T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

sony giradischi ps-lx300usb

4 partecipanti

Andare in basso

sony giradischi ps-lx300usb Empty sony giradischi ps-lx300usb

Messaggio Da diupen Lun 27 Mag 2013 - 14:28

salve a tutti sono possessore di questo modello di giradischi molto ma molto entry level. Per i miei canoni la qualità audio è già soddisfacente, quindi potrei tenerlo e stop. Da qualche giorno però mi è cominciata a frullare in testa l'idea che a lungo andare questo apparecchio mi possa rovinare i pochi vinili che ho, circa una 50ina.
linko il prodotto sul sito ufficiale:

http://www.sony.it/support/it/product/PS-LX300USB/specifications

è vero che la maggior parte dei dischi che possiedo sono usati, provenienti da mercatini, e quindi le loro condizioni non sono già delle migliori di partenza, ma alcuni nuovi ce l'ho e mi scoccia comprarne altri nuovi, anche una volta ogni tanto e pensare che il giradischi me lo possa arare col tempo. Tra l'altro in questi giorni ho visto in un negozio vicino casa mia un thorens td 160 in buone condizioni (senza coperchio), non ha il braccio originale, ma un altro che a detta del venditore è migliore, me lo cederebbe a 150 euro, ho avuto modo di sentirlo in negozio sabato mattina ed effettivamente suona molto bene, complice anche il setup Naim a cui era collegato.

mi consigliate di prenderlo oppure le mie paure sono solo paure e stop? alla fine il piccolino e plasticoso Sony mi permette di ascoltare i vinili ad una qualità che mi aggrada e l'unico timore è l'aratura.

diupen
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 199
Provincia : Pisa
Impianto : Sorgente: Imac
Sorgente:lettore dvd sony di infimo livello
Dac: Xonar Essence One
Diffusori: Behringer truth B3030A

Torna in alto Andare in basso

sony giradischi ps-lx300usb Empty Re: sony giradischi ps-lx300usb

Messaggio Da Soligo60 Lun 27 Mag 2013 - 16:25

Il setup è complice, ma se suonasse male te ne farebbe un dramma, quindi và a merito della sorgente in questione!!! Il prezzo mi sembra adeguato anzi onesto, visto che dici suoni bene, ma il portafoglio è tuo Very Happy

Soligo60
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3296
Impianto : .

Messaggio Da diupen Lun 27 Mag 2013 - 16:43

Soligo60 ha scritto:Il setup è complice, ma se suonasse male te ne farebbe un dramma, quindi và a merito della sorgente in questione!!! Il prezzo mi sembra adeguato anzi onesto, visto che dici suoni bene, ma il portafoglio è tuo Very Happy

grazie della risposta! io quando dico suona bene faccio un confronto con quello che è in mio possesso ah ah Laughing . parte gli scherzi, a sentirlo, mi sembra un gran bell oggetto. Tu faresti l'acquisto solo per il problema dell'usura dei dischi che forse ho col mio giradischi attuale?

diupen
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da Soligo60 Lun 27 Mag 2013 - 16:58

Nella mia breve è incasinata risposta precedente Very Happy Intendevo dire che la catena era buona ma evidentemente il gira funziona bene altrimenti le magagne un buon setup le tira fuori...
Ti rispondo in modo crudo, sperando arrivi qualcuno di più esperto (che magari ti dice tutto il contrario del mio pensiero)
a) Lo compro se ho intenzione di acquistare altri dischi.
b) Se devo rimanere con i miei 50 /60 vinili, resto come stò e mi dò alla liquida (certo che chiamarla liquida è ben brutto come termine)

Soligo60
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3296
Impianto : .

Messaggio Da diupen Lun 27 Mag 2013 - 17:32

Soligo60 ha scritto:Nella mia breve è incasinata risposta precedente Very Happy Intendevo dire che la catena era buona ma evidentemente il gira funziona bene altrimenti le magagne un buon setup le tira fuori...
Ti rispondo in modo crudo, sperando arrivi qualcuno di più esperto (che magari ti dice tutto il contrario del mio pensiero)
a) Lo compro se ho intenzione di acquistare altri dischi.
b) Se devo rimanere con i miei 50 /60 vinili, resto come stò e mi dò alla liquida (certo che chiamarla liquida è ben brutto come termine)

il messaggio è arrivato, non me la sento di fare una previsione a dieci anni per dirti a quel momento quanti vinili avrò, però sicuramente girando per i vari maercatini ne comprerò altri, e per quanto riguarda la liquida sono più che a posto, anche perchè l'amplificatore facendo le corna fa ancora il suo dovere e l'abbonamento a spotify fa da ciliegina sulla torta ah ah Very Happy.

una cosa che non ho ancora capito è: il mio giradischi, rovina i dischi?? Laughing

diupen
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da SGH Lun 27 Mag 2013 - 19:13

Il vinile è un supporto bello resistente. Da ignorante penso che eventuali danni al solco possano venire solo da un errato uso del giradischi o da una puntina killer. Quest'ultimo caso era un inconveniente piuttosto frequente nei giradischi economici degli anni '60 (conseguenza: dischi all'apparenza privi di graffi, ma con il solco completamente "arato"). Però l'alta qualità del vinile usato all'epoca in parte ovviava. Insomma, se eviti problemi macroscopici, non mi starei a preoccupare troppo.

Al tuo posto, piuttosto, penserei all'acquisto di una buona testina. Da un lato ne guadagnerà di sicuro la qualità dell'ascolto e dall'altro non avresti più dubbi (secondo me infondati) sui guasti ai tuoi vinili. Ce ne sono di ottime molto economiche, che trovi descritte nel forum.
E con i soldi risparmiati rimpolperei la raccolta di lp. Very Happy

SGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 721
Impianto : in costruzione

Messaggio Da diupen Lun 27 Mag 2013 - 19:18

SGH ha scritto:Il vinile è un supporto bello resistente. Da ignorante penso che eventuali danni al solco possano venire solo da un errato uso del giradischi o da una puntina killer. Quest'ultimo caso era un inconveniente piuttosto frequente nei giradischi economici degli anni '60 (conseguenza: dischi all'apparenza privi di graffi, ma con il solco completamente "arato"). Però l'alta qualità del vinile usato all'epoca in parte ovviava. Insomma, se eviti problemi macroscopici, non mi starei a preoccupare troppo.

Al tuo posto, piuttosto, penserei all'acquisto di una buona testina. Da un lato ne guadagnerà di sicuro la qualità dell'ascolto e dall'altro non avresti più dubbi (secondo me infondati) sui guasti ai tuoi vinili. Ce ne sono di ottime molto economiche, che trovi descritte nel forum.
E con i soldi risparmiati rimpolperei la raccolta di lp. Very Happy

grazie, in parte mi hai rinfrancato, purtroppo però la testina del mio giradischi non è intercambiabile con una di una altro tipo, tra l'altro anche quelle originali non si trovano, ma si trovano solamente di concorrenza su ebay, anche per quello mi fidavo poco del gira. Purtroppo sono tutte cose che ho scoperto dopo l'acquisto altrimenti non l'avrei preso.

diupen
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da diupen Mer 29 Mag 2013 - 19:09

alla fine stamattina ho preso il thorens, con mia sorpresa però non è il TD 160, ma il 165, poco male visto che non monta comunque il braccio originale. Non sò quale altre differenze ci siano a parte la boccola della cinghia, ipotizzo forse la qualità o il peso del piatto rotante.

ecco una foto:

sony giradischi ps-lx300usb Bct3s

appena istallato a casa sono accorsi subito problemi di regolazione, il braccio evidentemente nel trasporto si era sregolato e circa a meta disco ( ne ho provati diversi) si incantava e non riusciva a proseguire la lettura. Questo è il mio primo vero giradischi e ci sono diventato matto a regolare il braccio, però credo di aver ottenuto un buon risultato, adesso anche dischi che prima in diversi punti saltavano non hanno piu problemi, ad esempio con il vinile di Thriller avevo circa 6-7 pop importanti col giradischi sony, mentre adesso ne ho solamente due, per me è già una mezza vittoria, ah ah.

se devo dare un parere di come suona, è molto più dolce del precedente, ed in linea generale si colgono sfumature che prima non riuscivo a sentire.
mi ritengo soddisfatto dell'acquisto, il venditore inoltre mi ha garantito un buono da 100 euro se lo do dentro per prendere l'entry level della Rega. L'ho pagato 150 al massimo de ne rimetto 50 Smile, ma finalmente in casa mia c'è un giradischi vero... o almeno credo Mmm

diupen
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da Giancarlo Campesan Gio 30 Mag 2013 - 0:15

Qui:
http://www.theanalogdept.com/thorens_dept_.htm
molte informazioni sui giradischi Thorens, comprese le differenze tra TD160 e TD165.

Giancarlo
Giancarlo Campesan
Giancarlo Campesan
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 162
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Pensionato, audiofilo e... quasi sordo.
Impianto : Garrard 301 con Rega RB300 e Supex 900
Lenco L75 modif. con Audiotechnica AT1005II e testine varie
Meccan. e Dac North Star 192
RGR Model 4 Pre
Virtue Audio One con alim DIY
Magneplanar MMG

Messaggio Da diupen Gio 30 Mag 2013 - 16:11

grazie mille Giancarlo!

diupen
Affezionato