Consigli ad un neofita
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Consigli ad un neofita
Sono da poco ascoltatore di musica classica e per questo vorrei dotarmi di un impianto adeguato all'ascolto. L'impianto deve essere in cuffia per ragioni monetarie e di praticità. Premetto che non ho idea di cosa si necessiti per l'assemblaggio (a quanto ho capito sarebbe cuffie+amplificatore+sorgente) di un simile impianto e per questo devo ancora decidere un budget da stanziare.
Inoltre prima ancora di addentrarci nella scelta dei componenti vorrei capire quale sorgente utilizzare poichè al momento ascolto (con un lettore mp3 e delle AKG k171) in formato FLAC (e, credetemi, ho provato a capirci qualcosa leggendo le vecchie discussioni ma, perdonatemi, non ci riesco) ma non so se leggendo i brani direttamente con il lettore cd come sorgente otterei un audio migliore. Perciò la prima domanda è: quale sarà la sorgente dell'impianto?
Inoltre prima ancora di addentrarci nella scelta dei componenti vorrei capire quale sorgente utilizzare poichè al momento ascolto (con un lettore mp3 e delle AKG k171) in formato FLAC (e, credetemi, ho provato a capirci qualcosa leggendo le vecchie discussioni ma, perdonatemi, non ci riesco) ma non so se leggendo i brani direttamente con il lettore cd come sorgente otterei un audio migliore. Perciò la prima domanda è: quale sarà la sorgente dell'impianto?
polar_killer- Novizio
Numero di messaggi : 6
Impianto : (non specificato)
Re: Consigli ad un neofita
Quelle ragioni monetarie che nomini devonopolar_killer ha scritto:L'impianto deve essere in cuffia per ragioni monetarie e di praticità. Premetto che non ho idea di cosa si necessiti ...
portarti a scelte non dispersive, eventualmente ampliabili in futuro.
La prima cosa che devi decidere
è da quale sorgente vorrai preferibilmente ascoltare.
Devi scegliere per praticità e convenienza, ma anche ragionevolmente rispetto a ciò
che hai.
Mi spiego: se hai in casa 300 CD un lettore è d'obbligo, se ne hai 10, no!
Un lettore CD non è una scelta per il futuro, tra pochi anni il CD verrà abbandonato
e sostituito da chiavette o download, quindi la sorgente potrà essere un PC portatile.
Se vuoi un lettore CD potresti acquistarne uno con uscita cuffia e non serve altro.
Se usi un PC ha già l'uscita cuffia e ancora non serve altro.
In futuro sarai sempre a tempo ad addobbarlo di DAC / Driver e cretinate varie
a tuo piacimento, ma ora il sistema minimo è facile.
Per la scelta della cuffia non avere fretta e non farti consigliare da nessuno,
ascolta con attenzione ogni volta che puoi la cuffia di altri.
Provvisoriamente potresti comprare una buona cuffia economica che poi potrai
usare come cuffia per le vacanze e viaggi.
Qui il consiglio è facile: Koss Porta Pro (40 euro mi pare) ma anche altre.
Per una cuffia molto buona occorrono 160 - 360 euro (rimanendo ragionevoli).
valterneri- Membro classe oro
Numero di messaggi : 7918
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
Le "ragioni monetarie" non sono così restringenti, cioè posso spendere qualche (diciamo anche 5-6) centinaio di euro ma mi pare di capire che con cifre simili un impianto a diffusori sarebbe realizzabile solo con pesanti compromessi e comunque difficilmente utilizzabile visti i problemi nel mio condominio (Dannati vicini!!! ). Per quanto riguarda la collezione devo ammettere di non possederne una (qualche Flac e nessun CD) e per questo volevo decidere su quale formato costruirla. Per le cuffie, purtroppo, temo di non avere nessuno in grado di farmele provare (non sono molti i miei coetanei con la smania di un Hi Fi per ascolatare classica: preferiscono le discoteche e le Monster Beats). Infine un tablet (google nexus 7) potrebbe anche lui essere una sorgente?
Grazie mille per le risposte.
Ps: possiedo già delle akg k171 ma, non avendo termini di paragone, non sono in grado di giudicarle.
Grazie mille per le risposte.
Ps: possiedo già delle akg k171 ma, non avendo termini di paragone, non sono in grado di giudicarle.
polar_killer- Novizio
1- Per quanto riguarda le cuffie, dato che ascolti musica classica ti consiglierei le AKG K701. Costano entro i 200 euro. Te le consiglio non solo in quanto le conosco bene, ma anche perché le ho confrontate con le Grado 325 e delle Shure (credo delle SRH440). Per me le AKG sono le più adatte alla classica. Suono naturale, pulito, dettagliato, non enfatizzato in alcun modo.
2- Sorgente. Se hai un pc, ma credo possa andare bene anche uhn tablet se corredato di hard disc esterno con buona capacità di memoria, puoi farti una scorta di musica liquida. Sia scaricata sia da internet che da amici. Inoltre, dato che moltissimi buoni cd attualmente li vendono a prezzo di saldo, ti consiglierei di prendere anche un lettore cd da magazzino tipo Euronics, Mediaworld o simili. Importante cha abbia l'uscita digitale per bypassare il dac interno, che in genere è scarso.
3-Dac, ossia convertitore formato digitale -> formato analogico.
Può essere un'elettronica isolata o anche già inserita in una ampli cuffie.
Nel primo caso ti consiglierei il dac PopPulse WM-8741 DAC +USB, che conosco in quanto ne ho assemblato uno personalmente con scheda e trasformatore acquistati in Cina a circa 70 euro in totale (ho costruito un piccolo case di legno e plexiglass), altrimenti lo puoi trovare su Playstereo.it.
Come ampli cuffia potresti scegliere il BravoAudio V2, che costa circa 60 euro su ebay in Germania e ne vale veramente moltissimi di più. E' velocissimo, potente e dettagliato, si accoppia molto bene con le AKG; l'ho potuto confrontare sia con il pari economico Fiio E10, e non c'è storia, sia con l'uscita cuffia del mio ampli Peachtree Nova125, e se la battono, in particolare dopo un upgrade sostanzioso che gli ho fatto, sostituendone la valvola originale con una Telefunken.
Nel secondo caso, di un'elettronica integrata dac+ampli cuffia, mi è piaciuto molto l' Audio-GD NFB-15.32 che vendono su Audiophonics.fr (219 euro) o in Cina.
2- Sorgente. Se hai un pc, ma credo possa andare bene anche uhn tablet se corredato di hard disc esterno con buona capacità di memoria, puoi farti una scorta di musica liquida. Sia scaricata sia da internet che da amici. Inoltre, dato che moltissimi buoni cd attualmente li vendono a prezzo di saldo, ti consiglierei di prendere anche un lettore cd da magazzino tipo Euronics, Mediaworld o simili. Importante cha abbia l'uscita digitale per bypassare il dac interno, che in genere è scarso.
3-Dac, ossia convertitore formato digitale -> formato analogico.
Può essere un'elettronica isolata o anche già inserita in una ampli cuffie.
Nel primo caso ti consiglierei il dac PopPulse WM-8741 DAC +USB, che conosco in quanto ne ho assemblato uno personalmente con scheda e trasformatore acquistati in Cina a circa 70 euro in totale (ho costruito un piccolo case di legno e plexiglass), altrimenti lo puoi trovare su Playstereo.it.
Come ampli cuffia potresti scegliere il BravoAudio V2, che costa circa 60 euro su ebay in Germania e ne vale veramente moltissimi di più. E' velocissimo, potente e dettagliato, si accoppia molto bene con le AKG; l'ho potuto confrontare sia con il pari economico Fiio E10, e non c'è storia, sia con l'uscita cuffia del mio ampli Peachtree Nova125, e se la battono, in particolare dopo un upgrade sostanzioso che gli ho fatto, sostituendone la valvola originale con una Telefunken.
Nel secondo caso, di un'elettronica integrata dac+ampli cuffia, mi è piaciuto molto l' Audio-GD NFB-15.32 che vendono su Audiophonics.fr (219 euro) o in Cina.
p.cristallini- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3480
Provincia :
Impianto :- Spoiler:
- # 1 - Principale - Giradischi Rega P9 + Goldring 1042. Prephono Lehmann Black Cube SE. Lettore CD Meridian 506. PC + JRiver + interfaccia xmos Gustard U12 + DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Preamplificatore Docet Lector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Diffusori Magneplanar 2.7QR. Cavi segnale VDH, potenza TNT Triple T. Stanza della musica acusticamente ben trattata.
# 2 - Scrivania - PC + JRiver. Marantz CD-72SE. Dac/amp cuffia/pre Fiio K5 Pro. Amp Aiyima A07 TPA3255. Casse Lonpoo LP-42. Cuffia AKG K701.
# 3 - Casa campagna - Thorens TD166 MKV + Goldring 2200 + prephono Schiit Mani. Marantz CD-50. PC + JRiver + Arcam rDac. Amp Yarland FV 34A con KT88. Monovia artigianali con Audionirvana Super 8" Cast Frame BVR + tweeter e subwoofer post.
# Rip vinili con Sound Blaster X-Fi HD.
# In panchina altri oggetti...
Ho passato gli ultimi giorni a cercare online informazioni su quanto mi è stato consigliato e spulciato ogni discussione simile.
Le conclusioni (non conclusioni, in realtà) sono:
-Cuffie: Beyerdinamic dt 880, Akg k701 o Audio Technica o Sennheiser (ma non riesco più a trovare i modelli di queste due marche) punto a provare quelle che riesco domani per farmi un'idea;
-Ampli: il Bravo consigliatomi sembra essere buono per il prezzo ma avevo anche visto (su un'altra fascia) il Little Dot mkiii (sarebbe interessante provare un valvolare) certo credo che la scelta delle cuffie influenzerà la scelta dell'ampli;
-DAC---> sono riuscito a intuire a cosa serva ma non riesco a capire le differenze dall'uno all'altro e perciò non so decidermi (anche qui dipende se mi oriento al risparmio o alla spesa comunque la fascia è quella sotto i 100 euro mi sa)...
-Sorgente: non mi è chiaro se, avendo il DAC, il segnale dipenda dalla qualità della sorgente, mispiego meglio: un FLAC è uguale a prescindere dal player (considerando il DAC) o è influenzato da altri parametri (tipo di sispositivo (iPod, PC o Tab), driver audio o player (il software))????
Le conclusioni (non conclusioni, in realtà) sono:
-Cuffie: Beyerdinamic dt 880, Akg k701 o Audio Technica o Sennheiser (ma non riesco più a trovare i modelli di queste due marche) punto a provare quelle che riesco domani per farmi un'idea;
-Ampli: il Bravo consigliatomi sembra essere buono per il prezzo ma avevo anche visto (su un'altra fascia) il Little Dot mkiii (sarebbe interessante provare un valvolare) certo credo che la scelta delle cuffie influenzerà la scelta dell'ampli;
-DAC---> sono riuscito a intuire a cosa serva ma non riesco a capire le differenze dall'uno all'altro e perciò non so decidermi (anche qui dipende se mi oriento al risparmio o alla spesa comunque la fascia è quella sotto i 100 euro mi sa)...
-Sorgente: non mi è chiaro se, avendo il DAC, il segnale dipenda dalla qualità della sorgente, mispiego meglio: un FLAC è uguale a prescindere dal player (considerando il DAC) o è influenzato da altri parametri (tipo di sispositivo (iPod, PC o Tab), driver audio o player (il software))????
polar_killer- Novizio
DAC: converte la musica immagazzinata in formato digitale (su hd, cd, etc) in formato analogico. Se usi un pc o simile con uscita usb devi disporre di un dac con anche un ingresso usb. Sui 100 euro è molto noto e di qualità il SuperPro707:
http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=42&products_id=685
Il convertitore interno alla scheda audio del pc di norma non è assolutamente adeguato per un ascolto hifi.
Da quel che ne so io il file FLAC è lo stesso da qualunque sorgente provenga.
Il music player, a mio giudizio stranamente, per esperienza ha un certo impatto sulla qualità sonora. Ho per anni usato il notissimo Foobar2000, attualmente per 39 dollari ho comprato JRiver che va chiaramente un po' meglio (in particolare per la dinamica).
http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=42&products_id=685
Il convertitore interno alla scheda audio del pc di norma non è assolutamente adeguato per un ascolto hifi.
Da quel che ne so io il file FLAC è lo stesso da qualunque sorgente provenga.
Il music player, a mio giudizio stranamente, per esperienza ha un certo impatto sulla qualità sonora. Ho per anni usato il notissimo Foobar2000, attualmente per 39 dollari ho comprato JRiver che va chiaramente un po' meglio (in particolare per la dinamica).
p.cristallini- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3480
Provincia :
Impianto :- Spoiler:
- # 1 - Principale - Giradischi Rega P9 + Goldring 1042. Prephono Lehmann Black Cube SE. Lettore CD Meridian 506. PC + JRiver + interfaccia xmos Gustard U12 + DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Preamplificatore Docet Lector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Diffusori Magneplanar 2.7QR. Cavi segnale VDH, potenza TNT Triple T. Stanza della musica acusticamente ben trattata.
# 2 - Scrivania - PC + JRiver. Marantz CD-72SE. Dac/amp cuffia/pre Fiio K5 Pro. Amp Aiyima A07 TPA3255. Casse Lonpoo LP-42. Cuffia AKG K701.
# 3 - Casa campagna - Thorens TD166 MKV + Goldring 2200 + prephono Schiit Mani. Marantz CD-50. PC + JRiver + Arcam rDac. Amp Yarland FV 34A con KT88. Monovia artigianali con Audionirvana Super 8" Cast Frame BVR + tweeter e subwoofer post.
# Rip vinili con Sound Blaster X-Fi HD.
# In panchina altri oggetti...
Argomenti simili
» Consigli per un neofita
» consigli ad un neofita
» Consigli Cuffia Neofita
» Consigli sw ubuntu x neofita
» consigli ad un neofita
» Consigli Cuffia Neofita
» Consigli sw ubuntu x neofita