Nagaoka mp-110 continua a saltare
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Nagaoka mp-110 continua a saltare
Ciao a tutti!
Ho montato sul mio Technics SL-1200 mk2 una Nagaoka mp-110 arrivata già montata sulla sua shell.
Come settaggi ho impostato:
Altezza braccio:3
Peso: 2g (Raccomandato 1,5-2)
Antiskating: 1,7
Il problema è che la puntina continua a saltare nelle tracce finali del disco. Ho provato diversi settaggi di antiskating (praticamente tutti da 0 a 2). Ho anche provato a spostare più avanti la testina sulla shell ma non è cambiato niente. Impostando un peso di 3g sul braccio la situazione migliora ma 3g per una puntina del genere mi sembrano tanti.
Avete avuto esperienze simili o qualche consiglio da darmi?
Ho montato sul mio Technics SL-1200 mk2 una Nagaoka mp-110 arrivata già montata sulla sua shell.
Come settaggi ho impostato:
Altezza braccio:3
Peso: 2g (Raccomandato 1,5-2)
Antiskating: 1,7
Il problema è che la puntina continua a saltare nelle tracce finali del disco. Ho provato diversi settaggi di antiskating (praticamente tutti da 0 a 2). Ho anche provato a spostare più avanti la testina sulla shell ma non è cambiato niente. Impostando un peso di 3g sul braccio la situazione migliora ma 3g per una puntina del genere mi sembrano tanti.
Avete avuto esperienze simili o qualche consiglio da darmi?
Sirol16- Novizio
Numero di messaggi : 18
Provincia : Novara
Impianto : (non specificato)
Re: Nagaoka mp-110 continua a saltare
Forse si sarà semplicemente sporcato il cuscinetto.
Metti il peso e l'anti-skating a zero,
cioè fai fluttuare la puntina a mezz'aria,
ora metti il braccio pressapoco all'altezza di inizio disco,
sempre galleggiante,
e soffia delicatamente sulla conchiglia per spingerla verso fine disco...
Se in qualche punto frena o si ferma c'è un impedimento
di solito dovuto al cuscinetto sporco.
Se però ha avuto interventi di riparazione in zona braccio,
o maltrattamenti pesanti, il problema potrebbe essere più grave.
Il braccio di quel technics in cento anni
non si guasta da solo.
sempre galleggiante,
Se però ha avuto interventi di riparazione in zona braccio,
o maltrattamenti pesanti, il problema potrebbe essere più grave.
Il braccio di quel technics in cento anni
non si guasta da solo.
valterneri- Membro classe oro
Numero di messaggi : 7918
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
valterneri ha scritto:Forse si sarà semplicemente sporcato il cuscinetto.
sempre galleggiante,
Facendo come mi ha detto lei il braccio arriva poco oltre la metà del piatto e poi torna indietro.
Sirol16- Novizio
Come se ci fosse un impedimento...Sirol16 ha scritto:... il braccio arriva poco oltre la metà del piatto e poi torna indietro ....
se nessuno ci ha mai messo le mani sotto
rimontandolo male
è probabilmente il cuscinetto sporco o defornato
togli conchiglia e contrappeso
e poi con le mani muovi moltissime volte il braccio
avanti/indietro per tutta la sua rotazione,
cioè da posizione riposo a oltre fine disco
mentre lo ruoti tienilo leggermente pressato
30, 40, 50 volte qua e là e poi vedi se il problema si è risolto
Ciao, fai come ti ha spiegato Valterneri, ma procurati una bomboletta di WD40 e una di aria compressa per pulire
le tastiere dei computer, entrambe con la cannucia in modo d'arrivare direttamente ai cuscinetti.
Spruzza il WD40 ed esegui il suggerimento di Valterneri, per moooolte volte, poi soffia l'aria per fare uscire dai cuscinetti
Evebtuale sporco presente.
Ma io controllerei anche l'antiskatting mantenendo il braccio perfettamente in equilibrio in aria, posiziona il braccio a mezza via sopra al piatto e prova a muovere la rotella dell'antiskstting da zero fino al massimo senza toccare il braccio, e devi vedere il
braccio muoversi.............
Altra possibilità che potrebbe succedere........se fai partire il giradischi e poi chiudi il coperchio, molto probabilmente il peso
Di regolazione, a circa 2/3 del disco si appoggia al coperchio nella parte interna ed il braccio si ferma ottenendo il salto
della puntina..........mai chiudere il coperchio durante l'ascolto di un disco......🤩🤩🤩
le tastiere dei computer, entrambe con la cannucia in modo d'arrivare direttamente ai cuscinetti.
Spruzza il WD40 ed esegui il suggerimento di Valterneri, per moooolte volte, poi soffia l'aria per fare uscire dai cuscinetti
Evebtuale sporco presente.
Ma io controllerei anche l'antiskatting mantenendo il braccio perfettamente in equilibrio in aria, posiziona il braccio a mezza via sopra al piatto e prova a muovere la rotella dell'antiskstting da zero fino al massimo senza toccare il braccio, e devi vedere il
braccio muoversi.............
Altra possibilità che potrebbe succedere........se fai partire il giradischi e poi chiudi il coperchio, molto probabilmente il peso
Di regolazione, a circa 2/3 del disco si appoggia al coperchio nella parte interna ed il braccio si ferma ottenendo il salto
della puntina..........mai chiudere il coperchio durante l'ascolto di un disco......🤩🤩🤩
Nico 61- Affezionato
Numero di messaggi : 164
Provincia : Vicenza
Impianto : Giradischi Reloop 7000 MK 2, prephono Project valvolare DS 2, preamplificatore Luxman C12 con finale Luxman M 12, diffusori a torre autocostruiti.
Succede quando la puntina è più pesante e il contrappeso è molto estratto?Nico 61 ha scritto:... il peso di regolazione, a circa 2/3 del disco, si appoggia al coperchio nella parte interna,
ed il braccio si ferma ottenendo il salto della puntina ...
Tocca il sopra perché va oltre la cupola o il fianco destro?
Comunque non può essere il problema di Sirol,
se ne sarebbe accorto,
e quando ha fatto la prova del soffiare il giradischi era ovviamente aperto.
Per il WD40 è meglio aspettare,
se non risolve a secco gli indicherò io dove spruzzare l'olio
nel modo più localizzato e minimo possibile.
Sirol16 ha scritto:Facendo come mi ha detto lei il braccio arriva poco oltre la metà del piatto e poi torna indietro.
Si ferma piano, poi torna indietro lentamente? O fa come un rimbalzo quando torna?
Nel primo caso, molto banalmente, hai controllato che il gira sia in bolla? e non penda verso dx?
Perché un micro frammento nel cuscinetto, può fermare il braccio, ma non tornare indietro, a meno che non vi sia l'effetto impuntatura/rimbalzo
Quaiozi!- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1256
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100
valterneri ha scritto:Nico 61 ha scritto:... il peso di regolazione, a circa 2/3 del disco, si appoggia al coperchio nella parte interna,
ed il braccio si ferma ottenendo il salto della puntina ...
Per il WD40 è meglio aspettare,
se non risolve a secco gli indicherò io dove spruzzare l'olio
nel modo più localizzato e minimo possibile.
Il coperchio non ce l'ho proprio
Domani provo a secco e vi faccio sapere!
Sirol16- Novizio
Quaiozi! ha scritto:
Si ferma piano, poi torna indietro lentamente? O fa come un rimbalzo quando torna?
Nel primo caso, molto banalmente, hai controllato che il gira sia in bolla? e non penda verso dx?
Perché un micro frammento nel cuscinetto, può fermare il braccio, ma non tornare indietro, a meno che non vi sia l'effetto impuntatura/rimbalzo
Il giradischi è in piano. Effettivamente c'era un rimbalzo quando tornava indietro.
Sirol16- Novizio
Allora, quasi certamente, c'è un bruscolini nel cuscinetto.
Proverei il metodo suggerito da valterneri, è probabile che dai e dai, quest'ultimo scivoli nella parte inferiore del cuscinetto, lontano dalle piste di rotolamento, dove non può far danni.
Non credo che WD40 + aria compressa sia risolutivo, anzi, se ci sono altri corpi estranei in giro, l'aria te li convoglia sul cuscinetto.
La soluzione definitiva, sarebbe quella di smontare la crociera del braccio e sostituire i cuscinetti, oppure lavarli accuratamente con petrolio bianco o benzina, dopo vanno lubrificati leggermente con una goccia di grasso a bassissima densità (NGL 0)
Proverei il metodo suggerito da valterneri, è probabile che dai e dai, quest'ultimo scivoli nella parte inferiore del cuscinetto, lontano dalle piste di rotolamento, dove non può far danni.
Non credo che WD40 + aria compressa sia risolutivo, anzi, se ci sono altri corpi estranei in giro, l'aria te li convoglia sul cuscinetto.
La soluzione definitiva, sarebbe quella di smontare la crociera del braccio e sostituire i cuscinetti, oppure lavarli accuratamente con petrolio bianco o benzina, dopo vanno lubrificati leggermente con una goccia di grasso a bassissima densità (NGL 0)
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Caspita tu si che sei un meccanico con cogonessss????????????
Nico 61- Affezionato
Impianto : Giradischi Reloop 7000 MK 2, prephono Project valvolare DS 2, preamplificatore Luxman C12 con finale Luxman M 12, diffusori a torre autocostruiti.
Aggiornamento: Ho fatto come detto da valterneri. Nel farlo ho notato che la controvite del cuscinetto era molto molle (riuscivo a girala con il dito) allora gli ho dato una leggera stretta (quel tanto affinché non si muovesse). Risultato: ora soffiando va fino a fondo corsa! Ho fatto una prova con un disco e ho avuto zero problemi 🤩. Più tardi farò altre prove.
Per quanto riguarda la prova del antiskating suggerita da nico61 lasciando il braccio a metà con as 0 torna leggermente indietro.
Infine giusto per la cronaca: credo che i cuscinetti non siano mai stati lubrificati negli ultimi 50 anni
Ringrazio tutti per l'enorme supporto!
Per quanto riguarda la prova del antiskating suggerita da nico61 lasciando il braccio a metà con as 0 torna leggermente indietro.
Infine giusto per la cronaca: credo che i cuscinetti non siano mai stati lubrificati negli ultimi 50 anni
Ringrazio tutti per l'enorme supporto!
Sirol16- Novizio
Il fatto che ritorni indietro potrebbe essere una questione di messa in bolla del giradischi, comunque tu non hai capito lo scopo della prova che ti ho chiesto di fare, ma soprassediamo, perché tu non hai idea di cosa stai facendo, perché ti giustifichi sempre, ad esempio i cuscinetti del braccio non devono sopportare pesi e velocità enormi, in più sono cuscinetti di precisione, è devono essere settati in maniera che non abbiano attrito e che mantengano il crociato correttamente in centro ai 360 gradi di libertà di movimento che ha il braccio, per cui una spruzzata di WD 40 con un' attesa di una decina di minuti per dare il tempo che la polvere venga sciolta e quindi soffiare via lo sporco dai cuscinetti, che personalmente rifarei un paio di volte e nulla più non serve lubrificarli perché ciò comporta una adesione della polvere che attraversa gli stessi cuscinetti.
Poi il problema è tuo e puoi fare quello che ti pare.
️️️
️️️
Nico 61- Affezionato
Nico 61 ha scritto:Il fatto che ritorni indietro potrebbe essere una questione di messa in bolla del giradischi, comunque tu non hai capito lo scopo della prova che ti ho chiesto di fare, ma soprassediamo, perché tu non hai idea di cosa stai facendo, perché ti giustifichi sempre, ad esempio i cuscinetti del braccio non devono sopportare pesi e velocità enormi, in più sono cuscinetti di precisione, è devono essere settati in maniera che non abbiano attrito e che mantengano il crociato correttamente in centro ai 360 gradi di libertà di movimento che ha il braccio, per cui una spruzzata di WD 40 con un' attesa di una decina di minuti per dare il tempo che la polvere venga sciolta e quindi soffiare via lo sporco dai cuscinetti, che personalmente rifarei un paio di volte e nulla più non serve lubrificarli perché ciò comporta una adesione della polvere che attraversa gli stessi cuscinetti.
️️️
Lo prova l'ho eseguita come mi hai detto tu. Ruotando l'anti-skating il braccio si muoveva ma ho riportato solo il fatto che a 0 il braccio tornava indietro. Comunque è vero non sono un esperto, ma non sono neanche stupido e avevo capito lo scopo della tua prova. Se sono qui è per chiedere consiglio ed imparare. Ho scritto che non era mai stato lubrificato non per giustificarmi ma, dato che in molti messaggi (tra cui il tuo) mi avete parlato di lubrificare e WD40 ho pensato che potesse essere utile alla discussione e alla risoluzione del problema.
Sirol16- Novizio
e come dice il saggio ...Sirol16 ha scritto:... ho fatto una prova con un disco e ho avuto zero problemi 🤩 ...
"se funziona lascialo stare così!"
io in realtà più della polvere nel cuscinetto
avevo paura che questo fosse un po' deformato,
perché spesso i poveri 1200 a spasso per feste hanno subito di tutto
a volte però non è la polvere a frenarlo ma proprio l'olio vecchio
e invece era la vite svitata!
come sempre in elettronica è sempre bene non fare ipotesi, ma aprire e verificare!
La prova di Nico serviva a verificare sia che il braccio fosse fluido
sia che l'anti-skating fosse regolare (a volte è lui il problema)
quindi era una buona prova: due in uno!
che il braccio senta un poco ancora l'anti.skating anche quando questo è a zero
è abbastanza normale,
spesso i dispositivi anti-skating non vanno quasi mai a zero quando indicano zero,
una forza residua rimane, è necessaria proprio per essere precisi nella loro scala
Lubrificazione: è preferibile lasciare tutto com'è anziché farla male
è preferibile non smontare nulla anziché smontare e rimontare male ... la prudenza non è mai troppa!
valterneri ha scritto:
e come dice il saggio ...
"se funziona lascialo stare così!"
io in realtà più della polvere nel cuscinetto
avevo paura che questo fosse un po' deformato,
perché spesso i poveri 1200 a spasso per feste hanno subito di tutto
a volte però non è la polvere a frenarlo ma proprio l'olio vecchio
e invece era la vite svitata!
come sempre in elettronica è sempre bene non fare ipotesi, ma aprire e verificare!
La prova di Nico serviva a verificare sia che il braccio fosse fluido
sia che l'anti-skating fosse regolare (a volte è lui il problema)
quindi era una buona prova: due in uno!
che il braccio senta un poco ancora l'anti.skating anche quando questo è a zero
è abbastanza normale,
spesso i dispositivi anti-skating non vanno quasi mai a zero quando indicano zero,
una forza residua rimane, è necessaria proprio per essere precisi nella loro scala
Lubrificazione: è preferibile lasciare tutto com'è anziché farla male
è preferibile non smontare nulla anziché smontare e rimontare male ... la prudenza non è mai troppa!
Grazie mille per la pazienza e le spiegazioni! Ma sopratutto per l'educazione e il rispetto che cui hai trattato un neofita come me!
Sirol16- Novizio
Nico 61 ha scritto:Caspita tu si che sei un meccanico con cogonessss????????????
Ho studiato da metalmeccanico, ho vissuto da metalmeccanico, e sto per andare in pensione da metalmeccanico
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Ho sono un perito aeronautico, ma purtroppo non ho trovato lavoro in aeronautica, comunque fino al 31/12/2003, ero il cliente Lufthansa N°30 nel mondo.
Orsù ti auguro una buona pensionatura, e quindi diventi un collega di pensione.
Orsù ti auguro una buona pensionatura, e quindi diventi un collega di pensione.
Nico 61- Affezionato
Argomenti simili
» Vendo Testina Nagaoka MP-200 (MM)
» Sanyo TP 625 + Nagaoka NM22... upgrade?
» Pulizia vinili: Rolling Cleaner Nagaoka
» Nuova testina (Nagaoka / Audio Technica) o no?!
» Vi - Vendo stupendo monivia fostex 108 Nagaoka 480 euro
» Sanyo TP 625 + Nagaoka NM22... upgrade?
» Pulizia vinili: Rolling Cleaner Nagaoka
» Nuova testina (Nagaoka / Audio Technica) o no?!
» Vi - Vendo stupendo monivia fostex 108 Nagaoka 480 euro
Pagina 1 di 1