Mini ampli da viaggio PCM 1798 ed ICE Power
+30
florin
porfido
sasachess
gaeo
cestma
Ternil
francobast
robertopisa
Biagio De Simone
valvolas
fritznet
Smigol
Stentor
Gappone
Luca brh
donluca
bartman
aittam
wincenzo
ghiglie
emmeci
Mantis-89
Solomon
magnaco
Vella
grunter
pierpabass
luigigi
sonic63
flovato
34 partecipanti
Pagina 3 di 4
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Mini ampli da viaggio PCM 1798 ed ICE Power
Complimenti ottimo lavoro
Mantis-89- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1603
Impianto : *
Indubbiamente uno spettacolo per la vista, i miei migliori complimenti anche per la ricerca nella disposizione elettrica, gran bel lavoro.
Biagio De Simone- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
La struttura è di ferro o alluminio? Mi associo ai complimenti...
-R
-R
sonic63 ha scritto:
Una grossa mano nel corretto layout me l'ha data questa struttura:
Che fà da schermo divisorio tra le varie sezioni, tra i cavi d'uscita e il dac e da supporto al potenziometro che naturalmente non volevo montare dal lato dell'ampli.
robertopisa- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :- premi per vedere:
- pannelli T-class
- IKEA bass trap
- Metal bass trap
- Limp mass bass trap
- Soundwall
- LIQUIDA: PureAsioPlayer + PC + ASIO
- DAC: Merging Hapi DSD, Topping D30pro
- CD: Marantz SA-11S2
- PRE: Tortuga LDR passivo (oppure a presa diretta)
- DIFFUSORI ATTIVI: ATC SCM50ASL PRO
- pannelli T-class
o rame?robertopisa ha scritto:La struttura è di ferro o alluminio? Mi associo ai complimenti...
-R
Mantis-89- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1603
Impianto : *
sonic 63 sei un artista!
domandina: se decidevi di usare l'alimentazione "diretta" dell'ice (nell' ioptesi di non aver problemi di dissipazione) le due resistenze di potenza non sarebbero state piu' necessarie o le avresti usate lo stesso per "disaccoppiare"?
domandina: se decidevi di usare l'alimentazione "diretta" dell'ice (nell' ioptesi di non aver problemi di dissipazione) le due resistenze di potenza non sarebbero state piu' necessarie o le avresti usate lo stesso per "disaccoppiare"?
francobast- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 582
Provincia : rosa
Impianto : scatoli vari
Le avrei usate lo stesso, magari di valore più basso se necessario.francobast ha scritto:sonic 63 sei un artista!
tieni conto che anche gli stabilizzatori "intermedi" e i loro condensatori aiutano a separare l'uscita dell'icepower dall'ali del dac.
sonic63- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite
é vetronite ramata a doppia faccia.Mantis-89 ha scritto:o rame?robertopisa ha scritto:La struttura è di ferro o alluminio? Mi associo ai complimenti...
-R
Grazie...
-R
-R
sonic63 ha scritto:é vetronite ramata a doppia faccia.Mantis-89 ha scritto:
o rame?
robertopisa- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :- premi per vedere:
- pannelli T-class
- IKEA bass trap
- Metal bass trap
- Limp mass bass trap
- Soundwall
- LIQUIDA: PureAsioPlayer + PC + ASIO
- DAC: Merging Hapi DSD, Topping D30pro
- CD: Marantz SA-11S2
- PRE: Tortuga LDR passivo (oppure a presa diretta)
- DIFFUSORI ATTIVI: ATC SCM50ASL PRO
- pannelli T-class
Mantis-89 ha scritto:o rame?robertopisa ha scritto:La struttura è di ferro o alluminio? Mi associo ai complimenti...
-R
francobast ha scritto:sonic 63 sei un artista!
questi disaccoppiamenti non li avevo mai considerati. non è che hai qualche link dove posso "studiarmeli"?sonic63 ha scritto:Le avrei usate lo stesso, magari di valore più basso se necessario.francobast ha scritto:sonic 63 sei un artista!
tieni conto che anche gli stabilizzatori "intermedi" e i loro condensatori aiutano a separare l'uscita dell'icepower dall'ali del dac.
grazie e complimenti
francobast- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 582
Provincia : rosa
Impianto : scatoli vari
C'è da fare una statua a chi ha creato questo gioiellino!!! Veramente opera di ingegnerizzazione, del resto le grandi case oggi non fanno altro che prendere 4 schede preassemblate in cina e montarle in un cabinet, qui c'è il lavoro ben curato quasi "ingegneristico!!!"
Peccato sia difficilmente replicabile... Ma un superlavoro!
Ternil- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 893
Provincia : PA
Occupazione/Hobby : Produzione Detergenti / Hi-Fi
Impianto : MUSICA!
Sorg1: PC+T.C.electronic Konnekt 6
Sorg2: Marantz CD-R17
Sorg3: Dual CS-621
Ampli: Sharp SM-SX100
Diffusori: Ars Aures
Segnale CD: Autocostruito
Segnale PRE: Autocostruito
Potenza: Autocostruito
Ternil ha scritto:C'è da fare una statua a chi ha creato questo gioiellino!!! Veramente opera di ingegnerizzazione, del resto le grandi case oggi non fanno altro che prendere 4 schede preassemblate in cina e montarle in un cabinet, qui c'è il lavoro ben curato quasi "ingegneristico!!!"
Perchè dici sia difficilmente replicabile? Se contatti Ciro te lo fa anche più bello ed in cabinet più grande , se non hai problemi di spazio o di peso.
Ciao
magnaco- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1629
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : tecnico meccanico/ photosub,moto,hifi, musica
Impianto : in firma
1 perchè io non saprei farlo XD
2 perchè comunque costerebbe, penso. E se arriviamo a 400 c'è già il Teac che è diretto concorrente con meno fatica. E la bellezza dell'apparecchio stà proprio nella sua miniaturizzazione per cui sarebbe un peccato farlo più grande. Ma un lavoro davvero così ben fatto credo sia pure perchè per passione chi lo ha fatto ci si è dedicato anche nel tempo e un lavoro del genere andrebbe ripagato per bene secondo me.
2 perchè comunque costerebbe, penso. E se arriviamo a 400 c'è già il Teac che è diretto concorrente con meno fatica. E la bellezza dell'apparecchio stà proprio nella sua miniaturizzazione per cui sarebbe un peccato farlo più grande. Ma un lavoro davvero così ben fatto credo sia pure perchè per passione chi lo ha fatto ci si è dedicato anche nel tempo e un lavoro del genere andrebbe ripagato per bene secondo me.
Ternil- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 893
Provincia : PA
Occupazione/Hobby : Produzione Detergenti / Hi-Fi
Impianto : MUSICA!
Sorg1: PC+T.C.electronic Konnekt 6
Sorg2: Marantz CD-R17
Sorg3: Dual CS-621
Ampli: Sharp SM-SX100
Diffusori: Ars Aures
Segnale CD: Autocostruito
Segnale PRE: Autocostruito
Potenza: Autocostruito
mi dispiace, non sono molto pratico di internet, non saprei dirti dove cercare.francobast ha scritto:Mantis-89 ha scritto:
o rame?francobast ha scritto:sonic 63 sei un artista!
domandina: se decidevi di usare l'alimentazione "diretta" dell'ice (nell' ioptesi di non aver problemi di dissipazione) le due resistenze di potenza non sarebbero state piu' necessarie o le avresti usate lo stesso per "disaccoppiare"?questi disaccoppiamenti non li avevo mai considerati. non è che hai qualche link dove posso "studiarmeli"?sonic63 ha scritto:
Le avrei usate lo stesso, magari di valore più basso se necessario.
grazie e complimenti
Sicuramente puoi leggerti, se non lo hai già fatto, i datasheet degli LM78xx e 79xx, alcuni sono ben fatti e con parecchie informazioni interessanti.
Riguardo alla funzione delle resistenze per non sovraccaricare le uscite ausiliarie della scheda, ne parla la stessa icepower nelle sue application note.
Comunque è prassi comune, quando serve, usarle per non sovraccaricare il generatore quando i condensatore sono ancora scarichi, in quelle condizioni la corrente richiesta è molto alta, non ha caso nei datasheet dei diodi per raddrizzamento viene indicata la corrente di picco su surge (peak forward surge current).
Poichè la scheda ha dei fusibili da stampato sulle uscite è importante limitare questa corrente per non farli saltare sul picco.
Complimenti a Ciro e a Magnaco che potrà goderselo.
Aspettiamo adesso le impressioni di ascolto.
cestma- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1125
Provincia : Napoli (Sorrento)
Occupazione/Hobby : Insegnante / Fotografia e ... molti altri ...
Impianto : ... tutto per "colpa vostra"!
- Spoiler:
- Sorgenti: IMac - PC-Foobar2000 - Grundig DVD R - Giradischi Revolver Rebel & AT 440MLa
Transport: - iFi ILink
DAC: Theta DS PRO Basic IIIA - Theta DS PRO Basic II - V-Dac (mod. by Sonic63)
Pre: a valvole R&C - NVA P50sa - KingRex - Phono: CambridgeAudio 640P (mod. by Vincenzo)
Ampli: NVA A80 - IcePower 50ASX2 - KingRex T20U+PSU - Sure TK2050 (mod. by K8) - Sure TA2024
Diffusori: Florentia 12 Rosso Fiorentino - Sonus Faber Toy - IL Arbour 5.06 - Tannoy Mercury V1 - sub: B&W ASW 608 - IL Arbour S10(x2) - Jamo 660B
Cavi pot. NVA LS5/LS1 - Kimber Kabel 4PR - Tributaries cs164 - Cavi segn. NVA SSP - MIT MI330 - MIT Shotgun S1 - Kimber Select KS1011 - Argento/Teflon - Mogami 2964/2534 - Cavi alim. Audio Tekne - vari autocostruiti
Mi associo ai complimenti attendendo pure io le impressioni di ascolto poi domanderei a ciro che cosa costerebbe se ne facesse uno per qualcuno ovviamente il lavoro va pagato!cestma ha scritto:Complimenti a Ciro e a Magnaco che potrà goderselo.
gaeo- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2159
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red
gaeo ha scritto:Mi associo ai complimenti attendendo pure io le impressioni di ascolto poi domanderei a ciro che cosa costerebbe se ne facesse uno per qualcuno ovviamente il lavoro va pagato!cestma ha scritto:Complimenti a Ciro e a Magnaco che potrà goderselo.
Si può fare !!
Molto ben fatto, complimenti!
sasachess- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1214
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei
sonic63 ha scritto:All'interno ci sono una scheda ICEPOWER ASX50, una scheda Dac e il suo alimentatore, più tutti gli ammennicoli necessari a far funzionare tutto bene.
[img][/img]
Questa è la disposizione delle schede. c'è anche il potenziometro del volume con il suo rinvio.
Secondo me una delle cose che contribuisce al buon suono delle apparecchiature audio è l'ingegnerizzazione interna, cioè la disposizione dei componenti e dei loro collegamenti.
Questa attenzione credo debba essere ancora più maniacale negli apparecchi in classe D, dove, i disturbi irradiati dallo stadio finale e, in questo caso dall'alimentatore switching, se raccolti da altre parti dell'apparecchio ne penalizzerebbero fortemente la resa sonora.
Quindi ho cercato di mantenere tutte le parti il più possibile separate tra loro e, dato il poco spazio a disposizione, non è stato semplice.
L'alimentazione del DAC è stata presa dalle due uscite ausiliarie della scheda ICEPOWER, esse forniscono due tensioni stabili (a differenza di quanto fanno i moduli ABLETEC, almeno stando al datasheet) di + e -25VDC, con una corrente max di 200mA ognuna.
I 200 mA bastano per la scheda DAC, ma la tensione è troppo alta.
O meglio l'alimentatore del DAC sopportava tranquillamente in ingresso i + - 25 invece dei 15 -0 -15 previsti, ma gli stabilizzatori, come giusto, aumentavano la loro temperatura, niente di preoccupante, ma dato che il tutto andava racchiuso in un cabinet completamente chiuso, perdipiù in materiale plastico, ho preferito abbassare i 25 volts con degli stabilizzatori intermedi e dare in pasto all'ali del DAC solo 18 volts.
Gli stabilizzatori supplementari (un 7818 e un 7918) sono montati su una piccola basetta millefori e insieme a questa fissati su una piastra in alluminio e poi al laterale del cabinet.
[img][/img]
Questa è la basetta con i condensatori necessari per evitare le oscillazioni degli stabilizzatori (soprattutto il 79xx) e farli funzionare al meglio.
[img][/img]
[img][/img]
Naturalmente il carico collegato alle uscite ausiliarie dell' ICEPower và disaccoppiato, soprattutto se costituito da grossi condensatori(altrimenti il loro forte assorbimento di corrente all'accensione (un condensatore scarico è un corto) farebbe saltare il fusibile sulla scheda) inoltre non mi dispiace separare il più possibile il dac dalla scheda ampli e dal suo switching.
Ho usato due resistenze da 15 Ohm, sono da 5 w, sarebbero bastate più piccole, ma queste mi facevano comodo per la possibilità di poterle comodamente fissare, senza avere componenti appesi nel cabinet.
[img][/img]
Semplicemente splendido!
porfido- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5044
Impianto :- Spoiler:
Cavolo,ho visto solo adesso il tuo capolavoro,complimenti Ciro !
florin- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3236
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S
complimenti a Ciro.
E-C-C-E-Z-I-O-N-A-L-E
E-C-C-E-Z-I-O-N-A-L-E
voolkano- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 530
Provincia : Andante con brio
Occupazione/Hobby : Informatica
Impianto :
Salotto
Player: Chromecast - Spotify
Amp: Pioneer a209R
Casse: Tedesche
Cameretta
Player: Raspberry - Librespot
Amp: IRS2092 autocostruito
Casse: Kef Coda 7
Grazie a tutti !!!
sonic63 ha scritto:Grazie a tutti !!!
Prego, é Natale son tutti piú buoni.
flovato- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)
"O MOSTR!!!"
roby2k- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1402
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.
digitalmente corretti
Io questo lo ho letto solo adesso.. per me 3 parole con tutto il loro significato in inglese descrivono bene questo capolavoro:
STATE OF THE ART!
STATE OF THE ART!
MrTheCarbon- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente
Lunedi scorso ci siamo ritrovati , a casa mia io e Ornito per fare un piccolo ascolto del mio impianto perchè ho portato tutto in mansarda ed il posizionamento dell'impianto e dei diffusori mi ha portato via tanto tempo che potevo dedicare "all'ascolto vero".
Comunque dopo aver ascoltato finali Klimo e finali McIntosh ho messo su l'ampli/dac che mi ha costruito il maestro Ciro. La differenza con le amplificazioni ascoltate in precedenza è notevole , come passare da una Ferrari ad una Fiat , la prima cosa che ci è venuto in mente mentre lo ascoltavamo , il suono digitale .
L'ampli è comunque un ottimo prodotto ha una potenza esagerata, ottimo anche nell'ascolto non stancante. A casa mia lo abbiamo ascoltato non tantissimo , le prove più dettagliate quando lo collegherò all'impianto in Indonesia.
Comunque dopo aver ascoltato finali Klimo e finali McIntosh ho messo su l'ampli/dac che mi ha costruito il maestro Ciro. La differenza con le amplificazioni ascoltate in precedenza è notevole , come passare da una Ferrari ad una Fiat , la prima cosa che ci è venuto in mente mentre lo ascoltavamo , il suono digitale .
L'ampli è comunque un ottimo prodotto ha una potenza esagerata, ottimo anche nell'ascolto non stancante. A casa mia lo abbiamo ascoltato non tantissimo , le prove più dettagliate quando lo collegherò all'impianto in Indonesia.
magnaco- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1629
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : tecnico meccanico/ photosub,moto,hifi, musica
Impianto : in firma
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Mini TPA3123 Class D power amplifier board (DC10-25V power supply)
» Per i cacciatori di DAC segnalo questa occasione WADIA 151 POWER DAC MINI
» [Venduto] Ampli Virtue 2 + Power Supply (30A-5A) 200€+ss
» che modulo x ali switching +-53v uso "high power" ? e consigli per realizzazione ampli PA
» Sub in reflex 4ohm 500 wrms BEYMA POWER 12", quale ampli?
» Per i cacciatori di DAC segnalo questa occasione WADIA 151 POWER DAC MINI
» [Venduto] Ampli Virtue 2 + Power Supply (30A-5A) 200€+ss
» che modulo x ali switching +-53v uso "high power" ? e consigli per realizzazione ampli PA
» Sub in reflex 4ohm 500 wrms BEYMA POWER 12", quale ampli?
Pagina 3 di 4