Nuovi diffusori per near field
+3
Switters
emmeci
superrobin
7 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Nuovi diffusori per near field
Ciao a tutti gli amici del forum, avrei bisogno di qualche vostro parere per aiutarmi a scegliere i nuovi diffusori da utilizzare nel mio secondo impianto, quello posto sulla scrivania del PC, che a conti fatti è quello che finisco per sfruttare maggiormente nonostante l'impianto principale sia di ben altra lega
Attualmente l'impianto è composto da Foobar > ASIO > Xonar STX (mod vari) > Trends TA 10.1 > diffusori ... bookshelf Onkyo D-032A, recuperati da un home theater dismesso
I diffusori sono l'elemento debole di tutta la catena, e malgrado i miei interventi migliorativi (rinforzi interni al cabinet, insonorizzazione, sostituzione dei condensatori del crossover), per quanto ora il risultato sia accettabile, il suono manca ancora di dettaglio, impatto, ariosità e profondità
Dopo un pò di ricerca, la mia lista dei candidati si è ristretta a
Indiana Line Musa 105, che trovo in promozione a 240€
Indiana Line Diva 255
John Blue JB3
Mi sono orientato sulle IL perchè nel mio impianto principale suonano due bellissime Arbour 5.02 di cui sono innamorato
Le diva 255 mi sembrano oggetti di gran classe, ma anche le musa 105 mi piacciono molto per via dell'installazione tweeter-woofer estremamente ravvicinati, che nell'ascolto near field presenta ovvi vantaggi
La terza opzione è qualcosa di radicalmente differente, ma mi attira molto l'idea della sorgente puntiforme, per non parlare dell'assenza del crossover; questi piccoli diffusori mi danno l'idea che potrebbero avere una marcia in più in termini di ricostruzione dell'immagine 3d rispetto a un 2 vie, ma sono molto perplesso in merito alla resa sul medio basso di quei piccoli altoparlanti
Io prediligo un buon livello di dettaglio e precisione, ma se il suono risulta troppo magro, senza corpo, mi perde di coinvolgimento
Tenete presente che la scrivania è addossata a un angolo della stanza, e i diffusori sono posti ai 2 vertici posteriori della scrivania, il sinistro a ridosso dell'angolo e il destro a ridosso della parete di fondo
Per quanto abbia tappezzato le due pareti di cuscini, rimane sempre una collocazione infelice, me ne rendo conto, ma non cè alternativa
Ecco, questo è quanto, mi piacerebbe sentire i pareri o testimonianze degli amici che hanno sperimentato soluzioni simili
Ciao
Roberto
Attualmente l'impianto è composto da Foobar > ASIO > Xonar STX (mod vari) > Trends TA 10.1 > diffusori ... bookshelf Onkyo D-032A, recuperati da un home theater dismesso
I diffusori sono l'elemento debole di tutta la catena, e malgrado i miei interventi migliorativi (rinforzi interni al cabinet, insonorizzazione, sostituzione dei condensatori del crossover), per quanto ora il risultato sia accettabile, il suono manca ancora di dettaglio, impatto, ariosità e profondità
Dopo un pò di ricerca, la mia lista dei candidati si è ristretta a
Indiana Line Musa 105, che trovo in promozione a 240€
Indiana Line Diva 255
John Blue JB3
Mi sono orientato sulle IL perchè nel mio impianto principale suonano due bellissime Arbour 5.02 di cui sono innamorato
Le diva 255 mi sembrano oggetti di gran classe, ma anche le musa 105 mi piacciono molto per via dell'installazione tweeter-woofer estremamente ravvicinati, che nell'ascolto near field presenta ovvi vantaggi
La terza opzione è qualcosa di radicalmente differente, ma mi attira molto l'idea della sorgente puntiforme, per non parlare dell'assenza del crossover; questi piccoli diffusori mi danno l'idea che potrebbero avere una marcia in più in termini di ricostruzione dell'immagine 3d rispetto a un 2 vie, ma sono molto perplesso in merito alla resa sul medio basso di quei piccoli altoparlanti
Io prediligo un buon livello di dettaglio e precisione, ma se il suono risulta troppo magro, senza corpo, mi perde di coinvolgimento
Tenete presente che la scrivania è addossata a un angolo della stanza, e i diffusori sono posti ai 2 vertici posteriori della scrivania, il sinistro a ridosso dell'angolo e il destro a ridosso della parete di fondo
Per quanto abbia tappezzato le due pareti di cuscini, rimane sempre una collocazione infelice, me ne rendo conto, ma non cè alternativa
Ecco, questo è quanto, mi piacerebbe sentire i pareri o testimonianze degli amici che hanno sperimentato soluzioni simili
Ciao
Roberto
superrobin- Appassionato
Numero di messaggi : 314
Provincia : Cadorago (CO)
Impianto : Foobar - ASIO - Musiland 02 - DAC MINI 2496 - TA3020 - Arbour 5.02
Foobar - ASIO - Xonar STX - TA2020 - Nautilus
Re: Nuovi diffusori per near field
superrobin ha scritto:
Roberto
Ciao, a mio modestissimo parere i parametri che stai cercando sono un po' in "contrasto" con l'ascolto "near field", impatto, ariosità e profondità si ottengono con una collocazione in ambiente dei diffusori con spazi decisamente diversi da quelli di una scrivania.
Detto questo personalmente mi ritengo abbastanza soddisfatto di quanto ottengo con due Cambridge S30 poste ai lati della mia scrivania e rialzate di circa 30 cm per avere il centro di emissione allineato con le orecchie e distanziate dalla parete di fondo di circa 20 cm.
Ho avuto modo di provarle anche con il Trends TA 10.1 e debbo dire che il risultato era... niente male! Però, ribadisco ti devi accontentare perchè per un ascolto binaurale corretto la collocazione e tutt'altra.
Ciao Mauro
emmeci- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!
Ciao Mauro,
si si hai perfettamente ragione, sono consapevole che sto cercando di ottenere sia l'uovo che la gallina
Anche io ho posto i due diffusori su due stand alti 15 cm realizzati in lastra di acciaio da 8 mm piegata ad U rovesciata che poggia sul piano mediante piedini in gomma morbida; oltre ad avvicinare l'asse del tweeter all'altezza delle orecchie, con il loro peso di 5kg aiutano a smorzare le vibrazioni trasmesse alla scrivania
Uno dei primi problemi con cui mi sono imbattuto quando ho messo su questo impiantino, è stato proprio come evitare di ascoltare .... la scrivania
Stavo guardando anche le Tesi 240, sembrano interessanti, ma a parte che sono leggermente più piccole, non mi è ben chiaro quale è il rapporto di qualità rispetto alle musa o alle diva
si si hai perfettamente ragione, sono consapevole che sto cercando di ottenere sia l'uovo che la gallina
Anche io ho posto i due diffusori su due stand alti 15 cm realizzati in lastra di acciaio da 8 mm piegata ad U rovesciata che poggia sul piano mediante piedini in gomma morbida; oltre ad avvicinare l'asse del tweeter all'altezza delle orecchie, con il loro peso di 5kg aiutano a smorzare le vibrazioni trasmesse alla scrivania
Uno dei primi problemi con cui mi sono imbattuto quando ho messo su questo impiantino, è stato proprio come evitare di ascoltare .... la scrivania
Stavo guardando anche le Tesi 240, sembrano interessanti, ma a parte che sono leggermente più piccole, non mi è ben chiaro quale è il rapporto di qualità rispetto alle musa o alle diva
superrobin- Appassionato
Mai sentite, ma le JB3 sembrano adatte alla tua posizione "obbligata", la recensione su tnt-audio ( http://www.tnt-audio.com/casse/jb3.html ) ne parla bene per l'ascolto ravvicinato in ambienti piccoli.
Edit: vedo che in Italia sono vendute da Playstereo, hai trenta giorni di tempo per provarle e restituirle nel caso non ti piacessero.
Edit: vedo che in Italia sono vendute da Playstereo, hai trenta giorni di tempo per provarle e restituirle nel caso non ti piacessero.
Switters- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...
Si ho la sensazione che le JB3 siano tagliate apposta per questa applicazione, sono solo perplesso dalla resa sul basso che può avere un driver da 3", quando penso che il woofer da 4" delle Onkyo è già abbastanza anemico....
superrobin- Appassionato
Al fronte opposto delle IL:
Behringer B2030P
Casse monitor nearfield che ho ascoltato con piacere tempo fa.
Un suono monacale e poco ruffiano. Come la Marmite: o si ama o si odia
In alternativa confermo le Cambridge S30, che, pur ascoltate in un pessimo ambiente, connesse a un ampli non certo eccelso, mi hanno fatto un'ottima impressione.
Behringer B2030P
Casse monitor nearfield che ho ascoltato con piacere tempo fa.
Un suono monacale e poco ruffiano. Come la Marmite: o si ama o si odia
In alternativa confermo le Cambridge S30, che, pur ascoltate in un pessimo ambiente, connesse a un ampli non certo eccelso, mi hanno fatto un'ottima impressione.
Ultima modifica di Smanetton il Ven 1 Feb 2013 - 10:18 - modificato 1 volta.
Smanetton- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2889
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.
Il driver sembra essere fatto molto bene, con una buona escursione.
Comunque, niente di meglio che ascoltarle per togliersi ogni dubbio
Comunque, niente di meglio che ascoltarle per togliersi ogni dubbio
da possessore jb3 ti posso dire che il basso c'è, anzi è incredibile quanto realistico sia anche con un ascolto da scrivania, l'importante è disaccoppiarle bene dal piano sui cui si appoggiano
Pegasotrail- Affezionato
Numero di messaggi : 212
Provincia : Imperia (Ventimiglia)
Impianto : nuforce .... e altri tentativi ...
Pegaso, mi dai notizie confortanti, perchè in realtà io sono orientato molto sulle Jb3, l'idea del mono driver senza crossover mi attizza parecchio
Belle anche le behringer segnalate da smanetton
Dovrei provarle e confrontarle qui nel mio ambiente, ma come?
Cè nessuno che ha provato sia le JB3 che qualche monitor o bookshelf 2 vie nello stesso ambiente?
AGGIORNAMENTO
ho provato proprio ora a piazzare sulla scrivania le Mission 700 che ho nell'impianto HT del soggiorno, e queste suonano già più definite e ariose sul medio alto rispetto alle Onkyo, per cui credo che sia anche la qualità dei driver onkyo a essere decisamente scarsa, non è solo questione di ambiente non ideale
Belle anche le behringer segnalate da smanetton
Dovrei provarle e confrontarle qui nel mio ambiente, ma come?
Cè nessuno che ha provato sia le JB3 che qualche monitor o bookshelf 2 vie nello stesso ambiente?
AGGIORNAMENTO
ho provato proprio ora a piazzare sulla scrivania le Mission 700 che ho nell'impianto HT del soggiorno, e queste suonano già più definite e ariose sul medio alto rispetto alle Onkyo, per cui credo che sia anche la qualità dei driver onkyo a essere decisamente scarsa, non è solo questione di ambiente non ideale
Ultima modifica di superrobin il Ven 1 Feb 2013 - 10:43 - modificato 1 volta.
superrobin- Appassionato
superrobin ha scritto:Dovrei provarle e confrontarle qui nel mio ambiente, ma come?
Se le prendi da Playstereo hai trenta giorni di tempo per restituirle (e le spese di restituzione sono a carico di playstereo), meglio di così...
Ah bè, potrei provare le Jb3, e nel caso darle indietro e prendere le indiana line
interessante
interessante
superrobin- Appassionato
Le cambridge S30 sono molto interessanti, e costano la metà delle JB3
Ecco, l'unica perplessità in merito alle JB3 è il prezzo, sono restio a spendere quasi 400€ per dei minidiffusori monovia, mi chiedo se valgano veramente la differenza di prezzo
Ecco, l'unica perplessità in merito alle JB3 è il prezzo, sono restio a spendere quasi 400€ per dei minidiffusori monovia, mi chiedo se valgano veramente la differenza di prezzo
superrobin- Appassionato
Appunto...superrobin ha scritto:Ecco, l'unica perplessità in merito alle JB3 è il prezzo, sono restio a spendere quasi 400€ per dei minidiffusori monovia, mi chiedo se valgano veramente la differenza di prezzo
A questo punto, già che ci sei, potresti aggiungere solamente altri 200 Eurozzi e avresti delle eccellenti Kef Q100 o, addirittura già amplificate, X300A
Un suggerimento che costa nulla.
Nel mio impianto da PC uso delle Mission 780 degli anni '90 (dovrebbero essere progenitrici delle tue 700). Non sono propriamente progettate per ascolto nearfield, ma, con l'accortezza di rovesciarle e mettere i tweeter all'altezza delle orecchie, ti assicuro che fanno un ottimo lavoro. Prova
E' esattamente ciò che ho fatto questa mattina
Sono rimasto sorpreso dalla raffinatezza del sound prodotto dalle 700, non avrei detto che potessero produrre un soundstage così dettagliato e profondo in questo utilizzo; unica pecca che addossate al muro producono una quantità di bassi esagerata
Ho trovato molti lusinghieri commenti sulle S30, e cè qualcuno che ha provato sia le S30 che le JB3 sulla scrivania, e trova che queste ultime siano considerevolmente più raffinate sulle voci e musica acustica, che è poi il genere che prediligo, io ascolto quasi esclusivamente jazz e blues
In questo momento tenderei a scartare le indiana line, sono parecchio indeciso tra JB3 e cambridge
Sono rimasto sorpreso dalla raffinatezza del sound prodotto dalle 700, non avrei detto che potessero produrre un soundstage così dettagliato e profondo in questo utilizzo; unica pecca che addossate al muro producono una quantità di bassi esagerata
Ho trovato molti lusinghieri commenti sulle S30, e cè qualcuno che ha provato sia le S30 che le JB3 sulla scrivania, e trova che queste ultime siano considerevolmente più raffinate sulle voci e musica acustica, che è poi il genere che prediligo, io ascolto quasi esclusivamente jazz e blues
In questo momento tenderei a scartare le indiana line, sono parecchio indeciso tra JB3 e cambridge
superrobin- Appassionato
Ma le Kef Q100 hanno il tweeter concentrico al woofer?
Ho capito bene?
Ho capito bene?
superrobin- Appassionato
Smanetton ha scritto:
Nel mio impianto da PC uso delle Mission 780 degli anni '90 (dovrebbero essere progenitrici delle tue 700)
Le mie 700 sono progenitrici delle 780, sono un modello degli anni '80 ...
Cmq a onor del vero, il suono non è più originale, ho sostituito il condensatore sul tweeter con un bel Obbligato in polipropilene
Ecco questa è una cosa che consiglierei a tutti i possessori di 2 vie economici: sostituire il condensatore elettrolitico sulla cella del tweeter con uno in polipropilene; questa è una modifica semplice ed economica che fa fare un salto di qualità a tutta la gamma medio alta
ma adesso sto andando OT
superrobin- Appassionato
Sì, per questo motivo le ho citate, in relazione alle monovia JB3.superrobin ha scritto:Ma le Kef Q100 hanno il tweeter concentrico al woofer?
Ho capito bene?
P.S.
Grazie per la dritta sul condensatore da sostituire nei crossover. Non ci avevo mai pensato
E' un upgrade che ho fatto a tutti i miei diffusori, comprese le arbour 5.02, che hanno meritato un bel mundorf supreme
A dire il vero le arbour hanno subito anche altre modifiche, ma questa è un altra storia
Tornando al topic, le cambridge devo scartarle perchè hanno il reflex posteriore e io sono costretto a posizionarle contro il muro; se provassi a distanziarle dalla parete di fondo me le ritroverei praticamente ai lati della testa mentre sto alla tastiera
non va bbbene
Trovo interessanti anche le audioengine P4, ma gira e rigira mi sa che finirò per prendere le JB3
A dire il vero le arbour hanno subito anche altre modifiche, ma questa è un altra storia
Tornando al topic, le cambridge devo scartarle perchè hanno il reflex posteriore e io sono costretto a posizionarle contro il muro; se provassi a distanziarle dalla parete di fondo me le ritroverei praticamente ai lati della testa mentre sto alla tastiera
non va bbbene
Trovo interessanti anche le audioengine P4, ma gira e rigira mi sa che finirò per prendere le JB3
superrobin- Appassionato
Mi sono arrivate le JB3, grande delusione
Le ho lasciate rodare per diverse ore prima di ascoltarle, ma il risultato è stato a davvero deludente
Medi troppo in evidenza e alti troppo smussati; ho provato tutte le angolazioni possibili senza successo, puntandoli alle orecchie i medi diventano insopportabili, mentre se li giro che guardano dritto avanti gli alti si ovattano oltremisura
E poi soundstage praticamente inesistente, le casse invece di scomparire mi lasciavano percepire il suono provenire distintamente dai 2 altoparlanti
Un fiasco totale insomma, di cui non mi capacito visto le lusinghiere recensioni in rete
Ho rimesso i miei mini monitor 2 vie al loro posto e tac!! Soundstage profondo e preciso, toni medi puliti ed equilibrati e alti decisamente più ariosi e definiti, non cè proprio paragone, e io che li schifavo
Nel basso posso dire che si equivalgono abbastanza
Le ho lasciate rodare per diverse ore prima di ascoltarle, ma il risultato è stato a davvero deludente
Medi troppo in evidenza e alti troppo smussati; ho provato tutte le angolazioni possibili senza successo, puntandoli alle orecchie i medi diventano insopportabili, mentre se li giro che guardano dritto avanti gli alti si ovattano oltremisura
E poi soundstage praticamente inesistente, le casse invece di scomparire mi lasciavano percepire il suono provenire distintamente dai 2 altoparlanti
Un fiasco totale insomma, di cui non mi capacito visto le lusinghiere recensioni in rete
Ho rimesso i miei mini monitor 2 vie al loro posto e tac!! Soundstage profondo e preciso, toni medi puliti ed equilibrati e alti decisamente più ariosi e definiti, non cè proprio paragone, e io che li schifavo
Nel basso posso dire che si equivalgono abbastanza
superrobin- Appassionato
superrobin ha scritto:Le ho lasciate rodare per diverse ore prima di ascoltarle, ma il risultato è stato a davvero deludente
Quante ore?
Una decina direi, sia con musica che con tono da 80Hz per far lavorare le sospensioni
Ma dubito che con ulteriore rodaggio possano modificare radicalmente il loro carattere
Ma dubito che con ulteriore rodaggio possano modificare radicalmente il loro carattere
superrobin- Appassionato
superrobin ha scritto:Una decina direi, sia con musica che con tono da 80Hz per far lavorare le sospensioni
Non conosco direttamente le JohnBlue JB3, mi affido ai "tanti" parevoli favorevoli che hanno ricevuto però:
E' probabile che il rodaggio debba essere ancora lungo.
E' probabile che per essere pilotate "al meglio" necessitino di qualche W in più!
Ciao Mauro
emmeci- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!
superrobin ha scritto:Una decina direi, sia con musica che con tono da 80Hz per far lavorare le sospensioni
Non so se possa cambiare radicalmente, non credo, però dieci ore mi sembrano pochine, per alcuni altoparlanti viene consigliato un rodaggio di 100 e più ore.
Stavo già per imballarle e rispedirle indietro, ma visto che ormai sono qui voglio darle una seconda chance
Le lascio andare un bel pò con rumore rosa e ne riparliamo più avanti
Però non sono molto ottimista, l'immagine sonora proiettata è troppo inferiore ai miei mini monitor; adesso sto ascoltando Goran Bregovich e continuo ad abbassare il volume, e ormai so bene che quando mi viene di abbassare il volume è segno inequivocabile che non ci siamo
Le lascio andare un bel pò con rumore rosa e ne riparliamo più avanti
Però non sono molto ottimista, l'immagine sonora proiettata è troppo inferiore ai miei mini monitor; adesso sto ascoltando Goran Bregovich e continuo ad abbassare il volume, e ormai so bene che quando mi viene di abbassare il volume è segno inequivocabile che non ci siamo
superrobin- Appassionato
Hai modo di provarle con un altro amplificatore?superrobin ha scritto:Stavo già per imballarle e rispedirle indietro, ma visto che ormai sono qui voglio darle una seconda chance...
P.S.
Hai MP da me.
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Diffusori per near field
» diffusori near field: quali acquistare?
» Nuovi diffusori ,Nuovi dubbi...
» Recensione TNT-Audio: M-Audio BX8 D2 - diffusori monitor near-field attivi
» Nuovi diffusori
» diffusori near field: quali acquistare?
» Nuovi diffusori ,Nuovi dubbi...
» Recensione TNT-Audio: M-Audio BX8 D2 - diffusori monitor near-field attivi
» Nuovi diffusori
Pagina 1 di 2