HTPC Fanless
+17
Tfan
R!ck
marck120
HypFra
madqwerty
maurizio3929
acvtre
Cella
Josto
FiScHiA
wasky
Marco Ravich
Biagio De Simone
Miclaud
tino84
piero7
Stentor
21 partecipanti
Pagina 1 di 5
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
HTPC Fanless
Ciao a tutti,
più volte si è discusso di come realizzare un Music Server completamente silenzioso. Come "concorrente" del Music Server NVA ho scelto una strada diversa:
Anziché una scheda madre con cpu Atom ho preferito utilizzare una CPU molto più potente, avere la possibilità di accogliere più Hdd tradizionali pur lasciandolo completamente Fanless.
Eccovi le fotografie....poi vi dico cosa ho usato:
Eccolo visto aperto dall'alto, La ventola che si vede è scollegata ma non l'ho rimossa altrimenti rimaneva un buco
Particolare in cui si vede l'alimentatore PFC Attivo completamente Fanless, in parte notate una strana scatoletta ...non è nient'altro che una gabbia di faraday che protegge una Hiface che ho inserito nel PC per realizzare una uscita digitale ad alte prestazioni ... (ora l'ho rimossa in quanto utilizzo l'ingresso USB del Dac Young)
Particolare del Cooler completamente passivo della CPU (Intel Core2 Duo E8200) ...un enorme dissipatore cooler master
Ecco il posteriore con l'uscita Spdif (hiface) e quelle analogiche per quando non collego il DAC e gentilmente fornite da una Asus Xonar Essence STx
Ecco invece la macchina chiusa:
più volte si è discusso di come realizzare un Music Server completamente silenzioso. Come "concorrente" del Music Server NVA ho scelto una strada diversa:
Anziché una scheda madre con cpu Atom ho preferito utilizzare una CPU molto più potente, avere la possibilità di accogliere più Hdd tradizionali pur lasciandolo completamente Fanless.
Eccovi le fotografie....poi vi dico cosa ho usato:
Eccolo visto aperto dall'alto, La ventola che si vede è scollegata ma non l'ho rimossa altrimenti rimaneva un buco
Particolare in cui si vede l'alimentatore PFC Attivo completamente Fanless, in parte notate una strana scatoletta ...non è nient'altro che una gabbia di faraday che protegge una Hiface che ho inserito nel PC per realizzare una uscita digitale ad alte prestazioni ... (ora l'ho rimossa in quanto utilizzo l'ingresso USB del Dac Young)
Particolare del Cooler completamente passivo della CPU (Intel Core2 Duo E8200) ...un enorme dissipatore cooler master
Ecco il posteriore con l'uscita Spdif (hiface) e quelle analogiche per quando non collego il DAC e gentilmente fornite da una Asus Xonar Essence STx
Ecco invece la macchina chiusa:
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
Re: HTPC Fanless
Miiii che è bello davvero!!! Ma quanto hai speso?
piero7- Membro classe oro
Numero di messaggi : 9854
Impianto :
bellissimo il case stentor come tutto il resto.
ma provare anche un altra scheda audio oltre alla xonar?
tino84- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3534
Impianto : (non specificato)
Ed ora la lista della spesa per assemblare questa macchina:
Cabinet Silverstone CW02, totalmente in alluminio e con cestelli isolati per accogliere fino a 6 Hdd da 3,5 Pollici
Alimentatore Silverstone NightJar Fanless ..completamente in alluminio, PFC Attivo, 300 Watt
Scheda Madre Gigabyte con chipset G45 e scheda video integrata con HDMI: ho usato questa perché avevo una cpu Intel Core2 Duo E8200 su skt 775...se avessi dovuto comprare la CPU avrei utilizzato un Core i3 e una Board basata su chipset H55
Cpu Intel Core2 Duo ...perchè l'avevo ....altrimenti avrei utilizzato un Core I3.
Cooler passivo Cooler Master
Hdd ...quelli che volete !
Ram Idem ...io ho utilizzato 4 Gb
Masterizzatore / lettore DVD ...beh qui potevo mettere anche un Bluray
Scheda audio Asus Xonar Essence Stx
Hiface ...inserita in uno chassis per isolarla dai disturbi del PC ....funziona alla grande: nessuna differenza udibile rispetto a mettere la chiavetta esterna.
.....e alla fine un paio d'ore per assemblarlo e installare il sistema operativo
Cabinet Silverstone CW02, totalmente in alluminio e con cestelli isolati per accogliere fino a 6 Hdd da 3,5 Pollici
Alimentatore Silverstone NightJar Fanless ..completamente in alluminio, PFC Attivo, 300 Watt
Scheda Madre Gigabyte con chipset G45 e scheda video integrata con HDMI: ho usato questa perché avevo una cpu Intel Core2 Duo E8200 su skt 775...se avessi dovuto comprare la CPU avrei utilizzato un Core i3 e una Board basata su chipset H55
Cpu Intel Core2 Duo ...perchè l'avevo ....altrimenti avrei utilizzato un Core I3.
Cooler passivo Cooler Master
Hdd ...quelli che volete !
Ram Idem ...io ho utilizzato 4 Gb
Masterizzatore / lettore DVD ...beh qui potevo mettere anche un Bluray
Scheda audio Asus Xonar Essence Stx
Hiface ...inserita in uno chassis per isolarla dai disturbi del PC ....funziona alla grande: nessuna differenza udibile rispetto a mettere la chiavetta esterna.
.....e alla fine un paio d'ore per assemblarlo e installare il sistema operativo
tino84 ha scritto:bellissimo il case stentor come tutto il resto.
La xonar e solo per "emergenza" ...il suo utilizzo è essenzialmente con un DAC esterno
piero7 ha scritto:
Miiii che è bello davvero!!! Ma quanto hai speso?
La spesa più grossa è stato l'acquisto del cabinet e dell'alimentatore ...costano circa € 450,00
Cavoli Ivano, bel lavoro.
Senti ma per realizzare il tutto fanless hai fatto qualche downclocking e/o downvolting del processore o è tutto come da specifica?
Io sto pensando di rendere il tutto fanless ma ho un pò di timore: lo usassi ad esclusivo uso audio potrei provarci, visto che il calore prodotto è ridicolo, ma per altre applicazioni non ne sarei così sicuro!
Tu lo usi ad esclusivo utilizzo audio? Penso di no, vista la scheda video in dotazione...
Senti ma per realizzare il tutto fanless hai fatto qualche downclocking e/o downvolting del processore o è tutto come da specifica?
Io sto pensando di rendere il tutto fanless ma ho un pò di timore: lo usassi ad esclusivo uso audio potrei provarci, visto che il calore prodotto è ridicolo, ma per altre applicazioni non ne sarei così sicuro!
Tu lo usi ad esclusivo utilizzo audio? Penso di no, vista la scheda video in dotazione...
Miclaud- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1915
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)
-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono
-> ProAc Response D15
Miclaud ha scritto:Cavoli Ivano, bel lavoro.
Io sto pensando di rendere il tutto fanless ma ho un pò di timore... finché lo uso per l'audio il calore prodotto è ridicolo ma quando provo altre applicazioni non mi sento così confidente! Tu lo usi ad esclusivo utilizzo audio? Penso di no, vista la scheda video in dotazione...
Dipende dalle ore di utilizzo.... io ho lasciato tutto originale e funziona senza problemi per diverse ore con CPU al massimo (fatto per testare l'affidabilità)...poi ovviamente la temperatura tende a salire ....non essendoci nulla che la porta fuori.
Volendo utilizzarla per tutto quello che vuoi basta aggiungere al cooler passivo una ventola da 12 cm che giri veramente al minimo e inudibile ....così la CPU ti rimane sempre a 40 gradi.
Io comunque la macchina la uso solo per la musica, la scheda video che vedi l'ho tolta questa sera ...era solo per provare un S/O che non era compatibile con quella a bordo.
ivano, una configurazione uguale alla tua, sotto 1000 euro ci stiamo?
Impianto :
piero7 ha scritto:ivano, una configurazione uguale alla tua, sotto 1000 euro ci stiamo?
Si, tranquillamente
porca paletta, mo mi sento di rabbia di aver speso 600 euro per l'all in one Perché anche aggiungendoci un monitorino economico, sarei rimasto sotto il millotto...
Impianto :
piero7 ha scritto:porca paletta, mo mi sento di rabbia di aver speso 600 euro per l'all in one Perché anche aggiungendoci un monitorino economico, sarei rimasto sotto il millotto...
Beh però il tuo all in one è molto comodo ....cmq per un HTPC con i fiocchi si può risparmiare molto, rispetto al mio, con questo case:
Per me è comunque bellissimo ....anche se diventa difficile una soluzione full fanless ..però ne ho realizzati diversi con una singola ventola da 12cm a bassissimi giri che non si sentono proprio !
Complimenti Ivano sei un vulcano,bellissima la macchina che ha realizzato,quanto costa il secondo case, anche se non sarà tutto in alluminio.
Biagio De Simone- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
450€... ma allora non è meglio usare direttamente ad un HFX Classic ?
http://www.hfx.at/it/index.php?page=shop.browse&category_id=4&option=com_virtuemart&Itemid=54
http://www.hfx.at/it/index.php?page=shop.browse&category_id=4&option=com_virtuemart&Itemid=54
Dimenticavo: sul sito ODFAS trovate i links a dei progetti DIY per auto-costruirsi un htpc fanless...
Circa € 120,00 in meno della mia soluzione
Marco Ravich ha scritto:450€... ma allora non è meglio usare direttamente ad un HFX Classic ?
Direi di no.... il prezzo è incluso di alimentatore fanless e il case da te indicato è troppo piccolo (basso) per utilizzare il dissipatore passivo con cpu normali .... bisognerebbe utilizzare un Atom ed era quello che volevo evitare
Stentor ha scritto:case da te indicato è troppo piccolo (basso) per utilizzare il dissipatore passivo con cpu normali .... bisognerebbe utilizzare un Atom ed era quello che volevo evitare
No no: il dissipatore per la CPU è il lato dx del case !!!
Accidenti a loro quanto costano due pezzi d'alluminio, ma è bello, Marco ci pensi ad un ampli con dsp e filtro digitale, lo so ho detto nà st.....ta.
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
Eh, mi sà che alla fine la soluzione è l'Hypex AS2.100 (2xampli, dac e xover dgt tutto in uno) !De simone Biagio ha scritto:Accidenti a loro quanto costano due pezzi d'alluminio, ma è bello, Marco ci pensi ad un ampli con dsp e filtro digitale, lo so ho detto nà st.....ta.
Col progetto ODFAS, comunque, vorrei fare qualcosa del genere (però coi dissipatori laterali come l'hFX):
Marco, è ovvio che tifo per te.
Anzi, mi viene in mente che utilizzando la scheda hypex as 102 digital che hai uppato nell'altro post, nel contenitore si potrebbe mettere solo il dsp , e tutto il resto direttamente in uno spettacolare monitor biamplificato,sono pazzo?
Forse con un dissipatore gigantesco come il tuo potrebbe essere più utile un ventolone da 12 sul case, in modo che porti l'aria calda fuori. Il dissipatore passivo dovrebbe così bastare comunque per la cpu ma allo stesso tempo garantisci meno calore per il resto (che pure quello conta )Stentor ha scritto:
Volendo utilizzarla per tutto quello che vuoi basta aggiungere al cooler passivo una ventola da 12 cm che giri veramente al minimo e inudibile ....così la CPU ti rimane sempre a 40 gradi.
Più che altro mi incuriosiscono questi alimentatori fanles...
Miclaud- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1915
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)
-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono
-> ProAc Response D15
Miclaud,un bell alimentatore con una ventola da 12/14 manco lo senti e ti domandi se il pc è acceso
il problema (per modo di dire) secondo me sono le "altre" ventole.
non è una soluzione HTPC,ma il CM HAF932 usa una soluzione di ventolona fuori standard da 23cm per il case,a meno di 800rpm,non la senti nemmeno se ti avvicini e sposta una quantità d aria ottima.con una soluzione del genere,potresti regolare i voltaggi a quanto necessario ed usare appunto un dissipatore fanless.
io però sull alimentatore,visti anche i q/p resterei sui ventolati,se il case è buono (non trasmette vibrazioni),secondo me è ancora preferibile
il problema (per modo di dire) secondo me sono le "altre" ventole.
non è una soluzione HTPC,ma il CM HAF932 usa una soluzione di ventolona fuori standard da 23cm per il case,a meno di 800rpm,non la senti nemmeno se ti avvicini e sposta una quantità d aria ottima.con una soluzione del genere,potresti regolare i voltaggi a quanto necessario ed usare appunto un dissipatore fanless.
io però sull alimentatore,visti anche i q/p resterei sui ventolati,se il case è buono (non trasmette vibrazioni),secondo me è ancora preferibile
tino84- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3534
Impianto : (non specificato)
Marco Ravich ha scritto:Stentor ha scritto:case da te indicato è troppo piccolo (basso) per utilizzare il dissipatore passivo con cpu normali .... bisognerebbe utilizzare un Atom ed era quello che volevo evitare
No no: il dissipatore per la CPU è il lato dx del case !!!
Opssss non lo sapevo!
Soluzione molto interessante !!! ....io preferisco cmq l'estetica e l'espandibilità del mio Silverstone ma anche questo è veramente bello!
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» hFX: HTPC 100% fanless
» Micro Htpc fanless needs a fan!
» [Vendo] PC fanless 350 € + SS
» Music Pc fanless per VortexBox
» fanless case HdPlex H1
» Micro Htpc fanless needs a fan!
» [Vendo] PC fanless 350 € + SS