T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problema accensione amplificatore hifi

5 partecipanti

Andare in basso

Problema accensione amplificatore hifi Empty Problema accensione amplificatore hifi

Messaggio Da spillo Mer 27 Mar 2013 - 19:05

Salve, sono nuovo del forum. Stavo cercando su internet una soluzione al mio problema per quanto riguarda ad un mio sintoamplificatore della Philips modello FA290 e ho trovato questo forum molto interessante e ho deciso di iscrivermi, sperando che mi possiate aiutare.

Il problema che affligge il mio sintoamplificatore, è che quando cerco di accenderlo si sente solo un "click" e non si accende. Questo problema è sorto dopo che mio nipote di 5 anni si è avvicinato ad esso e ha alzato il volume tutto di un botto, rompendo anche un woofer. Da quel momento non si è voluto più accendere.
Comunque per facilitare la descrizione del problema ho caricato due brevissimi video su youtube che ho registrato oggi. Purtroppo il link completo non posso inserirlo, poiché non consentito ai nuovi iscritti. Comunque inserisco una parte del link (sperando che sia consentito, sennò rimuovo subito e chiedo scusa) del primo video: watch?v=dw-IK25OdI8 . Pubblicata anche la seconda parte del video: watch?v=IRSXlbhipIU .

Spero che qualcuno mi possa aiutare. Grazie.

spillo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.03.13
Numero di messaggi : 6
Località : Campania
Impianto : Philips fa290

Torna in alto Andare in basso

Problema accensione amplificatore hifi Empty Re: Problema accensione amplificatore hifi

Messaggio Da cucicu Mer 27 Mar 2013 - 19:39

spillo ha scritto:Salve, sono nuovo del forum. Stavo cercando su internet una soluzione al mio problema per quanto riguarda ad un mio sintoamplificatore della Philips modello FA290 e ho trovato questo forum molto interessante e ho deciso di iscrivermi, sperando che mi possiate aiutare.

Il problema che affligge il mio sintoamplificatore, è che quando cerco di accenderlo si sente solo un "click" e non si accende. Questo problema è sorto dopo che mio nipote di 5 anni si è avvicinato ad esso e ha alzato il volume tutto di un botto, rompendo anche un woofer. Da quel momento non si è voluto più accendere.
Comunque per facilitare la descrizione del problema ho caricato due brevissimi video su youtube che ho registrato oggi. Purtroppo il link completo non posso inserirlo, poiché non consentito ai nuovi iscritti. Comunque inserisco una parte del link (sperando che sia consentito, sennò rimuovo subito e chiedo scusa) del primo video: watch?v=dw-IK25OdI8 . Pubblicata anche la seconda parte del video: watch?v=IRSXlbhipIU .

Spero che qualcuno mi possa aiutare. Grazie.

ciao, prova a descrivere meglio cosa succede quando accendi
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Problema accensione amplificatore hifi Empty Re: Problema accensione amplificatore hifi

Messaggio Da Soligo60 Mer 27 Mar 2013 - 19:39

Dovrebbero essere in corto i finali, quindi và in immediata protezione, il filmato è girato con potenziometro al massimo!!!
Al nono secondo del filmato viene inquadrato il radiatore laddove sono fissati gli amplificatori, bisognerebbe vederli, anche se vederli senza una misura conta poco... Philips aveva una bella abitudine di mettere dei fusibili in uscita, non so se questo modello li montava. In qualsiasi caso non mi sembra un problema risolvibile da forum purtroppo...
Bisogna lavorare anche sul nipotino Laughing

Soligo60
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.04.10
Numero di messaggi : 3296
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Problema accensione amplificatore hifi Empty Re: Problema accensione amplificatore hifi

Messaggio Da cucicu Mer 27 Mar 2013 - 19:43

prova ad abbassare il potenziometro del volume al minimo intanto
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Problema accensione amplificatore hifi Empty Re: Problema accensione amplificatore hifi

Messaggio Da spillo Mer 27 Mar 2013 - 21:01

@cucicu
Se provo ad accenderlo pigiando su un qualsiasi pulsante (esempio il tasto della radio) fa quel rumore (click) che si ascolta nel mio video, senza che si illumini il dispaly dell'amplificatore. Se tengo premuto uno di quei pulsanti sopradescritti quel "click" lo fa di continuo.
Ho provato anche con il potenziometro del volume al minimo.

@Soligo60
Nel secondo video ho inquadrato due fusibili dove si sente quel "click", non so se sono quelli che tu hai menzionato per quanto riguarda l'uscita.
Che misura potrei fare? Ho un tester digitale e un pochino ne capisco. Mi puoi indicare cosa devo misurare?
Hai ragione sul nipotino! Very Happy Comunque colpa mia che ho lasciato la posta aperta della mia stanza.

Se lo porto a far riparare secondo voi a quanto ammonterebbe la spesa? Mi conviene farlo riparare? Grazie.

spillo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.03.13
Numero di messaggi : 6
Località : Campania
Impianto : Philips fa290

Torna in alto Andare in basso

Problema accensione amplificatore hifi Empty Re: Problema accensione amplificatore hifi

Messaggio Da cucicu Gio 28 Mar 2013 - 0:52

spillo ha scritto:@cucicu
Se provo ad accenderlo pigiando su un qualsiasi pulsante (esempio il tasto della radio) fa quel rumore (click) che si ascolta nel mio video, senza che si illumini il dispaly dell'amplificatore. Se tengo premuto uno di quei pulsanti sopradescritti quel "click" lo fa di continuo.
Ho provato anche con il potenziometro del volume al minimo.

@Soligo60
Nel secondo video ho inquadrato due fusibili dove si sente quel "click", non so se sono quelli che tu hai menzionato per quanto riguarda l'uscita.
Che misura potrei fare? Ho un tester digitale e un pochino ne capisco. Mi puoi indicare cosa devo misurare?
Hai ragione sul nipotino! Very Happy Comunque colpa mia che ho lasciato la posta aperta della mia stanza.

Se lo porto a far riparare secondo voi a quanto ammonterebbe la spesa? Mi conviene farlo riparare? Grazie.

o visto il video e probabilmente hai i finali in corto. quelli che senti scattare sono i relay delle protezioni. per la riparazione (se si tratto solo di cambiare i finali) ti chiederanno non meno di 50€, decidi tu se ne vale la pena o meno
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Problema accensione amplificatore hifi Empty Re: Problema accensione amplificatore hifi

Messaggio Da spillo Gio 28 Mar 2013 - 12:30

cucicu ha scritto:o visto il video e probabilmente hai i finali in corto. quelli che senti scattare sono i relay delle protezioni. per la riparazione (se si tratto solo di cambiare i finali) ti chiederanno non meno di 50€, decidi tu se ne vale la pena o meno

Quali sarebbero questi finali in corto? Portei fare qualcosa io con il vostro aiuto? Grazie.

spillo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.03.13
Numero di messaggi : 6
Località : Campania
Impianto : Philips fa290

Torna in alto Andare in basso

Problema accensione amplificatore hifi Empty Re: Problema accensione amplificatore hifi

Messaggio Da Soligo60 Gio 28 Mar 2013 - 12:44

spillo ha scritto:@cucicu
Se provo ad accenderlo pigiando su un qualsiasi pulsante (esempio il tasto della radio) fa quel rumore (click) che si ascolta nel mio video, senza che si illumini il dispaly dell'amplificatore. Se tengo premuto uno di quei pulsanti sopradescritti quel "click" lo fa di continuo.
Ho provato anche con il potenziometro del volume al minimo.


@Soligo60
Nel secondo video ho inquadrato due fusibili dove si sente quel "click", non so se sono quelli che tu hai menzionato per quanto riguarda l'uscita.
Che misura potrei fare? Ho un tester digitale e un pochino ne capisco. Mi puoi indicare cosa devo misurare?
Hai ragione sul nipotino! Very Happy Comunque colpa mia che ho lasciato la posta aperta della mia stanza.

Se lo porto a far riparare secondo voi a quanto ammonterebbe la spesa? Mi conviene farlo riparare? Grazie.
Non tenere pigiato nessun pulsante non forzando nulla, rischi solo di peggiorare le cose.
Quelli che fanno i TIC in questione, sono relè e non fusibili... prova a vedere se fanno lo stesso scollegando le casse.

Soligo60
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.04.10
Numero di messaggi : 3296
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Problema accensione amplificatore hifi Empty Re: Problema accensione amplificatore hifi

Messaggio Da spillo Gio 28 Mar 2013 - 12:50

Soligo60 ha scritto:
Non tenere pigiato nessun pulsante non forzando nulla, rischi solo di peggiorare le cose.
Quelli che fanno i TIC in questione, sono relè e non fusibili... prova a vedere se fanno lo stesso scollegando le casse.

Ho Provato senza le casse collegate e il problema rimane.

spillo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.03.13
Numero di messaggi : 6
Località : Campania
Impianto : Philips fa290

Torna in alto Andare in basso

Problema accensione amplificatore hifi Empty Re: Problema accensione amplificatore hifi

Messaggio Da cucicu Gio 28 Mar 2013 - 13:11

si tratta dei transistor finali di potenza. se sei abile con il saldatore potresti (sempre se il danno è solo li) sostituirli.
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Problema accensione amplificatore hifi Empty Re: Problema accensione amplificatore hifi

Messaggio Da valvolas Gio 28 Mar 2013 - 13:17

puo' capitare che restino ''incollati'' i relays,ma ambedue sarebbe una coincidenza strana
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Problema accensione amplificatore hifi Empty Re: Problema accensione amplificatore hifi

Messaggio Da Soligo60 Gio 28 Mar 2013 - 13:20

bene allora non è il carico che provoca il tutto, è un problema molto probabilmente di FINALI in corto, che mandano in protezione i relè in uscita, onde non mettere in corto le casse.

Soligo60
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.04.10
Numero di messaggi : 3296
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Problema accensione amplificatore hifi Empty Re: Problema accensione amplificatore hifi

Messaggio Da Soligo60 Gio 28 Mar 2013 - 13:21

rettifico, non mandare in corto le casse, ma mandare continua alle casse...

Soligo60
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.04.10
Numero di messaggi : 3296
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Problema accensione amplificatore hifi Empty Re: Problema accensione amplificatore hifi

Messaggio Da spillo Gio 28 Mar 2013 - 14:51

@cucicu
Come sono fatti questi "transistor finali di potenza"?

@Soligo60
Scusa non so cosa intendi per "non mandare in corto le casse, ma mandare continua alle casse".


spillo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.03.13
Numero di messaggi : 6
Località : Campania
Impianto : Philips fa290

Torna in alto Andare in basso

Problema accensione amplificatore hifi Empty Re: Problema accensione amplificatore hifi

Messaggio Da ideafolle Gio 28 Mar 2013 - 15:51

ciao spillo provo a risponderti io . in un ampli ad alimentazione duale se parte uno dei tr finali ti ritrovi para para la tenzione continua in uscita e di conseguenza sulle casse. se non interviene il rele di protezione le casse ti dicono Goodbye Happy shock Orrified ovvero dire si bruciano i coni. difatti io le aliment. duali le odio. Mad a me questo scherzo mi e' costato un wufer (lp 12 400 rcf) circa 5 anni fa
del valore di 500 eu circa e manco si trovano piu' come quelli Crying or Very sad Crying or Very sad allora ti consiglio . come prima cosa di misurare con il tester se hai continua in uscita dopo aver stacato le casse (speriamo di no) poi vai a misurare se hai tenzione c.c su l'ingresso del rele' di protezione casse ..se si ( se sei in grado) cierca il tr. in corto.
ciao bruno.
ps i tr finali sono quelli montati sui disspatori di alluminio Laughing
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Problema accensione amplificatore hifi Empty Re: Problema accensione amplificatore hifi

Messaggio Da Soligo60 Gio 28 Mar 2013 - 16:07

ideafolle ha scritto:ciao spillo provo a risponderti io . in un ampli ad alimentazione duale se parte uno dei tr finali ti ritrovi para para la tenzione continua in uscita e di conseguenza sulle casse. se non interviene il rele di protezione le casse ti dicono Goodbye Happy shock Orrified ovvero dire si bruciano i coni. difatti io le aliment. duali le odio. Mad a me questo scherzo mi e' costato un wufer (lp 12 400 rcf) circa 5 anni fa
del valore di 500 eu circa e manco si trovano piu' come quelli Crying or Very sad Crying or Very sad allora ti consiglio . come prima cosa di misurare con il tester se hai continua in uscita dopo aver stacato le casse (speriamo di no) poi vai a misurare se hai tenzione c.c su l'ingresso del rele' di protezione casse ..se si ( se sei in grado) cierca il tr. in corto.
ciao bruno.
ps i tr finali sono quelli montati sui disspatori di alluminio Laughing
Ora con zio siamo in buone mani....

Soligo60
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.04.10
Numero di messaggi : 3296
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Problema accensione amplificatore hifi Empty Re: Problema accensione amplificatore hifi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.