Ma 'sti Emotiva... come sò?
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Ma 'sti Emotiva... come sò?
Salute a voi,
ultimamente mi ero interessato agli ampli emotiva, in particolare i finali in quanto erogano tanta bella corrente in classe A/AB, hanno ottimi "numeri" e non costano un rene e una cornea.
In particolare ero interessato a questo: http://shop.emotiva.com/collections/amplifiers/products/xpa100
450 dollari, me ne farei una bella coppia e ha caratteristiche che vanno veramente a nozze col mio pre passivo:
1,2V sensibilità d'ingresso (in realtà mi sono fatto due calcoli e ho visto che quella reale di sensibilità in ingresso è ancora più bassa e sta sui 1,14 V)
47KΩ di impedenza in entrata
250W in classe A/AB su 8Ω
Il problema è... come suonano?
Questi ampli si possono comprare solo dallo shop ufficiale Emotiva che è ammeregano e sinceramente di andare in un futuro prossimo a spendere 1000 e rotti euro (calcoli alla mano... conversione euro/dollaro + spese spedizione + tasse doganali) per poi avere degli ampli che suonano male non ne ho proprio voglia. Anche perchè non mi sembrano molto conosciuti qui quindi per rivenderli penso sarà un casino.
Qualcuno ha esperienza in merito?
ultimamente mi ero interessato agli ampli emotiva, in particolare i finali in quanto erogano tanta bella corrente in classe A/AB, hanno ottimi "numeri" e non costano un rene e una cornea.
In particolare ero interessato a questo: http://shop.emotiva.com/collections/amplifiers/products/xpa100
450 dollari, me ne farei una bella coppia e ha caratteristiche che vanno veramente a nozze col mio pre passivo:
1,2V sensibilità d'ingresso (in realtà mi sono fatto due calcoli e ho visto che quella reale di sensibilità in ingresso è ancora più bassa e sta sui 1,14 V)
47KΩ di impedenza in entrata
250W in classe A/AB su 8Ω
Il problema è... come suonano?
Questi ampli si possono comprare solo dallo shop ufficiale Emotiva che è ammeregano e sinceramente di andare in un futuro prossimo a spendere 1000 e rotti euro (calcoli alla mano... conversione euro/dollaro + spese spedizione + tasse doganali) per poi avere degli ampli che suonano male non ne ho proprio voglia. Anche perchè non mi sembrano molto conosciuti qui quindi per rivenderli penso sarà un casino.
Qualcuno ha esperienza in merito?
donluca- Membro classe argento
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Pre-Amplificatore: Eden Passive Preamplifier
Finale: Advance Acoustics MAA406
Diffusori: Castle Conway 3 (moddati con dadi ciechi)
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Sorgente: iMac 27"
DAC: T.C. electronic Desktop Konnekt 6 (da moddare)
Giradischi: Rotel RP-900
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Pre Phono: Cambridge P540
Amplificatori: troppi (attualmente Sansui AU-217 II, rigenerato, da moddare)
Diffusori: Quad L-ite (da cambiare)
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Re: Ma 'sti Emotiva... come sò?
non conosco nessuno ...ma se ti lanci e li provi te per primo sarebbe interessante
Stentor- Membro classe diamante
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Re: Ma 'sti Emotiva... come sò?
Luca ma l'maa406 ti ha stancato?
O semplicemente cerchi ancora più potenza?
Te lo chiedo perchè io, dopo aver upgradato quasi tutto l'impianto, devo dire che l'maa406 non fa sentire necessità di ampli dal costo superiore (e in particolare io pensavo a qualche Bryston nel mercato dell'usato).
O semplicemente cerchi ancora più potenza?
Te lo chiedo perchè io, dopo aver upgradato quasi tutto l'impianto, devo dire che l'maa406 non fa sentire necessità di ampli dal costo superiore (e in particolare io pensavo a qualche Bryston nel mercato dell'usato).
grunter- Membro classe argento
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AMPLI: Krell fpb 400cx
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CAVI ALIMENTAZIONE Neutral Cable Fascino
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Re: Ma 'sti Emotiva... come sò?
La risposta è piuttosto lunga.
Sono soddisfattissimo attualmente del mio impianto, soprattutto il nuovo arrivato, il Pro-ject Debut Carbon Esprit, m'ha fatto veramente esaltare!
Sappiatelo, sto per diventare un terrorista analogico di quelli senza precedenti!!
Battute a parte... l'altro ieri ho fatto delle prove a casa da me con Mauro (emmeci) e abbiamo provato la sua ultima versione del pre-minimalist che, devo dire, è veramente pazzesca. In particolare l'estensione agli estremi delle frequenze è veramente notevole, è vivacissimo e mette le voci in primissimo piano (una cosa che a me personalmente non piace molto ma quello dipende dai gusti).
Ha una microdinamica pazzesca, abbiamo ascoltato un pezzo di Rodrigo y Gabriela (Hanuman) e sentivi proprio i pizzichi alle corde della chitarra.
Quello che gli mancava era un pò di attacco rispetto al mio pre passivo che aveva attacchi più secchi mentre invece col pre minimalist erano un pò più "morbidi", meno incisivi.
In generale diciamo che ho un pò rosicato che il mio pre passivo non riesca a scendere (e "salire") così tanto come il minimalist anche se questa non è una novità: il tallone d'achille dell'MAA406 è che in entrata ha solo 22kΩ di impedenza e con un potenziometro da 10K... non è proprio il massimo. E si sente.
Alla fine quella che ricerco non è tanto più potenza, ma un ampli che abbia le stesse caratteristiche soniche ma con una impedenza d'entrata più alta e una sensibilità in entrata pressappoco uguale.
Certo, qualche Watt in più fa sempre comodo, lo ammetto, che se un giorno decido di cambiare diffusori almeno non dovrò preoccuparmi della sensibilità dei diffusori.
Più un "capriccio" che altro, tant'è che io chiedo ma è un acquisto "forse futuro", se mi ritrovo con un (bel) pò di grana forse premerò il grilletto ma vorrei prima sentire qualcuno che li ha provati e sapere come vanno.
Sono soddisfattissimo attualmente del mio impianto, soprattutto il nuovo arrivato, il Pro-ject Debut Carbon Esprit, m'ha fatto veramente esaltare!
Sappiatelo, sto per diventare un terrorista analogico di quelli senza precedenti!!
Battute a parte... l'altro ieri ho fatto delle prove a casa da me con Mauro (emmeci) e abbiamo provato la sua ultima versione del pre-minimalist che, devo dire, è veramente pazzesca. In particolare l'estensione agli estremi delle frequenze è veramente notevole, è vivacissimo e mette le voci in primissimo piano (una cosa che a me personalmente non piace molto ma quello dipende dai gusti).
Ha una microdinamica pazzesca, abbiamo ascoltato un pezzo di Rodrigo y Gabriela (Hanuman) e sentivi proprio i pizzichi alle corde della chitarra.
Quello che gli mancava era un pò di attacco rispetto al mio pre passivo che aveva attacchi più secchi mentre invece col pre minimalist erano un pò più "morbidi", meno incisivi.
In generale diciamo che ho un pò rosicato che il mio pre passivo non riesca a scendere (e "salire") così tanto come il minimalist anche se questa non è una novità: il tallone d'achille dell'MAA406 è che in entrata ha solo 22kΩ di impedenza e con un potenziometro da 10K... non è proprio il massimo. E si sente.
Alla fine quella che ricerco non è tanto più potenza, ma un ampli che abbia le stesse caratteristiche soniche ma con una impedenza d'entrata più alta e una sensibilità in entrata pressappoco uguale.
Certo, qualche Watt in più fa sempre comodo, lo ammetto, che se un giorno decido di cambiare diffusori almeno non dovrò preoccuparmi della sensibilità dei diffusori.
Più un "capriccio" che altro, tant'è che io chiedo ma è un acquisto "forse futuro", se mi ritrovo con un (bel) pò di grana forse premerò il grilletto ma vorrei prima sentire qualcuno che li ha provati e sapere come vanno.
donluca- Membro classe argento
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Re: Ma 'sti Emotiva... come sò?
Dunque cercheresti un finale che si adatti meglio al tuo pre passivo... ma non faresti prima a rinunciare al pre passivo e farti un pre minimalist come quello di Mauro tenendoti l'maa406 che come rapporto prezzo/prestazioni è un mostro?
Te lo dico perchè avendolo provato a confronto con altri finali direi che non lo cambierei se non per ampli tipo Bryston, Mark Levinson, Classè o simili.
Te lo dico perchè avendolo provato a confronto con altri finali direi che non lo cambierei se non per ampli tipo Bryston, Mark Levinson, Classè o simili.
grunter- Membro classe argento
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Re: Ma 'sti Emotiva... come sò?
Il punto è che (dite pure quello che vi pare) il pre passivo è la via giusta, lo capisci immediatamente dal suono che produce, un suono di una trasparenza unica, "non forzato", è palese che il suono viene fuori molto più naturale rispetto ad un pre che invece guadagna.
E' qualcosa col quale devi passarci almeno un mesetto insieme per riuscire a capirne e apprezzarne le qualità... o meglio, le NON-qualità, visto che non aggiunge assolutamente nulla al suono di suo ma riproduce patto patto quello che gli arriva, attenuandolo e basta.
Quando poi passi di nuovo a un pre "normale" rimani senza parole perchè senti il suono come se fosse stato "gonfiato" o comunque più "spinto".
Il pre minimalist riesce a tirare fuori un suono molto vicino a quello del passivo ma (opinione personale) quelle voci così in primo piano io le trovo proprio forzate, innaturali. C'è anche un pelo di aria in meno tra gli strumenti (parlo veramente di piccolezze che non sono udibili con un ascolto normale/rilassato).
Per me il "non-suono" del pre passivo è imbattibile, non c'è confronto.
Il grande, grandissimo, terribile problema del pre passivo è che ti costringe a costruirci l'impianto intorno.
Quindi magari hai visto quel lettore CD fighissimo che a casa dell'amico tuo suona da dio... ma ha 2kΩ in uscita.
Via.
Non va bene.
Quel finale pro della yamaha che dà risultati ottimi e costa veramente poco ma ha 10KΩ di impedenza in entrata.
Via pure quello, è troppo bassa.
E via dicendo.
Ti levi tante scelte ma operando quelle giuste arrivi a risultati (IMHO) eccezionali e senza spendere cifre a 4 zeri.
Mauro non la pensa come me e non lo biasimo affatto perchè operare la scelta dei componenti diventa veramente stressante con questi requisiti fissi, ma secondo me il gioco vale la candela.
E' qualcosa col quale devi passarci almeno un mesetto insieme per riuscire a capirne e apprezzarne le qualità... o meglio, le NON-qualità, visto che non aggiunge assolutamente nulla al suono di suo ma riproduce patto patto quello che gli arriva, attenuandolo e basta.
Quando poi passi di nuovo a un pre "normale" rimani senza parole perchè senti il suono come se fosse stato "gonfiato" o comunque più "spinto".
Il pre minimalist riesce a tirare fuori un suono molto vicino a quello del passivo ma (opinione personale) quelle voci così in primo piano io le trovo proprio forzate, innaturali. C'è anche un pelo di aria in meno tra gli strumenti (parlo veramente di piccolezze che non sono udibili con un ascolto normale/rilassato).
Per me il "non-suono" del pre passivo è imbattibile, non c'è confronto.
Il grande, grandissimo, terribile problema del pre passivo è che ti costringe a costruirci l'impianto intorno.
Quindi magari hai visto quel lettore CD fighissimo che a casa dell'amico tuo suona da dio... ma ha 2kΩ in uscita.
Via.
Non va bene.
Quel finale pro della yamaha che dà risultati ottimi e costa veramente poco ma ha 10KΩ di impedenza in entrata.
Via pure quello, è troppo bassa.
E via dicendo.
Ti levi tante scelte ma operando quelle giuste arrivi a risultati (IMHO) eccezionali e senza spendere cifre a 4 zeri.
Mauro non la pensa come me e non lo biasimo affatto perchè operare la scelta dei componenti diventa veramente stressante con questi requisiti fissi, ma secondo me il gioco vale la candela.
donluca- Membro classe argento
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Re: Ma 'sti Emotiva... come sò?
Capisco il tuo punto di vista... è anche vero che, per quanto mi riguarda, dopo aver sentito il Bryston bp-25 nel mio impianto non riuscirei più a farne a meno.
Pensa che quando mi sono deciso a fare l'upgrade del dac (non perchè non mi piacesse più il jkdac32 ma perchè avendo sentito dac superiori volevo anche io qualcosa di superiore) ho volutamente cercato un dac che non facesse da pre, proprio perchè il suono del mio pre mi piace tantissimo.
Forse una risposta per la ricerca del tuo finale potrebbe essere l'autocostruzione, così riesci ad interfacciarlo bene con il pre passivo.
Pensa che quando mi sono deciso a fare l'upgrade del dac (non perchè non mi piacesse più il jkdac32 ma perchè avendo sentito dac superiori volevo anche io qualcosa di superiore) ho volutamente cercato un dac che non facesse da pre, proprio perchè il suono del mio pre mi piace tantissimo.
Forse una risposta per la ricerca del tuo finale potrebbe essere l'autocostruzione, così riesci ad interfacciarlo bene con il pre passivo.
grunter- Membro classe argento
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Re: Ma 'sti Emotiva... come sò?
Eh, ma autocostruire un finale da 100 e rotti Watt in classe AB, bensuonanti e con le caratteristiche che mi servono... è dura, e soprattutto verrebbe comunque a costare un botto.
Mi sono soffermato su questi Emotiva proprio perchè almeno sulla carta sarebbero perfetti nel mio sistema e sono a prezzi ragionevoli. Suonassero pure bene avrei trovato una soluzione "definitiva" per il mio sistema.
Dico "definitiva" perchè come ben sai... non c'è mai fine all'upgrade
Mi sono soffermato su questi Emotiva proprio perchè almeno sulla carta sarebbero perfetti nel mio sistema e sono a prezzi ragionevoli. Suonassero pure bene avrei trovato una soluzione "definitiva" per il mio sistema.
Dico "definitiva" perchè come ben sai... non c'è mai fine all'upgrade
donluca- Membro classe argento
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Re: Ma 'sti Emotiva... come sò?
Ho letto bene del dac Emotiva... sicuramente sembrano prodotti ottimi sotto il punto di vista prezzo/prestazioni, direi nella fascia appunto di Advance Acoustic.
grunter- Membro classe argento
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Re: Ma 'sti Emotiva... come sò?
Tutte le opinioni sono rispettabilissime.donluca ha scritto:Il punto è che (dite pure quello che vi pare) il pre passivo è la via giusta, lo capisci immediatamente dal suono che produce, un suono di una trasparenza unica, "non forzato", è palese che il suono viene fuori molto più naturale rispetto ad un pre che invece guadagna.
E' qualcosa col quale devi passarci almeno un mesetto insieme per riuscire a capirne e apprezzarne le qualità... o meglio, le NON-qualità, visto che non aggiunge assolutamente nulla al suono di suo ma riproduce patto patto quello che gli arriva, attenuandolo e basta.
Quando poi passi di nuovo a un pre "normale" rimani senza parole perchè senti il suono come se fosse stato "gonfiato" o comunque più "spinto".
Il pre minimalist riesce a tirare fuori un suono molto vicino a quello del passivo ma (opinione personale) quelle voci così in primo piano io le trovo proprio forzate, innaturali. C'è anche un pelo di aria in meno tra gli strumenti (parlo veramente di piccolezze che non sono udibili con un ascolto normale/rilassato).
Per me il "non-suono" del pre passivo è imbattibile, non c'è confronto.
Il grande, grandissimo, terribile problema del pre passivo è che ti costringe a costruirci l'impianto intorno.
Quindi magari hai visto quel lettore CD fighissimo che a casa dell'amico tuo suona da dio... ma ha 2kΩ in uscita.
Via.
Non va bene.
Quel finale pro della yamaha che dà risultati ottimi e costa veramente poco ma ha 10KΩ di impedenza in entrata.
Via pure quello, è troppo bassa.
E via dicendo.
Ti levi tante scelte ma operando quelle giuste arrivi a risultati (IMHO) eccezionali e senza spendere cifre a 4 zeri.
Mauro non la pensa come me e non lo biasimo affatto perchè operare la scelta dei componenti diventa veramente stressante con questi requisiti fissi, ma secondo me il gioco vale la candela.
La mia è che non ritengo che lo stadio d'uscita di un DAC, magari con operazionali alimentati a 5V, possa pilotare come si deve un finale serio, avendo in mezzo un potenziometro di volume e qualche metro di cavo.
sonic63- Membro classe oro
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Re: Ma 'sti Emotiva... come sò?
E infatti si ritorna al punto del quale discutevo prima... l'impianto va costruito intorno al pre passivo.
Quello che so per certo è che il mio Audio-GD NFB-2 in una sessione particolarmente... intensa :hehe:ha portato il finale fino alla distorsione ma con 2,5V RMS in uscita e appena 10Ω di impedenza in uscita, col finale che ha sensibilità di 1,2V RMS che t'aspetti...
Il mio lettore multiformato yamaha invece dichiara un output di 4Vpp non saprei quanti Volts RMS tira fuori... però a questo per quanto gli ho tirato il collo (Telegraph Road in SACD richiede un certo volume ) non sono mai arrivato alla distorsione, quindi penso sia ben più basso rispetto all'Audio-GD.
Quello che so per certo è che il mio Audio-GD NFB-2 in una sessione particolarmente... intensa :hehe:ha portato il finale fino alla distorsione ma con 2,5V RMS in uscita e appena 10Ω di impedenza in uscita, col finale che ha sensibilità di 1,2V RMS che t'aspetti...
Il mio lettore multiformato yamaha invece dichiara un output di 4Vpp non saprei quanti Volts RMS tira fuori... però a questo per quanto gli ho tirato il collo (Telegraph Road in SACD richiede un certo volume ) non sono mai arrivato alla distorsione, quindi penso sia ben più basso rispetto all'Audio-GD.
donluca- Membro classe argento
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Re: Ma 'sti Emotiva... come sò?
4 volts picco picco equivalgono a poco più di 1,4 Volts rms.donluca ha scritto:E infatti si ritorna al punto del quale discutevo prima... l'impianto va costruito intorno al pre passivo.
Quello che so per certo è che il mio Audio-GD NFB-2 in una sessione particolarmente... intensa :hehe:ha portato il finale fino alla distorsione ma con 2,5V RMS in uscita e appena 10Ω di impedenza in uscita, col finale che ha sensibilità di 1,2V RMS che t'aspetti...
Il mio lettore multiformato yamaha invece dichiara un output di 4Vpp non saprei quanti Volts RMS tira fuori... però a questo per quanto gli ho tirato il collo (Telegraph Road in SACD richiede un certo volume ) non sono mai arrivato alla distorsione, quindi penso sia ben più basso rispetto all'Audio-GD.
sonic63- Membro classe oro
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Re: Ma 'sti Emotiva... come sò?
Negli anni ho sempre sentito parlare bene degli "Emotiva", pur non avendoli mai ascoltati.
Se però dovessi prendere dei monoblock punterei su questi http://www.profusionplc.com/pro/gex/pcatdtl0?ipartno=ALC0300-1300
Anzi, a dirla tutta, ci sto facendo un pensiero molto serio vista la bontà/qualità dell' ALC-240.
Se però dovessi prendere dei monoblock punterei su questi http://www.profusionplc.com/pro/gex/pcatdtl0?ipartno=ALC0300-1300
Anzi, a dirla tutta, ci sto facendo un pensiero molto serio vista la bontà/qualità dell' ALC-240.
SaNdMaN- Membro classe oro
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Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV
Re: Ma 'sti Emotiva... come sò?
Tanto per fare un pò di sano OT... mi sto guardando questo:
http://www.audio-markt.de/_markt/item.php?id=7525402130&
http://www.audio-markt.de/_markt/item.php?id=7525402130&
grunter- Membro classe argento
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Re: Ma 'sti Emotiva... come sò?
Eh, pure io ne ho sempre "sentito parlare" bene... soprattutto dagli americani ma non vorrei fossero opinioni guidate dal loro "patriottisimo" verso il marchio che da altro.
Vatti a fidà!
Interessanti quei moduli, farò un pò di ricerche
@grunter: eh vabbè...
Allora tiè, va... direttamente da venitmila leghe sotto i mari... http://www.dagostinoinc.com/
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@grunter: eh vabbè...
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donluca- Membro classe argento
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Re: Ma 'sti Emotiva... come sò?
Il D'Agostino l'ho sentito da Audio Natali... tanta roba....donluca ha scritto:Eh, pure io ne ho sempre "sentito parlare" bene... soprattutto dagli americani ma non vorrei fossero opinioni guidate dal loro "patriottisimo" verso il marchio che da altro.
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@grunter: eh vabbè...
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grunter- Membro classe argento
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Re: Ma 'sti Emotiva... come sò?
Ahhh e bravo eh... ti senti il D'Agostino e non ci dici nulla eh??grunter ha scritto:Il D'Agostino l'ho sentito da Audio Natali... tanta roba....
Racconta racconta... e nel frattempo allargo l'OT (ma neanche troppo) mettendo altra carne sul fuoco col nuovo gioiellino di casa Audio-GD: http://www.audio-gd.com/Pro/amp/Precision1/Precision1EN_Specs.htm
Fresco fresco, uscito oggi.
Grazie mille!sonic63 ha scritto:4 volts picco picco equivalgono a poco più di 1,4 Volts rms.
Saresti così gentile anche da spiegarmi come si fanno a ricavare i Volts RMS dai Volt punto-punto?
donluca- Membro classe argento
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Re: Ma 'sti Emotiva... come sò?
Anche a me piacerebbe provare un Emotiva, questo in particolare: http://shop.emotiva.com/products/xpa-2-gen-2 si legge del gran bene soprattutto da utenti americani, resta comunque un'incognita il loro reale valore, magari la sensibilità acustica al di la dell'oceano è un pò diversa dalla nostra, ci sono comunque comparative con finali più blasonati che non stracciano ma con cui, in rapporto al costo, non sfigurano, ma (come faceva notare Ivano in altro 3D) se per gli americani questo rapporto è vantaggioso per noi europei, aggiungendo tutti gli annessi e commessi, lo è molto meno. Si dovrebbe conoscere qualcuno che dagli Usa spedisce merce (container) in Italia...
Alessandro LXIV- Membro classe oro
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Re: Ma 'sti Emotiva... come sò?
Io gli infiltrati negli Usa ce li avrei, nel senso che potrei acquistare io e far spedire a casa loro... ma poi quali sarebbero i metodi per far arrivare il tutto in Italia senza spese aggiuntive?Alessandro LXIV ha scritto:Anche a me piacerebbe provare un Emotiva, questo in particolare: http://shop.emotiva.com/products/xpa-2-gen-2 si legge del gran bene soprattutto da utenti americani, resta comunque un'incognita il loro reale valore, magari la sensibilità acustica al di la dell'oceano è un pò diversa dalla nostra, ci sono comunque comparative con finali più blasonati che non stracciano ma con cui, in rapporto al costo, non sfigurano, ma (come faceva notare Ivano in altro 3D) se per gli americani questo rapporto è vantaggioso per noi europei, aggiungendo tutti gli annessi e commessi, lo è molto meno. Si dovrebbe conoscere qualcuno che dagli Usa spedisce merce (container) in Italia...
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Re: Ma 'sti Emotiva... come sò?
Volts rms = Volts picco picco x 2 x radice di 2donluca ha scritto:Grazie mille!sonic63 ha scritto:4 volts picco picco equivalgono a poco più di 1,4 Volts rms.
Saresti così gentile anche da spiegarmi come si fanno a ricavare i Volts RMS dai Volt punto-punto?
oppure Volts p.p. x 0,335 (o 0,353... in questo momento non me lo ricordo bene:oops: )
sonic63- Membro classe oro
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Re: Ma 'sti Emotiva... come sò?
Premessa: quello che hai ascoltato 2gg fa' NON è il minimalist, ma un pre FET-Mosfet, Battezzato BMM, dai nomi delle persone che ci hanno lavorato sopra (Bruno, Mauro ed il gande Maurizio mau749) se avete curiosità, trovate gli schemi qua:donluca ha scritto:Il punto è che (dite pure quello che vi pare) il pre passivo è la via giusta, lo capisci immediatamente dal suono che produce, un suono di una trasparenza unica, "non forzato", è palese che il suono viene fuori molto più naturale rispetto ad un pre che invece guadagna.
E' qualcosa col quale devi passarci almeno un mesetto insieme per riuscire a capirne e apprezzarne le qualità... o meglio, le NON-qualità, visto che non aggiunge assolutamente nulla al suono di suo ma riproduce patto patto quello che gli arriva, attenuandolo e basta.
Quando poi passi di nuovo a un pre "normale" rimani senza parole perchè senti il suono come se fosse stato "gonfiato" o comunque più "spinto".
Il pre minimalist riesce a tirare fuori un suono molto vicino a quello del passivo ma (opinione personale) quelle voci così in primo piano io le trovo proprio forzate, innaturali. C'è anche un pelo di aria in meno tra gli strumenti (parlo veramente di piccolezze che non sono udibili con un ascolto normale/rilassato).
Per me il "non-suono" del pre passivo è imbattibile, non c'è confronto.
Il grande, grandissimo, terribile problema del pre passivo è che ti costringe a costruirci l'impianto intorno.
Quindi magari hai visto quel lettore CD fighissimo che a casa dell'amico tuo suona da dio... ma ha 2kΩ in uscita.
Via.
Non va bene.
Quel finale pro della yamaha che dà risultati ottimi e costa veramente poco ma ha 10KΩ di impedenza in entrata.
Via pure quello, è troppo bassa.
E via dicendo.
Ti levi tante scelte ma operando quelle giuste arrivi a risultati (IMHO) eccezionali e senza spendere cifre a 4 zeri.
Mauro non la pensa come me e non lo biasimo affatto perchè operare la scelta dei componenti diventa veramente stressante con questi requisiti fissi, ma secondo me il gioco vale la candela.
https://www.tforumhifi.com/t32119p45-storie-di-ordinaria-preamplifollia
Ma sostanzialmente... son pienamente d'accordo con quanto hai esposto in merito dell'ascolto che abbiamo fatto insieme, ovviamente, come ben sai, alla fine io arrivo a una diversa "scelta", consapevole del fatto che poi, diciamoci la verità, non esistono dogmi audiofili che tengano di fronte ai gusti personali!
Prendi in attenta considerazione ciò che ti ha detto Federico in merito al tuo ampli: grande rapporto Q/P, poi per il prezzo che lo hai pagato, non ne parliamo proprio!
Secondo me ti sarebbe "difficile" arrivare ad una miglioria "concreta" con poca spesa e poca... fatica!
Forse, e dico forse, sarebbe il caso di abbandonare un attimo il ragionamento sulle impedenze I/O, e fare invece un bel ragionamento sulla fase del segnale (il tuo MA406 ad esempio è invertente o no?). Prometto che a Settembre Ottobre mi presenterò da te con un semplice e più lineare possibile stadio buffer... rifacciamo gli stessi ascolti e tiriamo le conclusioni, Poi... mi arrendo e che "Grande Potenziometro" sia con te!
emmeci- Membro classe oro
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Re: Ma 'sti Emotiva... come sò?
oops, mi sono confuso col fatto che alcuni inglesi lo chiamano (erroneamente) Point-to-Point Voltagesonic63 ha scritto:Volts rms = Volts picco picco x 2 x radice di 2
oppure Volts p.p. x 0,335 (o 0,353... in questo momento non me lo ricordo bene:oops: )
Grazie di nuovo, questa formuletta mi sarà molto utile
Ooops (e due), avevo capito che era una evoluzione del pre minimalist, my bad.emmeci ha scritto: Premessa: quello che hai ascoltato 2gg fa' NON è il minimalist, ma un pre FET-Mosfet, Battezzato BMM, dai nomi delle persone che ci hanno lavorato sopra (Bruno, Mauro ed il gande Maurizio mau749) se avete curiosità, trovate gli schemi qua:
https://www.tforumhifi.com/t32119p45-storie-di-ordinaria-preamplifollia
Ma sostanzialmente... son pienamente d'accordo con quanto hai esposto in merito dell'ascolto [cut]
Prometto che a Settembre Ottobre mi presenterò da te con un semplice e più lineare possibile stadio buffer... rifacciamo gli stessi ascolti e tiriamo le conclusioni, Poi... mi arrendo e che "Grande Potenziometro" sia con te!
Ecco, un semplice buffer senza guadagno con un potenziometro potrebbe risultare interessante come soluzione, sicuramente da provare!
Il punto che io seguo circa il matching delle impedenze e l'assicurarmi di avere abbastanza tensione dalla sorgente per pilotare il finale è che voglio creare il sistema "perfetto" per il pre passivo così da poterlo ascoltare senza compromessi... insomma, come dovrebbe suonare al suo meglio!
E da là poi ovviamente partirei col fare confronti con altre soluzioni (in particolare vorrei tanto provare 'sti TVC, pre passivi a trasformatori) e vedere come se la cava anche se, per quanto ho letto in giro, un semplice potenziometro batte tutti gli altri tipi di pre passivi.
Vedremo!
P.S.: pure io ho cugini in america... il punto è semplice ed è che te li fai spedire, appunto, come regalo, in quanto i mittenti sono tuoi parenti che ti hanno fatto un regalo per... boh! Compleanno/Promozione/Onomastico, ecc...
Il problema è che così comunque vai a spenderci il doppio di spedizione e mentre la Emotiva (e altre grandi case) hanno accordi particolari con i corrieri che le permettono di spedire a costi piuttosto bassi, se poi il tuo parente/amico ti spedisce dall'america in italia ad esempio con UPS gli viene fuori una tombola.
Sarebbe da farsi quattro calcoli in merito.
donluca- Membro classe argento
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Re: Ma 'sti Emotiva... come sò?
Ognuno ovviamente ascolta come vuole ma i risultati sonici sono solitamente disastrosi con i "pre" passivi a potenziometro. Ovviamente ci sono le dovute eccezioni ma io non adotterei mai un accorgimento del genere ....anzi è facile che spenda più per un buon pre che per un finalesonic63 ha scritto:Tutte le opinioni sono rispettabilissime.donluca ha scritto:Il punto è che (dite pure quello che vi pare) il pre passivo è la via giusta, lo capisci immediatamente dal suono che produce, un suono di una trasparenza unica, "non forzato", è palese che il suono viene fuori molto più naturale rispetto ad un pre che invece guadagna.
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Mauro non la pensa come me e non lo biasimo affatto perchè operare la scelta dei componenti diventa veramente stressante con questi requisiti fissi, ma secondo me il gioco vale la candela.
La mia è che non ritengo che lo stadio d'uscita di un DAC, magari con operazionali alimentati a 5V, possa pilotare come si deve un finale serio, avendo in mezzo un potenziometro di volume e qualche metro di cavo.
Stentor- Membro classe diamante
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Re: Ma 'sti Emotiva... come sò?
Caro Ivano... qua tocca fare un raduno come si deve per buttare giù un pò di miti e sfatare tante dicerie... i NOS che suonano male, i pre passivi che c'hanno un alto roll off sulle alte frequenze, i CD che sono "piatti" e non hanno dinamica, i file in super alta risoluzione (192/24) che suonano meglio di quelli più umili (magari un semplice 48/24)... troppi ce ne sono!
E' arrivata l'ora che si passi dalle chiacchiere ai fatti!
E' arrivata l'ora che si passi dalle chiacchiere ai fatti!
donluca- Membro classe argento
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Re: Ma 'sti Emotiva... come sò?
Luca che il pre in molte situazioni serva è una esigenza tecnica altro che diceria ! sul fatto che molti impianti con il "pre" passivo (e non mi riferisco a quelli a trasformatori) suoni spesso (bada bene non ho detto sempre) in modo mediocre è una prova che vi lascio fare volentieri ....siceramente non mi passa nemmeno nell'anticamera del cervello di star li a perdere tempo con una cosa inutile come questa ....donluca ha scritto:Caro Ivano... qua tocca fare un raduno come si deve per buttare giù un pò di miti e sfatare tante dicerie... i NOS che suonano male, i pre passivi che c'hanno un alto roll off sulle alte frequenze, i CD che sono "piatti" e non hanno dinamica, i file in super alta risoluzione (192/24) che suonano meglio di quelli più umili (magari un semplice 48/24)... troppi ce ne sono!
E' arrivata l'ora che si passi dalle chiacchiere ai fatti!
Il resto delle cose idem ....i dac nos sono in genere tecnicamente arretrati e con una gamma dinamica scadente ....dico in genere ma anche uno tanto apprezzato come l'octave suonava timbricamente simile al mio voecchi cec ma con meno dinamica e tridimensionalitá .....ed essendo il mio ex cec un oggetto giá obsoleto questo non è un compimento.
Che il cd suoni piatto mai detto ....... Che preferisco il vinile si ...gusti personali questi ...ma che un file master suoni uguale a un cd ....beh vedi sopra ....ti lascio volentieri il divertimento delle prove
Ps un 48/24 non è un semplice file in bassa risoluzione ..... Quelli n bassa risoluzione sono a 16 bit. 44 Khz.
Pps ci sono altri mille distinguo come il fatto che un cd rippato è diverso che uno preso direttamente dal master e che non ha passato attraverso tutto il processo per arrivare al cd ....
Cmq rimanendo sul pre passivo ....beh ..... Se sei convinto che sia meglio sempre o cmq spesso di un attivo vuol dire che allora tutti i produttori di elettroniche e la maggiornanza degli audiofili son sordi .....e i tecnici han sbagliato tutti i loro calcoli .....
La veritá è che i dac, specie quelli asfittici da poche centinaia di euro non ce la fanno a pilotare decentemente un finale.
Vuoi un esempio? Il dac asus essence one ....ha un pot che funge da pre passivo ...... Ma se lo colleghi utilizzando quello e saltando il pre le prestazioni calano drammaticamente..... Se per te è il contrario meglio così .... Fai il. Gesto dell'ombrello a tutti i produttori di elettroniche e risparmi ......in fondo in entrambe le modalità si gode comunque della musica ed è quella la cosa importante.
Se a te piace il pre passivo fai bene ad utilizzarlo ...sono intervenuto solo perché on passi un concetto per me completamente sbagliato senza che venga posta una opinione diversa....
Stentor- Membro classe diamante
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