T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

vantaggi e svantaggi dell'amplificazione

+4
Telstar
Vella
emmeci
alex_i
8 partecipanti

Andare in basso

vantaggi e svantaggi dell'amplificazione Empty vantaggi e svantaggi dell'amplificazione

Messaggio Da alex_i Ven 1 Feb 2013 - 9:34

Buongiorno a tutti, sò che esistono almeno due tipi di amplificazione del segnale, io parlo del "piccolo"..come quella che serve per uscire da un DAC verso un ampli oppure quella che serve per un amplificarlo per cuffie, ma credo che il dicorso sia simile anche per gli altri usi.
Che sappia io esiste l'amplificazione a valvole e quella con operazioneali (opamp), ma ne esistono altre? e sopratutto, quali sono i vantaggi e gli svantaggi di ognuna? Io sò (per sentito dire) che le valvole hanno

VANTAAGIO: un suono caldo, (e poi cos'altro esattamente?)
SVANTAGGIO devono scaldarsi dai 15 ai 60 minuti, vanno sostituite perchè sono soggette a usura, più la si cerca performante e più costa

Ci sono altri vantaggi e svantaggi per le valvole? e per gli altri tipi di amplificazione?

Grazie a tutti per le vostre delucidazioni!
alex_i
alex_i
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 314
Impianto : Sorgenti: C.E.C. DX71 Mk2 Limited Edition, M2Tech HiFace2, Shiit Loki, V-DAC2+V-PSU2, Objective ODAC, Fiio E10, iPod 5.5 Video Diy Mod.
Ampli: Denon AVR 1912
Ampli Cuffie: Lehmann BCL Black Cube Linear, Objective O2
Cuffie: HiFiMan Head Direct RE0, Grado SR60, Sennheiser HD650, Sennheiser HD800
Diffusori: JBL TX400
Cavi di segnale Mogami in configurazione kimber, cavi coassiale mogami
Software: Fobbar2000 / ASIO, JPlay

Torna in alto Andare in basso

vantaggi e svantaggi dell'amplificazione Empty Re: vantaggi e svantaggi dell'amplificazione

Messaggio Da emmeci Ven 1 Feb 2013 - 9:47

Smile Ciao, esistono due(3) macrocategorie nelle quali puoi inquadrare gli amplificatori:
Amplificatori che utilizzano come elementi attivi semiconduttori quali Transistor, Fet, Mosfet, Operazionali ecc. detti a stato solido
Amplificatori che utilizzano i tubi termoionici, detti altresì valvole, come elementi attivi.
Amplificatori che sfruttano entrambe le tecnologie detti generalmente "ibridi".

Detto questo, e a mio modestissimo parere, esistono amplificatori ben progettati ed assemblati che suonano bene ed altri... no! Very Happy Indipendentemente dal tipo di componente attivo impegato.
Tanto per dire, la questione che hai citato del riscaldamento, per un buon classe A a transistor è altrettanto fondamentale come per le valvole per suonare al suo meglio!

Su tutto questo poi cala la "scure" delle cosidette "sinergie" con gli altri componenti della catena e dei requisiti "minimi" per poter effettuare una scelta corretta dell'ampli. Nonchè... le possibilità economiche per poter esaudire i nostri desideri!

Buon divertimento e buona musica!
Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

vantaggi e svantaggi dell'amplificazione Empty Re: vantaggi e svantaggi dell'amplificazione

Messaggio Da Vella Ven 1 Feb 2013 - 10:33

alex_i ha scritto:
SVANTAGGIO .......
più la si cerca performante e più costa
....

Purtroppo per un incomprensibile capriccio divino, l'universo intero è stato creato su questa regola, non solo le valvole!
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3992
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da alex_i Ven 1 Feb 2013 - 12:13

emmeci ha scritto: Smile Ciao, esistono due(3) macrocategorie nelle quali puoi inquadrare gli amplificatori:
Amplificatori che utilizzano come elementi attivi semiconduttori quali Transistor, Fet, Mosfet, Operazionali ecc. detti a stato solido
Amplificatori che utilizzano i tubi termoionici, detti altresì valvole, come elementi attivi.
Amplificatori che sfruttano entrambe le tecnologie detti generalmente "ibridi".

Detto questo, e a mio modestissimo parere, esistono amplificatori ben progettati ed assemblati che suonano bene ed altri... no! Very Happy Indipendentemente dal tipo di componente attivo impegato.
Tanto per dire, la questione che hai citato del riscaldamento, per un buon classe A a transistor è altrettanto fondamentale come per le valvole per suonare al suo meglio!

Su tutto questo poi cala la "scure" delle cosidette "sinergie" con gli altri componenti della catena e dei requisiti "minimi" per poter effettuare una scelta corretta dell'ampli. Nonchè... le possibilità economiche per poter esaudire i nostri desideri!

Buon divertimento e buona musica!
Mauro

Grazie mille per la risposta!
Concordo con tè che il tipo di progetto fà la differenza tra un ampli ben suonante e uno no, ma in generale quali sono i vantaggi imprescindibili che normalmente hanno le due categorie? (La terza sarà di conseguenza un mix delle due, giusto?) Ad esempio tempo fà ho sentito dire che il vantaggio dello stato solido e che ha una microdinamica nettamente superiore al valvolare, ma non ricordo la fonte e nemmeno i riferimenti a quale stato solido. Ma quello che vorrei sapere è proprio questo, quali sono le differenze in meglio e in peggio delle due tecniche imprescindibilmente dalla qualità costruttiva...
alex_i
alex_i
Appassionato
Appassionato

Impianto : Sorgenti: C.E.C. DX71 Mk2 Limited Edition, M2Tech HiFace2, Shiit Loki, V-DAC2+V-PSU2, Objective ODAC, Fiio E10, iPod 5.5 Video Diy Mod.

Messaggio Da emmeci Ven 1 Feb 2013 - 13:40

alex_i ha scritto:Ad esempio tempo fà ho sentito dire che il vantaggio dello stato solido e che ha una microdinamica nettamente superiore al valvolare,

Very Happy Alex tu non ricordi la fonte ed io, sinceramente, non saprei cosa risponderti di preciso in merito, la mia esperienza e quello che so' (molto poco tecnologicamante parlando sulle valvole), mi dice che questo "assoluto" non sia vero, ho sentito valvolari con microdinamica ottima.
L'unico appunto che mi viene in mente è proprio di tipo economico, dei buoni ampli valvolari NON possono costare poco*, che 'sta in mezzo all'elettronica e conosce il prezzo dei componenti, sa che un buon trasformatore di uscita costa spesso molto di più di tutto il "valvolarino" cinese che trovi su e-bay, e sia ben chiaro i cinesi fanno anche ottimi ampli valvolari!
Per avere qualcosa di ben fatto a stato solido è possibile spendere meno, ma tutto e ripeto tutto va' inserito in una analisi complessiva della catena di ascolto, dell'ambiente e dei gusti dell'utente finale... cioè tu!

*Adesso qui arriverà qualcuno che ti dirà: non non è così c'è il tale marchio che a pochi euro ti da questo e pure... quest'altro! Laughing Ed io sono anche disposto a credergli, perlomeno fino a prova contraria! Wink
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da alex_i Ven 1 Feb 2013 - 14:48

emmeci ha scritto:
alex_i ha scritto:Ad esempio tempo fà ho sentito dire che il vantaggio dello stato solido e che ha una microdinamica nettamente superiore al valvolare,

Very Happy Alex tu non ricordi la fonte ed io, sinceramente, non saprei cosa risponderti di preciso in merito, la mia esperienza e quello che so' (molto poco tecnologicamante parlando sulle valvole), mi dice che questo "assoluto" non sia vero, ho sentito valvolari con microdinamica ottima.
L'unico appunto che mi viene in mente è proprio di tipo economico, dei buoni ampli valvolari NON possono costare poco*, che 'sta in mezzo all'elettronica e conosce il prezzo dei componenti, sa che un buon trasformatore di uscita costa spesso molto di più di tutto il "valvolarino" cinese che trovi su e-bay, e sia ben chiaro i cinesi fanno anche ottimi ampli valvolari!
Per avere qualcosa di ben fatto a stato solido è possibile spendere meno, ma tutto e ripeto tutto va' inserito in una analisi complessiva della catena di ascolto, dell'ambiente e dei gusti dell'utente finale... cioè tu!

*Adesso qui arriverà qualcuno che ti dirà: non non è così c'è il tale marchio che a pochi euro ti da questo e pure... quest'altro! Laughing Ed io sono anche disposto a credergli, perlomeno fino a prova contraria! Wink

Intantoo grazie per la risposta. Capisco perfettamente il tuo ragionamente sulla differenza in base alla catena e al costo, ma proprio per questo che si sente dire spesso di alcuni valvolari che suonano quasi come uno stato solido e vicevera. Se affermano così vuole dire che hanno un rieferimento generale in ognuno delle due tipologi di amplifiazione. Quello che voglio dire io è cosa "caratterizza" uno valvolare da uno stato solido e vicevera, apparte che il valvolare è più "caldo" (tra l'altro una affermazione decisamente ampia).
alex_i
alex_i
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Telstar Ven 1 Feb 2013 - 14:59

Ti dico solo questo: i migliori alveolari sono quelli che suonano come uno stato solido, e i migliori SS sono quelli che hanno la liquidità di un valvolare ma nessuna colorazione.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Messaggio Da alex_i Ven 1 Feb 2013 - 15:20

Telstar ha scritto:Ti dico solo questo: i migliori alveolari sono quelli che suonano come uno stato solido, e i migliori SS sono quelli che hanno la liquidità di un valvolare ma nessuna colorazione.

Alveolari..? Very Happy Very Happy Very Happy un nuovo tipo di amplificazione? Lol eyes shut Lol eyes shut Lol eyes shut

Apparte gli scherzi, quindi dal tuo messaggio si evince che:

Stato Solido:
Vantaggio:?
Svantaggio: Poca fluidità

Valvolare:
Vantaggio:?
Svantaggio: Facile colorazione del suono

Giusto?
alex_i
alex_i
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Telstar Ven 1 Feb 2013 - 15:36

Lol
Correttore di merda dell'iPhone!

Se vuoi aggiungi pure una gamma bassa più lasca per le valvole, data dal basso damping factor.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Messaggio Da sonic63 Ven 1 Feb 2013 - 16:08

Telstar ha scritto:Ti dico solo questo: i migliori alveolari sono quelli che suonano come uno stato solido, e i migliori SS sono quelli che hanno la liquidità di un valvolare ma nessuna colorazione.

Stai scherzando ? Very Happy
I migliori valvolari suonano benissimo, e i migliori stato solido (davvero pochi per la verità) anche.
Ma suonare "come uno stato solido" non è un bel complimento per un'amplificatore.
Un'amplificatore deve suonare bene e basta, la tecnologia utilizzata se si guarda solo al risultato sonoro non ha importanza. Su altri aspetti: costo, ingombro, ecc. allora si possono fare dei distinguo.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Messaggio Da alex_i Ven 1 Feb 2013 - 16:40

sonic63 ha scritto:

I migliori valvolari suonano benissimo, e i migliori stato solido (davvero pochi per la verità) anche.
Ma suonare "come uno stato solido" non è un bel complimento per un'amplificatore.
Un'amplificatore deve suonare bene e basta, la tecnologia utilizzata se si guarda solo al risultato sonoro non ha importanza. Su altri aspetti: costo, ingombro, ecc. allora si possono fare dei distinguo.
Hello

Qui non si parla di quale suoni "meglio" o "peggio" perchè è un discorso che non può portare a nulla. Si vogliono semplicemente elncare quali sono le caratteristi prorie dei due tipi di amplificazione.
A proposito, ho letto che c'è una altra categoria o meglio una "grossa" sottocategoria dello stato solido: si tende a differenziare tra amplificazione "opa" e "discreata". Opa credo che si riferisca agli opamp, ma quella "discreta"? E che differenza (Vantaggi e Svantaggi) hanno?

Grazie ancora.
alex_i
alex_i
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da sonic63 Ven 1 Feb 2013 - 16:49

alex_i ha scritto:
sonic63 ha scritto:

Hello

Qui non si parla di quale suoni "meglio" o "peggio" perchè è un discorso che non può portare a nulla. Si vogliono semplicemente elncare quali sono le caratteristi prorie dei due tipi di amplificazione.
A proposito, ho letto che c'è una altra categoria o meglio una "grossa" sottocategoria dello stato solido: si tende a differenziare tra amplificazione "opa" e "discreata". Opa credo che si riferisca agli opamp, ma quella "discreta"? E che differenza (Vantaggi e Svantaggi) hanno?

Grazie ancora.

Ma infatti io non ho scritto che uno suona meglio dell'altro. Smile
Gli amplificatori possono suonare bene o male a prescindere dal dispositivo utilizzato.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Messaggio Da Telstar Ven 1 Feb 2013 - 17:25

sonic63 ha scritto:

Ti è sfuggita la sostanza della mia affermazione: in un amplificatore allo stato dell'arte non si percepisce se è a valvole, a transistor o (perché no) in classe d, semplicemente ti porge la musica nel modo più corretto possibile.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da valterneri Ven 1 Feb 2013 - 18:28

Con un gran passo dal '70 all'80, un buon passo prima del '90
e ancora da poco un altro forse ormai inutile
in affanno a fine '90 e aquiescente nei primi 2000
(anni in cui la forma si è svuotata di razionalità ed ha pateticamente cercato d'esser arte)
gli amplificatori sono via via migliorati pur perdendo prestigio.

Negli stessi anni la musica prodotta ha perso sia prestigio che qualità.
Ogni cosa non è la stessa cosa, si!
Ma a cosa mi serve un metro suddiviso in micron per misurare un mare di spazzatura?
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 7922
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Messaggio Da brie Sab 2 Feb 2013 - 11:01

l'abbinata stadio solido e valvole è sempre stata la mia preferita!
Posso consigliarti hebuf in abbinata all' heaclass un suono che è uno spettacolo!

brie
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 79
Impianto : (non specificato)

Messaggio Da Vella Sab 2 Feb 2013 - 12:39

valterneri ha scritto:
....

Ma a cosa mi serve un metro suddiviso in micron per misurare un mare di spazzatura?

Non serve neanche se il mare è limpido e suggestivo.
Si rischia di contare i plancton.
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3992
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da valterneri Sab 2 Feb 2013 - 13:32

Vella! Vella!
è la seconda frase "ad effetto" che mi riduci in briciole!
ma io non mollo e ne troverò altre indistruttibili!
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 7922
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Messaggio Da emmeci Sab 2 Feb 2013 - 14:14

Vella ha scritto:
valterneri ha scritto:
....

Non serve neanche se il mare è limpido e suggestivo.
Si rischia di contare i plancton.

Mmm Vallo a spiegare alle "grandi" balene che non vuoi tenere conto del plancton! Laughing
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da alex_i Sab 2 Feb 2013 - 16:17

brie ha scritto:l'abbinata stadio solido e valvole è sempre stata la mia preferita!
Posso consigliarti hebuf in abbinata all' heaclass un suono che è uno spettacolo!

Puoi darmi un link?
alex_i
alex_i
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Charli48 Sab 2 Feb 2013 - 17:02

alex_i ha scritto:
brie ha scritto:l'abbinata stadio solido e valvole è sempre stata la mia preferita!

Puoi darmi un link?

Eccolo http://www.heao.it/
Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1849
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli
Spoiler:

Messaggio Da alex_i Lun 4 Feb 2013 - 22:38

Charli48 ha scritto:
alex_i ha scritto:

Puoi darmi un link?

Eccolo http://www.heao.it/

Ho provato, il sito cìè ma mancano i collegamenti Sad
alex_i
alex_i
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili