Musical Fidelity X-A1 (pareri)
5 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe A/AB
Pagina 1 di 1
Musical Fidelity X-A1 (pareri)
Ciao a tutti, sono in cerca di un integrato abbastanza economico e mi è stato proposto il "Musical Fidelity X-A1". Qualcuno di voi lo conosce? Quanto può valere usato?
yeah73- Novizio
Numero di messaggi : 17
Impianto : Nessuno al momento
Re: Musical Fidelity X-A1 (pareri)
A quanto ti è stato proposto?
Ornito- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 688
Provincia : Bologna (fuori Bologna)
Impianto : Dipende, quello bello o il secondo ?
Sulle 300€
yeah73- Novizio
A mio modestissimo avviso, mi sembra un pò caro !
Credo (e ne ho visti in passato) a molto meno...
M l'hai mai sentito ?
Credo (e ne ho visti in passato) a molto meno...
M l'hai mai sentito ?
Sinceramente no, e sinceramente essendo entrato da poco nel mondo dell'hifi non so se sentirlo mi aiuti molto nella scelta! Tu l'hai mai sentito? e quale potrebbe essere un prezzo ragionevole? ho letto in giro che come marca dovrebbe essere abbastanza pregiata
yeah73- Novizio
In linea generale, il discorso "marca" lacia un pò il tempo che trova ( a parte qualche rara eccezione).
Bisogna analizzare la singola realizzazione.
Nel tuo caso poi, bisogna ampliare il discorso partendo dall'inizio.
Per avere suggerimenti e consigli, che vanno sempre e comunque presi "cum grano salis",
dovresti esplicitare le tue esigenze, il tuo attuale set up, le dimensioni e la composizine della tua sala d'ascolto, cosa vorresti ottenere e, non utlimo, il genere musicale che andresti principalmente ad ascoltare....
In effetti concordo sul discorso della marca, è che mi trovo un pò con le spalle al muro perchè ormai non si trovano più posti dove ascoltare i prodotti!
Comunque possiedo un paio di Bohlender & Graebener Z1 88dB 100W RMS (http://www.bgcorp.com/PDFs/Support/Z%20Series%202007%20Install%20Manual.pdf ) che attualmente sono collegate a un technics su8080 di mio padre!
La sorgente sarà per lo più musica liquida, ma il dac lo comprerò solo successivamente (meglio se integrato nell'ampli).
Non c'è un genere che prediligo, posso dire che essendo chitarrista sono più orientato sul rock (dire straits, pink floyd), ma capita il periodo che ascolto pure classica o pop......
La stanza dove verrebbero messe è di circa 14mq scarsi con molto arredamento (letto, armadio, libreria, scrivania).
Quello che vorrei spendere si aggira intorno ai 150-200 max, quindi preferirei andare sull'usato! Tu di questo MF X-A1 che ne pensi? Altri consigli?
Comunque possiedo un paio di Bohlender & Graebener Z1 88dB 100W RMS (http://www.bgcorp.com/PDFs/Support/Z%20Series%202007%20Install%20Manual.pdf ) che attualmente sono collegate a un technics su8080 di mio padre!
La sorgente sarà per lo più musica liquida, ma il dac lo comprerò solo successivamente (meglio se integrato nell'ampli).
Non c'è un genere che prediligo, posso dire che essendo chitarrista sono più orientato sul rock (dire straits, pink floyd), ma capita il periodo che ascolto pure classica o pop......
La stanza dove verrebbero messe è di circa 14mq scarsi con molto arredamento (letto, armadio, libreria, scrivania).
Quello che vorrei spendere si aggira intorno ai 150-200 max, quindi preferirei andare sull'usato! Tu di questo MF X-A1 che ne pensi? Altri consigli?
yeah73- Novizio
In effetti di rivenditori dove effettuare gli ascolti non ce ne sono tantissimi....
Tantomeno quando il tuo interesse verte sull'usato "da poco".
Potresti procedere così, entrare in contatto con qualche forumer (disponibile...)della tua zona e cominciare ad ascoltare i vari set up in modo da farti un'idea.
Per l'integrato con DAC incluso...
Le ultime realizzazioni di Teac e Pioneer e altri (che al mom non mi sovvengono) offrono questa possibilità.
Ma sul nuovo sono ampiamente fuiori budget e sull'usato... A trovarli (può comunque capitare, ho visto in passato un Teac)
Il Budget disponibile...
Non è che ci sia da scialare... Mi viene in mente il Nad 3020b o il 3030
Oppure qualche realizzazione in ambito T o D.
Bisogna comunque valutare la capacità di questi ampli di pilotare i tuoi diffusori.
Mi riallaccio al discorso di prima,... Contatta altri forumer e, nel caso abbiano un ampli in classe T (tipo una 2050 o IcePower o Abletec insomma qualcosa che abbia almeno un pò di watt) e chiedi se possibile un ascolto, magari portandoti le tue casse (che non conosco)
In alternativa fatti dare il Musica Fidelity da provare nel tuo SetUp.(se possibile)
Solo un consiglio, non comprare a scatola chiusa (a meno che tu non faccia parte del gruppo "money no object") e non ti fidare di quello che ti raccontano...
Tantomeno quando il tuo interesse verte sull'usato "da poco".
Potresti procedere così, entrare in contatto con qualche forumer (disponibile...)della tua zona e cominciare ad ascoltare i vari set up in modo da farti un'idea.
Per l'integrato con DAC incluso...
Le ultime realizzazioni di Teac e Pioneer e altri (che al mom non mi sovvengono) offrono questa possibilità.
Ma sul nuovo sono ampiamente fuiori budget e sull'usato... A trovarli (può comunque capitare, ho visto in passato un Teac)
Il Budget disponibile...
Non è che ci sia da scialare... Mi viene in mente il Nad 3020b o il 3030
Oppure qualche realizzazione in ambito T o D.
Bisogna comunque valutare la capacità di questi ampli di pilotare i tuoi diffusori.
Mi riallaccio al discorso di prima,... Contatta altri forumer e, nel caso abbiano un ampli in classe T (tipo una 2050 o IcePower o Abletec insomma qualcosa che abbia almeno un pò di watt) e chiedi se possibile un ascolto, magari portandoti le tue casse (che non conosco)
In alternativa fatti dare il Musica Fidelity da provare nel tuo SetUp.(se possibile)
Solo un consiglio, non comprare a scatola chiusa (a meno che tu non faccia parte del gruppo "money no object") e non ti fidare di quello che ti raccontano...
Se tenuto bene, io lo comprerei ad occhi chiusi, magari tirando un pò il prezzo, A1 ha solo il problema che inizia a dare dopo almeno 10 minuti dall'accensione...
Soligo60- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3296
Impianto : .
@Ornito
Grazie mille dei consigli!
In realtà inizialmente avevo pensato anche io a un classe "T", però essendo amplificatori un pò troppo risicati nel wattaggio ho preferito lasciar perdere, anche perchè purtroppo credo che le B&G non credo siano così facili da pilotare!
Invece per quanto riguarda i NAD li avevo visti pure io, ma sono talmente tanti che non capisco quale convenga prendere, per esempio il 3020b su TNT dicono che sia più "scarso" di un amplificatore entry level come il Rotel 920 AX e sono di pari prezzo!
Inoltre il NAD 3030 che è stupendo per i miei gusti esteticamente (lo prenderei solo per quello!) ma leggendo per vari forum dicono: <<il 3030 è anche più gradevole esteticamente, molto piacevole da ascoltare ma un gradino sotto il 3020 (sopratutto sulla serie "B" "E" ed "I") e due sul 3120>>! Quindi proprio non se ne esce!!!!!!! quasi quasi prenderei il primo che mi capita (3030 estetica stupenda) almeno mi ci comincio a fare un pò l'orecchio!
@Soligo60
Purtroppo/per fortuna il musical fidelity di cui parlo io non è A1-X ma l' X-A1, per intenderci allego la foto
Grazie mille dei consigli!
In realtà inizialmente avevo pensato anche io a un classe "T", però essendo amplificatori un pò troppo risicati nel wattaggio ho preferito lasciar perdere, anche perchè purtroppo credo che le B&G non credo siano così facili da pilotare!
Invece per quanto riguarda i NAD li avevo visti pure io, ma sono talmente tanti che non capisco quale convenga prendere, per esempio il 3020b su TNT dicono che sia più "scarso" di un amplificatore entry level come il Rotel 920 AX e sono di pari prezzo!
Inoltre il NAD 3030 che è stupendo per i miei gusti esteticamente (lo prenderei solo per quello!) ma leggendo per vari forum dicono: <<il 3030 è anche più gradevole esteticamente, molto piacevole da ascoltare ma un gradino sotto il 3020 (sopratutto sulla serie "B" "E" ed "I") e due sul 3120>>! Quindi proprio non se ne esce!!!!!!! quasi quasi prenderei il primo che mi capita (3030 estetica stupenda) almeno mi ci comincio a fare un pò l'orecchio!
@Soligo60
Purtroppo/per fortuna il musical fidelity di cui parlo io non è A1-X ma l' X-A1, per intenderci allego la foto
yeah73- Novizio
ho avuto il lapsus...
Quale lapsus, quello di dimenticare di scrivere a chi cerca un amplificatore il classe A, che hai messo in vendita il tuo pre e finale Sugden nel mercatino?
Secondo me è più versatile e anche più facile da rivendere del Musical Fidelity.
Secondo me è più versatile e anche più facile da rivendere del Musical Fidelity.
Cella- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII
Io sono di parte, i Musical fidelity mi piacciono molto in generale, ma per la spesa indicata dall'OP cercherei piuttosto un A1 in buone condizioni, si dovrebbe trovare sui €200 ed é un ampli veramente valido! Oppure tra i NAD il 3120, o ancora una Naim Nait 5i, tra l'usato c'è da sbizzarrirsi...
Alessio Zenga- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1418
Provincia : Treviso
Impianto : A manovella
Insomma la patria dei classe A è la provincia di Treviso.
Cella- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII
Evidentemente si, il classe A ha il suo fascino, ma non mi permetterei mai di consigliare una cosa che io ho in vendita, nel mercatino... Se uno vuole se lo guarda.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe A/AB
Pagina 1 di 1