T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

4- 8ohm fatemi capire

2 partecipanti

Andare in basso

4- 8ohm  fatemi capire Empty 4- 8ohm fatemi capire

Messaggio Da bozzoparis Mer 23 Gen 2013 - 21:00

ciao, vedo che diversi costruttori di altoparlanti dichiarono l' impedenza dei propri diffusori 4-8 ohm ma che significa? quali sono gli ohm effettivi? invece si sono altri costruttori che dichiarano un solo valore per esempio 8 ohm, se ho un ampli che non accetta impedenze di 4 ohm,posso mettere casse che dichiarano 4-8 ohm non sapendo effettivamente quante ohm hanno?
Grazie

bozzoparis
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.02.12
Numero di messaggi : 125
Località : Rm
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

4- 8ohm  fatemi capire Empty Re: 4- 8ohm fatemi capire

Messaggio Da carpanera Mer 23 Gen 2013 - 21:57

bozzoparis ha scritto:ciao, vedo che diversi costruttori di altoparlanti dichiarono l' impedenza dei propri diffusori 4-8 ohm ma che significa? quali sono gli ohm effettivi?
Di solito quando dichiarano 4-8 ohm vuol dire che il woofer ha una impedenza nominale di 4 ohm e il tweeter di 8 ohm (il vice-versa penso sia più raro). Il problema è che, soprattutto alle basse frequenze, l'impedenza può scendere ben al di sotto di quella nominale. Insomma è un dato che va preso come "indicativo", l'ideale sarebbe avere il grafico del modulo dell'impedenza su tutto lo spettro.
invece si sono altri costruttori che dichiarano un solo valore per esempio 8 ohm, se ho un ampli che non accetta impedenze di 4 ohm,posso mettere casse che dichiarano 4-8 ohm non sapendo effettivamente quante ohm hanno?
Grazie
Se dichiarano un solo valore vuol dire che tutti gli altoparlanti hanno quella impedenza nominale... ma vale comunque quanto detto sopra.
Se ci dici quale amplificatore hai e quali casse hai in mente magari trovi qualcuno che li conosce e ti sa dire se l'accoppiata può funzionare.
Il mio scythe, ad esempio, è dichiarato compatibile solo con diffusori da 8 ohm, eppure ha pilotato senza problemi una coppia di full-range da 4 ohm... invece con gli Heco Victa 201, dichiarati 4-8 ohm, andava in protezione se alzavo molto il volume, segno che gli chiedevano troppa corrente.
carpanera
carpanera
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 26.07.10
Numero di messaggi : 207
Provincia : Teramo (Atri)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.