Percepire l'impercettibile
+35
Barone Rosso
Enry
Ornito
schwantz34
pierpabass
Massimo
Smanetton
francobast
Charli48
R!ck
francoiacc
Albers
Stentor
adriano gaddari
fritznet
turo91
Mantis-89
pallapippo
sonic63
dajergas
emmeci
dude
Switters
bartman
tino84
alessandro1
homesick
Biagio De Simone
porfido
EasyRider_02
flovato
valterneri
Vella
kurt10
wincenzo
39 partecipanti
Pagina 16 di 16
Pagina 16 di 16 • 1 ... 9 ... 14, 15, 16
Re: Percepire l'impercettibile
basta che non usi le tue figlie come bass trapp
che sennò ti ordino un bel TSO
che sennò ti ordino un bel TSO
homesick- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2607
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One
adriano gaddari ha scritto:
dovresti essere più preciso , perchè chiunque ha partecipato a questo 3d , io compreso , vorrebbe sapere quali sono le argomentazioni campate in aria , che ti hanno tanto irritato. a me è sembrata una discussione pacata , dove ognuno civilmente ha espresso il suo punto di vista , esperienza e conoscenze.
Che ci sia pacatezza e civiltà in questo 3d non nc'è dubbio. E in breve mi "irritano" o "indignano" in maniera molto soft, visto che non sono alterato chissà quanto davanti a questo monitor . Più che altro non mi convincono alcune assuzioni e presunte prove tacite ed esplicite:
1- l'assunzione tacita che siamo strumento di misura
1.1- l'assunzione che non siamo assolutamente strumenti di misura
1.2- credere che con l'esperienza possiamo diventare strumenti di misura
2- l'assunzione che i dati misurati e gli strumenti di misura di un qualcosa valgano indipendentemente dal sistema/impianto in cui quel qualcosa è inserito.
3- portare come prova uno due n test e concludere: tutti i cavi suonano o nessun cavo suona. Falso per il punto 1, non corretto dal punto di vista metodologico.
4- pensare che concetti come "musicale" e "gamma bassa arretrata" appartengano alla stessa categoria. (nel primo è necessario inserire nei test esseri umani, nel secondo è meglio mandarli a prendersi un caffé).
In sede di progettazione e produzione di un impianto per uso home forse sarebbe il caso di concepire il secondo in funzione del primo.
5- Pensare che l'udito sia differente dalla vista e l'ascolto dalla visione. Pensare che la vista e la visione siano la stessa cosa e anche l'udito e l'ascolto lo siano (sta roba è banale a prima vista ma complicata!)
6- credere di poter aggirare i vari condizionamenti e suggestioni con la semplice esperienza, forza di volontà, onestà intellettuale...
Siccome devo andare via concludo provvisoriamente con parte della "mia posizione" attuale.
Io ascolto e sento differenze tra cavi di alimentazione, alimentatori, cuffie, valvole... ma non so in che quantità esse dipendano dallo stimolo che colpisce il mio orecchio. Non so con certezza quanto di attivo ci sia in tali ascolti, perciò non ci costruisco un edificio. Già l'utilizzo di "quantità" e "quanto" e "sapere" in questa situazione è quasi imbarazzante.
Che poi io mi diverta a farlo è un'altra questione, che qualcosa si abbini meglio ad alcune tracce è un'altra cosa, che mi piaccia smacchiare i giaguari è un'altra cosa.
alessandro1- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano
alessandro1 ha scritto:...che mi piaccia smacchiare i giaguari è un'altra cosa.
Smacchiare i giaguari é un'arte.
A dopo.
flovato- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)
niente male l'estratto di Giussani. Peccato che non ha mai avuto un impianto all'altezza in grado di svelare tutte le sottigliezze.
Solo in un passoaggio non concordo
"Ed è facile e normale quindi che i giudizi espressi in base alla sensazioni provate finiscano per differire anche sostanzialmente fra una persona e l'altra.
Quello che è certo è che simili giudizi sono del tutto privi di rilevanza oggettiva.
Se peraltro gli ascoltatori (appartengono tutti ad un gruppo caratterizzato da modalità comportamentali ed esperienze simili), ad esempio sono tutti audiofili ed hanno alle spalle un percorso formativo simile, può accadere che i loro cervelli vengano per così dire "influenzati" in modo altrettanto simile e provino sensazioni che li possono portare ad esprimere giudizi di merito altrettanto simili (anche durante il confronto fra due cavi di segnale "fisicamente uguali" ad esempio), che non per questo possono assurgere al rango di "prova" che la differenza descritta esista davvero."
- primo motivo: ci possono essere modalità per passare da ciò che è intrinsecamente "privo di rilevanza oggettiva". (quindi poco utile) ad almeno intersoggettivamente rilevante e con un certo grado di probabilità
- secondo motivo: egli stesso progetta e costruisce oggetti in grado di aumentare il grado di probabilità e la rilevanza con il quale i giudizi individuali possono essere valutati/misurati meglio.
- terzo motivo. Se ci campa magari le sue cose piacciono oggettivamente
Solo in un passoaggio non concordo
"Ed è facile e normale quindi che i giudizi espressi in base alla sensazioni provate finiscano per differire anche sostanzialmente fra una persona e l'altra.
Quello che è certo è che simili giudizi sono del tutto privi di rilevanza oggettiva.
Se peraltro gli ascoltatori (appartengono tutti ad un gruppo caratterizzato da modalità comportamentali ed esperienze simili), ad esempio sono tutti audiofili ed hanno alle spalle un percorso formativo simile, può accadere che i loro cervelli vengano per così dire "influenzati" in modo altrettanto simile e provino sensazioni che li possono portare ad esprimere giudizi di merito altrettanto simili (anche durante il confronto fra due cavi di segnale "fisicamente uguali" ad esempio), che non per questo possono assurgere al rango di "prova" che la differenza descritta esista davvero."
- primo motivo: ci possono essere modalità per passare da ciò che è intrinsecamente "privo di rilevanza oggettiva". (quindi poco utile) ad almeno intersoggettivamente rilevante e con un certo grado di probabilità
- secondo motivo: egli stesso progetta e costruisce oggetti in grado di aumentare il grado di probabilità e la rilevanza con il quale i giudizi individuali possono essere valutati/misurati meglio.
- terzo motivo. Se ci campa magari le sue cose piacciono oggettivamente
alessandro1- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano
alessandro1 ha scritto:niente male l'estratto di Giussani. Peccato che non ha mai avuto un impianto all'altezza in grado di svelare tutte le sottigliezze.
Sì, il suo impianto è poco rivelatore...
Certo che ci sono! Mettimi in mezzo a un gruppo di audiofili che provano i cavetti e piuttosto che farmi rivolgere sguardi di compatimento per la mia sordità o subire pipponi paternalistici vari, grideró convintissimo che il cavo in argento ha letteralmente stravolto l'impianto e l'immanenza del nero infrastrumentale unita alla precisione degli attacchi e alla matericità del mediobassomaunpópiùingiù mi hanno sconvolto!
porfido- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5044
Impianto :- Spoiler:
porfido ha scritto:
Certo che ci sono! Mettimi in mezzo a un gruppo di audiofili che provano i cavetti e piuttosto che farmi rivolgere sguardi di compatimento per la mia sordità o subire pipponi paternalistici vari, grideró convintissimo che il cavo in argento ha letteralmente stravolto l'impianto e l'immanenza del nero infrastrumentale unita alla precisione degli attacchi e alla matericità del mediobassomaunpópiùingiù mi hanno sconvolto!
Molti hanno scritto che questo è un bel 3D perché non ci siamo ancora azzuffati... niente flame, io non la penso così.
Continuo a leggere canzonature, derisioni più o meno velate.
Qui non si tratta di aver ragione o torto ma già il titolo del 3D "Percepire l'impercettibile" (a mio avviso argomento interessante) lasciava presagire che alla fine si sarebbero create due fazioni, credenti e miscredenti.
Impercettibile, inavvertibile che non si riesce a percepire, un minimo trascurabile irrisorio di minima intensità o grandezza.
Questo non significa che non esista, ma a coloro i quali l'impercettibile si manifesta viene riservata la solita accoglienza e bada bene Andrea (@Porfido) non si tratta di vittimismo si tratta di cruda realtà.
Non posso farlo perché sarebbe poco corretto ma se potessi ti manderei copia di numerosi MP, tutti più o meno con la stessa sostanza: <<Ma lascia perdere, chi te lo fa fare, ma chettefrega>>
Questo è sintomatico, molti non manifestano il loro "udito" per timore di essere derisi, altri lo fanno e poi passano oltre annoiati, altri ancora, come il sottoscritto, si divertono un mondo ad osservare i virtuosismi lessicali dei miscredenti, spesso vere perle di doppi sensi.
Tutto questo non giova al fine ultimo, dare il giusto valore ad un elemento indispensabile della nostra catena.
E' nel mezzo che si infilano i ciarlatani, i venditori di fumo, quelli che vendono cavi da 1.000 euro senza ragione.
Ho documentato più e più volte il delirio di impianti da centinaia di migliaia di euro ma non prima di aver premesso che questo è il mercato e non ci possiamo fare nulla se non "educare" (non io ma tutti noi) ad un'ascolto sano.
La tecnologia e la cultura hanno portato ad esempio alla sostituzione delle pellicce animali con quelle sintetiche... stiamo caldi lo stesso, se faremo uno sforzo collettivo senza timore per ciò che appare (magari nella propria catena) come impercettibile potremmo migliorare la comprensione (e perché no anche l'ascolto) di un fenomeno da sempre al centro delle contese tra audiofili, i cavi.
Continuiamo a confrontarci sulla base di tecnica ed esperienza, sto cercando di organizzare un mega raduno tforum, quella sarà la madre di tutte le battaglie , dove si verseranno fiumi di rosso (vino) e si smembreranno carni (alla brace) per innalzare alla fine un solo orecchio nel pennone... l'orecchio assoluto.
flovato- UTENTE BANNATO
E' nel mezzo che si infilano i ciarlatani, i venditori di fumo, quelli che vendono cavi da 1.000 euro senza ragione.
Ho documentato più e più volte il delirio di impianti da centinaia di migliaia di euro ma non prima di aver premesso che questo è il mercato e non ci possiamo fare nulla se non "educare" (non io ma tutti noi) ad un'ascolto sano.
Ecco appunto forse è proprio questo il punto, specie nel T-forum. Io per primo ho aperto questa discussione, un pò perchè mi era capitato a fagiolo quel link (segnalato da wasky), e poi perchè è un periodo che leggo un pullulare di discussioni sui cavi, pertanto mi chiedevo ma il t-forum è ancora il forum di chi cerca apparecchiature hi-fi senza farsi abbindolare o è diventato altro?
wincenzo- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2531
Impianto : ... musica maestro!
flovato ha scritto:porfido ha scritto:
Molti hanno scritto che questo è un bel 3D perché non ci siamo ancora azzuffati... niente flame, io non la penso così.
Continuo a leggere canzonature, derisioni più o meno velate.
Qui non si tratta di aver ragione o torto ma già il titolo del 3D "Percepire l'impercettibile" (a mio avviso argomento interessante) lasciava presagire che alla fine si sarebbero create due fazioni, credenti e miscredenti.
Impercettibile, inavvertibile che non si riesce a percepire, un minimo trascurabile irrisorio di minima intensità o grandezza.
Questo non significa che non esista, ma a coloro i quali l'impercettibile si manifesta viene riservata la solita accoglienza e bada bene Andrea (@Porfido) non si tratta di vittimismo si tratta di cruda realtà.
Non posso farlo perché sarebbe poco corretto ma se potessi ti manderei copia di numerosi MP, tutti più o meno con la stessa sostanza: <<Ma lascia perdere, chi te lo fa fare, ma chettefrega>>
Questo è sintomatico, molti non manifestano il loro "udito" per timore di essere derisi, altri lo fanno e poi passano oltre annoiati, altri ancora, come il sottoscritto, si divertono un mondo ad osservare i virtuosismi lessicali dei miscredenti, spesso vere perle di doppi sensi.
Tutto questo non giova al fine ultimo, dare il giusto valore ad un elemento indispensabile della nostra catena.
La tecnologia e la cultura hanno portato ad esempio alla sostituzione delle pellicce animali con quelle sintetiche... stiamo caldi lo stesso, se faremo uno sforzo collettivo senza timore per ciò che appare (magari nella propria catena) come impercettibile potremmo migliorare la comprensione (e perché no anche l'ascolto) di un fenomeno da sempre al centro delle contese tra audiofili, i cavi.
Continuiamo a confrontarci sulla base di tecnica ed esperienza, sto cercando di organizzare un mega raduno tforum, quella sarà la madre di tutte le battaglie , dove si verseranno fiumi di rosso (vino) e si smembreranno carni (alla brace) per innalzare alla fine un solo orecchio nel pennone... l'orecchio assoluto.
Bè, volendo sintetizzare le posizioni (se davvero ci fossero due fazioni) MOLTO schematicamente, almeno io personalmente leggo queste:
Posizione n.1: "Cavi ed ammenicoli vari fanno la differenza! Normalmente parliamo per superlativi assoluti, ma qui andiamo cauti per non sembrare supponenti o esagerati o politically uncorrect. Se non le sentite queste differenze (o le ritenete irrilevanti) è perchè o non avete sensibilità, o vi manca l'esperienza, o siete sordi o il vostro impianto è una schifezza."
Posizione n.2: "Che i cavi e gli ammenicoli facciano la differenza è tutto da dimostrare. La percezione è una brutta bestia e le cose o ve le inventate o comunque l'importanza delle suddette andrebbe relativizzata e soprattutto approfondita nei perchè e nei percome, MA si rimane possibilisti (o relativisti?) anche in questo caso."
Dogmi ne vedo solo nella prima e, com'è noto, i dogmi non sono mai gratis...
Comportano rogne, non c'è nulla da fare, e vanno difesi...
Per quel che mi riguarda, se ti ho offeso mi scuso ( con sincerità) e passo ad altro. D'altro canto, come scrivevo prima, trovo ormai le discussioni sui cavi piuttosto sterili, mentre trovo davvero interessanti le questioni poste da Rick in diversi punti di questo 3d...
porfido ha scritto:
Per quel che mi riguarda, se ti ho offeso mi scuso ( con sincerità) e passo ad altro.
Se dici questo significa che mi sono espresso male.
Ti leggo sempre con molto piacere e mi piace confrontarmi con te cosi come con Wincenzo, Alessandro1, Rick e tutti gli altri, nessuno escluso.
Mi viene solo da pensare quando ricevo gli MP di cui sopra.
Sono perfettamente conscio di essere come il "prezzemolo" (caro S34 ) e invasivo in questo forum ma oltre a sbatterme altamente le balle mi domando perché il divertimento gratis, quello di discutere a distanza con persone che non conosci o conosci solo di penna debba essere solo esclusivo di certe indoli e quindi mi faccio delle domande.
La deriva del forum io non l'ho mai vista perché chi frequenta questo forum conosce bene i pro e i contro di un'approccio per niente formale al nostro hobby.
Mi piace intervenire perché lo faccio mentre ascolto musica, comodamente seduto, permetto a molti di voi di entrare nei miei pensieri attraverso iPad, mi fate compagnia ma avete l'insuperabile dote di andare fuori dai coglioni con un semplice click e ti tornare magicamente presenti all'occorrenza.
Adesso vi sento presenti nel condividere questo fantastico giro di basso degli America con Woman Tonight ma il merito é tutto dei nuovi cavi Audioquest.
Dimenticavo... come la mettiamo con suoni nuovi usciti da Out On The Weekend di Neil Young ?
Sulla base di quale condizionamento sono rimasti li celati al mio cervello per uscirsene magicamente proprio oggi dopo il cambio cavo ?
Evidentemente il mio cervello é cosí furbo da nascondere un po di suoni e farli uscire un po alla volta quando serve.
C'é pure una valvola che ronza e mi da fastidio ma quella sarà frutto di qualche condizionamento, mo gli dico di smettere.
flovato- UTENTE BANNATO
A chi interessa approfondire senza pregiudizi di sorta:
http://fisicaondemusica.unimore.it/Effetti_e_illusioni_acustiche.html
O rilancio oppure ho messo un tappo
bartman- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1564
Impianto : Fuso!
bartman ha scritto:A chi interessa approfondire senza pregiudizi di sorta:
Interessante, usano Baudline come analizzatore di spettro!
Credevo facessero ad orecchio, visto che l'orecchio...
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
fritznet ha scritto:
Credevo facessero ad orecchio, visto che l'orecchio...
O magari ad occhio:
Qual'è dei due il quadrato più scuro?
Quello sopra o quello sotto?
porfido ha scritto:
...