Disaccoppiare i diffusori dalla scrivania
+19
neonwilderness
SaNdMaN
cestma
vastx
ytse
madqwerty
Silver Black
ANDR3A101
Smanetton
Tigre Della Tazmania
K8
Brutus
albamaiuscola
vicarious
thema2000ie
pallapippo
Vincenzo
Ivan
H@L
23 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Disaccoppiare i diffusori dalla scrivania
Comprendo la tua perplessità, di fronte a una soluzione tanto semplice ed economicaSilver Black ha scritto:Beh a dire il vero non è che quella dei tubi mi sembra migliore...
Comunuqe, con i tubi, non facile che la cassa scivoli giù dalla scrivania?
Butta l'occhio sulla sezione del tubo che ho usato: è fatto di ben tre strati di materiali diversi, con diversa elasticità. Dunque il massimo in termini di smorzamento delle vibrazioni, dopo i piedini riempiti di gel (*)!
E non c'è il pericolo che le casse rotolino, perché i diffusori ovalizzano i tubi e ne impediscono il rotolamento.
Se poi si vuole dormire tra due guanciali basta un po' del solito mastice da lavelli per fissare il tutto.
(*) Per la cronaca ho anche provato i cuscinetti crioterapici (quelli che si applicano sulle botte per attenuare il dolore), che sono ripieni di gel, ma l'involucro di polietilene, a lungo andare, potrebbe lacerarsi e allora lo slaim schizzerebbe tutto intorno... Bleah!!!
Smanetton- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2889
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.
Smanetton ha scritto:...Per la cronaca ho anche provato i cuscinetti crioterapici (quelli che si applicano sulle botte per attenuare il dolore), che sono ripieni di gel, ma l'involucro di polietilene, a lungo andare, potrebbe lacerarsi e allora lo slaim schizzerebbe tutto intorno... Bleah!!!
A distanza di mesi ritorno sull'argomento, perché ho voluto riprovare detti cuscinetti, avvolgendoli nel domopak e in una pezzuola, per sicurezza.
Quando li ho provati in passato mi erano piaciuti assai, al di là del rischio, ma li avevo testati solo per pochi minuti.
Adesso li sto usando da una intera settimana e posso confermare che l'effetto antivibrante è notevolissimo.
Mi sa che userò tubi+cuscinetti per avere il massimo
Smanetton- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2889
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.
ma per ridurre le vibrazioni,
non basterebbe lasciar perdere Mustaine e soci?
'n c'hai più vent'anni nè
non basterebbe lasciar perdere Mustaine e soci?
'n c'hai più vent'anni nè
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
Io ho adottato una soluzione per disaccoppiare i diffusori dalla scrivania che per adesso mi soddisfa abbastanza:
Avevo 3 tappetini per mouse da buttare. Questi erano dotati di una gomma piuttosto "interessante" sotto lo strato di scorrimento e presentavano densità differenti.
Rimosso lo strato di scorrimento del mouse, tagliati a metà, li ho incollati uno sopra l'altro con silicone morbido in ordine di densità crescente verso il basso (totale 6 strati) .
Alla fine ho tagliato il "panettone" risultante ricavando i 6 cubetti necessari.
Per adesso tra le cose che avevo a disposizione e che ho sperimentato sono quelli che vanno meglio
Avevo 3 tappetini per mouse da buttare. Questi erano dotati di una gomma piuttosto "interessante" sotto lo strato di scorrimento e presentavano densità differenti.
Rimosso lo strato di scorrimento del mouse, tagliati a metà, li ho incollati uno sopra l'altro con silicone morbido in ordine di densità crescente verso il basso (totale 6 strati) .
Alla fine ho tagliato il "panettone" risultante ricavando i 6 cubetti necessari.
Per adesso tra le cose che avevo a disposizione e che ho sperimentato sono quelli che vanno meglio
ytse- Affezionato
Numero di messaggi : 173
Impianto : Topping TP2021 + Klipsch RB51 mkII
Io sono andato dal marmista e mi son fatto fare con degli avanzi di granito due basi da 3 cm di spessore che pesano un bel po'...
vastx- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2523
Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)
vastx ha scritto:Io sono andato dal marmista e mi son fatto fare con degli avanzi di granito due basi da 3 cm di spessore che pesano un bel po'...
Riapro questa vecchia discussione per chiederti come ti sei trovato con le basi di granito, ho problemi simili che vorrei cercare di risolvere con un buon compromesso tra efficienza ed estetica.
Grazie
cestma- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1125
Provincia : Napoli (Sorrento)
Occupazione/Hobby : Insegnante / Fotografia e ... molti altri ...
Impianto : ... tutto per "colpa vostra"!
- Spoiler:
- Sorgenti: IMac - PC-Foobar2000 - Grundig DVD R - Giradischi Revolver Rebel & AT 440MLa
Transport: - iFi ILink
DAC: Theta DS PRO Basic IIIA - Theta DS PRO Basic II - V-Dac (mod. by Sonic63)
Pre: a valvole R&C - NVA P50sa - KingRex - Phono: CambridgeAudio 640P (mod. by Vincenzo)
Ampli: NVA A80 - IcePower 50ASX2 - KingRex T20U+PSU - Sure TK2050 (mod. by K8) - Sure TA2024
Diffusori: Florentia 12 Rosso Fiorentino - Sonus Faber Toy - IL Arbour 5.06 - Tannoy Mercury V1 - sub: B&W ASW 608 - IL Arbour S10(x2) - Jamo 660B
Cavi pot. NVA LS5/LS1 - Kimber Kabel 4PR - Tributaries cs164 - Cavi segn. NVA SSP - MIT MI330 - MIT Shotgun S1 - Kimber Select KS1011 - Argento/Teflon - Mogami 2964/2534 - Cavi alim. Audio Tekne - vari autocostruiti
Ottimamente, le uso ancora. Ho aggiunto dei gommini alle basi per disaccoppiare anch'esse.
(Epitteto)
vastx ha scritto:Ottimamente, le uso ancora. Ho aggiunto dei gommini alle basi per disaccoppiare anch'esse.
OK, grazie.
Se ho ben capito i gommini sono tra basi e scrivania?
cestma- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1125
Provincia : Napoli (Sorrento)
Occupazione/Hobby : Insegnante / Fotografia e ... molti altri ...
Impianto : ... tutto per "colpa vostra"!
- Spoiler:
- Sorgenti: IMac - PC-Foobar2000 - Grundig DVD R - Giradischi Revolver Rebel & AT 440MLa
Transport: - iFi ILink
DAC: Theta DS PRO Basic IIIA - Theta DS PRO Basic II - V-Dac (mod. by Sonic63)
Pre: a valvole R&C - NVA P50sa - KingRex - Phono: CambridgeAudio 640P (mod. by Vincenzo)
Ampli: NVA A80 - IcePower 50ASX2 - KingRex T20U+PSU - Sure TK2050 (mod. by K8) - Sure TA2024
Diffusori: Florentia 12 Rosso Fiorentino - Sonus Faber Toy - IL Arbour 5.06 - Tannoy Mercury V1 - sub: B&W ASW 608 - IL Arbour S10(x2) - Jamo 660B
Cavi pot. NVA LS5/LS1 - Kimber Kabel 4PR - Tributaries cs164 - Cavi segn. NVA SSP - MIT MI330 - MIT Shotgun S1 - Kimber Select KS1011 - Argento/Teflon - Mogami 2964/2534 - Cavi alim. Audio Tekne - vari autocostruiti
Tra diffusori e basi (se non hai già gli spikes o similari) e tra basi e scrivania.
Meglio non poggiare dei bookshelf direttamente sulle basi
Meglio non poggiare dei bookshelf direttamente sulle basi
(Epitteto)
Per disaccoppiare io uso dei piedimi morbidi in gomma (fermaporta) riempiti di bluetack.
Devo dire che l'effetto è ottimo. Sia su elettroniche che diffusori.
Devo dire che l'effetto è ottimo. Sia su elettroniche che diffusori.
SaNdMaN- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV
Provo a rispolverare questa discussione per non aprirne un'altra simile; ho un paio di Boston Acoustics A25 (grazie ancora a chi me li ha consigliati su questo forum!) poggiati su due scaffali Ikea (quelli perfetti per i vinili per intenderci) ai lati della scrivania, su cui stanno le varie elettroniche. Pur essendo di "cartone", gli scaffali (che poggiano su pavimento di legno con feltrini) sono belli pesanti in quanto carichi di dischi e in ogni caso per motivi di spazio sono l'unica soluzione possibile.
Fino ad ora i diffusori appoggiavano direttamente con i loro piedini in gomma "originali" sugli scaffali, e il suono non mi dispiaceva. Adesso però con il nuovo giradischi (Pro-Ject Debut Esprit + Ortofon 2M Blue) e anche con il DAC dopo aver cambiato tutti i cavi di segnale dell'impianto (che però hanno migliorato altri aspetti del suono, per cui non tornerei indietro) i bassi "rimbombano" fastidiosamente.
Aspettando da più di un mese che il marmista mi faccia 3 basi in marmo (20 euro l'una) su cui poggiare giradischi e diffusori, ho letto qualche articolo sui taglieri Ikea in bambù usati come base per elettroniche e diffusori e ho voluto provare: quelli piccoli hanno le dimensioni perfette per le A25.
Ho provato ad interporre un tagliere tra diffusore e scaffale, con feltrini sotto il tagliere e piedini in gomma sotto i diffusori. Forse un leggerissimo miglioramento. Allora ho tagliato 4 cubetti di legno (ho sacrificato un terzo mini-tagliere) e li ho messi tra diffusore e base; il suono sembra essersi asciugato ma i bassi con qualche pezzo ancora rimbombano. Potrei ancora provare a sostituire i feltrini con dei piedini in gomma alti 1 cm che avevo recuperato tempo fà... ma starò andando nella direzione giusta?
Opinioni, consigli, esperienze?
Grazie in anticipo.
Fino ad ora i diffusori appoggiavano direttamente con i loro piedini in gomma "originali" sugli scaffali, e il suono non mi dispiaceva. Adesso però con il nuovo giradischi (Pro-Ject Debut Esprit + Ortofon 2M Blue) e anche con il DAC dopo aver cambiato tutti i cavi di segnale dell'impianto (che però hanno migliorato altri aspetti del suono, per cui non tornerei indietro) i bassi "rimbombano" fastidiosamente.
Aspettando da più di un mese che il marmista mi faccia 3 basi in marmo (20 euro l'una) su cui poggiare giradischi e diffusori, ho letto qualche articolo sui taglieri Ikea in bambù usati come base per elettroniche e diffusori e ho voluto provare: quelli piccoli hanno le dimensioni perfette per le A25.
Ho provato ad interporre un tagliere tra diffusore e scaffale, con feltrini sotto il tagliere e piedini in gomma sotto i diffusori. Forse un leggerissimo miglioramento. Allora ho tagliato 4 cubetti di legno (ho sacrificato un terzo mini-tagliere) e li ho messi tra diffusore e base; il suono sembra essersi asciugato ma i bassi con qualche pezzo ancora rimbombano. Potrei ancora provare a sostituire i feltrini con dei piedini in gomma alti 1 cm che avevo recuperato tempo fà... ma starò andando nella direzione giusta?
Grazie in anticipo.
neonwilderness- Interessato
Numero di messaggi : 59
Provincia : D'oh!
Impianto : Stereo: Pro-Ject Debut Carbon Esprit SB + Ortofon 2M Blue + Schiit Mani / Shiit Modi 2 Uber / Marantz PM6006, Wharfedale Diamond 225
HT: Denon AVR-X1300W, JBL Studio 230, JBL Arena 125C, JBL Arena 120
Cuffie: Audio Technica ATH-M50X / Shure SRH840 / AKG K712 Pro
puoi provare con le gomme (da cancellare), quelle bianche morbide...
economiche
oppure con le punte coniche metalliche, che dovrebbero asciugare i bassi
più costose...
economiche
oppure con le punte coniche metalliche, che dovrebbero asciugare i bassi
più costose...
SubitoMauro- Moderatore
Numero di messaggi : 1941
Provincia : Alto Milanese
Impianto : Nad C 356 BEE
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro
neonwilderness ha scritto:Provo a rispolverare questa discussione per non aprirne un'altra simile; ho un paio di Boston Acoustics A25 (grazie ancora a chi me li ha consigliati su questo forum!) poggiati su due scaffali Ikea (quelli perfetti per i vinili per intenderci) ai lati della scrivania, su cui stanno le varie elettroniche. Pur essendo di "cartone", gli scaffali (che poggiano su pavimento di legno con feltrini) sono belli pesanti in quanto carichi di dischi e in ogni caso per motivi di spazio sono l'unica soluzione possibile.
Grazie in anticipo.
Un Bravo per aver rispolverato questo thread. Tra le mie chario da 15 kg e la mensola della libreria ho provato diverse cose, ed ho sempre notato delle differenze, sia nei bassi (maggiori) ma anche negli alti. Credo che l'unica cosa da fare sia quella di provare e provare ancora.
Ritengo questo fine-tuning importante, non una sciocchezza.
La mia esperienza comunque è questa:
Gomma: nò, diminuzione del controllo dei bassi.
Base di marmo: no, calo dei bassi e diminuzione dell'articolazione.
Quadretti di legno: migliore soluzione tra quelle sopra, ma trasmettono molte vibrazioni al mobile.
Quadretti in brodo: nò, me li mangio quando me li fa la suocera.
Punte metalliche: nò, mancanza di consistenza negli alti, suono striminzito, bassi eccessivamente asciutti e privi di corpo.
Base di sughero alta 5mm di dimensioni legg. inferiore alla base della cassa: è la migliore soluzione e quella che sto utilizzando ora da circa 6 mesi.
Appena torno dalle ferie ho intenzione di acquistare questo prodotto:
https://www.subito.it/vi/260118300.htm?xtor=EPR-12-[adreply_messaging]
Se avete pazienza poi vi scrivo una recensione, ciao
Fabio Menozzi- Affezionato
Numero di messaggi : 182
Provincia : Reggio Emilia
Occupazione/Hobby : Ascolto buona musica
Impianto : CD Naim cd5 SI
pre e finale Audio Analogue Bellini e Donizetti
diffusori Chario Hiper3 MKII
il tutto pesantemente moddato
certo che abbiamo pazienza...
SubitoMauro- Moderatore
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro
SubitoMauro ha scritto:certo che abbiamo pazienza...
Se devi passare dalle mie parti, avvisami. Devi venire ad ascoltare il Quadra Blu!
Fabio Menozzi- Affezionato
Numero di messaggi : 182
Provincia : Reggio Emilia
Occupazione/Hobby : Ascolto buona musica
Impianto : CD Naim cd5 SI
pre e finale Audio Analogue Bellini e Donizetti
diffusori Chario Hiper3 MKII
il tutto pesantemente moddato
Io ho messo questi sotto i miei da pavimento...
https://it.rs-online.com/web/p/smorzatori-e-piedini-antivibranti/2547630/
...nessuna vibrazione sul pavimento, pur ascoltando spesso ad alto volume.
Sono per macchinari industriali, io li ho presi vicino a casa,10 euro di 6.
https://it.rs-online.com/web/p/smorzatori-e-piedini-antivibranti/2547630/
...nessuna vibrazione sul pavimento, pur ascoltando spesso ad alto volume.
Sono per macchinari industriali, io li ho presi vicino a casa,10 euro di 6.
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11774
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
Fabio Menozzi ha scritto:SubitoMauro ha scritto:certo che abbiamo pazienza...
Se devi passare dalle mie parti, avvisami. Devi venire ad ascoltare il Quadra Blu!
Sono passato con la famiglia un paio di settimane fa dalle tue parti, per andare al mare, città di un altro forumista...
SubitoMauro- Moderatore
Dynaudio Emit M20
Sennheiser HD380pro
Fabio Menozzi ha scritto:
Un Bravo per aver rispolverato questo thread. Tra le mie chario da 15 kg e la mensola della libreria ho provato diverse cose, ed ho sempre notato delle differenze, sia nei bassi (maggiori) ma anche negli alti. Credo che l'unica cosa da fare sia quella di provare e provare ancora.
Ritengo questo fine-tuning importante, non una sciocchezza.
La mia esperienza comunque è questa:
Gomma: nò, diminuzione del controllo dei bassi.
Base di marmo: no, calo dei bassi e diminuzione dell'articolazione.
Quadretti di legno: migliore soluzione tra quelle sopra, ma trasmettono molte vibrazioni al mobile.
Quadretti in brodo: nò, me li mangio quando me li fa la suocera.
Punte metalliche: nò, mancanza di consistenza negli alti, suono striminzito, bassi eccessivamente asciutti e privi di corpo.
Base di sughero alta 5mm di dimensioni legg. inferiore alla base della cassa: è la migliore soluzione e quella che sto utilizzando ora da circa 6 mesi.
Appena torno dalle ferie ho intenzione di acquistare questo prodotto:
https://www.subito.it/vi/260118300.htm?xtor=EPR-12-[adreply_messaging]
Se avete pazienza poi vi scrivo una recensione, ciao
Ho giusto delle "tovagliette" rettangolari di sughero alte circa 3mm (sempre Ikea, mi pare 3/4 pezzi x 2/3 euro) che ho preso pensando che potesse tornare utili!
Ma tu le hai messe direttamente tra diffusore e stand/scaffale, o hai una comunque una base in legno/marmo tra il duffose e il mobile? E in caso, tra base "rigida" e mobile cosa ci metteresti, piedini di gomma?
neonwilderness- Interessato
Numero di messaggi : 59
Provincia : D'oh!
Impianto : Stereo: Pro-Ject Debut Carbon Esprit SB + Ortofon 2M Blue + Schiit Mani / Shiit Modi 2 Uber / Marantz PM6006, Wharfedale Diamond 225
HT: Denon AVR-X1300W, JBL Studio 230, JBL Arena 125C, JBL Arena 120
Cuffie: Audio Technica ATH-M50X / Shure SRH840 / AKG K712 Pro
Scusate l'OT,oggi se entro tramite mail sul forum tutto normale ma entrando come al solito da Chrome vedo centinaia di argomenti non letti tutti in cinese (credo),anche ora gli argomenti che scorrono a sx sono solo con ideogrammi,succede anche a voi?
C'è un bot che sta spammando il forum: partito stamani, a questo momento ha già inviato oltre 1200 messaggi.
Basterebbe che un moderatore o l'admin lo bloccasse ... peccato che ci sia solo l'admin, il cui ultimo accesso vedo risale al 31 luglio ...
Basterebbe che un moderatore o l'admin lo bloccasse ... peccato che ci sia solo l'admin, il cui ultimo accesso vedo risale al 31 luglio ...
pallapippo- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :- Spoiler:
- Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.
pallapippo ha scritto:C'è un bot che sta spammando il forum: partito stamani, ede a questo momento ha già inviato oltre 1200 messaggi.
Basterebbe che un moderatore o l'admin lo bloccasse ... peccato che ci sia solo l'admin, il cui ultimo accesso vedo risalire al 31 luglio ...
Grazie,pensavo fosse un problema del mio tablet.
Ma nessuno conosce l'admin per avvisarlo?
clipper- Appassionato
Numero di messaggi : 265
Provincia : parma
Impianto : Sintoampli Marantz + Casse Bose - Scythe Kama Bay 35-2000 + Scythe Kro Craft - Cuffie: Sennheiser HD569, Superlux HD681 evo, Superlux HD668b, Sennheiser PX100, KZ ED16, Sennheiser CX300, Tennmak Dulcimer, Liam & Daan Swan - Dap: iBasso DX150, Cayin N3, Ruizu A50, Sansa Clip+.
C'è un modo per segnalarlo ma io non so come.
Stamani gli ho inviato una segnalazione. Ciò non ha avuto molto successo .
Sarà in ferie ...
Sarà in ferie ...
pallapippo- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :- Spoiler:
- Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.
Ho provato a segnalare uno di questi messaggi all'admin, ma se è in ferie dubito vedrà le segnalazioni.
clipper- Appassionato
Numero di messaggi : 265
Provincia : parma
Impianto : Sintoampli Marantz + Casse Bose - Scythe Kama Bay 35-2000 + Scythe Kro Craft - Cuffie: Sennheiser HD569, Superlux HD681 evo, Superlux HD668b, Sennheiser PX100, KZ ED16, Sennheiser CX300, Tennmak Dulcimer, Liam & Daan Swan - Dap: iBasso DX150, Cayin N3, Ruizu A50, Sansa Clip+.
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Disaccoppiare diffusori da ripiano libreria
» diffusori da scrivania con T-amp
» Che diffusori per la scrivania del PC?
» Diffusori da scrivania
» Diffusori da scrivania uso pc con T-amp
» diffusori da scrivania con T-amp
» Che diffusori per la scrivania del PC?
» Diffusori da scrivania
» Diffusori da scrivania uso pc con T-amp
Pagina 2 di 2