Anticables vs Qed XT Anniversary
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Anticables vs Qed XT Anniversary
Sono appena andato a ritirarli da Marco, i cavi sono di Giovanni che li ha lasciati per continuare i test.
Si tratta di 4 metri x 4 in monowiring terminati con bananine saldate.
Purtroppo ho dovuto mettere gli odiati ponticelli alle mie Monitor Audio per non tranciare i cavi e farne una coppia in biwiring.
Le prime impressioni non sono positive, c'é una sensazione di "colla" come se la musica fluisse a fatica.
Purtroppo conosco questa sensazione ed é tipica degli schifosi ponticelli in dotazione quindi la prova é completamente sfalsata.
Malgrado questo provo a decifrare il tutto.
I due cavi sono entrambi in una categoria che oserei dire quasi economica quindi non possiamo pretendere la luna.
Tutti e due hanno pregi e difetti, i Qed li conosciamo piú o meno tutti, gli Anticables si apprezzano quando le trame si fanno meno complesse, il basso é contemporaneamente il punto forte e il punto debole.
Forte perché é tondo e piacevole, un pelino avanti come piace a me e sostiene bene la musica, debole perché si ferma, non scende fino in fondo, come se ci fosse un taglio.
La timbrica non é male, non ci sono sfasamenti particolari, tutto é abbastanza corretto.
Le voci sono gradevoli, dettaglio e scena non sono un granché.
Si ha la sensazione che questi cavi interpretino, non sono certo neutri, ma lo fanno in modo gradevole, non ci sono asprezze, se uno non cerca il pelo nell'uovo restituiscono un sentire gradevole con ogni tipo di musica.
Considerando che sono collegati nel modo peggiore, ovvero in monowiring, direi che se la giocano tranquillamente con i Qed, configurati correttamente potrebbero rappresentare nel mio caso una valida alternativa senza peró fare un gran salto in avanti.
A chi mi chiedeva meglio questi o i Tellurium direi che non c'é storia ma non dimentichiamo che i Tellurium costano il doppio.
Se in futuro mi autorizzano al taglio netto posso fare un'ulteriore prova in configurazione biwiring, per adesso continuo gli ascolti senza meravigliarmi piú di tanto.
Si tratta di 4 metri x 4 in monowiring terminati con bananine saldate.
Purtroppo ho dovuto mettere gli odiati ponticelli alle mie Monitor Audio per non tranciare i cavi e farne una coppia in biwiring.
Le prime impressioni non sono positive, c'é una sensazione di "colla" come se la musica fluisse a fatica.
Purtroppo conosco questa sensazione ed é tipica degli schifosi ponticelli in dotazione quindi la prova é completamente sfalsata.
Malgrado questo provo a decifrare il tutto.
I due cavi sono entrambi in una categoria che oserei dire quasi economica quindi non possiamo pretendere la luna.
Tutti e due hanno pregi e difetti, i Qed li conosciamo piú o meno tutti, gli Anticables si apprezzano quando le trame si fanno meno complesse, il basso é contemporaneamente il punto forte e il punto debole.
Forte perché é tondo e piacevole, un pelino avanti come piace a me e sostiene bene la musica, debole perché si ferma, non scende fino in fondo, come se ci fosse un taglio.
La timbrica non é male, non ci sono sfasamenti particolari, tutto é abbastanza corretto.
Le voci sono gradevoli, dettaglio e scena non sono un granché.
Si ha la sensazione che questi cavi interpretino, non sono certo neutri, ma lo fanno in modo gradevole, non ci sono asprezze, se uno non cerca il pelo nell'uovo restituiscono un sentire gradevole con ogni tipo di musica.
Considerando che sono collegati nel modo peggiore, ovvero in monowiring, direi che se la giocano tranquillamente con i Qed, configurati correttamente potrebbero rappresentare nel mio caso una valida alternativa senza peró fare un gran salto in avanti.
A chi mi chiedeva meglio questi o i Tellurium direi che non c'é storia ma non dimentichiamo che i Tellurium costano il doppio.
Se in futuro mi autorizzano al taglio netto posso fare un'ulteriore prova in configurazione biwiring, per adesso continuo gli ascolti senza meravigliarmi piú di tanto.
flovato- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)
Re: Anticables vs Qed XT Anniversary
Gli hai connessi ai connettori degli alti o dei bassi?
Prova anche a fare il contrario per vedere se cambia qualcosa. Potresti usare un pezzetto di cavo in rame qualsiasi al posto dei ponticelli che è sicuramente meglio.
Prova anche a fare il contrario per vedere se cambia qualcosa. Potresti usare un pezzetto di cavo in rame qualsiasi al posto dei ponticelli che è sicuramente meglio.
sickshotshow- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :- Spoiler:
Sorgenti: Asus EEEPC
Dac: Micromega Mydac
Giradischi: Manticore Mantra, Rega RB250, Denon DL103, Lehmann Black Cube
Pre: Pass B1 Buffer
Finali: Pass Mini Aleph
Diffusori: Sony SS-X9ED, Cambridge Audio S30
Cavi:
usb: Wireworld Ultraviolet
segnale: JPS clone
potenza: Audioquest FLX 14.4
alim: Elecaudio CS-331B
sickshotshow ha scritto:Gli hai connessi ai connettori degli alti o dei bassi?
Per chi mi hai preso ? Mica son nato ieri, ho 50 cucuzze di cui 35 audiofile.
Collegati direttamente all'albero di Natale che mia moglie non si é ancora decisa a far sparire.
Collegati ai bassi.
La miglior soluzione in monowiring é il bypass ovvero infili un'unico cavo senza soluzione di continuità ma non posso farlo senza rompere il cavo perché le banane sono saldate.
flovato- UTENTE BANNATO
e io che pensavo fosse meglio collegarli agli alti...flovato ha scritto:sickshotshow ha scritto:Gli hai connessi ai connettori degli alti o dei bassi?
Collegati ai bassi.
sickshotshow- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Sorgenti: Asus EEEPC
Dac: Micromega Mydac
Giradischi: Manticore Mantra, Rega RB250, Denon DL103, Lehmann Black Cube
Pre: Pass B1 Buffer
Finali: Pass Mini Aleph
Diffusori: Sony SS-X9ED, Cambridge Audio S30
Cavi:
usb: Wireworld Ultraviolet
segnale: JPS clone
potenza: Audioquest FLX 14.4
alim: Elecaudio CS-331B
Se qualcuno dice che sono "ammanicato"... ha ragione.
Ho ricevuto l'ok per il taglio e quindi mi sono messo subito al lavoro.
Porca pupazza che sfaticata , un'ora e quaranta per rimettere tutto in funzione.
Il lavoro ha riguardato il taglio dei 4 metri per canale in modo da ottenere 4 coppie da 2 metri ciascuna.
Sono stati tagliati i connettori ma il lavoro improbo é stato togliere il rivestimento.
Per spellare i cavi ho dovuto utilizzare un cutter e grattare con energia.
I cavi sono difficili da maneggiare, si piegano ma non é semplice, sono di colore uguale ovvero rossi quindi per marcare i poli positivo e negativo ho dovuto utilizzare il solito trucco.
Si prende una torcia, si toglie il coperchio, prendendo un cavo alla volta si testa se chiude il circuito, quando la luce si illumina significa che in mano si ha la testa e la coda, la si marca ad esempio con un pezzo di nastro adesivo ed ecco fatto.
Veniamo al test.
Il primo impatto in questa configurazione é subito buono, sparita la colla e maggior velocità ma purtroppo il carattere rimane lo stesso con i pregi e i difetti di cui sopra.
La musica viene spinta un po troppo in avanti e si perde un po di profondità.
Consiglierei questo cavo a chi ha bisogno di un po di "energia", ad esempio potrebbe dare una mano ai piccoli T ma non posso gridare al miracolo ne tantomeno preferirlo ai Qed XT Anniversary che a mio avviso rimangono piú neutri e con maggior dettaglio.
Credo che da questa prova Anticables esca ridimensionato e molto dell'entusiasmo sollevato durante l'incontro a casa di Marco sia da rivedere.
Un buon cavo, un buon prezzo ma ne peggiore ne migliore nella sua fascia.
Ringraziate Giovanni che ha gentilmente offerto il taglio.
Nei prossimi giorni metteró a disposizione i cavi per chi vorrà provarli, Cristano ti aspetto.
Ho ricevuto l'ok per il taglio e quindi mi sono messo subito al lavoro.
Porca pupazza che sfaticata , un'ora e quaranta per rimettere tutto in funzione.
Il lavoro ha riguardato il taglio dei 4 metri per canale in modo da ottenere 4 coppie da 2 metri ciascuna.
Sono stati tagliati i connettori ma il lavoro improbo é stato togliere il rivestimento.
Per spellare i cavi ho dovuto utilizzare un cutter e grattare con energia.
I cavi sono difficili da maneggiare, si piegano ma non é semplice, sono di colore uguale ovvero rossi quindi per marcare i poli positivo e negativo ho dovuto utilizzare il solito trucco.
Si prende una torcia, si toglie il coperchio, prendendo un cavo alla volta si testa se chiude il circuito, quando la luce si illumina significa che in mano si ha la testa e la coda, la si marca ad esempio con un pezzo di nastro adesivo ed ecco fatto.
Veniamo al test.
Il primo impatto in questa configurazione é subito buono, sparita la colla e maggior velocità ma purtroppo il carattere rimane lo stesso con i pregi e i difetti di cui sopra.
La musica viene spinta un po troppo in avanti e si perde un po di profondità.
Consiglierei questo cavo a chi ha bisogno di un po di "energia", ad esempio potrebbe dare una mano ai piccoli T ma non posso gridare al miracolo ne tantomeno preferirlo ai Qed XT Anniversary che a mio avviso rimangono piú neutri e con maggior dettaglio.
Credo che da questa prova Anticables esca ridimensionato e molto dell'entusiasmo sollevato durante l'incontro a casa di Marco sia da rivedere.
Un buon cavo, un buon prezzo ma ne peggiore ne migliore nella sua fascia.
Ringraziate Giovanni che ha gentilmente offerto il taglio.
Nei prossimi giorni metteró a disposizione i cavi per chi vorrà provarli, Cristano ti aspetto.
flovato- UTENTE BANNATO
sickshotshow ha scritto:e io che pensavo fosse meglio collegarli agli alti...flovato ha scritto:
Collegati ai bassi.
Di solito collegato agli alti suona meglio .... Almeno imho e per i miei gusti quando si lasciano le piastrine originali. Ponticellandoli con un cavo invece le differenze sono veramente minime.
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
Flo non ho però capito se è peggio o meglio dei classici Qed ...
Stentor ha scritto:Flo non ho però capito se è peggio o meglio dei classici Qed ...
Peggio Ivano, decisamente peggio.
Sono stato un po buonista ma se me lo chiedi tu non so resistere.
flovato- UTENTE BANNATO
flovato ha scritto:Stentor ha scritto:Flo non ho però capito se è peggio o meglio dei classici Qed ...
Peggio Ivano, decisamente peggio.
Sono stato un po buonista ma se me lo chiedi tu non so resistere.
Accidenti ...volevo comprarlo per ricablare le mie casse ...inizialmente avevo pensato ai soliti Qed .... E ora temo che ci debba tornare .....
Va beh ..meglio così ...risparmio soldi ..... A casa di marco mi erano piaciuti molto .....ma la prova in un impianto era evidentemente molto limitata ....
Stentor ha scritto:
Va beh ..meglio così ...risparmio soldi ..... A casa di marco mi erano piaciuti molto .....ma la prova in un impianto era evidentemente molto limitata ....
Anche a me erano piaciuti ma Marco in questi giorni li ha provati e pure lui era rimasto deluso.
Non mi ha influenzato ma aveva ragione.
Riguardo al collegamento con i ponticelli avevi ragione tu, vanno collegati prima ai tweeter, ho sbagliato, capita, sai com'é, l'età, la stessa che prima mi faceva fare il figo.
flovato- UTENTE BANNATO
Attualmente ho in prova i 4 spezzoni di Anticables per i quali ringrazio Fabio ed ancora più Gappone.
Do le mie prime impressioni che vi prego come sempre di prendere con le pinze
Provati ieri solo con il vinile. Nell'ordine:
- Esperanza Spalding - Radio Music Society (Heads Up International )
- Aretha Franklin - Unforgettable (Speakers Corner)
- Madeleine Peyroux - Careless Love (Mobility Fidelity)
- Elvis Presley - Jailhouse Rock (Audio Fidelity)
tutte registrazioni di qualità elevata.
Le impressioni sono molto buone: pare che questi cavi si sposino bene con il mio sistema. Non mi sono sembrati eccellere in nulla e forse peccano un po' in dettaglio rispetto ai precedenti, però il messaggio musicale scorre particolarmente piacevole.
Il mio ampli (Onkyo A-10) passa per avere grandi doti di dinamica e di corpo, ma per avere un grana tendente al grosso. Non so dire il perchè ma ieri sera il messaggio mi è sembrato, come scritto sopra, fluido. La grana grossa è meno evidente, come se si fosse ammorbidita, pur non risultano al mio orecchio confusa. Voci ottime, d'altronde è il grande pregio delle Stirling. Per quanto riguarda la scena, che rimane un limite del mio setup soprattutto a causa della stanza, non mi è parsa penalizzata da questi nuovi cavi.
Mi capita spesso di notare prima i pregi che i difetti, non so se capita anche a voi. Quindi mi riservo di poter modificare queste prime impressioni.
L'unico neo che mi sento di indicare da subito è relativo alla scomodità di questo tipo di cavo dovuto alla rigidità del filo di rame. Probabilmente per i più era un fatto scontato, mentre per me no.
Nelle uscite dell'ampli non sono riuscito ad infilare due cavi e quindi sto utilizzando due uscite in parallelo (l'Onkyo ne ha tre coppie). L'accoppiamento fisico è meno stabile di quanto avviene con il cavo "morbido". Per semplicità di effettuazione di prove attacca-stacca ho estratto l'ampli dalla sua posizione naturale posizionandolo sul pavimento. Non ho ancora verificato se il cavo mi permette il giro obbligato una volte che l'avrò riposto nella sua sede naturale.
Do le mie prime impressioni che vi prego come sempre di prendere con le pinze
Provati ieri solo con il vinile. Nell'ordine:
- Esperanza Spalding - Radio Music Society (Heads Up International )
- Aretha Franklin - Unforgettable (Speakers Corner)
- Madeleine Peyroux - Careless Love (Mobility Fidelity)
- Elvis Presley - Jailhouse Rock (Audio Fidelity)
tutte registrazioni di qualità elevata.
Le impressioni sono molto buone: pare che questi cavi si sposino bene con il mio sistema. Non mi sono sembrati eccellere in nulla e forse peccano un po' in dettaglio rispetto ai precedenti, però il messaggio musicale scorre particolarmente piacevole.
Il mio ampli (Onkyo A-10) passa per avere grandi doti di dinamica e di corpo, ma per avere un grana tendente al grosso. Non so dire il perchè ma ieri sera il messaggio mi è sembrato, come scritto sopra, fluido. La grana grossa è meno evidente, come se si fosse ammorbidita, pur non risultano al mio orecchio confusa. Voci ottime, d'altronde è il grande pregio delle Stirling. Per quanto riguarda la scena, che rimane un limite del mio setup soprattutto a causa della stanza, non mi è parsa penalizzata da questi nuovi cavi.
Mi capita spesso di notare prima i pregi che i difetti, non so se capita anche a voi. Quindi mi riservo di poter modificare queste prime impressioni.
L'unico neo che mi sento di indicare da subito è relativo alla scomodità di questo tipo di cavo dovuto alla rigidità del filo di rame. Probabilmente per i più era un fatto scontato, mentre per me no.
Nelle uscite dell'ampli non sono riuscito ad infilare due cavi e quindi sto utilizzando due uscite in parallelo (l'Onkyo ne ha tre coppie). L'accoppiamento fisico è meno stabile di quanto avviene con il cavo "morbido". Per semplicità di effettuazione di prove attacca-stacca ho estratto l'ampli dalla sua posizione naturale posizionandolo sul pavimento. Non ho ancora verificato se il cavo mi permette il giro obbligato una volte che l'avrò riposto nella sua sede naturale.
cricchio- Appassionato
Numero di messaggi : 469
Impianto : Tolto dalla firma
Le impressioni di Fabio ricalcano quanto avevo ascoltato da Marco riguardo gli anticables: buoni cavi, non molto neutri ma piacevoli, basso che non scende molto ma si fa apprezzare per essere corposo/rotondo (un pelo ruffianetto), medio alte in evidenza, voci portate in primo piano.
Ringrazio Giovanni che a me ha prestato da provare i Tellurium Q black.
Aggiungo un pò di impressioni riguardo a questi (magari se trovo il tempo apro un 3d).
Ottimi cavi, neutri e dal suono pulito. Basso che scende molto ma al tempo stesso è asciutto e preciso, medie leggerissimamente arretrate, ma anch'esse molto precise, alti estesi ma al tempo stesso "smooth" come dicono gli anglosassoni, cioè dolci ma nell'accezione positiva del termine, nel senso che non manca l'estensione.
Non hanno difetti se non il prezzo.
La cosa che mi ha sorpreso è che i Qed xt anniversary tengono botta molto bene.
Le differenze sono principalmente in basso, dove i tellurium scendono notevolmente mentre i qed si fermano prima, mentre sulle altre frequenze, per quanto trovi i tellurium più precisi, le differenze non sono molte.
Tutto questo ovviamente nel mio impianto.
Vorrei far sentire i tellurium anche ad altre orecchie per avere conferma o meno di quanto sento io.
In conclusione trovo i tellurium superiori nell'insieme (in particolare sui bassi) ma nel complesso i qed non sono molto distanti e hanno un rapporto prezzo prestazioni superiore.
Alla fine questo confronto mi ha fatto rivalutare ancora una volta i qed, grandi cavi, neutri e dal costo basso.
Ringrazio Giovanni che a me ha prestato da provare i Tellurium Q black.
Aggiungo un pò di impressioni riguardo a questi (magari se trovo il tempo apro un 3d).
Ottimi cavi, neutri e dal suono pulito. Basso che scende molto ma al tempo stesso è asciutto e preciso, medie leggerissimamente arretrate, ma anch'esse molto precise, alti estesi ma al tempo stesso "smooth" come dicono gli anglosassoni, cioè dolci ma nell'accezione positiva del termine, nel senso che non manca l'estensione.
Non hanno difetti se non il prezzo.
La cosa che mi ha sorpreso è che i Qed xt anniversary tengono botta molto bene.
Le differenze sono principalmente in basso, dove i tellurium scendono notevolmente mentre i qed si fermano prima, mentre sulle altre frequenze, per quanto trovi i tellurium più precisi, le differenze non sono molte.
Vorrei far sentire i tellurium anche ad altre orecchie per avere conferma o meno di quanto sento io.
In conclusione trovo i tellurium superiori nell'insieme (in particolare sui bassi) ma nel complesso i qed non sono molto distanti e hanno un rapporto prezzo prestazioni superiore.
Alla fine questo confronto mi ha fatto rivalutare ancora una volta i qed, grandi cavi, neutri e dal costo basso.
grunter- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3935
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
SORGENTE: Player Naudio con mod Robertopisa per upmixing da 2 a 8 canali su pc Windows Server 2012 R2
DAC: Merging Hapi
PRE: Audio Research LS 27
AMPLI: Krell fpb 400cx
CASSE: Vienna Acoustics Beethoven Concert Grand
CAVI ALIMENTAZIONE Neutral Cable Fascino
CAVI POTENZA Viablue sc4
CAVI SEGNALE Gotham GAC-2 Ultra Pro Hi-End
CAVO USB Neutral Cable Passion
CUFFIE: Sennheiser HD-800 - Beyerdynamic T90 - Shure 1840
AMPLI CUFFIE: Violectric V200
DAC/AMPLI CUFFIE: Geek Pulse Infinity - GeekOut1000
grunter ha scritto:
E credo anche nel mio, mi sa che abbiamo orecchie gemelle.
Ottima rece Fede, condivido tutto.
cricchio ha scritto:
Il mio ampli (Onkyo A-10) passa per avere grandi doti di dinamica e di corpo....
E anche qui siamo d'accordo, tienili e poi ti metti in contatto con Giovanni, lo porti fuori a Cena e io vi tengo il moccolo.
flovato- UTENTE BANNATO
Argomenti simili
» Qed anniversary xt
» cavo di potenza economico ma decente
» QED Silver Anniversary XT dove?
» Acquisti QED Silver Anniversary XT
» JUNGSON HARBOUR Anniversary
» cavo di potenza economico ma decente
» QED Silver Anniversary XT dove?
» Acquisti QED Silver Anniversary XT