T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Alcuni dubbi e prime cuffie serie

2 partecipanti

Andare in basso

Alcuni dubbi e prime cuffie serie Empty Alcuni dubbi e prime cuffie serie

Messaggio Da jacioipox Dom 11 Ago 2013 - 20:58

Ciao a tutti!Ho qualche dubbio, qualcuno può aiutarmi a chiarirlo?
1) mi sembra di aver capito che non esistano parametri per valutare la qualità una cuffia: è un insieme di fattori che non si riassumono in termini matematici?
2) io, pur avendo [credo perlomeno, era di mio zio che è un'audiofilo] un impianto stereo buono utilizzerei le cuffie per il 90% del tempo ad un computer fisso. Se ho letto che cellulari et similia non sono proprio il massimo, non ho idea di come si comporti un pc

Infine un consiglio per gli acquisti:
Ho un budget ridotto [circa 30 euro] e voglio appunto acquistare un paio nuovo di cuffie: ho letto, anche su questo forum, che le koss portapro sono un vero affare. Altrove [Cnet], pur elongiandole in lungo e in largo, consigliava in alternativa le sennheiser Px 100-II [19 euro al mediaworld! Un'affare!], più indicate per chi ascolta rock o elettronica. In alternativa mi sembra di aver capito che su questo forum esite un mercatino dell'usato: conviene pur avendo un budget così ridotto? Che dite?

jacioipox
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 11.08.13
Numero di messaggi : 3
Località : Milano
Impianto : ehm...

Torna in alto Andare in basso

Alcuni dubbi e prime cuffie serie Empty Re: Alcuni dubbi e prime cuffie serie

Messaggio Da apeschi Dom 11 Ago 2013 - 23:39

Come primo consiglio ti suggerirei di fare un po' di ricerche sul forum visto che molte domande potrebbero trovare risposte approfondite in post gia' presenti nel forum.

Cercando di darti una risposta direi che il problema non sia tanto un discorso di fattori matematici, quanto il fatto che i parametri da considerare siano molti e non tutti risolvibili con equazioni matematche in quanto conta molto anche la psicoacustica e le sensazioni soggettive che il suono produce nell'ascoltatore. Dal punto di vista matematico si puo' studiare la funzione di trasferimento di un amplificatore applicando in uscita una cuffia, si puo' studiare l'andamento modulo e fase della impedenza di una cuffia, la risposta in frequenza di una cuffia, ma concludere poi che suoni meglio o peggio di un'altra cuffia e' solo l'ascolto e l'esperienza che possono dare un giudizio. Anche perche' non e' solo la cuffia in se' che suona bene o male ma il sistema cuffia, amplificatore, sorgente (convertitori ecc.).

In quanto alle cuffie che indichi non so dirti come sia il modello di shenneiser da te considerato, io conosco solo la hd650 della shenneiser ma siamo ad altri livelli di cuffie, di prestazioni e di prezzo. Conosco invece molto bene la koss portapro. Per quello che costa posso dire che suona molto bene collegata a lettori portatili, a cellulari e penso anche a pc.
Il fatto che suoni molto bene nella fascia di prezzo non significa che sia una cuffia perfetta, e' molto ruffiana, sa farsi piacere, ha i suoi limiti, non e' linearissima come risposta in frequenza, tende un po' ad enfatizzare certe frequenze, ma a quel prezzo, per un uso portatile, senza troppe pretese, suona meglio di molte cuffie piu' blasonate e costose. Poi dirti se sia meglio o peggio della shenneiser da te indicata non lo so perche' non le ho mai confrontate.
apeschi
apeschi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 24.05.11
Numero di messaggi : 248
Località : Milano
Provincia : MI
Impianto : Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Mini-ITX per musica liquida windows con foobar2000 e jriver
Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940; Fostex T50RP, beyerdynamic dt880 600ohm, koss portapro
Ampli cuffie: Burson HA-160, Little Dot MKIV SE
Ampli: Rega Brio R
Diffusori: Davis Vinci 3D
CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6;
CAVI potenza Ampli: Vari (Wireworld, Dynavoice, QED Silver Anniversary XT non terminati)
DAC: TEAC UD-501

Torna in alto Andare in basso

Alcuni dubbi e prime cuffie serie Empty Re: Alcuni dubbi e prime cuffie serie

Messaggio Da jacioipox Lun 12 Ago 2013 - 2:07

Comincio chiedendo scusa, non riesco a citare:/

"Come primo consiglio ti suggerirei di fare un po' di ricerche sul forum visto che molte domande potrebbero trovare risposte approfondite in post gia' presenti nel forum."
Mh, sì il tasto cerca è sempre un'utile risorsa, un po' ho cercato ma mi sembrava di non trovare ciò che cercavo

"Cercando di darti una risposta direi che il problema non sia tanto un discorso di fattori matematici,[...]"
Esattamente quello che intendevo, perfetto!

"In quanto alle cuffie che indichi non so dirti come sia il modello di shenneiser da te considerato, io conosco solo la hd650 della shenneiser ma siamo ad altri livelli di cuffie, di prestazioni e di prezzo. Conosco invece molto bene la koss portapro. Per quello che costa posso dire che suona molto bene collegata a lettori portatili, a cellulari e penso anche a pc.
Il fatto che suoni molto bene nella fascia di prezzo non significa che sia una cuffia perfetta, e' molto ruffiana, sa farsi piacere, ha i suoi limiti, non e' linearissima come risposta in frequenza, tende un po' ad enfatizzare certe frequenze, ma a quel prezzo, per un uso portatile, senza troppe pretese, suona meglio di molte cuffie piu' blasonate e costose. Poi dirti se sia meglio o peggio della shenneiser da te indicata non lo so perche' non le ho mai confrontate."
Continuerò a cercare nel forum in caso. Una cosa però non mi è chiara: la potenza in uscita da un pc non è comunque piuttosto alta [e quindi forse è più facile raggiungere volumi alti]?
Temo di dire castronerie: in tal caso  perdonatemi, sono proprio un novizio


P.S. Per APESCHI
In un thread ho letto un tuo messaggio: "Parlo di cuffie comprate circa 37 (trentasette) anni fa. Ai tempi le cuffie erano o le Koss o le Sennheiser (quelle coi padiglioni gialli di spugna). " Quelle con i padiglioni gialli io ce le ho ancora Very Happy

jacioipox
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 11.08.13
Numero di messaggi : 3
Località : Milano
Impianto : ehm...

Torna in alto Andare in basso

Alcuni dubbi e prime cuffie serie Empty Re: Alcuni dubbi e prime cuffie serie

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.