T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Meglio due coppie di diffusori in parallelo?

+7
MorrisBlade
Masterix
Switters
LakyV
Soligo60
Stentor
falky2012
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Meglio due coppie di diffusori in parallelo? Empty Meglio due coppie di diffusori in parallelo?

Messaggio Da falky2012 Dom 2 Giu 2013 - 8:33

Mi stavo chiedendo se collegare due coppie di diffusori all ampli, visto che ha la predisposi zione per casse A+B, possa portare un deciso miglioramento della resa.
Pensavo di aggiungere alle focal 826 floorstander un paio di bookshelf, che al momento non ho.
Infine, se volessi collegare un altro paio di casse al valvolare o dared che non ha uscite multiple per i diffusori, che faccio? Le collego ai morsetti già in uso in sovrapposizione?
Grazie in anticipo x le vostre opinioni.

falky2012
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.12.12
Numero di messaggi : 184
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : Ampli: Naim Nait 5si Diffusori:Proac 148 CD: Marantz 6004 Liquida: Pioneer N50

Torna in alto Andare in basso

Meglio due coppie di diffusori in parallelo? Empty Re: Meglio due coppie di diffusori in parallelo?

Messaggio Da Stentor Dom 2 Giu 2013 - 9:35

Non credo sia una buona idea Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Meglio due coppie di diffusori in parallelo? Empty Re: Meglio due coppie di diffusori in parallelo?

Messaggio Da Soligo60 Dom 2 Giu 2013 - 9:55

Certo si può fare e sperimentare di tutto, ma se insoddisfatto, la cosa migliore sarebbe vendere e sostituire, con qualcosa che ti piaccia di più, ma restando nel canonico...

Soligo60
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.04.10
Numero di messaggi : 3296
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Meglio due coppie di diffusori in parallelo? Empty Re: Meglio due coppie di diffusori in parallelo?

Messaggio Da falky2012 Dom 2 Giu 2013 - 10:49

Crazy diciamo che l idea mi era venuta xche' gli ampli hanno uscite A e B e A+B.
Comunque visto che dovrei comprare delle casse nuove x fare la prova, questa mano allora la passo afro

falky2012
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.12.12
Numero di messaggi : 184
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : Ampli: Naim Nait 5si Diffusori:Proac 148 CD: Marantz 6004 Liquida: Pioneer N50

Torna in alto Andare in basso

Meglio due coppie di diffusori in parallelo? Empty Re: Meglio due coppie di diffusori in parallelo?

Messaggio Da LakyV Dom 2 Giu 2013 - 10:56

Non c'è nessun guadagno di tipo sonoro,le doppie uscite sull'ampli ti servono in caso tu voglia pilotare i diffusori in bi-wiring, la dove ce ne sia la possibilità (non lo ritengo assolutamente necessario Suspect )

LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

Meglio due coppie di diffusori in parallelo? Empty Re: Meglio due coppie di diffusori in parallelo?

Messaggio Da falky2012 Dom 2 Giu 2013 - 11:02

Grazie lakyV, ecco perché allora....niente quadroph(o)enia alla Police quindi....brutta cosa l ignoranza (mia ovviamente)...hehehehe

falky2012
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.12.12
Numero di messaggi : 184
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : Ampli: Naim Nait 5si Diffusori:Proac 148 CD: Marantz 6004 Liquida: Pioneer N50

Torna in alto Andare in basso

Meglio due coppie di diffusori in parallelo? Empty Re: Meglio due coppie di diffusori in parallelo?

Messaggio Da Switters Dom 2 Giu 2013 - 11:24

falky2012 ha scritto:Infine, se volessi collegare un altro paio di casse al valvolare o dared che non ha uscite multiple per i diffusori, che faccio? Le collego ai morsetti già in uso in sovrapposizione?
Grazie in anticipo x le vostre opinioni.

Se colleghi un'altra coppia di diffusori in parallelo molto probabilmente l'impedenza risultante vista come carico dall'amplificatore sarebbe più o meno dimezzata (secondo la formula del calcolo delle resistenze in parallelo), ad esempio, se a dei diffusori da 8 Ohm se ne aggiunge un'altra coppia da 8 Ohm, il carico complessivo visto dall'amplificatore sarà da 4 Ohm. Se alla prima coppia da 8 Ohm ne colleghi una seconda da 12 Ohm avrai un'impedenza risultante di 4,8 Ohm.
Questo semplificando, perché l'impedenza di un diffusore non è costante ma varia al variare della frequenza.
Cosa succede all'amplificatore collegandoci un carico di impedenza minore?
Succede che a parità di potenza elettrica deve erogare più corrente (I=V/R, diminuendo R aumenta I), questo non è un male assoluto, ma l'amplificatore deve essere in grado di sostenere quell'erogazione di corrente.
Questo per quanto riguarda la potenza elettrica, dal punto di vista acustico, del volume prodotto, l'aggiungere altoparlanti in parallelo ha come effetto di aumentare la sensibilità, aumentando la superficie radiante dei coni. Questo ha come effetto di aumentare il volume prodotto e/o diminuire la distorsione degli altoparlanti perché questi per produrre vibrazioni dell'aria della stessa ampiezza hanno bisogno di una minore escursione dei coni e con una minore escursione le bobine dovrebbero lavorare in una zona di maggior linearità.
Si introducono però altri "problemi" dal punto di vista acustico, ad esempio la cancellazione/diminuzione di alcune frequenze e il rafforzamento di altre, dipendenti dalla distanza dei diffusori tra loro e dalla distanza dei diffusori dal punto di ascolto.
Questo se alle due coppie di diffusori viene fatto riprodurre lo stesso range di frequenze, come accade se vengono collegati in parallelo.
Poi bisognerebbe vedere se nel caso specifico queste cancellazioni/rafforzamenti aggiunti a quelli generati dalle riflessioni dell'ambiente siano significativi o meno, e come e di quanto influenzino la riproduzione.
Se pensi che il tuo amplificatore possa pilotare carichi a bassa impedenza e se conosci qualcuno che possa prestarti una seconda coppia di diffusori fai una prova e vedi se il risultato ti piace o meno.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Meglio due coppie di diffusori in parallelo? Empty Re: Meglio due coppie di diffusori in parallelo?

Messaggio Da falky2012 Dom 2 Giu 2013 - 11:55

@switters ti ringrazio veramente molto x la spiegazione tecnica, sono riuscito a imparare qualcosa pure io che nelle faccende elettroniche sono impedito.
Trovo molto interessanti le tue osservazione circa la resa sonora che potrebbero portare i 4 diffusori.
Naturalmente il mio obiettivo acustico non è di certo il surround, x quello basta andare da mediaword e li' ti mettono subito a posto.
Brutto a dirsi, ma non ho amici hifi e quindi me la devo sempre sfangare da solo.
Aggiungo che quando a qualcuno parlo di "stereo", diciamo x testare il terreno, appena gli dico un paio di cose un po' + tecniche mi fanno un sorrisino ironico da presa x il c.....hehehe
Magari mi metto alla ricerca di un paio di onesti bookshelf usati e male c'è vada varranno per un 2nd impiantino.

falky2012
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.12.12
Numero di messaggi : 184
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : Ampli: Naim Nait 5si Diffusori:Proac 148 CD: Marantz 6004 Liquida: Pioneer N50

Torna in alto Andare in basso

Meglio due coppie di diffusori in parallelo? Empty Re: Meglio due coppie di diffusori in parallelo?

Messaggio Da Switters Dom 2 Giu 2013 - 12:08

Vedo solo adesso che hai le Focal 826, una curiosità: come mai hai pensato di affiancargli un'altra coppia di diffusori? Cosa non ti soddisfa attualmente?

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Meglio due coppie di diffusori in parallelo? Empty Re: Meglio due coppie di diffusori in parallelo?

Messaggio Da falky2012 Dom 2 Giu 2013 - 12:17

Nel mio ambiente ho del rimbombo e non posso mettere mano alla stanza se no mia moglie s incazza. Ho le due focal non agli angoli della stanza, lato lungo, perché c e' di mezzo il tavolo della sala.
Potrei però metterci 2 begli stand e vedere se le due coppie di diffusori mi rendono l ascolto meno squillante e rimbombante, magari guadagnandoci + corposita' e migliore diffusione.

falky2012
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.12.12
Numero di messaggi : 184
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : Ampli: Naim Nait 5si Diffusori:Proac 148 CD: Marantz 6004 Liquida: Pioneer N50

Torna in alto Andare in basso

Meglio due coppie di diffusori in parallelo? Empty Re: Meglio due coppie di diffusori in parallelo?

Messaggio Da Masterix Dom 2 Giu 2013 - 12:35

falky2012 ha scritto:...niente quadroph(o)enia alla Police quindi....brutta cosa l ignoranza...
Già...

Meglio due coppie di diffusori in parallelo? Who_quadrophenia

Very Happy
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Meglio due coppie di diffusori in parallelo? Empty Re: Meglio due coppie di diffusori in parallelo?

Messaggio Da falky2012 Dom 2 Giu 2013 - 13:05

... C era pure Sting Wink

falky2012
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.12.12
Numero di messaggi : 184
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : Ampli: Naim Nait 5si Diffusori:Proac 148 CD: Marantz 6004 Liquida: Pioneer N50

Torna in alto Andare in basso

Meglio due coppie di diffusori in parallelo? Empty Re: Meglio due coppie di diffusori in parallelo?

Messaggio Da Switters Dom 2 Giu 2013 - 13:07

Se il problema é l'ambiente meglio intervenire su quello.
Prova a dare un'occhiata alla sezione acustica del forum, magari trovi qualche idea anche su come affrontare il "problema" moglie... Hehe Hehe Hehe

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Meglio due coppie di diffusori in parallelo? Empty Re: Meglio due coppie di diffusori in parallelo?

Messaggio Da falky2012 Dom 2 Giu 2013 - 13:13

Hahaha....ok!!!

falky2012
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.12.12
Numero di messaggi : 184
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : Ampli: Naim Nait 5si Diffusori:Proac 148 CD: Marantz 6004 Liquida: Pioneer N50

Torna in alto Andare in basso

Meglio due coppie di diffusori in parallelo? Empty Re: Meglio due coppie di diffusori in parallelo?

Messaggio Da MorrisBlade Dom 2 Giu 2013 - 14:24

Scusate se mi intrometto, ma tutto sommato credo di rimanere abbastanza in tema.

La mia domanda è, se invece di mettere i due diffusori in parallelo li metto in serie ?

Non è una domanda puramente teorica, ma essenzialmente pratica: ho un paio di minidiffusori 4 ohm con buona presenza in gamma medio alta + un paio di casse vintage 8 ohm con una tonalità più scura. Se li faccio suonare contemporaneamente la timbrica complessiva che ne risulta mi sembra più equilibrata e convincente, almeno al mio orecchio e nel mio ambiente.

Ci sono svantaggi o problemi se li collego in serie ?

MorrisBlade
MorrisBlade
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 29.10.11
Numero di messaggi : 114
Località : Milano
Impianto : Lettore CD: Sony CDP 950, Ampli: Trends TA-10.1 & Topping TP22, Casse B&W DM4

Torna in alto Andare in basso

Meglio due coppie di diffusori in parallelo? Empty Re: Meglio due coppie di diffusori in parallelo?

Messaggio Da Soligo60 Dom 2 Giu 2013 - 14:46

MorrisBlade ha scritto:Scusate se mi intrometto, ma tutto sommato credo di rimanere abbastanza in tema.

La mia domanda è, se invece di mettere i due diffusori in parallelo li metto in serie ?

Non è una domanda puramente teorica, ma essenzialmente pratica: ho un paio di minidiffusori 4 ohm con buona presenza in gamma medio alta + un paio di casse vintage 8 ohm con una tonalità più scura. Se li faccio suonare contemporaneamente la timbrica complessiva che ne risulta mi sembra più equilibrata e convincente, almeno al mio orecchio e nel mio ambiente.

Ci sono svantaggi o problemi se li collego in serie ?

Esperimento peggiore non potresti fare...
Se uno é deluso dal proprio impianto, l'unica cosa che consiglio è di vendere e acquistare qualcosa di più consono alle esigenze...

Soligo60
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.04.10
Numero di messaggi : 3296
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Meglio due coppie di diffusori in parallelo? Empty Re: Meglio due coppie di diffusori in parallelo?

Messaggio Da Switters Dom 2 Giu 2013 - 14:58

Se li metti in serie ti ritrovi in serie anche i due crossover con risultati più o meno impredicibili.
Potresti provare in parallelo (a volume basso e per un breve periodo), se non sbaglio l'impedenza risultante dovrebbe essere intorno ai 3 Ohm e il Trends dovrebbe reggerli per brevi periodi. Occhio che se sbaglio si brucia il Trends, prova a vedere il test che aveva fatto Maurarte sui vari TA2024, se non ricordo male era sceso fino ai 2 Ohm come carico.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Meglio due coppie di diffusori in parallelo? Empty Re: Meglio due coppie di diffusori in parallelo?

Messaggio Da Soligo60 Dom 2 Giu 2013 - 15:06

Io non lo farei, il 2024 quando salta, non ti dà alcun preavviso, fumatina ed il gioco é fatto...

Soligo60
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.04.10
Numero di messaggi : 3296
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Meglio due coppie di diffusori in parallelo? Empty Re: Meglio due coppie di diffusori in parallelo?

Messaggio Da valterneri Dom 2 Giu 2013 - 15:11

Il figlio di un mio amico, per una festa di compleanno
e per ballar con musica più forte,
appiccicò due casse piccole a due casse potenti e le distribuì per casa.
Le casse grosse, notoriamente presuntuose e insofferenti,
con una buona dose di cinismo si misero a girarsi i pollici e a godersi
lo spettacolo delle casse piccole che prendevano fuoco.
La nonna diceva:
- C'è confusione oggi, non si capisce più da che parte arriva la voce di chi canta -
Il gatto di Mark Levinson fuggì (vediamo chi sa spiegarmi questa)
e l'unico contento era il figlio del mio amico
che finalmente riuscì ad imbroccare con la più rocchettara e tatuata
ragazza del gruppo che non resisteva al fascino della musica distorta.

Quindi, in barba a tutti noi Hi-Ficosi, io ti consiglio di provarci
perché il gioco vale la candela (se ti piacciono i tatuaggi).

Però:
1) non usare due coppie da 4 ohm e mai in serie.
2) le casse devono essere simili per resa (sensibilità) e tenuta di potenza.
3) otterrai la qualità della coppia peggiore, quindi è preferibile che siano uguali.
4) tieni le casse distanti tra loro e incrocia i canali.
5) rovescia una delle due coppie.

... e buon ascolto .. ai tuoi vicini di casa!
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7811
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Meglio due coppie di diffusori in parallelo? Empty Re: Meglio due coppie di diffusori in parallelo?

Messaggio Da Hoogo Dom 2 Giu 2013 - 15:38

valterneri ha scritto:
Il gatto di Mark Levinson fuggì (vediamo chi sa spiegarmi questa)
Meglio due coppie di diffusori in parallelo? Funny3vd2

Salve, sor gatto Mark Levinson. So fuggito perché nun je la facevo ppiù co tutta sta musica. La dovete da piantà, che sti bassi me danno alla testa e devo da protegge.
Hoogo
Hoogo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.04.13
Numero di messaggi : 2199
Località : scarificata dalla miseria
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Musica Cinema Fotografia Informatica Comunicazione
Impianto : Non specificato | Desktop: SMSL SD 398 + SMSL SA 80 + SoundMAGIC HP100 + B&W685 () Wireworld Ultraviolet + Wireworld Luna 7 + MonsterCable XP-HP | Mobile: Sony A865 + Sony XBA3 + un'altra dozzina.

http://www.flickr.com/photos/giannimaselli/

Torna in alto Andare in basso

Meglio due coppie di diffusori in parallelo? Empty Re: Meglio due coppie di diffusori in parallelo?

Messaggio Da MorrisBlade Dom 2 Giu 2013 - 16:17

Hehe

valterneri ha scritto:
- C'è confusione oggi, non si capisce più da che parte arriva la voce di chi canta -
Il gatto di Mark Levinson fuggì (vediamo chi sa spiegarmi questa)

il gatto era geloso, avrebbe voluto cantare lui ! Laughing

Meglio due coppie di diffusori in parallelo? 11981412


Siete tropopo forti !! Ok
MorrisBlade
MorrisBlade
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 29.10.11
Numero di messaggi : 114
Località : Milano
Impianto : Lettore CD: Sony CDP 950, Ampli: Trends TA-10.1 & Topping TP22, Casse B&W DM4

Torna in alto Andare in basso

Meglio due coppie di diffusori in parallelo? Empty Re: Meglio due coppie di diffusori in parallelo?

Messaggio Da Switters Dom 2 Giu 2013 - 16:56

Switters ha scritto:Occhio che se sbaglio si brucia il Trends, prova a vedere il test che aveva fatto Maurarte sui vari TA2024, se non ricordo male era sceso fino ai 2 Ohm come carico.

Questo il link dei test di Maurarte: http://www.alchimieaudio.com/t146-ta2024-test-su-carico-resistivo-e-misto-i-figli-del-t-amp-a-nudo

Notare che il test con carico di 2 Ohm è durato pochi secondi Smile

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Meglio due coppie di diffusori in parallelo? Empty Il Gatto di Mark Levinson ...

Messaggio Da valterneri Dom 2 Giu 2013 - 22:41

MorrisBlade ha scritto:Siete troppo forti !! Ok
Certo, che credi!
Quando si parla del nulla ne sappiamo un monte!

Il Gatto di Marl Levinson è una storia vera,
ma qui siete tutti troppo giovani per sapere queste cose!
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7811
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Meglio due coppie di diffusori in parallelo? Empty Re: Meglio due coppie di diffusori in parallelo?

Messaggio Da ideafolle Lun 3 Giu 2013 - 6:13

valterneri ha scritto:
MorrisBlade ha scritto:Siete troppo forti !! Ok
Certo, che credi!
Quando si parla del nulla ne sappiamo un monte!

Il Gatto di Marl Levinson è una storia vera,
ma qui siete tutti troppo giovani per sapere queste cose!
Hello capo !!!! come non quotarti lol! lol! io la storia del gatto la conosco,e dovrei avere ancora la rivista (suono) dove era riportata. Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad bei tempi.
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Meglio due coppie di diffusori in parallelo? Empty Re: Meglio due coppie di diffusori in parallelo?

Messaggio Da valterneri Lun 3 Giu 2013 - 10:16

ideafolle ha scritto:... io la storia del gatto la conosco e dovrei avere ancora la rivista (suono) dove era riportata. Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad bei tempi.
Ohhh .. finalmente uno come si deve!

Forse Zi Bruno è l'unico di noi
che vive nel passato, nel presente e nel futuro contemporaneamente!
Dovremmo dargli il premio dell'imprevedibilità
(e a sua moglie il premio della pazienza) .................... ciao Zi!
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7811
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Meglio due coppie di diffusori in parallelo? Empty Re: Meglio due coppie di diffusori in parallelo?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.