Mini ampli da viaggio PCM 1798 ed ICE Power
+30
florin
porfido
sasachess
gaeo
cestma
Ternil
francobast
robertopisa
Biagio De Simone
valvolas
fritznet
Smigol
Stentor
Gappone
Luca brh
donluca
bartman
aittam
wincenzo
ghiglie
emmeci
Mantis-89
Solomon
magnaco
Vella
grunter
pierpabass
luigigi
sonic63
flovato
34 partecipanti
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Mini ampli da viaggio PCM 1798 ed ICE Power
E' partito tutto da Carmine che si lamentava del fatto che quando si spostava doveva portarsi dietro un sacco di cose per ascoltare musica; ampli e ali, dac e ali + cavi vari.
Io avevo alcuni moduli ICEpower, gli ho detto : <<proviamo a fare un solo cabinet completo di ampli, DAC e alimentatori, piccolo, leggero, comodo da mettere in valigia, con una forma senza spigoli e sporgenze>>
Carmine fù d'accordo, però voleva anche che suonasse bene!!
Io avevo alcuni moduli ICEpower, gli ho detto : <<proviamo a fare un solo cabinet completo di ampli, DAC e alimentatori, piccolo, leggero, comodo da mettere in valigia, con una forma senza spigoli e sporgenze>>
Carmine fù d'accordo, però voleva anche che suonasse bene!!
sonic63- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite
Bellissimo!!
Per curiosità che operazionali ci sono sul DAC?
wincenzo- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2531
Impianto : ... musica maestro!
Questo è l'ampli :
[img][/img]
I laterali sono in alluminio, il resto in plexiglass da 5mm di spessore.
Se non ricordo male il tutto pesa poco più di un chilo.
[img][/img]
I laterali sono in alluminio, il resto in plexiglass da 5mm di spessore.
Se non ricordo male il tutto pesa poco più di un chilo.
Stupendo! Lista della spesa? Istruzioni?
aittam- Affezionato
Numero di messaggi : 210
Impianto :
In funzione - Amplificatore: Onkyo A933; Dac: SMSL SD-793 mini; Diffusori: Monitor Audio Silver RX2; Cavi potenza: Cavo sat; Cavi di segnale: TNT Shield (Mogami 2549); Stand: Atacama SL600 Black
Vintage (in vendita) - Amplificatore: Technics SU vx500; Lettore CD: Technics SL-P177A; Diffusori: Pioneer Prologue S-55
All'interno ci sono una scheda ICEPOWER ASX50, una scheda Dac e il suo alimentatore, più tutti gli ammennicoli necessari a far funzionare tutto bene.
[img][/img]
Questa è la disposizione delle schede. c'è anche il potenziometro del volume con il suo rinvio.
Secondo me una delle cose che contribuisce al buon suono delle apparecchiature audio è l'ingegnerizzazione interna, cioè la disposizione dei componenti e dei loro collegamenti.
Questa attenzione credo debba essere ancora più maniacale negli apparecchi in classe D, dove, i disturbi irradiati dallo stadio finale e, in questo caso dall'alimentatore switching, se raccolti da altre parti dell'apparecchio ne penalizzerebbero fortemente la resa sonora.
Quindi ho cercato di mantenere tutte le parti il più possibile separate tra loro e, dato il poco spazio a disposizione, non è stato semplice.
L'alimentazione del DAC è stata presa dalle due uscite ausiliarie della scheda ICEPOWER, esse forniscono due tensioni stabili (a differenza di quanto fanno i moduli ABLETEC, almeno stando al datasheet) di + e -25VDC, con una corrente max di 200mA ognuna.
I 200 mA bastano per la scheda DAC, ma la tensione è troppo alta.
O meglio l'alimentatore del DAC sopportava tranquillamente in ingresso i + - 25 invece dei 15 -0 -15 previsti, ma gli stabilizzatori, come giusto, aumentavano la loro temperatura, niente di preoccupante, ma dato che il tutto andava racchiuso in un cabinet completamente chiuso, perdipiù in materiale plastico, ho preferito abbassare i 25 volts con degli stabilizzatori intermedi e dare in pasto all'ali del DAC solo 18 volts.
Gli stabilizzatori supplementari (un 7818 e un 7918) sono montati su una piccola basetta millefori e insieme a questa fissati su una piastra in alluminio e poi al laterale del cabinet.
[img][/img]
Questa è la basetta con i condensatori necessari per evitare le oscillazioni degli stabilizzatori (soprattutto il 79xx) e farli funzionare al meglio.
[img][/img]
[img][/img]
Naturalmente il carico collegato alle uscite ausiliarie dell' ICEPower và disaccoppiato, soprattutto se costituito da grossi condensatori(altrimenti il loro forte assorbimento di corrente all'accensione (un condensatore scarico è un corto) farebbe saltare il fusibile sulla scheda) inoltre non mi dispiace separare il più possibile il dac dalla scheda ampli e dal suo switching.
Ho usato due resistenze da 15 Ohm, sono da 5 w, sarebbero bastate più piccole, ma queste mi facevano comodo per la possibilità di poterle comodamente fissare, senza avere componenti appesi nel cabinet.
[img][/img]
[img][/img]
Questa è la disposizione delle schede. c'è anche il potenziometro del volume con il suo rinvio.
Secondo me una delle cose che contribuisce al buon suono delle apparecchiature audio è l'ingegnerizzazione interna, cioè la disposizione dei componenti e dei loro collegamenti.
Questa attenzione credo debba essere ancora più maniacale negli apparecchi in classe D, dove, i disturbi irradiati dallo stadio finale e, in questo caso dall'alimentatore switching, se raccolti da altre parti dell'apparecchio ne penalizzerebbero fortemente la resa sonora.
Quindi ho cercato di mantenere tutte le parti il più possibile separate tra loro e, dato il poco spazio a disposizione, non è stato semplice.
L'alimentazione del DAC è stata presa dalle due uscite ausiliarie della scheda ICEPOWER, esse forniscono due tensioni stabili (a differenza di quanto fanno i moduli ABLETEC, almeno stando al datasheet) di + e -25VDC, con una corrente max di 200mA ognuna.
I 200 mA bastano per la scheda DAC, ma la tensione è troppo alta.
O meglio l'alimentatore del DAC sopportava tranquillamente in ingresso i + - 25 invece dei 15 -0 -15 previsti, ma gli stabilizzatori, come giusto, aumentavano la loro temperatura, niente di preoccupante, ma dato che il tutto andava racchiuso in un cabinet completamente chiuso, perdipiù in materiale plastico, ho preferito abbassare i 25 volts con degli stabilizzatori intermedi e dare in pasto all'ali del DAC solo 18 volts.
Gli stabilizzatori supplementari (un 7818 e un 7918) sono montati su una piccola basetta millefori e insieme a questa fissati su una piastra in alluminio e poi al laterale del cabinet.
[img][/img]
Questa è la basetta con i condensatori necessari per evitare le oscillazioni degli stabilizzatori (soprattutto il 79xx) e farli funzionare al meglio.
[img][/img]
[img][/img]
Naturalmente il carico collegato alle uscite ausiliarie dell' ICEPower và disaccoppiato, soprattutto se costituito da grossi condensatori(altrimenti il loro forte assorbimento di corrente all'accensione (un condensatore scarico è un corto) farebbe saltare il fusibile sulla scheda) inoltre non mi dispiace separare il più possibile il dac dalla scheda ampli e dal suo switching.
Ho usato due resistenze da 15 Ohm, sono da 5 w, sarebbero bastate più piccole, ma queste mi facevano comodo per la possibilità di poterle comodamente fissare, senza avere componenti appesi nel cabinet.
[img][/img]
wincenzo ha scritto:Bellissimo!!
sono AD827
Bellissimo
Cosa permettono questi ampli in classe D tipo ice o abletec con l'ali switching integrato
Unico neo, si fa per dire, non impalatemi è l'assenza di una usb... con quella sarebbe proprio il massimo
P.S.: è un po' che sto pensando ad un apparecchio del genere da mettere in sala e da collegare anche alla tv...(oltre che all'uscita digitale del blu-ray) ma ci vorrebbe un DAC con anche un ingresso ottico pensavo all'Hifimediy che ha già un potenziometro sull'uscita
bartman- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1564
Impianto : Fuso!
La presa USB non c'è perchè Carmine non ne ha bisogno.bartman ha scritto:
Bellissimo
Cosa permettono questi ampli in classe D tipo ice o abletec con l'ali switching integrato
Unico neo, si fa per dire, non impalatemi è l'assenza di una usb... con quella sarebbe proprio il massimo
Sennò avrei cercato di fargliela entrare.
Comunque hai ragione gli Icepower sono di una compattezza incredibile.
Sei un mostro Sonic, altro che Mark Levinson!! Veramente un capolavoro, complimenti!
Guarda, dato che sono un precisino rompiballe per farlo diventare veramente pazzesco sai cos'è che mancherebbe?
Presa USB
Uscita cuffie
Capisco che queste non ci siano perchè a Carmine non servivano, ma se ti venisse in mente di fare una versione "2.0" per fatti tuoi tienine conto che diventa veramente l'ampli definitivo!
E ora, alla ricerca di qualcuno che crea anche delle "casse da viaggio"... waaaaaskyyyyyyyyyyyy
Guarda, dato che sono un precisino rompiballe per farlo diventare veramente pazzesco sai cos'è che mancherebbe?
Presa USB
Uscita cuffie
Capisco che queste non ci siano perchè a Carmine non servivano, ma se ti venisse in mente di fare una versione "2.0" per fatti tuoi tienine conto che diventa veramente l'ampli definitivo!
E ora, alla ricerca di qualcuno che crea anche delle "casse da viaggio"... waaaaaskyyyyyyyyyyyy
donluca- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3782
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :- Spoiler:
- Impianto principale:
Lettore SACD/DVDA: Yamaha S2700
Giradischi: Pro-ject Debut Carbon
Testina: Ortofon Super OM40
Pre Phono: NVA Phono 1
Pre-Amplificatore: Eden Passive Preamplifier
Finale: Advance Acoustics MAA406
Diffusori: Castle Conway 3 (moddati con dadi ciechi)
Impianto in camera:
Sorgente: iMac 27"
DAC: T.C. electronic Desktop Konnekt 6 (da moddare)
Giradischi: Rotel RP-900
Testina: Ortofon 2M Red
Pre Phono: Cambridge P540
Amplificatori: troppi (attualmente Sansui AU-217 II, rigenerato, da moddare)
Diffusori: Quad L-ite (da cambiare)
Amplificatore cuffie: Perreaux SXH2
Cuffie: HiFiMan HE-400, AKG K601, Creative Aurvana Live!, Xears XE200Pro, AKG Q460
bartman ha scritto:
... con anche un ingresso ottico pensavo all'Hifimediy che ha già un potenziometro sull'uscita
Quoto me stesso per correggermi... non avevo notato che il DAC ha anche un ingresso ottico
Quoto inoltre donluca per l'uscita cuffie... sarebbe veramente il massimo, se poi ci fosse anche il telecomando per il pot sarebbe un idillio
bartman- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1564
Impianto : Fuso!
sonic63 ha scritto:wincenzo ha scritto:Bellissimo!!
sono AD827
grazie, mai sentiti suonare, vanno bene?
Riguardo il dac sono daccordo con bartman, credo ci starebbe benissimo anche la schedina di hifimediy col sabre, che ha anche il selettore di ingressi se non ricordo male.
wincenzo- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2531
Impianto : ... musica maestro!
"Ampli definitivo "è una parola grossadonluca ha scritto:Sei un mostro Sonic, altro che Mark Levinson!! Veramente un capolavoro, complimenti!
Presa USB
Uscita cuffie
L'uscita cuffia non ci vuole niente : un buco e due resistenze e anche l'ingresso USB, certo non con un Xmos, ma con altri chip, più semplici è possibile tranquillamente.
ti ricordo, (forse non l'ho già scritto? ) comunque che l'ampli è 24 cm x 13 x 5 è pesa poco più di un chilo.
E non ci siamo fatti mancare niente !!!
Cavi uscite schermati (che passano sotto al dac e tra questo e i cavi c'è uno schermo ) e che schermatura !!!:
[img][/img]
Cavi segnale handmade in rame e schermatura in argento :
[img][/img]
Il cavo che porta l'alimentazione al dac schermato:
[img][/img]
con ferrite finale:
[img][/img]
Vaschetta IEC e antidisturbo classe X2:
[img][/img]
Cavo in rame placcato in oro per l'ingresso digitale e bulloneria in ottone:
[img][/img]
Fusibile supplementare, sulla scheda c'è già ma se salta quello cambiarlo è una rottura di scatole.
Lampada spia nell'interruttore d'accensione.
Più qualche altra cosa che adesso mi sfugge....
è l'autocotruzione più bella che abbia mai visto in vita mia
tanti complimenti e applausi per te
Luca brh- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1571
Provincia : Varese
Occupazione/Hobby : Ingegnere della Prevenzione e della Sicurezza nell'Industria di Processo / Musica, Pesca, Cucina
Impianto : Pc, Rega RP1, Rotel RCD-930AX - Schiit Grugnir Multi Bit - Gabri's Amp New Vegas EL34, Fase Performance 1.1 - - Royd Minstrel B&W DM 602 S3
Cuffie: Beyer990pro, HD 650
complimenti, veramente ben fatto
Gappone- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 626
Impianto : Sorgente = Allo USBridg - Allo Digione - Odroid C2 con Volumio 2 - Roon; Dac = Chord QuTest; Finali = Firstwatt F7 stereo; Pre = Townshend Allegri;
Casse = Autocostruite con 12" Supravox - Zu Audio Union; Cavi di segnale = Auditorium23; alimentazione =Omega; digitale = Curious Cables USB; potenza = Auditorium23
emmeci ha scritto: Ottimo lavoro, veramente bello, ogni mm di spazio occupato a dovere... non è per niente
facile!
Solo una domanda: se ho capito bene hai interposto un pot tra uscita analogica del DAC e l'ingresso ICEp, hai avuto qualche problema per adattare le impedenze?
Ciao Mauro
No, il Dac esce con un'impedenza bassissima, i cavi di collegamento sono cortissimi, pochi cm e la loro capacità è praticamente zero, gli 8k dell'Icepower bastano ampiamente.
Luca brh ha scritto:è l'autocotruzione più bella che abbia mai visto in vita mia
Sei molto gentile , ti ringrazio.
Grazie GiovanniGappone ha scritto:complimenti, veramente ben fatto
Azzz vista solo ora !!
Complimenti ciro !!!!!!
Complimenti ciro !!!!!!
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
Complimenti Ciro !!!
Smigol- Appassionato
Numero di messaggi : 453
Impianto : In completa evoluzione............
Vi ringrazio entrambi
Molto bello, e per niente facile, chiunque abbia provato a sistemare schede in un case sa che più il case è compatto è maggiore è la difficoltà di sistemare tutto, e qui c'è anche una sistemazione/disposizione impeccabile, dal punto di vista elettrico e dello spazio (al millimetro), complimenti!
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10090
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
stavolta hai superato i cinesi come compressione ,un bel lavoro..
valvolas- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5253
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)
fritznet ha scritto:Molto bello, e per niente facile, chiunque abbia provato a sistemare schede in un case sa che più il case è compatto è maggiore è la difficoltà di sistemare tutto, e qui c'è anche una sistemazione/disposizione impeccabile, dal punto di vista elettrico e dello spazio (al millimetro), complimenti!
Mi fà piacere che l'apprezzi, e mi fà piacere che tu abbia notato la disposizione "elettrica", cercare di ridurre le interazioni e i possibili accoppiamenti tra ampli e DAC + ali è stato abbastanza divertente, e sicuramente le orecchie apprezzano.
Quel tipo di ampli sono un pò capricciosi, sicuramente con più spazio a disposizione si poteva fare meglio.
Una grossa mano nel corretto layout me l'ha data questa struttura:
[img][/img]
Che fà da schermo divisorio tra le varie sezioni, tra i cavi d'uscita e il dac e da supporto al potenziometro che naturalmente non volevo montare dal lato dell'ampli.
Ottimo lavoro Ciro , complimenti.
magnaco- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1629
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : tecnico meccanico/ photosub,moto,hifi, musica
Impianto : in firma
Grazie, se fai il bravo te lo faccio sentire !!magnaco ha scritto:Ottimo lavoro Ciro , complimenti.
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Mini TPA3123 Class D power amplifier board (DC10-25V power supply)
» Per i cacciatori di DAC segnalo questa occasione WADIA 151 POWER DAC MINI
» [Venduto] Ampli Virtue 2 + Power Supply (30A-5A) 200€+ss
» che modulo x ali switching +-53v uso "high power" ? e consigli per realizzazione ampli PA
» Sub in reflex 4ohm 500 wrms BEYMA POWER 12", quale ampli?
» Per i cacciatori di DAC segnalo questa occasione WADIA 151 POWER DAC MINI
» [Venduto] Ampli Virtue 2 + Power Supply (30A-5A) 200€+ss
» che modulo x ali switching +-53v uso "high power" ? e consigli per realizzazione ampli PA
» Sub in reflex 4ohm 500 wrms BEYMA POWER 12", quale ampli?
Pagina 2 di 4