T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sanyo TP 625 + Nagaoka NM22... upgrade?

4 partecipanti

Andare in basso

Sanyo TP 625 + Nagaoka NM22... upgrade? Empty Sanyo TP 625 + Nagaoka NM22... upgrade?

Messaggio Da nd1967 Lun 15 Giu 2009 - 17:16

Ciao a tutti
ho postato nella ML di TNT-audio la seguente mail.... ma ho ricevuto una sola risposta.
Poi ne ho ricevuta una in privato qui sul forum e ho pensato che sarebbe bello leggerla tutti.

Ritorno quindi alla carica ripostandola qui.

La questione è semplice Wink

Ho un giradischi vintage modello Sanyo TP 625 di cui ho postato alcune foto 8ma magari ne posto altre
Se volete lo vedete il manuale lo trovate qui
http://www.vinylengine.com/library/sanyo/tp-625.shtml
con testina Nagaoka NM 22 che mi soddisfa....

E allora che 'azzo vuooi direte voi Razz
beh avete capito che mi piace "capire come si possono migliorare le cose"...

Questo giradischi mi soddisfa, ma al tempo stesso non so come farlo rendere al meglio.

Chi me lo aveva venduto con la testina citata, mi aveva detto che quest'ultima è una "testina vintage, perfetta per il tipo di giradischi e la tipologia di braccio installato che richiede testine di peso medio alto."

Cercando in giro ho trovato queste info:
Nagaoka NM22 - Stylus Diamond .7mil Stereo/Mono Diamond Conical Tracking Weight 2-3g.

Ecco le domande....
Cosa ne dite di questa testina?
Vale la pena tenerla o cambiarla con qualcosa d'altro?
Se cambiarla... Con cosa? (diciamo fino a 100 euro)
Oppure conviene mettere via i soldini, vendere tutto e cambiare giradischi? (tipo un project o un rega)

La questione poi potebbe essere piu' ampia.... nel senso.... questo giradischi a cosa potebbe corrispondere nell nuovo ad oggi.

Giusto per capire qunti soldi dovrei spendere per un eventuale upgrade (tenuto conto che ho 400 LP)

Ecco una foto....

Sanyo TP 625 + Nagaoka NM22... upgrade? Img_4610

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno

nd1967
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 12826
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX

http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Sanyo TP 625 + Nagaoka NM22... upgrade? Empty Sanyo TP625

Messaggio Da misticman Mar 16 Giu 2009 - 0:37

Ciao Andrea,
ho letto il tuo msg relativo al gira in oggetto e alla tua richiesta relativa alla testina.
Premetto che nn ho conoscenza diretta di nessuno dei due oggetti ma in linea di principio le regole sono sempre le stesse.
Il tuo gira mi sembra x certi versi simile al pl12 della pioneer (come tipologia, peso, etc, nn che sia lo stesso) che conoscevo.
Prima cosa da capire è perchè stai pensando di cambiare la testina, pensi sia usurata?
Il tuo gira ha l'attacco p-mount, sembra dalle foto, oppure ha l'headshell (tipo il SL1200 ad esempio) se pensi di cambiarla devi verificare bene x sapere cosa ordinare, in ogni caso se ti piace come suona puoi considerare di cambiare solo lo stilo ( per capirci solo questo pezzo, http://www.styli.co.nz/stylus-311.html ) e risparmiare qualche soldino.
oppure seconda cosa, vuoi cambiare x upgrade?
In questo caso è tutta un'altra storia, ricorda che la base del giradischi è la vera cosa importante che fa la maggior parte del valore, anche sonico del sistema, i rega o i project suoneranno MOLTO diversi dal tuo, non voglio dire meglio o peggio, ma MOLTO diversi, un giradischi a telaio rigido leggero come questi moderni hanno un suono praticamente opposto al tuo sono molto veloci, asciutti e dettagliati, devi ascoltarli assolutamente prima di decidere e con calma, in un confronto A/B veloce faranno sembrare il tuo gira un pachiderma incapace, salvo poi accorgerti col tempo che nn hanno molta musicalità e nasce il rimpianto.
Il cambio con una nuova testina (da 100€) comporterà un moderato miglioramento o un side-grade (se la NM22 è buona, dal prezzo mi sembra sia sullo stesso livello, cca 100€) e puoi sempre montarla nella nuova base nel caso tu decida di cambiare comunque.
Io starei su una MM per il tuo budget e per semplicità di interfacciamento, i nomi, i soliti, io starei su Grado Silver, Shure 97, Nagahoka (che è il vero costruttore della maggior parte delle testine in commercio, poi rimarchiate o leggermente modificate da altri), per le caratteristiche sonore guarda tnt-audio, le hanno recensite.

400 Lp sono una buona scusa x il gira ma secondo me o resti dove sei o investi e fai il salto di livello netto, personalmente nn andrei sul debut o sul P3 per capirci, le uniche eccezioni "intermedie" che mi sento di consigliarti sono il Systemdek IIX (ultima versione con l'alimentatore separato, come il mio Hehe ) o l'SL1200 mod. Kabusa che ho sentito da un amico con la DL103 (ma poi vai a farti male col pre-phono).

Un'ultima cosa, ho visto le punte dalla tua foto, rovesciale, la punta va verso il mobile, mettine una sotto al motore, una sotto al braccio e la terza in posizione che renda stabile il gira, puoi provare eventualmente anche sotto all'alimentatore.

Facci sapere come prosegue la storia...
Saluti, Davide.
misticman
misticman
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 62
Occupazione/Hobby : Come hobby questo
Impianto : amp. C21-M22, casse 2CE, CD 880, Cavi autocostruiti in AG + altro NAD, Trend A

Sanyo TP 625 + Nagaoka NM22... upgrade? Empty Re: Sanyo TP 625 + Nagaoka NM22... upgrade?

Messaggio Da nd1967 Mar 16 Giu 2009 - 9:26

Ciao davide e grazie della risposta....
ora ti rispondo anch'io passo a passo ;9

misticman ha scritto:Ciao Andrea,
Prima cosa da capire è perchè stai pensando di cambiare la testina, pensi sia usurata?
Ho questo dubbio in quanto l'avevo comprata con il gira ed era usata....

misticman ha scritto:
oppure ha l'headshell (tipo il SL1200 ad esempio)

Ha l'Headshell

misticman ha scritto: se ti piace come suona puoi considerare di cambiare solo lo stilo
Sì ho visto dello stilo..... ma mi piacerebbe provare qualche alta testina

misticman ha scritto: oppure seconda cosa, vuoi cambiare x upgrade?
Piu' che altro vorrei capire a che "livello" dovrei andare per un effetivo upgrade

misticman ha scritto:i rega o i project suoneranno MOLTO diversi dal tuo
Bravo. Sono queste il tipo di infomrazione che mi piace ricevere... pre capire che miglioramenti avrei in una direzione piuttosto che un altra

misticman ha scritto:
Il cambio con una nuova testina (da 100€) comporterà un moderato miglioramento o un side-grade ... io starei su Grado Silver, Shure 97, Nagahoka (che è il vero costruttore della maggior parte delle testine in commercio, poi rimarchiate o leggermente modificate da altri), per le caratteristiche sonore guarda tnt-audio, le hanno recensite.
Come scrivi vorrei capire se passare ad un'altra testina avrei un reale upgrade o se invece non avrei grossi vantaggi.
Cioè.... tenendo il gira e puntando solo su una nuova testina quanto dovrei spendere per fare un upgrade effettivo....
e lo farei o no? perchè sicuramente mettere una testina che vale "molto" su un giradischi che vale "poco" probabilmente potrebbe (e sottolinero potrebbe) non portare i benefici attesi

misticman ha scritto:
secondo me o resti dove sei o investi e fai il salto di livello netto, personalmente nn andrei sul debut o sul P3 per capirci, le uniche eccezioni "intermedie" che mi sento di consigliarti sono il Systemdek IIX (ultima versione con l'alimentatore separato, come il mio Hehe ) o l'SL1200 mod. Kabusa che ho sentito da un amico con la DL103 (ma poi vai a farti male col pre-phono).
Quandi tu mi diresti che il mio gira è "piu' o meno" sul valore di 300 euro e che spendere poco piu' (tipo 4-500 euro) non porterebbe a grossi benefici?

Systemdek IIX da quello che capisco si tova solo usato..... dove prenderlo?

Per SL1200 Kabusa intendi questi?
http://www.kabusa.com/frameset.htm?/1200bld.htm

misticman ha scritto:
Un'ultima cosa, ho visto le punte dalla tua foto, rovesciale, la punta va verso il mobile, mettine una sotto al motore, una sotto al braccio e la terza in posizione che renda stabile il gira, puoi provare eventualmente anche sotto all'alimentatore.

le punte le ho mese solo per le foto Wink fa molto hi-end Razz
in realtà per me suona meglio con i piedini di gomma rigidi che uso.

Grazie di tutto... adesso a voi la parola
Lol eyes shut

nd1967
Moderatore
Moderatore

Giradischi Project 6.9

Sanyo TP 625 + Nagaoka NM22... upgrade? Empty Re: Sanyo TP 625 + Nagaoka NM22... upgrade?

Messaggio Da Ivan Mar 16 Giu 2009 - 10:37

nd1967 ha scritto:
Ecco le domande....
Cosa ne dite di questa testina?
Vale la pena tenerla o cambiarla con qualcosa d'altro?
Se cambiarla... Con cosa? (diciamo fino a 100 euro)
Oppure conviene mettere via i soldini, vendere tutto e cambiare giradischi? (tipo un project o un rega)
Mi sembri confuso, in questi casi la migliore soluzione è l'attesa. Come ingannarla?
Con l'acquisto di una bella testina - moderna - che un domani potrai trasferire sul nuovo giradischi.

Per cui il mio consiglio è questo, informati bene da chi ne sa di giradischi:
in ordine sparso Stefano Pasini, Lucio Cadeddu e non per ultimo il nostro Cactus-atomo;
chiedi loro se il braccio del tuo giradischi è compatibile con un fonorilevatore che va per la maggiore oggigiorno es. Grado, Sumiko e compagnia cantando. Fissa il budget, già lo sai! E fornisci qualche indicazione sul suono che vorresti ottenere.

Se e solo se la risposta è positiva ovvero una di queste testine è ok per il tuo giradischi Sanyo asquistala così un domani quando passerai ad un nuovo giradischi avrai già una valida testina che ti porterai dietro.
Di più non so che dirti Hello
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Numero di messaggi : 4915
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Messaggio Da nd1967 Mar 16 Giu 2009 - 11:11

Ivan ha scritto:
Mi sembri confuso, in questi casi la migliore soluzione è l'attesa. Come ingannarla?
Con l'acquisto di una bella testina - moderna - che un domani potrai trasferire sul nuovo giradischi.
Grazie Ivan...
si sono confuso perchè per i giradischi non ho molti altri paragoni....

Anche perchè la colpa di alcuni miei "dubbi" potebbero essere del pre-phono...

Per parlare di suono.... il giradisco mi paice molto con dischi di jazz o acustica... mentre mi piace di meno con la musica "rock".
Non che suoni male, ma mi pare "poco cattivo".... rispetto al lettore CD.
Però il suono di suo è molto dettagliato e preciso per cui forse sono un po' troppo "metallaro" per il suono dei giradischi Wink

La tua proposta mi sembra sensata.... prendere una nuova testina da poter usare in un eventuale upgrade del gira in futuro.

Sicuramente chiedero a Lucio e Cactus quale effettivo upgrade....

Grazie

nd1967
Moderatore
Moderatore

Giradischi Project 6.9

Messaggio Da diechirico Mar 16 Giu 2009 - 11:19

nd1967 ha scritto:
Ivan ha scritto:
Grazie Ivan...
si sono confuso perchè per i giradischi non ho molti altri paragoni....

Anche perchè la colpa di alcuni miei "dubbi" potebbero essere del pre-phono...

Per parlare di suono.... il giradisco mi paice molto con dischi di jazz o acustica... mentre mi piace di meno con la musica "rock".
Non che suoni male, ma mi pare "poco cattivo".... rispetto al lettore CD.
Però il suono di suo è molto dettagliato e preciso per cui forse sono un po' troppo "metallaro" per il suono dei giradischi Wink

La tua proposta mi sembra sensata.... prendere una nuova testina da poter usare in un eventuale upgrade del gira in futuro.

Sicuramente chiedero a Lucio e Cactus quale effettivo upgrade....

Grazie
su vuoi fare un paragone, ti presto il mio garrard a puleggia. tanto io non lo uso.
se ti va, mandami una mail. appena posso te lo spedisco.
con la puleggia, dovresti avere un bel po' di dinamica in più. si si.
cià
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4745
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof

Messaggio Da Ivan Mar 16 Giu 2009 - 11:24

diechirico ha scritto:
su vuoi fare un paragone, ti presto il mio garrard a puleggia. tanto io non lo uso.
con la puleggia, dovresti avere un bel po' di dinamica in più. si si.cià
Scusa se mi impiccio ma perchè non gli mandi una testina che non usi così intanto ha un termine di paragone sul suo giradischi. Non ne ho in più altrimenti te la mandavo io.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Numero di messaggi : 4915
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Messaggio Da diechirico Mar 16 Giu 2009 - 11:29

Ivan ha scritto:
diechirico ha scritto:
con la puleggia, dovresti avere un bel po' di dinamica in più. si si.cià
Scusa se mi impiccio ma perchè non gli mandi una testina che non usi così intanto ha un termine di paragone sul suo giradischi. Non ne ho in più altrimenti te la mandavo io.
devo ravanare e vedere cosa ho.
sicuramente non roba di gran pregio.
però potrebbe essere un'idea!
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof

Messaggio Da nd1967 Mar 16 Giu 2009 - 11:32

diechirico ha scritto:

Diego... in realtà sto aspettando che il mio amico mi dica si o no per l'acquisto del tuo... adesso lo stresso di nuovo Razz

magari prima lo provo così mi faccio un'idea Wink

nd1967
Moderatore
Moderatore

Giradischi Project 6.9

Messaggio Da diechirico Mar 16 Giu 2009 - 11:37

nd1967 ha scritto:
diechirico ha scritto:

Diego... in realtà sto aspettando che il mio amico mi dica si o no per l'acquisto del tuo... adesso lo stresso di nuovo Razz

magari prima lo provo così mi faccio un'idea Wink
nessun problema. tanto io non lo uso.
se vuoi intanto mi adopero per spedirtelo.
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof

Messaggio Da misticman Mer 17 Giu 2009 - 9:27

nd1967 ha scritto:
Ha l'Headshell
L'headshell è una figata per fare comparazioni di testine Cool, ne prendi un altro e quando hai dimata la testina con l'headshell puoi scambiarli senza perdere i settaggi (dimatura)

nd1967 ha scritto:
Sì ho visto dello stilo..... ma mi piacerebbe provare qualche alta testina
tutta un'altra (brutta) storia... Smile

nd1967 ha scritto:
Piu' che altro vorrei capire a che "livello" dovrei andare per un effetivo upgrade
questo è soggettivo, nn posso aiutarti,
con grande sommarietà però per ME esiste una base, un mid-level ed un top, il mid parte dal Gyro SE per capirci (c.ca 1500€) , tra i livelli ci sono gli "improvement" che tendono ad avvicinare, fino a leggermente sovrapporsi ai livelli superiori (ad esempio il cambio di testina, braccio, motore, alimentazione, cablaggio, tweak vari)
Se il livello a cui ascolti ora ti va bene puoi considerare un cambio di testina, come un miglioramento o affinamento ai tuoi gusti, ma nn credere che il cambio di testina ti faccia fare un cambio di livello, per il salto devi cambiare il gira (la base), quindi dipende da come si quantifica l'upgrade.

La testina è molto sopra valutata secondo me, deve essere messa nelle migliori condizioni per esprimere il suo reale valore e più è di alto livello più pretende dal sistema, meglio una testina base su di un ottimo sistema che viceversa, in ogni caso non vi è dubbio che se cambi testina lo sentirai nettamente. (è il 5-10% della maggioranza che può far cadere il governo, per fare un paragone stupido Very Happy )

nd1967 ha scritto:
Quandi tu mi diresti che il mio gira è "piu' o meno" sul valore di 300 euro e che spendere poco piu' (tipo 4-500 euro) non porterebbe a grossi benefici?
Nn ho mai detto che il tuo gira è sul valore di 300€, in ogni caso nn ne farei una questione di soldi perchè prima bisognerebbe capire cosa vuoi, se quello che vuoi è il Nirvana è un costo se ti accontenti è un altro, qui è il problema dove vuoi accontentarti (TU!)?
Con 600€ potresti trovare ottime occasioni che ti soddisfano sull'usato, anche se in realtà vedo poca roba buona in giro e molta confusione (ma questo vale x tutta l'hifi).
nd1967 ha scritto:
Systemdek IIX da quello che capisco si tova solo usato..... dove prenderlo?
A casa mia, se vuoi sentirlo per farti un'idea (l'avevo messo in vendita ma l'ho ritirato x difficoltà di sostituzione Smile ), inoltre in zona VR ci sarà sicuramente qualcuno che ha un Rega o un Debut da ascoltare per capire come suonano.
Si intendevo quel Kabusa, puoi anche comprare un SL qua e i kit di upgrade dopo...

Prova a mettere le punte solo quando ascolti il rock, tanto nn ti costa nulla, poi le toglio x il resto. Togliti(mi) una curiosità...
misticman
misticman
Interessato
Interessato

Impianto : amp. C21-M22, casse 2CE, CD 880, Cavi autocostruiti in AG + altro NAD, Trend A

Messaggio Da misticman Mer 24 Giu 2009 - 18:49

tutto finito? Smile
misticman
misticman
Interessato
Interessato

Messaggio Da nd1967 Mer 24 Giu 2009 - 20:38

misticman ha scritto:tutto finito? Smile
Macchè.... è che non ho tempooooooo.....

purtroppo con un bimbo di 4 anni alle costole è difficile fare le prove....

Ma ce la faro'!!!!

Wink

nd1967
Moderatore
Moderatore

Giradischi Project 6.9

Messaggio Da misticman Gio 25 Giu 2009 - 1:15

a chi lo dici... ho un bimba da 3 e 3/4 ed un bimbo di 6 mesi.
In realtà credevo che tu cogliessi l'occasione per sentire il giradischi, tra l'altro ho anche visto che hai un vicino di casa con un Debut ma nn voglio fare lo spione Hehe
misticman
misticman
Interessato
Interessato

Messaggio Da nd1967 Gio 25 Giu 2009 - 9:15

misticman ha scritto:a chi lo dici... ho un bimba da 3 e 3/4 ed un bimbo di 6 mesi.

Allora hai ancora meno tempo di me Wink

misticman ha scritto:
In realtà credevo che tu cogliessi l'occasione per sentire il giradischi, tra l'altro ho anche visto che hai un vicino di casa con un Debut ma nn voglio fare lo spione Hehe

In realtà mio padre ha un Project 1.2 e il possessore del Debut (Dremflyer giusto?) lo conosco bene... visto che è quello che mi ha sistemato sia il Kingrex Pre che il finale Gainclone Heao... e il suo gira l'ho pur sentito.

Il fatto è che abbiamo set-up completamente diversi per cui è difficile chi influenza cosa...
abbaimo pre, ampli, prephono, diffusori completamente diversi... hai voglia a capire di chi è la "colpa" del suono Wink

Quando avro' tempo... penso che rubero' il project a mio padre e lo ascoltero' nel mio impianto.

Insomma Project VS Sanyo TP625 Wink

P.S. Cosa fai venerdì pomeriggio (alias domani)?

nd1967
Moderatore
Moderatore

Giradischi Project 6.9

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili