T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Editoriale Bebo Moroni Videohifi 32

+2
Andrea Gianelli
thema2000ie
6 partecipanti

Andare in basso

Editoriale Bebo Moroni Videohifi 32 Empty Editoriale Bebo Moroni Videohifi 32

Messaggio Da thema2000ie Dom 2 Ago 2009 - 21:54

Non so se sia la sezione giusta, comunque volevo segnalarvi questo editoriale di Bebo Moroni che a mio parere dice alcune cose (non tutte) molto giuste:

http://www.videohifi.com/32/editoriale.shtml

Vorrei sapere cosa ne pensate.

Hello
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 5002
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Editoriale Bebo Moroni Videohifi 32 Empty Re: Editoriale Bebo Moroni Videohifi 32

Messaggio Da Andrea Gianelli Lun 3 Ago 2009 - 11:27

Hello Eccomi! Indubbiamente sensato e condivisibile, ma molto dipende da come viene letto: ancora una volta gli elementi più profondi ed importanti si colgono tra le righe, da un'analisi attenta, parola per parole, dove ogni affermazione acquista un valore concreto, che parte innanzitutto dai macroelementi anzichè dai piccoli.
Ebbene, se in questi ultimi risiedono le microdifferenze tra i sistemi hi-fi, le prime (chiaramente deducibili e peraltro presenti, anche se, ripeto, tra le righe) segnano quell'abisso oggettivo (peraltro anch'esso sempre più piccolo) che separa hi-fi e non hi-fi. Ed in questo caso non è necessariamente una questione di prezzo: se un piccolo classe T abbinato ad un lettore economico e ad una buona coppia di minidiffusori suona oggettivamente meglio del compatto del Lidl o del radiocd portatile (i quali costano meno della suddetta catena hi-fi), è pur vero che un divario simile è presente anche al confronto con HT e costosi sistemi Bose. Differenza nella differenza è che i compattini/portatili economici valgono il loro prezzo (minimo costo per utilizzo generico = riproduzione di materiale musicale con un, diciamolo pure, ormai discreto livello di fedeltà), mentre nei secondi non hi-fi (HT, Bose ecc.) il prezzo (alto) è determinato da pubblicità, mode, immagine ecc.
Passiamo ora all'hi-fi entry level, il quale permette di passare da un discreto livello di fedeltà ad uno elevato (= alta fedeltà), dove la differenza tra una performance appena sufficiente (distinguere uno strumento dall'altro e capire le parole di una canzone) ad una davvero buona (con aggiunta di dettagli, ambiente, spazio, trasparenza, realismo, dinamica, ricchezza armonica ecc.) è evidente a tutti, anche ai non esperti.
Ora, da questo punto in poi, e questo è bene averlo sempre in chiaro, le differenze diventano sempre più piccole, sottili, minime, spesso quasi impercettibili, ma il prezzo da pagare per ogni gap qualitativo aumenta esponenzialmente.
Detrattore dei sistemi da migliaia/decine di migliaia di euro? No, niente affatto. Semplicemente sostenitore dell'affordable hi-fi, in cui con una spesa accessibile le differenze sono tangibili ed apprezzabili da tutti (e la musica è un diritto di ciascun essere umano, indipendentemente dalla sua capacità di spesa e/o ceto sociale d'appartenenza).
Buona musica a tutti, con il sistema che ciascuno di voi ritiene più idoneo a tale nobile scopo.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2608
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Editoriale Bebo Moroni Videohifi 32 Empty Re: Editoriale Bebo Moroni Videohifi 32

Messaggio Da piero7 Lun 3 Ago 2009 - 12:42

Dall'inventore dello Ying&Yang (che dopo tutti questi anni, ancora non ho capito cos'è), e "suona come apparecchi di almeno due classi superiori" non mi aspettavo di meglio!

Il succo del suo discorso si riassume in: bla bla bla. In perfetta linea con alcuni del suo entourage, tipo quello che, nella recensione del T-Amp, affermò che: "mi provoca mal di testa, avro una ipersensibilità ad alcune frequenze del T-amp che mi fanno scoppiare l'emicrania".

Teleimbonitori da tv privata nelle trasmissioni a notte fonda! E non dico altro per educazione. Shut up

Pfui! scratch
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 9854
Impianto :

Messaggio Da Andrea Gianelli Lun 3 Ago 2009 - 13:28

Hello Caro Piero, credo concorderai comunque con la mia riflessione: il passaggio da un mid-fi di primissimo prezzo (rediocd o compattino economico) ad un vero hi-fi entry-level permette un salto qualitativo unanimemente apprezzabile, al punto da mantenere o persino migliorare il rapporto qualità/prezzo; un mid-fi che costa uno sproposito (vedi Bose e vari HT) è un furto, come parimenti lo sono molti hi-end dal costo ingiustificato. Non dico tutti, ma in presenza di componenti da migliaia/decine di migliaia di euro la truffa è sempre in agguato e, in ogni caso, piccolissimi miglioramenti finiscono per costare uno sproposito... e a voler ben vedere, ciò lo si deduce piuttosto chiaramente dalle parole dell'editorialista, anche se talvolta ci si sofferma troppo poco sul più profondo dei significati che una comunicazione sottende: un po' come accade nel rapporto venditore/cliente, dove il primo non racconta balle ed inserisce anche la pura e semplice verità, ma condita in modo che tale sostanza passi in seconodo piano rispetto al condimento stesso, il quale finisce per polarizzare pressochè interamente l'attenzione dell'acquirente. Ebbene, nel nostro caso, la verità/realtà/sostanza è che prodotti costosi offorno qualcosina in più a prezzi enormemente più alti, rispetto all'onesto, corretto e piacevole risultato sonoro ottenibile con un (vero) componente/sistema hi-fi di primo prezzo. Parimenti il condimento/fumo/strategia commerciale è lo spostamento dell'attenzione su microdifferenze, che sarebbe interessante far cogliere a musicisti, musicologi ed ascoltatori esperti attraverso un (vero) confronto alla cieca.
Sono ragionevolmente sicuro che in tal caso sia io che te avremmo una buona parte di ragione. Wink
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Messaggio Da piero7 Lun 3 Ago 2009 - 15:00

Caro Andrea, quelle persone "chiacchierano" di hifi per vivere. Ma chiacchierano solo, perchè loro non son in grado di fare, ma solo di parlare, affidando alle sole orecchie, spessissimo di parte, il giudizio, anche tecnico, senza avere cognizioni tecniche. Quelle persone hanno magnificato cagate, porcate, e cose mediocri, pagate fior di milioni, facendole acquistare ai gonzi come me, che non avendo paragoni reali se so fidati del loro giudizio. Ti devo raccontare delle "alimentazioni sovradimensionate, che non sfigurerebbero in un finale", o "delle batterie di condensatori che sanno di centrale elettrica"? Chiedi a quei signori come suona il finale Jeff Rowland con i gainclone dentro da 10.000 banane! Tanto per parlare di un oggetto che tutti voi conoscete bene! Laughing E che dire del "vale almeno quanto un apparecchio che costa ALMENO il doppio se non il quadruplo"?

Per tornare a noi, Bose, come Bang & Olusfen (o come cavolo se scrive) se fanno pagà le cose care perchè hanno un nome importante. Spesso so complementi d'arredo più che hifi, e per tanta gente, so meglio di un anonimo scatolo nero d'alluminio. Il mondo va e andrà sempre alla stessa maniera. Per quale ragione una sciarpa di seta di Armani costa così tanto rispetto ad una sciarpa solo di seta senza firma?

Questo è quello che contesto a quella categoria di "giornalisti". E se sei della mia età e ricordi cosa scrivevano, non puoi che convenire con me. Erano gli Emilio Fede del settore. Oggi, togli qualche eccezione, tipo di quel tale sulla recensione del T-Amp e delle frequenze segrete che generavano in lui mal di testa Laughing se so un po' mitigati. Grazie alla rete, ai forum, alla condivisione delle esperienze personali da parte di persone senza interessi occulti come me o come te. Questi "santoni" dell'alta fedelta, hanno sponsorizzato un pugno di fet a 18milioni, o un paio di ecc88 a 12 di milioni. Se so potuti permette una vita agiata grazie al loro "sapere". Peccato che il conto l'abbia pagato io e quelli come me, e non loro.

Ed è per questo che contesto quando un venditore viene a presentare in un forum come questo un suo prodotto in una sezione tecnica, e poi non vuole farci vedere lo schema elettrico. Bisogna tenere separato chi fa, prova e divulga gratuitamente, da questi "santoni" depositari di non so quale verità. Verità che sino ad oggi, hanno la morale della novella del cetriolo e dell'ortolano. Sai dove andava a finire il cetriolo alla fine della novella? Nel didietro dell'ortolano puntualmente. Ed avendone presi tanti di cetrioli, be', anche se oggi se so un po' rinsaviti, io di questa gente, di questi giornalisti che per dire "si sente bene" fanno una prosa di 8 pagine disquisendo sul nulla, o su mistiche sensazioni che hanno solo loro: NON MI FIDO PER NIENTE! E come la favola di al lupo al lupo. Ma chi gli crede più, dopo aver gridato, per anni e anni, al lupo al lupo?

A lavorare devono andare!! Esattamente come faccio io. Mi alzo, do il mio piccolo contributo al PIL nazionale fattivamente e concretamente. Non disquisendo dello Ying e dello Yang come fanno loro. E quando faccio una prova e mi accorgo che si sente meglio, lo dico a tutti, facendo, nel mio piccolo, divulgazione delle mie piccole ed insignificanti conoscenze, senza nascondere schemi segretissimi che conoscono solo in pochi, ma se cacci li sordi, allora sei parte dell'elite pure te.

Pfui n'altra volta! Editoriale Bebo Moroni Videohifi 32 Icon1310
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :

Messaggio Da Silver Black Lun 3 Ago 2009 - 19:02

Il signore in questione si è persino dimenticato l'AMBIENTE tra i fattori determinanti del suono in una catena hifi... Direi grave omissione. Mi è piaciuto invece moltissimo il discorso sull'hifi che sono sfumature e dei cavi.
Per il resto condivido con Piero (voto +).

Silver Black
Amministratore
Amministratore

Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:

http://www.silvercybertech.com

Messaggio Da thema2000ie Lun 3 Ago 2009 - 19:12

Silver Black ha scritto:Il signore in questione si è persino dimenticato l'AMBIENTE tra i fattori determinanti del suono in una catena hifi... Direi grave omissione. Mi è piaciuto invece moltissimo il discorso sull'hifi che sono sfumature e dei cavi.
Per il resto condivido con Piero (voto +).
Le parti che hai citato sono le stesse che sono piaciute a me. Infatti ho detto che non tutte le cose che ha detto mi sono piaciute.

Oki Hello
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 5002
Impianto :

Messaggio Da Andrea Gianelli Mar 4 Ago 2009 - 8:19

piero7 ha scritto:Caro Andrea, quelle persone "chiacchierano" di hifi per vivere.
Hello Caro Piero, sul concetto che sta alla base della tua analisi ci troviamo ancora una volta d'accordo.
A questo punto mi piacerebbe conoscere il tuo parere anche in merito al Grundig vintage che, con meno di 1000 euro complessivi (ampli, diffusori, lettore cd, cavi e messa a punto) ha la pretesa di mettere in ginocchio Jeff Rowland & C.
Poichè in tal caso di grafici e misure ve ne sono a iosa, sarei curioso di capire se si tratta di dati attendibili o manipolati ad hoc per dimostrare l'ennesimo dogma.
Prova a dare un'occhiata qui: http://motxam.interfree.it/indexi.html
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Virgilio Mar 4 Ago 2009 - 9:59

Silver Black ha scritto:Il signore in questione si è persino dimenticato l'AMBIENTE tra i fattori determinanti del suono in una catena hifi...

Giusto, allora facciamo una nuova classifica per il "peso" dei vari componenti del sistema:

1) Ambiente d'ascolto
2) Altoparlanti
3) Sorgente analogica (Testina Fonografica, Braccio di lettura)
4) Preamplificatore
5) Amplificatore di potenza
6) Sorgente digitale

è giusta secondo voi?

ora... il DAC dove si mette? nel 3) o al 6)? e i cavi?

Certo che se gli ampli sono al 5) e io con i classe T sento una grande differenza rispetto al compattone mi devo aspettare molto dal sistemare ambiente e altoparlanti!
Virgilio
Virgilio
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 233
Impianto : .

Messaggio Da Andrea Gianelli Mar 4 Ago 2009 - 11:36

Hello Innanzitutto, trattandosi di home hi-fi, è opportuno partire dal presupposto fondamentale che l'ambiente non può essere cambiato e quindi di scegliere i diffusori più adatti ad esso.
In tal modo passiamo ad analizzare il peso dei singoli componenti, secondo il classico schema 50%-40%-10%, rispettivamente per altoparlanti, amplificazione e fonte. Se quest'ultima è digitale, risulta ancor più marginale...
Tutto il resto è...fumo!!!
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Silver Black Mar 4 Ago 2009 - 11:38

Virgilio ha scritto:Giusto, allora facciamo una nuova classifica per il "peso" dei vari componenti del sistema:

1) Ambiente d'ascolto
2) Altoparlanti
3) Sorgente analogica (Testina Fonografica, Braccio di lettura)
4) Preamplificatore
5) Amplificatore di potenza
6) Sorgente digitale

è giusta secondo voi?

Secondo me dimentichi il supporto e poi la sorgente è importantissima, se legge male non c'è amplificatore che tenga.

1) AMBIENTE
2) SUPPORTO
3) SORGENTE
4) DIFFUSORI
5) PRE
6) FINALE
7) CAVI

Silver Black
Amministratore
Amministratore

Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)

Spoiler:

Messaggio Da piero7 Mar 4 Ago 2009 - 12:02

Andrea Gianelli ha scritto:
piero7 ha scritto:Caro Andrea, quelle persone "chiacchierano" di hifi per vivere.
Hello Caro Piero, sul concetto che sta alla base della tua analisi ci troviamo ancora una volta d'accordo.
A questo punto mi piacerebbe conoscere il tuo parere anche in merito al Grundig vintage che, con meno di 1000 euro complessivi (ampli, diffusori, lettore cd, cavi e messa a punto) ha la pretesa di mettere in ginocchio Jeff Rowland & C.
Poichè in tal caso di grafici e misure ve ne sono a iosa, sarei curioso di capire se si tratta di dati attendibili o manipolati ad hoc per dimostrare l'ennesimo dogma.
Prova a dare un'occhiata qui: http://motxam.interfree.it/indexi.html

Non me li ricordo per niente, quindi, non so davvero cosa risponderti. Circa il vintage, se è a costi ragionevoli, l'amarcord è davvero interessante. Ma quando vedo certi prezzi su certi pezzi, a prescindere da come vadano, perchè come ben sai, con oggetti di così tanti anni è sempre un terno al lotto, mi si gela il sangue nelle vene. Ma non perchè fetecchie, ma perchè possono avere problemi, e per metterli a posto, e fare un restauro conservativo rispettando le filosofie ed i materiali dell'epoca, c'è da cacciare per davvero un sacco di soldi.

Quel sito lo conoscevo già, e concordo su molte di quelle cose. Oggi, possiamo dire che molte delle misure che una volta erano un must, sono passate in secondo o in terzo ordine d'importanza. Guarda ad esempio la distorsione globale. Un qualunque valvolare distorce, se guardato solo con gli strumenti, da paura se lo paragoni ad un semiconduttore. Idem per il rapporto S/R, giusto per fare due esempi. Ma all'ascolto, che distorca 3% o 5%, conta quanto il due di coppe quando la briscola è a denari. Idem, rapporti di segnale/rumore elevatissimi che riscontriamo in certe elettroniche al silicio. L'orecchio, invece, (per fortuna che il padre eterno ci ha fatto così) si lascia ammaliare da quelle distorsioni che strumentalmente, e guardate con l'occhio di una trentina di anni fa, avrebbero fatto gridare allo scandalo!

Io, come t'ho detto prima, di certa stampa e di certa gente non mi fido neanche un po'. E vorrei vedere che non fosse così, dopo tutte le fregature che m'hanno appioppato! E a dire il vero, sono tenedenzialmente uno scettico fino a prova contraria. Quindi, per avere la certezza, bisognerebbe farle da se certe misure, o quanto meno, ascoltarli e fidarsi delle proprie orecchie. Che non saranno sensibili come certi strumenti, ma grazie alle quali, se hai un minimo di cultura della musica, della buona musica, e sei un audiofilo con un pizzico d'esperienza, nessuna santone o guru può darla a bere con chiacchiere mirabolanti o filosofie meditative in fase d'ascolto che capiscono solo loro! Laughing
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :

Messaggio Da piero7 Mar 4 Ago 2009 - 12:12

L'ambiente è senza dubbio la variabile più importante di tutta la catena.

Ho il ricordo di un locale di un artigiano, altro maniaco senza freni, una specie di grotta con il tetto a cupola, come ho sentito suonare li dentro le mie Minima non le ho mai più sentite! Una cosa pazzesca! Il brano gli uccelli di Battiato dalla voce del padrone, aveva una eco che non ho mai più sentito! Ti giravi intorno e la musica ti a-v-v-o-g-e-v-a letteralmente! Da brividi!

Sicuramente le casse acustiche le metterei al secondo posto, a seguire tutto il resto.

Il lettore cd, inteso come meccanica, lo metto all'ultimo posto della catena. Se prendi il segnale dall'uscita SPDIF suonano uguali, a prescindere che siano di questa o di quella firma. E le mie prove con un CD per PC lo confermano... Mi riservo di fare una prova appena mi capita un lettore di quelli blasonati, e se il proprietario me lo fa aprire e staccare la resistenza dal piedino d'uscita del segnale chip.

I cavi, non li prendo neanche in considerazione; idem per fusibili, i piedini, i risonatori (de che poi?) etc etc. Fuori classifica perchè cagate solenni! Very Happy
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :

Messaggio Da Virgilio Mar 4 Ago 2009 - 14:01

Andrea Gianelli ha scritto: secondo il classico schema 50%-40%-10%, rispettivamente per altoparlanti, amplificazione e fonte
Essendo "nuovo del mestiere" ignoravo questo classico.
Devo fare ancora le mie esperienze ma mi ispira, grazie.

Silver Black ha scritto:Secondo me dimentichi il supporto
Sì, hai ragione... diciamo che lo includiamo nel termine "Sorgente". Ma, hai in mente i file giusto?
allora anzi no: meglio escluderlo, se no conta troppo! parliamo solo di "macchine"
Comunque, io, sbaglierò qualcosa ma nei CD che masterizzo perdo sempre qualcosa negli acuti e nei salti da piano a forte, a volte in maniera evidente e oggettiva (scrocchia)

piero7 ha scritto: Il lettore cd, inteso come meccanica, lo metto all'ultimo posto della catena. Se prendi il segnale dall'uscita SPDIF suonano uguali, a prescindere che siano di questa o di quella firma. E le mie prove con un CD per PC lo confermano...
e' una sensazione che ho anch'io, però io non l'ho verificata.
un po' OT: la differenza che c'è nella velocita con cui un lettore legge le informazioni dal Cd appena inserito o nei salti tra le tracce a cosa è dovuta? alcuni lettori sono veloci, altri lenti, perché?
Virgilio
Virgilio
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 233
Impianto : .

Messaggio Da daniele Mar 4 Ago 2009 - 15:23

piero7 ha scritto: Il brano gli uccelli di Battiato dalla voce del padrone, aveva una eco che non ho mai più sentito! Ti giravi intorno e la musica ti a-v-v-o-g-e-v-a letteralmente! Da brividi!

grandioso esempio Smile
complimenti Piero!

daniele
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1740
Provincia : vp
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Hegel h190
Leak Stereo 20
Thorens td124
DAC Lampizator
Dynaudio sp40

Messaggio Da piero7 Mar 4 Ago 2009 - 17:58

piero7 ha scritto: Il lettore cd, inteso come meccanica, lo metto all'ultimo posto della catena. Se prendi il segnale dall'uscita SPDIF suonano uguali, a prescindere che siano di questa o di quella firma. E le mie prove con un CD per PC lo confermano...
e' una sensazione che ho anch'io, però io non l'ho verificata.
un po' OT: la differenza che c'è nella velocita con cui un lettore legge le informazioni dal Cd appena inserito o nei salti tra le tracce a cosa è dovuta? alcuni lettori sono veloci, altri lenti, perché?[/quote]

dipende dal lettore ovviamente... Ho un vecchio (tra i primi) lettori dvd della pioneer senza carrello, che è una freccia a leggere le tracce, solo che essendo vecchissimo, molti masterizzati non li legge più Sad

Sto continuando ad ascoltare il lettore CD per pc, e non m'accorgo di nessuna differenza...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :

Messaggio Da Silver Black Mar 4 Ago 2009 - 19:14

Ci ho ripensato, secondo me la classifica è il percorso inverso partendo na noi che riceviamo la musica per andare da dove nasce, quindi ecco la mia classifica completa:

1. cervello
  2. orecchie
  3. ambiente
  4. diffusori
  5. finale
  6. pre
  7. sorgente
  8. supporto
  9. alimentazione

Poi ci sarebbe il 10° punto, i cavi di interconnessione.

Silver Black
Amministratore
Amministratore

Impianto :

Spoiler:

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili