Alimentatore per wadia 121
+5
Alberto Pilot
sickshotshow
Stentor
sonic63
wings
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Alimentatore per wadia 121
Già da un pò pensavo di migliorare l'alimentazione del mio dac, non avendo le competenze per farlo, mi sono rivolto a Ciro (sonic63).
Il Wadia121 esce di fabbrica con un alimentatore switching esterno che porta 4 linee(12V,5V), quindi di non semplicissima come realizzazione.
Posto qualche foto del risultato finale:
Il suono ne ha beneficiato per dinamica e velocità.
é aumentata notevolmente la sensazione di aria fra gli strumenti. Il basso è più controllato, meno molle.
Non so se Ciro abbia fatto una qualche ricerca sonica, sta di fatto che la sensazione generale è quella di un suono che ha virato leggermente verso tonalità più chiare (azzurre?), ma di quel poco che ha reso la timbrica, secondo me, più corretta. Il wadia ha conservato la sua musicalità pur suonando più nitido.
upgrade consigliatissimo!!
Il Wadia121 esce di fabbrica con un alimentatore switching esterno che porta 4 linee(12V,5V), quindi di non semplicissima come realizzazione.
é aumentata notevolmente la sensazione di aria fra gli strumenti. Il basso è più controllato, meno molle.
Non so se Ciro abbia fatto una qualche ricerca sonica, sta di fatto che la sensazione generale è quella di un suono che ha virato leggermente verso tonalità più chiare (azzurre?), ma di quel poco che ha reso la timbrica, secondo me, più corretta. Il wadia ha conservato la sua musicalità pur suonando più nitido.
wings- Appassionato
Numero di messaggi : 324
Provincia : Como
Impianto :- Spoiler:
MediaStation PC: Silent i7-8700T - Win10 EndPoint: microRendu Alimentatore PC: HDPLEX Linear Power Supply + PANGEA AC-14 SE MKII DRC: Dirac Live DAC: Benchmark DAC3 HGC + Portento Power Link PreAmplificatore: McIntosh C2300 + Portento Power Link Amplificatore: McIntosh MC252 + Kemp Hi Power Plus Diffusori: ProAc Responce D20R + Portento Speaker Link + Portento Jumper Cavi Segnale: Portento Musica Bilanciato + Vertere Acoustics D-Fi V2 USB Distributore: Portento Powercond + PANGEA AC-9 MKII
Re: Alimentatore per wadia 121
Che 3d interessante!!!wings ha scritto:Già da un pò pensavo di migliorare l'alimentazione del mio dac, non avendo le competenze per farlo, mi sono rivolto a Ciro (sonic63).
...........................................
Come si fà ad ingrandire le foto? Sono una schiappa e non so come fare, ma vorrei vedere meglio come è fatto dentro
Aiuto, davvero non so ingrandirle
Errata corrige: le tensioni sono tre : + 12Vdc, -12Vdc, +5Vdc
sonic63- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite
Se clicchi sulle foto dovrebbe aprirsi una finestra con le l'immagine ingrandita..
wings- Appassionato
Numero di messaggi : 324
Provincia : Como
MediaStation PC: Silent i7-8700T - Win10 EndPoint: microRendu Alimentatore PC: HDPLEX Linear Power Supply + PANGEA AC-14 SE MKII DRC: Dirac Live DAC: Benchmark DAC3 HGC + Portento Power Link PreAmplificatore: McIntosh C2300 + Portento Power Link Amplificatore: McIntosh MC252 + Kemp Hi Power Plus Diffusori: ProAc Responce D20R + Portento Speaker Link + Portento Jumper Cavi Segnale: Portento Musica Bilanciato + Vertere Acoustics D-Fi V2 USB Distributore: Portento Powercond + PANGEA AC-9 MKII
Direi che è una ulteriore testimonianza di quanto possa far bene una alimentazione lineare al posto degli switching economici di serie.
Sul Wadia in particolare l'effetto è stato "radicale".
Per esempio l'abbinamento Zetagi FT146 al classico V-DAC II (ora c'è il V90 ...quanta voglia ho di provarlo ) non cambia il bilanciamento timbrico o la trasparenza in modo sostanziale ma da una sveglia generale al dac con una maggiore energia percepita e un soundstage migliore.
Con il Wadia invece cambia letteralmente il dac. Con l'alimentazione di serie è un buon oggetto ma un po' seduto (e qui ci sta) e con un timbro leggermente sdolcinato.
Il nuovo alimentatore oltre alla aspettata sferzata di energia ha cambiato anche in modo sensibile l'equilibrio timbrico rendendolo più neutro e quindi migliore. Il dac in un certo senso sembra rinato ed è diverso dalla versione standard.
Credo che questo sia però un upgrade non sempre consigliato a differenza di quello applicato con lo zetagi FT146 al V-DAC
Mi spiego meglio: con lo zetagi FT146 e il VDAC abbiamo un upgrade apprezzabile in qualsiasi catena.
Il wadia invece, con la sua impostazione standard, da quasi l'impressione di esser stato pensato per curare le magagne di impianti economici non troppo equilibrati (e visto il costo di primo acchito non è certo la scelta per un impianto hi end) mentre nella versione upgradata da Ciro diventa un altro prodotto, da tutti i punti di vista superiore ma questa neutralità, pur se pendente dal lato della dolcezza e della musicalità, non gli permette di integrarsi come prima in impianti budget di un certo tipo mentre in quello di Wings è tutt'altra storia: un notevole passo avanti.
Gabriel ....ti manca solo un pre adeguato adesso
Sul Wadia in particolare l'effetto è stato "radicale".
Per esempio l'abbinamento Zetagi FT146 al classico V-DAC II (ora c'è il V90 ...quanta voglia ho di provarlo ) non cambia il bilanciamento timbrico o la trasparenza in modo sostanziale ma da una sveglia generale al dac con una maggiore energia percepita e un soundstage migliore.
Con il Wadia invece cambia letteralmente il dac. Con l'alimentazione di serie è un buon oggetto ma un po' seduto (e qui ci sta) e con un timbro leggermente sdolcinato.
Il nuovo alimentatore oltre alla aspettata sferzata di energia ha cambiato anche in modo sensibile l'equilibrio timbrico rendendolo più neutro e quindi migliore. Il dac in un certo senso sembra rinato ed è diverso dalla versione standard.
Credo che questo sia però un upgrade non sempre consigliato a differenza di quello applicato con lo zetagi FT146 al V-DAC
Mi spiego meglio: con lo zetagi FT146 e il VDAC abbiamo un upgrade apprezzabile in qualsiasi catena.
Il wadia invece, con la sua impostazione standard, da quasi l'impressione di esser stato pensato per curare le magagne di impianti economici non troppo equilibrati (e visto il costo di primo acchito non è certo la scelta per un impianto hi end) mentre nella versione upgradata da Ciro diventa un altro prodotto, da tutti i punti di vista superiore ma questa neutralità, pur se pendente dal lato della dolcezza e della musicalità, non gli permette di integrarsi come prima in impianti budget di un certo tipo mentre in quello di Wings è tutt'altra storia: un notevole passo avanti.
Gabriel ....ti manca solo un pre adeguato adesso
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
Complimenti a sonic63! Un'altra stupenda realizzazione!
I due trafo a 115v sono usati per filtrare i disturbi di modo differenziale?
sickshotshow- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Sorgenti: Asus EEEPC
Dac: Micromega Mydac
Giradischi: Manticore Mantra, Rega RB250, Denon DL103, Lehmann Black Cube
Pre: Pass B1 Buffer
Finali: Pass Mini Aleph
Diffusori: Sony SS-X9ED, Cambridge Audio S30
Cavi:
usb: Wireworld Ultraviolet
segnale: JPS clone
potenza: Audioquest FLX 14.4
alim: Elecaudio CS-331B
Grazie!sickshotshow ha scritto:Complimenti a sonic63! Un'altra stupenda realizzazione!
I due trasformatori non sono dei filtri.
Sono per la tensione duale -12 0 +12.
Non mi piacciono i regolatori negativi e, quando è necessario, per le tensioni duali uso regolatori positivi anche per ottenere la tensione negativa; per questo sono necessari due trasformatori o almeno un trasformatore con due secondari separati.
Il toroidale serve per i +5V.
Buonasera !
Sarei interessato anche io a questo alimentatore esterno custom per il Wadia 121.
Siccome sono niubbo ed il numero di messaggi del forum non mi permette di chiedere info in privato sarebbe un problema ricevere queste info ??
Grazie mille davvero !
Saluti
Alberto
Sarei interessato anche io a questo alimentatore esterno custom per il Wadia 121.
Siccome sono niubbo ed il numero di messaggi del forum non mi permette di chiedere info in privato sarebbe un problema ricevere queste info ??
Grazie mille davvero !
Saluti
Alberto
Alberto Pilot- Novizio
Numero di messaggi : 11
Impianto : (non specificato)
Buongiorno a te!Alberto Pilot ha scritto:Buonasera !
Grazie mille davvero !
Saluti
Alberto
Che cosa vuoi sapere?
Complimenti Ciro!
Ottimo lavoro
ps: hai MP
Ottimo lavoro
staky07- Appassionato
Numero di messaggi : 451
Provincia :
Occupazione/Hobby : informatica-pesca-hifi
Impianto : ABUSIVO
- Spoiler:
- Sorgente:Pc (foobar2000) -Musiland usd 01(2012)- Asus Xonar Essence One
Amplificatore : Arcam alpha9
Diffusori: Monitor Audio silver rs1 su Solidsteel zr-6
Cavi: chord carnival silver screen - mogami...
Cuffia : Beyerdynamic DT 880 / Sony MDR-XD100 Ampli: TPaudio CF-4T-OTL(sonic63mod)
Quando superi i 10 messaggi all'attivo puoi postare MP. Il fatto che non li hai superati non ti autorizza a trasformare il 3d in un mercatino !Alberto Pilot ha scritto:Grazie della risposta !sonic63 ha scritto:Buongiorno a te!
Che cosa vuoi sapere?
Ero curioso di capire prezzo e se eri disposto a farne un altro.
Ti avrei contattato via MP, ma come scritto, credo di avere troppo pochi messaggi attivi.
Grazie mille ancora !
Sono perfettamente d'accordo.Stentor ha scritto:Quando superi i 10 messaggi all'attivo puoi postare MP. Il fatto che non li hai superati non ti autorizza a trasformare il 3d in un mercatino !
Se leggi il mio primo intervento sono chiaro, poi dato che il cortesissimo Sonic mi ha chiesto in pubblico come poteva essermi di aiuto, ho fatto la mia richiesta.
Se questo lede il regolamento o la sensibilità dei forumer, sospendimi o bannami senza problemi.
Le regole ci sono e vanno rispettate.
Ma credo di essere una persona educata e rispettosa del prossimo, quindi pretenderei anche da te (che non mi conosci) lo stesso tipo di trattamento per favore.
Grazie.
Alberto Pilot- Novizio
Ciao,staky07 ha scritto:Complimenti Ciro!
Ottimo lavoro
Grazie per i complimenti.
Non ho ricevuti tuoi messaggi, me lo puoi rimandare per cortesia.
Ma quale sospensione o ban ...Alberto Pilot ha scritto:Sono perfettamente d'accordo.Stentor ha scritto:Quando superi i 10 messaggi all'attivo puoi postare MP. Il fatto che non li hai superati non ti autorizza a trasformare il 3d in un mercatino !
Se leggi il mio primo intervento sono chiaro, poi dato che il cortesissimo Sonic mi ha chiesto in pubblico come poteva essermi di aiuto, ho fatto la mia richiesta.
Se questo lede il regolamento o la sensibilità dei forumer, sospendimi o bannami senza problemi.
Le regole ci sono e vanno rispettate.
Ma credo di essere una persona educata e rispettosa del prossimo, quindi pretenderei anche da te (che non mi conosci) lo stesso tipo di trattamento per favore.
Grazie.
Però l'educazione vuole che si legga il regolamento che non si vada ot e che per richieste di prodotti si usi il mercatino.
Per esigenze come le tue ci sono gli mp e 10 post non sono una montagna insormontabile da raggiungere partecipando alla vita del forum.
Non è educato dire, scusate se non disturbo nessuno, utilizzo il parcheggio riservato alle persone diversamente abili per parcheggiare mentre prendo l'aperitivo.
Le parole sono educata ma il comportamento no e fare notare che le parole sono educate quando maleducatamente hai contravvenuto ad una regola è ancora peggio.
Però nessun ban e nessuna ammonizione, non siamo controllori del traffico, ma la pretesa che tu rispetti il regolamento nella sua interezza si !
Quindi basta e contatta l'amico Ciro (veramente bravo nei suoi lavori) via mp.
Ps se avessi letto meglio il regolamento ti saresti accorto che nemmeno sul mercatino avresti potuto fare una richiesta del genere in quanto vendite di servizi qui sul forum sono VIETATE.
Se ci sono sono tutte fatte privatamente e al di fuori dal forum !
Quindi ti invito nuovamente a rileggerti il regolamento e a non continuare qui.
Ovviamente non conoscendoti non ho nulla contro di te e per me finisce qui considerando che sei nuovo, se hai dei dubbi raggiunti i 10 post scrivimi in mp.
Buon proseguimento sul nostro forum
Grazie mille e faccio pubblica ammendaStentor ha scritto:Buon proseguimento sul nostro forum
Alberto Pilot- Novizio
Meritatissimisonic63 ha scritto:Ciao,staky07 ha scritto:Complimenti Ciro!
Ottimo lavoro
Grazie per i complimenti.
Non ho ricevuti tuoi messaggi, me lo puoi rimandare per cortesia.
ti ho mandato anche una mail
mi sà che hai l'archivio pieno!
staky07- Appassionato
Numero di messaggi : 451
Provincia :
Occupazione/Hobby : informatica-pesca-hifi
Impianto : ABUSIVO
- Spoiler:
- Sorgente:Pc (foobar2000) -Musiland usd 01(2012)- Asus Xonar Essence One
Amplificatore : Arcam alpha9
Diffusori: Monitor Audio silver rs1 su Solidsteel zr-6
Cavi: chord carnival silver screen - mogami...
Cuffia : Beyerdynamic DT 880 / Sony MDR-XD100 Ampli: TPaudio CF-4T-OTL(sonic63mod)
Di nulla faccio anche io pubblica ammenda se ti sono sembrato scortese ...non era ovviamente mia intenzione .....Alberto Pilot ha scritto:Grazie mille e faccio pubblica ammendaStentor ha scritto:Buon proseguimento sul nostro forum
Invece, visto che sei interessato a quel l'alimentatore e che sei nuovo ti invito a rendersi partecipi delle tue impressioni sul Wadia 121 in un apposito 3D visto che non se ne parla molto di questo bel dac
Ps ancora un messaggio e sei a 10 e puoi inviare gli mp !!Stentor ha scritto:Di nulla faccio anche io pubblica ammenda se ti sono sembrato scortese ...non era ovviamente mia intenzione .....Alberto Pilot ha scritto:Grazie mille e faccio pubblica ammenda
Invece, visto che sei interessato a quel l'alimentatore e che sei nuovo ti invito a rendersi partecipi delle tue impressioni sul Wadia 121 in un apposito 3D visto che non se ne parla molto di questo bel dac
Mi dispiace, in fondo è colpa mia: pensavo che Alberto Pilot scriveva per chiedere informazioni tecniche e quindi intendevo condividerle con tutti.Alberto Pilot ha scritto:Grazie mille e faccio pubblica ammendaStentor ha scritto:Buon proseguimento sul nostro forum
Mi scuso con Alberto, con Ivano(Stentor) e con gli altri utenti per tutto il mercanteggiare che ho provocato.
Molto più che volentieri !Stentor ha scritto:Invece, visto che sei interessato a quel l'alimentatore e che sei nuovo ti invito a renderci partecipi delle tue impressioni sul Wadia 121 in un apposito 3D visto che non se ne parla molto di questo bel dac
Grazie ancora e .... adesso dovrei essere oltre i 10
Alberto Pilot- Novizio
salve ragazzi
ho seguito con interesse il forum del wadia 121 .... ma da un po' tutto tace ...
se ci fossero novita' sul dac con nuove impressioni o prove fatevi sentire ...
saluti
ho seguito con interesse il forum del wadia 121 .... ma da un po' tutto tace ...
se ci fossero novita' sul dac con nuove impressioni o prove fatevi sentire ...
saluti
saltor- Interessato
Numero di messaggi : 27
Provincia : pescara
..sono interessato anche io...dopo tutto questo tempo saranno "riflessioni mature"....😊😄 saluti..
sandroDAC- Interessato
Numero di messaggi : 20
Provincia : catania
Impianto : PC ACER ONE - Matrix Audio - Musiland us 03 - pre Citation 25 - finale EAR 534- casse Tannoy Stearling
Vorrei chiedere a Sonic63 se puo postare lo schema di questo alimentatore...ancora saluti
sandroDAC- Interessato
Numero di messaggi : 20
Provincia : catania
Impianto : PC ACER ONE - Matrix Audio - Musiland us 03 - pre Citation 25 - finale EAR 534- casse Tannoy Stearling
wings ha scritto:Già da un pò pensavo di migliorare l'alimentazione del mio dac, non avendo le competenze per farlo, mi sono rivolto a Ciro (sonic63).
Scusate se riprendo un post vecchissimo.
Causa sbalzo di corrente da questa mattina il mio Wadia 121 è morto, il led dell’alimentazione è spento.
È possibile avere uno schema per dummies?
sabaproject- Interessato
Numero di messaggi : 52
Provincia : Teramo
Impianto : Unison Research Unico, Snell K5, Wadia 121, Pink Triangle Tarantella
Argomenti simili
» Wadia 121 alimentatore
» DDA-100 vs Wadia 151 ?
» dac per wadia i170
» Wadia a102
» Dac wadia 121 a 650 euro
» DDA-100 vs Wadia 151 ?
» dac per wadia i170