T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

MEITNER MA-1 mi tocca riscrivere il trattato di DACcologia

+13
porfido
DACCLOR65
magnaco
robertopisa
lorenzo mordini
Gappone
adicenter
Vella
Stefano.F
Stentor
marcocb
grunter
flovato
17 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

MEITNER MA-1 mi tocca riscrivere il trattato di DACcologia - Pagina 3 Empty Re: MEITNER MA-1 mi tocca riscrivere il trattato di DACcologia

Messaggio Da grunter Lun Mar 11, 2013 3:36 pm

Se avete ascoltato sul divano da Marco il tweeter rimane ad altezza troppo alta rispetto alle orecchie, infatti quando sono stato da lui ho preferito ascoltare sui braccioli del divano, ci si sta più scomodi ma si ascolta meglio.
Very Happy
Marco a sto punto ti tocca anche comprare un divano con seduta più alta. Laughing
Poi propongo anche delle compiacenti ragazze in topless che passano con stuzzichini e bicchieri di vino e finisce che ci trasferiamo tutti da te.
Cool Laughing
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3935
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:

http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

MEITNER MA-1 mi tocca riscrivere il trattato di DACcologia - Pagina 3 Empty Re: MEITNER MA-1 mi tocca riscrivere il trattato di DACcologia

Messaggio Da adicenter Lun Mar 11, 2013 4:01 pm

grunter ha scritto:
Marco a sto punto ti tocca anche comprare un divano con seduta più alta. Laughing
Poi propongo anche delle compiacenti ragazze in topless che passano con stuzzichini e bicchieri di vino e finisce che ci trasferiamo tutti da te.
Cool Laughing

Stavo pensando di dotare quello attuale di martinetti pneumatici a scomparsa.

Per le hostess il servizio è previsto ma solo su richiesta e previa trattativa riservata.
adicenter
adicenter
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2131
Impianto : Si

Messaggio Da luigigi Lun Mar 11, 2013 4:14 pm

robertopisa ha scritto:Complimenti Marco per il DAC, il progettista è uno tosto!

Adesso il passo successivo è la stanza, se ci pensi è il componente più costoso dei nostri impianti e incide per almeno il 40% sulla qualità del suono. Il 30% circa sono i diffusori e il restante 30% elettroniche e cavi. I miglioramenti che ho sentito con il trattamento acustico sono stati, secondo le mie orecchie, migliori di qualunque upgrade abbia fatto nell'impianto, a parte i diffusori.
Carissimo, devi trovare un trattamento acustico/ambientale "a prova di moglie". Poi ne parliamo ....
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2734
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Messaggio Da flovato Lun Mar 11, 2013 4:17 pm

adicenter ha scritto:Per le hostess il servizio è previsto ma solo su richiesta e previa trattativa riservata.

Allora mi riservo... trattami bene. Laughing
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Messaggio Da adicenter Lun Mar 11, 2013 4:26 pm

flovato ha scritto:
adicenter ha scritto:Per le hostess il servizio è previsto ma solo su richiesta e previa trattativa riservata.

Allora mi riservo... trattami bene. Laughing

Per te c'è un sovrapprezzo, 1 Euro per ogni parola fuori posto.
Da quando ti sei iscritto al forum.
Ti conviene provvedere in proprio.
adicenter
adicenter
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da flovato Lun Mar 11, 2013 4:48 pm

adicenter ha scritto:

I versamenti dove devo farli... direttamente ai vecchi partiti ? Lol eyes shut
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Messaggio Da adicenter Lun Mar 11, 2013 5:00 pm

flovato ha scritto:
adicenter ha scritto:

I versamenti dove devo farli... direttamente ai vecchi partiti ? Lol eyes shut

Versamenti?
Da queste parti siamo ancora 1.0.
Fino a nuovo ordine.
Al momento solo cash. E in tagli da 50.
adicenter
adicenter
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da flovato Lun Mar 11, 2013 5:19 pm

adicenter ha scritto:
Versamenti?
Fino a nuovo ordine.

50 ?
A chiappa ?

MEITNER MA-1 mi tocca riscrivere il trattato di DACcologia - Pagina 3 Pros10

Laughing
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Messaggio Da adicenter Lun Mar 11, 2013 5:29 pm

flovato ha scritto:
adicenter ha scritto:
Versamenti?
Fino a nuovo ordine.

50 ?
A chiappa ?
Laughing

In alternativa posso proporti il servizio hostess "Terza Repubblica".
Signorine in maglione di lana pesante, scarpe basse e occhiale da nerd.
Preparatissime sulle municipalizzate, le energie alternative e il blogging.
Stanno seguendo corsi di aggiornamento di educazione civica di base ma presto saranno pronte.

adicenter
adicenter
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da flovato Lun Mar 11, 2013 5:35 pm

adicenter ha scritto:
Stanno seguendo corsi di aggiornamento di educazione civica di base ma presto saranno pronte.

Alessandra Moretti, portavoce di Bersani.

MEITNER MA-1 mi tocca riscrivere il trattato di DACcologia - Pagina 3 Amoret10

Sto pensando che tutto sommato si stava meglio quando si stava peggio... ammappate che portabocce ... Embarassed sorry, che portaborse. Laughing
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Messaggio Da grunter Lun Mar 11, 2013 9:06 pm

flovato ha scritto:
adicenter ha scritto:

Alessandra Moretti, portavoce di Bersani.

MEITNER MA-1 mi tocca riscrivere il trattato di DACcologia - Pagina 3 Amoret10

Sto pensando che tutto sommato si stava meglio quando si stava peggio... ammappate che portabocce ... Embarassed sorry, che portaborse. Laughing

Come portaborse niente male, dai.
Comunque per le cene alla festa dell'Unità facciamole mettere i tacchi alti.
Laughing
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da robertopisa Lun Mar 11, 2013 10:36 pm

Diciamo che ero uno che stava attento a cavi, componenti, ecc., trascurando poi il punto debole che è il "collegamento" dallo speaker all'orecchio... mi sono ricreduto. D'altronde, se mia moglie ha permesso tutto questo, permetterà anche il trattamento sia acustico della stanza che mentale/psichiatrico mio: per me, è meglio spendere i soldi in audio che in analisi Hehe

luigigi ha scritto:
robertopisa ha scritto:Complimenti Marco per il DAC, il progettista è uno tosto!

Adesso il passo successivo è la stanza, se ci pensi è il componente più costoso dei nostri impianti e incide per almeno il 40% sulla qualità del suono. Il 30% circa sono i diffusori e il restante 30% elettroniche e cavi. I miglioramenti che ho sentito con il trattamento acustico sono stati, secondo le mie orecchie, migliori di qualunque upgrade abbia fatto nell'impianto, a parte i diffusori.
Carissimo, devi trovare un trattamento acustico/ambientale "a prova di moglie". Poi ne parliamo ....
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:

Messaggio Da luigigi Mar Mar 12, 2013 8:26 am

robertopisa ha scritto:Diciamo che ero uno che stava attento a cavi, componenti, ecc., trascurando poi il punto debole che è il "collegamento" dallo speaker all'orecchio... mi sono ricreduto. D'altronde, se mia moglie ha permesso tutto questo, permetterà anche il trattamento sia acustico della stanza che mentale/psichiatrico mio: per me, è meglio spendere i soldi in audio che in analisi Hehe

luigigi ha scritto:
Sal mi ha molto stuzzicato in tal senso e a pelle sono assolutamente d'accordo con te (voi). Peccato al meeting non ci sia stato tempo di parlarne molto o fare due misure (lasciamo stare le polemiche, per carità..). Purtoppo nel mio ambiente ci sarebbe ben poco da fare; le pareti son pieni di quadri, mobili, caloriferi, stufa ..... l'unica potrebbe essere lavorare sul soffitto ed un tappeto più grande per terra ...
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2734
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Messaggio Da robertopisa Mer Mar 13, 2013 2:35 pm

La posizione degli speaker e del punto di ascolto sono le fondamenta perché devi minimizzare l'effetto dei "nodi" della stanza, che tutti hanno perché ci sono le pareti che rinforzano alcune frequenze e indeboliscono altre (effetto pettine, comb filtering) e nessuno sfugge a questo. Esistono strumenti per aiutarti come REW e altri software. La misurazione in ambiente ti mostra cosa puoi ottenere con quello che hai, per lo meno usi bene la tua stanza e il tuo impianto.

Poi se vuoi, puoi decidere di intervenire ulteriormente: c'è chi preferisce acusticamente con pannelli per assorbire e/o diffondere oppure chi preferisce usare il digital room correction (DRC), ma non entro nel merito della questione qui perché ognuno ha le sue idee. Ti confesso che i miei cavi non sono di marca (anche se di ottima qualità, costruiti da un mio amico) perché ho preferito spendere sull'ambiente piuttosto che sui cavi con un beneficio maggiore. Mi sa che sono OT a questo punto... comunque nelle prossime settimane preparerò la quarta parte sulle misure (vedi la sezione "Ambiente d'ascolto").

luigigi ha scritto:
robertopisa ha scritto:Diciamo che ero uno che stava attento a cavi, componenti, ecc., trascurando poi il punto debole che è il "collegamento" dallo speaker all'orecchio... mi sono ricreduto. D'altronde, se mia moglie ha permesso tutto questo, permetterà anche il trattamento sia acustico della stanza che mentale/psichiatrico mio: per me, è meglio spendere i soldi in audio che in analisi Hehe

Sal mi ha molto stuzzicato in tal senso e a pelle sono assolutamente d'accordo con te (voi). Peccato al meeting non ci sia stato tempo di parlarne molto o fare due misure (lasciamo stare le polemiche, per carità..). Purtoppo nel mio ambiente ci sarebbe ben poco da fare; le pareti son pieni di quadri, mobili, caloriferi, stufa ..... l'unica potrebbe essere lavorare sul soffitto ed un tappeto più grande per terra ...
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:

Messaggio Da Solomon Mer Mar 13, 2013 2:42 pm

robertopisa ha scritto:La posizione degli speaker e del punto di ascolto sono le fondamenta perché devi minimizzare l'effetto dei "nodi" della stanza, che tutti hanno perché ci sono le pareti che rinforzano alcune frequenze e indeboliscono altre (effetto pettine, comb filtering) e nessuno sfugge a questo. Esistono strumenti per aiutarti come REW e altri software. La misurazione in ambiente ti mostra cosa puoi ottenere con quello che hai, per lo meno usi bene la tua stanza e il tuo impianto.

Poi se vuoi, puoi decidere di intervenire ulteriormente: c'è chi preferisce acusticamente con pannelli per assorbire e/o diffondere oppure chi preferisce usare il digital room correction (DRC), ma non entro nel merito della questione qui perché ognuno ha le sue idee. Ti confesso che i miei cavi non sono di marca (anche se di ottima qualità, costruiti da un mio amico) perché ho preferito spendere sull'ambiente piuttosto che sui cavi con un beneficio maggiore. Mi sa che sono OT a questo punto... comunque nelle prossime settimane preparerò la quarta parte sulle misure (vedi la sezione "Ambiente d'ascolto").

Concordo con Roberto, che sta facendo un ottimo lavoro con le guide per REW. L'ambiente è davvero parte determinante per ascoltare in modo FEDELE la nostra musica preferita.

E' assodato che pochissimi possono curare una VERA sala d'ascolto, dunque a mio avviso, soluzioni tecnologiche come DRC/EQ/AFFINI, sono la soluzione più appetibile e facile da gestire.

Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Numero di messaggi : 2237
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale

Messaggio Da Stentor Ven Mar 22, 2013 11:27 pm

Quando i soldi sono ben spesi ......

E' la prima cosa che ho pensato mentre tornavo a casa dopo aver ascoltato il Meitner di Marco.

Ultimamente di DAC e sorgenti digitali in genere ne ho ascoltate tante ..... e ascoltandole mi son reso conto del notevole divario prestazionale che ci sta fra i dac cheap e quelli veramente ad alte prestazioni.

Non è solo una questione di prezzo, il mio lettore SACD McIntosh che costa più del Meitner pur primeggiando fra i vari DAC di primo prezzo che ho avuto (Audiolab M-DAC, Burson, M2Tech Young) rimane sempre in quella categoria.

C'è chi preferisce il dettaglio dello Young e chi preferisce la pacatezza del Metrum (Octave o EX) ....ma quando si ascolta un oggetto diverso tutto sembra tristemente uguale.

E infatti tornato a casa le mie povere sorgenti digitali, pur suonando bene ed equilibrate, mi son sembrate improvvisamente tristi.

Ovviamente sapevo che esiste di molto meglio, che ci sono DAC la cui differenza con i miei passa come quella di una Ferrari ad un Fiat 126, ma ero rimasto a prezzi completamente diversi.

Oggetti come il Playback Design MPS-5 sono su un'altro pianeta rispetto a quello che mi posso permettere ..... ma lo sono anche come suono.

Ultimamente avevo ascoltato un oggetto che mi aveva aperto un raggio di speranza di avere una super macchina a prezzi umani ..... ma poi ho sentito il Meitner

Che dire? spettacolo puro. Un dac non appariscente ma semplicemente perfetto su tutti i parametri. Difficile fare paragoni a memoria .....ma il Payback dal costo doppio non è per nulla lontano ....anzi il livello è quello !

Non sto li a citare i singoli parametri: l'impianto di Marco, che nel precedente ascolto mi era piaciuto ma mi aveva lasciato più di una perplessità, ha cambiato faccia. E' letteralmente un'altra catena .... anni luce meglio che con qualsiasi altro DAC che l'abbia sentita prima .... ora è veramente a punto: una catena hiend con i fiocchi.

Alla fine come San Tommaso ho voluto inserire un mio dac: l'impianto suonava sempre bene ma la magia era sparita Crying or Very sad

Non costa poco ....ma comunque mi sento di parlare di un OTTIMO rapporto prezzo prestazioni ...ottimo acquisto !!!!! Clap Clap Clap Clap

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 20392
Impianto : .

Messaggio Da flovato Ven Mar 22, 2013 11:34 pm

Stentor ha scritto:

E' la prima cosa che ho pensato mentre tornavo a casa dopo aver ascoltato il Meitner di Marco.

Tu vorresti dirmi che sei venuto a Padova, sei andato da Marco e non mia avete nemmeno telefonato ? Shocked

Quando si dice stronzi... altro che M5S.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Messaggio Da Stentor Ven Mar 22, 2013 11:50 pm

flovato ha scritto:
Stentor ha scritto:

Tu vorresti dirmi che sei venuto a Padova, sei andato da Marco e non mia avete nemmeno telefonato ? Shocked

Poche ore il pomeriggio mentre lavoravi ..... Very Happy

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da grunter Ven Mar 22, 2013 11:52 pm

flovato ha scritto:
Stentor ha scritto:

Questo è grave, questo è grave, questo è grave...
Come avete fatto senza le impressioni volanti di Fabio che in 5 secondi di ascolto capisce tutto?
Non lo dico per presa di culo ne al contrario per fare il leccaculo... è semplicemente vero.
Poi si può non essere d'accordo perchè ognuno ha i suoi gusti, ma Fabio è indispensabile quando si fa un ascolto....
Non vedo l'ora di poterlo ascoltare....
Magari si porta dalla Toscana anche un bel pre bilanciato a valvole di alto, altissimo livello... che dite?
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da flovato Sab Mar 23, 2013 12:05 am

Stentor ha scritto:

Poche ore il pomeriggio mentre lavoravi ..... Very Happy

Non cercar di buttarla in vacca... questa me la lego al dito.
Non sarei venuto lo stesso ma un saluto lo potevi anche fare.
E poi sappi che noi di M5S riusciamo a plagiare anche a distanza e usiamo trucchi astuti.

Nell'ultimo cd di Peppino di Capri é contenuto un messagio subliminale.
Se lo ascolti con il McIntosh rovesciato Peppino ti fa il lavaggio e improvvisamente ti scompaiono i globuli rossi... quelli di Sinistra.

Al prossimi esami del sangue ti ritrovi il PDL alle stelle e un'erpes labbiale da paura.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Messaggio Da adicenter Sab Mar 23, 2013 12:07 am

flovato ha scritto:
Stentor ha scritto:

Riunione a porte chiuse. Lo streaming non è più di moda del resto.
Dovevamo discutere le prossime mosse della Spectre, oliare la macchina del fango.
adicenter
adicenter
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Gappone Sab Mar 23, 2013 12:09 am

grunter ha scritto:
Cut...

Magari si porta dalla Toscana anche un bel pre bilanciato a valvole di alto, altissimo livello... che dite?

Lorenzo ? Happy shock
Gappone
Gappone
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 626
Impianto : Sorgente = Allo USBridg - Allo Digione - Odroid C2 con Volumio 2 - Roon; Dac = Chord QuTest; Finali = Firstwatt F7 stereo; Pre = Townshend Allegri;
Casse = Autocostruite con 12" Supravox - Zu Audio Union; Cavi di segnale = Auditorium23; alimentazione =Omega; digitale = Curious Cables USB; potenza = Auditorium23

Messaggio Da Gappone Sab Mar 23, 2013 12:11 am

Marco
i cavi di segnale sono già arrivati? Dribbling
Gappone
Gappone
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 626
Impianto : Sorgente = Allo USBridg - Allo Digione - Odroid C2 con Volumio 2 - Roon; Dac = Chord QuTest; Finali = Firstwatt F7 stereo; Pre = Townshend Allegri;
Casse = Autocostruite con 12" Supravox - Zu Audio Union; Cavi di segnale = Auditorium23; alimentazione =Omega; digitale = Curious Cables USB; potenza = Auditorium23

Messaggio Da Stentor Sab Mar 23, 2013 12:11 am

flovato ha scritto:
Nell'ultimo cd di Peppino di Capri é contenuto un messagio subliminale.
Se lo ascolti con il McIntosh rovesciato Peppino ti fa il lavaggio e improvvisamente ti scompaiono i globuli rossi... quelli di Sinistra.

E il M5S mandò in vacca anche questo 3d Hehe

PS: Questo è il Flovato che mi piace ....ironico e simpatico ....a leggerti qui non sembri nemmeno un adepto Laughing

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da grunter Sab Mar 23, 2013 12:12 am

Gappone ha scritto:
grunter ha scritto:
Cut...

Lorenzo ? Happy shock

Vedo che hai intuito Giovanni!
Non vorrei aver parlato troppo visto che lui non ne ha ancora parlato... ma si prospetta un oggetto mica da ridere, che potrebbe sposarsi molto bene con il resto della catena di Marco.
E poi visto la marca potrebbe piacere anche a Ivano.

Ultima modifica di grunter il Sab Mar 23, 2013 12:13 am - modificato 1 volta.
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

- Argomenti simili