Quale programma per migliorare qualità file audio?
+9
florin
fritznet
cavicchi
cestma
Vella
Moriarty
kurt10
Marco Ravich
Gio.audio-88
13 partecipanti
Pagina 1 di 1
Quale programma per migliorare qualità file audio?
Ciao, da quando ho il nuovo impianto, in mancanza del loudness avverto "la piattezza" di alcuni brani dove manca una gamma bassa corposa, ed in generale il suono manca di dinamicità.
Cosa mi consigliate?
Cosa mi consigliate?
Gio.audio-88- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1124
Impianto : /
Re: Quale programma per migliorare qualità file audio?
Mi sono imbattuto in questo programma, devo ancora scaricare la trial, ma sembra interessante!
è della dbpoweramp, il programma ha il nome di cd ripper
http://www.dbpoweramp.com/cd-ripper.htm
Digitally rip audio CDs without quality loss,
Secure (error free rips) our extensive tests highlight CD ripper as the securest of the secure,
Fast CD Ripper is as fast as they come,
Encoders practically every type of audio compression supported!
Meta Data track names, composers and high resolution album artwork,
PerfectMeta™ uses 5 meta data providers (AMG, GD3, SontaDB, Musicbrainz & freedb)
DSP Effects such as ReplayGain, Volume Normalize, or Graphic EQ [Power Pack Option],
Multi-CPU Aware every last ounce of CPU horsepower is used [Reference Option],
Profiles store complete configuration settings with profiles [Reference Option],
Advanced C2 pointers, drive offset removal, audio cache defeating, HTOA [Power Pack / Reference Options],
[Multi Encoder] encode to two formats at the same time,
All Windows from Windows XP, Vista and Windows 7, all supported.
Da quel che capisco permette di equalizzare la musica a proprio piacimento e poi di scriverla su cd?
è della dbpoweramp, il programma ha il nome di cd ripper
http://www.dbpoweramp.com/cd-ripper.htm
Digitally rip audio CDs without quality loss,
Secure (error free rips) our extensive tests highlight CD ripper as the securest of the secure,
Fast CD Ripper is as fast as they come,
Encoders practically every type of audio compression supported!
Meta Data track names, composers and high resolution album artwork,
PerfectMeta™ uses 5 meta data providers (AMG, GD3, SontaDB, Musicbrainz & freedb)
DSP Effects such as ReplayGain, Volume Normalize, or Graphic EQ [Power Pack Option],
Multi-CPU Aware every last ounce of CPU horsepower is used [Reference Option],
Profiles store complete configuration settings with profiles [Reference Option],
Advanced C2 pointers, drive offset removal, audio cache defeating, HTOA [Power Pack / Reference Options],
[Multi Encoder] encode to two formats at the same time,
All Windows from Windows XP, Vista and Windows 7, all supported.
Da quel che capisco permette di equalizzare la musica a proprio piacimento e poi di scriverla su cd?
Stai facendo un discorso molto "borderline" fra gli audiofili...
Un vero audiofilo intende introdurre meno modifiche possibili ad un brano audio !
Dimenticavo: comunque dbpoweramp non è male, ma personalmente preferisco EAC per rippare.
Un vero audiofilo intende introdurre meno modifiche possibili ad un brano audio !
Dimenticavo: comunque dbpoweramp non è male, ma personalmente preferisco EAC per rippare.
è vero, ma non sopporto ascoltare musica con bassi asciutti, devo intervenire pure in qualche modo
EAC sbaglio o serve solo per copiare esattamente il cd com'è nel pc?
A me servirebbe un programma per scrivere su cd, o che comnque modifichi i brani mp3 e non aumentandone la frequenza bassa.
Ho visto che c'è anche Magix music maker, vedo che ha una regolazione semplice del suono, come se ci fosse un amplificatore, difatti c'è il regolatore bass, mid e treble!
http://www.magix.com/it/music-maker/detail/funzioni/
oppure il Sony cd architech 5.2, sound forge pro, sound forge audio studio
http://www.sonycreativesoftware.com/audiostudio
non saprei davvero cosa usare!
magari potrebbe bastare un programma che da una botta di vita in più al brano
EAC sbaglio o serve solo per copiare esattamente il cd com'è nel pc?
A me servirebbe un programma per scrivere su cd, o che comnque modifichi i brani mp3 e non aumentandone la frequenza bassa.
Ho visto che c'è anche Magix music maker, vedo che ha una regolazione semplice del suono, come se ci fosse un amplificatore, difatti c'è il regolatore bass, mid e treble!
http://www.magix.com/it/music-maker/detail/funzioni/
oppure il Sony cd architech 5.2, sound forge pro, sound forge audio studio
http://www.sonycreativesoftware.com/audiostudio
non saprei davvero cosa usare!
magari potrebbe bastare un programma che da una botta di vita in più al brano
Quello che cerchi non esiste...
Comprati un bel integrato con i controlli di tono...
kurt10- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1625
Impianto : .
puoi riequalizzare tutto con un qualsiasi editor audio e poi riesporti, avresti delle perdite qualitative ma da come ho capito non è un problema
Moriarty- Affezionato
Numero di messaggi : 213
Impianto : marantz pm5004, rb 51, norstone stylum
In ambito hifi si parla molto di Izotope Ozone, se proprio vuoi imbarcarti per questa china pericolosa ed equalizzata...
http://forum.videohifi.com/discussion/298713/una-riproduzione-superba-gratis-/p1
http://forum.videohifi.com/discussion/298713/una-riproduzione-superba-gratis-/p1
Vella- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3992
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :- Spoiler:
- Asus eeebox+Lubuntu/MPD - Rega Planet 2000 - Benchmark DAC1USB - Electrocompaniet EC3 - Electrocompaniet AW 120 DMB - Duevel Planets - Sennheiser HD600
Chord USB Silver Plus - Mogami 2964 - Atlas Element Integra - WireWorld Stratus 5(2) - QED Anniversary Silver XT Anniversary
kurt10 ha scritto:Quello che cerchi non esiste...
La scora settimana ho acquistato le Cerwin vega ve12f + advance acoustic max450, ma nonostante tale accoppiata, i bassi li trovo poco presenti, poi su alcuni brani si sentono bene, altri no..
..mi aspettavo più un basso loudness..
Moriarty ha scritto:puoi riequalizzare tutto con un qualsiasi editor audio e poi riesporti, avresti delle perdite qualitative ma da come ho capito non è un problema
A me basterebbe mantenere la stessa qualità del brano ma aumentarne di poco la gamma bassa
Vella ha scritto:In ambito hifi si parla molto di Izotope Ozone, se proprio vuoi imbarcarti per questa china pericolosa ed equalizzata...
Interessante!
tu l'hai già provata?
permette di scrivere o convertire musica con quella qualità?
Non ne so niente, solo che se ne parla.
Un giorno lo proverò, un giorno...
Un giorno lo proverò, un giorno...
Vella- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3992
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :- Spoiler:
- Asus eeebox+Lubuntu/MPD - Rega Planet 2000 - Benchmark DAC1USB - Electrocompaniet EC3 - Electrocompaniet AW 120 DMB - Duevel Planets - Sennheiser HD600
Chord USB Silver Plus - Mogami 2964 - Atlas Element Integra - WireWorld Stratus 5(2) - QED Anniversary Silver XT Anniversary
Quale player usi di solito?Gio.audio-88 ha scritto:
A me basterebbe mantenere la stessa qualità del brano ma aumentarne di poco la gamma bassa
Basta usare l'equalizzatore presente in quasi tutti i player ed incrementare i bassi. Di solito si possono memorizzare diversi settaggi da richiamare all'occorrenza.
Se usi Windows, ci sono delle regolazioni da attivare/disattivare nella sezione audio del pannello di controllo.
Se il problema si presenta con alcuni brani ed altri no, dipende dalla registrazione.
Izotope Ozone l'ho provato anni addietro, si possono ottenere effetti abbastanza piacevoli, ma ricordo di aver avuto comunque la sensazione di una discreta alterazione del messaggio sonoro.
cestma- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1125
Provincia : Napoli (Sorrento)
Occupazione/Hobby : Insegnante / Fotografia e ... molti altri ...
Impianto : ... tutto per "colpa vostra"!
- Spoiler:
- Sorgenti: IMac - PC-Foobar2000 - Grundig DVD R - Giradischi Revolver Rebel & AT 440MLa
Transport: - iFi ILink
DAC: Theta DS PRO Basic IIIA - Theta DS PRO Basic II - V-Dac (mod. by Sonic63)
Pre: a valvole R&C - NVA P50sa - KingRex - Phono: CambridgeAudio 640P (mod. by Vincenzo)
Ampli: NVA A80 - IcePower 50ASX2 - KingRex T20U+PSU - Sure TK2050 (mod. by K8) - Sure TA2024
Diffusori: Florentia 12 Rosso Fiorentino - Sonus Faber Toy - IL Arbour 5.06 - Tannoy Mercury V1 - sub: B&W ASW 608 - IL Arbour S10(x2) - Jamo 660B
Cavi pot. NVA LS5/LS1 - Kimber Kabel 4PR - Tributaries cs164 - Cavi segn. NVA SSP - MIT MI330 - MIT Shotgun S1 - Kimber Select KS1011 - Argento/Teflon - Mogami 2964/2534 - Cavi alim. Audio Tekne - vari autocostruiti
chiudete questo 3d per cortesia, è un insulto alla i fai!
ma che discorsi sono ? se i bassi non ci sono, non ci sono.
oppure vogliamo inventarceli aggiungendoli a casaccio.
mamma mia cosa mi tocca leggere!
cavicchi- Operatore Hi-Fi
Numero di messaggi : 1349
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : tiro a campà
Impianto : Lettore cd :Musical Fidelity A3
DAC : Musical Fidelity TRIVISTA 21
Pre-Ampli : AudioSpace Line 1.1
Amplificazione : KRELL KSA-50
Diffusori : PEARL EVOLUTION BALLERINA 401/8 oppure BALLERINA 401/12
cestma ha scritto:Quale player usi di solito?Gio.audio-88 ha scritto:
Basta usare l'equalizzatore presente in quasi tutti i player ed incrementare i bassi. Di solito si possono memorizzare diversi settaggi da richiamare all'occorrenza.
Se usi Windows, ci sono delle regolazioni da attivare/disattivare nella sezione audio del pannello di controllo.
Se il problema si presenta con alcuni brani ed altri no, dipende dalla registrazione.
Izotope Ozone l'ho provato anni addietro, si possono ottenere effetti abbastanza piacevoli, ma ricordo di aver avuto comunque la sensazione di una discreta alterazione del messaggio sonoro.
Quoto, se proprio ci tieni, meglio intervenire in riproduzione, usando l'eq del player, che non alterare il file in digitale permanentemente(si può fare, ce ne sono tanti di programmi), fra qualche anno o mese potresti pentirtene, se invece ti stufi di usare i controlli di tono, basta non usarli più
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10090
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
Gio.audio-88 ha scritto:Ciao, da quando ho il nuovo impianto, in mancanza del loudness avverto "la piattezza" di alcuni brani dove manca una gamma bassa corposa, ed in generale il suono manca di dinamicità.
Cosa mi consigliate?
Con un correttore di tono non puoi aumentare la dinamica,hai problemi di abbinamento ampli-casse, il
posizionamento delle casse o un medio molto assorbente.Se le casse sono autocostruite, contengono
troppo fonoassorbente.
florin- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3236
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S
Vedo di rispondere un pò a tutti così da non fare multiquote stratosferici
Non uso alcun player collegato all'ampli perchè generalmente la musica viene riprodotta dal lettore dvd tramite cd o usb.
Sul pc uso foobar
ho comunque riscontrato che alcuni cd suonano veramente bene con un suono molto corposo e bassi favolosi, altri invece..
..non si può risolvere in alcun modo?
Non uso alcun player collegato all'ampli perchè generalmente la musica viene riprodotta dal lettore dvd tramite cd o usb.
Sul pc uso foobar
ho comunque riscontrato che alcuni cd suonano veramente bene con un suono molto corposo e bassi favolosi, altri invece..
..non si può risolvere in alcun modo?
cavihifi ha scritto:chiudete questo 3d per cortesia, è un insulto alla i fai!
Ottimo direi
Emiliano10- Affezionato
Numero di messaggi : 156
Impianto : Onix cd 15 - Burson Audio HA160D - Burson Audio PI160 - Chario Delphinus - Sennheiser HD598 - AKG K550
Eeeee la purezza del suono, quella sì che è importante, peccato che non esista
Io non uso artifici digitali, ma se Gioaudio88 volesse giocare un pò con equalizzatori grafici e parametrici, espansori o compressori di dinamica, che male vi fa?
Si accorgerà da solo che se un disco è registrato "male" timbricamente o dinamicamente, non c'è nulla da fare, ma intanto si potrebbe anche divertire un pò, ed imparare qualcosa.
Io non uso artifici digitali, ma se Gioaudio88 volesse giocare un pò con equalizzatori grafici e parametrici, espansori o compressori di dinamica, che male vi fa?
Si accorgerà da solo che se un disco è registrato "male" timbricamente o dinamicamente, non c'è nulla da fare, ma intanto si potrebbe anche divertire un pò, ed imparare qualcosa.
fritznet ha scritto:Eeeee la purezza del suono, quella sì che è importante, peccato che non esista
Se le correzioni le fa in ambito analogico può pure farlo e magari divertirsi, sporcherà un po tutto ma qualche beneficio apparente sul bilanciamento delle frequenze e sulla correzione ambientale lo avrà.
La risposta in frequenza è solo metà della questione, l'altra metà è legata alla fase.
Diverso è il discorso in ambito digitale dove il risultato sarà sicuramente pessimo se si utilizzano software "approssimativi".
Se usi dei DRC il discorso cambia per via della potenza e della precisione del trattamento dei dati.
In entrambi i casi da vecchio audiofilo storco il naso, non mi piacciono, tra pannelli, cavi, puntali e minchiate varie ci manca solo il parametrico.
flovato- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)
Si ma vuoi mettere la differenza tra provare con le proprie orecchie e sentire qualcuno che ti dice "non farlo, peggiorerai il suono?".
Tanto son prove che costano solo un pò di tempo.
Tanto son prove che costano solo un pò di tempo.
a mio modesto parere prima di intervenire su equalizzatori vari (analogici o digigitali) come suggerito da florin proverei a sistemare l'ambiente. non sarebbe male una foto della sala d'ascolto.
ciao
ciao
francobast- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 582
Provincia : rosa
Impianto : scatoli vari
Il software di Izotope era da un pò che la'vevo messo in soffitta, adesso per curiosità l'ho riprovato, è c'è poco da fare quando lo si utilizza effettivamente il suono migliora! e lo so che adesso i "puristi" sono li a storcere il naso, ma questo software il suo perchè ce l'ha!
provare per credere http://www.winamp.com/plugin/izotope-ozone/79374
Provato il preset "subtle analog" noterete che le registrazioni a 16/44.1 traggono un beneficio, soprattutto per quanto riguarda ampieza e precisione del palcoscenico e dinamica. Dico registrazioni a 16/44.1 perchè l'ho provato anche con alcuni file a 24/96 e con questi non si nota una gran diffrenza con e senza DSP (ho fatto un ascolto piuttosto veloce, però...)
Mi viene quasi da dire che questo software riesce quasi a restituire ai file campionati a 16/44.1 la qualità della musica HD .
E soprattutto ricordiamoci che Izotope non è una ditta che fa le cose tanto per divertrsi, ma producono software professionali per le incisioni audio, insomma conoscono bene i loro polli .
Sono piuttosto indeciso se continuare ad usare questo DSP o no il purismo scalpita, ma l'orecchio ringrazia
provare per credere http://www.winamp.com/plugin/izotope-ozone/79374
Provato il preset "subtle analog" noterete che le registrazioni a 16/44.1 traggono un beneficio, soprattutto per quanto riguarda ampieza e precisione del palcoscenico e dinamica. Dico registrazioni a 16/44.1 perchè l'ho provato anche con alcuni file a 24/96 e con questi non si nota una gran diffrenza con e senza DSP (ho fatto un ascolto piuttosto veloce, però...)
Mi viene quasi da dire che questo software riesce quasi a restituire ai file campionati a 16/44.1 la qualità della musica HD .
E soprattutto ricordiamoci che Izotope non è una ditta che fa le cose tanto per divertrsi, ma producono software professionali per le incisioni audio, insomma conoscono bene i loro polli .
Sono piuttosto indeciso se continuare ad usare questo DSP o no il purismo scalpita, ma l'orecchio ringrazia
wincenzo- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2531
Impianto : ... musica maestro!
Argomenti simili
» Programma per creare DVD-Audio da file flac
» Migliorare qualità audio
» qualita' dei file audio
» editare file FLAC, si perde qualità?
» Quale circuito di qualità per toroidale audio
» Migliorare qualità audio
» qualita' dei file audio
» editare file FLAC, si perde qualità?