Consiglio acquisto prime cuffie serie
+7
ilrasta
vastx
Zio
Patrick
saturnshadow
Rino88ex
silentscreambt
11 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Consiglio acquisto prime cuffie serie
Salve ragazzi,
come da oggetto vorrei acquistare, approfittando del natale, un paio di cuffie serie.
Circumaurali, telle telefonate mi interessa poco, budget 200-250 max, e facili da reperire.
Generi... tutti, escludendo pop
Chi mi da una mano? Ho fatto un giro da mediaworld (l'unico posto qui vicino dove posso trovare cose del genere, purtroppo) e le uniche cuffie interessanti erano le Sennheiser Monumentum, che però sono over ear (ho piercing, 10 minuti e diventano fastidiosissime), le Bose non ricordo quali (ma costavano già 299, che poi se sono ottime posso anche sforare) e le Beats. Ah dimenticavo, devono essere indistruttibili
come da oggetto vorrei acquistare, approfittando del natale, un paio di cuffie serie.
Circumaurali, telle telefonate mi interessa poco, budget 200-250 max, e facili da reperire.
Chi mi da una mano? Ho fatto un giro da mediaworld (l'unico posto qui vicino dove posso trovare cose del genere, purtroppo) e le uniche cuffie interessanti erano le Sennheiser Monumentum, che però sono over ear (ho piercing, 10 minuti e diventano fastidiosissime), le Bose non ricordo quali (ma costavano già 299, che poi se sono ottime posso anche sforare) e le Beats. Ah dimenticavo, devono essere indistruttibili
silentscreambt- Affezionato
Numero di messaggi : 161
Provincia : BT
Impianto : Nad C352
Denon DCD-710AE
Diffusori Kef Reference Model One
Sonos Play Connect
Re: Consiglio acquisto prime cuffie serie
silentscreambt ha scritto:Salve ragazzi,
Le Sennheiser HD7 ? Cosa ne pensate? Dimenticavo di dire che non ho ampli dedicato, le utilizzerei connesse al denon pma-520, al CocktailAudio X12 o al lettore cd Denon dcd710.
E scusate il doppio thread ma ho fatto casini
Denon DCD-710AE
Sonos Play Connect
Io consiglio sempre le AKG, produttore austriaco di cuffie e microfoni dal 1949. Ti consiglio i modelli della serie professionali poichè in quanto a trimbrica, hanno un suono molto naturale:
AKG 240 MKII o studio: semiaperte
AKG 270 MKII: chiuse
Puoi anche costruirti un cavo con microfono incorporato, per facilitare le operazioni mentre ascolti la musica dal tuo smartphone.
AKG 240 MKII o studio: semiaperte
AKG 270 MKII: chiuse
Puoi anche costruirti un cavo con microfono incorporato, per facilitare le operazioni mentre ascolti la musica dal tuo smartphone.
Ciao, grazie per la risposta. Sinceramente non conosco la differenza fra semi-aperte e chiuse. E mi sembrano difficilotte da trovare, almeno su Amazon
Denon DCD-710AE
Sonos Play Connect
silentscreambt ha scritto:Ciao, grazie per la risposta. Sinceramente non conosco la differenza fra semi-aperte e chiuse. E mi sembrano difficilotte da trovare, almeno su Amazon
Chiuse, in senso letterale, i padiglioni isolano dai rumori esterni dando anche la sensazione di "inscatolato". Questo effetto però anche delle influenze sul suono, limitando un poco le basse frequenze rispetto alle cuffie cosiddette "aperte".
Quelle aperte producono il suono più naturale possibile, anche se risentono molto dei rumori esterni e viceversa, emettorno anche suoni all'esterno. Quelle chiuse infatti, sono adatte anche per le sale di registrazione. Naturalmente quelle semi-aperte, sono una via di mezzo. E in per ascolti in casa sono il massimo.
Guarda anche su ebay o sui mercatini dell'usato, sono delle cuffie molto robuste e durano decenni, solo i padiglioni in pelle potrebbero rovinarsi con il tempo. Di solito le trovi nei negozi specializzati di strumenti musicali. Le versioni consumer invece le trovi anche nei supermarket di elettronica. Qui nella mia zona, un amico ha un negozio "Spazio Musica" e lui vende le AKG professionali.
P.S. Le cuffie che ti ho citato sono circumaurali, circondano l'orecchio, dando anche una sensazione di ampiezza e profondità rispetto ad altri. Io lascerei stare i marchi commerciali.
Ultima modifica di Rino88ex il Mar 23 Dic 2014 - 12:34 - modificato 1 volta.
Sennheiser Momentum OverEar
Philips Fidelio X1
AKG K551 (se vuoi risparmiare un po' e acquistare delle cuffie valide dall'alto rapporto q/p)
oppure delle BeyerDynamic ma non so dove potresti provare a sentirle qui in Italia (io me le trovo spesso davanti negli store quando sono in UK)
personalmente io prediligo le Sennheiser Momentum OVER-EAR (da non confondere con le In-Ear che sono quasi indecenti, visto il prezzo alla quale sono proposte). In genere stanno sui 300, ma cercando bene in rete si riescono a trovare sui 220/250
Philips Fidelio X1
AKG K551 (se vuoi risparmiare un po' e acquistare delle cuffie valide dall'alto rapporto q/p)
oppure delle BeyerDynamic ma non so dove potresti provare a sentirle qui in Italia (io me le trovo spesso davanti negli store quando sono in UK)
personalmente io prediligo le Sennheiser Momentum OVER-EAR (da non confondere con le In-Ear che sono quasi indecenti, visto il prezzo alla quale sono proposte). In genere stanno sui 300, ma cercando bene in rete si riescono a trovare sui 220/250
saturnshadow- Interessato
Numero di messaggi : 46
Provincia : Bologna
Impianto :- Spoiler:
- audio 2.0: amplificatore Pioneer A30; diffusori tower Cabasse Tobago MT31; giradischi Pro-Ject RPM 5.1 con testina Ortofon 2mRed; cd/sacd/dvd-a Denon DBT1713UD; network player Pioneer N30; cavi potenza+rca Audioquest Type4
audio 3.1:
amplificatore av Sony STR-DN1050; diffusori Indiana Line Tesi 760 (centre) + Tesi 260 (front) + Basso 830 (subwoofer); cavi potenza HiDiamond Green; cavi segnale Audioquest Evergreen RCA; sorgenti MySkyHD + Denon DBT1713UD (BR/DVD) + PSX3 + PSX4 e tante altre console per il retrogaming
Le piloterai anche con lo smartphone? Tablet? Lettori portatili? Se si, hai bisogno di basse impedenze ed alte sensibilità. Attento, perché nei post precedenti ti sono state consigliate cuffie che potrebbero non essere adatte (Akg K240/271/272) perché ostiche da pilotare, a parte il fatto che non consiglierei mai questi modelli ad un neofita che cerca delle prime cuffie per il mero piacere d'ascolto.
Inoltre sarebbe opportuno nel tuo caso utilizzare overear con cups molto ampi, così da accogliere tutto il padiglione senza darti fastidio. Le Momentum le trovo molto scomode anch'io, nonostante non abbia piercing.
Inoltre sarebbe opportuno nel tuo caso utilizzare overear con cups molto ampi, così da accogliere tutto il padiglione senza darti fastidio. Le Momentum le trovo molto scomode anch'io, nonostante non abbia piercing.
Patrick- Musicista/Fonico
Numero di messaggi : 6121
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
PC
Onkyo A-9355
Tannoy Precision 8
Cuffie, cuffie, cuffie
Cavi di Potenza:Kiss Key Foo See Gold Limited Edition.
Cavi di segnale:Kiss Puck U See Platinum - Kim EI Fire.
saturnshadow ha scritto:
Se intendi queste: http://www.amazon.it/AKG-Dispositivi-Portatili-Microfono-Comando/dp/B008T9RI90
l'offerta di Amazon sembra particolarmente allettante...
Chi commenta però dice che i bassi non sono particolarmente entusiasmanti... Leggendo le recensioni io non sarei molto attirato da questo prodotto.
Zio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4004
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...
Cuffie divertenti ma abbastanza corrette, ben costruite e facili da pilotare:
Shure Srh 840
Krk Kns 8400
Akg K550
Se invece non ti interessa portartele a spasso :
Akg K612Pro
Beyerdynamic Dt-990pro
Ma entrambe per dare il meglio hanno bisogno di un ampli dedicato.
Shure Srh 840
Krk Kns 8400
Akg K550
Se invece non ti interessa portartele a spasso :
Akg K612Pro
Beyerdynamic Dt-990pro
Ma entrambe per dare il meglio hanno bisogno di un ampli dedicato.
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
PC
Onkyo A-9355
Tannoy Precision 8
Cuffie, cuffie, cuffie
Si,le userò anche con smartphone e iPod, ma raramente. Ho trovato le momentum over ear a 199 su pixmania. Da mw a 239. Per dirla breve non mi interessa la portabilità, solo qualità del suono e robustezza
Denon DCD-710AE
Sonos Play Connect
silentscreambt ha scritto:Si,le userò anche con smartphone e iPod, ma raramente. Ho trovato le momentum over ear a 199 su pixmania. Da mw a 239. Per dirla breve non mi interessa la portabilità, solo qualità del suono e robustezza
Allora AKG fanno per te. Io uso le mie k240 MKII (ormai in mio possesso da quasi 7anni e pagate allora 100euro in asta) anche con il mio Nokia Lumia 625 e sono davvero soddisfatto della timbrica, è stata una vera sorpresa e la potenza è sufficiente anche quando vado in autobus, in treno ci vorrebbero le chiuse.
LE k550 sono chiuse e quindi suono e bassi di conseguenza. Cuffie come queste vanno bene anche con amplificazioni portatili, hanno un'impedenza di 55ohms. In passato le amplificazioni dei dispositivi portatili erano scarsine, ora infatti noto che sono più aggressive. Ho provato sia con il mio attuale Lumi 625, che con un Wiko Bloom, che con alcuni tablet (questi hanno più potenza).
Quindi per avere il massimo, dovresti comprarti un amplificatore dedicato e potente in classe A o A/B che è tutt'altro che portatile. In questo campo non sono molto esperto e in futuro proverò a costruirmi un ampli dedicato.
Non ho intenzione di acquistare ampli per cuffie da portare in giro,almeno per adesso. Un mp3 più lo ascolti tramite prodotti di qualità, più evidenzia i difetti della compressione. Ma queste AKG dove sono reperibili?
Denon DCD-710AE
Sonos Play Connect
silentscreambt ha scritto:Non ho intenzione di acquistare ampli per cuffie da portare in giro,almeno per adesso. Un mp3 più lo ascolti tramite prodotti di qualità, più evidenzia i difetti della compressione. Ma queste AKG dove sono reperibili?
Nei negozi di strumenti musicali e audio pro. Su amazon c'è questa offerta, è la versione studio cioè non accessoriata. http://www.amazon.it/AKG-240-Studio-Cuffie-tradizionali/dp/B0001ARCFA/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1419342987&sr=8-1&keywords=akg+k240
Credo che il cavo sia di 3m come sempre, io infatti ho costruito un cavo più corto e anche di qualità superiore con minori perdite di potenza. Su ebay puoi trovare il cavo già pronto, dalla Cina credo, mini xlr a 3,5mm come questo http://www.ebay.it/itm/MINI-TRS-3-5mm-male-to-XLR-Female-mp3-stereo-mixer-balanced-cable-1-5M-/261512293628?pt=AU_Pro_Audio&hash=item3ce358ecfc
Costruirlo ti costa uguale, ma devi essere molto paziente e preciso.
Vedi che stai consigliando delle cuffie con 91db di sensibilità e 55Ohm di impedenza. Stai sbagliando e stai convincendolo a sbagliare. Le Akg K240 Studio cuffie da ascolto?
Non ti capisco Rino88ex
Non ti capisco Rino88ex
PC
Onkyo A-9355
Tannoy Precision 8
Cuffie, cuffie, cuffie
Patrick ha scritto:Vedi che stai consigliando delle cuffie con 91db di sensibilità e 55Ohm di impedenza. Stai sbagliando e stai convincendolo a sbagliare. Le Akg K240 Studio cuffie da ascolto?
Non ti capisco Rino88ex
¡Hombre! si può scegliere anche un paio di cuffie con impedenza minore ma come è ovvio per gli altoparlanti hi fi, i piccoli altoparlanti distorsionano prima. Penso che le K240 siano un ottimo compromesso in quanto a minore distorsione e perdita di potenza/alta impedenza. Come prime cuffie serie, mi sembrano azzeccate. Poi vabbè, esistono anche altri prodotti (escludendo gli scadenti beats e bose, qualitativamente non mi sono mai piaciute e penso sia un sentimento molto comune)
Cosa c'entrano le dimensioni del driver con l'impedenza, la distorsione o la tenuta in potenza???
A prescindere da queste idee poco chiare sul mondo cuffie, ad una persona che ti dice di avere un budget di spesa di 200 euro, e che cerca delle cuffie che suonino bene, non consiglierei mai le K240 studio, dato che ci sono modelli, anche in casa Akg, molto più riusciti, solo a poche decine di euro in più.
Poi è normale che ciascuno abbia le proprie convinzioni.
A prescindere da queste idee poco chiare sul mondo cuffie, ad una persona che ti dice di avere un budget di spesa di 200 euro, e che cerca delle cuffie che suonino bene, non consiglierei mai le K240 studio, dato che ci sono modelli, anche in casa Akg, molto più riusciti, solo a poche decine di euro in più.
PC
Onkyo A-9355
Tannoy Precision 8
Cuffie, cuffie, cuffie
E vabbè le convinzioni ma in pratica io le ho avute le k240 mk2 e sinceramente non erano cosa da attaccare a lettori mp3... volume troppo basso e smortezza a palate. Molto meglio con un ampli dedicato.
Rino 88 a me le akg piacciono tanto ma se le colleghi solo ad mp3 portatile te ne stai perdendo di roba
Tra le consigliate sopra le shure srh840 sono divertenti, abbastanza corrette, richiudibili e molto solide. Ottime per ascolti disimpegnati da notebook, mp3, tablet smartphone e schede audio.
Rino 88 a me le akg piacciono tanto ma se le colleghi solo ad mp3 portatile te ne stai perdendo di roba
Tra le consigliate sopra le shure srh840 sono divertenti, abbastanza corrette, richiudibili e molto solide. Ottime per ascolti disimpegnati da notebook, mp3, tablet smartphone e schede audio.
vastx- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2523
Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)
Ragazzi state boni:) i consigli sono sempre utili, i punti di vista anche:) ora vedo un po' e vi tengo aggiornati
Denon DCD-710AE
Sonos Play Connect
Ciao,
io da circa un anno uso le Klipsch Image ONE.
Le trovi ancora in offerta a metà prezzo (72€ al posto di 150!)
http://www.amazon.it/Klipsch-Image-ONE-On-Ear-Headset/dp/B0043M9AU2/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1419410475&sr=8-1&keywords=klipsch+cuffie
Non ho molta esperienza con le cuffie, ma il loro suono mi piace molto, lo trovo equilibrato, aperto ma non affaticante, con bassi decisi ma non invadenti.
E' piuttosto evidente il timbro tipico di Klipsch che a me piace un sacco!
Sono fatte molto bene e hanno anche i controlli per essere utilizzati con iPhone/iPad ecc.
Cosa da non trascurare: hanno una buona sensibilità per cui suonano forte anche senza ampli dedicato.
Qui puoi leggere una buona recensione e vedere tutti i dettagli:
http://www.saggiamente.com/2012/04/17/recensione-cuffie-klipsch-image-one-on-ear-qualita-e-stile-a-basso-prezzo/
io da circa un anno uso le Klipsch Image ONE.
Le trovi ancora in offerta a metà prezzo (72€ al posto di 150!)
http://www.amazon.it/Klipsch-Image-ONE-On-Ear-Headset/dp/B0043M9AU2/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1419410475&sr=8-1&keywords=klipsch+cuffie
Non ho molta esperienza con le cuffie, ma il loro suono mi piace molto, lo trovo equilibrato, aperto ma non affaticante, con bassi decisi ma non invadenti.
E' piuttosto evidente il timbro tipico di Klipsch che a me piace un sacco!
Sono fatte molto bene e hanno anche i controlli per essere utilizzati con iPhone/iPad ecc.
Cosa da non trascurare: hanno una buona sensibilità per cui suonano forte anche senza ampli dedicato.
Qui puoi leggere una buona recensione e vedere tutti i dettagli:
http://www.saggiamente.com/2012/04/17/recensione-cuffie-klipsch-image-one-on-ear-qualita-e-stile-a-basso-prezzo/
ilrasta- Novizio
Numero di messaggi : 18
Impianto : Class-T-Amp-2020-m-mk2 con alimentazione Toroidal-15-0-15-50VA + Klipsch RF25 + AppleTV 3a gen
Ciao, anche io devo comprare le prime cuffie, e per non aprire un nuovo topic se possibile mi accodo qui... era indirizzato verso le AKG k240mk2 da pilotare con l'uscita cuffia di amplificatori o con la scheda audio, ma se serve magari dopo prenderei un ampli dedicato per le cuffie.Patrick ha scritto:Cosa c'entrano le dimensioni del driver con l'impedenza, la distorsione o la tenuta in potenza???
Cosa consiglieresti sempre Akg max 150-euro ?
Ho provato delle Akg da tanto tempo non più in produzione (sono del 78-80)e tendenzialmente il loro suono mi piace.
niko35- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 547
Provincia : Là
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.
niko35 ha scritto:Ciao, anche io devo comprare le prime cuffie, e per non aprire un nuovo topic se possibile mi accodo qui... era indirizzato verso le AKG k240mk2 da pilotare con l'uscita cuffia di amplificatori o con la scheda audio, ma se serve magari dopo prenderei un ampli dedicato per le cuffie.Patrick ha scritto:Cosa c'entrano le dimensioni del driver con l'impedenza, la distorsione o la tenuta in potenza???
Cosa consiglieresti sempre Akg max 150-euro ?
Ho provato delle Akg da tanto tempo non più in produzione (sono del 78-80)e tendenzialmente il loro suono mi piace.
Non mi andava di rispondere a Patrick (mi sembra scorbutico )
Cmq, AKG ha due serie: professional e home/consumer. Ad esempio, le k240 sono le professional mentre che le k242 fanno parte della serie consumer. Queste ultime sono equalizzate in modo da avere un suono più gradevole anche senza un amplificatore dedicato e credo pure che abbiano un'impedenza minore rispetto alle k240.
Anche nelle cuffie, trasduttori ad impedenza minore entrano in distorsione prima rispetto a cuffie con trasduttori di maggiore impedenza. PEr questo motivo dicevo che le K240 sono un giusto compromesso e che con gli attuali dispositivi portatili con batterie oltre i 2000mah, l'ascolto è più decente rispetto al passato.
Io ti consiglio di affidarti ai modelli storici, il nuovo K550 (professional) ha in parte ha convinto ma è comunque un ottimo prodotto con tanto di microfono, e il modello consumer (k551) non saprei.
Ti ripeto, ci sono 3 modelli sotto i 200euro, tutti con il cavo mini xlr staccabile
AKG K240: circumaurali e semiaperte
AKG K141: sovraurali e semiaperte
AKG k271: chiuse e grandi
e ci starebbe anche il K171: sempre chiuse ma piccole
Queste sono cuffie monitoring, cioè tutte neutrali (o indifferenti) ed evidenziano molto i diffetti di registrazione. E fino a qualche anno fa erano ad un prezzo di listino tra i 150 e 180euro. A prezzi maggiori ci stanno i modelli "reference" ma non essendomi mai interessato, non saprei dirti quanto costano.
Ma non sono le K551 ad avere il microfono?Rino88ex ha scritto:...il nuovo K550 (professional) ha in parte ha convinto ma è comunque un ottimo prodotto con tanto di microfono, e il modello consumer (k551) non saprei.
Masterix- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4098
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
- sorgente - Musica liquida da PC con Foobar2000
DAC - Audio-gd NFB-1 ES9018
ampli - Denon PMA-1500ae
diffusori - Klipsch RB-81MKII
cavo USB - Audio-gd USB cable
cavi segnale - Thender silver DIY
cavi segnale - Mogami W2534 XLR
cavi potenza Wf - QED Silver Anniversary XT
cavi potenza Tw - Ricable U40
amp cuffie - Audio-gd NFB-1 Amp
cuffie - HifiMan HE400i
cavo cuffie - Mogami W2534
Io sarò anche scorbutico, ma Rino, non ne capisci una mazza e dai consigli assurdi. Evita. Devi prima farti un'esperienza di ascolti e non basarti sulle uniche cuffie che hai, per lo più fatte suonare con gli smartphone. La pubblicità diceva :- "devi farne di strada bimbo"
Delle Akg eccellenti come rapporto qualità prezzo sono le nuove Akg K612Pro. Per muoverle bene però ci vuole un ampli cuffie o comunque qualcosa che spinga bene.
Le K242 lasciatele sugli scaffali.
Delle Akg eccellenti come rapporto qualità prezzo sono le nuove Akg K612Pro. Per muoverle bene però ci vuole un ampli cuffie o comunque qualcosa che spinga bene.
PC
Onkyo A-9355
Tannoy Precision 8
Cuffie, cuffie, cuffie
Mi scuso, ci sono andato giù troppo pesante, ma le cuffie sono la mia passione e quando leggo cose che non stanno né in cielo né in terra, non frutto di esperienze personali ma copia incolla di siti web, perdo le staffe.
Comunque sia nulla giustifica la mia scorbuticità, Rino88ex ha perfettamente ragione in merito.
Comunque sia nulla giustifica la mia scorbuticità, Rino88ex ha perfettamente ragione in merito.
PC
Onkyo A-9355
Tannoy Precision 8
Cuffie, cuffie, cuffie
Patrick ha scritto:
Si sto valutando anche le Akg k612pro che stanno sulle 150-euro, nel frattempo ho visto il mio amico che ha le cuffie Old e stranamente ricordavo che erano AKG invece sono le Sennheiser Hd424 anni 70.... hanno delle bellissime medie, ma sono limitate sugli estremi(bassi e altissime).
Cmq mi sembra di capire che hai provato le K612pro, che caratteristiche gli riconosci ?
A me interessa che siano abbastanza lineari, senza enfatizzare basse e alte frequenze....non mi piace il suono caratterizzato. Certo sempre per il budget disponibile.
niko35- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 547
Provincia : Là
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2