

MrTheCarbon ha scritto:
in particolare consiglierei un classe D (behringer ha introdotto nuovi ampli poco costosi che potrebbero piacerti, efficienti, potenti e poco costosi, se non mi sbaglio è la serie iNuke) per domare quei 4 bestioni Smile

Quindi mi consiglieresti un classe D per i bassi? A quel punto però mi servirebbe un PRE...
provo a dare un'occhiata ma vorrei evitare di avere troppi componenti (mia moglie non sarebbe molto felice Laughing ) e troppi cavi in giro.

marcolf
Interessato
Interessato

Messaggio Da marcolf Dom 16 Dic 2012 - 17:45

Ho dato un'occhiata all'inuke 1000...2x500W sembra una bella bestia e si trova a meno di 200€ spedito. Il problema è che non mi sembra proprio un oggetto da esporre in salotto Laughing
E poi mi chiedo, ma col bi-amping non si corre il rischio di avere una dinamica sonora un pò sballata se non si accopiano bene i singoli amplificatori?

marcolf
Interessato
Interessato

Messaggio Da MrTheCarbon Dom 16 Dic 2012 - 19:15

no, l'importante è rispettare la fase, se un ampli da un segnale l'altro deve darlo nella stessa fase, se pec aso ti trovi ingressi, canali, o uscite disaccoppiate ti si incasina un pò il suono.. ma nulla di difficile, basta stare attenti alle polarità e ai cavi..

quanto alla fotogenicità.. nascondilo Laughing Laughing Laughing

fidati è una buona scelta accoppiare un classe D per i bassi, perchè la loro analiticità restituisce un basso poco arrotondato,senza code, controllato, definito e "granitico", insomma, vanno alla grande con i bassi, (per le alte frequenze son gusti..)
ah, altro finale pro che potresti prendere per una bassa cifra è il DUNE, (ora forse lo trovi con qualche altro nome)
120+120W su 8 ohm, destinato anch'esso al settore pro, è definito da MaurArte un ottimo prodotto per il prezzo (100 euro spedito circa) se non mi sbaglio impostabile anche in bridge, ti caccia una bella potenza.. in classe AB..

anche se sinceramente penso che dovresti rimanere sulla classe D, anche perchè molto più efficiente, (la classe AB non ricordo, ma si mantiene su un massimo d'efficienza inferiore al 60%, la classe D tipicamente tra 80-90%, significa meno calore dissipato, ma soprattutto se cacci 100W, ne consumi circa 120.. in classe AB almeno 150..), cosa da considerare se stai andando a pilotare driver che vogliono più corrente..

secondo me devi prendere proprio quello, ammenochè il WAF (wife acceptance factor) te lo impedisca Laughing

comunque quanto alla dinamica.. è una cosa molto generale, non si "abbina", è solo il risultato di un abbinamento di diffusori, amplificatori ecc.. una buona dinamica significa proprio che tutto è bello controllato, ampio insomma si estende bene su tutta la gamma tonale che percepisci (ti faccio l'esempio di una foto se lo capisci.. prendi una foto, falla bianco e nero.. poi prendi la stessa foto bianco e nero ed aumenta contrasto e luminosità.. quella è una foto che ha quel qualcosa in più che è paragonabile alla dinamica musiacale)

comunque come ti ho detto, per avere una buona dinamica sui bassi (punto difficile da controllare) meglio un classe D con buona potenza.. ee per non imbrogliare il suono rispettare la fase del segnale per entrambi gli ampli.. nient'altro..

MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili