T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

sonus faber venere 2.5

+4
cavicchi
Ternil
Roberto7627
snov63
8 partecipanti

Andare in basso

sonus faber venere 2.5 Empty sonus faber venere 2.5

Messaggio Da snov63 Dom 10 Feb 2013 - 8:40

Ciao a tutti.
dopo tante ricerche e prove, ho orientato l'acquisto di frontali (sx, dx e centrale) su sonus faber 2.5, da abbinare ad ampli denon 3805, sub jbl e surround jbl serie e30 (al momento il mio budget non mi ha consentito di sostituire surround e sub!). L'unico problema che si pone è che i frontali hanno impedenza a 6 ohm e i posteriori ad 8 ohm. Vedete qualche particolare problema? qualcuno ha sentito suonare le venere 2.5?
grazie per l'aiuto

snov63
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 16
Provincia : roma
Impianto : (non specificato)
sinto ampli Denon avrx4000
arcam rdac
OS Windows 8.1
Foobar 2000
diffusori sonus faber venere 2.5 frontali - surround indiana line tesi 542

Torna in alto Andare in basso

sonus faber venere 2.5 Empty Re: sonus faber venere 2.5

Messaggio Da Roberto7627 Dom 10 Feb 2013 - 12:30

Le ho ascoltate il mese scorso; le trovo oscene.
Sonus Faber secondo me ha fatto una gran porcheria, esteticamente accattivanti ma rifinite male(almeno per lo standard SF), non se hanno spostato la produzione in cina, ma a vederle si direbbe di si; la laccatura si vede che è molto economica, basta guardare una coppia di Liuto per accorgersi subito della differenza.
La griglia anteriore è fatta di un plasticotto scadente ma la cosa orribilante è sentirle suonare, un suono aspro, bassi privi di corpo... aride.
Le ho ascoltate nella stessa catena da un rivenditore dopo le Liuto, sia monitor che tower e dopo le Toy Tower, anche queste ultime decisamente migliori.
Valle a sentire, magari abbiamo gusti diversi ma se puoi ascolta anche le Liuto Tower, anche monitor.
Roberto7627
Roberto7627
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 573
Impianto : MacBook,
Arcam rDAC
Norma IPA100r
Sonus Faber Monitor Wood

Messaggio Da Ternil Dom 10 Feb 2013 - 12:54

Quoto in pieno, inoltre aggiungo che sono STRACINESI... Sonus Faber ormai ha sempre meno di italiano...

Esistono tanti prodotti di altri marchi anche a prezzi inferiori che sono superiori. Basta chiedere qui sul forum e si riceveranno decine di consigli... E poi in base alle tue esigenze troverai quasi sicuramente la migliore soluzione.
Ternil
Ternil
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 893
Provincia : PA
Occupazione/Hobby : Produzione Detergenti / Hi-Fi
Impianto : MUSICA!
Sorg1: PC+T.C.electronic Konnekt 6
Sorg2: Marantz CD-R17
Sorg3: Dual CS-621
Ampli: Sharp SM-SX100
Diffusori: Ars Aures
Segnale CD: Autocostruito
Segnale PRE: Autocostruito
Potenza: Autocostruito

Messaggio Da cavicchi Dom 10 Feb 2013 - 13:07

io invece, da incallito rivenditore ed assetato di denaro trovo perfettamente inutile acquistare dei diffusori sonus faber per farli spingere
da un multicanale denon ....
quando hai speso 800 euro per i frontali, hai già fatto anche troppo Smile

opinione personale di rivenditore che ha a catalogo entrambi i marchi in questione.

Secondo me ha senso spendere tanti soldi per i diffusori se tutta la catena è a livello.
Con un sintoampli non avrai mai nulla di realmente musicale che richieda un diffusore di alto livello.
a meno che tu non acquisti un pre multicanale serio e lo piloti con dei finali dedicati.
cavicchi
cavicchi
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Numero di messaggi : 1349
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : tiro a campà
Impianto : Lettore cd :Musical Fidelity A3
DAC : Musical Fidelity TRIVISTA 21
Pre-Ampli : AudioSpace Line 1.1
Amplificazione : KRELL KSA-50
Diffusori : PEARL EVOLUTION BALLERINA 401/8 oppure BALLERINA 401/12

http://www.cavihifi.it

Messaggio Da Roberto7627 Dom 10 Feb 2013 - 13:22

cavihifi ha scritto:io invece, da incallito rivenditore ed assetato di denaro trovo perfettamente inutile acquistare dei diffusori sonus faber per farli spingere
da un multicanale denon ....
quando hai speso 800 euro per i frontali, hai già fatto anche troppo Smile

opinione personale di rivenditore che ha a catalogo entrambi i marchi in questione.

Secondo me ha senso spendere tanti soldi per i diffusori se tutta la catena è a livello.
Con un sintoampli non avrai mai nulla di realmente musicale che richieda un diffusore di alto livello.
a meno che tu non acquisti un pre multicanale serio e lo piloti con dei finali dedicati.

Sono d'accordo con te, Sonus Faber produce diffusori eccellenti che richiedono elettroniche all'altezza, altrimenti, diffusori più economici potrebbero risultare "migliori" ma queste Venere, le trovo decisamente non all'altezza del marchio.
Roberto7627
Roberto7627
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Arcam rDAC
Norma IPA100r
Sonus Faber Monitor Wood

Messaggio Da cavicchi Dom 10 Feb 2013 - 13:26

il discorso vale per sonus faber come per tante altre marche........

anche io in 'gioventù' ho provato a far suonare delle casse triangle da circa 1.500 euro con un onkyo multicanale che all'epoca
era quasi il top della gamma.
Un sacco di potenza, un sacco di volume.....ma ahinoi , poca musica.
Un piccolo nad da 40 watt (stereo), con tutti i suoi difetti , con la poca precisione etc etc, ti regala TAAAAAAAAANTO, taaaaaaaanto,
taaaaaaaanto di più in termini di emozioni.

poi ognuno è libero di investire il proprio danaro come crede.

cavicchi
cavicchi
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Messaggio Da Roberto7627 Dom 10 Feb 2013 - 13:33

Io possedevo delle Monitor Audio Rx1 che con il Virtue Two suonavano benissimo; quando ho portato a casa le Monitor della SF ho provato un senso di delusione e quasi odio verso la casa, convinto che producesse diffusori pessimi; alzavo il volume ma i diffusori sembravano infischiarsene.
Poi ho portato a casa una Galactron mk2120, vecchio brutto e che ronza pure (se avvicini le orecchie alle casse) ma ragazzi, come le fa suonare, adesso si che ricordo perchè ho preso SF.
Roberto7627
Roberto7627
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Arcam rDAC
Norma IPA100r
Sonus Faber Monitor Wood

Messaggio Da cavicchi Dom 10 Feb 2013 - 13:41

il problema delle accoppiate è reale.
sulla carta è difficile dire se due prodotti suoneranno bene insieme.
ecco perchè è importante ascoltare i componenti prima di comprarli.

nel mio piccolo, per non sbagliare i consigli, tendo a fare una cernita dei prodotti e tendo a 'specializzarmi' nelle
accoppiate che mi danno più soddisfazione.
E' ovvio che in piccola parte, questo mio comportamento tende ad influenzare il potenziale cliente perchè
cerco di portarlo verso i miei gusti.
però cosi so che non proporrò mai accoppiate impossibili.
cavicchi
cavicchi
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Messaggio Da Roberto7627 Dom 10 Feb 2013 - 13:45

Beh dai un bel trends 10.1 con le Fenice potresti proporlo Hehe
Roberto7627
Roberto7627
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Arcam rDAC
Norma IPA100r
Sonus Faber Monitor Wood

Messaggio Da cavicchi Dom 10 Feb 2013 - 14:38

perchè no? Twisted Evil
cavicchi
cavicchi
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Messaggio Da tino84 Dom 10 Feb 2013 - 15:21

cavihifi ha scritto:.
anche io in 'gioventù' ho provato a far suonare delle casse triangle da circa 1.500 euro con un onkyo multicanale che all'epoca
era quasi il top della gamma.
Un sacco di potenza, un sacco di volume.....ma ahinoi , poca musica.

scusa, ma "all'epoca£ cosa significa?

perchè non tutti i marchi sono uguali, od hanno seguito un iter di qualità nel corso del tempo.

il denon 3805 ad esempio è il modello successivo del mio 2805, una volta attivato il pure direct la musica esce!

so che per molti queste immagini non significano nulla

http://www.hifishock.org/galleries/Denon/Integrated-Amplifier/Multichannel/AVR-3805---1.jpg

ma non mi sembra un ampli da buttare, ecco.

poi vabbè. se vogliamo parlare piuttosto del senso di prendersi un multicanale per la musica invece di un ampli stereo, dove teoricamente a parità di prezzo, per il multicanale non c'è partita, è un altro discorso. ma mi permetto di dubitare uno di questi gingilli -ben fatto- non riesca a pilotare diffusori -anche di "classe"- Smile

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3534

sonus faber venere 2.5 Empty sonus faber 2.5

Messaggio Da snov63 Lun 11 Feb 2013 - 9:30

Ringrazio tutti per gli interessanti spunti. Vorrei aggiungere che devo trovare, al momento, una soluzione "ibrida" che mi consenta di ascoltare audio multicanale per film e audio musicale (aiutato da un dac arcam rdac). Sono d'accordo, la catena musicale deve essere di livello, ma bisogna pur iniziare da qualche parte! Io avrei deciso di iniziare dai diffusori e dopo averne ascoltati tanti, il miglior compromesso qualità / prezzo mi sembrava di averlo trovato con questi diffusori - al momento utilizzo come frontali la serie e60 jbl. Nella mia testa, avessi disponibilità illimitate, ci sarebbe molto di più, a cominciare da una sala dedicata all'ascolto, anche perchè un diffusore già suona diversamente quando viene inserito in un salone rispetto a quello che si ascolta nella sala anecoica di un rivenditore. In ogni caso, questo forum è davvero una "fabbrica" di idee e se vorrete continuare a darmi dei consigli, ve ne sarò grato. Un abbraccio a tutti per la cortesia e professionalità

snov63
Novizio
Novizio

arcam rdac
OS Windows 8.1
Foobar 2000

Messaggio Da tino84 Lun 11 Feb 2013 - 10:05

snov63 ha scritto:Ringrazio tutti per gli interessanti spunti. Vorrei aggiungere che devo trovare, al momento, una soluzione "ibrida" che mi consenta di ascoltare audio multicanale per film e audio musicale (aiutato da un dac arcam rdac).

posso chiederti come mai hai optato per un dac diverso, invece di sfruttare quello del denon?
per un discorso audio, io avrei optato per un finale da collegare ai pre out del denon. o, avendo un dac esterno, un pre da collegare al denon (che può essere usato come finale) anche se cosi perderesti tutta la parte multimediale.

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Vella Lun 11 Feb 2013 - 10:17

Roberto7627 ha scritto:Le ho ascoltate il mese scorso; le trovo oscene.
Sonus Faber secondo me ha fatto una gran porcheria,
....

Ormai è una strategia che stanno adottanto quasi tutti: mica vero che con las crisi si salva solo il superlusso. C'è crisi anche lì, e quindi marchi blasonati giù a fare linee da vendere nella fascia media, o medio/bassa, dipende da dove si partiva.
Anche roba tipo Naim, Exposure, Creek, Cyrus, eccetera tutti ad invadere fasce di prezzo una tacca o due sotto i targte soliti di ciascuno
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3992
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da snov63 Lun 11 Feb 2013 - 10:51

tino84 ha scritto:
snov63 ha scritto:Ringrazio tutti per gli interessanti spunti. Vorrei aggiungere che devo trovare, al momento, una soluzione "ibrida" che mi consenta di ascoltare audio multicanale per film e audio musicale (aiutato da un dac arcam rdac).

posso chiederti come mai hai optato per un dac diverso, invece di sfruttare quello del denon?
per un discorso audio, io avrei optato per un finale da collegare ai pre out del denon. o, avendo un dac esterno, un pre da collegare al denon (che può essere usato come finale) anche se cosi perderesti tutta la parte multimediale.

la resa sonora è risultata notelvolmente migliore con il dac esterno. Come dicevo, devo barcamenarmi tra situazioni di compromesso utilizzando l'impianto per usi misti. Comunque, sono d'accordo con te che il 3805 è un ottimo prodotto: tutti i rivenditori interpellati mi hanno sconsigliato di cambiarlo per un altro sulla stessa fascia di prezzo (denon compreso) con codifiche ed ingressi/uscite più moderni. Non pensi, invece, che avrò problemi di sbilanciamento sonoro tra frontali e surround causa diversa impedenza tra sonus faber (6 ohm) e jbl (8 ohm)?

snov63
Novizio
Novizio

arcam rdac
OS Windows 8.1
Foobar 2000

Messaggio Da florin Lun 11 Feb 2013 - 11:13

Hai provato di usare un sistema stereo,sia per i film che per la musica ?
Il mio sistema 5.1 non lo uso da tanti anni,perché il TA3020 con Dynavoice Dynamite 8 sono più che
sufficienti per filme,invece il Sony con la musica faceva solo ''bum-bum''.
Comunque,un ampli multicanale non avra mai la qualità di uno stereo, dello stesso prezzo.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3236
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Messaggio Da tino84 Lun 11 Feb 2013 - 15:16

snov63 ha scritto:Comunque, sono d'accordo con te che il 3805 è un ottimo prodotto: tutti i rivenditori interpellati mi hanno sconsigliato di cambiarlo per un altro sulla stessa fascia di prezzo (denon compreso) con codifiche ed ingressi/uscite più moderni. Non pensi, invece, che avrò problemi di sbilanciamento sonoro tra frontali e surround causa diversa impedenza tra sonus faber (6 ohm) e jbl (8 ohm)?

non dico che non ci siano risultati buoni, ma se uno non ha già il dac, mi sembra una spesa inutile; il dac del denon non è male, e probabilmente la stessa spesa, su un pre o un finale stereo avrebbe apportato maggiori benefici. per lo sbilanciamento non mi preoccuperei più di tanto, con il denon puoi gestire +e-12db tra i vari canali

florin ha scritto:Hai provato di usare un sistema stereo,sia per i film che per la musica ?
Il mio sistema 5.1 non lo uso da tanti anni,perché il TA3020 con Dynavoice Dynamite 8 sono più che
sufficienti per filme,invece il Sony con la musica faceva solo ''bum-bum''.
Comunque,un ampli multicanale non avra mai la qualità di uno stereo, dello stesso prezzo.

dipende molto dal multicanale florin. il 3805 non è un multicanale che trovavi all'ipercoop o al mediaworld, ma il top di gamma denon, superato solo dall' avc di quell anno (e dal 4805 che però non era presente sul mercato europeo). che ce ne siano molti in giro che fanno bum-bum è un dato di fatto, ma non tutti sono uguali Smile

concordo anche sul fatto che, potenzialmente a parità di prezzo non c'è storia tra un multicanale od uno stereo, ma questo è un discorso che si dovrebbe fare a chi deve ancora scegliere un'acquisto; lui l'ampli invece già lo ha, e di qualità ( e come gli hanno riferito anche i rivenditori, per la stessa qualità oggi non c'è molto, anzi dovrebbe andare su serie maggiori).

PS: tra l'altro io ho anche provato i ta2024/2020 e 2050. secondo me, il denon ci guadagna su molti parametri (volume, dinamica, potenza) e soprattutto, a mio avviso, è meno ruffiano, quello che è inciso è inciso

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da snov63 Lun 11 Feb 2013 - 17:23

[quote="tino84"]
snov63 ha scritto:Comunque, sono d'accordo con te che il 3805 è un ottimo prodotto: tutti i rivenditori interpellati mi hanno sconsigliato di cambiarlo per un altro sulla stessa fascia di prezzo (denon compreso) con codifiche ed ingressi/uscite più moderni. Non pensi, invece, che avrò problemi di sbilanciamento sonoro tra frontali e surround causa diversa impedenza tra sonus faber (6 ohm) e jbl (8 ohm)?

Ti ringrazio Tino, condivido pienamente il tuo punto di vista e sentirlo da un'altra voce fa bene al cuore. A questo punto rompo gli indugi e nel fine settimana allegerirò il mio salvadanaio a favore di un marchio italiano. Mi permetterò di disturbarti a montaggio avvenuto. Grazie ancora!

snov63
Novizio
Novizio

arcam rdac
OS Windows 8.1
Foobar 2000

Messaggio Da Roberto7627 Lun 11 Feb 2013 - 17:50

Non l'ho mai ascoltato ma la Cayin produce un ampli multi canale il D1205, che dalle foto sembrerebbe fatto molto bene; un alimentatore dedicato per ogni canale.
Roberto7627
Roberto7627
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Arcam rDAC
Norma IPA100r
Sonus Faber Monitor Wood

Messaggio Da snov63 Mar 26 Feb 2013 - 12:43

Alla fine, acquisto fatto, sonus faber venere 2.5 arrivate!
Primo ascolto con musica liquida HD tramite DAC - è cambiato tutto, ed i diffusori si sono sposati totalmente con il mio salone e con il Denon 3805 (continuo a dire che è una maccchina eccellente!).
La gamma medio alta è superba, la definizione dello stage è notevolmente incrementata, i bassi (con aiuto sub) rotondi, corposi e caldi.
Per quanto concerne la parte video, l'audio multicanale è migliorato tantissimo.
Mia opinione: prodotto eccellente per rapporto qualità/prezzo, da sentire suonare con ampli valvolare per giudizio definitivo.
Ovviamente, provenivo da tre diffusori frontali di categoria diversa.

snov63
Novizio
Novizio

arcam rdac
OS Windows 8.1
Foobar 2000

Messaggio Da Albert^ONE Gio 3 Apr 2014 - 21:38

Peccato che sono diventate delle cinesate anche le sonus faber,spero che i vertici dell'azienda magari leggendo queste pagine facciano marcia indietro. Smile
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 6417

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili