T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ma 'sti Emotiva... come sò?

+10
Sauro_Sapi
Menestrello
MASSIMILIANO PRIVITERA
emmeci
Alessandro LXIV
SaNdMaN
sonic63
grunter
Stentor
donluca
14 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Ma 'sti Emotiva... come sò? - Pagina 2 Empty Re: Ma 'sti Emotiva... come sò?

Messaggio Da emmeci Gio 15 Ago 2013 - 14:44

Stentor ha scritto:
Se a te piace il pre passivo fai bene ad utilizzarlo ...sono intervenuto solo perché on passi un concetto per me completamente sbagliato senza che venga posta una opinione diversa....
Se è per questo "l'opinione diversa" è da un po', compreso questo caso, come ben si capisce da quanto scritto da Luca e dal sottoscritto, che provo a rappresentargliela!
Diciamo che alla fine... me ne sono fatto una ragione! Laughing Hehe 
A proposito... se devi proprio buttare soldi e regalarmi l'MA406, Hehe  ti consiglio questo... 35W in classe A!
http://shop.emotiva.com/collections/amplifiers/products/xpa-1l
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da donluca Gio 15 Ago 2013 - 15:01

Il punto è che c'è una concezione sbagliata, sbagliatissima nel mondo dell'hi-fi ed è quella della "ricerca del componente che suona bene".

Non esiste un componente che suona bene a prescindere perchè quello che alla fine fa "suonare bene" un impianto è il corretto accoppiamento dei vari componenti.

Un esempio facile facile è un pre che ha una alta impedenza in uscita e un finale che ne ha bassa: roll off sulle alte frequenze assicurato.

"Ma come! Quel pre ha ricevuto 5 stelle dalla ditta Michelin e 10+ dai polli Amadori! E il finale è uno dei più conosciuti e apprezzati nel mondo dell'hi-fi! Basta che leggi i forum!"

Certo, io sono sicurissimo che quel dato pre sia stato fatto con criterio e che con il giusto finale suoni bene, ma non puoi accoppiare mele e patate.

Secondo me non si dà abbastanza importanza a una questione critica che è proprio il "matching" delle elettroniche in un impianto.

Sulla domanda sul perchè i pre attivi hanno avuto più successo e sono usati dalla stragrande maggioranza di persone, è presto detto: risolvono tantissimi problemi proprio legati al matching dei componenti. Hanno tensione e impedenza fissa in uscita, un guadagno fisso, impedenza in entrata fissa... è tutto già impostato, non devi preoccuparti di niente (in teoria, poi in pratica di fatto è un'altra storia).

Il pre passivo è un disastro da accoppiare al resto dell'impianto e bisogna studiarci sopra molto molto bene (qualcosa che il consumatore ovviamente non ha voglia di fare, il consumatore vuole qualcosa di cotto e mangiato) ma il risultato secondo me, OPERANDO DIVERSI ACCORGIMENTI E FACENDO UN ATTENTISSIMO MATCHING DEI COMPONENTI, è di gran lunga superiore quanto a trasparenza e naturalezza a qualsiasi altra tipologia di pre "attivo" (leggasi pure "pre che guadagna").

E' ovvio che se non ci studi per bene sopra, ci perdi tempo, fai prove e ti metti giù con carta e penna a farti quattro calcoli il pre passivo farà schifo nella tua catena ed è da qua che è nata la comune concezione che il pre passivo suona male: dall'ignoranza.

Però non biasimo assolutamente la scelta di un pre attivo: guarda per esempio il piccolo capolavoro che ha fatto emmeci, si sente veramente, ma veramente bene e l'aria e la naturalezza degli strumenti arriva quasi ad eguagliare quella del mio pre passivo... è un grande traguardo te lo posso assicurare che io di pre attivi ne ho sentiti parecchi (anche pre parecchio costosi) ma nessuno imho si è riuscito ad avvicinare alla naturalezza del sopra citato pre a fet-mosfet.
Per me i pre attivi suonano tutti "gonfi" con un suono "pompato" che, per carità, è bellissimo e capisco perfettamente chi snobbi i pre passivi per i pre attivi, ma per come la vedo io non è naturale, non è come "si dovrebbe sentire".
Hai presente quando senti dire che "il suono riempie la stanza"? Ecco, quello è ciò che intendo per un suono gonfio/pompato: per me il suono non deve "riempire" la stanza ma deve ricreare il "palcoscenico", quindi se nella musica ci stanno due strumenti in croce, diciamo una chitarra a destra e un basso a sinistra, si deve sentire una chitarra a destra e un basso a sinistra!!! Il suono non mi deve riempire la stanza!
Però la verità è che il suono che riempie la stanza è piacevole, c'è poco da fare, guarda i vecchi amplificatori che avevano ad esempio il tasto "Loudness" che tanto andava di moda negli anni 80-90 (seguito poi a ruota dalla tecnologia MegaBass di Sony e tutti i vari derivati) a cosa serviva? Serviva a dare quella "spinta" in più al suono per renderlo più pieno e metterci una pezza sulle registrazioni più "esili".

E' questo che il mercato vuole ivà, non stiamo a nasconderci dietro a un dito, la gente vuole un suono pieno, non vuole un suono naturale e trasparente (o, precisiamo... lo vuole ma senza sacrificare quella pienezza del suono), è per questo che i pre attivi sono diventati lo standard de facto nel mondo degli hi-fi e i pre passivi sono stati relegati a una nicchia (una nicchia tra l'altro parecchio ignorante perchè mi chiedo come si faccia a comprare un pre passivo da un produttore che non ti dichiara la resistenza del potenziometro... come lo fai il matching senza questo dato fondamentale?).

Alla fine, per concludere questo post chilometrico, è giusto che ognuno insegua il suono che gli piace. Quindi se ti piace quel suono grande che ti riempie la stanza di sicuro un pre passivo non potrà dartelo a meno di una sorgente particolarmente "calda" e che abbia di suo un suono già gonfio, è meglio che ti orienti verso un pre attivo così non hai pensieri per la testa come il matching o altro.
Se invece prediligi un suono più naturale e trasparente tocca che ti rimbocchi le maniche e ti metti a studiare perchè la via del pre passivo è lunga e tortuosa e riuscire a tirarne fuori il massimo richiede sforzi e sacrifici.

Però, se puoi, una curiosità me la devi levare.
Dimmi che pre passivo hai ascoltato e in quale catena così mi faccio due conti e ti dico subito se è stato un sistema montato a casaccio (come io penso) o se era ponderato.

EDIT: a scanso d'equivoci voglio ribadire nuovamente che questa è la MIA visione sull'hi-fi e di come dovrebbe suonare per me.
Voi giustamente avete la vostra, avete le vostre priorità (chi un basso ben definito, chi alti cristallini, ecc..) e ovviamente variano da individuo a individuo, quindi a ognuno il suo. Wink
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3782
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:

http://16bap.theclassicgamer.net

Messaggio Da Stentor Gio 15 Ago 2013 - 17:19

L'accoppiamento migliore per ottenere il massimo risultato è d'obbligo. Ma se hai un ottimo ccoppiamento fra componenti scarsi non è che vai molto lontano.

Il pre passivo suona in genere male oltre a non avere ad esempioil phono cheper me èndispensabile.

I pre attivi che suonano gonfi come dici tu son i pre che suonan male .... Certo che se utilizziamo pre dapoche centinaia di euro allora meglio un buon accoppiamento con un passivo che suonerá piatto piatto ma non ha i danni che descrivi .... Ma se si vogliono ottenere alte prestazioni allora la questione è molto diversa e il pre passivo meglio abbandonarlo subito.

Luca non è assolutamente vero che è una questione di moda ......i pre attivi sono dai primi apparecchi hifi, oltre 50 anni or sono che li implementano ....

Cmq non voglio certo farneuna guerra di religione Smile...se tu tiesci ad essere contento con un sempli potenziometro di godi la musica e ti tieni in tasca le diverse migliaia di euro che altrimenti avresti speso con un pre Hello

Comq a proposito di trasparenza ....non conosco i tuoi diffusori ...a vederli sembrano belli Smile ma se il parametro trasparenza per te è essenziale dovresti pensare adun altro ampli e sopratutto ad un altro dac Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 20392
Impianto : .

Messaggio Da donluca Gio 15 Ago 2013 - 17:40

ehhh piano piano, che le finanze son quelle che sono! Laughing

Per ora sono più che soddisfatto col mio setup, anche perchè sono entrato nel micidiale vortice del vinile e devo dire che ha delle qualità veramente incredibili... quindi i miei prossimi acquisti probabilmente saranno i dischi dei miei album preferiti Wink

p.s.: le castle che ho sono diffusori vecchia maniera, inglesi vere, composte, "educate" e devo dire molto molto raffinate, sono veramente l'ultimissima cosa che cambierei nel mio impianto.
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Stentor Gio 15 Ago 2013 - 18:31

donluca ha scritto:ehhh piano piano, che le finanze son quelle che sono! Laughing

Per ora sono più che soddisfatto col mio setup, anche perchè sono entrato nel micidiale vortice del vinile e devo dire che ha delle qualità veramente incredibili... quindi i miei prossimi acquisti probabilmente saranno i dischi dei miei album preferiti Wink

p.s.: le castle che ho sono diffusori vecchia maniera, inglesi vere, composte, "educate" e devo dire molto molto raffinate, sono veramente l'ultimissima cosa che cambierei nel mio impianto.
Mi piaccioo anche solo a vedersi le tue castle Smile ..... Cmq se ci metti il gira un pre phono attivo devi pur mettercelo per la Riaa Very Happy 

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da donluca Gio 15 Ago 2013 - 18:49

Mi sa che te sei perso una puntata fondamentale Very Happy

https://www.tforumhifi.com/t38067-la-mia-avventura-nel-mondo-analogico

Tra l'altro devo pure aggiornare quel thread con le mie ultime scoperte.
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Alessandro LXIV Ven 16 Ago 2013 - 6:27

grunter ha scritto:
Alessandro LXIV ha scritto:Anche a me piacerebbe provare un Emotiva, questo in particolare: http://shop.emotiva.com/products/xpa-2-gen-2 si legge del gran bene soprattutto da utenti americani, resta comunque un'incognita il loro reale valore, magari la sensibilità acustica al di la dell'oceano è un pò diversa dalla nostra, ci sono comunque comparative con finali più blasonati che non stracciano ma con cui, in rapporto al costo, non sfigurano, ma (come faceva notare Ivano in altro 3D) se per gli americani questo rapporto è vantaggioso per noi europei, aggiungendo tutti gli annessi e commessi, lo è molto meno. Si dovrebbe conoscere qualcuno che dagli Usa spedisce merce (container) in Italia...
Io gli infiltrati negli Usa ce li avrei, nel senso che potrei acquistare io e far spedire a casa loro... ma poi quali sarebbero i metodi per far arrivare il tutto in Italia senza spese aggiuntive?
Ci vorrebbe un conoscente che spedisce merce dagli Usa a qui in container, aggiungere un pacchetto dentro un container è facilissimo, io lo faccio spesso per i miei clienti ma in senso inverso (dall'Italia verso...) si risparmierebbero spese di spedizione e tasse.

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Messaggio Da grunter Ven 16 Ago 2013 - 7:41

Alessandro LXIV ha scritto:
grunter ha scritto:Io gli infiltrati negli Usa ce li avrei, nel senso che potrei acquistare io e far spedire a casa loro... ma poi quali sarebbero i metodi per far arrivare il tutto in Italia senza spese aggiuntive?
Ci vorrebbe un conoscente che spedisce merce dagli Usa a qui in container, aggiungere un pacchetto dentro un container è facilissimo, io lo faccio spesso per i miei clienti ma in senso inverso (dall'Italia verso...) si risparmierebbero spese di spedizione e tasse.
Ma per utilizzare i container come si deve fare?
Cioè a chi ci si deve rivolgere?
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3935
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:

http://fsphoto.net63.net

Messaggio Da Alessandro LXIV Ven 16 Ago 2013 - 7:52

grunter ha scritto:
Alessandro LXIV ha scritto:Ci vorrebbe un conoscente che spedisce merce dagli Usa a qui in container, aggiungere un pacchetto dentro un container è facilissimo, io lo faccio spesso per i miei clienti ma in senso inverso (dall'Italia verso...) si risparmierebbero spese di spedizione e tasse.
Ma per utilizzare i container come si deve fare?
Cioè a chi ci si deve rivolgere?
I containers li usano le aziende per esportare/importare oltre mare, il "conoscente americano" dovrebbe avere una qualche attività di export verso l'Italia oppure un "conoscente italiano" dovrebbe importare dagli USA, a puro titolo di favore ti inserirebbero il pacco nel container che comunque non risulterebbe nei documenti di carico.

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :

Messaggio Da Stentor Ven 16 Ago 2013 - 11:25

Questo qui da 600 Watt x 2 non mi dispiacerebbe provarlo Very Happy 

Ma 'sti Emotiva... come sò? - Pagina 2 Xpr2_isoweb_1024x1024

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da donluca Ven 16 Ago 2013 - 13:33

Alessandro LXIV ha scritto:I containers li usano le aziende per esportare/importare oltre mare, il "conoscente americano" dovrebbe avere una qualche attività di export verso l'Italia oppure un "conoscente italiano" dovrebbe importare dagli USA, a puro titolo di favore ti inserirebbero il pacco nel container che comunque non risulterebbe nei documenti di carico.  
Eh, quindi o conosci qualcuno del campo oppure nisba... io purtroppo non ho nessuno che lavora in aziende che esportano/importano, ciononostante se  qualcuno qua sul forum avesse parenti/amici fidati in america che hanno la possibilità di usare questi container... sarebbe da fare un mega acquisto americano di tutto il forum Very Happy

...così poi ce lo chiudono e ci sbattono in galera per frode fiscale HeheHeheHehe
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Alessandro LXIV Ven 16 Ago 2013 - 15:03

donluca ha scritto:...se  qualcuno qua sul forum avesse parenti/amici fidati in america che hanno la possibilità di usare questi container... sarebbe da fare un mega acquisto americano di tutto il forum Very Happy
Questi ad esempio sono a Roma ed importano auto americane:
http://www.gruppocarglamour.it/auto_americane.html

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :

Messaggio Da Stentor Ven 16 Ago 2013 - 15:36

donluca ha scritto:
Alessandro LXIV ha scritto:I containers li usano le aziende per esportare/importare oltre mare, il "conoscente americano" dovrebbe avere una qualche attività di export verso l'Italia oppure un "conoscente italiano" dovrebbe importare dagli USA, a puro titolo di favore ti inserirebbero il pacco nel container che comunque non risulterebbe nei documenti di carico.  
Eh, quindi o conosci qualcuno del campo oppure nisba... io purtroppo non ho nessuno che lavora in aziende che esportano/importano, ciononostante se  qualcuno qua sul forum avesse parenti/amici fidati in america che hanno la possibilità di usare questi container... sarebbe da fare un mega acquisto americano di tutto il forum Very Happy

...così poi ce lo chiudono e ci sbattono in galera per frode fiscale HeheHeheHehe
MODERAZIONE:
Se qualcuno ha la possibilità  che scriva da un'altra parte: qui non si organizza nessuna truffa ai danni dello stato !

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Alessandro LXIV Ven 16 Ago 2013 - 16:51

donluca ha scritto:
... i nostri amici del forum non ci faranno mancare le arance...Very Happy 

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :

Messaggio Da MASSIMILIANO PRIVITERA Sab 31 Ago 2013 - 8:56

...ho acquistato usato un pre dell' EMOTIVA USP-1 , su audiogon .
Si presenta ben fatto e ben suonante...Laughing  ...certo la dogana è stato un massacro:evil: Evil or Very Mad .
Comunque, su audiogon è possibile reperire ,usati, anche finali....
MASSIMILIANO PRIVITERA
MASSIMILIANO PRIVITERA
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 537
Provincia : STRESSATO
Impianto : Forse!!!

Messaggio Da donluca Sab 31 Ago 2013 - 13:51

Quanto l'hai pagato? E quanto t'hanno solato alla dogana?
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da MASSIMILIANO PRIVITERA Sab 31 Ago 2013 - 14:51

€300 comprese s.s. + €80.....DOGANAììììììSuicide Suicide 
MASSIMILIANO PRIVITERA
MASSIMILIANO PRIVITERA
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da donluca Sab 31 Ago 2013 - 14:59

Eh, purtroppo la dogana è quella...

Devi calcolare sul prezzo totale (anche la spedizione!!!) il 21% di IVA più il 5% di tasse su materiale elettronico e quindi hai il 26%

il 26% di 300€ è 78€, più la spedizione ed eccolo là...

Io infatti eventualmente avevo già messo in conto la dogana, 1000$ = 756€ + 26%

totale, 952 euro, facciamo 1000 per stare larghi che come sempre paypal/banche sulla conversione dollaro-euro ci fanno la cresta Razz
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Menestrello Sab 31 Ago 2013 - 15:48

Comunque...

Io mi metto ufficialmente in coda Very Happy 
O per l'MAA406 o per l'emotiva
Laughing 

L'emotiva aveva attirato la mia curiosità già tempo fa quando mi pare ne parlò wasky.
Comprarlo oltreoceano è però un salasso Shut up 
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3131
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Messaggio Da MASSIMILIANO PRIVITERA Sab 31 Ago 2013 - 16:19

A mio parare l'unico neo dell'EMOTIVA è che si trovano negli U.S.A ....perchè il costo alla fonte è competitivo......e gli ampli/finali non dovrebbero deludere:lol!: 
MASSIMILIANO PRIVITERA
MASSIMILIANO PRIVITERA
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da donluca Sab 31 Ago 2013 - 18:33

Menestrello ha scritto:Comunque...

Io mi metto ufficialmente in coda Very Happy 
O per l'MAA406 o per l'emotiva
Laughing  
Laughing Laughing Laughing
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Sauro_Sapi Sab 31 Ago 2013 - 19:31

Dal sito dicono che spediscono in tutto il Mondo. Magari hanno qualche esperienza di vendita nel Bel Paese, per cui sanno come muoversi ed a cosa andare incontro.

Adesso ci mando una mail visto che un mio caro amico adocchia il loro finale da un bel pò. Vediamo cosa rispondono. Magari possiamo pure fare un cumulativo. Mando mail.
Sauro_Sapi
Sauro_Sapi
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 349
Provincia : Modena
Impianto : Catena Audio: sorgente digitale Denon DCD 2010AE, amplificatore Denon PMA 2010AE, diffusori RJ Design Violini Primi MKI.

Trasporto: cavi DIY sia per segnale che potenza, su progetti TNT FFRC e Shoestrings.

Ambiente: sala 6x3.9m mediamente trattata.

Messaggio Da donluca Sab 31 Ago 2013 - 20:00

Se la cosa va poi in porto facci sapere le tue impressioni d'ascolto! Oki
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da grunter Sab 31 Ago 2013 - 22:20

Luca... più ascolto il 406 e più mi convinco della sua bontà.
Ha un rapporto prezzo/prestazioni mostruoso, superiore al t-amp tenendo conto dei watt.
Pensaci bene prima di disfartene...
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3935
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:

http://fsphoto.net63.net

Messaggio Da Sauro_Sapi Sab 31 Ago 2013 - 22:25

Certo, se va in porto verrete aggiornati. Ok Wink 
Sauro_Sapi
Sauro_Sapi
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 349
Provincia : Modena
Impianto : Catena Audio: sorgente digitale Denon DCD 2010AE, amplificatore Denon PMA 2010AE, diffusori RJ Design Violini Primi MKI.

Trasporto: cavi DIY sia per segnale che potenza, su progetti TNT FFRC e Shoestrings.

Ambiente: sala 6x3.9m mediamente trattata.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

- Argomenti simili