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Diametro VS lunga escursione

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Messaggio Da SystemHD Gio 13 Giu 2013 - 22:00

Ciao a tutti,

Secondo voi è meglio un sub grande con escursione ridotta, oppure uno più piccolo, ma con elevata escursione?

Per esempio, preferite un 15" con xmax di 5 mm, o un 8" con 50 mm di xmax?
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Messaggio Da sonic63 Gio 13 Giu 2013 - 22:10

SystemHD ha scritto:Ciao a tutti,

Secondo voi è meglio un sub grande con escursione ridotta, oppure uno più piccolo, ma con elevata escursione?

Per esempio, preferite un 15" con xmax di 5 mm, o un 8" con 50 mm di xmax?
credo che la distorsione sia direttamente proporzionale allo spostamento dell'altoparlante.
Ergo: grande è meglio. 
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Messaggio Da Switters Gio 13 Giu 2013 - 22:11

Ho fatto giusto anch'io una ricerchina oggi sull'argomento Smile

http://www.diyaudio.com/forums/car-audio/74186-long-excursion-vs-short.html

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Messaggio Da Bicicletta Gio 13 Giu 2013 - 23:01

SystemHD ha scritto:Ciao a tutti,

Secondo voi è meglio un sub grande con escursione ridotta, oppure uno più piccolo, ma con elevata escursione?

Per esempio, preferite un 15" con xmax di 5 mm, o un 8" con 50 mm di xmax?

Io, voi permettendo, ribalto la domanda: cosa è peggio in un subwoofer?
Ho visto normali intelligenze battersi furiosamente per aspetti non misurabili o non riconoscibili alla commutazione. 
E ho letto frasi " ... ah, ma quella è la stanza", per distorsioni in pressione di 10 dB e chissà nel tempo ...
Sono davvero riproducibili le basse frequenze, o dobbiamo rassegnarci?
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Messaggio Da Marco Ravich Ven 14 Giu 2013 - 8:38

...dal titolo pensavo si parlasse d'altro... Smile

Diciamo che IMHO dovresti scegliere "una via di mezzo"... dimensioni ragguardevoli (almeno 12", meglio 15") ed capacità d'escursione più elevata *possibile*.
RIGOROSAMENTE IN SOSPENSIONE PNEUMATICA.
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Messaggio Da excinghios Ven 14 Giu 2013 - 9:37

Grosso e lungo così non si sbaglia mai disse Cicciolina Laughing

Cmq credo che Marco abbia ragione: il colpo di grancassa come viene riprodotto dal un bel wooferone da 12" in sospensione è qualcosa di libidinoso. Puo essere che qualche sinth si senta meglio e più profondo su un woofer a lunga escursione, che abbia insomma una presenza più autorevole ma in linea di massima sul wooferone in pneumatica, anche se magari attenuato, il basso mi pare più pulito.

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Messaggio Da wasky Ven 14 Giu 2013 - 11:04

Puoi rassegnarti ad averle se, opti per acquistare un minidiffusore da Piedistallo con un 5" e speri di trovare la panacea magari connesso a 20 watt Very Happy

Perche non dovrebbero essere riporducibili le basse Frequenze ? 

http://www.costruirehifi.net/forum/viewtopic.php?f=97&t=1510

In Ambiente un buon Diffusore o un sub di giuste dimensioni e sopratutto, come consigliato da Marco in SP può darti i 20Hz Flat

Questi sono i 2 Sub in SP di Scome Utente di AVMagazzine senza il TC Sound attivo (Ne ha 3 )

http://www.avmagazine.it/forum/79-installazioni-audio-amp-ht/211603-scomed99-ht

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Messaggio Da SystemHD Ven 14 Giu 2013 - 12:23

Se voglio ottenere un punch bello presente, conta di più il diametro?
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Messaggio Da Switters Ven 14 Giu 2013 - 12:40

SystemHD ha scritto:Se voglio ottenere un punch bello presente, conta di più il diametro?

Credo che conti la quantità di aria spostata, quindi la Sd (area del cono, che dipende dal diametro) e l'escursione lineare (Xmax). Il volume di aria spostata dal cono si calcola come Sd x Xmax.
Inoltre credo conti anche la velocità con cui il driver sposta l'aria, che dipende dalle sue caratteristiche fisiche ed elettromeccaniche (BxL e Mms).
Qui puoi trovare informazioni utili:
http://www.tnt-audio.com/clinica/driver_acceleration.html
http://www.tnt-audio.com/clinica/driver_air_volume_acceleration.html

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Messaggio Da sonic63 Ven 14 Giu 2013 - 12:41

SystemHD ha scritto:Se voglio ottenere un punch bello presente, conta di più il diametro?

Conta l'amplificatore:D
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Messaggio Da Zio Ven 14 Giu 2013 - 13:31

A mio avviso si tratta di avere qualche cosa di coerente.
Il un SUB non basta guardare l'escursione, c'è la cubatura, il tipo di caricamento, l'amplificatore...

E' difficile dire a prescindere quale sia meglio o peggio.
Io nel SUB cerco la velocità e il controllo, più che la discesa fino a soglie inudibili.
Per fare questo guardo l'amplificazione e verifico che sia a cassa chiusa, poi per me l'escursione viene in un secondo piano.
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Messaggio Da bartman Ven 14 Giu 2013 - 14:18

C'entrerà anche la Fs...Mmm
o no? Very Happy

E quindi anche il diametro?
Poi dipende anche dall'ambiente in cui lo vuoi utilizzare, se è piccolo meglio diametro grande abbinato a SP Wink
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Messaggio Da Albert^ONE Ven 14 Giu 2013 - 14:24

Ci sono in gioco vari parametri,ma sicuramente il diametro è fondamentale. Smile
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Messaggio Da SystemHD Ven 14 Giu 2013 - 16:44

A me non importa molto la discesa, però credo che un reflex accordato alto può dare più impatto rispeto alla cassa chiusa, voi cosa dite?
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Messaggio Da Bicicletta Ven 14 Giu 2013 - 21:22

Switters ha scritto:
SystemHD ha scritto:Se voglio ottenere un punch bello presente, conta di più il diametro?

Credo che conti la quantità di aria spostata, quindi la Sd (area del cono, che dipende dal diametro) e l'escursione lineare (Xmax). Il volume di aria spostata dal cono si calcola come Sd x Xmax.
Inoltre credo conti anche la velocità con cui il driver sposta l'aria, che dipende dalle sue caratteristiche fisiche ed elettromeccaniche (BxL e Mms).
Qui puoi trovare informazioni utili:
http://www.tnt-audio.com/clinica/driver_acceleration.html
http://www.tnt-audio.com/clinica/driver_air_volume_acceleration.html

Bicicletta ha scritto:[Admin, c'ò il "quote" impallatooo!]

ma quella "velocità" non determina il limite superiore della banda passante?
Il "punch" non è invece figlio di dinamica dei mediobassi e del loro rapido smorzamento?  

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Messaggio Da wasky Ven 14 Giu 2013 - 21:24

Forse hai le idee un pò confuse Smile

L'accordo e la sua tipologia si stabiliscono in base a regole precise e sui parametri dell'AP non c'è nessun vincitore in impatto solo 2 tipologie di accordo ma, vorrei sapere che cosa volevi dire con "Reflex accordato più alto" Smile

Prima di tutto una considerazione che Switter ha fatto e nessuno lo ha visto come spunto e qui andiamo al tuo concetto di Impatto Very Happy

BxL
e QMs

Parametri che, ti permettono di determinare se un woofer ha impatto oppure e Loffio Wink

Se hai: un 10" con BxL 10 Tesla/Metro in Reflex con e un 10" con BxL 22 Tesla/Metro in SP di sicuro avrai un cono più Veloce, (da non confondere con la Stronz@t@ dei bassi veloci, la lunghezza d'onda di una frequenza bassa quella è) nel secondo caso e quindi, maggior spettinata di capelli.

Te serve però una saldatrice Buona per farlo suonare perche: quando torna indietro un woofer con quel complesso magnetico manda bella merce al tuo amplificatore


Quello che nessuno ha citato ma, che IMO è importante è la MOL, vedo inutile avere un subwoofer che scende a 20Hz con 56dB di MOL Preferisco avere i 36Hz come nelle 4343 Clone ma con una MOL di 121dB@34Hz



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Messaggio Da wasky Ven 14 Giu 2013 - 21:30

Mastoporcodeeditordelquarzo Evil or Very Mad

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Messaggio Da Bicicletta Ven 14 Giu 2013 - 21:49

Utilizzando un equalizzatore per correggere i picchi della risposta ambientale in bassa frequenza, non trasformo un segnale intenso e breve in uno debole e lungo?
È distorsione?
Udibile?
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Messaggio Da SystemHD Ven 14 Giu 2013 - 23:23

L'equalizzazione attiva come ogni circuito elettronico introduce la sua distorsione. non saprei però se è trascurabile o meno, ma credo che dipende da quanto enfatizzi o attenui il segnale.

Sul fatto che indebolisca o allunghi il segnale non credo proprio, alla fine può essere considerato come un "volume" per le frequenze.

Ho detto una stron..?
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Messaggio Da Marco Ravich Sab 15 Giu 2013 - 8:34

SystemHD ha scritto:L'equalizzazione attiva come ogni circuito elettronico introduce la sua distorsione.
...ecco perché IMHO sarebbe meglio farla a monte del DAC, in dominio digitale. Crazy
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Messaggio Da Switters Sab 15 Giu 2013 - 12:38

SystemHD ha scritto:L'equalizzazione attiva come ogni circuito elettronico introduce la sua distorsione. non saprei però se è trascurabile o meno, ma credo che dipende da quanto enfatizzi o attenui il segnale.

Considera che in fase di registrazione e missaggio il segnale passa attraverso decine (se non centinaia) di operazionali e stadi di equalizzazione.

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Messaggio Da cavicchi Sab 15 Giu 2013 - 12:39

sonic63 ha scritto:
SystemHD ha scritto:Ciao a tutti,

Secondo voi è meglio un sub grande con escursione ridotta, oppure uno più piccolo, ma con elevata escursione?

Per esempio, preferite un 15" con xmax di 5 mm, o un 8" con 50 mm di xmax?
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Messaggio Da Bicicletta Sab 15 Giu 2013 - 22:39

Switters ha scritto:
SystemHD ha scritto:L'equalizzazione attiva come ogni circuito elettronico introduce la sua distorsione. non saprei però se è trascurabile o meno, ma credo che dipende da quanto enfatizzi o attenui il segnale.

Considera che in fase di registrazione e missaggio il segnale passa attraverso decine (se non centinaia) di operazionali e stadi di equalizzazione.

Al riguardo direi che questo è definitivo.
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Messaggio Da Bicicletta Dom 16 Giu 2013 - 11:52

wasky ha scritto:
Te serve però una saldatrice Buona per farlo suonare perche: quando torna indietro un woofer con quel complesso magnetico manda bella merce al tuo amplificatore
In che senso buona?
Quali caratteristiche contano per muovere e fermare quella bobina?
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Messaggio Da SystemHD Dom 16 Giu 2013 - 16:22

Cosa succede quando torna indietro il woofer?
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