T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Armonia by Santo

Andare in basso

Armonia by Santo Empty Armonia by Santo

Messaggio Da fele Mar 14 Lug 2009 - 8:40

[recensione inserita il 30 aprile 2009]

Caratteristiche ed alcune foto:

Per ora solo 3 foto da spento ed un po' di descrizione come da annuncio di vendita di Santo:

  • Configurazione pusch-pull di el84 selezionatissime in quanto NOS russe;
  • La potenza è pari a 15 w rms per canale, con una distorsione armonica dello 0,1% alla max potenza e risposta in frequenza da 15Hz a 32KHz con una dinamica di 102 db e rapporto S/N di 90 db;
  • Il piano superiore è un doppia faccia ramata ofc di 3,2mm;
  • I trasformatori d'uscita sono dei mitici Marshall e i polipropilene di disaccoppiamento MKT.

Armonia by Santo 001
foto grande (4,1 Mb)

Armonia by Santo 003
foto grande (4,2 Mb)

Armonia by Santo 005
foto grande (4,9 Mb)


Armonia vs NAD C 350:

Armonia by Santo 012

Armonia vs NAD C 350


Legenda: Armonia (A), NAD C 350 (N), microdifferenze probabilmente frutto di strani contorcimenti psicoacustici (*).
Ambiente ed info: camera da letto (50 metri cubi ca) con diffusori a fianco del monitor su scrivania (35 cm dalla parete di fondo) distanti tra sé 86 cm che è più o meno la distanza del punto d’ascolto dal loro piano; letto a 2 piazze dietro il punto d’ascolto, armadio enorme ad una parete laterale, molte mensole con libri e videocassette ed un mucchio di roba in ogni dove. Cavi e sorgenti sono scritti sotto il mio avatar. Diffusori ProAc Tablette 2000 (P).
Gli album "testati" con più attenzione sono alla fine.

Le differenze non sono affatto abissali ed è probabile che fino a qualche tempo fa neanche le avrei avvertite (anche perché avevo le IL 5.30). Ma è indubbio che ci siano e sono, lo dico subito, a netto vantaggio di A.
L’aspetto più appariscente è sicuramente la maggiore presenza di bassi di A. Non dico che scende di più, ma sicuramente riesce a tirarli fuori meglio, più naturalmente, più spontaneamente. Forse N li controlla un po’ meglio, talvolta, raramente, soprattutto con registrazioni così così, ad A tendono a sfuggire di mano, ma il punch è sicuramente più imponente e quindi nel complesso li preferisco (e non di poco).
Probabilmente anche per il soft clipping, con N, anche a volumi notevoli, non si avverte distorsione, al contrario di A, che ha alti volumi tendenti al fastidioso, anche se si tratta di livelli normalmente non sostenibili; in queste situazioni N mantiene una coerenza ed un’intelligibilità davvero invidiabili.
Gli alti sono un po’ più cristallini in A ed il suono è meno velato, più vivo e realistico, quasi da effetto live. Probabilmente N è un po’ più analitico (ma anche freddo) e A è più musicale (sì, è vero quello che si dice: più caldo!) ovvero più coinvolgente. A è più aggressivo, ai limiti dell’invadenza e della prepotenza, in relazione all’eccessiva compostezza di N. Nel complesso A è più piacevole di N, ma non “molto” più piacevole. Quello che è certo è che non ho intenzione di rimettere N al suo posto…

È interessante come A attenui le differenze tra le mie due sorgenti principali: N + DAC è più musicale di N senza il DAC, mentre A con o senza DAC è più o meno sempre il solito musicale.

Il palcoscenico è un po’ più esteso in A (*), con, direi, una superiore abilità nella localizzazione strumentale (*) (non parlo di nero, nel quale non ho notato differenze). La dinamica è mostruosa (per es.: van Beethoven, Sibelius, ecc.). Nelle registrazioni fatte bene, il suono si svincola dalla fisica prigionia dei diffusori e crea una sorta di cupola che non si limita ai piani anteriori ma tende ad avvolgermi.

La timbrica generale di A è sicuramente migliore: forse più corretta (*) e certamente più coinvolgente. IMHO lo strumento reso meglio (per i miei gusti) è la chitarra distorta, (sia poco che molto distorta: AC/DC, Black Sabbath, Neil Young, fino al death metal): è davvero una meraviglia graffiante, potente e sensuale. Se N non ha particolari predilezioni di genere musicale, A adora il rock e l’hard rock, anche se non disdegna qualsiasi altra cosa gli venga proposta (il sax dei brani jazz pare di velluto). Il piatto della batteria è davvero adorabile (A).

Voci: mentre le maschili sono riprodotte ottimamente da entrambi, in quelle femminili si nota un po’ di nasalità in più con A (*) (per es.: Joan Baez).
Accoppiata con le P. Adoro il connubio di A+P, perché le casse, se con N suonano (e bene), con A “cantano”. Le P IMHO hanno un suono molto corretto, un’ottima timbrica, una dinamica eccellente ed un’estensione notevole. Ma con N sono più asciutte, forse troppo educate, perbeniste e gentili, troppo scolaretta inglese (brava ed educata eh!) con la gonna a quadri sotto il ginocchio… A gli dona anima e corpo, gli tira fuori tutti i bassi di cui sono capaci (che con N restano un po’ indietro) e le trasforma in un’inglesina con la minigonna strappata, stronza e cattiva. Con N si tende ad alzare il volume, con A no, perché c’è già tutto subito. Del resto le P sono capaci di elevata potenza (l’ampli consigliato è da 20 a 150 W) ma hanno un’efficienza bassina (87 dB), per cui avevo un po’ di timore che non si potessero esprimere al meglio coi 15 W di A. Niente di più sbagliato: a parte che la mia situazione è near field, raramente arrivo a metà volume e quasi mai l’oltrepasso, neppure ad orari normali. La corposità dell’impatto sonoro di A è tale che, paradossalmente (A 15W, N 60W), dà l’impressione di più vigore ed energia rispetto a N.

Mi sa che come upgrade mi fermo per un po'... Very Happy

Armonia by Santo 006

Armonia by Santo 007

Armonia by Santo 008

Armonia by Santo 009

Armonia by Santo 010

Armonia by Santo 011
(30 secondi d'esposizione in quest'ultima foto, normalmente la luce non è così esuberante)

Alcuni album (tutti file loseless [FLAC, APE, WV o WAV] a 44,1 KHz/16 bit, tranne uno):
  • Gustav Mahler - 5a sinfonia (Zubin Mehta e Los Angeles Philarmonic Orchestra, 1976, Decca);
  • Antonio Vivaldi - Le Quattro Stagioni (Thomas Zehetmair, Edel, 1996);
  • Ludwig van Beethoven - 3a sinfonia (Claudio Abbado e Wiener Philharmoniker, Deutsche Grammophon, 1989);
  • Jean Sibelius - 5a sinfonia (Lorin Maazel e Wiener Philharmoniker, EMI, 1996);
  • Keith Jarrett - Changeless (Japan Ed., Golden CD, 1989);
  • Hiromi Uehara - Time Control (Telarc, HDCD, 2007);
  • Uomini in Frac - Live 2008, Omaggio a Domenico Modugno (Casa del Jazz);
  • Van Morrison - Moondance (1970, FLAC da vinile 180g, 96KHZ/24bit);
  • Natalie Merchant - Tigerlily (1995, Original Master Recording, 2007);
  • Joan Baez - Diamonds and Rust (1975, Original Master Recording, 1995);
  • Patti Smith - Horses (1975, BMG Japan, HMCD);
  • Neil Young & Crazy Horse - Greendale (2003, Reprise, HDCD);
  • Supertramp - Famous Last Words (1982, Universal/ABM Japan);
  • AREA - Arbeit Macht Frei (1973, Cramps, 1989);
  • Korai Öröm - 2009 (1G Records);
  • AC/DC - High Voltage (Japan SICP, 1976);
  • Black Sabbath - Paranoid (1970, FLAC da vinile);
  • Dark Tranquillity - Fiction (2007, Century Media Records);
  • Iron Maiden - Omonimo (1980, EMI);
  • In Flames - A Sense of Purpose (2008, Nuclear Blast/Audioglobe);
  • Andreas Vollenweider - Caverna Magica (1983, Content, 2006).


Commenti qui:
http://t-class.niceboard.org/valvolari-f45/armonia-by-santo-t2725.htm
fele
fele
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 13.02.09
Numero di messaggi : 151
Provincia : PI
Occupazione/Hobby : Sanità animale/Tennologia
Impianto : Win11 > Asus Xonar Essence STX > NAD C350 > Xindak SC-01 > ProAc Tablette 2000.

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.