Sennheiser Momentum on ear
+8
elmastino
cassano92
Mr. Scratch
turo91
ghiglie
pierpabass
smanettone86
BigBoy
12 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Sennheiser Momentum on ear
Complice la mia insoddisfazione con le Beyer t50, e la scimmia,purtroppo, mai assopita, mi sono trovato ad ascoltare per caso le Sennheiser Momentum on ear attaccate al mio Ipad ....... Quando sono riuscito a recuperare la mia mandibola da sotto i piedi non ho potuto non accattarla, così mi sono partiti 180 eurozzi frutto di una impegnativa contrattazione Ora, io sono tipo da on/off, niente menate da medi arretrati, transienti, bassi scolpiti, nero infrastrumentale, che minchiam sarà poi, e con questa cuffia sono decisamente on, me gusta. L'ho provata con il mio portatile, sia con MusicBee che con Foobar, Wasapi e Filo E17, molto, ma molto meglio della Beyer T50.
Non so che dire, mi era capitata la stessa cosa con la Fidelio X1, ma questa non è ne chiusa, ne da portare a spasso per tutta la settimana come faccio io.
Lo presa blu, veramente ben costruita, archetto in acciaio inox foderato di pelle, pads in qualcosa tra l'alcantara e il velluto, comodissima per la mia testona, i cup sono regolabili al millimetro, bella anche la custodia per il trasporto.
Se vi capita ascoltatela, ne vale decisamente la pena, nel fine settimana la proverò con qualche altro ampli, ma già il Fiio E 17 gli da una marcia in più.
Non so che dire, mi era capitata la stessa cosa con la Fidelio X1, ma questa non è ne chiusa, ne da portare a spasso per tutta la settimana come faccio io.
Lo presa blu, veramente ben costruita, archetto in acciaio inox foderato di pelle, pads in qualcosa tra l'alcantara e il velluto, comodissima per la mia testona, i cup sono regolabili al millimetro, bella anche la custodia per il trasporto.
Se vi capita ascoltatela, ne vale decisamente la pena, nel fine settimana la proverò con qualche altro ampli, ma già il Fiio E 17 gli da una marcia in più.
BigBoy- Appassionato
Numero di messaggi : 251
Provincia : Sondrio
Impianto : Cuffie, cuffie e ancora cuffie
Re: Sennheiser Momentum on ear
Quali differenze sottolineeresti rispetto alla buona Fidelio X1?
smanettone86- Affezionato
Numero di messaggi : 115
Occupazione/Hobby : studente med
Impianto : Amplificatore per cuffia VHF-N autocostruito
Cuffia Shure 840
Cuffia Sony MDR1R
Sennheiser Px100
----In realizzazione----- VHF-MOS autocostruito
Mi piacciono molto entrambe, la X1 la preferisco, forse perché ho cambiato il cavo e uso Dac e amplificatori di molto superiori al Fiio, nonostante le basse impedenze che le fanno suonare "bene" anche con un dispositivo portatile, credo che l'utilizzare un ampli di qualità le migliora entrambe, con la X1 ne sono sicuro, con il nuforce Dac100 e con il Burson HA 160D suona veramente meglio che liscia. Per la Momentum non so ancora, quando rientro venerdì sera, la proverò e vedremo quali sono i suoi limiti, per ora quello che posso dire è che mi ha colpito molto, poi, comparare una cuffia aperta prettamente da uso casalingo con una chiusa da passeggio, per così dire, non ha molto senso.smanettone86 ha scritto:Quali differenze sottolineeresti rispetto alla buona Fidelio X1?
Per il mio modestissimo parere, sono complementari per tipologia d'uso, sonicamente non ci sono grosse differenze, entrambe pompano un po' in basso ma sono abbastanza corrette su tutta la gamma. Poi, come sempre, io ritengo importante l'ultimo anello della catena, ciò che è posto tra i due driver e in questo ognuno di noi è diverso.
Per quello che ho ascoltato, per l'uso che ne faccio, sono entrambe molto consigliabili, poi de gustibus.......
BigBoy- Appassionato
Quindi io che ho ascoltato la Fidelio X1 e l'ho gradita, dovrei trovare appetibile anche la Momentum. Bene, quando capiterà proverò ad ascoltarla. Della Fidelio mi è piaciuto molto anche il design ed i materiali
smanettone86- Affezionato
Numero di messaggi : 115
Occupazione/Hobby : studente med
Impianto : Amplificatore per cuffia VHF-N autocostruito
Cuffia Shure 840
Cuffia Sony MDR1R
Sennheiser Px100
----In realizzazione----- VHF-MOS autocostruito
La momentum non è bellissima, ma questa è una opinione personale, sui materiali e sulla qualità, siamo ad altissimi livelli, non sono riuscito a percepire il benché minimo scricchiolio.smanettone86 ha scritto:Quindi io che ho ascoltato la Fidelio X1 e l'ho gradita, dovrei trovare appetibile anche la Momentum. Bene, quando capiterà proverò ad ascoltarla. Della Fidelio mi è piaciuto molto anche il design ed i materiali
Occhio che ci sono due Momentum, la classica e on ear, su amazon si riescono a trovare a pochi € di differenza, non ho mai ascoltato la sorella maggiore, quindi non saprei se ci sono differenze
BigBoy- Appassionato
In offerta (la blue) a 161,14€
http://www.amazon.it/dp/B00D77U9JK/?tag=pdm-bdn-21
pierpabass- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1574
Provincia : kefiano...
Occupazione/Hobby : Informatica/Musicista
Impianto :- Spoiler:
- Da quando frequento il tforum, svariati ed in continua evoluzione
Molto attento, veramente molto attento. Certo che avendo il cavo rimovibile si potrebbe pensare.........pierpabass ha scritto:In offerta (la blue) a 161,14€
Sei proprio un bell'allevatore, di scimmie, intendo, oltre che di cavi
BigBoy- Appassionato
E' un po' che giro intorno alle Momentum, in ricerca di cuffia chiusa che non siano le DT770 (tanto per cambiare marchio, insomma! )
Non so però la differenza sonica e di vestibilità tra on-ear e aroud ear. Le X1 mi sono piaciute molto in tutti i campi, erano decisamente più coinvolgenti anche a volume basso, mentre le DT990 vogliono un po' di spinta e si sento parecchio all'esterno. Insomma: non è che essendo "on" invece che "around" perdono in qualcosa?
Non so però la differenza sonica e di vestibilità tra on-ear e aroud ear. Le X1 mi sono piaciute molto in tutti i campi, erano decisamente più coinvolgenti anche a volume basso, mentre le DT990 vogliono un po' di spinta e si sento parecchio all'esterno. Insomma: non è che essendo "on" invece che "around" perdono in qualcosa?
ghiglie- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1884
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Play:Praim Neutrino/Daphile + JLSounds XMOS/4396 -> Breeze TPA3116 Fullmod/MAEL19v -> JBL Control One
Pause:LMS+squeezeplay-R2(AtomD510M0@Gentoo) , GeekPulse Infinity 2V0 , DIY noDAC, NAD C325[/url]
HP: DT990Pro, SuperLux HD-681, HD-668B
Sansa Clip+ RockBox / Koss PortaPro /Xears XE200Pro Bamboo / JVC HA-S400 / Rock Zircon / KZ ATE&ATE-S / ...
Direi di no, ci sono ottime cuffie on ear, tipo le Grado e non hanno niente in meno delle around. Anzi una cosa sì, le around son più comode.ghiglie ha scritto:Insomma: non è che essendo "on" invece che "around" perdono in qualcosa?
turo91- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4587
Provincia : Sbilanciato
Impianto :
... Se fatte come Dio comanda, alcune circumaurali hanno il comfort della torture mask di Saw.turo91 ha scritto:[...] Anzi una cosa sì, le around son più comode.
Mr. Scratch- Appassionato
Numero di messaggi : 344
Provincia : Reggio Emilia
- DESKTOP:
Sorgente -> Apple iMac
DAC -> Schiit Bifrost (Uber Analog Upgrade)
Ampli -> Lake People G109-P
Apple iPad 3
FiiO X3
Sony Xperia S
Sony Xperia Z1
ampli/dac
FiiO E12
FiiO E12DIY
FiiO E17
harman/kardon CL
Koss PortaPro
Philips Fidelio X1
Sony MDR-MA900
Skullcandy Mix Master Mike
Skullcandy RocNation Aviator
Hai per caso provato a vedere se il cavo custom X1 entra nelle momentum?BigBoy ha scritto:...Certo che avendo il cavo rimovibile si potrebbe pensare.........
pierpabass- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1574
Provincia : kefiano...
Occupazione/Hobby : Informatica/Musicista
- Da quando frequento il tforum, svariati ed in continua evoluzione
Ad occhio, sembra di sì , stavo controllando prima...pierpabass ha scritto:Hai per caso provato a vedere se il cavo custom X1 entra nelle momentum?BigBoy ha scritto:...Certo che avendo il cavo rimovibile si potrebbe pensare.........
Play:Praim Neutrino/Daphile + JLSounds XMOS/4396 -> Breeze TPA3116 Fullmod/MAEL19v -> JBL Control One
Pause:LMS+squeezeplay-R2(AtomD510M0@Gentoo) , GeekPulse Infinity 2V0 , DIY noDAC, NAD C325[/url]
Sansa Clip+ RockBox / Koss PortaPro /Xears XE200Pro Bamboo / JVC HA-S400 / Rock Zircon / KZ ATE&ATE-S / ...
Salve io attualmente possiedo delle sennheiser hd238, forse nessuno di voi le conoscerà in quanto su internet ho fatto fatica a trovare qualche discussione...comunque le presi nel 2010 se non ricordo male, sono buone cuffie aperte....attualmente le uso senza alcun tipo di amplificazione, quindi o direttamente al pc oppure all'ipod, volendo fare un salto di qualità stavo pensando a queste momentum on-ear, solo che visto che si inizia a parlare di un bel po di money mi chiedevo se la differenza fra queste on-ear e le momentum "originali" sia giustificata solo per i diversi materiali (alcantara vs pelle) o cambia anche parecchio il suono... e visto che ci siamo togliamoci quest'altro dubbio...il prezzo delle x1 è giustificato in rapporto alle momentum ? so anche che queste cuffie rendono meglio se amplificate, ragion per cui è in programma (quando non so) anche l'acquisto di un ampli "dedicato"...e qui si apre l'altro dubbio enorme...un semplice fiio o qualcosa di più "massiccio" ? Grazie se vorrete aiutarmi
cassano92- Affezionato
Numero di messaggi : 108
Impianto : Fenice 20 - Music streamer 2 - Qacoustics 2020i
Questa breve considerazione della momentum on ear è molto accattivante, e subito mi sorge un dubbio: cos' ha di meno rispetto alla Momentum ed è possibile paragonarla alla AKG K550?
Inoltre come se la cava con alti, medi e bassi?
elmastino- Novizio
Numero di messaggi : 9
Impianto : (non specificato)
Non so se c'è qualcuno che le abbia entrambe e che possa già darci qualche parere... Temo occorrerà leggere un po' di inglese :|elmastino ha scritto:Questa breve considerazione della momentum on ear è molto accattivante, e subito mi sorge un dubbio: cos' ha di meno rispetto alla Momentum ed è possibile paragonarla alla AKG K550?
Sinceramente non mi era passato per la testa, il jack delle momentum on ear è più piccolo di quello da 3,5 mm, in più è a quattro contatti, anche se non capisco il perché visto che dal lato sorgente è un normale jack 3,5 mm stereo.pierpabass ha scritto:Hai per caso provato a vedere se il cavo custom X1 entra nelle momentum?BigBoy ha scritto:...Certo che avendo il cavo rimovibile si potrebbe pensare.........
In più, all'inserire il cavo nella cuffia bisogna farlo in una certa posizione facendo collimare il jack con la presa sulla cuffia, una volta inserito si deve girarlo di 90 gradi per bloccarlo in posizione.
Credo che sia qualcosa di proprietario e probabilmente di difficile reperibilità. Ma mi sa che per un segugio della rete come te, non sia una cosa impossibile, chissà che non mi tocchi fare da cavia......
BigBoy- Appassionato
Vi do il mio paypal, fate colletta e vi faccio un bella recensione confronto con entrambeghiglie ha scritto:Non so se c'è qualcuno che le abbia entrambe e che possa già darci qualche parere... Temo occorrerà leggere un po' di inglese :|elmastino ha scritto:Questa breve considerazione della momentum on ear è molto accattivante, e subito mi sorge un dubbio: cos' ha di meno rispetto alla Momentum ed è possibile paragonarla alla AKG K550?
turo91- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4587
Provincia : Sbilanciato
Impianto :
In un'altro forum qualcuno ha potuto ascoltare sia le on ear che le a round non trovandoci sostanziali differenze di suono, le sorelle maggiori hanno la particolarità di avere una vestibilità un po' limitata a gente con padiglioni piccoli, quindi chi possiede orecchie da normali in su, le trova incomode e praticamente le usa come le on ear. In un altro post ho scritto: Io ti consiglierei le Sennheiser Momentum on ear, chiusa, suona molto bene anche senza amplificazione dedicata, buon dettaglio e buoni bassi, leggerissimo velo in Sennheiser-stile, il che può piacere oppure no, ma la rende piacevole de ascoltare anche per lunghissime sessioni.cassano92 ha scritto:Salve io attualmente possiedo delle sennheiser hd238, forse nessuno di voi le conoscerà in quanto su internet ho fatto fatica a trovare qualche discussione...comunque le presi nel 2010 se non ricordo male, sono buone cuffie aperte....attualmente le uso senza alcun tipo di amplificazione, quindi o direttamente al pc oppure all'ipod, volendo fare un salto di qualità stavo pensando a queste momentum on-ear, solo che visto che si inizia a parlare di un bel po di money mi chiedevo se la differenza fra queste on-ear e le momentum "originali" sia giustificata solo per i diversi materiali (alcantara vs pelle) o cambia anche parecchio il suono... e visto che ci siamo togliamoci quest'altro dubbio...il prezzo delle x1 è giustificato in rapporto alle momentum ? so anche che queste cuffie rendono meglio se amplificate, ragion per cui è in programma (quando non so) anche l'acquisto di un ampli "dedicato"...e qui si apre l'altro dubbio enorme...un semplice fiio o qualcosa di più "massiccio" ? Grazie se vorrete aiutarmi
Ora, mentre scrivo, la sto ascoltando attaccata all'ipad, per la precisione Van Morrisson, Still on Top, una raccolta scaricata da iTunes, non sento la necessità di ampli, i bassi ci sono, la voce di Van è li, bella potente come al solito, batteria e fiati tutto ok, alcune registrazioni sono meglio di altre, si sente la differenza. Meglio la X1? Meglio la Senn momentum? Ragazzi così non si finisce più, va be', adesso ricado nel filosofico, meglio lascio perdere, comunque, complice qualche amico, qualche forumer, qualche centro commerciale, o Amazom (restituzione gratuita per i primi 30 gg) mi sento di dire ascoltare, ascoltate e ancora ascoltate, nessun giudice è migliore di voi stessi, solo voi potete conoscere ciò che vi piace ascoltare e come ascoltarlo.
BigBoy- Appassionato
Grazie innanzitutto per la disponibilità....l'altro dubbio riguardante l'ampli invece ? il miglioramento anche con il solo fiio e17 risulta essere netto o sono solo sfumature ?...BigBoy ha scritto:In un'altro forum qualcuno ha potuto ascoltare sia le on ear che le a round non trovandoci sostanziali differenze di suono, le sorelle maggiori hanno la particolarità di avere una vestibilità un po' limitata a gente con padiglioni piccoli, quindi chi possiede orecchie da normali in su, le trova incomode e praticamente le usa come le on ear. In un altro post ho scritto: Io ti consiglierei le Sennheiser Momentum on ear, chiusa, suona molto bene anche senza amplificazione dedicata, buon dettaglio e buoni bassi, leggerissimo velo in Sennheiser-stile, il che può piacere oppure no, ma la rende piacevole de ascoltare anche per lunghissime sessioni.
Ora, mentre scrivo, la sto ascoltando attaccata all'ipad, per la precisione Van Morrisson, Still on Top, una raccolta scaricata da iTunes, non sento la necessità di ampli, i bassi ci sono, la voce di Van è li, bella potente come al solito, batteria e fiati tutto ok, alcune registrazioni sono meglio di altre, si sente la differenza. Meglio la X1? Meglio la Senn momentum? Ragazzi così non si finisce più, va be', adesso ricado nel filosofico, meglio lascio perdere, comunque, complice qualche amico, qualche forumer, qualche centro commerciale, o Amazom (restituzione gratuita per i primi 30 gg) mi sento di dire ascoltare, ascoltate e ancora ascoltate, nessun giudice è migliore di voi stessi, solo voi potete conoscere ciò che vi piace ascoltare e come ascoltarlo.
cassano92- Affezionato
Numero di messaggi : 108
Impianto : Fenice 20 - Music streamer 2 - Qacoustics 2020i
Non ho capito bene come funziona la questione della restituzione di amazon ...
elmastino- Novizio
Numero di messaggi : 9
Semplice, non ti va, hai 30 gg per restituirle senza nessun tipo di penale, se leggi sul sito di amazon è spiegato tutto molto bene.elmastino ha scritto:Non ho capito bene come funziona la questione della restituzione di amazon ...
consiglio personale, non abusatene.
BigBoy- Appassionato
Dubbi sulle Momentum
Oltre a questo thread, anche altrove ho letto opinioni molto positive (e pressoché nulle quelle negative) sulle Momentum. Un pensierino ce lo sto facendo.
Gradirei però se mi aiutaste a fugare alcuni dubbi.
1)
Tra le over ear e le on ear sembra esserci una differenza sonora (più equilibrate le over, un po' più orientate verso gli estremi le on ear, per lo meno stando a quanto si legge).
Al che mi chiedo: le due versioni montano gli stessi driver?
E così fosse le differenze sarebbero da ascrivere solo ai pads (similpelle / alcantara) o ad una diversa progettazione?
2)
Ho letto che le over ear, causa problemi dimensionali dei pads (quasi universalmente riscontrati in molti forum), sarebbero in realtà delle "quasi on ear". A questo punto tanto varrebbe, almeno per me, puntare sulle on ear (black o brown: le altre sono frivole). Ma ad isolamento e c.d. leakage come sono messe?
3)
Sudo molto. I pads in alcantara e le finiture potrebbero deteriorasi? I pads sono sostituibili?
4)
Sono nate per essere portatili. Ma per un utilizzo casalingo sarebbe una scelta valida?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che - speriamo - vorrete elargirmi in maniera copiosa.
Gradirei però se mi aiutaste a fugare alcuni dubbi.
1)
Tra le over ear e le on ear sembra esserci una differenza sonora (più equilibrate le over, un po' più orientate verso gli estremi le on ear, per lo meno stando a quanto si legge).
Al che mi chiedo: le due versioni montano gli stessi driver?
E così fosse le differenze sarebbero da ascrivere solo ai pads (similpelle / alcantara) o ad una diversa progettazione?
2)
Ho letto che le over ear, causa problemi dimensionali dei pads (quasi universalmente riscontrati in molti forum), sarebbero in realtà delle "quasi on ear". A questo punto tanto varrebbe, almeno per me, puntare sulle on ear (black o brown: le altre sono frivole). Ma ad isolamento e c.d. leakage come sono messe?
3)
Sudo molto. I pads in alcantara e le finiture potrebbero deteriorasi? I pads sono sostituibili?
4)
Sono nate per essere portatili. Ma per un utilizzo casalingo sarebbe una scelta valida?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che - speriamo - vorrete elargirmi in maniera copiosa.
biagios- Novizio
Numero di messaggi : 11
...che come si dice, per colpa di qualcuno non si fa credito a nessuno.BigBoy ha scritto:Semplice, non ti va, hai 30 gg per restituirle senza nessun tipo di penale, se leggi sul sito di amazon è spiegato tutto molto bene.elmastino ha scritto:Non ho capito bene come funziona la questione della restituzione di amazon ...
consiglio personale, non abusatene.
Cmq si pagano le spese di spedizioni al ritorno.
Su head-fi, nel thread dedicato, sono molti a sottolineare l'eccesso di bassi della on-ear, prevericante sulle alte frequenze.
Nei forum italiani invece ho letto l'esatto contrario, con un maggior equilibrio (addirittura) delle on-ear sulle classic.
Mah ....
Si sottolinea anche, quale ulteriore aspetto negativo, l'isolamento non ottimale.
Nei forum italiani invece ho letto l'esatto contrario, con un maggior equilibrio (addirittura) delle on-ear sulle classic.
Mah ....
Si sottolinea anche, quale ulteriore aspetto negativo, l'isolamento non ottimale.
biagios- Novizio
Numero di messaggi : 11
sono assolutamente due cuffie diverse, ho avuto modo di sentirle nello stesso frangente. è difficile anche dire cosa sia diverso perchè bisognerebbe dire tutto. una suona economica e l'altra no.biagios ha scritto:Su head-fi, nel thread dedicato, sono molti a sottolineare l'eccesso di bassi della on-ear, prevericante sulle alte frequenze.
Mah ....
verso l'esterno forse, della serie che fa abbastanza casino fuori. ma il contrario non mi pare sia un problema. magari se hai la pretesa di ascoltare senza rumori in fase di decollo... ma in un uso normale no. piuttosto il padiglione non è grande, se uno ha gli orecchi enormi diventano delle on ear... e chiaramente in un caso del genere la resa non è quella per cui la cuffia è concepita, anche al livello di isolamento. (parlo delle over)biagios ha scritto:
lello64- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 14434
Provincia : bologna
Impianto : x+y
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Momentum vs Momentum 2.0
» Sennheiser MOMENTUM (M2)
» sennheiser momentum, chi le conosce?
» Cavo Sennheiser Momentum 2.0
» Sennheiser Momentum in offerta su Amazon
» Sennheiser MOMENTUM (M2)