Bromografo DIY
+10
Dreamflyer
aris69
Giobax
PiHeich
Vincenzo
pincellone
Ivan
bonghittu
madqwerty
wasky
14 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Attrezzi da banco/saldatura
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Bromografo DIY
E' un mio articolo ad uso del forum di Davide (audiocostruzioni.com) ma il topic lo inserisco anche in questa community sperando che possa essere di aiuto a qualcuno
Lo stesso prodotto da pcbfacile non vi costa 40 €
Ma ciancio alle Bande
il motivo che mi ha portato a costruirmi un Bromografo nasce dall'esigenza in primis di avere maggior possibilità di ottenere una buona basetta, ma senza tralasciare il fatto di ottenere con la fotoincisione anche piste da 0.25 mm ( 20 mills ) e anche meno se si calcolano bene i tempi di esposizione del photoresist
questo ci offre maggiori possibilità di sbroglio dello stampato, pensiamo ad esempio ad una pista capace di passare in mezzo ai pin di un TTL 16 pin Narrow come spesso succede nei circuiti in cui sono presenti PIC
oltretutto sono scomparsi gli R41
Come spunto per la mia realizzazione ho preso molto in considerazione il lavoro fatto da questo ragazzo
http://www.meo71.altervista.org/bromografo/bromografo.htm
altro link con un lavoro simile
http://www.texsoft.it/index.php?c=electronics&m=bromografo&l=it
nel link trovate anche il timer con pic per regolare i tempi di esposizione ( leggete bene la licenza GNU )
in alternativa c'è in commercio un buon kit di NE LX.1276 rivista 187 che viene solo PCB 17 €
http://www.nuovaelettronica.it/
altra alternativa questo Smart kit andate sul sito e cercate il codice 1173
http://www.patrucco.it/smartkit/default.htm
Come scanner rotto avevo un vecchio Epson Perfection un cassettone adatto allo scopo, in più usare uno scanner permette di far combaciare meglio il master alla basetta fotosensibile, evitando le ombre che sarebbero danno se per una perfetta riuscita del circuito stampato o PCB
Dello scanner ho conservato solo il guscio, un pezzo laterale che servirà per l'elettronica delle Lampade e la presa IEC, tutta l'elettronica e la meccanica tranne lo switch di start frontale è stata eliminata, ho conservato il piccolo neon e il suo ballast per la pista delle slot servirà ad illuminare le fotoresistenze del timer
ecco qualche foto ad inizio lavori
il contenitore metallico dello scanner e la presa con il collegamento a massa, nel mobile tutta la viteria sarà allen da 3 MA, coperchio laterale che coprirà i ballast è stato lucidato per rifettere la luce all'interno del contenitore
Lo stesso prodotto da pcbfacile non vi costa 40 €
Ma ciancio alle Bande
il motivo che mi ha portato a costruirmi un Bromografo nasce dall'esigenza in primis di avere maggior possibilità di ottenere una buona basetta, ma senza tralasciare il fatto di ottenere con la fotoincisione anche piste da 0.25 mm ( 20 mills ) e anche meno se si calcolano bene i tempi di esposizione del photoresist
questo ci offre maggiori possibilità di sbroglio dello stampato, pensiamo ad esempio ad una pista capace di passare in mezzo ai pin di un TTL 16 pin Narrow come spesso succede nei circuiti in cui sono presenti PIC
oltretutto sono scomparsi gli R41
Come spunto per la mia realizzazione ho preso molto in considerazione il lavoro fatto da questo ragazzo
http://www.meo71.altervista.org/bromografo/bromografo.htm
altro link con un lavoro simile
http://www.texsoft.it/index.php?c=electronics&m=bromografo&l=it
nel link trovate anche il timer con pic per regolare i tempi di esposizione ( leggete bene la licenza GNU )
in alternativa c'è in commercio un buon kit di NE LX.1276 rivista 187 che viene solo PCB 17 €
http://www.nuovaelettronica.it/
altra alternativa questo Smart kit andate sul sito e cercate il codice 1173
http://www.patrucco.it/smartkit/default.htm
Come scanner rotto avevo un vecchio Epson Perfection un cassettone adatto allo scopo, in più usare uno scanner permette di far combaciare meglio il master alla basetta fotosensibile, evitando le ombre che sarebbero danno se per una perfetta riuscita del circuito stampato o PCB
Dello scanner ho conservato solo il guscio, un pezzo laterale che servirà per l'elettronica delle Lampade e la presa IEC, tutta l'elettronica e la meccanica tranne lo switch di start frontale è stata eliminata, ho conservato il piccolo neon e il suo ballast per la pista delle slot servirà ad illuminare le fotoresistenze del timer
ecco qualche foto ad inizio lavori
il contenitore metallico dello scanner e la presa con il collegamento a massa, nel mobile tutta la viteria sarà allen da 3 MA, coperchio laterale che coprirà i ballast è stato lucidato per rifettere la luce all'interno del contenitore
Re: Bromografo DIY
Per le lampade da quello che sento sembra che le migliori siano le hitachi, ma anche le T8W/05 della philips vanno più che bene come attacco userò o dei mammuth o un attacco G5 per neon vediamo quello che trovo in zona dove abito
per i reattori, il progetto che stò tenendo come riferimento usa dei comuni accenditori per neon con starter, mi sono informato un pò sui ballast che permettono di accendere senza blinkare, ma i prezzi erano molto alti, poi ho trovato un link dove spiegavano come rimediarseli a poco "very cheap"
Basta comprare delle lampade al neon basso consumo con un wattaggio superiore a quello della lampada che vogliamo accendere si aprono e si toglie il ballast io le ho prese da 21 watt
Ed ecco i ballast, ogni neon viene raggiunto da due coppie di fili che provvederò a sostituire con del cavo elettrico come sostituirò quelo collegato alla rete
ecco il cavo di alimentazione sostituito
La disposizione quasi definitiva dei ballast nel case dello scanner, verranno incollati con colla a caldo su una basetta di Plexy da 1 cm e posti dietro il coperchio che si vede nelle foto sopra
wasky
per i reattori, il progetto che stò tenendo come riferimento usa dei comuni accenditori per neon con starter, mi sono informato un pò sui ballast che permettono di accendere senza blinkare, ma i prezzi erano molto alti, poi ho trovato un link dove spiegavano come rimediarseli a poco "very cheap"
Basta comprare delle lampade al neon basso consumo con un wattaggio superiore a quello della lampada che vogliamo accendere si aprono e si toglie il ballast io le ho prese da 21 watt
Ed ecco i ballast, ogni neon viene raggiunto da due coppie di fili che provvederò a sostituire con del cavo elettrico come sostituirò quelo collegato alla rete
ecco il cavo di alimentazione sostituito
La disposizione quasi definitiva dei ballast nel case dello scanner, verranno incollati con colla a caldo su una basetta di Plexy da 1 cm e posti dietro il coperchio che si vede nelle foto sopra
wasky
Il mio pusher di componenti elettronici mi ha consigliato le Sylvania ( era meglio Silvana ) 4 neon 32 € di spesa che sommati all'importo delle lampade per i ballast fanno 46 € netti + 10 € circa di minuteria diciamo che ci si può stare, adesso la svenata arriva con il timer ma cmq resto al di sotto dei 385 € necessari all'acquisto di un un prodotto simile.
intanto ho fatto dei fori per fissare la contattiera che servira ad alimentare i ballast e li ho filettati 3MA
alcuni pezzi li ho iniziati a verniciare in bianco lucido, la stessa sorte toccherà al case dello scanner, questo per evitare assorbimenti di luce da parte di parti satinate o scure, senza ricorrere al plexy specchiato che costa un Rene
wasky
intanto ho fatto dei fori per fissare la contattiera che servira ad alimentare i ballast e li ho filettati 3MA
alcuni pezzi li ho iniziati a verniciare in bianco lucido, la stessa sorte toccherà al case dello scanner, questo per evitare assorbimenti di luce da parte di parti satinate o scure, senza ricorrere al plexy specchiato che costa un Rene
wasky
Ed ecco i Neon della Sylvania per fissarli allo chassis dello scanner userò come nel progetto da cui ho preso spunto dei reggitubo per cannucce di diam 15 mm mentre per il contatto, dato che gli attacchi G5 non li ho trovati, userò dei mammuth come mostro nella foto
se intendete realizzarlo fate attenzione quando inserite i neon nel portatubo, potrebbero rompersi scaldate la plastica con un phon fino a renderla mobida e poi inserite il tubo al neon
wasky
se intendete realizzarlo fate attenzione quando inserite i neon nel portatubo, potrebbero rompersi scaldate la plastica con un phon fino a renderla mobida e poi inserite il tubo al neon
wasky
centratura dei neon e disposizione delle pareti specchiate che andranno anche a coprire il cablaggio per il fondo ho utilizzato del metacrilato da 1 cm
che poi subirà una lavorazione particolare
ho iniziato a disporre i porta tubi sul plexy e ho segnato i fori, il tutto con l'aiuto di due L in alluminio per andare dritto
lo specchio sarà sorretto da due staffe a L
questo passo è durato un pò per poter sistemare al meglio i neon e piazzarli al centro del vetro dello scanner
ed ecco la disposizione finale che riesce a coprire anche basette presensibilizzate formato 300 x 210
che poi subirà una lavorazione particolare
ho iniziato a disporre i porta tubi sul plexy e ho segnato i fori, il tutto con l'aiuto di due L in alluminio per andare dritto
lo specchio sarà sorretto da due staffe a L
questo passo è durato un pò per poter sistemare al meglio i neon e piazzarli al centro del vetro dello scanner
ed ecco la disposizione finale che riesce a coprire anche basette presensibilizzate formato 300 x 210
Finite le staffe a L in alluminio che serviranno a tenere lo specchio che chiude i lati dei contatti
sul pannello in plexyglass che servirà da fondo ho applicato della pellicola di alluminio servendomi di una colla spray della 3M
Adesso passiamo al cablaggio dei tubi al neon UV
wasky
sul pannello in plexyglass che servirà da fondo ho applicato della pellicola di alluminio servendomi di una colla spray della 3M
Adesso passiamo al cablaggio dei tubi al neon UV
wasky
Foratura e fresatura dell'alloggiamento della vite sul fondo in plexyglass, serviranno per fissare il tutto allo chassis dello scanner mediante viti a brucola da 3 MA
Ho preparato due pezzi di metacrilato dove andrò a fissare i ballast mediante colla a caldo
E per ultimo ho finito di verniciare e rimontare lo chassis in bianco
Ho preparato due pezzi di metacrilato dove andrò a fissare i ballast mediante colla a caldo
E per ultimo ho finito di verniciare e rimontare lo chassis in bianco
I Ballast con i Fili di alimentazione rete e alimentazione neon sostituiti con del 0.75 saldato al PCB
I ballast fissati sul plexy con colla a caldo e a sua volta incollato sempre con colla a caldo
una prima visione dei fili e il loro percorso
Con l'ausilio delle fascette iniziamo ad ordinare le cose per prima i fili che vanno ai neon UV, ovviamente prima ho numerato i fili
passiamo al cablaggio dei collegamenti alla Rete 220 volt
Il cablaggio dei cavi zona ballast è terminato
wasky
I ballast fissati sul plexy con colla a caldo e a sua volta incollato sempre con colla a caldo
una prima visione dei fili e il loro percorso
Con l'ausilio delle fascette iniziamo ad ordinare le cose per prima i fili che vanno ai neon UV, ovviamente prima ho numerato i fili
passiamo al cablaggio dei collegamenti alla Rete 220 volt
Il cablaggio dei cavi zona ballast è terminato
wasky
Rimontaggio dei componenti ( adoro le viti allen ) e prove del cablaggio dei tubi al neon, domani finisco i specchi e chiudo il lavoro, tutti i terminali dei fili sono stagnati, per il contatto al neon ho usato dei mammuth rifilati precisi per farli combaciare con i pin dei neon
e visto che c'ero l'ho anche acceso
wasky
e visto che c'ero l'ho anche acceso
wasky
Praticamente ho finito il Bromografo, manca il timer da azionare mediante il pulsantino originale
Ho praticato con la fresa 4 fori sullo specchio per il passaggio dei cavi e ho fissato le L al fondo in plexy
Finito di Cablare il circuito unendo i cavi che vanno alle lampade con le fascette e ho sostituito i cavi del pulsante ( viola giallo ) per il timer
Ed ecco come si presenta il mio bromografo adesso devo solamente trovare i tempi di esposizione giusti
Un saluto agli amici del T-Forum
wasky
Ho praticato con la fresa 4 fori sullo specchio per il passaggio dei cavi e ho fissato le L al fondo in plexy
Finito di Cablare il circuito unendo i cavi che vanno alle lampade con le fascette e ho sostituito i cavi del pulsante ( viola giallo ) per il timer
Ed ecco come si presenta il mio bromografo adesso devo solamente trovare i tempi di esposizione giusti
Un saluto agli amici del T-Forum
wasky
stica!
non proprio banale eh in ogni caso muy complimenti !
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
madqwerty ha scritto:stica!
Grazie per i complimenti madqwerty
Bhe si avendo a disposizione: Spazio, utensili e attrezzi è semplice replicarlo ma, si può fare anche in maniera più semplice volendo
Notare lo stiker dell'HEMP Museum di Amsterdam
Roberto
Quoto. Complimenti
bonghittu- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4292
Provincia : CA
Impianto :- Spoiler:
Khadas Tone Board - NAD C350 - ProAc EBT
Grazie Bonghittu ( presumo provenga dal Bongo )
Scusami per l'errore di sezione barone rosso e grazie
Roberto
Scusami per l'errore di sezione barone rosso e grazie
Roberto
Non è un errore, è una promozione sul campowasky ha scritto:Scusami per l'errore di sezione barone rosso e grazie Roberto
Ivan- Giovane Saggio del Forum
Numero di messaggi : 4915
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.
DOPPIA pecetta verde virtualewasky ha scritto:Notare lo stiker dell'HEMP Museum di Amsterdam
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
madqwerty ha scritto:DOPPIA pecetta verde virtualewasky ha scritto:Notare lo stiker dell'HEMP Museum di Amsterdam
Grazie anche a te ivan e al forum per la promozione sul campo
come ho tempo tento la scalata di rango con altri miei how to che spero vi aiutino a risparmiare un pò di soldini
roberto
Anvedi che robba!
I miei complimenti! Ho un vecchio scanner che prima o poi riciclero'.
Ottima idea. Grazie mille!
I miei complimenti! Ho un vecchio scanner che prima o poi riciclero'.
Ottima idea. Grazie mille!
pincellone- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2867
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.
Grazie a Te pincellone
aspettiamo il tuo lavoro cosi diventa una gallery di bromografi
Roberto
aspettiamo il tuo lavoro cosi diventa una gallery di bromografi
Roberto
BRAVISSIMO!!!!
Vincenzo- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3644
Beh, io ne ho usato uno a scuola, per fare il PCB dei finali e dell'alimentazione, da vedere cosi non sembra difficile farlo, ci vogliono solo i componenti giusti.
MA DA DOVE CAPPERO TIRI FUORI TUTTA STA FANTASIA DI UN VECCHIO SCANNER, RIVESTIRE IL FONDO; METTERE DEI SPECCHI ECC?
STUPENDO LAVORO E MOLTO PULITO!!!
Complimenti!
Quanto hai speso in tutto senza contare lo scanner ??
Auguri per i tempi
E come pesni di costruire il timer?
MA DA DOVE CAPPERO TIRI FUORI TUTTA STA FANTASIA DI UN VECCHIO SCANNER, RIVESTIRE IL FONDO; METTERE DEI SPECCHI ECC?
STUPENDO LAVORO E MOLTO PULITO!!!
Complimenti!
Quanto hai speso in tutto senza contare lo scanner ??
Auguri per i tempi
E come pesni di costruire il timer?
PiHeich- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 562
Provincia : Giubiasco
Impianto : Tutto da rifare.
consigli?
E questo è il mio.....mi limito a postare alcune foto ed il link ad un sito di elettronica (occorre registrazione) dove ho inserito una paginetta con la descrizione accurata della realizzazione e del software che gestisce il timer.
http://www.grix.it/viewer.php?page=4492.
Al solito, rimango a disposizione per eventuali domande o curiosità.
Cordiali saluti.
Giovanni.
http://www.grix.it/viewer.php?page=4492.
Al solito, rimango a disposizione per eventuali domande o curiosità.
Cordiali saluti.
Giovanni.
Giobax- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 947
Impianto : work in progress
Questo e' il mio bromografo realizzato con un paio di lampade UV, tempo di esposizione 2' e 45", il timer e' stato realizzato intorno ad un NE555 ed un rele' che stacca la tensione di rete al termine del tempo indicato. Per il funzionamento sono stati utilizzati i tasti gia presenti sullo scanner
ATTENZIONE AGLI OCCHI
pulsantiera utilizzata per il funzionamento:
ATTENZIONE AGLI OCCHI
pulsantiera utilizzata per il funzionamento:
aris69- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1441
Provincia : tutto OK!!!
Occupazione/Hobby : Treasure Hunters
Impianto : in firma
Ecco completato il mio bromografo, grazie wasky per il tutorial:
per il materiale se avete problemi a trovare le lampade, fate una ricerca su ebay con "kit bromografo" e trovate delle buone proposte.
Bene, ora posso procedere con lo sviluppo delle pcb per l'InDiscreto
Ciao
Marco
per il materiale se avete problemi a trovare le lampade, fate una ricerca su ebay con "kit bromografo" e trovate delle buone proposte.
Bene, ora posso procedere con lo sviluppo delle pcb per l'InDiscreto
Ciao
Marco
Dreamflyer- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT
Pagina 1 di 2 • 1, 2
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Attrezzi da banco/saldatura
Pagina 1 di 2