T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Quali brani vi portate dietro per un ascolto di prova?

+2
robertopisa
trecentodueotto
6 partecipanti

Andare in basso

Quali brani vi portate dietro per un ascolto di prova? Empty Quali brani vi portate dietro per un ascolto di prova?

Messaggio Da trecentodueotto Ven 30 Ago 2013 - 16:00

Visto che fra un po' vorrei iniziare a fare qualche giro per negozi per fare un po' di ascolti in previsione di mettere in piedi una sala musica per la nuova casa... stavo iniziando a pormi un po' di domande su quali e quanti brani portarmi dietro per fare le mie valutazioni.

Da qui la mia curiosità... voi che brani vi portate dietro quando andate in qualche sala di ascolto? E perché proprio quelli? Smile 

Ho fatto qualche ricerca ma non ho trovato topic simili... quello che più gli si avvicinava era questo ma era per un discorso un po' differente, più indirizzato ad una recensione (che in teoria - per come la vedo io - dovrebbe essere "scevra da preferenze personali e esaustiva riguardo un po' tutti i generi musicali") mentre la mia domanda è un po' più "personale"...

Smile
trecentodueotto
trecentodueotto
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.08.13
Numero di messaggi : 259
Provincia : Roma
Impianto : Beyerdynamic DT990


Torna in alto Andare in basso

Quali brani vi portate dietro per un ascolto di prova? Empty Re: Quali brani vi portate dietro per un ascolto di prova?

Messaggio Da robertopisa Ven 30 Ago 2013 - 16:35

Oltre a brani che mi piacciono e che conosco bene (variano in base al periodo) porto anche brani che non mi piacciono come suonano ed evidenziano difetti del mio impianto del momento. Quando vado a fare gli ascolti nei negozi, visto che comunque l'ambiente d'ascolto non sarà quello di casa mia, provo a sentire anche come vanno tali brani con i difetti.

Una cosa che funziona molto bene, anche se non ami il genere, è la musica antica. Uso questi brani di Telemann per valutare la qualità dei medi. Se non è buona, gli strumenti sembrano asciutti e fatti di "cartone". Se è buona, si sente il legno degli strumenti. Mi pare in particolare le tracce n.3 e n.7 sono utili. Nei miei attuali diffusori sento le vibrazioni del legno Smile

Quali brani vi portate dietro per un ascolto di prova? Telemann_flotenquartette

trecentodueotto ha scritto:Visto che fra un po' vorrei iniziare a fare qualche giro per negozi per fare un po' di ascolti in previsione di mettere in piedi una sala musica per la nuova casa... stavo iniziando a pormi un po' di domande su quali e quanti brani portarmi dietro per fare le mie valutazioni.

Da qui la mia curiosità... voi che brani vi portate dietro quando andate in qualche sala di ascolto? E perché proprio quelli? Smile 

Ho fatto qualche ricerca ma non ho trovato topic simili... quello che più gli si avvicinava era questo ma era per un discorso un po' differente, più indirizzato ad una recensione (che in teoria - per come la vedo io - dovrebbe essere "scevra da preferenze personali e esaustiva riguardo un po' tutti i generi musicali") mentre la mia domanda è un po' più "personale"...

Smile
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Quali brani vi portate dietro per un ascolto di prova? Empty Re: Quali brani vi portate dietro per un ascolto di prova?

Messaggio Da Orazio Privitera Ven 30 Ago 2013 - 17:05

robertopisa ha scritto:Oltre a brani che mi piacciono e che conosco bene
Esatto, porta dischi che hai e che conosci bene Wink 
Orazio Privitera
Orazio Privitera
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.02.10
Numero di messaggi : 2841
Località : Catania
Provincia : alti e bassi, dipende dal gior
Occupazione/Hobby : Musica e hi-fi,Fotografia, Arti Marziali, e un debole per le Stratocaster
Impianto : Marantz PM6005
Thorens TD 166 MKVI + Testina ortfon VMS20EC MK II
Rotel RCD 951
Aiwa Excelia XK-007
Sansui T-60L
Focal Chorus 714V
Cavi: Real Cable; JBL
Secondo Impianto:
Luxman LV-110; Pioneer PD-M610; Buffer Pomice; EQ Technics SH-8055; Aiwa AD-F810; Technics M-250

Torna in alto Andare in basso

Quali brani vi portate dietro per un ascolto di prova? Empty Re: Quali brani vi portate dietro per un ascolto di prova?

Messaggio Da Silver Black Ven 30 Ago 2013 - 17:14

Le Overture di Rossini, su doppio CD, qualità di registrazione eccelsa, in particolare ascolto sempre "Gugliemo Tell" e "La gazza ladra".

Hans Zimmer:
"L'ultimo samurai", traccia "Red Warrior" e successiva
"Il cavaliere oscuro", prima traccia (c'è un punto in cui scende a 16 Hz).

E qualcos'altro.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16697
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Quali brani vi portate dietro per un ascolto di prova? Empty Re: Quali brani vi portate dietro per un ascolto di prova?

Messaggio Da Vella Ven 30 Ago 2013 - 17:16

Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Quali brani vi portate dietro per un ascolto di prova? Empty Re: Quali brani vi portate dietro per un ascolto di prova?

Messaggio Da MANU97 Ven 30 Ago 2013 - 17:59

Da quando ho preso il test CD di Giulio Cesare...solo quello uso! ...è uno spettacolo. Ottima registrazione ed in più mette in campo di battaglia l'impianto Smile

Per il basso consiglio sempre l'Overture di Tchaikovsky 1812... Ok 
Hans Zimmer, mai ascoltato ... Sad
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

Quali brani vi portate dietro per un ascolto di prova? Empty Re: Quali brani vi portate dietro per un ascolto di prova?

Messaggio Da trecentodueotto Ven 30 Ago 2013 - 18:00

@Vella: quello di cui hai messo il link era proprio il thread che cercavo! Very Happy Sorry per non averlo trovato da solo... Holy 

Grazie! Wink
trecentodueotto
trecentodueotto
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.08.13
Numero di messaggi : 259
Provincia : Roma
Impianto : Beyerdynamic DT990


Torna in alto Andare in basso

Quali brani vi portate dietro per un ascolto di prova? Empty Re: Quali brani vi portate dietro per un ascolto di prova?

Messaggio Da Silver Black Sab 31 Ago 2013 - 0:51

MANU97 ha scritto:Per il basso consiglio sempre l'Overture di Tchaikovsky 1812... Ok 
Hans Zimmer, mai ascoltato ... Sad
Non sai che ti perdi! Ti consiglio assolutamente:
- Il Gladiatore
- L'ultimo samurai
- Batman Begins
- Batman - Il cavaliere oscuro
- Broken Arrow
- The Rock

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16697
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Quali brani vi portate dietro per un ascolto di prova? Empty Re: Quali brani vi portate dietro per un ascolto di prova?

Messaggio Da MANU97 Sab 31 Ago 2013 - 9:57

Grazie amministratoreeee Smile

Ma 16hz Shocked Shocked  cos'è? un contrabbasso con le corde di 3metri? Laughing 
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 2168
Località : Passo del Ghiffi
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681






Torna in alto Andare in basso

Quali brani vi portate dietro per un ascolto di prova? Empty Re: Quali brani vi portate dietro per un ascolto di prova?

Messaggio Da Silver Black Sab 31 Ago 2013 - 13:31

MANU97 ha scritto:Grazie amministratoreeee Smile

Ma 16hz Shocked Shocked  cos'è? un contrabbasso con le corde di 3metri? Laughing 
Elettronica. Se ascolti la traccia di "The Dark Knight" con un setup mediocre dici: "Ma che schifo è sta roba?", se la ascolti con un setup serio (ovviamente a volume adeguato) prima dici: "Azzz... Orrified " poi cadi dal divano (forse colpito dai woofer che ti saltano in faccia...).

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16697
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Quali brani vi portate dietro per un ascolto di prova? Empty Re: Quali brani vi portate dietro per un ascolto di prova?

Messaggio Da robertopisa Sab 31 Ago 2013 - 16:22

Non è una presa in giro, ma ci sono alcuni esperti pro audio che impiegano come test il CD Disney di Aladino, perché utilizza tutti gli strumenti di un'orchestra in modo molto dinamico e coreografico ed è registrato bene:

Quali brani vi portate dietro per un ascolto di prova? 2872828fd7a08a492d7e1110.L
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Quali brani vi portate dietro per un ascolto di prova? Empty Re: Quali brani vi portate dietro per un ascolto di prova?

Messaggio Da trecentodueotto Sab 31 Ago 2013 - 16:46

La versione inglese di Aladdin è una colonna sonora che adoro... Smile 
trecentodueotto
trecentodueotto
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.08.13
Numero di messaggi : 259
Provincia : Roma
Impianto : Beyerdynamic DT990


Torna in alto Andare in basso

Quali brani vi portate dietro per un ascolto di prova? Empty Re: Quali brani vi portate dietro per un ascolto di prova?

Messaggio Da robertopisa Sab 31 Ago 2013 - 16:47

Allora non sono così fuori di testa questi tizi dell'audio pro Smile

trecentodueotto ha scritto:La versione inglese di Aladdin è una colonna sonora che adoro... Smile 
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Quali brani vi portate dietro per un ascolto di prova? Empty Re: Quali brani vi portate dietro per un ascolto di prova?

Messaggio Da trecentodueotto Sab 31 Ago 2013 - 17:07

robertopisa ha scritto:Allora non sono così fuori di testa questi tizi dell'audio pro Smile
Il fatto che io la adori non necessariamente depone a loro favore (anzi... Laughing )
trecentodueotto
trecentodueotto
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.08.13
Numero di messaggi : 259
Provincia : Roma
Impianto : Beyerdynamic DT990


Torna in alto Andare in basso

Quali brani vi portate dietro per un ascolto di prova? Empty Re: Quali brani vi portate dietro per un ascolto di prova?

Messaggio Da robertopisa Sab 31 Ago 2013 - 17:47

Come tutti noi Laughing

trecentodueotto ha scritto:
robertopisa ha scritto:Allora non sono così fuori di testa questi tizi dell'audio pro Smile
Il fatto che io la adori non necessariamente depone a loro favore (anzi... Laughing )
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Quali brani vi portate dietro per un ascolto di prova? Empty Re: Quali brani vi portate dietro per un ascolto di prova?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.