Qualità o potenza?
+21
QUALITY SOUND
Andrea Gianelli
Telstar
albamaiuscola
gianluca
aris69
Radiofaro
K8
H. Finn
Blue Dun
somian929rr
piero7
schwantz34
florin
pallapippo
Barone Rosso
mikelealfa
meral964
thema2000ie
Selvag60
Silver Black
25 partecipanti
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Cosa preferisci?
Qualità o potenza?
Forse la domanda dell'anno... dal canto mio, preferisco un po' di potenza in più rispetto a un po' di qualità in più.
Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Re: Qualità o potenza?
Avendo entrambi gli impianti ( nei limiti delle mie possibilità ) , la potenza è riservata all'home theater e la qualità alla musica, quando ci si abitua ad un certo standard di ascolto, tornare indietro è dura anche se magari di primo acchito potrebbe essere coinvolgente
Selvag60- Appassionato
Numero di messaggi : 344
Provincia : Ancora devo scoprirlo
Occupazione/Hobby : Fotografia
Impianto : Sorgente: Trevi 3540- Amplificazione: Vincent sv 129-Soundmaster 30-Advance acoustic map 103-Trend TA 10.1-Sure tk2050 - Pre di Meral964-Diffusori:bluenote a6 -bluenote a4-Mosscade 502-Chario Hiper 1 - Kef Carlton III
Quoto, infatti (io parlo nel mio piccolo), da quando ho provato l'A1 (20 Wpc), nonostante ad altissimi volumi soffra un po' di più del mio vecchio ampli (50 Wpc), è comunque tutta un'altra musica!!!Selvag60 ha scritto:Avendo entrambi gli impianti ( nei limiti delle mie possibilità ) , la potenza è riservata all'home theater e la qualità alla musica, quando ci si abitua ad un certo standard di ascolto, tornare indietro è dura anche se magari di primo acchito potrebbe essere coinvolgente
Se devo dirti sceglierei la via di mezzo tra le due opzioni (tipo un cinquantina di W per canale)!
thema2000ie- Moderatore
Numero di messaggi : 5002
Impianto : Sì
Prendete un valvolare in classe A da 9/10W e vi mangiate sicuramente i 50/60W dei classe T, quindi bassa potenza e molta qualità.
Ciao.
Ciao.
meral964- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 765
Impianto : In Firma.
meral964 ha scritto:Prendete un valvolare in classe A da 9/10W e vi mangiate sicuramente i 50/60W dei classe T, quindi bassa potenza e molta qualità.
Ciao.
e chi lo ha detto?!
potrebbe valere anche il contrario...
"vi mangiate sicuramente .." mi sembra una frase un tantino perentoria.
mikelealfa- Appassionato
Numero di messaggi : 321
Provincia : a volte nero..a volte rosso
Occupazione/Hobby : psicologo/sport, musica, chitarra elettrica
Impianto : -Amplificatore: VIRTUE.ONE
-Diffusori: JBL CONTROL MONITOR 4301B su stand Rattaman
-Sorgente:lettore dvd MARANTZ
-Cavi: segnale TASKER potenza TNT FFRC autocostruiti
-Tavolino portaelettroniche: TNT FLEXY
Non sto dicendo che è superiore come qualità o altro, ma sicuramente un 9W in classe A sembra diciamo così "suonare più forte" di un 40/50W classe T/D e altro.
Ciao.
Ciao.
meral964- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 765
Impianto : In Firma.
Il fattore potenza negli amplificatori e del tutto relativo.
Sappiamo tutti che un 15w può dare sufficiente pressione acustica nella maggior parte dei casi, quindi la qualità è meglio.
Poi di quei 200w massimi si arriveranno ad usarne effettivamente 10w al massimo, quindi, a che servono?
Sappiamo tutti che un 15w può dare sufficiente pressione acustica nella maggior parte dei casi, quindi la qualità è meglio.
Poi di quei 200w massimi si arriveranno ad usarne effettivamente 10w al massimo, quindi, a che servono?
Barone Rosso- Moderatore
Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y
IMHO è più importante la qualità.
pallapippo- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :- Spoiler:
- Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.
Considerando che non sono un esperto, credo di aver capito che i watt in più servono per avere più controllo su diffusori difficili da pilotare e che servano anche per i picchi dinamici, quindi se in media un brano richiede 1 W di potenza, in un picco ne possono servire molti di più, che non ci sono negli ampli a bassa potenza, con relativa distorsione (correggetemi se sbaglio).Barone Rosso ha scritto:Il fattore potenza negli amplificatori e del tutto relativo.
Ribadisco comunque che personalmente preferisco un po' di qualità in più, che un po' di potenza in più.
thema2000ie- Moderatore
Qualita e potenza
Barone Rosso ha scritto:Il fattore potenza negli amplificatori e del tutto relativo.
Risponde Barone Rosso(Truepath 2x300w di Pincellone):
Perché i primi 10w di un ampli da 300w sono perfettamente lineari. Comunque, da specifiche truepath, questo amplificatore è usabile con poca distorsione solo fino a 100W.
Ciao,
florin- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3236
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S
qualita' , qualita' , qualità .
Se manca la potenza si ovvia con diffusori con buona sensibilità .
Se manca la potenza si ovvia con diffusori con buona sensibilità .
schwantz34- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...
Per l'ascolto casalingo non servono grandi potenze. E quella dell'ampli più potente sia in grado di controllare meglio, proprio perchè ha una riserva di energia maggiore i picchi è una favola.
Certo con una cassa di bassa efficienza e pochi watt sei costretto a tenere a tutta manetta, ed essendo arrivato alla fine, non c'è più nulla, ma come tutte le cose della vita ci vuole equilibrio. Non credo ci siano persone che per l'ascolto casalingo utilizzano casse da 84dB con ampli di 3watt.
In ogni caso, è sempre un compromesso. Più dispositivi messi in parallelo pongono una marea di problemi in più.
La qualità paga sempre.
Certo con una cassa di bassa efficienza e pochi watt sei costretto a tenere a tutta manetta, ed essendo arrivato alla fine, non c'è più nulla, ma come tutte le cose della vita ci vuole equilibrio. Non credo ci siano persone che per l'ascolto casalingo utilizzano casse da 84dB con ampli di 3watt.
In ogni caso, è sempre un compromesso. Più dispositivi messi in parallelo pongono una marea di problemi in più.
La qualità paga sempre.
piero7- Membro classe oro
Numero di messaggi : 9854
Impianto :
Grazie, non lo sapevo!piero7 ha scritto:E quella dell'ampli più potente sia in grado di controllare meglio, proprio perchè ha una riserva di energia maggiore i picchi è una favola.
thema2000ie- Moderatore
mi pare che in qualche modo ne avevamo già discusso quì:
http://t-class.niceboard.org/hifi-in-generale-f9/mi-serve-potenza-t2541.htm
poi bisogna vedere in che misura entra in gioco la qualità rispetto alla potenza......
chi lo dice che non possano coesistere entrambe?
quant'è la potenza giusta?
qual'è il volume di ascolto che solitamente usiamo?
La qualità e la pressione sonora, vengono influenzate dai diffusori che adoperiamo per sonorizzare il ns ambiente d'ascolto piccolo o grande che sia?
e il prezzo?
troppe variabili......
trovare il setting giusto è come fare un TERNIL al lotto !!!
http://t-class.niceboard.org/hifi-in-generale-f9/mi-serve-potenza-t2541.htm
poi bisogna vedere in che misura entra in gioco la qualità rispetto alla potenza......
chi lo dice che non possano coesistere entrambe?
quant'è la potenza giusta?
qual'è il volume di ascolto che solitamente usiamo?
La qualità e la pressione sonora, vengono influenzate dai diffusori che adoperiamo per sonorizzare il ns ambiente d'ascolto piccolo o grande che sia?
e il prezzo?
troppe variabili......
trovare il setting giusto è come fare un TERNIL al lotto !!!
somian929rr- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1064
Occupazione/Hobby : casalingo-mammo!!!
Impianto : Il mio.
Ciao a tutti
Io preferisco un impianto con pochi watt, ma di qualità in quanto a mio avviso la ricostruzione della musica in maniera dettagliata ed articolata e con la giusta timbrica crea una sorta di "magia" che arriva a livelli più profondi.
Comunque penso sia relativo anche al tipo di musica che si ascolta. Io ascoltando prevalentemente jazz amo sentire ben distinti e chiari gli strumenti.
No è un caso che mi sia invaghito per la classe T!
Saluti a tutti
Gian
Io preferisco un impianto con pochi watt, ma di qualità in quanto a mio avviso la ricostruzione della musica in maniera dettagliata ed articolata e con la giusta timbrica crea una sorta di "magia" che arriva a livelli più profondi.
Comunque penso sia relativo anche al tipo di musica che si ascolta. Io ascoltando prevalentemente jazz amo sentire ben distinti e chiari gli strumenti.
Saluti a tutti
Gian
Blue Dun- Interessato
Numero di messaggi : 32
Impianto : T-class.
Blue Dun ha scritto:Ciao a tutti
Saluti a tutti
Gian
P.S. naturalmente se c'è anche la potenza benvenga! Ma comunque - sto ascoltando il pre a fet di Maurarte (complimenti!) appena costruito - il mio impianto mi soddisfa!
Blue Dun- Interessato
Numero di messaggi : 32
Impianto : T-class.
E' sicuramente la qualità che serve, volevo vedere se riuscivo a depistarvi!
Ovviamente l'amplificatore dovrà pilotare perfettamente i diffusori in questione, se ne ho già di costosi, allora cambio amplificatore e ne prendo uno che, a parità diqualità, si anche più potente in modo da pilotare meglio i diffusori.
Il T-Amp, nell'appartamento dove vivo e dove non ho l'impianto principale, è ancora in grado di regalarmi grosse emozioni, merito anche delle sensibili Jamo e dell'ambiente molto assorbente. E quindi parliamo di 6 W a canale. Certo, in una casa grande e dove il volume si può alzare senza timore di disturbare non sarebbe più sufficiente.
Non sono d'accordo quindi con Piero quando diceva che 200 W non sono sfruttabili in casa. Forse in appartamento, causa vicini, ma se la casa è una villetta singola... hai voglia che li sfrutti! Certo, devono essere watt di qualità, almeno come i 6 W del T-Amp, allora della potenza non se ne ha mai abbastanza.
Ovviamente l'amplificatore dovrà pilotare perfettamente i diffusori in questione, se ne ho già di costosi, allora cambio amplificatore e ne prendo uno che, a parità diqualità, si anche più potente in modo da pilotare meglio i diffusori.
Il T-Amp, nell'appartamento dove vivo e dove non ho l'impianto principale, è ancora in grado di regalarmi grosse emozioni, merito anche delle sensibili Jamo e dell'ambiente molto assorbente. E quindi parliamo di 6 W a canale. Certo, in una casa grande e dove il volume si può alzare senza timore di disturbare non sarebbe più sufficiente.
Non sono d'accordo quindi con Piero quando diceva che 200 W non sono sfruttabili in casa. Forse in appartamento, causa vicini, ma se la casa è una villetta singola... hai voglia che li sfrutti! Certo, devono essere watt di qualità, almeno come i 6 W del T-Amp, allora della potenza non se ne ha mai abbastanza.
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
- Spoiler:
200watt anche in una villetta fanno un baccano della madonna!
Non dimentichiamo che a pressioni sonore elevate l'orecchio perde molta della sua sensibilità, e senza questa, si perde molto, troppo, del messaggio sonoro. Quindi, che hifi è se i dettagli non li si sente più causa "baccano"?
Non dimentichiamo che a pressioni sonore elevate l'orecchio perde molta della sua sensibilità, e senza questa, si perde molto, troppo, del messaggio sonoro. Quindi, che hifi è se i dettagli non li si sente più causa "baccano"?
Impianto :
piero7 ha scritto:200watt anche in una villetta fanno un baccano della madonna!
e se la stanza dove ascolti la musica crea rimbombi, anche 30-40 w sembrano troppi perchè nun se capisce na mazza..........e devi giocoforza abbassa il volume.
somian929rr- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1064
Occupazione/Hobby : casalingo-mammo!!!
Impianto : Il mio.
piero7 ha scritto:Quindi, che hifi è se i dettagli non li si sente più causa "baccano"?
Se l'HiFi è la riproduzione più realistica possibile della realtà, direi che nella realtà e nei concerti molti dei nostri beneamati dettagli non sussistono oppure non si sentono per i più svariati motivi.
In ogni caso, ovviamente se si arriva al livello che indichi tu, cioè di perdita di dettaglio, allora la musica è TROPPO alta e il volume va ridotto. Ma la potenza non è solo volume.
Impianto :
- Spoiler:
Blue Dun ha scritto:Blue Dun ha scritto:Ciao a tutti
Saluti a tutti
Gian
P.S. naturalmente se c'è anche la potenza benvenga! Ma comunque - sto ascoltando il pre a fet di Maurarte (complimenti!) appena costruito - il mio impianto mi soddisfa!
Ciao Blue Dun,
Anch'io novizio e perfettamente d'accordo con te.
Mi sto "costruendo" un impianto e cercando di capire che t-amp procurarmi.
E che casse procurarmi
Ero partito entusiasta per dei monovia autocostruiti con gli Audio Nirvana.
Poi qualcuno suggerisce: si ma sono duri, pochi bassi e gli acuti diminuiscono coll'aumentare del diametro (se ho capito bene).
Cosa ne pensi? Rispetto alle tue casse o alle Indiana Line (che già conosco)?
Come ho scritto altrove: Quale "lascia passare" meglio il suono originale? (é questo lo scopo, no?)
Bye bye
H. Finn- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2616
Provincia : Costa Azzurra - Francia
Occupazione/Hobby : Architetto / Yoga, Canottaggio, Nuoto, Bici, Musica....
Impianto : Cresce... ;-]]
"Bravoooo giovine....!!"Blue Dun ha scritto:No è un caso che mi sia invaghito per la classe T!
K8- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1194
Ma la qualità è un parametro che indica la soddisfazione del "cliente" (noi in questo caso specifico !) a determinate specifiche: le sue!
Io sono per il compromesso: un buon ampli da 200 che mi dia almeno 50 w puliti! (nel sondaggio non è scritto che i 200 devono essere pessimi)
Io sono per il compromesso: un buon ampli da 200 che mi dia almeno 50 w puliti! (nel sondaggio non è scritto che i 200 devono essere pessimi)
Radiofaro- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2150
Impianto : Denon PMA 1500 AE, sorgente CDP 1500 AE, diffusori Proson 6020 mk2 (Ciarizzate), cavi di potenza: Dustùtz cable; cavi segnale: byVicè
a leggere questo post mi e' venuta una strana idea: rifarmi l'amplificatore in classe D col TPA3122 e collegarlo in BTL in modo da avere 30W a canale ovviamente con due schede separate, una per ogni canale
aris69- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1441
Provincia : tutto OK!!!
Occupazione/Hobby : Treasure Hunters
Impianto : in firma
aris69 ha scritto:a leggere questo post mi e' venuta una strana idea: rifarmi l'amplificatore in classe D col TPA3122 e collegarlo in BTL in modo da avere 30W a canale ovviamente con due schede separate, una per ogni canale
BTL? In bi-amplificazione? Se intendi questo, è l'idea che m'è balenata subito in testa quando ho visto i costi di queste schedine...
Impianto :
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Pagina 1 di 4