TPA 3116
+34
Charli48
SaNdMaN
valterneri
Emanuele1984
bravo76
zenit
filgia
embty2002
kayak1987
kalium
Easlay
T-ramon
PHIL MASNAGH
florin
cesarevox
Giancarlo
LakyV
flovato
Marchinho6
fritznet
lucasaudio
ghiglie
Zio
Switters
wincenzo
homesick
Biagio De Simone
gaeo
Pier
Cella
H@L
carpanera
Artinside
Qbert
38 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: Altri chip in classe T/D
Pagina 5 di 40
Pagina 5 di 40 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 22 ... 40
Re: TPA 3116
Caro Flo, leggo solo adesso la tua interessante disamina. Per quanti riguarda la drastica riduzione della presenza su forum allora siamo in due (nessuna motivazione particolare: poco tempo e argomenti che non mi solleticano più di tanto...). non credo che la comunità voglia rimanere ancorata ai fasti del passato (che di classe t, qui, se ne parla sempre meno, ed è fisiologico), e nessuno deve andare . Certo è che un pò più di attenzione per un oggettino che sembra molto interessante sarebbe logica, perdipiù ad un prezzo ridicolo tutto qua. E poi siamo pur sempre sul t forum e non su un blog di cura dei felini!! Intanto Alessandro H@L ne ha ordinate un paio e quando arrivano ci metteremo le maniflovato ha scritto:Restando in topic, ovvero parlando di amplicatori ti chiedo cosa dovrei scrivere nel mio caso.Artinside ha scritto:Il deserto di questo post mi da il perfetto spunto metaforico per capire qualche aspetto della trasformazione del t forum, di una certa (forse logica) stanchezza nei confronti delle motivazioni originarie per le quali il forum stesso è nato. Quest'oggettino sembra (da diversi parei su diy audio) portentoso, capace di quella quadratura del cerchio che, sopratutto sino a qualche tempo, sembrava uno dei motivi stessi di entrata nelle discussioni. Ottenere, potenzialmente, un dettaglio "alla" ta2024, 25- 30 watt reali, dei buoni bassi.....Incredibile....Faccio il paragone del periodo "tk 2050 sure con 80000000 post", per una scheda dalle qualità dubbie. Questo mio post è solo una piccola, inutile riflessione che vale due centesimi ma, in questo momento di "che direzione prende il t forum, i moderatori che si dimettono, politica e religione si o no e chi più ne ha più ne metta" mi sembrava un piccolo esempio di come, effettivamente, si è trasformata questa piccola comunità in rete. Ora me ne torno buono buono nel limbo, un saluto a tutti:hi:
Dopo aver provato DECINE di t-amp di tutte le fasce di prezzo sia DIY che già assemblati mi imbatto in un vecchissimo amplificatore Marantz recuperato da una discarica e quindi pagato ZERO euro.
Decido di restaurarlo investendoci un po di soldini e mi accorgo che non c'è paragone rispetto a QUALUNQUE tipologia di t-amp.
Il dumping-factor è da paura, la classe A fa emergere tutta la sua supremazia ed anche paragonato ad amplificatori di altre classi e prezzo il Marantz tiene la testa alta.
E' verissimo che la comunità si è trasformata ma io che dovevo fare ?
Condividere con tutti la mia esperienza positiva e suggerire di cercare nell'usato dove si fanno ottimi affari oppure far finta di niente e leggere di cose che per me hanno perso di significato ?
Non stento a credere che questa nuova TPA sia una bomba e vi auguro lo stesso divertimento che ho avuto io ma credo che restare fissati ad un' unica idea di forum sia sbagliato.
Detto questo non è un mistero che la mia presenza qui sarà sempre minore forse a confermare quanto hai scritto.
Se la comunità vuole restare ancorata ai fasti del passato e bene che sia io ad andare e non lei a cambiare.
Buona continuazione e buon divertimento, vi leggo comunque con piacere.
Artinside- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3182
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :- Spoiler:
- Sorgente: Jvc xv-n680
Pre: Minimalist autocostruito
Amplificatori: Hifimediy Tk2050 alimentata in AC, Smsl sa-s1 Ta2020, Smsl sa-s2 Ta2024, Helder Audio Ta2024 , S I T amp Ta2024, Sure Ta2024, Sure "Octopus" Tpa 3123, Scythe sda1000, Gainclone Lm1875
Diffusori Esb xl5, Alix Project One
Ampli cuffie: Poppulse mini headphone amp
Cuffie: Grado - Alessandro MS1, Koss Portapro, Jvc ha-fxc51, Monoprice 8320, Jvc Ha-fx34, Awei es-q9, Xkdun Ck-700 etc, etc, etc....
io cerco diffusori di sensibilità intorno a 90db e full range...Qbert ha scritto:Che invidia!!!Marchinho6 ha scritto:Dove lavoro abbiamo macchinari a taglio cnc e legno a tonnellate.
Fammi sapere se pensi di cimentarti nella costruzione. Io, prima di scegliere gli altoparlanti e il progetto, ho passato un mese a leggere tutti i forum del mondo!
non ho idea da dove iniziare le ricerche. Conoscete qualche diffusore q/p buono?
Marchinho6- Affezionato
Numero di messaggi : 127
Provincia : Taranto
Impianto : TPA3116 Rossa - TPA3116 Blu (in uso)
Scythe Kro Kraft Rev B
Se hai a disposizione una CNC puoi veramente sbizzarrirti e farne di tutti i colori.Marchinho6 ha scritto:non ho idea da dove iniziare le ricerche. Conoscete qualche diffusore q/p buono?
A parità di altoparlante la sensibilità varia con il caricamento che si adotta, da una cassa chiusa (bassa sensibilità) al bass-reflex (maggiore sensibilità), ai caricamenti a tromba (sensibilità ancora maggiore).
Poi ogni caricamento ha le sue peculiarità, lati positivi e negativi, sotto diversi punti di vista, da quello acustico a quello delle dimensioni, del posizionamento...
Da qualche però parte bisogna pur cominciare, prova a cercare in rete e vedi se trovi qualche progetto che ti piace o di cui si parla bene. Se la sensibilità alta è un requisito io come primo passo mi orienterei su un caricamento bass-reflex o a linea di trasmissione.
Se poi col tempo ti viene la voglia e la curiosità di provare delle alternative puoi sempre smontare gli altoparlanti e rimontarli su dei nuovi diffusori
Switters- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...
Se hai legno e macchine CNC, fatti qyualche guida d'onda per gli altoparlantiSwitters ha scritto:Se hai a disposizione una CNC puoi veramente sbizzarrirti e farne di tutti i colori.Marchinho6 ha scritto:non ho idea da dove iniziare le ricerche. Conoscete qualche diffusore q/p buono?
A parità di altoparlante la sensibilità varia con il caricamento che si adotta, da una cassa chiusa (bassa sensibilità) al bass-reflex (maggiore sensibilità), ai caricamenti a tromba (sensibilità ancora maggiore).
Poi ogni caricamento ha le sue peculiarità, lati positivi e negativi, sotto diversi punti di vista, da quello acustico a quello delle dimensioni, del posizionamento...
Da qualche però parte bisogna pur cominciare, prova a cercare in rete e vedi se trovi qualche progetto che ti piace o di cui si parla bene. Se la sensibilità alta è un requisito io come primo passo mi orienterei su un caricamento bass-reflex o a linea di trasmissione.
Se poi col tempo ti viene la voglia e la curiosità di provare delle alternative puoi sempre smontare gli altoparlanti e rimontarli su dei nuovi diffusori
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
a cosa ti riferisci precisamente? qualche esempio?fritznet ha scritto:Se hai legno e macchine CNC, fatti qyualche guida d'onda per gli altoparlantiSwitters ha scritto:Se hai a disposizione una CNC puoi veramente sbizzarrirti e farne di tutti i colori.
Marchinho6- Affezionato
Scythe Kro Kraft Rev B
Qui è ben spiegato l'argomento, di persona non conosco in modo approfondito la teoria delle waveguides, ma credo che il principio sia lo stesso delle trombe a direttività costante.
http://sound.westhost.com/articles/waveguides1.htm
In pratica un adattatore di impedenza acustica, che facilita emissione e dispersione in gamma alta e medioalta.
http://sound.westhost.com/articles/waveguides1.htm
In pratica un adattatore di impedenza acustica, che facilita emissione e dispersione in gamma alta e medioalta.
Io ero pronto a fare quattro chiacchiere per questa, e una ta2021 con buone potenzialità,Artinside ha scritto:Il deserto di questo post mi da il perfetto spunto metaforico per capire qualche aspetto della trasformazione del t forum, di una certa (forse logica) stanchezza nei confronti delle motivazioni originarie per le quali il forum stesso è nato. Quest'oggettino sembra (da diversi parei su diy audio) portentoso, capace di quella quadratura del cerchio che, sopratutto sino a qualche tempo, sembrava uno dei motivi stessi di entrata nelle discussioni. Ottenere, potenzialmente, un dettaglio "alla" ta2024, 25- 30 watt reali, dei buoni bassi.....Incredibile....Faccio il paragone del periodo "tk 2050 sure con 80000000 post", per una scheda dalle qualità dubbie. Questo mio post è solo una piccola, inutile riflessione che vale due centesimi ma, in questo momento di "che direzione prende il t forum, i moderatori che si dimettono, politica e religione si o no e chi più ne ha più ne metta" mi sembrava un piccolo esempio di come, effettivamente, si è trasformata questa piccola comunità in rete. Ora me ne torno buono buono nel limbo, un saluto a tutti:hi:
L'ho ordinata tempo fa, ma dopo due mesi che non arriva nulla ( neanche uno stralcio di lettera dalla dogana) ho contattato il venditore che mi ha ridato i soldi spesi.
http://www.aliexpress.com/item/-/787996739.html?tracelog=rowan&rowan_id=10564942902
Così sono passato ad una TA 2022, spero arrivi presto... Non mancheranno le mie impressioni !!!
http://bit.ly/HqD9bR
LakyV- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2538
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)
io sto prendendo la scheda
http://www.aliexpress.com/item/Free-Shipping-TPA3116-Amplifier-Board-50W-50W-D-Class-Amplifier-Board-The-left-and-right-channels/1429997585.html
poi vi farò sapere.
sapete dirmi come si chiama il pezzo con le rca femmine e lo spinotto sulla scheda?
http://www.aliexpress.com/item/Free-Shipping-TPA3116-Amplifier-Board-50W-50W-D-Class-Amplifier-Board-The-left-and-right-channels/1429997585.html
poi vi farò sapere.
sapete dirmi come si chiama il pezzo con le rca femmine e lo spinotto sulla scheda?
Marchinho6- Affezionato
Scythe Kro Kraft Rev B
Questo?Marchinho6 ha scritto:sapete dirmi come si chiama il pezzo con le rca femmine e lo spinotto sulla scheda?
http://www.yuan-jing.com/Connectors/Stereo-RCA-Interconnection-Board
Io ho dissaldato il connettore d'ingresso a tre pin e ho saldato direttamente i cavi.
si! esattamente questo.Switters ha scritto:Questo?Marchinho6 ha scritto:sapete dirmi come si chiama il pezzo con le rca femmine e lo spinotto sulla scheda?
Io ho dissaldato il connettore d'ingresso a tre pin e ho saldato direttamente i cavi.
ma si può saldare direttamente sulla scheda? lo posso reperire in italia ad un prezzo accessibile?
Marchinho6- Affezionato
Scythe Kro Kraft Rev B
Quello ha il connettore quindi non è necessario saldare, anzi dovresti tagliare il connettore per farlo. Credo spedisca anche in Italia.Marchinho6 ha scritto:si! esattamente questo.Switters ha scritto:Questo?
ma si può saldare direttamente sulla scheda? lo posso reperire in italia ad un prezzo accessibile?
Se vuoi saldare sulla scheda o trovi un RCA doppio con la giusta piedinatura per questa scheda oppure lo colleghi tramite cavetti come ho fatto io.
l'hai preso sul sito che mi hai indicato?
Marchinho6- Affezionato
Scythe Kro Kraft Rev B
Quello che ho linkato è il cavetto completo (terminato con RCA e connettore apposito lato PCB) e quel sito è quello del produttore delle schede (anche se le schede nude non le ha a catalogo).Marchinho6 ha scritto:l'hai preso sul sito che mi hai indicato?
Io ho usato un connettore doppio RCA che avevo già, ne avevo preso qualcuno tempo fa in rete mi pare (non ricordo se su ebay o altrove).
http://www.yuan-jing.com/ClassD-T/tpa3116-class-d-stereo-amplifier-board-50w-50wMarchinho6 ha scritto:l'hai preso sul sito che mi hai indicato?
puoi comprare tutto sullo stesso sito, che poi è quello del produttore della scheda stessa.
wincenzo- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2531
Impianto : ... musica maestro!
Buono a sapersi, quando l'aveva cercata qualche settimana fa non avevo visto la scheda, avevo trovato solo la 2.1 inscatolata.wincenzo ha scritto:http://www.yuan-jing.com/ClassD-T/tpa3116-class-d-stereo-amplifier-board-50w-50wMarchinho6 ha scritto:l'hai preso sul sito che mi hai indicato?
puoi comprare tutto sullo stesso sito, che poi è quello del produttore della scheda stessa.
oggi faccio una ricarica e provvedo all'acquisto della scheda più gli rca.
Sperando di non aspettare 30 gg.
la spedizione costa 6 dollari e spiccioli.
Però la spedizione è tracciabile...
Sperando di non aspettare 30 gg.
la spedizione costa 6 dollari e spiccioli.
Però la spedizione è tracciabile...
Marchinho6- Affezionato
Scythe Kro Kraft Rev B
Ragazzi sapete se la versione 2.1 ha tagli di frequenza sui canali stereo?
Marchinho6- Affezionato
Scythe Kro Kraft Rev B
Novità? Qualcuno la sta ascoltando?
Amplificatori: Hifimediy Tk2050 alimentata in AC, Smsl sa-s1 Ta2020, Smsl sa-s2 Ta2024, Helder Audio Ta2024 , S I T amp Ta2024, Sure Ta2024, Sure "Octopus" Tpa 3123, Scythe sda1000, Gainclone Lm1875
Cuffie: Grado - Alessandro MS1, Koss Portapro, Jvc ha-fxc51, Monoprice 8320, Jvc Ha-fx34, Awei es-q9, Xkdun Ck-700 etc, etc, etc....
Quasi ininterrotamente da un mese, Gavino, ancora intonsa per mancanza di tempo(ho giusto attaccato due RCA).Artinside ha scritto:Novità? Qualcuno la sta ascoltando?
Per me per quel che costa è assolutamente da prendere, probabilmente cambiando qualcosa (i soliti cap in ingresso, il filtro d'uscita) ci sono margini di miglioramento, ma per le mie orecchie è già un piccolo miracolo, i watt si sentono, ci sono
Forse timbricamente è migliorabile, in ingresso ci sono due cap ceramici smd, il filtro d'uscita è il solito con cap economici e induttanze sottodimensionate con nucleo in ferrite tipo le sure, qualche accenno di durezza in gamma medioalta e forse in gamma mediobassa c'è un pò meno precisione di altri tripath, però potrebbe anche dipendere dai diffusori con cui la sto provando, ad una prova poco accurata sembra andare meglio con diffusori con impedenza nominale da 8 ohm.
Godibile comunque già così com'è IMHO.
L'ho ascoltata confrontandola con TA2024 (Sure) e TA2020 (SMSL), secondo me il TA2020 è una via di mezzo. Non ha l'iper dettaglio del TA2024 (che a volte però personalmente trovo affaticante nei lunghi ascolti) ma ha una buona scorta di potenza.Artinside ha scritto:Novità? Qualcuno la sta ascoltando?
Adesso è un po' che non l'ascolto, volevo fare un confronto con un gainclone (di potenza paragonabile) per vedere un po' cosa ne esce, ma ho qualche difficoltà a finire/mettere a punto il gainclone, se va bene se ne riparla settimana prossima.
Ah... dimenticavo, dovrei fare delle prove per accertarmene, ma secondo me la scheda che ho preso io con TPA3116 ha difficoltà a pilotare diffusori da 4 ohm, con 6 ohm invece tutto bene.
io attendo il suo arrivo, consegna stimata per la prima settimana di dicembre, m..da ma starà arrivando a piedi
lucasaudio- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1333
Provincia : Bologna
Impianto : IL MIO IMPIANTO
- Spoiler:
Diffusori
-Opera Quinta (2006)
-Kef LS50
Amplificatori Finali
-Advance Acoustic X a220
-Graaf 5050
-TPA 3116
Preamplificatore:
-Graaf WFB Two
-Rothwell Indus SE
Dac Usb
-HiFimeDIY Sabre USB DAC
Sorgenti digitale:
-Olive One
-Meridian 507/24
Sorgenti Analogiche:
-Gold Note Giglio + Gold Note Machiavelli Red (DIM) + Gold Note PH10
Cavi Di Potenza:
-Monster Cable XP-HP
-Kimber Kable 4vs
Cavi Di Segnale Analogico:
-Qed Refeerence 40
-Mogami W2534
Cavi Di Segnale Digitale:
-Mogami W2964,
-TF1 RCA 75 Ohm
Cavi Di Alimentazione:
-Power Cord DIY "Rainbow"
-Power Cord DIY "Storm"
-Power Cord DIY "Hurricane"
Anch'io aspetto il suo arrivo B-) tempi cinesi :-)
Marchinho6- Affezionato
Scythe Kro Kraft Rev B
Di solito sono i tempi delle poste e dogane italiane, quando c'è il tracking difficilmente anche spedizioni normali ci mettono più di una settimana per lasciare la cina, poi si arenano qui da noi
fritznet ha scritto:Quasi ininterrotamente da un mese, Gavino, ancora intonsa per mancanza di tempo(ho giusto attaccato due RCA).Artinside ha scritto:Novità? Qualcuno la sta ascoltando?
Per me per quel che costa è assolutamente da prendere, probabilmente cambiando qualcosa (i soliti cap in ingresso, il filtro d'uscita) ci sono margini di miglioramento, ma per le mie orecchie è già un piccolo miracolo, i watt si sentono, ci sono
Forse timbricamente è migliorabile, in ingresso ci sono due cap ceramici smd, il filtro d'uscita è il solito con cap economici e induttanze sottodimensionate con nucleo in ferrite tipo le sure, qualche accenno di durezza in gamma medioalta e forse in gamma mediobassa c'è un pò meno precisione di altri tripath, però potrebbe anche dipendere dai diffusori con cui la sto provando, ad una prova poco accurata sembra andare meglio con diffusori con impedenza nominale da 8 ohm.
Godibile comunque già così com'è IMHO.
Grazie per le vostre indicative imprrssioni, noi le stiamo aspettando con Alessandro (H@L) :-)Switters ha scritto:L'ho ascoltata confrontandola con TA2024 (Sure) e TA2020 (SMSL), secondo me il TA2020 è una via di mezzo. Non ha l'iper dettaglio del TA2024 (che a volte però personalmente trovo affaticante nei lunghi ascolti) ma ha una buona scorta di potenza.Artinside ha scritto:Novità? Qualcuno la sta ascoltando?
Adesso è un po' che non l'ascolto, volevo fare un confronto con un gainclone (di potenza paragonabile) per vedere un po' cosa ne esce, ma ho qualche difficoltà a finire/mettere a punto il gainclone, se va bene se ne riparla settimana prossima.
Ah... dimenticavo, dovrei fare delle prove per accertarmene, ma secondo me la scheda che ho preso io con TPA3116 ha difficoltà a pilotare diffusori da 4 ohm, con 6 ohm invece tutto bene.
E fu sera e fu mattina, e poi di nuovo sera e mattina ecc. ecc.
Spedite il 24 ottobre, ma non si vede ancora nulla!
Spedite il 24 ottobre, ma non si vede ancora nulla!
H@L- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 678
Provincia : Cagliari
Occupazione/Hobby : apprendista stregone dell'Hi-Fi
- Sorgenti Mac Mini, hiFace, SuperPro DAC 707 USB, Beresford TC-7520, Peachtree DAC•iT.
Preamplificatori KingRex Pre-Amp V.3, Xindak XA3200-MKII.
Amplificatori Trends Audio TA-10.1, KingRex T20U con PSU, Virtue Audio Two.
Integrato TEAC A-H01S.
Diffusori Duevel Planets, Sonus Faber Toy Speaker, JohnBlue JB3.
Cuffie Docet Cuffia-Amp e...
AKG K 701.
Pagina 5 di 40 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 22 ... 40
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: Altri chip in classe T/D
Pagina 5 di 40