pc fanless quanto costa?
+6
Occasu
kurt10
RanocchiO
turo91
dmnet75
Massimo
10 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: pc fanless quanto costa?
Pedro ha scritto:RanocchiO ha scritto:Per favore gli atom no! pittosto come dicevo prima i pentium III, ma gli atom no..
quello che hai indicato sarà di 3 anni fa e già allora era da cestinare direttamente..
Puoi motivare?
La mb atom in questione è quella che utilizzo anch'io nel serverino voyage mpd.
E' completamente fanless e oltretutto accetta direttamente un alimentatore da notebook, quindi anch'esso fanless.
Per la sola musica mi sembra che sia più che sufficiente e che svolga adeguatamente il suo compito.
gg
Non metto in dubbio che la scheda madre con atom funzioni egregiamente nel tuo sistema e nei vari Linux server di Bryston, Auraliti e Wyred4, ma il punto è un altro: se ci sono alternative migliori e più economiche perchè consigliare atom??
p.s.
La mia crociata contro atom è dettata principalmente dal fatto che atom rappresenta una regressione rispetto alla tecnologia esistente (e questo per me è assurdo), e perchè ho visto troppa gente rimanere delusa avendo acquistato pc con atom (si lo so, il loro scopo non era far girare unicamente voyage mpd).
Detto questo, i miei sono semplicemente consigli, non mi offendo se non vengono seguiti se ho insistito un po' è perchè sono abbastanza convinto di quel che dico.
L.
RanocchiO- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 678
Provincia : vagabondo senza fissa dimora
Impianto : rigorosamente a metano
Pedro ha scritto:
Questo è vero.
Però....
Ai tempi valutai anche la piattaforma AMD E350, ma tutte le mb che trovai avevano la ventolina sul processore che solo a vederla faceva rumore e richiedevano un alimentatore atx standard. Quindi se ci aggiungevo i costi per una ventola silenziosa e per un alimentatore pico-psw i costi salivano decisamente. Con l'atom avevo già tutto pronto e completamente fanless. Ripeto: utilizzo dedicato esclusivamente a voyage mpd.
gg
Pedro se dovessi scegliere una piattaforma per l'uso esclusivo di mpd probabilmente andrei a cercare un thinclient usato con un geode da 1 ghz. Te li tirano a 35/45 euro il pezzo case ed alimentatore incluso. Però penso che valga la pena spendere un po' di più per un sistema un pochino più flessibile.
R!ck- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------
Dipende anche da che livello di riproduzione audio desideri, per ottenere il massimo in termini di qualità audio è da valutare la presenza di uno slot PCI o PCI-e per poter aggiungere eventuali porte usb con alimentazione filtrata tipo quelle della sotm.
Occasu- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 679
Provincia : Bipolare
Impianto : *
Spiegare approfonditamente pregoOccasu ha scritto:Dipende anche da che livello di riproduzione audio desideri, per ottenere il massimo in termini di qualità audio è da valutare la presenza di uno slot PCI o PCI-e per poter aggiungere eventuali porte usb con alimentazione filtrata tipo quelle della sotm.
Cosa è la Sotm??
Su una mini itx non penso ci siano queste opportunità o sbaglio?
Ciao
Massimo- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1999
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable
Massimo ha scritto:Spiegare approfonditamente pregoOccasu ha scritto:Dipende anche da che livello di riproduzione audio desideri, per ottenere il massimo in termini di qualità audio è da valutare la presenza di uno slot PCI o PCI-e per poter aggiungere eventuali porte usb con alimentazione filtrata tipo quelle della sotm.
Cosa è la Sotm??
Su una mini itx non penso ci siano queste opportunità o sbaglio?
Ciao
http://www.sotm.sonore.us/SOtM3.html#2
Con alcune mobo questa possibilità c'è, è il motivo per cui la D945GSEJT è diffusa: ha una PCI.
MIhh 300 dollari e da dove si prende solo dall'america?
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable
Massimo ha scritto:MIhh 300 dollari e da dove si prende solo dall'america?
UK http://www.itemaudio.com/index.php/active-passive-speakers/contact-us-mainmenu-3/detail/914-pc-components/flypage/167-sotm-tx-usb-card-pcipcie.html?sef=hcfp
ma personalmente non li conosco.
Quindi riassumendo occasu bisognerebbe prendere quella motherboard basata su atom e aggiungerci quella scheda pcie?
Mi sarebbe anche piaciuta la cosa, ma troppo costosa e forse alimentare la usb del dac a batteria o con alimentatore pulito sarebbe un pochino la stessa cosa e più economico.
Ciao
Mi sarebbe anche piaciuta la cosa, ma troppo costosa e forse alimentare la usb del dac a batteria o con alimentatore pulito sarebbe un pochino la stessa cosa e più economico.
Ciao
Massimo ha scritto:Quindi riassumendo occasu bisognerebbe prendere quella motherboard basata su atom e aggiungerci quella scheda pcie?
Ciao
È una delle opzioni, ovviamente ce ne sono tante altre, dipende dal risultato sonico ed estetico che vuoi ottenere.
Approfitto ancora della vostra gentilezza.
Avrei adocchiato questo : http://www.msi.com/product/desktop/Wind-Box-DC100.html#/?div=Specification
Si trova a 128 euro iva inclusa.
Chiedevo ci posso mettere un ssd da 128, se si quale, basta che sia un sate3 da 2,5? un link è gradito.
Quale memoria devo comprare , vorrei mettere 4gb. Anche qui un link è gradito.
Sono un pochino nubbio, non vorrei fare cappellate.
Vi dico grazie in anticipo.
Ciao
Avrei adocchiato questo : http://www.msi.com/product/desktop/Wind-Box-DC100.html#/?div=Specification
Chiedevo ci posso mettere un ssd da 128, se si quale, basta che sia un sate3 da 2,5? un link è gradito.
Ciao
ma sbaglio o questo è già completo di hard disk (non SSD) e ram (2GB)? non è un po' uno spreco prenderlo completo e poi cambiarci HD e ram?
gabriele- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 826
Impianto : Project RPM-1,LG BD350,Tuner Pioneer F-201,TCC TC-754,Gainclone LM3875/Topping TP21,Canton Quinto 510
Massimo ha scritto:Approfitto ancora della vostra gentilezza.
Ciao
Secondo molti ha una ventola molto rumorosa.
http://arstechnica.com/civis/viewtopic.php?f=7&t=1167126
http://forum.team-mediaportal.com/threads/zotac-ad10-in-case-anyone-is-interested.101967/page-8
http://forum.xbmc.org/showthread.php?tid=127837
R!ck- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------
Quello completo di ram e hd non costa 128 euro, 128 euro viene quello senza ram e hdisk.gabriele ha scritto:ma sbaglio o questo è già completo di hard disk (non SSD) e ram (2GB)? non è un po' uno spreco prenderlo completo e poi cambiarci HD e ram?
Lo vendono anche in config. Barebone.
Comunque mi sollecitava anche l uso come htpc e alla fine mi sono preso il nuc di intel core i3 con 8 gb di ram e ssd da 128 mb crucial.
Ordinato tutto ieri sera spesa tot 418 euro .. sono andato abbastanza oltre il preventivato.
Ciao
http://www.hwupgrade.it/articoli/sistemi/3487/minipc-a-confronto-intel-nuc-dc3217by-vs-sapphire-edge-vs8_8.html
I primi test di questo sistema pubblicati dal sito TechReport a questo indirizzo hanno evidenziato un problema di stabilità operativa legato alla scheda di rete wireless. Nel momento in cui si esegue la copia di un elevato quantitativo di files via wireless, nell'ordine di almeno alcune centinaia di Mbytes di dati, il sistema manifesta un malfunzionamento che va nella forma di un parziale stallo delle applicazioni sino a schermate blu: in entrambi i casi è necessario spegnere e riaccendere il sistema per ripristinarne il corretto funzionamento.
Abbiamo riprodotto questi malfunzionamenti nel nostro ambiente di test in modo molto semplice, giungendo alle stesse conclusioni di chi ha testato prima di noi questo sistema: la vicinanza tra unità SSD mSATA e scheda di rete Wireless porta questi due componenti a generare una notevole quantità di calore quando posti contemporaneamente sotto stress, come nel caso del trasferimento di notevoli quantità di dati.
Il calore manda in blocco l'SSD in una sorta di stato di protezione termica, rendendo inutilizzabile il sistema sino a quando questo non viene riavviato. Al momento attuale non sembra che una soluzione sia accessibile in quanto il malfunzionamento è legato ad una problematica termica. I due componenti sono inoltre montati nella metà inferiore del sistema, quella nella quale non è presente la ventola che gestisce la dissipazione termica della CPU: interventi sulla velocità di rotazione di questo componente non sono quindi a nostro avviso destinati a migliorare la situazione.
Siamo riusciti in parte a limitare questo tipo di malfunzionamento in due modi: il primo riducendo la velocità di trasferimento dei dati dalla rete Wireless, soluzione tutt'altro che consigliabile. Il secondo rimuovendo il pannello superiore dello chassis e ruotandolo di 180 gradi, così che la parte con SSD e scheda di rete wireless fosse rivolta verso l'alto e il calore generato da questi componenti potesse venir immediatamente ceduto all'esterno. In entrambi i casi si tratta di soluzioni tampone che permettono di completare la copia di grandi quantitativi di dati via wireless ma che di certo non possono essere considerate definitive. Non sappiamo se questo malfunzionamento sia legato alla particolare combinazione di SSD e scheda wireless: entrambi i componenti ci sono stati forniti da Intel e pertanto pare molto strano che un bug così evidente non sia stato evidenziato in fase di testing dell'unità.
Alla luce di questo non possiamo in alcun modo raccomandare l'acquisto di questo prodotto, quantomeno sino a quando non verrà trovata una soluzione definitiva al funzionamento instabile. La nostra personale impressione è che si tratti di una infelice scelta di design nel posizionamento dei due slot mini PCI Express che con particolari componenti crea problemi termici, risolvibile solo con modifiche hardware alla scheda madre.
I primi test di questo sistema pubblicati dal sito TechReport a questo indirizzo hanno evidenziato un problema di stabilità operativa legato alla scheda di rete wireless. Nel momento in cui si esegue la copia di un elevato quantitativo di files via wireless, nell'ordine di almeno alcune centinaia di Mbytes di dati, il sistema manifesta un malfunzionamento che va nella forma di un parziale stallo delle applicazioni sino a schermate blu: in entrambi i casi è necessario spegnere e riaccendere il sistema per ripristinarne il corretto funzionamento.
Abbiamo riprodotto questi malfunzionamenti nel nostro ambiente di test in modo molto semplice, giungendo alle stesse conclusioni di chi ha testato prima di noi questo sistema: la vicinanza tra unità SSD mSATA e scheda di rete Wireless porta questi due componenti a generare una notevole quantità di calore quando posti contemporaneamente sotto stress, come nel caso del trasferimento di notevoli quantità di dati.
Il calore manda in blocco l'SSD in una sorta di stato di protezione termica, rendendo inutilizzabile il sistema sino a quando questo non viene riavviato. Al momento attuale non sembra che una soluzione sia accessibile in quanto il malfunzionamento è legato ad una problematica termica. I due componenti sono inoltre montati nella metà inferiore del sistema, quella nella quale non è presente la ventola che gestisce la dissipazione termica della CPU: interventi sulla velocità di rotazione di questo componente non sono quindi a nostro avviso destinati a migliorare la situazione.
Siamo riusciti in parte a limitare questo tipo di malfunzionamento in due modi: il primo riducendo la velocità di trasferimento dei dati dalla rete Wireless, soluzione tutt'altro che consigliabile. Il secondo rimuovendo il pannello superiore dello chassis e ruotandolo di 180 gradi, così che la parte con SSD e scheda di rete wireless fosse rivolta verso l'alto e il calore generato da questi componenti potesse venir immediatamente ceduto all'esterno. In entrambi i casi si tratta di soluzioni tampone che permettono di completare la copia di grandi quantitativi di dati via wireless ma che di certo non possono essere considerate definitive. Non sappiamo se questo malfunzionamento sia legato alla particolare combinazione di SSD e scheda wireless: entrambi i componenti ci sono stati forniti da Intel e pertanto pare molto strano che un bug così evidente non sia stato evidenziato in fase di testing dell'unità.
Alla luce di questo non possiamo in alcun modo raccomandare l'acquisto di questo prodotto, quantomeno sino a quando non verrà trovata una soluzione definitiva al funzionamento instabile. La nostra personale impressione è che si tratti di una infelice scelta di design nel posizionamento dei due slot mini PCI Express che con particolari componenti crea problemi termici, risolvibile solo con modifiche hardware alla scheda madre.
kurt10- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1625
Impianto : .
Ho letto l articolo ed io lo utilizzo con cavo di rete perche ho preso l altra versione, quella nera e per il wireless posso utilizzare chiavette usb.
Il problema si manifesta solo se si usa la mini pcie wireless.
Ciao
Il problema si manifesta solo se si usa la mini pcie wireless.
Ciao
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» hFX: HTPC 100% fanless
» HTPC Fanless
» quanto costa il KRF 7300D?
» fanless case HdPlex H1
» consiglio per dissipatore cpu fanless...
» HTPC Fanless
» quanto costa il KRF 7300D?
» fanless case HdPlex H1
» consiglio per dissipatore cpu fanless...
Pagina 2 di 2