Muse Audio MINI TDA1793 DAC
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Muse Audio MINI TDA1793 DAC
salve a tutti,
questa recensione riguarda l'unpack dell'oggetto appena arrivato.
E' uno tra i DAC più economici in circolazione, ne ho sentito parlare bene in rete, quindi ho voluto provare. Il mio obbiettivo è di migliorare la mia sorgente di liquida, il WD TV Live Plus.
Questa recensione non è una prova di ascolto, ma solo l'unpack. Per l'ascolto rimando al prossimo post, spero entro l'estate.
Dunque, tre sole settimane di attesa, e l'oggetto è arrivato dalla Cina. Il pacco è imbottito, e dentro c'è la scatola di cartone con altra imbottitura. Niente manuali, foglietti, niente da leggere insomma.
Ed eccolo qui, piccolo, solido, con i gommini di protezione sui connettori dorati. Nella confezione c'è un alimentatore da 12V con spina italiana, che dà molto l'idea di minimo sindacale. Vediamo cosa posso fare in futuro su questo fronte.
Su una delle due facce piccole ci sono i due led di controllo, ed i due connettori RCA di uscita.
Sull'altra faccia piccola, troviamo la presa per l'alimentazione, l'interruttore di switch per gli ingressi coassiale/ottico, ed i due ingressi digitali.
Ok, da questa sera si inizia il rodaggio. Non so quanto dovrebbe durare, mi attesterò su circa 30 ore, poi farò la prova di ascolto.
Questa prova consisterà anche in un confronto con il DAC interno della mia sorgente. Vi farò sapere.
Nel frattempo, se avete domande, ditemi pure.
Saluti,
Andrea
questa recensione riguarda l'unpack dell'oggetto appena arrivato.
E' uno tra i DAC più economici in circolazione, ne ho sentito parlare bene in rete, quindi ho voluto provare. Il mio obbiettivo è di migliorare la mia sorgente di liquida, il WD TV Live Plus.
Questa recensione non è una prova di ascolto, ma solo l'unpack. Per l'ascolto rimando al prossimo post, spero entro l'estate.
Dunque, tre sole settimane di attesa, e l'oggetto è arrivato dalla Cina. Il pacco è imbottito, e dentro c'è la scatola di cartone con altra imbottitura. Niente manuali, foglietti, niente da leggere insomma.
Ed eccolo qui, piccolo, solido, con i gommini di protezione sui connettori dorati. Nella confezione c'è un alimentatore da 12V con spina italiana, che dà molto l'idea di minimo sindacale. Vediamo cosa posso fare in futuro su questo fronte.
Su una delle due facce piccole ci sono i due led di controllo, ed i due connettori RCA di uscita.
Sull'altra faccia piccola, troviamo la presa per l'alimentazione, l'interruttore di switch per gli ingressi coassiale/ottico, ed i due ingressi digitali.
Ok, da questa sera si inizia il rodaggio. Non so quanto dovrebbe durare, mi attesterò su circa 30 ore, poi farò la prova di ascolto.
Questa prova consisterà anche in un confronto con il DAC interno della mia sorgente. Vi farò sapere.
Nel frattempo, se avete domande, ditemi pure.
Saluti,
Andrea
andzoff- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1227
Provincia : Roma
Impianto :- Spoiler:
Impianto A
Alimentatore: Mean Well S-60-24
Sorgente + Ampli: Nobsound NS 14 Pro
Diffusori: Indiana Line Tesi 204
Muse Audio MINI TDA1793 DAC: connessione
ciao,
continuo la mini recensione del DAC in oggetto, con nuove informazioni.
Il DAC è con me da più di un mese. L'ho fatto suonare per alcune ore in ordaggio, ed ora mi godo la musica.
Questo post non è ancora una prova di ascolto, per questa dovrete pazientare ancora un pò.
Dunque: ho collegato il lettore CD con il cavo digitale coassiale, ed il multimedia player con l'ottico. Tutto funziona a meraviglia. L'interruttore di switch tra le due sorgenti è alla fine un selettore di ingressi digitale, le due sorgenti si possono commutare a caldo senza problemi.
Il Muse TDA1793 è un pò scomodo da installare: non ha tutti i controlli sul pannello anteriore e le connessioni sul posteriore, come il DacMagic. Ha tutto sparpagliato (vedere foto), non fa arredamento in quanto lascia i cavi a vista e per questo non va d'accordo con mia moglie.
Non ha neanche un pulsante di accensione. Per accenderlo si connette l'alimentazione e per spegnerlo la si disconnette, vi lascio immaginare che senso di spartano che fa.
Le due lucine rosse si accendono quando si alimenta lo scatolotto. Poi quando questi rileva un segnale in ingresso, una delle due si spegne.
Ho provato subito a confrontare le due sorgenti (ottico e coassiale) con lo stesso brano e con una serie di commutazioni tra una sorgente e l'altra.
Stesso brano, beh... da una parte c'era un CD e dall'altra la versione flac dello stesso CD. Quindi lo scontro era non solo ottico contro coassiale, ma anche CD ruotante contro flac su hard disk.
Ebbene, vi posso dire che nel mio impianto (entry level) e con le mie orecchie (inaffidabili) non c'è alcuna differenza. La prova è durata un solo brano, approfondirò in seguito, e, nel caso vi farò sapere.
A breve dicevamo, la prova di ascolto. Sarà un confronto tra la mia sorgente liquida (vedi firma) con il suo DAC interno, contro la stessa sorgente con il DAC Muse esterno. Non so se sarà utile, per ora posso dire che il TDA1793 suona alla grande. Gli strumenti sono ben separati e dettaglieti, la batteria è credibile, il basso profondo e controllato.
Tutto il resto, cercherò di inserirlo nella prova.
Riporto alcune caratteristiche tecniche riprese dai vari annunci e-bay del prodotto.
Main DAC: Burr-Brown PCM1793
-24-Bit 192kHz Sampling Advanced Segment Audio Stereo DAC
-Dynamic Range: 113 dB THD+N: 0.001%
-8× Oversampling Digital Filter
Digital input receiver: DIR9001
OPAMP: Burr-Brown OPA2134
P.S. Mi è sembrato che nell'ultimo mese, il prezzo medio su e-bay di quest'oggetto sia aumentato...
Saluti da Andrea
continuo la mini recensione del DAC in oggetto, con nuove informazioni.
Il DAC è con me da più di un mese. L'ho fatto suonare per alcune ore in ordaggio, ed ora mi godo la musica.
Questo post non è ancora una prova di ascolto, per questa dovrete pazientare ancora un pò.
Dunque: ho collegato il lettore CD con il cavo digitale coassiale, ed il multimedia player con l'ottico. Tutto funziona a meraviglia. L'interruttore di switch tra le due sorgenti è alla fine un selettore di ingressi digitale, le due sorgenti si possono commutare a caldo senza problemi.
Il Muse TDA1793 è un pò scomodo da installare: non ha tutti i controlli sul pannello anteriore e le connessioni sul posteriore, come il DacMagic. Ha tutto sparpagliato (vedere foto), non fa arredamento in quanto lascia i cavi a vista e per questo non va d'accordo con mia moglie.
Non ha neanche un pulsante di accensione. Per accenderlo si connette l'alimentazione e per spegnerlo la si disconnette, vi lascio immaginare che senso di spartano che fa.
Le due lucine rosse si accendono quando si alimenta lo scatolotto. Poi quando questi rileva un segnale in ingresso, una delle due si spegne.
Ho provato subito a confrontare le due sorgenti (ottico e coassiale) con lo stesso brano e con una serie di commutazioni tra una sorgente e l'altra.
Stesso brano, beh... da una parte c'era un CD e dall'altra la versione flac dello stesso CD. Quindi lo scontro era non solo ottico contro coassiale, ma anche CD ruotante contro flac su hard disk.
Ebbene, vi posso dire che nel mio impianto (entry level) e con le mie orecchie (inaffidabili) non c'è alcuna differenza. La prova è durata un solo brano, approfondirò in seguito, e, nel caso vi farò sapere.
A breve dicevamo, la prova di ascolto. Sarà un confronto tra la mia sorgente liquida (vedi firma) con il suo DAC interno, contro la stessa sorgente con il DAC Muse esterno. Non so se sarà utile, per ora posso dire che il TDA1793 suona alla grande. Gli strumenti sono ben separati e dettaglieti, la batteria è credibile, il basso profondo e controllato.
Tutto il resto, cercherò di inserirlo nella prova.
Riporto alcune caratteristiche tecniche riprese dai vari annunci e-bay del prodotto.
Main DAC: Burr-Brown PCM1793
-24-Bit 192kHz Sampling Advanced Segment Audio Stereo DAC
-Dynamic Range: 113 dB THD+N: 0.001%
-8× Oversampling Digital Filter
Digital input receiver: DIR9001
OPAMP: Burr-Brown OPA2134
P.S. Mi è sembrato che nell'ultimo mese, il prezzo medio su e-bay di quest'oggetto sia aumentato...
Saluti da Andrea
Impianto A
Re: Muse Audio MINI TDA1793 DAC
Metti qualche link per capire bene di cosa stiamo parlando
sid-b- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 551
Impianto : In movimento
Volevo evitare di fare pubblicità ad un sito piuttosto che ad un altro.sid-b ha scritto:Metti qualche link per capire bene di cosa stiamo parlando
Ti mando un link che non è e-bay:
http://www.lunashops.com/goods.php?id=1402
Sulla baia, dove io l'ho comprato, facendo una ricerca con le parole giuste, si trovano diversi venditori.
L'oggetto viene dalla Cina quindi:
- armiamoci di pazienza;
- non ho avuto problemi con la dogana;
- non c'è nessuna garanzia sul prodotto, solo la possibilità di restituirlo dopo l'arrivo.
Saluti!
Impianto A
grazie per l'accurata recensione di questo DAC
Jourawsky- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 918
Impianto : Musiland 01 US
Scythe SDA-1100
uB3N
A.MS1i
Prova di ascolto
Ecco la prova di ascolto, che è anche una prova comparata tra:
Ho scelto un solo brano secondo me impegnativo per una sorgente: Private investigations dei Dire Straits. Registrato bene, con dei suoni ad effetto di sottofondo, con energiche variazioni dinamiche, buona dose di percussioni, ecc.
L'ho ascoltato più volte, alternando le due configuazioni dell'impianto. Il mio verdetto è: con il DAC esterno nel suono c'è più dinamica (o microdinamica, per dirla alla Tnt-audio). Andiamo per ordine:
Il basso elettrico è ben separato e non impastato con gli altri strumenti. Nel brano citato questo effetto si sente poco perchè i bassi sono dati prevalentemente dalle tastiere. Ma con altre incisioni (es. l'album London Calling dei Clash) l'effetto è percepibile, ed è piacevole.
Con le tastiere di private investigations, la gamma bassa risulta più musicale (non saprei descriverlo con altre parole) ma la differenza è veramente poco percepibile.
Non posso fare considerazioni sulla tridimensionalità perchè il brano scelto non è orientato in questa direzione, in futuro cercherò di testare questo aspetto.
Ritengo che laddove vi siano minori differenze tra le due configurazioni, la causa sia dovuta alle mie casse, che sono l'anello debole dell'impianto, alle mie orecchie che non sono ancora da Europa League, al DAC del WD TV Live che forse non è proprio da buttare.
Sono molto soddisfatto del mio acquisto. La musica va alla grande ed il prezzo è giusto.
Buon autunno a tutti.
- mio impianto con WD TV Live con suo DAC interno
- mio impianto con WD TV Live con DAC esterno Muse Audio MINI TDA1793
Ho scelto un solo brano secondo me impegnativo per una sorgente: Private investigations dei Dire Straits. Registrato bene, con dei suoni ad effetto di sottofondo, con energiche variazioni dinamiche, buona dose di percussioni, ecc.
L'ho ascoltato più volte, alternando le due configuazioni dell'impianto. Il mio verdetto è: con il DAC esterno nel suono c'è più dinamica (o microdinamica, per dirla alla Tnt-audio). Andiamo per ordine:
- gli strumenti sono chiaramente più separati, e questo è l'effetto più evidente. E' una separazione acustica intendiamoci, ma dà quasi l'impressione o forse l'inganno che ci sia una separazione spaziale;
- i suoni di minore intensità, e gli effetti si sentono di più e più nitidi;
- gli alti delle percussioni, tipo piatti o suoni ci-ciac sono più dettagliati. Non so se questa sia la parola giusta, certamente sono più gradevoli.
Il basso elettrico è ben separato e non impastato con gli altri strumenti. Nel brano citato questo effetto si sente poco perchè i bassi sono dati prevalentemente dalle tastiere. Ma con altre incisioni (es. l'album London Calling dei Clash) l'effetto è percepibile, ed è piacevole.
Con le tastiere di private investigations, la gamma bassa risulta più musicale (non saprei descriverlo con altre parole) ma la differenza è veramente poco percepibile.
Non posso fare considerazioni sulla tridimensionalità perchè il brano scelto non è orientato in questa direzione, in futuro cercherò di testare questo aspetto.
Ritengo che laddove vi siano minori differenze tra le due configurazioni, la causa sia dovuta alle mie casse, che sono l'anello debole dell'impianto, alle mie orecchie che non sono ancora da Europa League, al DAC del WD TV Live che forse non è proprio da buttare.
Sono molto soddisfatto del mio acquisto. La musica va alla grande ed il prezzo è giusto.
Buon autunno a tutti.
Impianto A
A mesi di distanza, arricchisco la prova di ascolto con l'esperienza di oggi.
Ho smontato il DAC una settimana fa per darlo in prestito. Ho ascoltato l'impianto con il DAC di serie del WD TV Live, ed oggi, visto che rimontavo il DAC, ho perso un pò di tempo ner percepire le differenze tra i due, visto che dall'ultima prova sono arrivate le casse nuove, le Klipsch.
Le nuove casse rendono l'impianto più rivelatore, quindi una prova ci stava tutta.
Per la prova ho scelto solo due brani:
cose che confermo rispetto alla precedente recensione:
Il DAC Muse ha maggiore dinamica, si avverte in tutta la parte alta dello spettro. Conseguenza di questo gli strumenti sono ben separati, il palco (virtuale) ha maggiore realismo.
cose che aggiungo:
Il basso è più controllato, più asciutto, e questa cosa si percepisce alla grande. Con l'altro DAC, il basso era più impastato, cioè recava un senso di confusione.
Mi sento di poter dire che ora (con le nuove casse) il miglioramento della dinamica si avverte su tutto lo spettro, non solo in alto.
conclusioni:
Cosa non si farebbe per un miglioramento della qualità del nostro impianto...
In questo caso posso dire di essere soddisfatto. Con poca spesa ho preso un aggeggetto che migliora parecchi parametri.
Buona estate a tutti, godiamoci la musica con i nostri T-Amp, e godiamoci la vita con tutto il resto.
Ho smontato il DAC una settimana fa per darlo in prestito. Ho ascoltato l'impianto con il DAC di serie del WD TV Live, ed oggi, visto che rimontavo il DAC, ho perso un pò di tempo ner percepire le differenze tra i due, visto che dall'ultima prova sono arrivate le casse nuove, le Klipsch.
Le nuove casse rendono l'impianto più rivelatore, quindi una prova ci stava tutta.
Per la prova ho scelto solo due brani:
- Leila Eric Clapton, MTV Unplugged 1992 - ottima registrazione acustica e dal vivo
- Mother Pink Floyd, The Wall 1979 - registrazione tranquilla da studio, ed un brano che conosco bene.
cose che confermo rispetto alla precedente recensione:
Il DAC Muse ha maggiore dinamica, si avverte in tutta la parte alta dello spettro. Conseguenza di questo gli strumenti sono ben separati, il palco (virtuale) ha maggiore realismo.
cose che aggiungo:
Il basso è più controllato, più asciutto, e questa cosa si percepisce alla grande. Con l'altro DAC, il basso era più impastato, cioè recava un senso di confusione.
Mi sento di poter dire che ora (con le nuove casse) il miglioramento della dinamica si avverte su tutto lo spettro, non solo in alto.
conclusioni:
Cosa non si farebbe per un miglioramento della qualità del nostro impianto...
In questo caso posso dire di essere soddisfatto. Con poca spesa ho preso un aggeggetto che migliora parecchi parametri.
Buona estate a tutti, godiamoci la musica con i nostri T-Amp, e godiamoci la vita con tutto il resto.
Impianto A
Ciao, sarei in procinto di acquistare un dac entry level per utilizzarlo anche io con wd live e sonic impact che ho da poco preso per 25€, il tutto con delle Tesi 204.
Vedendo la mia configurazione mi consiglieresti il tuo stesso dac?
Grazie mille.
Vedendo la mia configurazione mi consiglieresti il tuo stesso dac?
Grazie mille.
lucasaudio- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1333
Provincia : Bologna
Impianto : IL MIO IMPIANTO
- Spoiler:
Diffusori
-Opera Quinta (2006)
-Kef LS50
Amplificatori Finali
-Advance Acoustic X a220
-Graaf 5050
-TPA 3116
Preamplificatore:
-Graaf WFB Two
-Rothwell Indus SE
Dac Usb
-HiFimeDIY Sabre USB DAC
Sorgenti digitale:
-Olive One
-Meridian 507/24
Sorgenti Analogiche:
-Gold Note Giglio + Gold Note Machiavelli Red (DIM) + Gold Note PH10
Cavi Di Potenza:
-Monster Cable XP-HP
-Kimber Kable 4vs
Cavi Di Segnale Analogico:
-Qed Refeerence 40
-Mogami W2534
Cavi Di Segnale Digitale:
-Mogami W2964,
-TF1 RCA 75 Ohm
Cavi Di Alimentazione:
-Power Cord DIY "Rainbow"
-Power Cord DIY "Storm"
-Power Cord DIY "Hurricane"
...ciao...bella recensione...ho aperto anche questo post...potresti darmi un consiglio?
https://www.tforumhifi.com/t34005-sapete-come-suonano-i-dac-della-muse
https://www.tforumhifi.com/t34005-sapete-come-suonano-i-dac-della-muse
chopper77- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 875
Provincia : SOUTH OF ITALY
Occupazione/Hobby : in cerca di qualcosa ;) ...ROCK & Chopper
Impianto : lettore CD/SACD-DAC Marantz SA8005
FiiO X3 II
Giradischi REGA RP1 con testina Sumiko Pearl
iMac 21,5"
amplificatore Rega Brio R...
Monitor Audio Silver 10
cavi di segnale e cavo USB Oelhbach
cavi di potenza Norstone
Cuffia Sennehiser 598
Certo che si, non c'è dubbio.lucasaudio ha scritto:Vedendo la mia configurazione mi consiglieresti il tuo stesso dac?
Grazie mille.
Saluti.
Impianto A
Ciao a tutti.
Mi si è appena scassato causa auto-frittura. Ammutolito per sempre, trapasso definitivo, polvere (+ silicio) eri e polvere (+ silicio) tornerai.
Sono un pò triste per i soldi andati, ma per il resto mi ha fatto un favore. Un proliferare di cavi e necessità di alimentazione non so quanto giustificati se rapportati al miglioramento acustico.
In futuro adotterò soluzioni più pratiche.
Ciao amico DAC, riposa in pace e senza musica, un minuto di silenzio.
Fine del minuto di silenzio. Ricomincia la musica, l'impianto va avanti.
Mi si è appena scassato causa auto-frittura. Ammutolito per sempre, trapasso definitivo, polvere (+ silicio) eri e polvere (+ silicio) tornerai.
Sono un pò triste per i soldi andati, ma per il resto mi ha fatto un favore. Un proliferare di cavi e necessità di alimentazione non so quanto giustificati se rapportati al miglioramento acustico.
In futuro adotterò soluzioni più pratiche.
Ciao amico DAC, riposa in pace e senza musica, un minuto di silenzio.
Fine del minuto di silenzio. Ricomincia la musica, l'impianto va avanti.
Impianto A
Argomenti simili
» Muse Mini DAC PCM1793 - DIR 9001
» Muse mini tda 1543x4 dac: upgrade sensato?
» AIUTO!!! Problemi : Muse Mini dac e Macbook White
» Muse Mini PCM2704 USB DAC
» Modifiche al Muse Mini HI-FI 4x TDA1543 NOS DAC
» Muse mini tda 1543x4 dac: upgrade sensato?
» AIUTO!!! Problemi : Muse Mini dac e Macbook White
» Muse Mini PCM2704 USB DAC
» Modifiche al Muse Mini HI-FI 4x TDA1543 NOS DAC
Pagina 1 di 1