T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mito e realtà dei cavi di collegamento nei sistemi hi-fi

+21
daniele
Schiele63
Prinzmetal
Ornito
sonic63
Vella
Guitarfabius
Albers
bartman
andreac
mau749
william61
Bicicletta
Barone Rosso
porfido
cavicchi
flovato
Karletto
Pier
Soligo60
Claudiohi-fi
25 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Mito e realtà dei cavi di collegamento nei sistemi hi-fi - Pagina 2 Empty Re: Mito e realtà dei cavi di collegamento nei sistemi hi-fi

Messaggio Da Karletto Dom 24 Mar 2013 - 14:38

Putt for the money, and drive for the show.... e i cavi mi sembran tanto il drive
Karletto
Karletto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 879
Provincia : Ottimo !
Occupazione/Hobby : Si lavora e si fatica, per il pane e per la ...
Impianto : .
----------- 2 canali -----------
Chario Reference 300
Unison Research Unico II
Harman Kardon HD 7425
Cambridge Audio DacMagic
vecchio portatile con foobar
--------------------------------

Torna in alto Andare in basso

Mito e realtà dei cavi di collegamento nei sistemi hi-fi - Pagina 2 Empty Re: Mito e realtà dei cavi di collegamento nei sistemi hi-fi

Messaggio Da Bicicletta Dom 24 Mar 2013 - 14:54

Per fare ordine sul tavolo, e per seguire, senza comprendere, la buona norma, ho chiesto a mia figlia di intrecciare blandamente i quattro cavi casse del mio impianto. Alla prima emissione, pur distratto, ho fatto un balzo. Non so se per aver sballato qualche parametro a me sconosciuto, o per un effetto psico-quantico, ma la voce di De Andrè era riprodotta snaturata, enfatizzata nei passaggi bassi: irriconoscibile … Ho avuto la presente impressione che si rivoltasse nella tomba … Ho srotolato tutto mentre gocce di sudore mi imperlavano la fronte. E ho promesso di non fare mai più esperimenti con i cavi.
Per me pomeriggio PCB.
Bicicletta
Bicicletta
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 548
Impianto : PC e varie

Messaggio Da Claudiohi-fi Dom 24 Mar 2013 - 18:31

Bicicletta ha scritto:Per fare ordine sul tavolo, e per seguire, senza comprendere, la buona norma, ho chiesto a mia figlia di intrecciare blandamente i quattro cavi casse del mio impianto. Alla prima emissione, pur distratto, ho fatto un balzo. Non so se per aver sballato qualche parametro a me sconosciuto, o per un effetto psico-quantico, ma la voce di De Andrè era riprodotta snaturata, enfatizzata nei passaggi bassi: irriconoscibile … Ho avuto la presente impressione che si rivoltasse nella tomba … Ho srotolato tutto mentre gocce di sudore mi imperlavano la fronte. E ho promesso di non fare mai più esperimenti con i cavi.
Per me pomeriggio PCB.

Prova con un cavo in configurazione Litz e poi ci saprai dire Wink
Claudiohi-fi
Claudiohi-fi
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 328
Provincia : Messina
Occupazione/Hobby : non si capisce?
Impianto : In progress

Messaggio Da Pier Dom 24 Mar 2013 - 18:58

Siccome per studio prima e per lavoro adesso ho a che fare con la farmacologia e con i farmaci, è ampiamente dimostrato scientificamente che l'effetto placebo esista per il fatto stesso che si assuma una pillola indipendentemente dal suo contenuto.
Facendo un parallelismo con l'efficacia della sostituzione di un cavo hifi nell'ascolto, io non voglio assolutamente negare che possa esistere, anzi sono pienamente convinto della sua efficacia nel migliorare la percezione della qualità del suono, ma vorrei scoprire quanto questo miglioramento possa dipendere dall'atto della semplice sostituzione, magari con un cavo recensito positivamente, e quanto possa invece dipendere dall'oggettivo miglioramento determinato dalla qualità intrinseca del cavo in quella catena.
Per cui ripeto la domanda: Ci sono dei test al buio?
Altrimenti credo che, come scrive Flovato, si parli più che altro del sesso degli angeli, o dell'effetto placebo che pur esiste.

Pier
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1187
Provincia : Pesaro-Urbino
Occupazione/Hobby : ..........fin che dura!
Impianto : Diffusori: Sony Carbocon SS-G3 (1980), Mission 70 MKII (1980), Elac Debut 5.2
Cuffie: Superlux HD-330 e HD-668B
Finali: AIYIMA A04, ABLETEC ALC0240, TPA3116 BREEZE Audio, DualTPA3116, Audiophonics TA2024
Pre: Myryad MP100
DAC: Dual ak4399 con xmos by weiliang, Musiland Monitor US02
Trasporto USB SPDF: Gustard U12
Sorgente: Foobar2000 + Noteboock IBM ThinkPad T42 + HD Seagate 1TB
Cavi di potenza: Qed Silver Anniversary
Cavo USB: Y by Pierpabass

Messaggio Da Bicicletta Dom 24 Mar 2013 - 20:32

Claudiohi-fi ha scritto:
Bicicletta ha scritto:Per fare ordine sul tavolo, e per seguire, senza comprendere, la buona norma, ho chiesto a mia figlia di intrecciare blandamente i quattro cavi casse del mio impianto. Alla prima emissione, pur distratto, ho fatto un balzo. Non so se per aver sballato qualche parametro a me sconosciuto, o per un effetto psico-quantico, ma la voce di De Andrè era riprodotta snaturata, enfatizzata nei passaggi bassi: irriconoscibile … Ho avuto la presente impressione che si rivoltasse nella tomba … Ho srotolato tutto mentre gocce di sudore mi imperlavano la fronte. E ho promesso di non fare mai più esperimenti con i cavi.
Per me pomeriggio PCB.

Prova con un cavo in configurazione Litz e poi ci saprai dire Wink

eeeh ... ormai ho promesso! Wink
Bicicletta
Bicicletta
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 548
Impianto : PC e varie

Messaggio Da william61 Dom 24 Mar 2013 - 21:46

Buonasera a tutti,
sono un neoiscritto al forum, mi interesso di musica da oltre 40anni e sono sempre stato incuriosito dal confronti fra di cavi. Giusto oggi ho voluto verificare la differenza fra 2 cavi ottici toslink low cost (Viv..co e G.BL). Ebbene, con mio stupore, la differenza era piuttosto evidente poichè con il primo cavo scompariva quasi completamente il classico sibilo nella pronuncia della lettera S.
A presto
William
william61
william61
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 6
Provincia : Positivo
Impianto : Storage:Cocktail Audio X10; CDP Pioneer PD77; DAC M2Tech Young mod. Aurion; Pre Pass Labs X2.2; Finale: Mentmore TVA100; Altoparlanti Bookshelf MK+Sub Sunfire SDS12

Messaggio Da Claudiohi-fi Dom 24 Mar 2013 - 21:57

william61 ha scritto:Buonasera a tutti,
sono un neoiscritto al forum, mi interesso di musica da oltre 40anni e sono sempre stato incuriosito dal confronti fra di cavi. Giusto oggi ho voluto verificare la differenza fra 2 cavi ottici toslink low cost (Viv..co e G.BL). Ebbene, con mio stupore, la differenza era piuttosto evidente poichè con il primo cavo scompariva quasi completamente il classico sibilo nella pronuncia della lettera S.
A presto
William

Ok Ok Ok
Claudiohi-fi
Claudiohi-fi
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Soligo60 Lun 25 Mar 2013 - 11:27

william61 ha scritto:Buonasera a tutti,
A presto
William
E stiamo parlando di un cavo digitale, che di fatto sposta solo informazioni!!!

Soligo60
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3296

Messaggio Da Claudiohi-fi Lun 25 Mar 2013 - 11:47

Figurati se parliamo di cavi di potenza, in certi casi la differenza diventa abissale
Claudiohi-fi
Claudiohi-fi
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da flovato Lun 25 Mar 2013 - 11:49

william61 ha scritto:...la differenza fra 2 cavi ottici toslink low cost (Viv..co e G.BL).

Non conosco il primo ma G&BL High Cost andava molto bene.

Magari metti i modelli così fai un po di sana informazione. Hello
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Messaggio Da Claudiohi-fi Lun 25 Mar 2013 - 15:36

Continuando a leggere l'articolo su Audioreview, l'autore sostiene che l'unica "situazione" per cui si possa avvertire una variazione timbrica nella riproduzione sonora è il caso in cui ci siano i connettori ossidati.
E vai afro afro afro
Claudiohi-fi
Claudiohi-fi
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da flovato Lun 25 Mar 2013 - 15:39

Claudiohi-fi ha scritto:Continuando a leggere l'articolo su Audioreview, l'autore sostiene che l'unica "situazione" per cui si possa avvertire una variazione timbrica nella riproduzione sonora è il caso in cui ci siano i connettori ossidati.
E vai afro afro afro

Non uso connettori. Laughing

Son salvo ?

No... si ossida il filo. Hehe Hehe Hehe
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Messaggio Da Claudiohi-fi Lun 25 Mar 2013 - 15:48

flovato ha scritto:
Claudiohi-fi ha scritto:Continuando a leggere l'articolo su Audioreview, l'autore sostiene che l'unica "situazione" per cui si possa avvertire una variazione timbrica nella riproduzione sonora è il caso in cui ci siano i connettori ossidati.
E vai afro afro afro

Son salvo ?

Certe volte mi chiedo come sia possibile che una "rivista autorevole" possa pubblicare certi articoli. Capisco che il periodo non è dei migliori per chi vive di carta stampata, però continuando su questa strada non credo ci possano essere margini di ripresa. La colpa è di noi lettori che ancora ci ostiniamo a comprarla, nel mio caso da ben 26 anni. Disagree
Claudiohi-fi
Claudiohi-fi
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Soligo60 Lun 25 Mar 2013 - 16:18

flovato ha scritto:
E vai afro afro afro

Son salvo ?

Certo che i connettori si ossidano, se l'impianto c'è l'hai in giardino dopo un bel temporale, un pò di ossido potrebbe comparirti...

Soligo60
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da mau749 Lun 25 Mar 2013 - 16:21

Claudiohi-fi ha scritto:
flovato ha scritto:

Son salvo ?

Certe volte mi chiedo come sia possibile che una "rivista autorevole" possa pubblicare certi articoli. Capisco che il periodo non è dei migliori per chi vive di carta stampata, però continuando su questa strada non credo ci possano essere margini di ripresa. La colpa è di noi lettori che ancora ci ostiniamo a comprarla, nel mio caso da ben 26 anni. Disagree

...ora capisci perché invece io ho smesso 26 anni fa di leggere le "riviste autorevoli".... Don't know

mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Numero di messaggi : 987
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Messaggio Da Claudiohi-fi Lun 25 Mar 2013 - 18:57

mau749 ha scritto:
Claudiohi-fi ha scritto:

...ora capisci perché invece io ho smesso 26 anni fa di leggere le "riviste autorevoli".... Don't know

Penso proprio che dopo 26 anni seguirò il tuo consiglio lol!
Claudiohi-fi
Claudiohi-fi
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da william61 Lun 25 Mar 2013 - 19:18

Ragazzi, ecco i dettagli dei cavi toslink che ho provato:
- VIVANCO 41091 da 1,5m
- G&BL HPADOF2 da 2 m

Preso dall'entusiasmo ho ordinato un cavo QED Performance, neanche troppo costoso (45 sterline), giudicato così dalla rivista (a proposito di carta stampata) WHAT HIFI?: "After some tweaking by QED's boffins, the Performance Optical has become a force to be reckoned with. This sturdy little cable worked well with our reference CD and DAC set-up, allowing them to reveal verve and punch when needed, together with transparency and a pleasing sense of detail. Optical cables really can make a difference to your set-up, and this nifty QED sits at the top of the tree as far as we're concerned. Try it yourself." BEST DIGITAL AUDIO CABLE, WHAT HI-FI SOUND & VISION AWARDS 2011.

Vi farò sapere.
William
william61
william61
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 6
Provincia : Positivo
Impianto : Storage:Cocktail Audio X10; CDP Pioneer PD77; DAC M2Tech Young mod. Aurion; Pre Pass Labs X2.2; Finale: Mentmore TVA100; Altoparlanti Bookshelf MK+Sub Sunfire SDS12

Messaggio Da andreac Lun 25 Mar 2013 - 19:26

Claudiohi-fi ha scritto:

Già,
dare spazio ad argomentazioni su basi scientifiche rompe er giocarello, è sbagliato. Twisted Evil

http://www.renatogiussani.it/Download/Audio_Review/10fas3.pdf

http://www.renatogiussani.it/Download/Audio_interconnect_performance.pdf

http://www.renatogiussani.it/varie/Audioplay/Articoli/AD%2014%20cavi.pdf
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Messaggio Da Claudiohi-fi Lun 25 Mar 2013 - 19:29

andreac ha scritto:
Claudiohi-fi ha scritto:

Già,
dare spazio ad argomentazioni su basi scientifiche rompe er giocarello, è sbagliato. Twisted Evil

Ti assicuro che quanto riportato nell'articolo di scientifico non aveva proprio nulla, anzi
Claudiohi-fi
Claudiohi-fi
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da Claudiohi-fi Lun 25 Mar 2013 - 19:46

andreac ha scritto:
Claudiohi-fi ha scritto:

Già,

http://www.renatogiussani.it/Download/Audio_Review/10fas3.pdf

http://www.renatogiussani.it/Download/Audio_interconnect_performance.pdf

http://www.renatogiussani.it/varie/Audioplay/Articoli/AD%2014%20cavi.pdf

Visto che ci siamo, aggiungo pure io qualcosa

http://www.giussani-research.it/gr-sc1000/?lang=it

http://www.giussani-research.it/gr-sc100/?lang=it

Credo che se il gioco non vale, lo è per tutti o mi sbaglio?

A scanso di equivoci, l'ing. Giussani ha progettato e progetta ottimi diffusori, ma sui cavi non condivido quello che ha scritto, penso che si era capito.
Claudiohi-fi
Claudiohi-fi
Appassionato
Appassionato

Messaggio Da bartman Mer 27 Mar 2013 - 9:55

Claudiohi-fi ha scritto:...
Ergo, ne discende, che il mio collega, nel senso che sono anch'io ingegnere ma mi occupo di strutture e non di alta fedeltà, ...

Appunto Hehe Hehe Hehe

P.S.: per i colleghi "furlani veneto giuliani" - così evitiamo campanilismi Smile - aggiungerei... "Caro cogoi..." Hehe Hehe Hehe
bartman
bartman
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1564

Messaggio Da Soligo60 Mer 27 Mar 2013 - 10:23

william61 ha scritto:Ragazzi, ecco i dettagli dei cavi toslink che ho provato:
- VIVANCO 41091 da 1,5m
- G&BL HPADOF2 da 2 m

Preso dall'entusiasmo ho ordinato un cavo QED Performance, neanche troppo costoso (45 sterline), giudicato così dalla rivista (a proposito di carta stampata) WHAT HIFI?: "After some tweaking by QED's boffins, the Performance Optical has become a force to be reckoned with. This sturdy little cable worked well with our reference CD and DAC set-up, allowing them to reveal verve and punch when needed, together with transparency and a pleasing sense of detail. Optical cables really can make a difference to your set-up, and this nifty QED sits at the top of the tree as far as we're concerned. Try it yourself." BEST DIGITAL AUDIO CABLE, WHAT HI-FI SOUND & VISION AWARDS 2011.

Vi farò sapere.
William
William fai sapere, perchè se senti differenze su un cavo ottico (di lunghezza inferiore al metro), voglio capire che impianto "rivelatore" utilizzi per riuscire ad avere differenze in digitale...

Soligo60
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Albers Mer 27 Mar 2013 - 10:33

bartman ha scritto:
Claudiohi-fi ha scritto:...
Ergo, ne discende, che il mio collega, nel senso che sono anch'io ingegnere ma mi occupo di strutture e non di alta fedeltà, ...

Appunto Hehe Hehe Hehe

P.S.: per i colleghi "furlani veneto giuliani" - così evitiamo campanilismi Smile - aggiungerei... "Caro cogoi..." Hehe Hehe Hehe

bella la battuta perchè stringata ed efficace, al netto dell'altra in gergo che non capisco viste le mie origini nordafricane quasi italiche Smile ... vorrei tuttavia dirti che il corso di laurea in ingegneria, qualsiasi ingegneria, in italia, include parecchie materie relative agli impianti elettrici ed elettronica e/o affini, allo studio dei materiali in uso agli scopi, eccetera ... non sottovaluterei quindi un ingegnere strutturista, suppongo edile nel caso dell'utente taorminese, che discuta con cognizione di questi argomenti Laughing

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2784
Impianto : ----

Messaggio Da Guitarfabius Mer 27 Mar 2013 - 11:37

Ma....
secondo voi, è possibile che l'orecchio umano riesca a distingure, tra due suoni, differenze che una opportuna apprecchiatura di misura non riesce a cogliere?
Intuitivamente direi che è possibile che un apparecchio di misura mi dice che tra il suono A e il suono B c'è una differenza, anche se il mio orecchio non riesce a percepirla. Il contrario mi risulta difficile....
Tutto ciò senza vena polemica, non sono esperto di Hi-Fi, né di elettronica né di cavi....

Guitarfabius
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 364
Impianto : Arcam rDac
Cambridge Audio Azur650
Casse Totem Sttaf
Lettore Marantz "antico"

Messaggio Da cavicchi Mer 27 Mar 2013 - 11:43

Guitarfabius ha scritto:Ma....
secondo voi, è possibile che l'orecchio umano riesca a distingure, tra due suoni, differenze che una opportuna apprecchaitura di misura non riesce a cogliere?
Intuitivamente direi che è possibile che un apparecchio di misura mi dice che tra il suono A e il suono B c'è una differenza, anche se il mio orecchio non riesce a percepirla. Il contrario mi risulta difficile....
Tutto ciò senza vena polemica, non sono esperto di Hi-Fi, né di elettronica né di cavi....
l'apparecchio misura frequenze riprodotte, intensità, forza e tutto il resto.
l'orecchio fa un lavoro diverso.

per esempio : tu a 20° stai bene. mio papà ha freddo, io sudo. eppure sono sempre 20°.
nessuna differenza alle misurazioni, risultati diversissimi Smile

opinione n°2 : stessa nota, stessa frequenza al millesimo.....
cavo a : ritardo 0 millisecondi.
cavo b: 2 millisecondi di ritardo. (dico valori alla cazzo di cane)

risultato : il suono è completamente diverso. se il suono ti arriva 2 millisecondi piu tardi è come se fosse stato riflesso da una parete o dal soffitto.
eppure si parla sempre dello stesso suono.

è vero, ci sono molte pippe mentali, sono d'accordo. ma siamo qui per questo....
altrimenti avremmo tutti una tivoli e via andare.....
cavicchi
cavicchi
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Numero di messaggi : 1349
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : tiro a campà
Impianto : Lettore cd :Musical Fidelity A3
DAC : Musical Fidelity TRIVISTA 21
Pre-Ampli : AudioSpace Line 1.1
Amplificazione : KRELL KSA-50
Diffusori : PEARL EVOLUTION BALLERINA 401/8 oppure BALLERINA 401/12

http://www.cavihifi.it

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

- Argomenti simili