T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Un DAC di qualità simile al WADIA Digimaster X32?

3 partecipanti

Andare in basso

Un DAC di qualità simile al WADIA Digimaster X32? Empty Un DAC di qualità simile al WADIA Digimaster X32?

Messaggio Da danilopace Lun 25 Feb 2013 - 18:31

Ciao a tutti...
Sono possessore del DAC in oggetto, che uso con estrema soddisfazione da alcuni anni nel mio impianto principale. Non ho molta esperienza di ascolto nelle sorgenti...diciamo che fino ad ora non mi è mai capitato di ascoltare di meglio, ma, ripeto, ho pochissima esperienza di ascolto.
Ho la necessità di allestire, pian piano, un impiantino cuffie...Per ora utilizzo un DAC autocostruito (con chip Philips TDA1543), ampli Chu Moy e cuffie Pioneer, ma sono in attesa delle JVC S400. Il DAC in questione suona peggio del Wadia, non in maniera eclatante, ma in un confronto A/B...quando suona il Wadia sembra che qualcuno stia togliendo un lenzuolo davanti alle casse...
Per l'impianto cuffie, ma anche in generale (è proprio una mia curiosità)...quanto dovrei spendere oggi in un DAC (il Wadia ha 15 anni) per avere un suono come quello del mio Wadia?
Qualcuno che abbia ascoltato il Digimaster riuscirebbe a indicarmi un DAC dal suono paragonabile al Wadia?

Gazie mille
Danilo

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1544
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:

Torna in alto Andare in basso

Un DAC di qualità simile al WADIA Digimaster X32? Empty Re: Un DAC di qualità simile al WADIA Digimaster X32?

Messaggio Da blackhole Mer 27 Feb 2013 - 0:37

Il Wadia Digimaster usa una ricostruzione del segnale digitale ad una frequenza molto alta (NON è un vero e proprio oversampling) con funzioni polinomiali. La qualità è dovuta proprio a questo tipo di conversione. Ci sono varie possibilità:
1) Tenersi il digimaster X32 (il cui limite è il campionamento solo fino a 48 khz, se non sbaglio).
2) Acquistare il Wadia 121 (sui 1200 Euro, forse meno).
3) Ottenere una conversione simile al Wadia con XXHighEnd con "arc predict" (oppure HQplayer con "filtro" polynomial) + convertitore Non Over Sampling che supporti *almeno* fino a 192 khz. In questo caso il prezzo può variare da 800 a 3000 Euro per qualcosa di decente ma bisogna utilizzare un computer.

Ovviamente ci sono infinite altre opzioni, ma mi sono attenuto a filosofie simili a quella del Wadia.

blackhole
blackhole
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 223
Provincia : Padova
Impianto : Impianto principale
Roon + HQplayer con AudioLinux ottimizzato realtime con Streacom Skylake i6700 + Amanero con filtro passivo DSD o Holo Audio Spring + Minute preamp (Silk Transformer Volume Attenuator STA-522A) + Ayon Sunfire + Goertz Python + Audiostatic DCI A-Sinus

2 impianto
Smartphone Xiaom Mi Max + Odac + Trends TA-10.2 + cuffia Jecklin Float Electrostat

http://www.tophifi.it

Un DAC di qualità simile al WADIA Digimaster X32? Empty Re: Un DAC di qualità simile al WADIA Digimaster X32?

Messaggio Da danilopace Gio 28 Feb 2013 - 9:48

blackhole ha scritto:Il Wadia Digimaster usa una ricostruzione del segnale digitale ad una frequenza molto alta (NON è un vero e proprio oversampling) con funzioni polinomiali. La qualità è dovuta proprio a questo tipo di conversione. Ci sono varie possibilità:
1) Tenersi il digimaster X32 (il cui limite è il campionamento solo fino a 48 khz, se non sbaglio).
2) Acquistare il Wadia 121 (sui 1200 Euro, forse meno).
3) Ottenere una conversione simile al Wadia con XXHighEnd con "arc predict" (oppure HQplayer con "filtro" polynomial) + convertitore Non Over Sampling che supporti *almeno* fino a 192 khz. In questo caso il prezzo può variare da 800 a 3000 Euro per qualcosa di decente ma bisogna utilizzare un computer.

Ovviamente ci sono infinite altre opzioni, ma mi sono attenuto a filosofie simili a quella del Wadia.

Ciao blackhole e grazie per la risposta! Vedo che conosci il Wadia meglio di me! Questa cosa della ricostruzione del segnale a frequenza alta non la sapevo proprio! So solo che fino ad oggi non ho sentito mai nulla suonare meglio. Ed è per questo che sicuramente me lo tengo...Anzi, siccome ultimamente fa un po' di capricci nell'agganciare il segnale da due dei tre ingressi (anzi, sai quel possa essere il problema?)...mi sono già informato per spedirlo in assistenza...se ci devo anche spendere 2-300 euro di riparazione ne vale la pena!

Io cercavo un altro DAC per l'impianto cuffie...Ma prima devo pensare alle cuffie...comunque mi sto convincendo che con una bella Asus Essence One avrei un ottimo DAC e anche un buon ampli cuffie che, dicono, si spesi benissimo con le Beyerdynamic...soprattutto la DT990...

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1544
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da kurt10 Gio 28 Feb 2013 - 10:23

per quanto possa valere...

http://forum.videohifi.com/discussion/26362/wadia-x32-vs-m2-tech-young-/p1

Very Happy
kurt10
kurt10
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1625
Impianto : .

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili