Concetti base musica liquida
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Hoogo
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montauno
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Concetti base musica liquida
Ciao a tutti,
ho letto parecchi 3d sulla musica liquida e non ho ancora ben capito le basi a livello di definizione e qualità.
Mi spiego meglio: io leggo di valori molto elevati, ma se poi mi limito a rippare i miei cd, non vado oltre i valori massimi del cd, sia che salvi in vaw che in flac.
Le altre definizioni di cui leggo sono molto migliori come qualità audio oppure conta maggiormente la qualità della registrazione?
Grazie in anticipo
ho letto parecchi 3d sulla musica liquida e non ho ancora ben capito le basi a livello di definizione e qualità.
Mi spiego meglio: io leggo di valori molto elevati, ma se poi mi limito a rippare i miei cd, non vado oltre i valori massimi del cd, sia che salvi in vaw che in flac.
Le altre definizioni di cui leggo sono molto migliori come qualità audio oppure conta maggiormente la qualità della registrazione?
Grazie in anticipo
montauno- Affezionato
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Re: Concetti base musica liquida
La qualità di registrazione conta per il 99.99% ....
Per il resto rippa in flac che tanto gli HD moderni sono sufficientemente grandi e non perdi in qualità.
Comunque per i normali CD non servono operazioni di sovra-campionamento, lascia sempre 44.1 KHZ e 16 bit.
Per il resto rippa in flac che tanto gli HD moderni sono sufficientemente grandi e non perdi in qualità.
Comunque per i normali CD non servono operazioni di sovra-campionamento, lascia sempre 44.1 KHZ e 16 bit.
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Prima di accendere l'hifi leggete questo [autore: Diego Nardi]
Barone Rosso- Moderatore
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Re: Concetti base musica liquida
montauno ha scritto:Le altre definizioni di cui leggo sono molto migliori come qualità audio oppure conta maggiormente la qualità della registrazione?
Le definizioni maggiori hanno una qualità superiore se il master è esso stesso ad alta definizione, vale a dire che contiene una quantità di informazioni superiore al formato CD.
Giusto per dare un'idea, un campionamento a 44,1 KHz e 16 bit indica che in un secondo di musica vengono fatte 44100 "misure" e ogni singola misura viene rappresentata da una combinazione di 16 bit (cioè da 65536 valori differenti, 2^16=65536).
In queste condizioni un secondo di musica registrata richiede circa 86 KB (senza considerare header del formato in cui si registra o eventuale compressione).
Un campionamento a 192 KHZ e 24 bit vuol dire che in un secondo vengono fatte 192000 "misure" e ogni misura richiede 24 bit (2^24 = 16777216 possibili valori differenti), in questo caso un secondo di musica richiede circa 560 KB.
Switters- Membro classe oro
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Re: Concetti base musica liquida
quindi 44,1 e 16bit per i cd, 192 e 24 bit per musica acquistata in file? sempre formato flac?
montauno- Affezionato
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Re: Concetti base musica liquida
Tempo fa era stata data la notizia che alcune tracce vendute come ad alta definizione non erano altro che delle tracce 16/44 convertite, in questo caso la qualità è la medesima dei CD (stessa quantità di informazioni).
Sul formato non mi pronuncio, dipende anche dai dispositivi che si usano.
Sul formato non mi pronuncio, dipende anche dai dispositivi che si usano.
Switters- Membro classe oro
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Re: Concetti base musica liquida
Non è detto.Switters ha scritto:Tempo fa era stata data la notizia che alcune tracce vendute come ad alta definizione non erano altro che delle tracce 16/44 convertite, in questo caso la qualità è la medesima dei CD (stessa quantità di informazioni).
http://www.dolby.com/uploadedFiles/Assets/US/Doc/Professional/Dolby_TrueHD_Encoder_WhitePaper_web.pdf
Poi:
http://www.stereophile.com/content/dolby174-upsamples-apodizes-truehd
http://www.dolby.com/us/en/consumer/content/blu-ray-disc/the-flowers-of-war.html
Hoogo- Membro classe argento
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Re: Concetti base musica liquida
D'accordo, ma l'upsampling me lo faccio io, se voglio.Hoogo ha scritto:Non è detto.Switters ha scritto:Tempo fa era stata data la notizia che alcune tracce vendute come ad alta definizione non erano altro che delle tracce 16/44 convertite, in questo caso la qualità è la medesima dei CD (stessa quantità di informazioni).
http://www.dolby.com/uploadedFiles/Assets/US/Doc/Professional/Dolby_TrueHD_Encoder_WhitePaper_web.pdf
Poi:
http://www.stereophile.com/content/dolby174-upsamples-apodizes-truehd
http://www.dolby.com/us/en/consumer/content/blu-ray-disc/the-flowers-of-war.html
Re: Concetti base musica liquida
Marco Ravich ha scritto:D'accordo, ma l'upsampling me lo faccio io, se voglio.Hoogo ha scritto:
Non è detto.
http://www.dolby.com/uploadedFiles/Assets/US/Doc/Professional/Dolby_TrueHD_Encoder_WhitePaper_web.pdf
Poi:
http://www.stereophile.com/content/dolby174-upsamples-apodizes-truehd
http://www.dolby.com/us/en/consumer/content/blu-ray-disc/the-flowers-of-war.html
Nella maggior parte dei dac non NOS, non puoi evitarlo, te lo fa lui.
La questione è: meglio dargli in pasto un file già upsamplato, o farlo fare al DAC?
In molti dicono che è meglio la prima.
Unn giorno con Audacity provo.
Anche qui però è difficile generalizzare
Vella- Membro classe argento
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Re: Concetti base musica liquida
ma che senso ha aumentare in modo artificiale il bitrate di un file audio? è come trasformare un mp3 in vaw, la qualità non può aumentare.....
montauno- Affezionato
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Re: Concetti base musica liquida
Ti rispondo un pò a spanne, poi qui e in giro per il web ci sono cose più tecniche: l'upsample serve affinchè i filtri anti aliasing possano lavorare ad una frequenza più alta rispetto allo spettro udibile.
Quando si converte D/A, si producono delle immagini spurie del suono, che vanno filtrate. Se il file è a 96khz, la massima frequenza campionabile è la metà, 48khz circa, e lì intorno si formano queste immagini spurie. Se ci metto un filtro, per esempio a 40khz, le elimino.
Se ho un file a 44khz, con max freq riproducibile 22khz, e ci metto un filtro a 18khz, magari secco qualche informazione udibile.
Caveat: i numeri a cui ho ipotizzato i filtri ssono spannometrici, non mi ricordo bene cosa lessi.
Posto che non ho capito molto bene il tutto, inoltre!!
Quando si converte D/A, si producono delle immagini spurie del suono, che vanno filtrate. Se il file è a 96khz, la massima frequenza campionabile è la metà, 48khz circa, e lì intorno si formano queste immagini spurie. Se ci metto un filtro, per esempio a 40khz, le elimino.
Se ho un file a 44khz, con max freq riproducibile 22khz, e ci metto un filtro a 18khz, magari secco qualche informazione udibile.
Caveat: i numeri a cui ho ipotizzato i filtri ssono spannometrici, non mi ricordo bene cosa lessi.
Posto che non ho capito molto bene il tutto, inoltre!!
Vella- Membro classe argento
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Re: Concetti base musica liquida
In sostanza credo che sia comunque meglio far lavorare il DAC alla massima frequenza supportata: perdere non ci perdi di sicuro.
Il problema dell'upsampling è che dovrebbe essere sempre "quadratico" (ossia X2 o X4), ma purtroppo non tutti i chips accettano - ad esempio - 88,2 o 176,4 KHz...
Il problema dell'upsampling è che dovrebbe essere sempre "quadratico" (ossia X2 o X4), ma purtroppo non tutti i chips accettano - ad esempio - 88,2 o 176,4 KHz...
Re: Concetti base musica liquida
Non ho capito bene la piega presa da questa dicussione. In ogni caso il filtro Meridian detto di apodizing, se ricordo bene, serve a spostare in ambito ultrasonico l'oscillazione indotta dall'intervento repentino (brick wall) del filtro per isolare le frequenze udibili ed in qualche misura percebibile. Sembra che lasci in po' di asprezza dovuta al post ringing e che per migliorare questo aspetto ci siano soluzioni alternative.
http://www.ayre.com/white_papers/Ayre_MP_White_Paper.pdf
L'upsampling da me citato è realizzato sui file TrueHD che sono i 'vecchi' MLP (Meridian Lossless Package) dei DVD Audio nati praticamente morti.
http://www.ayre.com/white_papers/Ayre_MP_White_Paper.pdf
L'upsampling da me citato è realizzato sui file TrueHD che sono i 'vecchi' MLP (Meridian Lossless Package) dei DVD Audio nati praticamente morti.
Hoogo- Membro classe argento
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Re: Concetti base musica liquida
So why does ringing occur? All (nontrivial) filters ring, regardless of whether they are brick-wall or not, regardless of the shape of the input signal, and regardless of whether the input is continuous or has sharp transitions. The reason is that if the input has energy in the frequency bands that are stopped (whether wholly or in substantial part), that energy is effectively stored internally in the filter and released slowly as in-band energy as time progresses. Most of the time this release is not noticed very much because it is drowned out by the response to the in-band signal that is present. However, if the in-band signal changes (or ceases) relatively suddenly, that energy stored from previous times still has to be released, and this is the ringing that is observed after the in-band signal has disappeared. In DSP terms, the FIR filter buffer continues to empty out even after the signal has ended, and so the output continues even after the signal ends. Since sharp-cutoff filters have long buffers (many biquad sections if you will), this emptying takes a long time and is much more noticeable than with a more easy-going filter which empties out quite quickly.
Fonte:
http://dsp.stackexchange.com/questions/2170/why-do-i-see-ringing-in-the-output-of-a-digital-filter-with-a-narrow-transition
Hoogo- Membro classe argento
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Re: Concetti base musica liquida
Non ho capito bene: tu parli di TrueHD e DVD, ergo di sorgenti audiovisive...Hoogo ha scritto:L'upsampling da me citato è realizzato sui file TrueHD che sono i 'vecchi' MLP (Meridian Lossless Package) dei DVD Audio nati praticamente morti.
...io invece parlavo di sampling in generale...
Ad esempio, avendo sorgente un DSD (SACD), credo che l'ideale sia resamplarlo alla massima frequenza/bit supportati dal DAC... sbaglio ?
Re: Concetti base musica liquida
Quoto quanto detto da Vella sul campionamento. Tra l'altro, costruendo il mio DAC avevo fatto dei test con dei segnali sinusoidali campionati a 44,1 kHz o 96 kHz. Nel primo caso, i filtri del DAC iniziano ad intervenire già dai 15 kHz, mentre a 96 kHz la risposta era praticamente piatta fino a 20 kHz. Questo perchè costruire un filtro estremamente selettivo è molto complicato. Quindi spostare il rumore delle frequenze immagine ben oltre la banda audio permette di realizzare dei filtri relativamente semplici senza perdere informazioni in banda audio.
A proposito delle frequenze immagine:
http://www.ismprofessional.net/pascucci/documenti/suono-tempo/x308.html
A proposito delle frequenze immagine:
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misterGI- Affezionato
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Re: Concetti base musica liquida
E quale sarebbe la differenza?Marco Ravich ha scritto:Non ho capito bene: tu parli di TrueHD e DVD, ergo di sorgenti audiovisive...Hoogo ha scritto:L'upsampling da me citato è realizzato sui file TrueHD che sono i 'vecchi' MLP (Meridian Lossless Package) dei DVD Audio nati praticamente morti.
...io invece parlavo di sampling in generale...
-
Ps. Io parlavo del famoso Apodizing implementato da Meridian nelle sue elettroniche e di MLP (Meridian Lossless Package) sviluppato da Meridian ed uno dei formati supportati dallo standard DVD Audio.
Finita ogni speranza di vita per il DVD Audio, Dolby ha acquistato i diritti sul MLP, rinominandolo Dolby TrueHD, quale uno dei formati audio previsti dallo standard BRD, varando un programma di upsampling che applica il filtro di apodizing via software.
Ultima modifica di Hoogo il Mer 10 Lug 2013 - 21:02 - modificato 1 volta.
Hoogo- Membro classe argento
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Re: Concetti base musica liquida
scusate la niubbagine, ma parlando potabile che file di musica liquida devo possedere per avere il miglior risultato finale? nel rippaggio di cd non ho scelta, ma dovendo acquistare qualcosa in file lo devo prendere sempre con massimi valori possibili?
montauno- Affezionato
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Re: Concetti base musica liquida
montauno ha scritto:scusate la niubbagine, ma parlando potabile che file di musica liquida devo possedere per avere il miglior risultato finale? nel rippaggio di cd non ho scelta, ma dovendo acquistare qualcosa in file lo devo prendere sempre con massimi valori possibili?
DSD e DXD sono la scelta assoluta ma, non trovi tutto
Riguardo l'upsample
http://www.craigmandigital.com/education/PCM_vs_DSD.aspx
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"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte." Frank Tyger
Re: Concetti base musica liquida
over sampling di un file in qualità cd è sempre fatto in automatico dal dac?
montauno- Affezionato
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Re: Concetti base musica liquida
L'oversampling è una filosofia di progettazione, non avrebbe senso il contrario. Non si può escudere, però, che qualche produttore preveda la possibilità di escludere l'oversampling per allungare la lista delle escluvità richieste dal marketing.montauno ha scritto:over sampling di un file in qualità cd è sempre fatto in automatico dal dac?
Hoogo- Membro classe argento
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Re: Concetti base musica liquida
Disponendo di ottimi resampler (tipo SRC) e riduttori di bit depth io prenderei sempre file di specifiche superiori al CD, anche se è dubbia la possibilità di percepire differenze all'ascolto.montauno ha scritto:scusate la niubbagine, ma parlando potabile che file di musica liquida devo possedere per avere il miglior risultato finale? nel rippaggio di cd non ho scelta, ma dovendo acquistare qualcosa in file lo devo prendere sempre con massimi valori possibili?
http://www.weiss.ch/p2d/p2d.html
Hoogo- Membro classe argento
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Re: Concetti base musica liquida
scusate ancora, ma i dac trasformano in automatico i file fornendo in uscita sempre i loro massimi valori?
montauno- Affezionato
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