un impianto che sappia farti emozionare...
+16
Smanetton
homesick
gaeo
glialberi
sonic63
valterneri
Telstar
Occasu
alfio quinza
H. Finn
Stentor
MrTheCarbon
flovato
dude
Sauro_Sapi
mistergiovix
20 partecipanti
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: un impianto che sappia farti emozionare...
mistergiovix ha scritto:Quindi mettere due 38 in una stanza di 20mq non è un utopia, specie se ti fa sentire veramente tutto lo spettro a 360º...ma allora ritornando al topic perché nessuno "muove un dito"?
WAF!
Telstar- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.
Telstar ha scritto:mistergiovix ha scritto:Quindi mettere due 38 in una stanza di 20mq non è un utopia, specie se ti fa sentire veramente tutto lo spettro a 360º...ma allora ritornando al topic perché nessuno "muove un dito"?
WAF!
e prestazioni .... non tutti sono disposti a sacrificare la musicalità per avere due grossi diffusori completi ma sgraziati rispetto a dei mini di pari costo.
Per quanto riguarda cosa ci sta in una stanza di 20 mq posso dirti che non so la misura esatta della mia ..... credo sia vicina .... e di woofer da 38 ne ho quattro che scendono a 20 Hz senza la minima attenuazione e con nessun problema nella stanza.
Per potere si può ......
Cmq perché se cerchi una tipologia del genere di diffusori vuoi una alternativa a Cerwin Vega? Gli XLS215 non mi sembrano male rispetto al costo ...
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
a proposito di impianti ben suonanti per davvero ma senza dover stare a chiamare dei muratori per montarlo
http://www.hifidiprinzio.it/prodotto.php?id_categoria=435&id=601
progettato per gran parte dagli stessi proprietari del negozio stesso, uno dei due fratelli è quello che ha messo su il marchio delle "Monolite".
restando in tema , premesso che in hifi sono sostanzialmente un novizio e non ho la competenza né tecnica né di eperienza per poter dire la mia in maniera autorevole , il dubbio che mi sorge è questo :
in questo forum come nel mondo è pieno di audiofili ultra cinquantenni/sessantenni , cioè persone che hanno vissuto l'epopea dei diffusori dai woofer generosi , e che in parte saranno ancora ancorati a quel concetto di diffusore , ma molti saranno invece e con soddisfazione passati ai più piccoli diffusori che riempiono i catalaghi dei marchi odierni.
saranno mica diventati tutti sordi ?
progettato per gran parte dagli stessi proprietari del negozio stesso, uno dei due fratelli è quello che ha messo su il marchio delle "Monolite".
restando in tema , premesso che in hifi sono sostanzialmente un novizio e non ho la competenza né tecnica né di eperienza per poter dire la mia in maniera autorevole , il dubbio che mi sorge è questo :
in questo forum come nel mondo è pieno di audiofili ultra cinquantenni/sessantenni , cioè persone che hanno vissuto l'epopea dei diffusori dai woofer generosi , e che in parte saranno ancora ancorati a quel concetto di diffusore , ma molti saranno invece e con soddisfazione passati ai più piccoli diffusori che riempiono i catalaghi dei marchi odierni.
homesick- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2607
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One
...no, non sono diventati sordi, il problema è che quando in massa si inculca una cosa, uno stile, una tendenza o ancora un oggetto prima o poi ci facciamo "convincere" e passano anni fino a quando non ci facciamo assorbire completamente, il caso più eclatante avviene oggi con apple e gli iphone che nonostante tutto siano nella normalissima media, e in vari casi anche inferiori oramai sono uno standard !! E ve lo dice un titolare di un negozio di informatica ed elettronica !!...ma questa è un altra cosa....homesick ha scritto:a proposito di impianti ben suonanti per davvero ma senza dover stare a chiamare dei muratori per montarlo
Non per ultimo moltissimi che dopo tanti anni hanno ascoltato con i mini con grosse soddisfazione e ascoltano qualche grezzo grosso woofer difficilmente tornano ai mini, io ad esempio dopo aver ascoltato un paio di pro attive messe in ambiente e con un pre "raffinato", sono andato a casa a "buttare" i miei mini tra l'altro acquistati da poco e consigliatomi qui, un paio di MA bx2 con ampli denon pma720, credimi non c'è mini che possa riprodurre certe frequenze e una certa matericita'...e io se vogliamo dirlo fin da piccolo mi sono raffinato molto l'orecchio poiché mi sono fatto 7 anni di accademia musicale classica !!
mistergiovix- Interessato
Numero di messaggi : 54
Impianto : (non specificato)
mistergiovix ha scritto:...sono andato a casa a "buttare" i miei mini tra l'altro acquistati da poco e consigliatomi qui, un paio di MA bx2 con ampli denon pma720, credimi non c'è mini che possa riprodurre certe frequenze e una certa matericita'...
Credo che i consigli dati qui (nel forum) erano ovviamente in base alla richiesta... a me sembra talmente evidente quello che stai scrivendo.
Contro la fisica non ci vai, è ovvio che ci vogliono watt e diffusori di un certo litraggio per riprodurre certe sensazioni.
Assemblare un buon impianto è l'arte del compromesso, devi considerare ambiente, estetica, budget insomma non puoi avere sempre la botte piena e la moglie (del tuo amico ) ubriaca.
flovato- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 12509
flovato ha scritto:
a me sembra talmente evidente quello che stai scrivendo.
Contro la fisica non ci vai, è ovvio che ci vogliono watt e diffusori di un certo litraggio per riprodurre certe sensazioni.
...appunto, allora perche' tutti ma proprio tutti sia qui che in altri lidi consiglia ad un inesperto sempre i soliti diffusori elogiandone solo alcuni aspetti e nascondendone o addirittura ignorandone altri??
ad esempio si parla di MA bx2, si dice che e' musicalissimo, dettagliato, arioso, ben fatto ecc...ma si omette che non ha bassi, non ha dinamica, non scende oltre 50hz, non e' materico ecc...ovviamente con altri diffusori si potrebbe fare l'opposto in base alle caratteristiche, invece niente, come se le basse frequenze siano meno importanti quando invece contribuiscono moltissimo e in certe musiche sono fondamentali direi piu' dei 20.000hz....come se la parola bassi sia uguale alla parola marijuana in una centrale di polizia !!!
certo che gli "audiofili" sono proprio una razza strana...
Provo a dare la mia modestissima (sono ancora piuttosto inesperto) opinione:
in qualsiasi impianto hi-fi l'anello più importante in assoluto della catena è, secondo me, l'ambiente di ascolto. Se la stanza (compreso arredi ed accessori vari) fa schifo da un punto di vista acustico, non c'è impianto che tenga, suoneranno male i diffusori da 100 euro come quelli da 100.000 (esistono...).
Detto questo sono d'accordo con mistergiovix sulla dimensione dei woofer...sono anche io convinto che per riprodurre in modo realistico la musica live servono tutte le frequenze ben riprodotte e con la stessa pressione acustica dell'evento live. Ovvero per avere realismo occorre riprodurre il concerto, che sia di classica o che sia di heavy metal. Riprodurlo significa riprodurre tutti i parametri, comrpesa la pressione acustica. E che la musica sia live non c'è dubbio...la musica non è un disco che suona (a parte i casi di certa musica contemporanea, ma lasciamo stare le stranezze..), ma delle persone che suonano degli strumenti.
E quindi se voglio un impianto che riproduca tanto il quartetto d'archi quanto il concertone rock, ci vogliono per forza dei woofer enormi e un ambiente di ascolto enorme e perfetto dal punto di vista acustico.
Questo è quello che penso.
in qualsiasi impianto hi-fi l'anello più importante in assoluto della catena è, secondo me, l'ambiente di ascolto. Se la stanza (compreso arredi ed accessori vari) fa schifo da un punto di vista acustico, non c'è impianto che tenga, suoneranno male i diffusori da 100 euro come quelli da 100.000 (esistono...).
Detto questo sono d'accordo con mistergiovix sulla dimensione dei woofer...sono anche io convinto che per riprodurre in modo realistico la musica live servono tutte le frequenze ben riprodotte e con la stessa pressione acustica dell'evento live. Ovvero per avere realismo occorre riprodurre il concerto, che sia di classica o che sia di heavy metal. Riprodurlo significa riprodurre tutti i parametri, comrpesa la pressione acustica. E che la musica sia live non c'è dubbio...la musica non è un disco che suona (a parte i casi di certa musica contemporanea, ma lasciamo stare le stranezze..), ma delle persone che suonano degli strumenti.
E quindi se voglio un impianto che riproduca tanto il quartetto d'archi quanto il concertone rock, ci vogliono per forza dei woofer enormi e un ambiente di ascolto enorme e perfetto dal punto di vista acustico.
Questo è quello che penso.
danilopace- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1544
Provincia : Rimini
Impianto :- Spoiler:
- Impianto principale
SORGENTI: CD Sony XE220, Logitech Squeezebox, Chromecast Audio
DAC: Baresford Bushmaster TC-7530DC SFW1 + Alimentatore lineare Sonic Sound
PRE: XINDAK XA3200 MkII mod by Sonic Sound
FINALE: Quarter A Power Amp by Sonic Sound
DIFFUSORI: Indiana Line Tesi 560
CAVI DI POTENZA: Audioquest FLX-DB 14/4
CAVI DI SEGNALE: Unipolare aeronautico in teflon
CAVI DIGITALI: Unipolare aeronautico in teflon, Mogami 2964
Impianto secondario
SORGENTI: Daphile su Futro S900, Logitech Squeezebox
AMPLI: Fosi Audio T20
DAC: Shiit Modi 2 Uber
DIFFUSORI: Lonpoo LP42
CAVO DI POTENZA: Supra Classic 1.6
Impianto cuffie
SORGENTI: Logitech Squeezebox
DAC: Arcam rLink + T-Slap
AMPLI: A1 Clone Gold
CUFFIE: Philips Fidelio X1
CAVO CUFFIE: In argento e teflon
CAVO DIGITALE: Mogami 2964
Impianto cuffie secondario
SORGENTE: Tablet Samsung Galaxy S2
DAC/AMPLI: FiiO E10
CUFFIE: Creative Aurvana Live!
Ragassi (in dialetto che è più intimo) la penso come voi è c'è un marchio che la pensa come noi il suo motto :"just like live!" provate e resterete seriamente impressionati da quanto scendano due 4" e daa che impatto possono dare se configurati e progettati con questo mantra dei diffusori che siano col 30 delle heresy o col 38 delle cornwall o coi doppi woofer della serie reference (versioni disponibili con doppi 4",5",6",8" e 10") provate vi si aprirà un mondo nuovo soprattutto se avete spazio per posizionarle correttamente
gaeo- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2159
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red
gaeo ha scritto:Ragassi (in dialetto che è più intimo) la penso come voi è c'è un marchio che la pensa come noi il suo motto :"just like live!" provate e resterete seriamente impressionati da quanto scendano due 4" e daa che impatto possono dare se configurati e progettati con questo mantra dei diffusori che siano col 30 delle heresy o col 38 delle cornwall o coi doppi woofer della serie reference (versioni disponibili con doppi 4",5",6",8" e 10") provate vi si aprirà un mondo nuovo soprattutto se avete spazio per posizionarle correttamente
Condivido in toto
adriano gaddari- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1265
Provincia : trasparente
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac
PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701
Ovviamente il marchio è Klipsch!adriano gaddari ha scritto:gaeo ha scritto:Ragassi (in dialetto che è più intimo) la penso come voi è c'è un marchio che la pensa come noi il suo motto :"just like live!" provate e resterete seriamente impressionati da quanto scendano due 4" e daa che impatto possono dare se configurati e progettati con questo mantra dei diffusori che siano col 30 delle heresy o col 38 delle cornwall o coi doppi woofer della serie reference (versioni disponibili con doppi 4",5",6",8" e 10") provate vi si aprirà un mondo nuovo soprattutto se avete spazio per posizionarle correttamente
Condivido in toto
gaeo ha scritto:Ragassi (in dialetto che è più intimo) la penso come voi è c'è un marchio che la pensa come noi il suo motto :"just like live!" provate e resterete seriamente impressionati da quanto scendano due 4" e daa che impatto possono dare se configurati e progettati con questo mantra dei diffusori che siano col 30 delle heresy o col 38 delle cornwall o coi doppi woofer della serie reference (versioni disponibili con doppi 4",5",6",8" e 10") provate vi si aprirà un mondo nuovo soprattutto se avete spazio per posizionarle correttamente
Se vogliamo essere pignoli le klipsch serie referenze sono diffusori moderni, ok hanno un bell'impatto che si ha verso i 100-200hz ma gli manca totalmente le basse e bassissime frequenze...diciamo dai 50 hz in giu ....e poi la fisica non è un opinione, 2 woofer da 6 restano da 6 !!!
Domanda le hai ascoltate???mistergiovix ha scritto:
Se vogliamo essere pignoli le klipsch serie referenze sono diffusori moderni, ok hanno un bell'impatto che si ha verso i 100-200hz ma gli manca totalmente le basse e bassissime frequenze...diciamo dai 50 hz in giu ....e poi la fisica non è un opinione, 2 woofer da 6 restano da 6 !!!
io con le mie con i 4 sento i 30 un pò attenuati ma li sento!
poi si sale di estensione
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» [Cerco] Qualcuno che sappia saldare a stagno a Brescia o nei dintorno
» Cerco qualcuno che conosca gli amplificatori Hypex o comunque sappia come ripararli
» valutazioni impianto stereo/impianto HT
» il mio impianto
» 2 t-amp in biamplificazione
» Cerco qualcuno che conosca gli amplificatori Hypex o comunque sappia come ripararli
» valutazioni impianto stereo/impianto HT
» il mio impianto
» 2 t-amp in biamplificazione
Pagina 3 di 3