T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cavi alimentazione, ovvero, aprite il sipario!

+35
Claudiohi-fi
Switters
carloroma63
Giovanni_14
porfido
william61
masmau
Pier
Vella
SaNdMaN
magnaco
holydio
lucasaudio
Marco Ravich
pallapippo
Stefano.F
grunter
Albert^ONE
Albers
schwantz34
Silver Black
silver surfer
Gi0
daniele
flovato
homesick
sonic63
fritznet
cossaro
adriano gaddari
Soligo60
Biagio De Simone
Alessio Zenga
pierpabass
Schiele63
39 partecipanti

Pagina 3 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Cavi alimentazione, ovvero, aprite il sipario! - Pagina 3 Empty Re: Cavi alimentazione, ovvero, aprite il sipario!

Messaggio Da Albers Ven 22 Mar 2013 - 11:31

si, certo... scusa la mia franchezza, è certamente come dici, poi in particolare ho un orecchio 'crudo' non modellato alla qualità e... fa tanto Smile

ah, grazie, volentieri Smile se mi capita... ti faccio sapere Laughing

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2784
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

Cavi alimentazione, ovvero, aprite il sipario! - Pagina 3 Empty Re: Cavi alimentazione, ovvero, aprite il sipario!

Messaggio Da adriano gaddari Ven 22 Mar 2013 - 11:35

che goduria sentire la tromba di Paoletto con le Klipsh!!!!!! Wink

adriano gaddari
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1265
Provincia : trasparente
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac

PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701

Messaggio Da schwantz34 Ven 22 Mar 2013 - 11:37

adriano gaddari ha scritto:che goduria sentire la tromba di Paoletto con le Klipsh!!!!!! Wink

per la serie "du tromb (anzi tre) is megl che uan "

ps:klipsh? klischp o khlipshc ?
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Messaggio Da Schiele63 Ven 22 Mar 2013 - 11:39

Esatto Soligo60, e ripeto che sarà importantissimo il contributo dei "tecnici convertiti" (!!! Shocked perdonate il tentativo di conio di una nuova classe lavoratrice! ), saranno loro che poi ci daranno spiegazioni puntuali e competenti su tali fenomeni, anzi, si faccia avanti qualcuno che già ne ha!
Schiele63
Schiele63
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 56
Provincia : dipende...
Occupazione/Hobby : Musica, Hi-fi, Pittura
Impianto : https://www.youtube.com/watch?v=RqfDTFQT-vw

http://www.gigarte.com/pasqualepezzi

Messaggio Da Schiele63 Ven 22 Mar 2013 - 11:41

Klipsch...
Schiele63
Schiele63
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 56
Provincia : dipende...
Occupazione/Hobby : Musica, Hi-fi, Pittura
Impianto : https://www.youtube.com/watch?v=RqfDTFQT-vw

http://www.gigarte.com/pasqualepezzi

Messaggio Da schwantz34 Ven 22 Mar 2013 - 12:05

Schiele63 ha scritto:Klipsch...

ma dai?! Very Happy
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Messaggio Da cossaro Ven 22 Mar 2013 - 12:28

solo il suo compagno ha notato la differenza Smile
Cavi alimentazione, ovvero, aprite il sipario! - Pagina 3 Capret10

cossaro
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 179
Impianto : si

Messaggio Da Soligo60 Ven 22 Mar 2013 - 13:27

Cossaro, tranquillo nessuno ti vuol smuovere dalla tua idea...

Soligo60
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3296
Impianto : .

Messaggio Da cossaro Ven 22 Mar 2013 - 14:05

Soligo60 ha scritto:Cossaro, tranquillo nessuno ti vuol smuovere dalla tua idea...

qui si ride e si scherza, ho letto anche di un ingegnere che ipotizzava una certa influenza o riserva di energia data dalle capacita' (come grandezza elettrica) sul cavo di alimentazione. A parte che siamo in CA ma se cosi' fosse... un condensatore da 1 uF costa 10 cent, faccio subito un tweek al mio cavo di rame e non spendo 350 euro.

Che il produttore McI o altro abbia risparmiato e fornito cavi talmente sottodimensionati da avere una perdita sensibile sul conduttore? Oppure che la loro impedenza sia talmente elevata da sfasare la corrente sul carico? Oppure che intercettino un campo talmente forte da indurre oscillazioni nella CC applicata ai finali di potenza?
E che dire dell'enel che fornisce al contatore una tensione 220V +/- 10%... il nuovo cavo stabilizza anche quella? E il cavo interno... lo avete cambiato? E quello dentro la presa muro anni 70? E tutte le prese sono equidistanti dalla prima? E quando attacca la lavatrice che succhia 2kWatt misto induttivo? E la multipresa che dicono non sia importante ma il cavo invece si?

Signori miei, ci vuole molta fede a credere allo spirito santo e alla Madonna incinta ma questi argomenti sono dimostrabili mentre i vostri sono bagianate.

Una capra resta una capra anche se ci metti il fiocco sulle corna... e bela come una capra.

cossaro
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da adriano gaddari Ven 22 Mar 2013 - 14:09

schwantz34 ha scritto:
adriano gaddari ha scritto:che goduria sentire la tromba di Paoletto con le Klipsh!!!!!! Wink

per la serie "du tromb (anzi tre) is megl che uan "

ps:klipsh? klischp o khlipshc ?

miiiiii.........aiò..........caaaa.......... Laughing

adriano gaddari
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1265
Provincia : trasparente
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac

PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701

Messaggio Da sonic63 Ven 22 Mar 2013 - 14:11

cossaro ha scritto:
Soligo60 ha scritto:Cossaro, tranquillo nessuno ti vuol smuovere dalla tua idea...

qui si ride e si scherza, ho letto anche di un ingegnere che ipotizzava una certa influenza o riserva di energia data dalle capacita' (come grandezza elettrica) sul cavo di alimentazione. A parte che siamo in CA ma se cosi' fosse... un condensatore da 1 uF costa 10 cent, faccio subito un tweek al mio cavo di rame e non spendo 350 euro.

Che il produttore McI o altro abbia risparmiato e fornito cavi talmente sottodimensionati da avere una perdita sensibile sul conduttore? Oppure che la loro impedenza sia talmente elevata da sfasare la corrente sul carico? Oppure che intercettino un campo talmente forte da indurre oscillazioni nella CC applicata ai finali di potenza?
E che dire dell'enel che fornisce al contatore una tensione 220V +/- 10%... il nuovo cavo stabilizza anche quella? E il cavo interno... lo avete cambiato? E quello dentro la presa muro anni 70? E tutte le prese sono equidistanti dalla prima? E quando attacca la lavatrice che succhia 2kWatt misto induttivo? E la multipresa che dicono non sia importante ma il cavo invece si?

Signori miei, ci vuole molta fede a credere allo spirito santo e alla Madonna incinta ma questi argomenti sono dimostrabili mentre i vostri sono bagianate.

Una capra resta una capra anche se ci metti il fiocco sulle corna... e bela come una capra.

L'ultimo periodo lo quoto al 100 %

Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Messaggio Da pierpabass Ven 22 Mar 2013 - 14:11

Cavi alimentazione, ovvero, aprite il sipario! - Pagina 3 Vigili-del-Fuoco-7
pierpabass
pierpabass
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1574
Provincia : kefiano...
Occupazione/Hobby : Informatica/Musicista
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Albert^ONE Ven 22 Mar 2013 - 14:14

Mah,ci sono tante variabili in un impianto che se ne può stare a parlare per anni,sicuramente piccole differenze tra cavi ci sono,ma credo che sono così minime da non poter comunque stravolgere più di tanto il suono dell'impianto. Smile
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 6417

Messaggio Da flovato Ven 22 Mar 2013 - 14:42

Albert^ONE ha scritto:Mah,ci sono tante variabili in un impianto che se ne può stare a parlare per anni,sicuramente piccole differenze tra cavi ci sono,ma credo che sono così minime da non poter comunque stravolgere più di tanto il suono dell'impianto. Smile

Come dire che se metti le gomme invernali sul ghiaccio oppure metti le gomme normali è più o meno la stessa cosa, la macchina si accende lo stesso.

In un certo senso. Laughing
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Messaggio Da Biagio De Simone Ven 22 Mar 2013 - 14:51

Vabbè Fabio, allora proviamo a montare i cavi da mezza stagione. Laughing
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Messaggio Da grunter Ven 22 Mar 2013 - 15:19

Ragazzi in un certo senso si sta discutendo sul sesso degli angeli, tanto quello dei cavi è e sarà sempre un campo minato in cui è impossibile trovarsi d'accordo.
Facendo parte degli "ascoltoni" (perchè non ho conoscenze tecniche) devo dire di sentire differenze tra un cavo e un altro e anche confessare ultimamente di aver speso una discreta cifra in un cavo bilanciato che per i miei gusti dava una profondità alla scena riprodotta dal mio impianto che non avevo mai sentito prima... che volete... datemi del bischero e siamo pari.
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3935
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:

http://fsphoto.net63.net

Messaggio Da Soligo60 Ven 22 Mar 2013 - 15:25

Cossaro te l'ho detta con molta diplomazia che sei liberissimo di pensarla a modo tuo. Io ho provato con le mie orecchie, il forumer che ha attivato la discussione, ha avuto sensazioni immediatamente positive alla sostituzione dei cavi, se poi tu continui nel darci delle capre (con i fiocchi) o dei sordi, non fà differenza, te lo ripeto con molta pacatezza; Libero...
Basta che quando esprimi la tua opinione ti riduca a non essere ripetitivo, in quanto inutile che mi continui a spiegare che il cavo trasporta corrente, quello lo sapevamo anche noi!!!! Intanto non perdi occasione per consigliarci crema lubrificante, o darci delle capre tra le righe...

Soligo60
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Stefano.F Ven 22 Mar 2013 - 16:06

cossaro ha scritto:
qui basta spararle grosse e darsi pacche sulle spalle come fanno in politica. COMPRATE SUBITO I CAVI!!!!

IL VERBO: "dobbiamo affermare che i cavi elettrici hanno davvero influenza sulla resa sonora."

che sconforto quando sento queste affermazioni demenziali ....

ricordatevi mettere la crema lubrificante nel vostro pertugio se vi esponete di deretano a questi sciamani Smile.....

una cosa posso dire, sono meccanicamente ben realizzati (ma il pannello frontale da 10mm di alluminio suona meglio!!!) .....

solo il suo compagno ha notato la differenza Smile
Cavi alimentazione, ovvero, aprite il sipario! - Pagina 3 Capret10

Una piccola raccolta nel caso qualcuno non sappia chi votare per il "Forumer Simpatia" del mese. Smile
Stefano.F
Stefano.F
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 269
Provincia : eh! vallo a sapere.......
Impianto : MR LiangMusic con 845, finale autocostruito, lettore Teac CD5
diffusori jennings audio mod. pedestal MKII, cavi di potenza Nordost Flatline Glod MKii, Mundorf O/A by Yulian, Nordost RedDown e BlueHaven x segnale

Messaggio Da flovato Ven 22 Mar 2013 - 16:16

Stefano.F ha scritto:Una piccola raccolta nel caso qualcuno non sappia chi votare per il "Forumer Simpatia" del mese. Smile

Chi di capra ferisce...

Cavi alimentazione, ovvero, aprite il sipario! - Pagina 3 Capra10

Laughing
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Messaggio Da pallapippo Ven 22 Mar 2013 - 16:18

Mi aggiungo orgogliosamente al gregge Hehe Laughing .

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Marco Ravich Ven 22 Mar 2013 - 16:27

Una domanda che (forse) non c'entra nulla: ma su quali tipi di alimentatori hanno più influenza i cavi ?

SMSP o lineari ?

schwantz34 ha scritto:
Schiele63 ha scritto:Klipsch...

ma dai?! Very Happy
...io ho anche sentito degli appassionati "datati" che le chiamano KlipshOR ! Ironic
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 6055
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12600 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

https://www.forart.it/

Messaggio Da cossaro Ven 22 Mar 2013 - 16:35

porgo le mie scuse a tutti

cossaro
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da Soligo60 Ven 22 Mar 2013 - 16:37

Ma figurati!!!!
Ce la possiamo discutere ore con le nostre convinzioni, siamo in un certo senso malaticci (a volte anche delle nostre convinzioni)
Scuse non accettate per non aver commesso reato Laughing Laughing Laughing

Soligo60
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da flovato Ven 22 Mar 2013 - 16:53

cossaro ha scritto:porgo le mie scuse a tutti

To questa è bella.. un forumer educato. Very Happy

Complimenti per il gesto ma non erano dovute... ci siamo fatti quattro risate e ognuno si è tenuto la propria opinione.

Massimo rispetto per il tuo ateismo, un agnostico su questioni cavi fa sempre bene... controbilancia tutti questi creduloni. Laughing

Hello
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Messaggio Da Soligo60 Ven 22 Mar 2013 - 17:01

Un pò Fabio assomiglia a quello senza il fiocco....
(Ho ancora il gelato in fase digestiva, ma è un gran bel ricordo)

Soligo60
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

- Argomenti simili