T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio su ampli classe t/d +diffusori

+10
gaeo
franz 01
Solomon
beppe61
Stentor
wasky
rferrinid
Silver Black
LakyV
giuvax
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Consiglio su ampli classe t/d +diffusori Empty Consiglio su ampli classe t/d +diffusori

Messaggio Da giuvax Dom 14 Lug 2013 - 12:52

Ciao a tutti,
come anticipato nel post presentazione, sto rinnovando il mio impianto per ascoltare principalmente Pop, Rock e jazz in una sala di circa 20-25mq.

Partiamo dalle sorgenti che attualmente ho:
- Cocktail audio x10 -> di cui sono molto felice
- Piatto Technics 1210

Vorrei per la parte di amplificazione provare un buon classe-t/d visto quanto ne no sentito parlare bene, anche qui sul forum.
Per quanto riguarda i diffusori una torre da pavimento sarebbe ottima, con una buona "estetica" per farla "digerire" alla moglie.

Il budget diffusori+ampli è circa 1.000€.

La complicazione principale che vedo è la doppia sorgente + lo stadio phone.

Non disdegno l'usato ma "sicuro" da un rivenditore o da un conoscente/utente forum.

Ciao e grazie!
Giovanni

giuvax
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 23.05.13
Numero di messaggi : 11
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su ampli classe t/d +diffusori Empty Re: Consiglio su ampli classe t/d +diffusori

Messaggio Da LakyV Dom 14 Lug 2013 - 13:39

giuvax ha scritto:Ciao a tutti,
come anticipato nel post presentazione, sto rinnovando il mio impianto per ascoltare principalmente Pop, Rock e jazz in una sala di circa 20-25mq.

Partiamo dalle sorgenti che attualmente ho:
- Cocktail audio x10 -> di cui sono molto felice
- Piatto Technics 1210

Vorrei per la parte di amplificazione provare un buon classe-t/d visto quanto ne no sentito parlare bene, anche qui sul forum.
Per quanto riguarda i diffusori una torre da pavimento sarebbe ottima, con una buona "estetica" per farla "digerire" alla moglie.

Il budget diffusori+ampli è circa 1.000€.

La complicazione principale che vedo è la doppia sorgente + lo stadio phone.

Non disdegno l'usato ma "sicuro" da un rivenditore o da un conoscente/utente forum.

Ciao e grazie!
Giovanni
Sul nostro mercatino dovrebbero esserci delle RX6 nere, davvero belle,vanno molto bene con i classe T e anche il prezzo e' ottimo, ti resterebbero più di 350€ per l'ampli;) Wink dagli un occhiata!!!

https://www.tforumhifi.com/t34708-vendo-monitor-audio-rx6-3-mesi-di-vita-630-ss
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su ampli classe t/d +diffusori Empty Re: Consiglio su ampli classe t/d +diffusori

Messaggio Da Silver Black Dom 14 Lug 2013 - 19:04

Spostata in area idonea.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16699
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su ampli classe t/d +diffusori Empty Re: Consiglio su ampli classe t/d +diffusori

Messaggio Da giuvax Lun 15 Lug 2013 - 9:02

Grazie mille del consiglio, le prenderò in considerazione.

Per quanto riguarda l'amplificatore cosa mi consigliersti?

Grazie
giovanni

giuvax
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 23.05.13
Numero di messaggi : 11
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su ampli classe t/d +diffusori Empty Re: Consiglio su ampli classe t/d +diffusori

Messaggio Da LakyV Lun 15 Lug 2013 - 10:36

giuvax ha scritto:Grazie mille del consiglio, le prenderò in considerazione.

Per quanto riguarda l'amplificatore cosa mi consigliersti?

Grazie
giovanni  
Dipende quanto le vuoi spingere,
Di classe T c'è ne sono una quantità notevole, ma non tutti hanno grandi potenze.

Ho avuto le RX6 (spettacolari) e con un TA 2020 o 2021 le facevo andare molto bene.
Se vuoi qualcosa di più spinto, guardo un Kingrex o un PoPulse onagri anche una TA2022, più avanti se ti sarà possibile, potrai metterli un buon pre a valvole a monte, allora sarà un bel sentire.
Altrimenti guarda sempre sull'usato, anche un buon classe AB può fare al caso tuo.
Un bel Marantz PM 6004:oki: Oki 
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su ampli classe t/d +diffusori Empty Re: Consiglio su ampli classe t/d +diffusori

Messaggio Da rferrinid Lun 15 Lug 2013 - 14:32

un classe t , un ta2024 , con ingresso phono  per il tuo technics :

Lym Audio LYM 1.0T PHONO

a scapito del nome , è italianissimo
rferrinid
rferrinid
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.11.11
Numero di messaggi : 1650
Località :
Provincia : ROMA
Occupazione/Hobby :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Consiglio su ampli classe t/d +diffusori Empty Re: Consiglio su ampli classe t/d +diffusori

Messaggio Da wasky Lun 15 Lug 2013 - 15:19

25 M² sono già un ambiente abbastanza Grandino da sonorizzare quindi, dipende da quello che cerchi anche tu a livello di pressione e ascolto è una proporzione quindi: Devi tenere a mente che già a 2 metri perdi circa 10dB di efficenza del sistema se si considera Hopkins e Striker Smile 

Per avere una stima real time di cosa otterresti in ambiente puoi consultare questo link

http://myhometheater.homestead.com/splcalculator.html

La distanza è espressa in Piedi Smile


_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su ampli classe t/d +diffusori Empty Re: Consiglio su ampli classe t/d +diffusori

Messaggio Da Stentor Lun 15 Lug 2013 - 15:23

wasky ha scritto:25 M² sono già un ambiente abbastanza Grandino da sonorizzare quindi, dipende da quello che cerchi anche tu a livello di pressione e ascolto è una proporzione quindi: Devi tenere a mente che già a 2 metri perdi circa 10dB di efficenza del sistema se si considera Hopkins e Striker  Smile 

Per avere una stima real time di cosa otterresti in ambiente puoi consultare questo link

http://myhometheater.homestead.com/splcalculator.html

La distanza è espressa in Piedi Smile


Concordo ...io destinerei il massimo del budget ai diffusori e comprerei un TA2024 solo nel caso tu possa scegliere diffusori che lo sappiano valorizzare al meglio.

Altrimenti molto meglio andare su una TK2050 Topping con la quale hai 25 watt invece che 6 e rispetto all'ampli segnalato ti avanzano i soldi per prenderti un ottimo phono cambridge da collegare ad uno dei due ingressi (in alcuni modelli su ebay ce ne sono due, controlla nel caso che quello che compri sia i questo tipo).


Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su ampli classe t/d +diffusori Empty Re: Consiglio su ampli classe t/d +diffusori

Messaggio Da wasky Lun 15 Lug 2013 - 15:27

Sui classe T ormai Bros non commento più lo sai Laughing  ma resta sempre valido il concetto fisico che: se ascolta ad un watt e ha una cresta di 20dB gli servono 100 watt che non ha Laughing 

25 watt a 2 metri con uno spicher da 90dB gli fanno sentire la strada sui pianissimi Laughing 


_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su ampli classe t/d +diffusori Empty Re: Consiglio su ampli classe t/d +diffusori

Messaggio Da beppe61 Lun 15 Lug 2013 - 15:37

Ciao, mi permetto di dire la mia in quanto il forumer e' mio concittadino, ma vedendo l'impianto che ha in firma, al di la' di una legittima voglia di cambiamento,penso che corra il serio rischio di downgradare l'impianto piuttosto che migliorarlo, IMHO.

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2385
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su ampli classe t/d +diffusori Empty Re: Consiglio su ampli classe t/d +diffusori

Messaggio Da wasky Lun 15 Lug 2013 - 15:46

Io in firma non leggo nulla Sad 

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su ampli classe t/d +diffusori Empty Re: Consiglio su ampli classe t/d +diffusori

Messaggio Da beppe61 Lun 15 Lug 2013 - 15:57

Hai ragione, il forumer ha modificato il profilo ma questa mattina leggevo ampli Pioneer a 656 e Sonus Faber Gran Piano, li avra' venduti nella pausa pranzo? Smile 

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2385
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su ampli classe t/d +diffusori Empty Re: Consiglio su ampli classe t/d +diffusori

Messaggio Da wasky Lun 15 Lug 2013 - 16:00

beppe61 ha scritto:Hai ragione, il forumer ha modificato il profilo ma questa mattina leggevo ampli Pioneer a 656 e Sonus Faber Gran Piano, li avra' venduti nella pausa pranzo? Smile 

Ah ecco Laughing  Vendita Veloce Hehe 

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su ampli classe t/d +diffusori Empty Re: Consiglio su ampli classe t/d +diffusori

Messaggio Da LakyV Lun 15 Lug 2013 - 16:17

wasky ha scritto:Sui classe T ormai Bros non commento più lo sai Laughing  ma resta sempre valido il concetto fisico che: se ascolta ad un watt e ha una cresta di 20dB gli servono 100 watt che non ha Laughing 

25 watt a 2 metri con uno spicher da 90dB gli fanno sentire la strada sui pianissimi Laughing 

MA RX6+ SMSL TA2020 modificato, su ambiente di circa 31 mq con punto di ascolto a 2m, ti assicuro che si sentono e anche bene.

Certo non avrà un SPL per far tremare i muri, ma i volumi di ascolto ( senza clipping) sono già sufficienti per far incazzare i vicini.
Prove effettuata sul mio campo di battaglia:lol: Laughing Laughing Laughing 
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su ampli classe t/d +diffusori Empty Re: Consiglio su ampli classe t/d +diffusori

Messaggio Da giuvax Lun 15 Lug 2013 - 16:39

Grazie a tutti per le risposte.
Veramente interessanti.

Per quanto riguarda il mio impianto:
- Ho ancora il pioneer A676 che ho appena messo in vendita sui vari siti di annunci (fa parte dell'upgrade)
- Sonus Faber Gran Piano: le avevo comprate usate da un negoziante, ma purtroppo avevano dei problemi e quindi le ho rimandate via sabato scorso col corriere. Sono rimasto un po' scottato e quindi adesso preferirei un usato recente.

Per quanto riguarda il volume di ascolto, non mi interessa molto alto, ma di "qualità".

Mi fa piacere vedere dei concittadini sul forum Very Happy 

Grazie
Giovanni

giuvax
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 23.05.13
Numero di messaggi : 11
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su ampli classe t/d +diffusori Empty Re: Consiglio su ampli classe t/d +diffusori

Messaggio Da giuvax Lun 15 Lug 2013 - 16:57

rferrinid ha scritto:un classe t , un ta2024 , con ingresso phono  per il tuo technics :

Lym Audio LYM 1.0T PHONO

a scapito del nome , è italianissimo

Grazie, avevo visto una recensione su TNT Audio ma i commenti non sembravano entusiastici.

Lo hai già provato?

Grazie mille
Giovanni

giuvax
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 23.05.13
Numero di messaggi : 11
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su ampli classe t/d +diffusori Empty Re: Consiglio su ampli classe t/d +diffusori

Messaggio Da rferrinid Lun 15 Lug 2013 - 17:09

giuvax ha scritto:
rferrinid ha scritto:un classe t , un ta2024 , con ingresso phono  per il tuo technics :

Lym Audio LYM 1.0T PHONO

a scapito del nome , è italianissimo

Grazie, avevo visto una recensione su TNT Audio ma i commenti non sembravano entusiastici.

Lo hai già provato?

Grazie mille
Giovanni

no , lo segnalavo perchè cercavi un ampli che potesse andar bene anche per il technics.
La recensione su tnt si riferisce al modello senza ingresso phono , credo non cambi nulla. Più che altro la critica mossa è nel prezzo , poichè il primo classe 't' recensito da Cadeddu costava circa 29 euro(o dollari?) e il Lym , come poi tutti gli altri che sono venuti fuori sull'onda del successo dei chip tripathi, costa veramente tanto , pari ad un denon o un nad entry level , con più ingressi e telecomandi etc etc.
Eì anche vero che esistono classe t fatti bene e modelli che fanno pena.
Ad oggi lo stato dell'arte lo ha raggiunto Trends audio e , personalmente , anche Fenice 20 che no mi è dispiaciuto .
Ma stiamo parlando di max due ingressi (fenice) , 6+6 watt , tanta dinamica e dettaglio , ma potenza...
Sono ammazzagiganti , non c'è dubbio e ti danno tanto , a costo di non pretendere tropo da loro.
E poi sul forum c'è tutta la letteratura che vuoi n merito.
rferrinid
rferrinid
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.11.11
Numero di messaggi : 1650
Località :
Provincia : ROMA
Occupazione/Hobby :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Consiglio su ampli classe t/d +diffusori Empty Re: Consiglio su ampli classe t/d +diffusori

Messaggio Da beppe61 Lun 15 Lug 2013 - 17:13

Concordo ...io destinerei il massimo del budget ai diffusori e comprerei un TA2024 solo nel caso tu possa scegliere diffusori che lo sappiano valorizzare al meglio.


Ciao Stentor, ma per chiarezza, visto che e' da molto che se ne discute, quali sono questi diffusori
(da quello che ho capito le Klipsch rb 81 etc etc e quali altri?)

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2385
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su ampli classe t/d +diffusori Empty Re: Consiglio su ampli classe t/d +diffusori

Messaggio Da wasky Lun 15 Lug 2013 - 17:16

LakyV ha scritto:MA RX6+ SMSL TA2020 modificato, su ambiente di circa 31 mq con punto di ascolto a 2m, ti assicuro che si sentono e anche bene.

Certo non avrà un SPL per far tremare i muri, ma i volumi di ascolto ( senza clipping) sono già sufficienti per far incazzare i vicini.
Prove effettuata sul mio campo di battaglia:lol: Laughing Laughing Laughing 

Che si sentano non ho dubbi Hehe  sul bene invece ne ho moltissimi LakyV Smile  Sicuro di non essere in Clipping ?

Pensa te, io mi lamento con Franz01 perche in 17.44 m² con 350 watt x 2 non ho un ascolto diciamo Live Smile 

La sola SPL a cui pensate si debba mirare è uno dei tanti dati da tenere in considerazione Smile e Spesso la confondete con Dinamica

Eppure Senti i Modul di Nick e i Ronin non posso pensare che in 31m² con un T amp tu possa essere appagato Wink 

Anche tu scordi i pianissimo di un brano dove, non avresti sufficente volume per distinguere il Brano sovrastato dal Rumore di fondo (Mediamente 40/45dB se va bene da me sono 52dB ) un classico esempio è L'italiana in algeri incisione Fonè che trovi nel CD forte fortissimo Smile 

Praticamente i primi 30 sec di canzone non li senti Smile però dopo ci sono 40dB di Cresta e secchi i tuiters Smile

Qui Renato ve lo spiega per l'ennessima volta dopo aver aperto svariati topic sui forum.

http://www.renatogiussani.it/dinamica/

Qui lo spiega Bergat altro personaggio con la sigla Ing. davanti alla porta di casa

http://www.bitaudioworld.it/forum/showthread.php?t=332

Riporto questo Passo

Allora facciamo questo ragionamento. Un diffusore con una sensibilità di 91 db a 2,83V a 1 metro, significa che presenta le seguenti pressioni sonore se pilotato con le seguenti potenze:

91 db 1 Watt
94 db 2 watt
97 db 4 watt
100 db 8 watt

Quindi la prima cosa che possiamo dire che 5 watt su un diffusore di sensibilità di 91 db a 1mt non riescono a far raggiungere i 100 db di SPL a quel diffusore, ma tuttalpiù 98 db. .... a 1mt. Chiaramente poi dobbiamo considerare la distanza d'ascolto. A circa 3 mt 3,20 mt. la pressione sonora si è ridotta di 10 db per cui il nostro amplificatorino riuscira afrar produrre al diffusore posto a produrrà a 3 mt mt di distanza, una SPL massima di 88 db.

Certo se l'ascolto fosse a pressione costante non ci sarebbe niente di male. ma la musica è anche dinamica, ovvero la variazione tra un fortissimo e un pianissimo. Nella realtà di un'esecuzione di un'orchestra sinfonica siamo sugli 85 db. Gruppi jazz e pop sono more or less posizionati sugli stessi valori.

Chiaramente stiamo parlando della realtà. Una riproduzione è generalmente compressa, ma non più di tanto. si trovano facilmente cd e sacd di oltre 50 db di dinamica e talvolta master anche di 60 e 70 db.

Cosa vuol dire riprodurre un cd con una dinamica di 50 db? vuol dire che il nostro ampli da 5 watt con un diffusore da 91 db a 1mt, dovrà essere regolato per un ascolto a 3mt pari a (88-25 =63 db) ovvero nei picchi avrà 88 db e nei minimi 38 db. Quindi poichè il rumore ambientale è circa 40 db in una casa di campagna e circa 55 in città, in ogni caso il messaggio musicale sarà inintelleggibile, e ogni tentativo di aumentare il volume produrrà distorsione e solleciterà oltremodo i tweeter del nostro diffusore che reagiranno nella più sfortunata ipotesi, immolandosi nel fuoco.

...E stiamo parlando di un cd con 50 db di dinamica. E se ci capita qualcuno con una dinamica maggiore?
Per quale motivo ritenete che alle fiere si ascoltino pifferi e jazz acustico compresso?

E' uno dei primi concetti per avvicinarsi ad un ascolto ad Alta Fedeltà Smile 

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su ampli classe t/d +diffusori Empty Re: Consiglio su ampli classe t/d +diffusori

Messaggio Da Solomon Lun 15 Lug 2013 - 17:39

LakyV ha scritto:MA RX6+ SMSL TA2020 modificato, su ambiente di circa 31 mq con punto di ascolto a 2m, ti assicuro che si sentono e anche bene.
Prove effettuata sul mio campo di battaglia:lol: Laughing Laughing Laughing 

wasky ha scritto:
Che si sentano non ho dubbi Hehe  sul bene invece ne ho moltissimi LakyV Smile  Sicuro di non essere in Clipping ?

Pensa te, io mi lamento con Franz01 perche in 17.44 m² con 350 watt x 2 non ho un ascolto diciamo Live Smile 

La sola SPL a cui pensate si debba mirare è uno dei tanti dati da tenere in considerazione :)e Spesso la confondete con Dinamica
 

Il problema non viene molto CONSIDERATO perché il 95% della gente ascolta musica MOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLTO compressa.

I piccoli T per musica con DR6-9 possono andare bene a volumi moderati.

Con L'italiana in algeri di Ricci, semplicemente ascolteranno in deflagrazione spumosa del tweeter nell'oscenità post-dinamica del clipping. Ovvero, "ciao ciao bella musica, welcome cacofonia".

Se poi metti brani come "Dry Sands of the Deserts" di Moreira, semplicemente collassano.

Basterebbe tenere d'occhio il range dinamico del brano che si ascolta per capire DAVVERO le differenze, i limiti, senza cadere dal pero.

Lo dice uno che in questo momento sta ascoltando con il trends, , la solita piacevole musica ECM... mediamente compressa Wink

Con peak meter sui 60db Wink




_________________
- Album scelto per adesso: Steven Wilson - Hand. Cannot. Erase. - Kscope - Bluray DTS/LPCM/24-96
- Tu creasti per loro un tempio nell'udito - R.M. Rilke -
Solomon
Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 07.07.10
Numero di messaggi : 2237
Località : Palermo
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su ampli classe t/d +diffusori Empty Re: Consiglio su ampli classe t/d +diffusori

Messaggio Da Stentor Mar 16 Lug 2013 - 0:49

beppe61 ha scritto:
Ciao Stentor, ma per chiarezza, visto che e' da molto che se ne discute, quali sono questi diffusori
(da quello che ho capito le Klipsch rb 81 etc etc e quali altri?)

Se ti piacciono potrebbe essere una idea. Le casse vanno meglio con al tre potenze (io direi almeno 100 watt) ma anche con i magici 6 watt del TA2024 riesci ad ottenere un ascolto più che gradevole a patto di non utilizzare registrazioni ad altissimo contenuto dinamico .....d'altro canto qualche compromesso bisogna averlo.

Un altro diffusore che rende giustizia al piccoletto solo le Thiel CS 0,5 oppure le mie Focal Mini Utopia: con entrambe va molto bene (ovviamente con un pre decente davanti !) ma con i limiti che di dicevo: il clipping è sempre dietro la porta....e prima ancora un certo indurimento del suono quando inizia a distorcere perché gli chiedi quello che non può dare.

Però prima o poi lo provo sulle mie Chimaera al posto del McIntosh: sono curioso di vedere come si comporta .... li i watt in teoria non dovrebbero essere un problema.

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su ampli classe t/d +diffusori Empty Re: Consiglio su ampli classe t/d +diffusori

Messaggio Da LakyV Mar 16 Lug 2013 - 10:52

wasky ha scritto:
LakyV ha scritto:MA RX6+ SMSL TA2020 modificato, su ambiente di circa 31 mq con punto di ascolto a 2m, ti assicuro che si sentono e anche bene.

Certo non avrà un SPL per far tremare i muri, ma i volumi di ascolto ( senza clipping) sono già sufficienti per far incazzare i vicini.
Prove effettuata sul mio campo di battaglia:lol: Laughing Laughing Laughing 

Che si sentano non ho dubbi Hehe  sul bene invece ne ho moltissimi LakyV Smile  Sicuro di non essere in Clipping ?

Pensa te, io mi lamento con Franz01 perche in 17.44 m² con 350 watt x 2 non ho un ascolto diciamo Live Smile 

La sola SPL a cui pensate si debba mirare è uno dei tanti dati da tenere in considerazione :)e Spesso la confondete con Dinamica

Eppure Senti i Modul di Nick e i Ronin  non posso pensare che in 31m² con un T amp tu possa essere appagato Wink 

Anche tu scordi i pianissimo di un brano dove, non avresti sufficente volume per distinguere il Brano sovrastato dal Rumore di fondo (Mediamente 40/45dB se va bene da me sono 52dB ) un classico esempio è L'italiana in algeri incisione Fonè che trovi nel CD forte fortissimo Smile 

Praticamente i primi 30 sec di canzone non li senti Smile però dopo ci sono 40dB di Cresta e secchi i tuiters Smile

Qui Renato ve lo spiega per l'ennessima volta dopo aver aperto svariati topic sui forum.

http://www.renatogiussani.it/dinamica/

Qui lo spiega Bergat altro personaggio con la sigla Ing. davanti alla porta di casa

http://www.bitaudioworld.it/forum/showthread.php?t=332

Riporto questo Passo

Allora facciamo questo ragionamento. Un diffusore con una sensibilità di 91 db a 2,83V a 1 metro, significa che presenta le seguenti pressioni sonore se pilotato con le seguenti potenze:

91 db 1 Watt
94 db 2 watt
97 db 4 watt
100 db 8 watt

Quindi la prima cosa che possiamo dire che 5 watt su un diffusore di sensibilità di 91 db a 1mt non riescono a far raggiungere i 100 db di SPL a quel diffusore, ma tuttalpiù 98 db. .... a 1mt. Chiaramente poi dobbiamo considerare la distanza d'ascolto. A circa 3 mt 3,20 mt. la pressione sonora si è ridotta di 10 db per cui il nostro amplificatorino riuscira afrar produrre al diffusore posto a produrrà a 3 mt mt di distanza, una SPL massima di 88 db.

Certo se l'ascolto fosse a pressione costante non ci sarebbe niente di male. ma la musica è anche dinamica, ovvero la variazione tra un fortissimo e un pianissimo. Nella realtà di un'esecuzione di un'orchestra sinfonica siamo sugli 85 db. Gruppi jazz e pop sono more or less posizionati sugli stessi valori.

Chiaramente stiamo parlando della realtà. Una riproduzione è generalmente compressa, ma non più di tanto. si trovano facilmente cd e sacd di oltre 50 db di dinamica e talvolta master anche di 60 e 70 db.

Cosa vuol dire riprodurre un cd con una dinamica di 50 db? vuol dire che il nostro ampli da 5 watt con un diffusore da 91 db a 1mt, dovrà essere regolato per un ascolto a 3mt pari a (88-25 =63 db) ovvero nei picchi avrà 88 db e nei minimi 38 db. Quindi poichè il rumore ambientale è circa 40 db in una casa di campagna e circa 55 in città, in ogni caso il messaggio musicale sarà inintelleggibile, e ogni tentativo di aumentare il volume produrrà distorsione e solleciterà oltremodo i tweeter del nostro diffusore che reagiranno nella più sfortunata ipotesi, immolandosi nel fuoco.

...E stiamo parlando di un cd con 50 db di dinamica. E se ci capita qualcuno con una dinamica maggiore?
Per quale motivo ritenete che alle fiere si ascoltino pifferi e jazz acustico compresso?

E' uno dei primi concetti per avvicinarsi ad un ascolto ad Alta Fedeltà Smile 
Difatti e' scritto a chiare lettere che l'SPL sarà quello che sarà .. Non ce bisogno di tante misurazioni per rendersi conto che un T con 15watt ( sono già tanti) non potrà mai darti un SPL adeguato per una riproduzione in stile Live, non ci si riesce neanche con gli ampli più potenti, figuriamo i con un T.

Parlo di una riproduzione con un rumore di fondo relativamente basso, molto lontano dai 50db della città, di cui parli, il mio esempio e' riferito ad un ascolto di buon livello, non è il "non plus ultra" degli impianti.

Si sono sicuro di non ascoltare in pieno clipping, ascolto a 6 feet,con diffusori da 90db
con un ampli da 36/38 watt, il che mi da un SPL di circa 108 db ( già tolti i 10db dati dalla distanza di ascolto)
Il T lo ascolto a spizzichi e Bocconi, ma se lo faccio e' perché mi qualcosa di accettabile, altrimenti non lo farei.
Qui molte volte si fa un po' di confusione su ciò che "dovremmo" ascoltare e ciò che " ci basta ascoltare"
Una volta raggiunto un ascolto di medio/buona fattura, in un ambiente domestico con 108db di SPL, si può già essere soddisfatti, la ricerca della super riproduzione e' un altra cosa, che purtroppo non è semplice per tutti, per tanti motivi tra cui quello economico.

Se dico che con le RX6 e 15 watt in un ambiente di 30 mq,si riescono a fare ascolti decenti, lo dico per esperienza personale, e do un consiglio in merito a questo.
Certo che con un Denon PMA2000 da160watt sui 4Ohm delle mie RX8..... la questione si fa assolutamente diversa, lo so da me, in questo caso siamo oltre i 114db, e come dato per "me" che ascolto e' di assoluto riferimento.

Ciò che bisognerebbe fare a volte, e' dare un consiglio cercando di "capire" le esigenze del forumer, ciò che invece trovo sbagliato e' dare per scontato che per avere un buon impianto ed ascoltare musica di qualità si parta subito un po' prevenuti sui piccoli diffusori e amplificatori, senza lasciare spazio all'esperienza che col tempo porterà il suddetto forumers a capire le differenze citate da voi, per altro assolutamente corrette.

Vogliamo dare modo a tutti di farsi una propria esperienza e cultura sulle proprie ossa, assaggiando un po' tutto,invece di fargli credere che se non si hanno 120db, registrazioni non compresse, e super impianti, non si possa ascoltare buona musica????

Se guido un BMW 320 touring, sto già guidando un buona auto, lo so da me che passando ad una Porshe Carrera4 turbo riuscirei a capire meglio cosa voglia dire "accelerazione" e velocità, questo non vuol dire che il BMW non sia una macchina per una "BUONA" guida, e se metto i dati tecnici a confronto.... mi metto a ridere, ma da qui,a dire che che per godere di una buona guida debba per forza avere una Porsche.... ne passa!!!!!
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su ampli classe t/d +diffusori Empty Re: Consiglio su ampli classe t/d +diffusori

Messaggio Da LakyV Mar 16 Lug 2013 - 11:21

"Eppure Senti i Modul di Nick e i Ronin non posso pensare che in 31m² con un T amp tu possa essere appagato"

Difatti Nik, lo ascolto Co il PrimaLuna, certo non è un Krell o un MC, ma con quello , e grazie alla splicita di pilotaggio delle rx8, nonostante i 4Ohm, vado alla grande.

In Modul 47 c'è una frequenza data dal basso che scende in modo imbarazzante, col T non rende per niente, con il Denon ho fatto arrivare il Woofer a fondo corsa Shocked Shocked  e se devo dirla tutta anche con la TA 2022, ma solo per un attimo, poi va in clipping e si spegne Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su ampli classe t/d +diffusori Empty Re: Consiglio su ampli classe t/d +diffusori

Messaggio Da wasky Mar 16 Lug 2013 - 12:21

Ragazzi ma Scherzate o dite sul Serio ? Perche se scherzate mi adeguo ma, se dite sul serio lasciate perdere questo Hobby e davvero, cercate felicità nel modellismo RC, con la Fotografia o nella Maglia e Uncinetto Smile 
Senza Rancore  LakYV ma, quando mi si prova a far passare per uno che scrive cose errate e mi si risponde cosi mi provoca un pò di disturbo . Mi riscrivi per circa 120 volte la parola SPL ottimale ma, chi ha parlato di SPL ? io non di certo, ho parlato di DINAMICA


LakyV ha scritto:Difatti e' scritto a chiare lettere che l'SPL sarà quello che sarà .. Non ce bisogno di tante misurazioni per rendersi conto che un T con 15watt ( sono già tanti) non potrà mai darti un SPL adeguato per una riproduzione in stile Live, non ci si riesce neanche con gli ampli più potenti, figuriamo i con un T
Parlo di una riproduzione con un rumore di fondo relativamente basso, molto lontano dai 50db della città, di cui parli, il mio esempio e' riferito ad un ascolto di buon livello, non è il "non plus ultra" degli impianti.

Si sono sicuro di non ascoltare in pieno clipping, ascolto a 6 feet,con diffusori da 90db
con un ampli da 36/38 watt, il che mi da un SPL di circa 108 db ( già tolti i 10db dati dalla distanza di ascolto)
Il T lo ascolto a spizzichi e Bocconi, ma se lo faccio e' perché mi qualcosa di accettabile, altrimenti non lo farei.
Qui molte volte si fa un po' di confusione su ciò che "dovremmo" ascoltare e ciò che " ci basta ascoltare"
Una volta raggiunto un ascolto di medio/buona fattura, in un ambiente domestico con 108db di SPL, si può già essere soddisfatti, la ricerca della super riproduzione e' un altra cosa, che purtroppo non è semplice per tutti, per tanti motivi tra cui quello economico.


A dire il Vero spesso confusione la si fa quando si scrivono post simili al tuo ma, non è mica una colpa che ti sto facendo LakyV ci mancherebbe.

ho più volte scritto e lo riscrivo senza timore che il 95% degli audiofili moderni, non ha chiaro il concetto di [b]Dinamica e CORRETTO pilotaggio di un diffusore
Smile tu sei solo l'ennessima riprova Very Happy 

La SPL non è tutto è lo riscrivo per l'ennesima volta, la confondi con Dinamica del Brano LakyV che cosa ci provi ad avere questi 108dB di SPL se poi non senti i pianissimo (é la seconda volta che te lo chiedo ) Eppure, ho messo un quote sopra dove è spiegato in maniera molto Idiot Proof da Bergat

Hai letto l'articolo di Giussani ?   Sbaglia come me anche lui ?

Mi spieghi che cosa vuol dire ascolto dischi lontani dal Rumore di Fondo della Citta ? Shocked questa non l'ho proprio capita Smile 


Se dico che con le RX6 e 15 watt in un ambiente di 30 mq,si riescono a fare ascolti decenti, lo dico per esperienza personale, e do un consiglio in merito a questo.


E perche se io ti scrivo che ,non è vero e non posso crederlo ti risenti ?  Chi mi certifica quello che tu affermi ?  Secondo le mie conoscenze e le mie esperienze non è un ascolto che può darmi qualcosa quello che descrivi.

LakyV le mie casse hanno 90dB di Sensibilità come le BX6 ( E mi farmo su questa sensibilità perche non è indicativa e non serve a nulla ) e in 17.44 m² con 15 watt non sento i pianissimi  sono rotte ?
Se il tuo concetto fosse esatto potrei pilotare le JBL 4343 che stò facendo tanto, sono 98dB Laughing 



Certo che con un Denon PMA2000 da160watt sui 4Ohm delle mie RX8..... la questione si fa assolutamente diversa, lo so da me, in questo caso siamo oltre i 114db, e come dato per "me" che ascolto e' di assoluto riferimento.


Il Denon PMA2000 è un cesso lasciamolo li per ora Smile

Ancora una volta fai riferimento alla sola SPL ma, confermi che l'articolo di Giussani non lo hai letto o assimilato :)e neppure hai assimilato il mio Quote di Bergat [/b]


160 watt ti bastano per picchi di 20dB con ascolti di 1.6 watt Smile 

Per tenere un fattore di cresta di 20dB che ti porta ai tuoi bellissimi 114dB ti Servono TANTI watt,  se sei a 1 watt te ne servono 100 se sei a 2 watt te ne servono 200 e cosi via è matematica non prendertela con me Smile 

LakyV ha scritto:Ciò che bisognerebbe fare a volte, e' dare un consiglio cercando di "capire" le esigenze del forumer, ciò che invece trovo sbagliato e' dare per scontato che per avere un buon impianto ed ascoltare musica di qualità si parta subito un po' prevenuti sui piccoli diffusori e amplificatori, senza lasciare spazio all'esperienza che col tempo porterà il suddetto forumers a capire le differenze citate da voi, per altro assolutamente corrette.

E' proprio per questo che sono intervenuto visto che, non è la prima volta e quindi, vuol dire che lo considero un consiglio errato e credimi, mi sarei anche un pò rotto di spiegare SOLO QUI come si deve sentire la musica non è una mia missione LakyV, potrei scrivervi direttamente "Sti C@zzI ma, trovo i vostri consigli non solo i tuoi ci mancherebbe il più delle volte Errati e che portano a spese che poi non soddisfano l'utente Smile e da moderatore di sezione capisci che devo intervenire, se poi mi rispondi con una teoria scientifica soddisfacente sono pronto ad ammettere che ho sbagliato ma, ad oggi purtroppo per voi la fisica mi continua a dare ragione LakyV Smile 

Qui il consiglio è sempre quello è uno Standard e per me sono soldi spesi male anzi malissimo Smile 

Vogliamo dare modo a tutti di farsi una propria esperienza e cultura sulle proprie ossa, assaggiando un po' tutto,invece di fargli credere che se non si hanno 120db, registrazioni non compresse, e super impianti, non si possa ascoltare buona musica????

Quindi tu, insegneresti a tuo figlio ad andare in bici senza il Sellino ? Smile Oppure esplori le profondità degli abissi con una maschera fatta di noci di cocco  ?  Vai a cercare metalli con una bobina e una Batteria Tampone ?

Ma perche sei cosi convinto che ci siano solo i dB di SPL in un Ascolto ? Ti bastava una attenta lettura dello scritto di Bergat nel quote per capire cosa provavo a spiegare  

Quindi Ricapitoliamo, secondo voi, è esatto far spendere 1000 € ad una persona pensando: intanto sente cosi ma, poi quando va a casa di uno con un setup migliore rosica come è Successo spesso con utenti di questo forum "Ma Sai doveva iniziare"  meglio che lo fa spendendo a Cazzum e bruciando i tuiters Smile


Ultima modifica di wasky il Mar 16 Lug 2013 - 14:17 - modificato 1 volta.

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su ampli classe t/d +diffusori Empty Re: Consiglio su ampli classe t/d +diffusori

Messaggio Da wasky Mar 16 Lug 2013 - 12:28

LakyV ha scritto:In Modul 47 c'è una frequenza data dal basso che scende in modo imbarazzante, col T non rende per niente, con il Denon ho fatto arrivare il Woofer a fondo corsa Shocked Shocked  e se devo dirla tutta anche con la TA 2022, ma solo per un attimo, poi va in clipping e si spegne Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

Altro esempio scusami ma, poi ci sei tu e prendo i tuoi scritti come spunto, Controlla I PVT Luca Wink  ti ho messo il mio Recapito Smile 

Modul 47 Scende a 20Hz di Fondamentale quindi in musica un A0 come prima frequenza dell'accordo Smile 

Vedere un woofer a fondo corsa significa poca MOL Smile almeno a me con quel pezzo il woofer non si muove ma, ci spacco i vetri della stanza

Se ti si muove a vuoto il vufer con quel motivetto Laughing  pensa con questi

Consiglio su ampli classe t/d +diffusori 420341_312600595460313_994420270_n

Consiglio su ampli classe t/d +diffusori 429807_312562252130814_1035812733_n

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su ampli classe t/d +diffusori Empty Re: Consiglio su ampli classe t/d +diffusori

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.